Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.21 del 17 marzo 2016

AteneoNews nuovo

 

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • A Luca Cicalese conferito il dottorato honoris causa

NOVITÀ UNIPA

  • Su rivista scientifica nazionale le linee guida in ortodonzia di un gruppo di Ricerca Unipa

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Graduatoria provvisoria studenti part-time
  • "Premio Giuseppe D'Alessandro” per laureati dell’Università di Palermo, Catania e Messina
  • Premio Matteotti: fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale
  • Premio nazionale "Maria Rita Saulle" 2016
  • Forum AICUN 2016 sulla comunicazione universitaria “Reinventing Brand”

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • SmArtCityItalia Palermo “Innovation Technology e utility. Le città cambiano forma”
  • Carlo Ginzburg Paura reverenza terrore. Cinque saggi di iconografia politica
  • Convegno Nazionale “Interazione tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi”
  • Fondazione Seminario di Violaine Sebillotte Cuchet Université Paris 1
  • Al DEMS ciclo di seminari del prof. Mark E. Maggio
  • Conferenza “Short sea shipping: infrastrutture e attività"
  • Seminario del prof. Anthony Yezzi Georgia Institute Of Technology (Usa)
  • A Capo Granitola conversazione tra gli studenti, i docenti e i 4 Rettori delle Università siciliane
  • Allo Steri incontro di studio su “Il potere serve”

ECO DELLA STAMPA

  • Meno borse di studio, meno immatricolati all’università

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. A Luca Cicalese conferito il dottorato honoris causa

Laurea hc Cicalese_Resize“Da oggi un'altra illustre figura entra a fare parte del nostro Ateneo: il prof. Luca Cicalese, Full Professor di Chirurgia presso la University of Texas Medical Branch di Galveston, Texas, USA, dove è anche Direttore del Centro Trapianti e del programma di chirurgia epatobiliare nonché fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dei Trapianti, al quale conferiamo il titolo di Dottore di Ricerca "Honoris Causa" in Biomedicina e Neuroscienze”.

Lo ha detto il rettore Fabrizio Micari nel corso della cerimonia di conferimento del titolo di Dottore di Ricerca "Honoris Causa" in “Biomedicina e Neuroscienze” al prof. Luca Cicalese, Full Professor di Chirurgia presso la University of Texas Medical Branch di Galveston, Texas, USA, dove è anche Direttore del Centro Trapianti e del programma di chirurgia epatobiliare nonché fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dei Trapianti, che si è svolta nella sala Magna del Rettorato allo Steri. È la prima volta che l’Ateneo di Palermo conferisce il titolo di Dottore di Ricerca “Honoris Causa” ad una personalità illustre come Cicalese.

Nella proposta di conferimento del titolo, il Consiglio di Dipartimento di Biomedicina e Neuroscienze Cliniche, diretto dal prof. Giovanni Zummo, aveva riconosciuto al prof. Cicalese, il merito di avere creduto per primo alla validità e alla serietà della proposta dell’Università di Palermo di voler internazionalizzare il Corso di Dottorato di Ricerca e perché negli ultimi anni la sua attività scientifica e didattica sia risultata significativamente legata all’Ateneo palermitano in particolare per quanto concerne l’avvio e il consolidamento del percorso di internazionalizzazione del nostro dottorato e le collaborazioni scientifiche tra gruppi di ricerca dell’Università di Palermo e dell’UTMB.

