Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.51 del 9 luglio 2018

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • All’Ars il Dottorato Day 2018 con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

NOVITÀ UNIPA

  • A Galveston (Texas), Academic Excellence Award a dottoranda UNIPA
  • Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2018
  • Stage Corte costituzionale – Università 2018/2019

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Dipartimento Stebicef kick-off meeting del progetto “Scarti Ittici: Valorizzazione e sfruttamento biotecnologico - Screening”
  • Allo Steri si parla del Modello Palermo: i tutor volontari e l'accoglienza dei minori stranieri

ECO DELLA STAMPA

  • Test di Veterinaria 2018, crescono i posti: saranno 759

______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. All’Ars il Dottorato Day 2018 con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dottorato day 2017Sarà presente anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, alla cerimonia di proclamazione dei Dottori di Ricerca che l’Università degli Studi di Palermo organizza in occasione del “Dottorato Day” che sarà presieduta dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari. Per l’occasione, interverrà il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè.

L’evento si terrà mercoledì 11 luglio 2018, alle ore 18 presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) a Palazzo dei Normanni in Piazza Indipendenza, 1 a Palermo.

La manifestazione è prevista nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. A Galveston (Texas), Academic Excellence Award a dottoranda UNIPA

Lo Cascio FilippaLa dott.ssa Filippa Lo Cascio, studentessa del dottorato di ricerca in “Biomedicina e Neuroscienze”, ha ricevuto il premio “Seymour Fisher Academic Excellence Awards in Neuroscience - 2018”. Il prestigioso riconoscimento riservato a giovani ricercatori, bandito dall’Università Medica di Galveston, in Texas è sttao conferito alla dott.ssa Lo Cascio che sta frequentando, in quanto iscritta al doppio percorso del dottorato internazionale lo scorso 6 luglio 2018.

“Filippa ha già completato il percorso italiano, conseguendo il titolo lo scorso mese di marzo e tra pochi mesi concluderà anche il percorso americano - afferma il suo tutor, il prof. Fabio Bucchieri -. Questo riconoscimento è pienamente meritato per le brillanti capacità che la dottoressa ha maturato durante il suo impegnativo corso di dottorato svolto tra Palermo e Galveston e che le ha comportato grandi sacrifici. È anche la conferma della validità di un percorso formativo ormai collaudato grazie alla sinergia tra le Università di Palermo e Galveston”.

 

2. Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

Online il diciassettesimo numero di OADI - Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, diretta dalla prof. Maria Concetta Di Natale, realizzata in partnership con il Museo Stibbert di Firenze diretto da Enrico Colle.

L’indirizzo è www.unipa.it/oadi/rivista. Il sito è raggiungibile anche cliccando sul pulsante a destra nell’homepage dell’Osservatorio (www.unipa.it/oadi).

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2018

Studenti IngegneriaNell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa è organizzata la decima edizione della Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB (SCSM-18), una Summer School che fornisce un'introduzione esaustiva al calcolo scientifico e alla programmazione parallela, sia in termini generali sia tramite l'utilizzo di MATLAB.

Le lezioni si terranno da lunedì 23 luglio a venerdì 3 agosto presso l’Aula F100 della Scuola Politecnica (Edificio 8, Campus Universitario, viale delle Scienze). La Scuola si articolerà in due corsi distinti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MATLAB.

La Scuola è rivolta a dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e professionisti, ed anche per studenti laureandi o iscritti a Corsi di Laurea ad indirizzo scientifico interessati alla programmazione e al calcolo numerico, che intendono acquisire o approfondire le proprie conoscenze di Calcolo Scientifico e di Programmazione MATLAB.

Per ragioni logistiche, sarà ammesso alla Scuola un numero limitato di partecipanti, selezionato in ragione della data di richiesta di registrazione attraverso l’apposito form online da compilare entro sabato 14 luglio 2018.

