Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.34 del 3 maggio 2018

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Inaugurazione Mulino storico di Sant’Antonino

NOVITÀ UNIPA

  • Pubblicato su una rivista internazionale il primo studio sull'Itinerarium Rosaliae
  • Fabrizio D’Avenia nominato membro del Consiglio direttivo della (SISEM)

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • InnoStars Awards 2018
  • Intervento “Estrazione dei talenti”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Docu-fiction “Aldo Moro - Il professore” da Palermo collegati studenti e docenti
  • Orientamento: La Settimana del DiFC
  • Mostra documentaria e fotografica “A cinquant’anni dal ’68 in Sicilia”
  • Le elaborate danze dei manachini collodorato: uno spiraglio sull'evoluzione del senso estetico?
  • Convegno su “Mafia e antimafia negli anni Sessanta e Settanta”

ECO DELLA STAMPA

  • Università: Fuci, a Reggio Calabria il 67° Congresso nazionale

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Inaugurazione Mulino storico di Sant’Antonino

Sant'Antonino 1Con la mostra “Pane al Pane: Il ciclo del grano” organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, venerdì 4 maggio 2018, l’Università degli Studi di Palermo inaugura il Mulino Storico di Sant’Antonino.

La cerimonia inaugurale prevede i saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Edgardo Bandiera, Assessore Agricoltura Regione Siciliana, Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo, Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo, e Antonio Sorce, Direttore Area Tecnica UniPa. Seguiranno gli interventi di Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga, Antonino Cusumano e Marina Castiglione sul tema “Il grano nella cultura popolare” e di Dario Giambalvo, Luca Settanni, Filippo Drago e Nino Crippaldi sul tema “Il grano e il suo ciclo”.

“Il recupero del Mulino storico di Sant’Antonino – afferma il Rettore Fabrizio Micari - è un’ulteriore, straordinaria,   testimonianza di quanto e cosa la nostra Università sta facendo per la Sua comunità di Studenti e per la Città, con progetti e risorse proprie e con la sinergia tra Area Tecnica, Sistema Museale e Dipartimenti. Siamo felici di celebrare la cultura del grano in questo che è anche l’anno del cibo Italiano con le imprese che operano nel territorio e in perfetta sinergia con Enti e altre istituzioni culturali di questa Città”.

Realizzato, a cavallo del XIX-XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant'Antonio da Padova - fondato nel 1630 -. Il Mulino operò per oltre mezzo secolo. I locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Università di Palermo che ha acquisito l’intero complesso nel 2004. L’inaugurazione di questi spazi che hanno di per sé un fascino straordinario e che si prestano alla più diversa utilizzazione espositiva e museale, è l’occasione per celebrare il ciclo del grano o, meglio, il suo prodotto principe, il pane, elemento essenziale della cultura e della Dieta Mediterranea. Per farlo si utilizzeranno parole, suoni, immagini ed elementi del ciclo del pane, dalla spiga, agli sfarinati, alle madri acide, ai pani. Questo anche in collaborazione con alcuni dei protagonisti che oggi continuano ad affermarne, anche a livello imprenditoriale, la cultura e la storia plurimillenaria.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 maggio 2018, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 solo su prenotazione (inviare una E-mail a: sistemamuseale@unipa.it)

Info: Info, programma completo e locandina: http://www.unipa.it/Inaugurazione-del-Mulino-Storico-di-SantAntonino/ 

 

NOVITÀ UNIPA

1. Pubblicato su una rivista internazionale il primo studio sull'Itinerarium Rosaliae

Venturella e gruppoI proff. Giuseppe Venturella e Gianniantonio Domina, docenti di Botanica presso il Dipartimento SAAF, insieme a Maria Letizia Gargano (assegnista di ricerca presso il Dipartimento DISTEM) ed a Paola Saporita e Vitalia Margagliotta, laureate presso il nostro Ateneo rispettivamente in Riqualificazione ambientale e Ingegneria Naturalistica e Scienze Forestali e Ambientali hanno pubblicato, sulla rivista internazionale International Journal of Sustainable Development & World Ecology, il primo studio scientifico sugli hotspots naturalistici presenti lungo il percorso. In particolare sono state identificate sette formazioni boschive di carattere semi-naturale. Lungo l'itinerario sono stati anche segnalati tredici alberi monumentali, otto geositi e quattro aree di alto valore naturalistico. L'Itinerarium Rosalieae è uno degli itinerari ecoturistici proposti dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. L'itinerario di Santa Rosalia collega il Santuario di Monte Pellegrino (Palermo) con l'Eremo di Santo Stefano di Quisquina (Agrigento) attraverso un cammino percorribile a piedi, in bici e a cavallo, lontano dalle grandi vie di comunicazione, alla scoperta della Sicilia.