La motivazione del Dottorato di Ricerca honoris causa è stata letta dal prof. Francesco Capello, vice-Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina e Neuroscienze, mentre la laudatio è stata esposta dalla prof.ssa Felicia Farina, coordinatore del Corso. Luca Cicalese ha tenuto la lectio magistralis su: “How to fuse clinic and research: my 25 years long experience in USA”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Su rivista scientifica nazionale le linee guida in ortodonzia di un gruppo di Ricerca Unipa

Scardina Alessandro 2Pubblicate sulla rivista scientifica nazionale “Dental cadmos” le linee guida in ortodonzia e le attuali valutazioni del profilo di responsabilità. La ricerca è stata condotta dal gruppo di lavoro Unipa composto dai docenti di Medicina legale, i professori Antonina Argo, Stefania Zerbo e il dott. Maria Ventura Spagnolo e dal gruppo di “Odontoiatria” guidato dal prof. Pietro Messina con la collaborazione del prof. Alessandro Scardina, ricercatore, professore aggregato dell’Università di Palermo e specialista in ortognatodonzia e dal dott. Francesco Seidita ha previsto una revisione delle linee guida in ortognatodonzia. La revisione ha incluso linee guida generali ortognatodontiche e specifiche linee guida per particolari casi clinici e chirurgici.

La pubblicazione scientifica, oggi quanto mai attuale, si rivolge agli odontoiatri che praticano una disciplina specialistica quale quella dell’ortognatodonzia.

“Le pratiche ortodontiche - spiega il prof. Alessandro Scardina – includono profili di responsabilità professionale che includono: la diagnosi, la prevenzione, l’intercettazione ed il trattamento di tutte le forme di malocclusione ed eventualmente associate ad alterazioni strutturali; il protocollo terapeutico; la guida della dentizione ed il supporto delle strutture per ottenere relazioni occlusali ottimali ed una armonia facciale fisiologica ed estetica”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Graduatoria provvisoria studenti part-time

Pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione di n. 137 studenti che dovranno svolgere attività di collaborazione a tempo parziale durante l’anno accademico 2015/2016.

Eventuali osservazioni potranno essere presentate dagli interessati, così come previsto nel bando, all’Ufficio protocollo dell’Università degli studi di Palermo, piazza marina 61, entro le ore 13 del 25 marzo 2016, e indirizzate al Direttore generale – U.O. studenti part-time. Nell’istanza dovrà essere riportato il numero di codice della domanda di partecipazione.

Il compenso orario che spetterà agli studenti sarà di 9 euro l’ora esente da imposte e non da luogo a trattamenti previdenziali. L’incarico di collaborazione sarà articolato in 150 ore e consisterà in attività di collaborazione connesse ai servizi delle Scuole e delle strutture amministrative dell’Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, nonché all’assunzione di responsabilità amministrative.

Alle Scuole sarà assegnato il 60 per cento del numero derivante dal rapporto tra il numero complessivo degli studenti iscritti all’Ateneo e quello degli studenti iscritti presso le singole Scuole e il 40 per cento sarà distribuito tra gli uffici dell’Amministrazione centrale in funzione delle necessità che verranno esplicitate dai rispettivi responsabili.

 

2. "Premio Giuseppe D'Alessandro” per laureati dell’Università di Palermo, Catania e Messina

Il Rotary Club Distretto 2110 di Palermo, al fine di ricordare la memoria dell’illustre Maestro e Socio del Club, bandisce un Premio intitolato al prof. Giuseppe D'Alessandro.

Il Premio giunto alla sua XI edizione, vuole premiare con una somma di 1.500 euro, la migliore pubblicazione o ricerca nel settore dell’Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica.

Al bando possono partecipare i laureati da non oltre tre anni, dalla data del 18 gennaio 2016, dell’Università di Palermo, Catania e Messina.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile 2016.

Info: http:// www.rotaryclubpalermo.it - Tel. 091/6377900.

 

3. Premio Matteotti: fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, come ogni anno bandisce il Premio nazionale intitolato a “Giacomo Matteotti”. La manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione vuole premiare opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale, temi che hanno influenzato la vita dell’illustre politico.

Quest’anno la manifestazione si articolerà su tre sezioni: Saggistica, a cui possono concorrere le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori viventi, anche stranieri, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015; “Opere letterarie e teatrali”, a cui possono partecipare le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi che siano state pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015. Infine una “Tesi di laurea” a cui potranno accedere coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.

