Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.53 del 16 luglio 2018

AteneoNews nuovo

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Università: Siglata intesa tra Regione, Atenei e Consorzi

NOVITÀ UNIPA

  • Al prof. Girolamo Cirrincione la medaglia “Giordano Giacomello”
  • Nuovi orientamenti nella creazione delle fistole artero-venose
  • Serata di beneficienza degli specializzandi e dei corsisti di medicina generale (MMG)
  • Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Giovanni Mineo

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Borsa di Studio “Ferruccio Barbera” XII edizione Master in Marketing Management XXII ed. 2018/2019 Fondazione ISTUD

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Assunzioni, Bilancio, Tasse Immatricolazioni e novità per l’Anno Accademico 2018/2019
  • Sgranocchiamo la scienza si sposta al martedì
  • Trasferimento tecnologico e canali di interazione fra i dipartimenti universitari e le imprese

ECO DELLA STAMPA

  • Nuovo corso di laurea: Proteggere le imprese dalle infiltrazioni della criminalità

______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Università: Siglata intesa tra Regione, Atenei e Consorzi

Rettori sicilianiFirmato il nuovo protocollo d''intesa destinato a regolare i rapporti tra le Università e Consorzi in Sicilia. La firma è avvenuta stamani nella sede dell''assessorato regionale all'Economia alla presenza del vice presidente della Regione, Gaetano Armao, dell'assessore alla Formazione, Roberto Lagalla, dei rettori di Palermo, Fabrizio Micari, di Messina, Salvatore Cuzzocrea, e di Catania, Francesco Basile. Il nuovo protocollo, tra l''altro, interviene per razionalizzare la spesa e migliorare la gestione dei Consorzi distribuendo omogeneamente la governance tra Università, Consorzi e Regione. Infatti oggi i Cda dei Consorzi saranno composti da un rappresentante per ogni Ateneo, uno per ogni Consorzio, e da un rappresentante della Regione con funzione di presidente. "Fattispecie che permetterà anche il celere sblocco dei fondi relativi all''anno accademico 2016/17, attesi da tempo dai Consorzi universitari dell''Isola" spiegano dalla Regione.

“L'importante appuntamento odierno ribadisce con certezza la linea del presidente Musumeci e dell'intera Giunta di Governo, rivolta all''ottimizzazione del sistema della formazione universitaria in Sicilia, dotandola di strumenti, risorse e gestione regolamentare che rappresentano un vero investimento in conoscenza - ha detto Armao -. Investire sulle università vuol dire investire sulla futura classe dirigente di questa regione. Ma anche arginare il fenomeno dei ''cervelli in fuga'' che ogni anno privano la nostra terra di migliaia delle più brillanti intelligenze".

"Un vero fenomeno di desertificazione intellettuale che oggi resta una delle priorità dell''intero Governo. La Sicilia deve sanare l''arretratezza che si trascina dietro, ma con lo sguardo ben rivolto al futuro - ha concluso -. Rendere il nostro sistema universitario più efficiente è e resta un tassello fondamentale per la crescita culturale delle nuove generazioni, vera risorsa per il futuro di qualsiasi territorio".

 

NOVITÀ UNIPA

1. Al prof. Girolamo Cirrincione la medaglia “Giordano Giacomello”

Cirrincione GirolamoIn un 2018 denso di iniziative culturali importanti, l’Italian-Spanish-Portuguese Joint Meeting in Medicinal Chemistry porta a Palermo un evento di forte caratura per il mondo scientifico internazionale che si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2018. Dietro la spinta del professore Girolamo Cirrincione – Pro Rettore alla Ricerca di UNIPA - e del suo staff di ricerca, il comitato Direttivo ha scelto per il 2018 di organizzare l’evento a Palermo, in omaggio alla città che nello stesso anno è insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura.

La cerimonia di apertura di martedì 17 luglio 2018, si svolgerà al Teatro Massimo durante la quale la Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana conferirà al prof. Girolamo Cirrincione la medaglia “Giordano Giacomello” per il notevole contributo dato alla Divisione dalla sua nascita ad oggi sia in termini scientifici che organizzativi. Inoltre, due organizzazioni Internazionali: International Foundation "Scientific Partnership" and InterBioScreen conferiranno un premio, special IFSP awards for 2018, sempre al prof. Cirrincione, con la seguente motivazione ”outstanding scientist and his contribution to Chemistry of Heterocycles and to International Scientific Cooperation”

Il giorno successivo mercoledì 18 luglio 2018, alla Cattedrale di Monreale si svolgerà un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, alla presenza del Arcivescovo mons. Michele Pennisi e del sindaco dott. Piero Capizzi. La cena sociale avrà luogo nell’atrio dello Steri.

