Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.39 del 21 maggio 2018

AteneoNews nuovo

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Un nuovo, prezioso documento arricchisce l’archivio storico dell’osservatorio

NOVITÀ UNIPA

  • Start Cup Palermo 2018
  • Laureato Unipa premiato nel corso dell’A&T – Automation & Testing di Torino

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Riaperti i termini per le vigilanze post-lauream
  • EUSAIR: Matchmaking tra organizzazioni e PMI
  • Training di preparazione alle selezioni di Inside Sales presso gli hub internazionali delle Multinazionali Tecnologiche

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “La Luce di Antigone” per ricordare le vittime del 23 maggio 1992
  • “Elsevier on Campus” per i Ricercatori UniPa
  • Giornata Europea Natura 2000 al Museo “P. Doderlein”
  • Seminari per studenti di laurea magistrale nell’ambito dell'azione CoRI D.3
  • Presentazione dell’ultimo libro di Livio Rossetti e Seminario di studi “Forme, parole e metafore della physis”
  • Manifestazione conclusiva “Premio Libero Grassi 2018”
  • Conferenza nell'ambito del Laboratorio 5 di Progettazione Architettonica
  • Al Policlinico Seminario sulla figura di Giuseppe Moscati, medico e santo
  • Giornate di studio sul pensiero di Bruno Zevi

ECO DELLA STAMPA

  • L’Università apre la sua gipsoteca. Visite guidate per conoscere un manufatto unico al mondo, realizzato tra il 1377 e il 1380

______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Un nuovo, prezioso documento arricchisce l’archivio storico dell’osservatorio astronomico di Palermo

La segnalazioneOsservatorio diploma Cacciatore, da parte del prof. Salvatore Serio, della presenza a un’asta del diploma di laurea honoris causae in Filosofia e Matematica di Niccolò Cacciatore (1770-1841), ha portato l’INAF - Osservatorio di Palermo a parteciparvi e acquisirlo. Cacciatore fu assistente di Giuseppe Piazzi, primo direttore dell’Osservatorio di Palermo, e gli succedette nella direzione nel 1817.

L’aggiudicazione del documento, avvenuta nei giorni scorsi, arricchisce il valore dell’archivio storico dell’Osservatorio di Palermo, confermando il continuo interesse da parte di questa istituzione nel ricercare, conservare e manutenere tasselli della propria storia; impegno intrapreso con passione a partire dagli anni Novanta dalla prof.ssa Giorgia Foderà dell’Università di Palermo e continuato con eguale dedizione dai responsabili delle antiche collezioni cartacee e strumentali conservate all’Osservatorio.

Il certificato, datato 17 febbraio 1820, è in ottimo stato di conservazione. Rilegato in cartone rivestito con carta marmorizzata fatta a mano, nella prima pagina presenta lo stemma del Regno di Sicilia, a cui seguono cinque facciate di convenevoli in latino antico che portano alla proclamazione di Cacciatore, già Professore di Matematica e Astronomia, doctorem ad honorem in Filosofia e Matematica. Tra coloro che firmarono il lusinghiero riconoscimento si leggono: Gaspare Palermo, Joseph Haus, Giuseppe Saverio Poli, Michelangelo Monti: si tratta dei membri della Commissione che dal 1818 fu incaricata di gestire la pubblica istruzione. Chiude la scrittura il maestoso sigillo in ceralacca dell’Università Regia di Palermo, di un singolare rosso corallo.

Ritorna così negli scaffali di provenienza una significativa testimonianza della stima che Niccolò Cacciatore sempre ricevette dalle istituzioni borboniche.

Per altri aspetti relativi al documento vedi l’articolo di Giada Genua nel blog RectoVerso http://www.astropa.inaf.it/archivio-storico/rectoverso/

 

NOVITÀ UNIPA

1. Start Cup Palermo 2018

Startcup 2018Online la XIVa edizione di Start Cup Palermo, la competizione per idee di impresa promossa dall'Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA.

