Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.35 del 6 maggio 2018

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Inaugurato il Mulino storico del Complesso Sant’Antonino

NOVITÀ UNIPA

  • Palermo, Capitale della Cultura e Città Universitaria, attrae visitatori e giovani da tutte le parti del mondo
  • Pubblicato il quarto volume dedicato alle riviste italiane di filosofia
  • Rivista "Mediterranea-ricerche storiche"

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Stage retribuito all'estero presso aziende, per studenti laureandi e dottorandi
  • Bando Assistente geriatrico - Operatore Socio Sanitario in apprendistato di tre anni in Germania
  • Reaxys SCI Early Career Researcher Awards 2018

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Settimana delle biblioteche dell’Università
  • Giornata di studio per Giuseppe Nicolaci
  • Cerimonia di Consegna delle Borse di studio "Intesa San Paolo"
  • Golf: tra benessere e sviluppo
  • Scambi Erasmus CdL Servizio sociale Unipa e Sheffield UK
  • Ciclo di seminari “Comunicare la dignità”
  • Lectures di Pete Nelson, Sheffield Hallam Univerity
  • Presentazione libro sull’ arte greca al Museo Salinas
  • A Caltanissetta incontri e dibattiti sul linguaggio mafioso
  • Ciclo di seminari sugli “Orizzonti dell'immaginario”

ECO DELLA STAMPA

  • Lotta alla criminalità, a 10 laureati borse di studio Fondazione Falcone

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Inaugurato il Mulino storico del Complesso Sant’Antonino

Mulino inaugurazioneIl Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino, realizzato tra il XIX e il XX secolo dal Regio Esercito Italiano presso l’ex Convento di Sant'Antonio da Padova, fondato nel 1630, operò per oltre mezzo secolo. La struttura sorge a piazza Sant'Antonino, ed è stata inaugurata con l’apertura della mostra “Pane al Pane: Il ciclo del grano” organizzata dal Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. La mostra celebra il ciclo del grano e il suo prodotto principe, il pane, elemento essenziale della cultura e della dieta mediterranee, attraverso parole, suoni, immagini ed elementi del ciclo del pane, dalla spiga, agli sfarinati, alle madri acide, ai pani. L’importante azione di recupero dei locali consentirà la loro utilizzazione a fini espositivi e museali.

Il rettore Fabrizio Micari – che ha inaugurato il museo con l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, Antonio Sorce, direttore dell’Area tecnica di UniPa, e l’ex rettore Giuseppe Silvestri, grazie a cui, 15 anni fa, Sant’Antonino fu acquistato dall’Università, che lo salvò da diventare una caserma – ricorda che “c’è stato un periodo in cui questo mulino ha dato da mangiare a centomila palermitani. Un sito autentico di archeologia industriale dal grande valore etno-antropologico, perché la cultura del pane è la cultura dell’uomo. A giugno definiremo il terzo stralcio di lavori che completerà il recupero del complesso”.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 fino al 28 maggio, poi sarà smontata perché Sant’Antonino ospiterà Manifesta12, e verrà rimontata a fine autunno.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Palermo, Capitale della Cultura e Città Universitaria, attrae visitatori e giovani da tutte le parti del mondo

Festival VietnamitaFra le numerose iniziative promosse dall'Università di Palermo in una sinergia efficace fra enti territoriali, quest'anno Palermo ha ospitato il Festival della Cultura Vietnamita promosso dai giovani studenti universitari vietnamiti che hanno scelto di studiare in Italia e patrocinato dall'Università di Palermo e dal Comune di Palermo. Il Festival si è svolto in due giornate il 5 e 6 maggio scorsi ed ha visto coinvolti l'Università degli Studi di Palermo, il Comune di Palermo e l'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario assieme all'Assessorato Regionale alla istruzione e formazione professionale. Nella prima giornata del 5 maggio si è svolto un torneo di calcetto presso il CUS e la sera, alla presenza dell'Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, e dei rappresentanti degli enti territoriali che hanno reso possibile la iniziativa una cena di gala presso la residenza San Saverio. Nel corso della serata si è tenuto un concerto di musiche Vietnamite e una gara canora. La seconda giornata del festival, il 6 maggio, si è svolta a Villa Niscemi.

L'evento cittadino promosso dal Comune di Palermo “La Domenica Favorita” ha ospitato una degustazione di cibi vietnamiti e diverse esibizioni.