Il Meeting è patrocinato dalla Società Chimica Italiana e ogni anno riunisce centinaia tra i più eminenti professionisti e studiosi di prestigiose università e industrie italiane ed europee che operano nel settore della chimica farmaceutica.

L’evento rappresenta un’occasione di discussione e di confronto dei risultati delle più recenti ricerche nel campo multidisciplinare della chimica farmaceutica, con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere un network proficuo di collaborazione tra i vari gruppi di ricerca, e di apportare contributi significativi alla materia.

 

2. Nuovi orientamenti nella creazione delle fistole artero-venose

L’AOUP “Paolo Giaccone” organizza un corso rivolto agli Assistenti in formazione della Scuola di Chirurgia Generale che si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana Normale, mercoledì 18 luglio 2018.

Il corso è aperto altresì, a tutti gli operatori sanitari della Sicilia che si occupano di terapia dialitica nei pazienti affetti da insufficienza renale. Il Policlinico di Palermo ha sempre curato con interesse le problematiche chirurgiche dell’insufficienza renale ed in particolar modo nella creazione delle fistole arterovenose ed al trattamento delle complicanze maturando un’esperienza quarantennale nel settore.

Dopo il saluto delle Autorità, durante i lavori del corso si farà un cenno storico di tale chirurgia dagli albori fino ai tempi nostri con una lettura magistrale tenuta dal Prof. Giuseppe Buscemi. Seguirà una prima sessione Coordinata dal Prof. Giuseppe Di Vita dedicata all’anatomia chirurgica vascolare degli arti superiori e alle tecniche chirurgiche attualmente in uso al Policlinico. La seconda sessione coordinata dal Prof. Mario Adelfio Latteri sarà dedicata interamente alla ricerca in tale settore. Il Team di ricerca che fa capo al Prof. Attilio Ignazio Lo Monte, presenterà dei dati interessanti relativi alle suturatrici vascolari automatiche, ai vasi artificiali creati facendo crescere cellule staminali su scaffold biodegradabili innestati successivamente su modello sperimentale suino. La sessione conclusiva, coordinata dal Prof. Gaspare Gulotta, sarà dedicata alla presentazione del nuovo sistema Vitom3D che consente l’effettuazione delle anastomosi vascolari con metodo videoassistito. Verrà descritto il training formativo simulato ed infine il Prof. Lo Monte parlerà dell’esperienza preliminare sulle fistole arterovenose confezionate con tale metodo innovativo. I partecipanti concluderanno il corso con una esercitazione pratica su simulatore presso la sala settoria dell’istituto di Anatomia Umana Normale.

 

3. Serata di beneficienza degli specializzandi e dei corsisti di medicina generale (MMG)

Circa 400 medici tra cui specializzandi, corsisti MMG e specialisti di diverse branche, si sono ritrovati nei locali “Lato B” di via Mariano Stabile 122 a Palermo per una serata di beneficienza che ha riscosso un grande successo.

La serata è stata un momento d’incontro tra colleghi; ha permesso di creare una rete amicale e solidale con l’obiettivo comune di compiere piccoli gesti ma utili per il nostro Policlinico. L’intero incasso è stato devoluto all’acquisto di una moderna apparecchiatura elettromedicale “ultrasuoniterapia”, da aggiungere alle presenti nel reparto di “Riabilitazione”, così da cercare di ridurre le lunghe lista d’attesa. Considerata la grande partecipazione, noi organizzatori stiamo organizzando altre iniziative sempre all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e dei valori colorati da quell’amore per la vita e per i più fragili.

L’evento è stato organizzato dai dottori Pietro Terrana, Giovanni Raineri, Giuseppe Tricoli, Giuseppe Micci, Luigi Terrana, Domenico Migliorino.