I vincitori riceveranno i seguenti premi, in base alla categoria di partecipazione: Un premio da 10.000 euro, per la sezione Saggistica; Un premio da 10.000 euro per la sezione Opere Letterarie e Teatrali; Due premi da 5000 euro per la sezione Tesi di laurea. Il termine per la presentazione delle domande scade il 18 aprile 2016.

Info: http://www.governo.it/articolo/xii-edizione-premio-matteotti-il-bando/4010

 

4. Premio nazionale "Maria Rita Saulle" 2016

Giunto alla sua VIII edizione, il Premio nazionale "Maria Rita Saulle" 2016, bandito dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, si propone lo scopo di promuovere lo studio nelle discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali.

Per questa edizione il Premio del valore di 3.500 euro, sarà assegnato alla miglior Tesi di Dottorato sul tema “Diritti umani – la persona umana e il suo pieno sviluppo”, inoltre lo studio sarà pubblicato a cura dell’Istituto nella propria collana di studi.

Potranno partecipare alla selezione i giovani trentacinquenni che avranno conseguito il titolo di Dottore di ricerca entro il 15 giugno 2016.

Le domande di partecipazione al Premio devono pervenire entro il 15 giugno 2016, all’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, Piazza Navona, 93 00186 Roma.

Info: Tel. 06/6865904 - E-mail: info@istitutospiov.it

 

5. Forum AICUN 2016 sulla comunicazione universitaria “Reinventing Brand”

Giovedì 14 e venerdì 15 aprile 2016, presso la Sede della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane di piazza Rondanini 48 a Roma, si svolgerà il Forum AICUN (Associazione Italiana dei Comunicatori di Università) 2016 sulla comunicazione universitaria “Reinventing Brand” Strumenti di crescita per la comunicazione degli Atenei,

Il Forum 2016 sulla comunicazione universitaria affronta il tema a 360°, sul piano concettuale e su quello dell’esperienza, coinvolgendo figure di primo piano e casi internazionali.

Sul sito web dell’AICUN sono disponibili il Programma e il modulo di iscrizione al Forum, nonché la Scheda di iscrizione ad AICUN ed EUPRIO per il 2016.

Info: www.aicun.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. SmArtCityItalia Palermo “Innovation Technology e utility. Le città cambiano forma”

Torna a Palermo giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016 SmART City Italia con un’analisi del rapporto tra innovazione e servizi di pubblica utilità in ottica “città metropolitana” e una serie di testimonianze su quanto in termini infrastrutturali è stato costruito in Expo 2015. Un viaggio condiviso da istituzioni e utility siciliane con un’analisi su presente e futuro di energia, acqua, rifiuti, trasporti e un approfondimento su infrastrutture fieristiche, data center e tlc con l’obiettivo di guardare in modo concreto al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Parlare di servizi e Smart City significa inoltre toccare in modo concreto problematiche di rigenerazione e inclusione sociale che a fronte del flusso migratorio implementatosi nel 2015 è diventato tema centrale per lo sviluppo di ogni città, da Milano a Palermo. Con l’obiettivo di parlare di una possibilità di sviluppo che deve riferirsi all’oggi, alla contemporaneità, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di una diversa visione su cultura, modelli economici, sviluppo sostenibile.

Un evento realizzato da Energia Media in collaborazione con Comune di Palermo, Comune di Carini, Università degli Studi di Palermo e MM Academy.

La due giorni, in sintesi:

Giovedì 17 marzo 2016.

Ore 14.30 – 18 - Orto Botanico, Palermo Evoluzione servizi di pubblica utilità. Introduce e modera Eleonora Riva Sanseverino, Università degli Studi di Palermo. Un evento realizzato da Energia Media in collaborazione con Comune di Palermo, Comune di Carini, Università degli Studi di Palermo e MM Academy.

Ore 19.30 – 21.30 - Digital Magics Palermo e Factory Accademia (via Lincoln 21, Palermo)

“Pecha Kucha Happy Hour”. La città di un futuro possibile.