 

2. Pubblicato il quarto volume dedicato alle riviste italiane di filosofia

Nella “Collana di Filosofia Italiana” diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, per i tipi della casa editrice FrancoAngeli di Milano, è stato pubblicato il quarto volume dedicato alle riviste italiane di filosofia. In tal modo la filosofia contemporanea è stata posta a confronto con la filosofia europea e internazionale nel contesto dell’età contemporanea.

I quattro volumi, pur non trascurando le correnti di pensiero o i maggiori rappresentanti della filosofia italiana del Novecento, hanno posto in evidenza il contributo dato dalle singole riviste pubblicate nelle diverse aree geografiche e culturali del Paese.

Ad esempio, per la prima parte del Novecento, sono state analizzate “La Critica” di Croce e la “Rivista di filosofia neo-scolastica” dell’Università cattolica di Milano. Per la seconda parte del Novecento le riviste che hanno costellato l’arco temporale che dal 1945 conduce ai nostri giorni.

In tal senso si giustifica il titolo dell’ultimo volume (“Le riviste di filosofia in Italia nei secoli XX e XXI”), con l’obiettivo di rilevare i caratteri assunti dalla filosofia italiana ad inizio del XXI secolo. 4 Volume

 

3. Rivista "Mediterranea-ricerche storiche"

Sul sito www.mediterranearicerchestoriche.it è online il n. 42 di aprile 2018, della rivista "Mediterranea-ricerche storiche", diretta da Orazio Cancila, professore Emerito dell'Università di Palermo. Questi i testi pubblicati che possono essere scaricati sul nome dell'autore al seguente indirizzo: http://www.storiamediterranea.it/wp-content/uploads/2018/04/42-indice.pdf

Indici e gerenza - Guido Pescosolido - Giuseppe Galasso - Rossella Cancila - Il Mediterraneo di Giuseppe Galasso - Saggi e Ricerche - Romain Borgna - La carte et le calamus. Stratégies et mobilités professionnelles des notaires à Bergame (Italie, XVIe – XVIIe Siècle) - Francesco Gaudioso - In nome del morto. Vescovi e testamenti dell’anima nel Regno di Napoli (secoli XVI-XVII) - Rosario Termotto - Botteghe organarie in Sicilia: dai Guzzio ai Pergola di Castelbuono (1668-1889) - Renzo Sabbatini - Una Repubblica tra due re. La visita a Lucca del pretendente Stuart nelle settimane dell’Atterbury Plot - Riccardo Benzoni - Una contestazione d’oltremare. L’opposizione dei missionari francescani di Tripoli alla sacralizzazione del potere napoleonico - Appunti e note - Salvatore Bono - Casi di mobilità di schiavi nel Mediterraneo dell’età moderna - Aurelio Musi - Napoli 1848 – Letture - Paolo Bernardini - Il risveglio di una nazione - Recensioni e Schede - Libri Ricevuti - Gli autori.

Info: Orazio Cancila, Professore emerito dell'Università di Palermo - Ab. piazza Europa 18 90146 Palermo, 091/519556 https://unipa.academia.edu/oraziocancila

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Stage retribuito all'estero presso aziende, per studenti laureandi e dottorandi

Dottori ricerca 2Un'opportunità di stage retribuito all'estero di 3 mesi presso aziende, per studenti laureandi e dottorandi nei vari ambiti di applicazione o di rilevanza per il settore agroalimentare. Sono eleggibili gli studenti e dottorandi afferenti a università che hanno sede in una delle seguenti regioni italiane: *Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

La scadenza per la presentazione della domanda di fellowship, da effettuarsi tramite l'invio telematico tramite la piattaforma LinkedIn di un video di presentazione di 1 minuto, è il prossimo 15 maggio 2018.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi (in inglese) al seguente indirizzo E-mail: risfellowships@wz.uw.edu.pl - mailto: risfellowships@wz.uw.edu.pl oppure visitare il sito web del progetto: http://timo.wz.uw.edu.pl/risfellowships/http://timo.wz.uw.edu.pl/risfellowships/

 

2. Bando Assistente geriatrico - Operatore Socio Sanitario in apprendistato di tre anni in Germania

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato un bando rivolto a cittadini europei over 35 che desiderano ottenere la qualifica di assistente geriatrico - Operatore Socio Sanitario in apprendistato di tre anni in Germania. La scadenza per partecipare alla selezione è il 16 maggio 2018. Ulteriori informazioni su tempi e le modalità di attuazione nonchè la retribuzione prevista sono contenuti nell'allegato A del bando.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto pilota sull'apprendistato adulto Reactivate The HUB - Si, vale. finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro tedesco che seleziona le aziende e la Scuola del Sociale Agorà.