Dal 20 Aprile fino al 4 Giugno sarà possibile presentare la propria idea di impresa, registrandosi sul sito www.startcuppalermo.it ed inviando la propria richiesta di partecipazione alla SCP 2018.

Le idee presentate verranno selezionate da una commissione tecnico-scientifica che, basandosi sui criteri dell'originalità, innovatività e potenziale di mercato dell'idea, individuerà le idee ed i soggetti proponenti da accompagnare nella definizione del Business Plan. Il termine per la presentazione dei BP è previsto per il 14 Settembre 2018.

Il 26 Settembre verranno proclamati i vincitori della competizione, che riceveranno premi in denaro e servizi.

I primi due classificati inoltre parteciperanno alla StartCup Sicilia, business plan competition che coinvolge le università siciliane che vedrà, nel mese di ottobre, la selezione delle migliori idee di impresa a livello regionale.

I gruppi selezionati parteciperanno al Premio Nazionale dell'Innovazione che avrà luogo il 29 e 30 Novembre a Verona.

Lo scorso anno il gruppo che si è classificato 2° alla SCP, la OCORE S.r.l., ha vinto il 1° premio nella sezione Industrial del PNI svoltosi a Napoli, vincendo anche il Premio dei premi del PNI 2018 conferito da Ferrovie dello Stato.

Nel 2016 il gruppo di ResourSeas, vincitore del primo premio della SCP 2016, si è classificato primo nella sezione Industrial del PNI svoltosi a Modena.

Le idee innovative provenienti dalla competizione palermitana hanno quindi dimostrato negli ultimi anni alti livelli di competitività, riuscendo ad affermarsi nel panorama delle idee di impresa presentate da tutti gli atenei nazionali aderenti al PNI Cube, Associazione organizzatrice del Premio Nazionale dell'Innovazione.

Quest'anno quindi occorre tenere alto lo standard raggiunto negli ultimi anni, e magari puntare ad un premio in una categoria che non è stata ancora conquistata a livello ragionale.

 

2. Laureato Unipa premiato nel corso dell’A&T – Automation & Testing di Torino

Caruso Guarino VincenzoUn contributo dal titolo: "Industria 4.0 e PMI: Monitoraggio remoto di macchine utensili con strumenti Open Source", frutto della tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica del dott. Vincenzo Caruso Guarino, relatore il prof. Ernesto Lo Valvo, premiato nel corso della 13a edizione della A&T – Automation & Testing, una importante manifestazione fieristica dedicata all’innovazione industriale, con focus specifici su Industry 4.0, qualità e controllo, robotica e tecnologie innovative che si è svolta dal 18 al 20 aprile 2018 al Lingotto di Torino.

Questo contributo è stato selezionato per la partecipazione al Premio Innovazione 4.0, dedicato alle migliori soluzioni innovative 4.0 in ambito industriale ed ha ricevuto il secondo premio nella categoria "Università e Ricerca".

Il lavoro svolto riguarda l’utilizzazione in ambito manifatturiero di tecnologie Open Source e microcomputer a basso costo, volta ad agevolare lo scambio di informazioni tra macchine utensili CNC e consentirne anche il monitoraggio da remoto mediante lo standard di comunicazione MTConnect, largamente diffuso nel campo delle CNC.

Il problema principale riscontrato dall’azienda presso cui è avvenuta la sperimentazione rappresentava l’interconnessione tra la postazione di sviluppo dei part-program e i controlli numerici di generazioni tecnologiche differenti attraverso la rete locale. Infatti mentre le macchine più recenti sono dotate di interfaccia Ethernet e/o USB, quelle più datate dispongono solo di una porta RS232 e comportano operazioni laboriose per l’attività contemporanea di più soggetti operativi.

L’utilizzo del microcomputer Raspberry Pi ha invece permesso l’integrazione dei CNC nella rete rendendo fruibili dall’azienda le funzionalità tipiche dell’IoT e mostrando le potenzialità dello standard MTConnect per la raccolta di dati di produzione.