 

2.Fabrizio D’Avenia nominato membro del Consiglio direttivo della (SISEM)

In occasione della XV Assemblea della Società Italiana per lo Studio dell’Età Moderna (SISEM), tenutasi a Perugia dal 19 al 21 aprile, Fabrizio D’Avenia, ricercatore del Dipartimento di Culture e Società, è stato eletto membro del Consiglio direttivo per i prossimi 4 anni della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna. La società scientifica si occupa della promozione della cultura storica, della sua valorizzazione e della sua diffusione in tutti gli ambiti accademici e civili con particolare attenzione agli studi di storia dell'età moderna. La SISEM si è costituita ad Arezzo il 16 maggio 2003.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. InnoStars Awards 2018

Arca docentiIl Consorzio ARCA in qualità di RIS coordinator per le attività dell’EIT Health 2018, promuove il bando di finanziamento InnoStars Awards 2018, programma di formazione in cui 25 società e PMI in fase iniziale ricevono 8.000 euro di fondi per lo sviluppo del business e la convalida dei prodotti. La deadline per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2018

Partecipando al bando i candidati selezionati potranno prendere parte all'evento InnoStars Final pitch, durante il quale avranno la possibilità di vincere premi in denaro fino a € 25.000 (per il 1° classificato) per lanciare il loro prodotto o servizio. Per le aziende selezionate è prevista anche la partecipazione a 2 bootcamp formativi.

La EIT Health focalizza gli investimenti su prodotti e servizi innovativi in grado di promuovere una vita sana e autonoma e assicurare un invecchiamento attivo alla popolazione; si concentra sullo sviluppo di talenti, promozione di idee di business innovative e sul sostegno della competitività globale dell'industria europea attraverso programmi chiave.

La forte collaborazione tra Campus, Innovation Projects e Accelerator offrirà un ecosistema vivace per futuri imprenditori, accademici e aziende.

Info:https://eithealth.optimytool.com/en/user/login/?returnUrl=%2Fen%2Fproject%2Fnew%2Fprivate%2F%3Fform%3D6c342dba-1aa1-53ef-8f54-8a03e184dec9%26key%3Db394b67c5d46eb378d0577c11d9e67dbdcf2d34f

 

2. Intervento “Estrazione dei talenti”

La Regione Puglia, attraverso l’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con l’intervento “Estrazione dei Talenti” finanzierà percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione. La dotazione finanziaria dell’intervento è di € 10 milioni per un triennio.

I percorsi per valorizzare le idee imprenditoriali saranno forniti dalle “Factory”, raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, anche di caratura internazionale, che trasferiranno competenze e know-how ai team, secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa.

“Estrazione dei talenti” lancia, nella prima fase, un avviso pubblico riservato alla selezione delle Factory e, successivamente, con un secondo avviso pubblico, a sportello, la raccolta delle candidature relative ai Team.

Alla selezione per le “Factory” possono candidarsi: incubatori, acceleratori d’impresa e investitori; enti pubblici di ricerca e università, associazioni imprenditoriali, distretti produttivi e tecnologici; parchi scientifici e tecnologici; camere di commercio; imprese anche in forma associata; laboratori e centri di ricerca pubblico-privati; scuole superiori; ITS; organismi formativi, associazioni di promozione della cultura d’impresa.

Per partecipare alla selezione, ogni Factory dovrà seguire una procedura online, presentando un programma degli interventi, che illustrerà i servizi di accompagnamento e accelerazione di impresa da articolare nelle seguenti tipologie di attività:

l screening, finalizzato a stabilire il tipo di supporto da fornire ai Team;

l sessioni comuni di accompagnamento, centrate sul coaching, attraverso cui saranno inquadrati i temi fondamentali e i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei piani d’impresa;

l sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team, necessarie a garantire loro i seguenti

servizi personalizzati:

tutorship da parte di uno dei coach che li seguirà per tutto il percorso di accompagnamento;

mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti “consolidati”,

da abbinare ai destinatari attraverso un meccanismo di matching basato sul criterio della comunanza dell’area di business.

Ogni Team, opportunamente selezionato attraverso specifico avviso pubblico (che sarà pubblicato successivamente alla selezione delle Factory) usufruirà dei servizi di accompagnamento e accelerazione lungo un percorso che avrà una durata massima di 300 ore.

Le Factory saranno selezionate da un nucleo di valutazione sulla base del programma degli interventi presentato in sede di candidatura e, se selezionate, dovranno costituire la propria sede legale ed operativa in Puglia.

L’avviso “Selezione Factory” è stato pubblicato sul BURP n. 55 del 19-04-2018. Le proposte di candidatura devono essere redatte secondo gli schemi e le modalità riportati nella piattaforma online (https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it) dedicata all’intervento “Estrazione dei Talenti”

disponibile a partire dalle ore 12.00 del 4 giugno 2018 (quarantacinquesimo giorno successivo

alla data di pubblicazione sul BURP dell’avviso).

Inoltre, tali proposte dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente attraverso procedura telematica e pervenire entro e non oltre le ore 12 del 18 luglio 2018 (novantesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURP dell’avviso).

“Estrazione dei Talenti” è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020;

Asse Prioritario OT VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale” e Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”.

