Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

Notizie in primo piano

COMMISSIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CoRI)

9-mar-2020

L’Università degli Studi di Palermo intende favorire il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, sulla base di un generale principio di reciprocità. ...

Finanziamento progetti di ricerca Full grants e Pilot grants (ARISLA)

30-mar-2017

Nuovo bando promosso dalla Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (ARISLA) per sostenere l’avanzamento della conoscenza, per ottimizzare il trasferimento dei risultati della ricerca dal laboratorio al paziente, al fine di migliorarne la qualità di vita. ...

Bando "Donne" 2017

8-mar-2017

La Fondazione CON IL SUD sostiene “progetti esemplari” nelle regioni meridionali per contrastare la violenza ed ogni forma di discriminazione e promuove la parità tra i sessi ed il superamento degli stereotipi di genere.
Scadenza: 5 aprile 2017.

Aperto il secondo bando INTERREG MED 2014-2020

22-feb-2017

Programma di cooperazione territoriale europea per l’area mediterranea per la promozione della crescita sostenibile, l’uso intelligente delle risorse e l’integrazione sociale nell’area della cooperazione.
Scadenza trasmissione progetti on-line 
31 marzo 2017 (ore 12,00)

Bando "Start-Up Grant" emanato dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) per favorire la nascita e la crescita di nuove unità di ricerca sotto la leadership di giovani ricercatori indipendenti e di talento.

14-feb-2017

Scadenza interna: entro le ore 13.00 del 27 febbraio 2017 - ai fini della presubmission enquiry -  gli interessati dovranno trasmettere per posta elettronica agli indirizzi gabriella.amico@unipa.it stefania.crifasi@unipa.it la documentazione  in cui necessita acquisire la firma del Magnifico Rettore.

Bando "Mutualità al Sud" - scadenza 28-2-17

13-feb-2017

300 mila euro per sostenere una nuova sperimentazione, per due anni, su di un solo territorio
bando "Mutualità al Sud" 
per sperimentare un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso” e gestito dal terzo Settore, di concerto con il Pubblico ed il Profit.
Scadenza 28 febbraio 2017

40 mila euro per una ricerca nell’ambito delle "scienze naturali" - Premio Aspen Institute Italia. Scadenza 16 gennaio 2017. Candidatura via e-mail.

13-dic-2016

Anche quest'anno l'Aspen Institute Italia  ha istituito un premio annuale del valore di 40 mila euro lordi per una ricerca nell’ambito delle "scienze naturali", per favorire la collaborazione tra scienziati e/o organizzazioni di ricerca italiane e statunitensi.
La "ricerca" deve essere stata pubblicata da una o più riviste, alla data del 1° gennaio 2014, che abbiano sottoposto lo studio a un processo di “peer review”.

Bando "Industriale" - 2017

7-dic-2016

Il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale ha emanato il bando "Industriale" 2017 per la raccolta di progetti congiunti di ricerca in relazione all'accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele.
Scadenza per la presentazione delle proposte:  16 gennaio 2017.

10 borse di studio per la ricerca - Premio Europeo Carlos V - Sofia Corradi, Mamma Erasmus

2-dic-2016

La Fondazione dell'Accademia Europea di Yuste ha emesso un bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per la ricerca e la mobilità nell’ambito degli studi europei - Premio Europeo Carlos V-Sofia Corradi, Mamma Erasmus

La Fondazione Accademia Europea di Yuste ha attivato un programma di borse di studio legato al Premio Europeo Carlos V, destinato ai ricercatori in procinto di preparare una tesi di dottorato in qualunque ambito di studio. Ogni anno, il campo tematico delle borse di studio trae ispirazione dal profilo dei personaggi premiati: l’edizione attuale verte, in un’ottica multidisciplinare, su “La pace ed i valori europei come possibile modello di integrazione e progresso in un mondo globale”

Bando l'Oréal per giovani ricercatrici

30-nov-2016

15^ edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza"che assegna 6 borse di studio (>10 mesi lavorativi) del valore di 20.000,00 euro a giovani e promettenti ricercatrici per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle "Scienze della vita e della materia", ivi incluse ingegneria, matematica e informatica.


Scadenza on-line:  16 gennaio 2017
Link: le candidature vanno presentate accedendo al sito www.fwis.fr.

Aumenta il numero delle borse di studio - Bando l'Oréal per giovani ricercatrici. 

Bando AIFA 2016 per la Ricerca Indipendente

17-nov-2016

Nuovo bando emanato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per la ricerca indipendente sui farmaci, in riferimento alle seguenti tre aree tematiche: malattie rare, popolazioni fragili e medicina di genere. Scadenza: 5 dicembre 2016 ore 18,00. ...