Dapprima, in sede di sviluppo, è stato messo a punto il monitoraggio di lavorazioni di macchine virtuali e di lavorazioni reali eseguite da una minifresatrice, il cui controllo è gestito dal software Open Source LinuxCNC. Successivamente è stato implementato il sistema in azienda, rendendo possibile monitorare simultaneamente più dispositivi, tra cui anche macchine di tipo industriale e, tramite la rete in modalità wireless, utilizzare anche comuni smartphone e tablet per la visualizzazione dei dati.

Il sistema sviluppato presenta costi d’implementazione irrisori e quindi consente anche a un’azienda di piccole dimensioni l'impiego di un sistema di monitoraggio online e realtime moderno, avvicinandosi così all’approccio produttivo caratteristico delle tematiche proprie di Industria 4.0.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Riaperti i termini per le vigilanze post-lauream

Riaperti fino al 21 maggio, i termini per presentare la richiesta di partecipazione alle vigilanze degli Esami di Stato e dei concorsi delle Scuole di Specializzazione.

Il provvedimento, emenato in data odierna, si è reso necessario dopo aver verificato che, per un mero errore tecnico, non risultano in elenco dei colleghi che avevano presentato la domanda entro i termini previsti dall'interpello del 6 marzo.

E' possibile compilare il form per partecipare alle vigilanze colelgandosi a: http://serversteri.unipa.it/vigilanza

http://serversteri.unipa.it/vigilanza

 

2. EUSAIR: Matchmaking tra organizzazioni e PMI

Il 24 maggio 2018, dalle 9 alle 13.30 a Catania, durante il 3°Forum (EUSAIR), Strategia dell'UE per la Macroregione adriatica e ionica, la rete (EEN) Commissione Europea per l’internazionalizzazione la ricerca e l’innovazione, organizza un evento di Matchmaking tra organizzazioni e PMI situate nella macroregione adriatica e ionica.

I partner della rete EEN in Sicilia (Sicindustria e Consorzio Arca), riconosciuti per la loro lunga esperienza nei servizi di internazionalizzazione e innovazione alle PMI e ad altri attori pubblici e privati, organizzano questo evento di mezza giornata B2B, in collaborazione con gli uffici EEN negli altri paesi EUSAIR (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Inoltre, in occasione EU China Tourism Year 2018 (ECTY) e in collaborazione con gli uffici China EEN, la rete Enterprise Europe inviterà le imprese cinesi e le parti interessate a partecipare alla sessione B2B al fine di facilitare la collaborazione con le controparti dell'UE.

 

3. Training di preparazione alle selezioni di Inside Sales presso gli hub internazionali delle Multinazionali Tecnologiche

Aperte le iscrizioni al workshop organizzato dalla Fondazione CRUI dal titolo “Training di preparazione alle selezioni di Inside Sales presso gli hub internazionali delle Multinazionali Tecnologiche”, previsto per il 21 maggio 2018 dalle ore 10 alle 17 presso la Sede della Fondazione CRUI Piazza Rondanini 48, 00186 Roma, Sala Affreschi.

L’obiettivo è quello di preparare gli uffici di placement di Ateneo a indirizzare gli studenti laureati/laureandi/master a valutare e sottomettere posizioni, ad alta retribuzione e potenziale di carriera, presso gli hub internazionali delle multinazionali di information technology.

I destinatari sono gli uffici placement di Ateneo, gli uffici carriere per gli studenti e tutto il personale delle Università italiane interessato.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “La Luce di Antigone” per ricordare le vittime del 23 maggio 1992

In memoria FalconeIn occasione della ricorrenza della strage compiuta da Cosa Nostra, il 23 maggio il 1992, per uccidere il magistrato Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della sua scorta, i corsi di laurea in Educazione di comunità, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Continua e Scienze pedagogiche, dell’Università degli studi di Palermo, in collaborazione con il Centro Siciliano Sturzo, organizzano una manifestazione sul tema “In memoria delle vittime del 23 maggio. La luce di Antigone”.