Saremmo molto grati se poteste diffondere l'iniziativa nei vostri canali aiutandoci a raggiungere le persone interessate a questo percorso.

Il bando è anche consultabile al seguente link: http://www.capitalelavoro.it/scuola-del-sociale-agora-re-activate-si-vale-bando-percorso-di-formazione-lavoro-per-la-qualifica-professionale-di-assistente-geriatrico-operatore-socio-sanitario/

 

3. Reaxys SCI Early Career Researcher Awards 2018

Nell’ambito del “Reaxys SCI Early Career Researcher Awards 2018”, l’editore Elsevier ha attivato un mese d’accesso tramite trial a Reaxys e Reaxys Medicinal Chemistry, al fine di consentire ai dottorandi e giovani ricercatori di poter partecipare al progetto.

L’accesso sarà possibile via IP per il primo mese a partire da oggi; successivamente, e fino alla scadenza del bando, tramite Username e Password per i ricercatori che li richiederanno.

Consulta i dettagli del bando, e del relativo premio, destinato a giovani ricercatori. http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoreserviziperlaricerca/.content/documenti/Flyer_Reaxys_2018.pdf

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Settimana delle biblioteche dell’Università

Studenti biblioteca Lettere_ResizeIl Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA) dell’Università degli Studi di Palermo organizza “La Settimana delle Biblioteche”, una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle sue biblioteche, alla diffusione dei libri e alla promozione della lettura.

“La Settimana delle Biblioteche” prenderà il via lunedì 7 maggio a partire dalle 9.00 presso la “Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche - Sezione Linguistica” (piazza Sant'Antonino, 1 con un incontro sul tema “Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri” che coinvolgerà in una maratona di lettura gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, scrittori, studiosi e cittadini.

Gli eventi e le attività proseguiranno da martedì 8 a venerdì 11 maggio presso i Poli Bibliotecari delle cinque Scuole di Ateneo, che organizzeranno laboratori di lettura, mostre, donazioni di libri, conferenze, seminari, performance di danza, musica e teatro.

Programma: https://drive.google.com/file/d/1Nz4lXahsB8r7NupauhcIMKNg9gXER3v-/view

 

2. Giornata di studio per Giuseppe Nicolaci

"Libertà e Metafisica" è il tema della Giornata di studi per Giuseppe Nicolaci. L’evento si svolgerà lunedì 7 maggio 2018, alle ore 9 nella sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri.

 

3. Cerimonia di Consegna delle Borse di studio "Intesa San Paolo"

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 12 nella sala delle Capriale del Complesso Monumentale dello Steri si svolgerà la Cerimonia di Consegna delle Borse di studio "Intesa San Paolo".

 

4. Golf: tra benessere e sviluppo

La Sicilia grazie alle sue favorevoli condizioni climatiche, si presta molto rispetto alle regioni del nord Europa, allo svolgimento del Golf come pratica sportiva.

La realizzazione dei campi da Golf richiede professionalità e competenze molto richieste in ambito agronomico, che si interessino non solo della sua progettazione ma anche della gestione dell’impianto nella sua componente vegetale quali manto erboso, arbusti, alberi e di altri fattori.

In tale ambito il Consiglio Interclasse in Produzioni e Tecnologie Agrarie, Corso di Laurea in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie, curriculum in “Progettazione e gestione di parchi e giardini”, di Unipa, in collaborazione con l’Associazione AGRUM, organizza una giornata di studio sul tema “Golf tra benessere e sviluppo”.

Lo scopo e quello di informare gli operatori del settore sullo stato dell’arte del Golf, in Italia ed in particolare in Sicilia, evidenziando le buone pratiche di ordine agronomico relative alla progettazione, gestione e impianto in ambiente Mediterraneo.

Il Work Shop si svolgerà lunedì 7 maggio 2018, alle ore 14,30 presso l’Aula Magna “Gian Pietro Ballatore”.

Interverranno Stefano Colazza, direttore del Dipartimento SAAF, di Unipa, Emanuele Schimenti, coordinatore del Consiglio Interclasse in Produzioni e Tecnologie Agrarie di Unipa, introduce Salvatore La Bella, docente presso il Dipartimento SAAF di Unipa e il dott. Paolo Croce.

