Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Ascolta

"COLTIVIAMO IL NOSTRO ORTO BOTANICO"

dona il 5 x mille all'Università degli Studi di Palermo


I fondi raccolti con la Campagna 5 per mille all’Ateneo di Palermo saranno destinati a finanziare progetti di ricerca per il rilancio dell'Orto Botanico, il più grande giardino d’Europa: un museo a cielo aperto grande 10 ettari con circa 12 mila specie di piante e una storia di circa 230 anni. 


Il progetto di rilancio dell’Orto passa anche dal contributo di diversi sponsor che finanzieranno il restauro di cinque delle dieci vasche dell’Orto Botanico, fra cui la statua del “Paride” di Nunzio Morello, oggi in precarie condizioni, che si trova nella vasca antistante la Serra Carolina. 


Le attività di ricerca e recupero dei siti dell’Orto Botanico rientrano nella più ampia e complessiva azione di valorizzazione dell’Università di Palermo e del Sistema Museale di Ateneo, dell’Orto Botanico e delle altre sue parti inserite nella cornice cittadina. Ciò in vista anche di un progetto di espansione dell’Orto Botanico - a seguito della donazione dei terreni da parte di Unicredit - per migliorarne la fruibilità alla cittadinanza attraverso l’organizzazione di eventi e il prolungamento dell’apertura serale nell’ottica di ‘Palermo Città Universitaria’.  

 

Cos'è il 5 x mille

È la quota dell'IRPEF che si può destinare al finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università. Questa scelta non costa nulla, perché si tratta di imposte in ogni caso dovute al fisco e non è alternativa all'8 per mille, riservato alla propria confessione religiosa o allo Stato. 


Come fare

Per esprimere il tuo sostegno basta firmare nell'apposito riquadro "Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e della università", che trovi nei modelli di dichiarazione dei redditi (730, Modello Unico Persone Fisiche o, per i soggetti esentati dalla dichiarazione dei redditi, CUD integrativo) e trascrivere il codice fiscale dell'Ateneo: 80023730825 


Perché destinare all'Università degli Studi di Palermo

I fondi raccolti verranno destinati all'attività di ricerca dell'Università degli Studi di Palermo, per l'attivazione di progetti di carattere scientifico e botanico nell’ambito del recupero e della valorizzazione dell’Orto Botanico.


Dove si presenta

La dichiarazione dei redditi può essere presentata direttamente oppure tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato.

Presentazione diretta
Il contribuente che intende presentare la dichiarazione dei redditi direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate deve indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio e compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, anche se non esprime alcuna scelta. Occorre poi verificare la correttezza e la completezza dei dati già indicati.

Presentazione tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato
In alternativa alla presentazione diretta tramite il sito internet, la dichiarazione dei redditi può essere presentato al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), se quest’ultimo ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale, oppure a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato (consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale). Il contribuente deve consegnare al sostituto d’imposta, al Caf o al professionista un’apposita delega per l’accesso al proprio modello 730 precompilato.