L’Evento si svolgerà a Palermo, lunedì 21 maggio 2018, alle ore 15,30, presso l’Aula Magna dell’ex Facoltà di Lettere, Edificio 12, in Viale delle Scienze. La Giornata di riflessione si inserisce nell’ambito delle manifestazioni di “#Unipa 2018, Palermo Città Universitaria”.

Dopo i saluti del rettore, Fabrizio Micari, di Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e di Gioacchino Lavanco, presidente del Consiglio di Coordinamento dei Corsi di studio di Scienze dell’educazione e della formazione, introdurrà Antonella De Miro, prefetto di Palermo.

Seguiranno le relazioni di Licia Adalgisa Callari, docente Unipa, su “Antigone: la voce della “santa” trasgressione”, legge Elena Pistillo attrice.

A seguire Salvatore Lo Bue, docente Unipa, che diserterà su “Antigone e l’invenzione della libertà”, reciteranno la parte finale del secondo episodio dell’Antigone, Maria Cinquemani, Noemi di Franco, Rosalia Costanza, Lucio Di Benedetto.

L’evento si concluderà con un dialogo a tre voci su versi di Vincenzo Consolo, del maestro Marco Betta, di Alberto Bonanno e di Bario Oliveri docenti Unipa, con “Il Requiem per le vittime della mafia”. Al termine verranno ascoltate alcune pagine del Requiem.

 

2. “Elsevier on Campus” per i Ricercatori UniPa

Una giornata di seminari e workshops dedicata ai ricercatori con l’obiettivo di supportarli nello svolgimento quotidiano delle loro attività scientifiche. È organizzata da Elsevier, società del gruppo Reed-Elsevier, editore mondiale in ambito medico e scientifico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. L’incontro, in programma lunedì 21 maggio 2018, alle 9.30 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si aprirà coi saluti del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, del prof. Girolamo Cirrincione, Prorettore alla Ricerca e del prof. Livan Fratini, Delegato alla Gestione Operativa della Ricerca.

La giornata di studi, rivolta a tutta la comunità scientifica di UniPa, proseguirà con workshop e seminari dedicati al miglioramento delle attività della ricerca accademica al fine di fornire strumenti pratici utili ai ricercatori per il raggiungimento dei risultati attesi, come ad esempio il modo di riuscire a pubblicare il proprio articolo in un Journal ad alto impatto scientifico, di ottenere finanziamenti, di creare un network efficace con altri ricercatori, di condividere i dati, pubblicare i risultati o dimostrare l’impatto delle propria ricerca.

Nella giornata successiva di martedì 22 maggio alle 9.45 presso la Sala Carapezza del Rettorato dell’Università di Palermo (piazza Marina, 61) si terrà una tavola rotonda dal titolo “Elsevier's Editors Roundtable discussion" rivolta ai Direttori ed ai Delegati della Ricerca dei Dipartimenti con la partecipazione di una selezione di editors afferenti ad UniPa, per creare un forum di discussione su l'Open Science, la Comunicazione Scientifica, la Valutazione della Ricerca e il Research Data Management.

 

3. Giornata Europea Natura 2000 al Museo “P. Doderlein”

Il Museo Doderlein partecipa alla Giornata Europea Natura 2000 che si svolgerà lunedì 21 maggio 2018, dalle ore 17 alle ore 19, in via Archirafi 16 a Palermo, con un evento dedicato al progetto LIFE – ConRaSi, LIFE ConRaSI per la tutela e la conservazione dei rapaci in Sicilia. Il Progetto co-finanziato dal programma LIFE dell'UE. L’iniziativa è organizzata dal Museo di Zoologia "P. Doderlein" e dal Sistema Museale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il WWF Italia.

Prevista la proiezione del video "Conservazione dei rapaci in Sicilia (Con RaSi) - Un progetto LIFE per tre specie in pericolo" e a seguire l’incontro con l'autore del Romanzo "Cento passi per volare".

