BANDO/Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

7-gen-2014

Indetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso l’Università di Palermo nell’anno accademico 2013/2014. Il numero dei posti disponibili per ciascun percorso di formazione corrispondente a un ordine e grado di scuola è il seguente: Scuola dell'infanzia 50, Scuola Primaria 100, Scuola secondaria di I grado 100 e Scuola secondaria di II grado 50.
Sono ammessi alla selezione i docenti che, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
I candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore ivi compresa la dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nell’Università degli Studi di Palermo. La predetta documentazione deve essere indirizzata all’Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti - Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione – UOB 08bis TFA -  e consegnata all’Ufficio Protocollo sito in Piazza Marina, 61 – Palermo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) entro il 16 gennaio 2014.
La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata all’osservanza della procedura online sotto descritta:
a) registrarsi al Portale Studenti all’indirizzo http://studenti.unipa.it (ovvero http://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam) per ottenere via E-mail l’accesso personale al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Palermo (chi possiede già username e password di accesso può passare direttamente al punto (b);
b) accedere al Portale Studenti mediante le credenziali personali ricevute via e-mail (username e password): dalla pagina http://portale.unipa.it, cliccare sul pulsante “Login Unico”, successivamente sul pulsante “Login Studenti” ed infine sul collegamento “Accedi al Portale”;
c) fare riferimento alla voce “Pratiche Studente” del menu di sinistra e selezionare la voce “Nuova Pratica”: all’interno dell’elenco proposto, cliccare sulla voce “Tirocini Formativi Attivi (TFA) ed ex-SISSIS” e poi sulla voce “Domanda di partecipazione al Concorso per l'accesso ad un Tirocinio Formativo Attivo (TFA) Ordinario o di Sostegno”
d) compilare la domanda e stampare il modulo di versamento della tassa di partecipazione al concorso (MAV) di 150 euro in nessun caso rimborsabile, da pagare presso un qualunque sportello del Banco di Sicilia - UniCredit Group (ad eccezione dell’agenzia n. 33 di Palermo - Parco d’Orleans) entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del 16 gennaio 2014.  Il pagamento on line dovrà essere effettuato entro le ore 17.