 

4. Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Giovanni Mineo

Mineo GiovanniMorto all’età di 82 anni il prof. Giovanni Mineo, già ordinario di ”Entomologia agraria” presso l’ex Facoltà di Agraria. Il prof. Mineo negli anni Sessanti ricoprì anche la carica di sindaco del Comune di Bagheria.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

Le esequie si svolgeranno domani martedì 17 luglio 2018, nella cappella dell’ospedale “Cervello” alle ore 11.30 e saranno officiate da don Angelo Tomasello.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Borsa di Studio “Ferruccio Barbera” XII edizione Master in Marketing Management XXII ed. 2018/2019 Fondazione ISTUD

Barbera FerruccioIl Gruppo dei Palermitani intende sostanziare con una iniziativa “attiva”, giunta alla dodicesima edizione, i valori e il sentimento di comunanza e legame che li unisce alla città di Palermo attraverso il conferimento di una borsa di studio a copertura completa dei costi di iscrizione al Master ISTUD in Marketing Management XXII edizione di 12.000 euro iva compresa, più un contributo del valore di 5.000 euro a copertura delle spese di vitto e alloggio durante il periodo del Master, a un/a giovane laureato/a di Palermo.

La Borsa è intitolata a Ferruccio Barbera, stimato e riconosciuto palermitano, il cui esempio di vita, di passione e dedizione professionale potranno rappresentare un ideale punto di riferimento per il giovane laureato selezionato.

Dalla prima Edizione ad oggi, sono più di 300 i candidati che hanno avuto l’opportunità di partecipare alle selezioni, e la “Borsa di Ferro” ha rappresentato un’occasione di alta specializzazione e inserimento lavorativo per i 17 giovani talenti di Palermo risultati assegnatari delle Borse di studio per un valore complessivo di oltre 200.000 euro negli anni, che oggi ricoprono ruoli di responsabilità presso aziende nazionali e multinazionali, tra le altre, LG, Gruppo Fossil, Whirpool, Schneider Electric, De Agostini Publishing, Ipsen, l’Oreal, Mondadori, Wolters Kluwer, Young & Rubicam, Milestone.

Destinatari: Possono presentare domanda di ammissione al bando tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea di primo o di secondo livello o laurea vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 105/110 conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo; Nati a Palermo o provincia; Età inferiore ai 30 anni; Ottima padronanza della lingua inglese; Caratteristiche di autonomia, proattività e problem solving.

Figure professionali e finalità: Il Master in Marketing Management si pone l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di gestire gli strumenti e le tecniche manageriali di marketing e di comunicazione da inserire nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale di aziende o società di consulenza nazionali e internazionali.

Struttura del Master: Il Master in Marketing Management prevede: 6 mesi di formazione in aula (lezioni, inglese, excel, testimonianze e visite aziendali, project work) e minimo 3 mesi di esperienza in azienda. Durata: 19 novembre 2018 - 31 ottobre 2019 Articolazione: full time La frequenza è obbligatoria (almeno al 90% del monte ore master, pena il conseguimento del Diploma di Master e la decadenza della Borsa di Studio).

Certificazione finale: la partecipazione con profitto al programma sarà certificata da un diploma finale rilasciato dalla Fondazione ISTUD.

Modalità di partecipazione al Bando: Le richieste di partecipazione al Bando per la Borsa di studio per il Master ISTUD dovranno essere inviate tramite procedura online al seguente link http://www.istud.it/up_media/schedaiscrizioneprom.asp selezionando il Master in Marketing Management, entro e non oltre le ore 24 del giorno 14 settembre 2018, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo area_giovani@istud.it, oppure via fax (0323/933805). Le selezioni si terranno il 21 settembre 2018 alle ore 10 presso la Sala Riunioni della Presidenza della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze, Edificio 7, Palermo.

Le richieste dovranno contenere i seguenti documenti in formato .pdf di dimensioni non superiori ai 2 MB e una fototessera in formato .jpg: fotocopia di un documento di identità 1 foto formato tessera in formato .jpg il curriculum vitae firmato il certificato di laurea con esami sostenuti e relative votazioni o la Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 l'eventuale documentazione che attesti il livello di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, Cambridge Examinations, altro).

Modalità di assegnazione della Borsa di studio: Il conferimento della Borsa di Studio è subordinato alla valutazione della Commissione giudicatrice, composta da membri della Fondazione ISTUD e del Gruppo dei Palermitani.

Le selezioni si baseranno sull’analisi dei CV dei candidati e sullo svolgimento di test di idoneità e colloqui individuali. La borsa di studio sarà assegnata al candidato più meritevole sulla base delle prove di selezione. Saranno comunque considerate prioritarie, a parità di merito, le candidature con condizioni economiche familiari più svantaggiate. A tale scopo potrà essere richiesta ai candidati ammessi idonea documentazione. I beneficiari della Borsa saranno tenuti ad alloggiare presso il Campus ISTUD (Residence Carl&Do) di Baveno.