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170515_giornata_europea_natura_it

 

4. Seminari per studenti di laurea magistrale nell’ambito dell'azione CoRI D.3

Lunedì 21 maggio 2018, dalle ore 15 alle 17, presso l’aula multimediale A ed. 19 di viale delle Scienze James Nelson Novoa, Assistant Professor of Spanish and Renaissance and Medieval Studies (University of Ottawa - Canada), terrà un seminario su "La diaspora dei Nuovi Cristiani portoghesi tra Vecchio e Nuovo Mondo". Mercoledì 23 maggio 2018, dalle ore 10 alle 12, presso l’aula Seminari C dell’edificio 19, terrà una lezione su "La Nazione portoghese nella Roma papale". L’iniziativa nell’ambito del Ciclo di lezioni seminariali per studenti di laurea magistrale nell’ambito dell'azione CoRI D.3 (bando 2016) - Mobilità di studiosi stranieri verso l’Università di Palermo. Organizzazione: Fabrizio D’Avenia, Dipartimento Culture e Società.  

 

5. Presentazione dell’ultimo libro di Livio Rossetti e Seminario di studi “Forme, parole e metafore della physis”

I due eventi organizzati dal prof. Franco Giorgianni nascono sotto il segno dell’interesse sempre vivo per la storia del pensiero scientifico e filosofico antico e moderno: si tratta della presentazione dell’ultimo libro del prof. Livio Rossetti, “Un altro Parmenide” (lunedì 21 maggio, Aula Magna del Liceo Classico Garibaldi di Palermo, dalle ore 16 alle 18) e del Convegno di studi intitolato “Forme, parole e metafore della physis”, cui interverranno vari specialisti del settore, di rilievo internazionale. Il seminario è dedicato alla lettura e all’interpretazione storico-scientifica, filologica e filosofica di passi di autori antichi e moderni che riflettono sul concetto di physis/‘natura’ (martedì 22 maggio, Aula 807 – Edificio 15 di viale delle Scienze, dalle 9.30 alle 18).

Programma delle attività:

Lunedì 21 maggio 2018 - Presentazione del libro di Livio Rossetti, Un altro Parmenide, ne discutono con l’Autore Patrizia Laspia (Palermo), Andrea Le Moli (Palermo), Ivan Licciardi (Catania), Claudia Zatta (Athens), moderano Neva Galioto (Palermo) e Franco Giorgianni (Palermo)

Martedì 22 maggio 2018 - Seminario di studi

Ore 9.30: Saluti da parte del Direttore del Dip. Culture e Società, Maria Concetta Di Natale; Apertura dei lavori (Franco Giorgianni);

Seduta antimeridiana con interventi di: Livio Rossetti (Perugia); Marco Cilione (Sapienza di Roma); Ivan Licciardi (Catania); Claudia Zatta (Athens); Patrizia Laspia (Palermo); Andrea Falcon (Montreal); Marco A. Pignatone (Palermo);

Ore 16: Seduta pomeridiana con interventi di: Silvia Fazzo (Milano); Pietro Li Causi (Palermo); Giulia Frezza (Sapienza di Roma); Andrea Cozzo (Palermo); Roberto Pomelli (Palermo); Conclusioni

 

6. Manifestazione conclusiva “Premio Libero Grassi 2018”

Si svolgerà il 22 maggio 2018, nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze Ed. 13, con inizio previsto per le ore 10,30 - la manifestazione conclusiva della XIV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Anche quest’ultima edizione è stata promossa dalla coop. sociale Solidaria, con il sostegno di Confcommercio - Imprese per l'Italia, con il patrocinio del Comune di Palermo e con la partecipazione del Dipartimento SEAS e del Sistema Museale di Ateneo.

Il tema proposto alle scuole di ogni ordine e grado è stato racchiuso nell'espressione “Restiamo Umani”, presa in prestito dal giovane attivista pacifista, Vittorio Arrigoni, ucciso nella Striscia di Gaza il 15 aprile 2011, che con questa meravigliosa espressione amava concludere i suoi reportage, e che insieme era e rimane invocazione esistenziale, progetto politico, ma anche impegno personale per ogni donna e uomo di buona volontà.

