Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

PERCORSI FORMATIVI X DOTTORANDI: eventi nell'ambito del Sun Med Festival. 30 settembre-1 ottobre 2016. Occorre iscriversi ON-LINE

30-set-2016

Ascolta
Sabato 1 ottobre alle ore 18.00 partirà il Sun Med Festival: il primo festival dell'energia solare della città di Palermo (30 settembre/1ottobre) http://www.sunmedfestival.eu/index.php/it/homepages/home/ con l’inaugurazione dell'impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano presso l'incubatore d'imprese dell'Università degli Studi di Palermo, Consorzio ARCA, viale delle Scienze, edificio 16- Palermo. Si tratta del primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.
Nell'ambito del Sun Med Festival si inseriscono le seguenti attività informative rivolte agli studenti di dottorato, organizzate dalla Carta Europea dei Ricercatori.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati dagli organizzatori degli eventi.
Per la partecipazione ai seminari tematici appresso riportati, il riconoscimento di CFU sarà soggetto all'approvazione dei collegi di corso di dottorato di appartenenza:
 
a. 30 Settembre 2016, le attività seminariali cominceranno a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Capitò con “Una marcia in più per gli impianti FV”, organizzato da ITALIA Solare in collaborazione con The Green Consulting Group, con l’obiettivo di presentare in maniera chiara e descrittiva le nuove opportunità economiche legate agli impianti fotovoltaici. 
La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato, ecco il link per iscriversihttp://bit.ly/2cqM2Ey
b. 30 settembre alle ore 15.00 presso ARCA  seguirà la tavola rotonda “Nuove energie dai processi di rigenerazione urbana” a cura di AUDIS: alleanza tra ambiente e urbanistica per il recupero delle aree dismesse, in collaborazione con Golder Associates.
Obiettivo del roadshow è quello di recarsi nei diversi territori italiani per avviare un confronto sulle problematiche che emergono a livello nazionale quando si prova ad costruire processi di rigenerazione urbana e sulle buone pratiche che vengono messe in campo a livello locale per risolverle. 
Ecco il link per iscriversihttp://bit.ly/2cae8Wj

c. 1 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso ARCA, si svolgerà  il convegno internazionale “Sustainable Energy solutions for the Mediterranean communities” - uno degli eventi di punta del Sun Med Festival - che tratterà della fonte solare per l’energia rinnovabile da prospettive diverse: dalle politiche per promuovere le tecnologie verdi e le innovazioni tecniche e applicazioni avanzate, ai vantaggi industriali e alla consapevolezza sociale della rilevanza di energia pulita.
I rappresentanti di università e centri di ricerca, delle agenzie per l’innovazione e le amministrazioni pubbliche, delle associazioni internazionali e degli organismi tecnici si confronteranno per pervenire ad una visione completa dei benefici derivanti dall’adozione di sistemi solari avanzati. 
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming con possibilità di partecipare al dibattito. Link per registrarsi alla diretta: http://bit.ly/2dpmDgj