Il Corso Base (dal 23 al 27 luglio) sarà rivolto a quanti siano interessati alla programmazione e al calcolo scientifico con MATLAB. Il Corso Avanzato (dal 30 luglio al 3 agosto) sarà rivolto a coloro che intendano acquisire dimestichezza con il calcolo parallelo e distribuito nonché familiarizzare con il Machine Learning, la Big Data Analytics e l’analisi Statistico-Finanziaria. I due Corsi possono essere scelti singolarmente, l’uno indipendentemente dall’altro, e sono tenuti da docenti dell’Università degli Studi di Palermo e da esperti dei singoli temi trattati, affiancati da tutor che seguiranno gli studenti. Lezioni teoriche si alterneranno a sessioni pratiche, esercizi guidati e sessioni di test del livello di apprendimento raggiunto. Gli studenti inoltre potranno avvalersi di un portale didattico appositamente pensato per supportarli nel loro percorso di apprendimento.

La Scuola è organizzata in collaborazione con U4Learn, lo spin off universitario di Ateneo che offre corsi di formazione su piattaforma e-learning, e con MathWorks, leader mondiale nello sviluppo di software per il calcolo tecnico destinato a ingegneri e scienziati.

 

2. Stage Corte costituzionale – Università 2018/2019

La Corte costituzionale intende offrire a quattro laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 5 novembre 2018 al 12 luglio 2019 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. In relazione ad esigenze organizzative, connesse alla procedura di selezione, l’inizio dello stage potrebbe essere posticipato di massimo un mese, fermo restando il termine conclusivo del 12 luglio 2019.

Lo stage non può in alcun modo e a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro né può dar luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio, nel limite massimo di € 300,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli.

Le modalità di effettuazione dello stage dovranno essere concordate con l’Amministrazione della Corte in modo tale da assicurarne il proficuo svolgimento.

Sono consentite, per giustificati motivi, una o più interruzioni temporanee dello stage, previo accordo tra il partecipante e la Corte costituzionale con il consenso del tutore universitario, ferma restando la data di scadenza indicata nel progetto formativo individuale.

Per gravi e giustificati motivi, la Corte costituzionale può interrompere anticipatamente il programma dandone tempestiva comunicazione scritta al partecipante e all’Università o all’Istituzione interessata. In particolare, può essere causa dell’interruzione anticipata la mancata osservanza, da parte dell’interessato, delle modalità di effettuazione dello stage: in tale caso, non potrà essere rilasciato l’attestato finale.

È consentita, inoltre, l’interruzione anticipata definitiva dello stage per giustificati motivi, d’iniziativa del partecipante. Dell’interruzione anticipata sarà data, da parte della Corte costituzionale, tempestiva comunicazione scritta all’Università o all’Istituzione interessata.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. Conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;

2. Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;

3. Attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;

4. Età massima 30 anni.

In ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

L’ammissione al programma è estesa agli studiosi che hanno un rapporto di studio con l’Istituto Universitario Europeo.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree così dette “brevi” ovvero triennali.

Non possono partecipare al programma coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte costituzionale.

L’informazione ai possibili candidati sul presente programma formativo è rimesso all’iniziativa dell’Università o dell’Istituzione interessata.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare attraverso l’ufficio competente dell’Università la loro candidatura, completa di:

1. Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, contenente il curriculum del candidato;

2. Certificato degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti e con la votazione finale di laurea conseguita;

3. Dichiarazioni sostitutive attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale;

Una volta recepite le candidature, ciascuna Università o Istituzione procede ad una prima preselezione - sulla base dei requisiti richiesti dal presente bando - di non più di cinque candidati da trasmettere all’Amministrazione della Corte costituzionale.

La Corte costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la preselezione al fine dell’approvazione della graduatoria finale.

I nominativi dei quattro candidati utilmente collocatisi in graduatoria verranno comunicati alle Università o istituti di appartenenza in modo da dar corso agli adempimenti connessi all’attivazione dello stage (stipula della convenzione e sottoscrizione del progetto formativo).

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Dipartimento Stebicef kick-off meeting del progetto “Scarti Ittici: Valorizzazione e sfruttamento biotecnologico - Screening”

Museo zoologicoGiovedì 12 luglio 2018, alle ore 9.30 presso l’aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del Dipartimento Stebicef, in via Archirafi, 18 a Palermo, si terrà il kick-off meeting del progetto “Scarti Ittici: Valorizzazione e sfruttamento biotecnologico - Screening” finanziato dal PO Feamp misura 1.26 innovazione nel settore della pesca dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea.