Il concorso proponeva due sezioni:

A - Per la selezione di una canzone   inedita; B - Per la selezione di una sceneggiatura video.

La Giuria chiamata a valutare le 34 canzoni e le 24 sceneggiature in gara è stata costituita da:

Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero; Annamaria Piccione, scrittrice; al suo attivo decine di testi per ragazzi. Il suo ultimo lavoro “Per sempre Libero. La storia di Libero Grassi” sarà presentato all’interno della manifestazione; Augusto Cavadi, scrittore e consulente filosofico, tra i suoi numerosi impegni quello di Fondatore della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo; Filippo Arlotta, regista, titolare della casa di produzione Faeria, dal 2012 realizza gli spot del Premio Libero Grassi. Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria.

Le scuole premiate: I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE); D.D.S. II Circolo Ruggero Settimo di Castelvetrano (TP); Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari (CS). Inoltre, sono state assegnate tre menzioni speciali: L.S. P. Ruggieri di Marsala (TP); I.C.S. Antonio Ugo di Palermo; I.C.S. Renato Guttuso di Palermo. La scolaresca del Liceo di Castrovillari svolgerà dal 22 al 24 maggio il viaggio-premio di turismo responsabile “Tra il dovere della memoria e l’impegno sociale antimafia”. Agli Istituti Comprensivi, invece, è riconosciuto un premio del valore di 1.000 euro, per il 1° classificato, e di 500 euro per l’Istituto classificatosi al 2° posto,

da destinare all’acquisto di attrezzature didattiche. Una visita guidata dell'Orto Botanico concluderà nel pomeriggio la giornata delle scolaresche a Palermo.

Sul sito www.premioliberograssi.com la storia del Premio che Solidaria dedica alla memoria di Libero Grassi.

 

7. Conferenza nell'ambito del Laboratorio 5 di Progettazione Architettonica

Martedì 22 maggio 2018, alle ore 17, nell’Aula seminari - Corpo C, si svolgerà una conferenza di Roberto Collovà su "L'architettura è una scienza di precisione". Introduce Vincenzo Melluso. L’iniziativa si svolge nell'ambito del Laboratorio 5 di Progettazione Architettonica - prof. Vincenzo Melluso, arch. Antonio Biancucci, arch. Giuseppina Farina e Arch. Giorgio La Leta.

 

8. Al Policlinico Seminario sulla figura di Giuseppe Moscati, medico e santo

Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 15.45 all'Accademia delle Scienze, all'interno del Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" si svolgerà un seminario sulla figura di Giuseppe Moscati, medico e santo. L'evento è aperto a tutti, con particolare attenzione agli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e nasce per iniziativa di due studenti di Medicina, del prof. Emiliano Maresi, docente di “Anatomia Patologica” della Scuola di Medicina e della cappellania Universitaria diretta da p. Riccardo Garzari.

Interverranno il prof. Emiliano Maresi che terrà una relazione su: “Il Moscati medico” e padre Giuseppe Gambino su: “Il Moscati cristiano”. Modera il dr. Pino Grasso direttore responsabile della testata giornalistica “Ateneonews”.

"Delle virtù del medico non si parla mai. Si parla delle carriere, dei successi, delle fatiche e poco più. Il medico è anche sacerdote se sta ascoltare. Ogni anamnesi è anche confessione, per chi ha orecchi. Ogni terapia è anche insegnamento per chi vuole andare oltre i protocolli farmacologici”. Ad affermarlo il prof. Emiliano Maresi il quale aggiunge: “Essere medico e cristiano è professione totalizzante che non lascia spazio per altre presenze se non di pari e superiore livello. Il contatto continuo con i corpi è un grande rischio, già Ippocrate lo segnalò nel suo giuramento. Scivolare nella carne, per un medico, non è difficile. E’ difficile mantenersi con lo sguardo sempre fisso alla creatura e al Creatore insieme; vedere attraverso le tracce, nella carne, l’invisibile, bene e male, all'opera. Far spazio al bene ed esiliare il male, curando. Oltre l’intensità dello studio, del lavoro, chi si fa carico in modo così profondo ed ampio del dolore altrui, finisce con il condividerlo totalmente con chi soffre. Finisce col prenderlo su di sé. Tutto ciò è stato testimoniato nel Moscati attraverso il connubio stretto fra Scienza e Fede".