Venerdì 18 marzo 2016

Ore 10 – 13 - Castello La Grua Talamanca – Carini (Centro Urbano, via Termitana 2)

Nuove tecnologie tra sviluppo del territorio e internazionalizzazione. Il lancio di Open Hub Med

Sponsor Main sponsor: Italtel Sponsor: ATI, CertiNergia, CGT, Demetrix, EasyLumen. In collaborazione con: Digital Magics Palermo e Factory Accademia, Push, Tenute Orestiadi, Dimora Oz, Fondazione Orestiadi.

 

2. Carlo Ginzburg Paura reverenza terrore. Cinque saggi di iconografia politica

Primo appuntamento del 2016 di un ciclo d’incontri seminariali di eccellenza. Dopo Jacques Lévy, Matteo Nucci, Paolo Fabbri e Albert Piette, è la volta dello storico di fama internazionale Carlo Ginzburg, che dialogherà con Matteo Meschiari, Stefano Montes e il pubblico di docenti e studenti intorno al suo ultimo libro Paura reverenza terrore (Adelphi nel 2015).

L’incontro previsto nell’ambito del Laboratorio internazionale di ricerca e didattica “Spazio Azione Comunicazione” del Dipartimento Culture e Società - Dottorato in Studi Culturali Europei, avrà luogo nella sala Magna dello Steri, giovedì 17 marzo alle ore 16. Interverranno il rettore Fabrizio Micari e la prof. Maria Concetta Di Natale.

Carlo Ginzburg, storico italiano, si è occupato prevalentemente di storia della mentalità e della cultura popolare tra il 16º e il 17º sec., con particolare attenzione ai problemi metodologici e ai rapporti tra ricerca storica e altri ambiti disciplinari. Nel 1992 ha ricevuto il Prix Aby Warburg e, nel 2005, il premio dell’Accademia dei Lincei Antonio Feltrinelli nella categoria scienze storiche. Già professore all’Università di Bologna (dal 1976), quindi nelle Università di Harvard, Yale, Princeton e UCLA di Los Angeles, dal 2006 insegna Storia delle culture europee presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. (Enciclopedia Treccani)

“Siamo circondati, sommersi dalle immagini. Dagli schermi dei computer e degli apparecchi televisivi, dai muri delle strade, dalle pagine dei giornali, immagini d’ogni genere ci seducono, ci impartiscono ordini, ci spaventano, ci abbagliano. Questo libro ci invita a guardare le immagini lentamente, attraverso alcuni esempi, notissimi e meno noti: Guernica, il manifesto di Lord Kitchener con il dito puntato verso chi guarda, il Marat di David, il frontespizio del Leviatano di Hobbes, una coppa d’argento dorato con scene della conquista del Nuovo Mondo. Immagini politiche? Sì, perché ogni immagine è, in un certo senso, politica: uno strumento di potere. Siamo soggiogati da menzogne di cui noi stessi siamo gli autori, ha scritto Tacito – e sono parole indimenticabili. È possibile infrangere questo rapporto?” (Dal risvolto del volume).

 

3. Convegno Nazionale “Interazione tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi”

Il Centro Interuniversitario di ricerca sulle Interazioni fra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEmB), cui l’Università degli Studi di Palermo afferisce nella qualità di sede istitutiva, organizza il IV Convegno Nazionale “Interazione tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi”, che si svolgerà a Milano, dal 4 al 6 Luglio 2016.

“Invito tutti i Colleghi interessati a consultare il sito del congresso – dichiara il prof. Guido Ala, delegato del Rettore a rappresentare l'Ateneo in seno al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio Scientifico del centro ICEmB - per l’eventuale sottomissione dei lavori la cui scadenza è il prossimo 30 aprile 2016”.

Info: http://www.icemb.org/?page_id=91

 

4. Fondazione Seminario di Violaine Sebillotte Cuchet Université Paris 1

Nell’ambito dell’attività didattica del dottorato di ricerca in “Filologia e cultura greco-latina e Storia del Mediterraneo antico” Violaine Sebillotte Cuchet (Université Paris 1), giovedì 17 marzo 2016, alle ore 10 terrà un seminario sul tema: “Femmes et citoyenneté Bilan historiographique et problématiques actuelles”. Il seminario si terrà nell’Aula Multimediale al 7° piano dell’Edifico 15 in viale delle Scienze.