Per informazioni: Fondazione ISTUD Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 28831 Baveno (VB) - Tel. 0323/933801 - Fax 0323/933805 – E-mail: area_giovani@istud.it Web: www.istud.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Assunzioni, Bilancio, Tasse Immatricolazioni e novità per l’Anno Accademico 2018/2019

Micari, Mazzola, RomeoMercoledì 18 luglio 2018, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, presenterà le novità su assunzioni, bilancio di Ateneo, nuovo regolamento di contribuzione studentesca, immatricolazioni e offerta formativa per l’Anno Accademico 2018/2019.

Sarà anche l’occasione per illustrare gli investimenti in strutture e laboratori, commentare le proiezioni dei dati su iscritti e mobilità studentesca.

La manifestazione avrà luogo alle 12 nella sala Carapezza, del Rettorato - Complesso Monumentale dello Steri (II° piano – piazza Marina, 61)

 


2. Sgranocchiamo la scienza si sposta al martedì

A partire dallo scorso mese di giugno, l’associazione PALERMOSCIENZA ha iniziato, presso il Sanlorenzo Mercato di Palermo, un ciclo di laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi durante i quali i giovani partecipanti hanno trascorso ogni giovedì pomeriggio sperimentando con la natura, la matematica, la tecnologia, la storia e tanto altro.

Questi i prossimi appuntamenti con gli esperti educatori di PALERMOSCIENZA, da quasi 10 anni protagonisti della divulgazione scientifica in città.

Martedì 17 luglio 2018

“Sale in... roccia” - Piccoli esperimenti di chimica sulla dissoluzione e precipitazione di minerali responsabili della formazione di cristalli e stalattiti.

Martedì 24 luglio 2018

“Erbe aromatiche in tutti i sensi… o quasi” -Percorso sensoriale alla scoperta della biodiversità delle erbe aromatiche con esperienza di distillazione di oli essenziali.

Martedì 31 luglio 2018

“Spirale a tutto... fiore” - Dall'osservazione di alcuni particolari fiori, si arriva alla scoperta di come la matematica costituisca un vero e proprio linguaggio in natura.

I laboratori avranno la durata di due ore, dalle 17.30 alle 19.30, ed è richiesto un contributo di 8 € a partecipante.

Per info e prenotazioni chiamare dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 il 388/7251384 o mandate una mail a segreteria@palermoscienza.it

Per conoscere tutte le altre attività e la storia dell’Associazione PALERMOSCIENZA visitate il nostro sito www.palermoscienza.it e seguiteci sui nostri canali social @palermoscienza su facebook e instagram

 

3. Trasferimento tecnologico e canali di interazione fra i dipartimenti universitari e le imprese

Sul tema del trasferimento tecnologico, ed in particolare sulla realizzazione di canali stabili di interazione fra i dipartimenti universitari e le imprese, si svolgerà giovedì 19 luglio 2018 alle ore 15 un incontro presso l’aula Capitò, messa a disposizione dalla Presidenza della Scuola Politecnica.

L’incontro è promosso dall’Ufficio di Trasferimento Tecnologico di Ateneo e si inserisce nel progetto che il MISE sta realizzando con tutte le Università italiane con l’obiettivo di promuoverne e sostenerne il collegamento attivo con le imprese e con gli altri soggetti potenzialmente destinatari/fruitori dei prodotti della ricerca.

Da alcuni mesi, un gruppo di lavoro coordinato dai proff. Fazio, Purpura e Valenza, ha avviato numerose iniziative finalizzate a rilevare l’offerta di ricerca delle strutture dipartimentali – riclassificata per aree scientifiche omogenee – ed a definire le modalità con cui la stessa può essere messa a disposizione delle imprese regionali.

L’incontro del 19 luglio sarà aperto dall’intervento dei proff. Umberto La Commare, delegato del Rettore per le attività di valorizzazione della conoscenza e Antonio Purpura, coordinatore del progetto Unipa-MISE sul trasferimento tecnologico.

Seguiranno relazioni che, con taglio operativo, illustreranno lo “stato dell’arte” delle principali modalità di trasferimento tecnologico oggi attive in Ateneo: le imprese spin-off (La Commare) i brevetti (Valenza) ed i progetti di ricerca con partnership di imprese (Fazio).