Info: E-mail: salvatore.labella@unipa.it

 

5. Scambi Erasmus CdL Servizio sociale Unipa e Sheffield UK

Il prof. Pete Nelson, nell'ambito degli scambi Erasmus fra il Corso di Laurea in Servizio sociale dell'Università di Palermo e Agrigento e quello di Sheffield UK, svolgerà due conferenze sul tema della "Povertà e obesità" e dell'"Abuso di alcool in adolescenza" al Dipartimento di Culture e società. La prima lezione avrà luogo l’8 maggio 2018, alle ore 11, nell’aula Magna edificio 15 e la seconda il 10 maggio 2018, alle ore 15, nell’Aula Magna edificio 12.

 

6. Ciclo di seminari “Comunicare la dignità”

Dietro impulso del Consiglio di coordinamento dei corsi di laurea di Scienze della comunicazione dell’Ateneo, nella cornice dei periodici incontri tra studenti e stakeholder, tre grandi associazioni umanitarie – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie, Amnesty International – terranno tre incontri con gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale per socializzare strategie e metodi di comunicazione, marketing e fundraising adottati ai fini della diffusione delle rispettive mission.

Gli incontri, ospitati dalla cattedra di Filosofia sociale della prof.ssa Viviana Segreto, si terranno presso l’ed. 16, aula S2, martedì 8 maggio, dalle 9 alle 12 con i rappresentanti dell’AIRC Chiara Blasi e Silvia Sironi, giovedì 17 maggio, dalle 9 alle 12 con i rappresentanti dell’AIL Claudia Lo Castro, Marcello Di Minica e Francesco Caminita, e infine martedì 22 maggio, sempre dalle 9 alle 12 con la Responsabile di Amnesty International Sicilia Liliana Maniscalco.

 

7. Lectures di Pete Nelson, Sheffield Hallam Univerity

Il Pete Nelson direttore del Dipartimento di "Social Work" della Sheffield Hallam University, nell'ambito degli scambi Erasmus, terrà due conferenze dal titolo: "Obesity, Poverty and Chilhood”, martedì 8 maggio alle ore 10.30; e "Alcohol Abuse and Adolescence", giovedì 10 maggio alle ore 15.

Le due lectures - in lingua inglese e lingua italiana - avranno luogo nell'Aula Magna dell'edificio 19 - Campus dell’Università degli Studi di Palermo e sono promosse dal Dipartimento Culture e Società, Corso di studi Servizio sociale degli Studi di Palermo, dalla Scuola italiana di servizio sociale Esis e dalla Fondazione dell'Ordine Regionale degli Assistenti sociali.

 

8. Presentazione libro sull’ arte greca al Museo Salinas

“Viaggi in Magna Grecia e dintorni in età antica” è il nome del libro che verrà presentato e analizzato da Francesca Spatafora e Chiara Portale Martedì 8 maggio alle ore 17.00 al Museo Archeologico di Salinas a Palermo, in Piazza Olivella, 24.

Il libro presenta dei testi di Daniele Castrizio, Massimo Frasca, Claudia Lambrugo, Carmelo Malacrino, Carlo Ruta e Fabrizio Sudano. Edizioni di storia e studi sociali.

 

9. A Caltanissetta incontri e dibattiti sul linguaggio mafioso

Programmato dall’Università degli Studi di Palermo, dalla SSM (Scuola Superiore della Magistratura) e dall’Ordine degli avvocati di Caltanissetta un pomeriggio di incontri e dibattiti sul tema: “Le parole della mafia, le parole della giustizia” – L’agevolazione o il contrasto della criminalità organizzata attraverso il linguaggio. Il corso è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Caltanissetta e comporterà il riconoscimento di n. 2 crediti formativi, utili all’assolvimento della dovuta formazione professionale, in materia obbligatoria.

L’incontro si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 16 nell’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta. Introdurranno la discussione Giovanbattista Tona, formatore Struttura Territoriale di Caltanissetta e Pierluigi Zoda, Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Caltanissetta.