 

5. Al DEMS ciclo di seminari del prof. Mark E. Maggio

Il prof. Mark E. Maggio, Affiliate Associate Professor presso la George Mason University - School of Public Policy, Washington DC (USA), trascorrerà presso l’Università di Palermo, un periodo da Visiting Professor fino al prossimo mese di giugno 2016.

Il prof. Mark E. Maggio terrà un ciclo di seminari presso il DEMS il Dipartimento di “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, su tematiche attinenti la progettazione di politiche pubbliche, i sistemi di governo e di valutazione della performance nel settore pubblico, nell’ambito nel corso di laurea specialistica internazionale in “Public Management” – doppio titolo con l’Università di Hanoi - Vietnam (LM-63 Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse - codice 2163) e del dottorato di ricerca internazionale in “Model Based Public Planning, Policy Design and Management”, programma condotto in collaborazione con le Università di Bergen (Norvegia), di Nijmegen (Olanda), di Bogotà Jorge T. Lozano (Colombia).

Per maggiori informazioni: www.ced4.com – E-mail: carmine.bianchi@unipa.it

 

6. Conferenza “Short sea shipping: infrastrutture e attività"

Il Propeller club port of Palermo rafforza il suo interesse per il cabotaggio marittimo a corta e media distanza organizzando, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo e Confindustria Palermo la conferenza: “Short sea shipping: infrastrutture e attività".

L'idea cardine della conferenza è quella di aprire una riflessione sulle opportunità per lo sviluppo commerciale e turistico derivanti dal trasporto marittimo a corta e media distanza.

L'iniziativa, con il patrocinio gratuito dell'Autorità Portuale di Palermo, della Escola Europea de Short Sea Shipping, dell'Associazione Italiana di diritto dei trasporti e della navigazione, del Centro siciliano per gli studi di diritto marittimo ed aereo, avrà luogo il 17 marzo 2016 presso la sede di Confindustria Palermo in via XX Settembre n. 64, Palermo, a partire dalle ore 9.

Introdurrà il Presidente di Confindustria Palermo Dott. Alessandro Albanese. Interverranno il Presidente dell'Autorità Portuale di Palermo Vincenzo Cannatella, il Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Palermo Renato Coroneo, il Prof. Michele Comenale Pinto dell'Università di Sassari, il Dott. Fulvio Bellomo dirigente della Regione Siciliana, il dott. Eduard Rodés direttore della Escola Europea de Short Sea Shipping di Barcellona (Spagna), la Dott.ssa Stefania Bevilacqua ed il Dott. Nicola Romana dell'Università di Palermo, l'Avv. Francesco Paolo Molinelli del Propeller Club Port of Palermo, l'Avv. Francesca D'Orsi di Trasporti & Lavoro, il Dott. Guido Grimaldi della Grimaldi Lines, la Prof.ssa Francesca Pellegrino dell'Università di Messina. Moderano la prima parte dei lavori l'Avv. Massimo Blandi Presidente del Propeller Club Port of Palermo e l'Avv. Francesco Paolo Molinelli del medesimo sodalizio. Modera la seconda parte la Prof.ssa Maria Piera Rizzo dell'Università di Messina.

 

7. Seminario del prof. Anthony Yezzi Georgia Institute Of Technology (Usa)

Venerdì 18 Marzo 2016, alle ore 15 il prof. Anthony Yezzi Georgia Institute Of Technology (Usa), attualmente e fino al 30 giugno, visiting professor presso il nostro ateneo grazie alla prestigiosa borsa di studio Fulbright - Fondazione con il Sud, terrà un seminario su “Pde’s And Active Contours In Image Processing And Computer Vision”, l’incontro avrà luogo nell’Aula Rubino del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica in viale delle Scienze – Edificio 8.