Per informazioni: Filippo Serio: 366/3811657 - Paolo Miccichè: 377/3115251 - Padre Riccardo Garzari: cappellano@unipa.it

 

9. Giornate di studio sul pensiero di Bruno Zevi

“Bruno Zevi e la sua eresia necessaria” è il tema delle giornate di studio promosse, progettate e coordinate da Antonietta Iolanda Lima che si terranno il 23 maggio a Palermo e il 24 maggio 2018 a Catania, in occasione delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Bruno Zevi.

L’iniziativa è stata organizzata dagli Atenei siciliani, dell’Inarch (Istituto Nazionale di Architettura), dell’Ance di Catania, dell’Ordine di Palermo e Catania e della Consulta Regionale degli Architetti. Previsto il rilascio di n.1 CFU per gli iscritti al corso di laurea LM4 in architettura.

Programma:

Mercoledì 23 maggio 2018

Dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 20 - Aula Magna del Dipartimento di Architettura di Palermo, Viale delle Scienze, Ed. 8. Dopo i saluti ci sarà l’introduzione all’evento a cura di Antonietta Iolanda Lima, docente ordinario di storia dell’architettura dell’Università di Palermo con “Bruno Zevi e l’architettura. Perché eresia e perché necessaria” e Maria Clara Ghia, associato di storia dell’architettura dell’Umea University in Svezia con “Zevi e la sua Storia dell’Architettura Moderna”.

Seguirà poi l’intervento di Maurizio Carta, ordinario di urbanistica e pianificazione territoriale, presidente della scuola politecnica dell’Università degli Studi di Palermo con “La città e le sue declinazioni”, Alessandro Brandino, docente di storia dell’architettura con “La città nella natura. Wright per Zevi”, Aldo Loris Rossi, ordinario di progettazione architettonica dell’Università Federico II di Napoli con “Dall’urbatettura verso ecometropoli”, Massimo Pica Ciamarra, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Architettura con “Fuori-dentro In/arch il contributo ai problemi della città”, Giuseppe De Luca, ordinario di urbanistica dell’Università di Firenze con “Zevi e l’INU”, Silvia Viviani, presidente dell’INU, Andrea Sciascia, ordinario di progettazione architettonica dell’Università degli Studi di Palermo con “Sull’identità di architettura e urbanistica”.

Giovedì 24 maggio 2018

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 20 - Auditorium del Complesso dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri Catania.

Dopo i saluti e l’introduzione saranno presenti, in qualità di relatori, Massimo Locci, docente di architettura e restauro dell’Università La Sapienza di Roma con “Alla sequela del Maestro?”, Alberto Franchini, docente dell’Università IUAV di Venezia con “La disseminazione veneta”, Raffaele Giannantonio, professore di storia dell’architettura dell’Università di Chieti con “Zevi e Roma dal 1945 al 2000, Pasquale Belfiore, ordinario di progettazione architettonica dell’Università Luigi Vanvitelli della Campania con “Zevi nella scuola napoletana: una presenza costante e autorevole”, Ezio Godoli, ordinario di storia dell’architettura dell’Università di Firenze con “Firenze e il liberalismo critico di Zevi”, Maria Antonietta Crippa, ordinario di storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano con “La scuola milanese. Dal dialogo alla divergenza”, Micaela Viglino Davico, ordinario di storia dell’architettura al Politecnico di Torino con “Zevi e Torino. Dalla negazione alla storia che riemerge”, Guido Montanari, associato di storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, Franco Porto, segretario del Consiglio Nazionale dell’Inarch con “Zevi in Sicilia. Eventi, convergenze, adesioni rilevanti, ma solitarie: Catania e Palermo”, Giuseppe Carta, ordinario di urbanistica dell’Università degli Studi di Palermo.