Programma:

ore 15 - “Presentazione dei lavori” Umberto La Commare – Delegato del Rettore alle attività di valorizzazione della conoscenza - Antonio Purpura - Coordinatore del progetto Unipa-MISE sul Trasferimento Tecnologico

ore 15.20 - “Le modalità di valorizzazione” - Gioacchino Fazio (Responsabile della Linea di Azione 2 del progetto Unipa-MISE sul Trasferimento Tecnologico)

ore 15.40 “Gli spin-off: opportunità e regole” - Umberto La Commare (Presidente della Commissione Spin-off – Unipa)

ore 16 - “Gli output. I brevetti: opportunità e regole” Antonino Valenza (Presidente della Commissione Brevetti - Unipa)

ore 16.20 Interventi

Info: Salvatore Iannolino – e.mail: salvatore.iannolino@unipa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Nuovo corso di laurea: Proteggere le imprese dalle infiltrazioni della criminalità

Rassegna stampaFormare specialisti nella gestione delle aziende al riparo da infiltrazioni criminali e nel segno della legalità, figure professionali con una competenza multidisciplinare integrata che possa coniugare capacità organizzativa e produttività. È l’obiettivo dell’università, che dal prossimo anno accademico farà debuttare una laurea nuova di zecca, in collaborazione con la Cattolica di Milano, e unica in Italia: «Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine». Un biennio specialistico congegnato dal Dipartimento di Scienze politiche (Dems) con l’obiettivo di sfornare laureati pronti a sostenere le aziende pubbliche e private a difendersi, mediante un’adeguata organizzazione, dal rischio di vedersi coinvolte in fenomeni illeciti di varia natura: dal crimine vero e proprio (mafie e corruzione in particolare), ma anche dalla semplice irregolarità foriera di conseguenze sanzionatorie (nel campo fiscale, della sicurezza del lavoro, dell’ambiente, della privacy, ad esempio). E tutto questo grazie all’acquisizione di conoscenze e abilità «meticcie», ben radicate su saperi aziendalistici e giuridici, corredati da approfondimenti economici, socio-criminologici e di psicologia dell’organizzazione. Competenze variegate indispensabili per raggiungere un risultato: operare per salvaguardare l’integrità aziendale sul versante della conformità legalistica, senza soffocarne lo sviluppo produttivo e l’agilità organizzativo-procedurale. Insomma, l’Università della Palermo che ha imparato a lottare le mafie e l’illegalità sale in cattedra per insegnarlo al resto del paese. «Da lunghi anni abbiamo maturato una esperienza piuttosto forte sulla difesa dalle infiltrazioni criminali e sulla lotta alla mafia- spiega il professore Costantino Visconti, ordinario di Diritto penale all’università di Palermo - e il nostro dipartimento svolge consulenze per grandi imprese. L’idea del nuovo corso è di formare specialisti che possano giocare su più fronti, nuovi laureati capaci di compiere una sintesi giuridica, economica, sociologica e produttiva attingendo dai saperi di diverse discipline. L’obiettivo è insegnare come far produrre un’azienda in un contesto normativo esigente». Nel processo di elaborazione e adozione degli strumenti di prevenzione dei rischi, l’esperto sarà in grado di assicurare un coordinamento tra quanto prescritto dalle diverse norme e il corpo procedurale aziendale, favorendone la piena integrazione ed evitando situazioni di “ridondanza” e sovrapposizioni organizzative.

Alla creazione del nuovo progetto accademico ha dato un importante contributo il sociologo Ernesto Ugo Savona, della Cattolica di Milano, attraverso il suo centro Trans-crime, che insegnerà materie sulla valutazione del rischio aziendale e del condizionamento illecito. Un contributo significativo è arrivato anche da Enzo Bivona, professore associato di Economia aziendale. Il corso di laurea è aperto a studenti di Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia, ma anche a giovani professionisti che vogliono incrementare le proprie competenze e abilità. «L’obiettivo di produrre in maniera legalmente sostenibile è un tema che riguarda il mercato mondiale - spiega Enzo Bivona, docente del corso - e figure come quelle che contiamo di formare si inseriranno in un contesto che farà sicuramente bene alle imprese. Una buona capacità organizzativa e una sapiente gestione delle varie dinamiche aziendali servono a far viaggiare la produttività. Le esperienze vissute sul campo ci hanno portato a ritenere che le aziende che si affidano a un modello improntato alla legalità a 360 gradi riescono non solo a migliorare i cicli di produzione ma anche a risparmiare».

(www.gds.it)