 

8. A Capo Granitola conversazione tra gli studenti, i docenti e i 4 Rettori delle Università siciliane

Una giornata con la ricerca per aiutare studenti e studentesse a decidere del loro futuro che culminerà con una conversazione con i docenti e i 4 Rettori delle Università siciliane. Si svolgerà sabato 19 marzo 2016 allo IAMC-CNR, Capo Granitola in via del mare, 3 Torretta Granitola (TP).

In visita ai laboratori del CNR di Capo Granitola, si immergeranno in un viaggio reale e virtuale nel futuro: il loro, quello della ricerca e quello della Sicilia. 21 innovazioni messe a punto e raccontate dal vivo da giovani ricercatori siciliani, i laboratori del mare, gli scienziati, i rettori che risponderanno alle loro domande. Questo e altro ancora per entusiasmarli alla ricerca e per

aiutarli nella domanda: cosa farò da grande? L’evento, diretto agli studenti e alle studentesse del 4° anno delle scuole superiori, vuole off­rire una modalità di orientamento diversa, mostrando e illustrando dal vivo e dalla voce dei protagonisti progetti di ricerca scientifica e

tecnologica, suscitando entusiasmo verso la tecnologia, la scienza, la ricerca e l’innovazione attraverso l’esempio concreto di progetti svolti o realizzati in laboratori siciliani.

Programma:

Sala Plenaria

10.00-10.25 - Benvenuto agli studenti e alle studentesse Laura Giuliano Direttore, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR, Enrico Brugnoli, Direttore Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, Davide Faraone, Sottosegretario Ministero Istruzione, Università Ricerca

10.30-10.40 - La visita agli stand: manuale per l’uso Mario Sprovieri, responsabile, IAMC-CNR di Capo Granitola

10.40-13.30 - Visita agli stand della ricerca

13.30-14.30 - Light lunch

Sala plenaria

15:00 Il video

15.05-15.30 Ma che cavolo sono le onde gravitazionali? Si mangiano? Le onde gravitazionali raccontate da chi le ha scoperte. Michele Punturo INFN, European Gravitational Observatory

15.30 – 17 - “In che facoltà mi iscrivo? A che serve la laurea? Troverò lavoro? Dovrò partire? Il mondo della ricerca e dell’innovazione: nuovi saperi, nuovi mestieri” Tutto quello che avete sempre voluto chiedere e che nessuno vi ha mai detto sull’Università. Conversazione tra gli studenti, i docenti e i 4 Rettori delle Università siciliane. Coordinano: Mila Spicola, insegnante, consulente tecnico Miur Angela Cuttitta, Ricercatore CNR, Fondatore Spino­ Abiel.

 

9. Allo Steri incontro di studio su “Il potere serve”

Per il ciclo di incontri di studio su “Il potere serve”, sabato 19 marzo 2016, alle ore 9.30, nella sala Magna dello Steri, si svolgerà il 2° incontro sul tema: “Autorevolezza e Autoritarismo”. L’iniziativa organizzata dal Centro internazionale studi “Luigi Sturzo”, Unione cristiana imprenditori - dirigenti e La Medusa editrice è prevista nell'ambito delle celebrazioni per i 210 anni dell'istituzione dell'Università di Palermo.

Dopo avere trattato il Valore “Giustizia”, valore essenziale della Dottrina Sociale della Chiesa, si intende affrontare l’altrettanto essenziale tema del potere, che attraversa tutti gli ambiti della realtà umana, con tre incontri di studio su “Il Potere tra Corruzione e Bene Comune”; “Autoritarismo e Autorevolezza” e “I Luoghi del Potere”.