Saranno presenti in qualità di relatori Giuseppe Paternostro, ricercatore di Linguistica italiana dell’Università degli Studi di Palermo “Il nome della Cosa. Nominare la mafia fra auto ed etero-rappresentazioni”; Vincenzo Gervasi, Avvocato del Foro di Palermo “La lingua dell’antimafia”; Attilio Bolzoni, giornalista “La Repubblica” “Combattere la mafia a parole o combattere la mafia con le parole. La discussione vedrà in veste di moderatrice Marina Castiglione, docente di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Palermo.

Info: Segreteria organizzativa: dott. Franco Sclafani - Tel. 093/471780 - Fax 093/471233 -

www.scuolamagistratura.it www.corteappellocaltanissetta.it - www.pg.caltanissetta.giustizia.it

 

10. Ciclo di seminari sugli “Orizzonti dell'immaginario”

Il Dipartimento culture e società antropologia del linguaggio studi storici, antropologici e geografici con il coordinamento del prof. Stefano Montes, organizza un Ciclo di seminari sugli “Orizzonti dell'immaginario”. Previsti interventi di studiosi dell’Università di Palermo, Londra e CNRS francese. I seminari si svolgeranno al Polo Didattico, Edificio 19, Aula ex sala professori.

Programma:

Mercoledì 9 maggio 2018

ore 8.00-10.00 - Abele Longo, Middlesex University, London – “L’immaginario di Cortile Cascino”, una lettura ecocritica del documentario di Andrew Young e Susan Todd Children of Fate - Life and Death in a Sicilian Family;

Martedì 15 maggio 2018

Ore 11.00-12.00 - Alessandro Morello, Università di Palermo “Immaginari dell’isola: Favignana e Linosa a confronto”

Mercoledì 16 maggio 2018

ore 8.30-10.00 - Gaetano Sabato, Università di Palermo “Immaginare il viaggio: dall’India alla Sicilia”;

Mercoledì 23 maggio 2018

Ore 8.30-10.00 - Flavia Schiavo, Università di Palermo “Immaginare città nel romanzo e nel cinema: abitare, attraversare, trasformare, percepire”;

Martedì 29 maggio 2018

Ore 10.30-12.00 - Irene Majo Garigliano, Centre for Himalayan Studies, CNRS “Paradise unexplored”. La costruzione dell’immaginario turistico nella remota regione dell’Assam (India)”

 

ECO DELLA STAMPA

1. Lotta alla criminalità, a 10 laureati borse di studio Fondazione Falcone

Rassegna stampaMafia e infiltrazioni nel mondo del calcio, la tutela dei minori cresciuti in contesti mafiosi, le nuove sfide della Chiesa di Papa Francesco nella lotta alla criminalità organizzata: sono solo alcuni dei lavori premiati con le borse di studio della Fondazione «Giovanni Falcone» e finanziate dall’Assemblea Regionale con l’obiettivo di sviluppare l’attività di ricerca su temi legati alla criminalità con particolare riferimento alle mafie. I dieci vincitori sono tutti laureati in Giurisprudenza col massimo dei voti e hanno ricevuto un contributo di settemila euro. La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo Reale.

Erano presenti la presidente della Fondazione Falcone, professoressa Maria Falcone, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, e il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso. Alla premiazione hanno partecipato anche i componenti della Commissione di valutazione Leonardo Guarnotta, segretario del Consiglio della Fondazione; Giuseppe Ayala, componente del Consiglio di Fondazione; Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto penale; Giuseppe Di Chiara, professore ordinario di Diritto processuale penale. I vincitori saranno impegnati in un lavoro di studio che si concluderà alla fine del 2018 con la presentazione dei risultati.

Gli argomenti approfonditi hanno come tratto comune le infiltrazioni della criminalità organizzata e della corruzione nel mondo legale e nella società. I vincitori scandaglieranno le potenzialità della confisca dei patrimoni nei reati contro la pubblica amministrazione, la prevenzione della corruzione nel sistema degli appalti, l’inquinamento mafioso delle imprese. E ancora le infiltrazioni del fenomeno mafioso nel mondo dello sport e in particolare nel calcio: dalla gestione delle scommesse alla proprietà delle società, soprattutto nelle categorie minori, utilizzate per il riciclaggio di danaro sporco e come «macchine di consenso».

«L'idea di Giovanni era quella che la mafia si combatte non solo con la repressione, ma grazie all’educazione dei giovani che crescano con una cultura della legalità», ha detto Maria Falcone. Il prossimo anno saranno quindici le borse di studio, come anticipato da Gianfranco Miccichè.

(www.gds.it)