Si concluderà con “Inediti di Danilo Dolci e Bruno Zevi” di Antonietta Iolanda Lima, promotrice del convegno e docente ordinario di storia dell’architettura dell’Università di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. L’Università apre la sua gipsoteca. Visite guidate per conoscere un manufatto unico al mondo, realizzato tra il 1377 e il 1380

Rassegna stampaNell'anno di Palermo capitale italiana della cultura, l'ateneo rinnova il suo impegno per diffondere piccole perle di un ricchissimo patrimonio storico e artistico. Per i prossimi due mesi l'Università apre le porte con una serie di eventi dedicati alla diffusione della cultura e delle tradizioni storiche della città. Si parte con la visita guidata dell'aula magna dello Steri, attuale sede del rettorato. La visita rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza del soffitto ligneo che attualmente è oggetto di un restauro conservativo. Si tratta di un manufatto unico al mondo, realizzato tra il 1377 e il 1380 per volere di Manfredi III Chiaromonte, da cui il palazzo prende il nome, e conservato in tutta la sua integrità, sotto il profilo storico-artistico, grazie allo sviluppo di tecniche di esecuzione all'avanguardia.

Quest'anno sarà possibile anche visitare la gipsoteca del dipartimento Culture e Società che raccoglie una ricca collezione di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas, come sussidio pratico per l’insegnamento dell’archeologia. La collezione comprende la serie di riduzioni di celebri statue antiche, raccolte dal Salinas per il Gabinetto di Archeologia, originariamente ubicato nel Museo di Palermo, oggi museo archeologico regionale Antonio Salinas. Il primo nucleo di riduzioni venne ampliato ad oltre sessanta gessi di sculture antiche, divenendo la prima gipsoteca universitaria in Italia concepita a fini didattici. La collezione vanta la presenza di due opere di grande pregio, due rarissime repliche della riproduzione miniaturizzata del fregio del Partenone e del fregio del tempio di Apollo Epicurio a Basse in Arcadia, che erano state realizzate a Londra dallo scultore scozzese John Henning nei primi decenni dell’Ottocento. La composizione comprende altri calchi particolarmente significativi: il Moscoforo dell’Acropoli di Atene, la testa dell’Athena Lemnia, una grande lekythos ateniese, l’Efebo di Subiaco, la Venere di Milo, il Giove di Otricoli e il rilievo della Nike dell’Acropoli di Atene. Il nuovo allestimento è stato curato da Simone Rambaldi, ricercatore del dipartimento Culture e Società, il quale ha ricostruito la storia della raccolta e pubblicato il catalogo dei gessi. Numerosi pezzi sono stati oggetto di un necessario intervento di manutenzione, ad opera di un team di restauratori e allievi del corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università di Palermo (la gipsoteca si trova all'edificio 15 del campus universitario ed è visitabile previo appuntamento, inviando una email all’indirizzo: gipsoteca.culturesocieta@unipa.it).

L'Università ha inaugurato anche la «Quadreria della Regia Università di Palermo, da Palazzo Abatellis alla Sala delle Capriate dello Steri». Il progetto realizzato dall'ateneo, in sinergia con l’assessorato dei Beni culturali, la galleria di Palazzo Abatellis e il Sistema Museale di Ateneo trae origine dalla mostra «Il Museo dell’Università – Dalla Pinacoteca della Regia Università di Palermo alla Galleria di Palazzo Abatellis» tenutasi allo Steri nel 2016, e prosegue nella ricostruzione storica delle pubbliche collezioni museali di Palermo.

Fino al 27 maggio invece, tutte le domeniche alle 11 all'Orto botanico è in programma «Musica all'Orto» in collaborazione con l'Orchestra sinfonica siciliana.

(www.gds.it)