Il progetto che durerà 12 mesi sarà sviluppato da un partenariato costituito dall’Università degli studi di Palermo, Dipartimento STEBICEF, in qualità di capofila del progetto, il Consorzio di Gestione della Pesca Artigianale di Lampedusa e Linosa - CO.GE.PA e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” – IZSS.

“Gli obiettivi generali della Blue Economy – spiega il prof. Vincenzo Arizza, Associato di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche – STEBICEF – tendono a concepire il rapporto tra le attività umane e naturali come una relazione, anziché come una competizione, che guida le attività umane ad imitare la natura nella capacità di non generare rifiuti. La Blue Economy pertanto, propone Prodotti derivanti dalle risorse naturali dal loro utilizzo intelligente, Reimpiego di tutto ciò che viene scartato e che permette alla fine di generare profitti, nuova occupazione, qualità ambientale e cultura di sistema esaltando le qualità del territorio e aiutando a risolvere le problematiche ambientali e sociali. L’obiettivo dell’intervento proposto sarà quello contribuire alla sostenibilità della pesca tramite l’utilizzazione biotecnologica (KET) degli scarti della filiere ittica, attraverso l’industrializzazione di processi pilota già messi a punto tra cui quello dell’estrazione del collagene e la sua utilizzazione in ambito cosmetico, medicale e nutraceutico. I processi produttivi, una volta messi a punto, potranno essere trasferiti alle strutture commerciali della filiera della pesca che li potranno utilizzare per realizzare, in proprio o in forma consortile, una struttura di trasformazione degli scarti e della commercializzazione dei suoi derivati. Pertanto, l’obiettivo del progetto vuole trasformare lo scarto della filiera ittica da rifiuto a risorsa”.

 

2. Allo Steri si parla del Modello Palermo: i tutor volontari e l'accoglienza dei minori stranieri

“Il Modello Palermo: i tutor volontari e l'accoglienza dei minori stranieri ad un anno dalla legge 47/2017” è il tema in discussione martedì 10 luglio 2018. L’importante meeting avrà luogo alle ore 9.00, nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri.

Il protocollo d'intesa è stato siglato oltre che dall'Università di Palermo che organizzerà percorsi di tirocinio per studenti universitari rivolti all'inclusione linguistica e sociale, anche dal Comune di Palermo, dal Tribunale per i minorenni, dalla Procura presso il Tribunale dei minorenni, dalla Questura, dall'Asp di Palermo, dall'Ufficio regionale scolastico e dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Test di Veterinaria 2018, crescono i posti: saranno 759

Rassegna stampaA pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni online sul portale UniversItaly, il MIUR ha finalmente reso noto il numero di posti disponibili per il test di Veterinaria 2018. Dal D.M. n. 522 del 28 giugno 2018 si apprende che il numero di matricole autorizzate per l’anno accademico 2018-2019 per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria è pari a 759 unità.

Il numero di posti che i candidati si contenderanno il prossimo 5 settembre in occasione del test di Veterinaria è maggiore rispetto a quello dell’anno passato di 104 unità. La probabilità di riuscire a superare la prova sarà, quindi, un po’ più alta rispetto agli anni passati. Nonostante questo, se si confermeranno le tendenze degli anni passati rispetto al numero di iscrizioni, il corso di laurea in Veterinaria anche stavolta sarà in assoluto quello nel quale sarà più improbabile entrare.

L’anno scorso riuscì a realizzare il sogno di immatricolarsi circa 1 candidato su 13 ed è molto probabile che la storia si ripeta anche per il test di Veterinaria 2018. Del resto, a fronte dell’aumento dei posti autorizzati dal MIUR, è necessario tenere conto del fatto che negli ultimi anni è costantemente aumentato anche il numero degli aspiranti. E, almeno per il momento, non c’è ragione di ritenere che il trend positivo non prosegua.

Per essere preparato al meglio ad affrontare il test di Veterinaria 2018, scopri tutto su argomenti in programma, modalità della prova e punteggi.

I posti disponibili ateneo per ateneo per l’immatricolazione all’anno accademico 2018-2019

Bari 47

Bologna 77

Camerino 40

Messina 40

Milano 83

Napoli “Federico II” 61

Padova 68

Parma 47

Perugia 56

Pisa 56

Sassari 40

Teramo 51

Torino 93

TOTALE 759