Programma:

ore 09.30 - Indirizzi di Saluto Fabio Mazzola, Pro Rettore Vicario - Università di Palermo, Salvatore La Rosa, Direttore della Rivista “Le Nuove Frontiere della Scuola”, Massimo Maniscalco, Presidente UCID – Sezione di Palermo, Francesco Punzo, Responsabile CISS – Sede di Palermo;

ore 10.00 – Relazioni: Bartolomeo Sorge S.J. Direttore Emerito “Civiltà Cattolica” e “Aggiornamenti Sociali”, Fabio Mazzola, Vincenzo Russo, docente di Psicologia della Comunicazione Audio-Visiva - Università IULM di Milano, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Coordina Antonio La Spina, ordinario di Sociologia – Università Luiss di Roma;

ore 12.30 – Conclusioni Gaspare Sturzo, Magistrato – Presidente del C.I.S.S. - Centro Internazionale Studi “Luigi Sturzo”.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Meno borse di studio, meno immatricolati all’università

Rassegna stampaDopo il forte aumento successivo alla riforma universitaria della fine degli anni '90, gli effetti della crisi economica negli ultimi dieci anni hanno maggiormente penalizzato l'accesso universitario da parte degli studenti con background sociale ed economico meno favorevole. È quanto emerso dall'indagine La diminuzione delle borse di studio universitarie: dati, analisi e prospettive, pubblicata dalla Fondazione Agnelli, istituto indipendente di cultura e di ricerca nelle scienze umane e sociali.

L'indagine evidenzia come la contrazione al diritto allo studio sia stata una delle possibili cause del declino numerico delle immatricolazioni universitarie registrato negli ultimi anni ed ipotizza conseguenti linee di intervento. Contrariamente ad altri Paesi UE (come Spagna, Germania e Francia) che hanno risposto alle difficoltà attuando politiche anticicliche e potenziando gli aiuti studenteschi, nel nostro Paese i beneficiari delle borse di studio sono diminuiti del 9%. A tale riduzione hanno contribuito sia le norme nazionali e le conseguenti decisioni regionali che hanno limitato la platea dei possibili soggetti beneficiari, sia le insufficienti risorse specifiche come i contributi statali, regionali e la tassa regionale sul diritto allo studio (€510 milioni nell'a.a. 2014-15), incapaci di garantire il beneficio a tutti gli aventi diritto. Nell'anno accademico 2014-2015, in media il 12% degli studenti regolari ha ottenuto una borsa di studio (il 7% in Campania e Lazio, il 35% in Bolzano e in Basilicata).

La ricerca rivela, inoltre, forti differenze, squilibri e divari regionali sia nella gestione dei criteri di idoneità che nel finanziamento e nell'ammontare medio delle borse, determinato da diverse tipologie di beneficiari (in sede, fuori sede, pendolari) e influenzato dall'esistenza di altri strumenti di sostegno al diritto allo studio (posti alloggio, pasti, ecc.).

Per una ripresa delle immatricolazioni e della quota di laureati, vengono dati suggerimenti per rivedere gli odierni meccanismi che regolano l'erogazione del diritto allo studio, tra cui:

- un possibile utilizzo del sistema di finanziamento agli Atenei per favorire una gestione decentrata delle borse di studio, incentivando le università ad accrescere la quota base di finanziamento attraverso l'acquisizione di quegli studenti che senza borsa non avrebbero intrapreso il percorso universitario;

- un consistente rifinanziamento dei fondi statali per il diritto allo studio, di cui costituisce un buon segnale, seppure non risolutivo, lo stanziamento di 54 milioni di euro aggiuntivi iscritto nella Legge di stabilità 2016;

- il mantenimento dei finanziamenti regionali in aggiunta alla tassa regionale versata da ogni studente "non idoneo", capace di assicurare al sistema più di 220 milioni di euro annuali;

- il raccordo con gli altri strumenti a sostegno del diritto allo studio (gestione degli oltre 42.000 posti alloggio e l'erogazione di oltre 20 milioni di pasti), che rimangono in capo alle Regioni e agli Enti per il diritto allo studio;

- il potenziamento dei prestiti d'onore, che permettono di adottare le misure di sostegno alla pluralità di esigenze e di condizioni esistenti.

(www.rivistauniversitas.it)