 

3. #GiovaniPa opportunità all’estero

Vuoi fare un'esperienza tutta tua all'estero, ma non sai da dove iniziare? Il Centro Eurodesk del Comune di Palermo ti offre informazioni e orientamento per la tua esperienza di mobilità internazionale: dai uno sguardo a Eurodesk News, il Bollettino con alcune opportunità del mese del programma Erasmus+ Eurodesk News Comune di Palermo. Seguici con l'hashtag #chinonsimuovestafermo

Scrivici per chiedere informazioni: palermo.comune@eurodesk.eu

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Docu-fiction “Aldo Moro - Il professore” da Palermo collegati studenti e docenti

In occasione dei 40 anni dall’omicidio di Aldo Moro (9 maggio 1978), Rai celebrerà questa triste ricorrenza con la messa in onda, l’8 maggio 2018 su Rai1, di una docu-fiction dal titolo “Aldo Moro - Il professore”.

La docufiction, coprodotta da Rai Fiction con Aurora tv, con protagonista Sergio Castellitto nei panni di Aldo Moro, partirà dal giorno del suo rapimento per raccontare i 55 giorni della sua prigionia attraverso gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Quella mattina infatti Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti e nel pomeriggio dello stesso giorno avrebbe dovuto partecipare al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche dove era in programma la discussione delle tesi di laurea, tanto che dopo l’attacco a via Fani, nella Fiat 1300 blu crivellata di colpi, tra borse e giornali furono trovate le tesi di laurea sporche di sangue. Nella speranza della sua liberazione e nell’ansia per il suo destino, i quattro protagonisti ripercorrono il rapporto con un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall’Università per far conoscere ai suoi studenti la realtà della materia che insegnava.

Per il lancio della docufiction Rai Fiction per la mattina di venerdì 4 maggio 2018, organizza un evento in diretta dall’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, idealmente collegato con tutti gli studenti italiani. A Palermo parteciperanno un centinaio di studenti dei corsi di studio in Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Palermo, unitamente al loro coordinatore, prof. Salvo Vaccaro, ed ai proff. Alessandra Dino e Francesca Rizzuto.

 

2. Orientamento: La Settimana del DiFC

Il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo organizza la seconda edizione de “La Settimana del DiFC”, una serie di seminari scientifici volti a far conoscere le linee di ricerca del dipartimento.

I seminari saranno tenuti da docenti e ricercatori UniPa e si svolgeranno da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 17.30, presso l’Aula A nella sede del DiFC di via Archirafi 36 a Palermo.

Gli incontri sono rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti in uscita delle Lauree Triennali interessati a proseguire il loro percorso formativo all’interno delle Lauree Magistrali dell’area.

 

3. Mostra documentaria e fotografica “A cinquant’anni dal ’68 in Sicilia”

Il Centro Zabùt - centro studi e documentazione, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, promuove la mostra documentaria e fotografica “A cinquant’anni dal ’68 in Sicilia”. La mostra che sarà inaugurata giovedì 3 maggio 2018, alle ore 17, nella Sala mostre Residenza universitaria San Saverio a Palermo espone alcune immagini di Pucci Scafidi, Enzo Brai e Luigi Cocuzza che documentano la contestazione in Sicilia nel difficile anno che si apre a gennaio con il terremoto nella Valle del Belice e si conclude con la strage dei braccianti di Avola durante lo sciopero del 2 dicembre. Segue lo spettacolo di Sista Tita e Sisé Kolombalì.

La mostra sarà visitabile anche il 4 e il 5 maggio dalle ore 15 alle ore 20.

 

4. Le elaborate danze dei manachini collodorato: uno spiraglio sull'evoluzione del senso estetico?

Venerdì 4 maggio 2018, alle ore 15.30 al Museo di Zoologia "Doderlein", si terrà una conferenza a cura tenuta del prof. Leonida Fusani del Konrad Lorenz Institute of Ethology, University of Veterinary Medicine, Vienna, & Department of Cognitive Biology, University of Vienna.

L’esistenza di elaborati ornamenti, come la coda del pavone o il canto degli uccelli spiega la prof. Sabrina Lo Brutto, Associato di “Zoologia”, presso il Dipartimento STEBICEF – erano per Darwin un grattacapo notevole, visto che era difficile giustificarne l’utilità per la sopravvivenza. Il padre della Teoria dell’Evoluzione risolse il problema formulando una seconda teoria, sicuramente meno nota ma non meno importante: la Selezione sessuale. In base a questa teoria, ornamenti complessi e ingombranti diventano vantaggiosi perché permettono al loro portatore di aumentare la propria fitness, ossia la capacità di garantire i propri discendenti nelle generazioni future”.

In questa conferenza verrà introdotta brevemente la teoria darwiniana per parlare poi delle danze di corteggiamento dei manachini collodorati, piccoli acrobati pennuti che popolano le foreste pluviali del Nuovo Mondo. Verranno mostrati esempi delle incredibili coreografie in cui i maschi di questa specie si esibiscono per attirare le femmine nelle loro arene nuziali, e delle speciali modificazioni del loro corpo senza le quali tali esibizioni non sarebbero possibili. Infine, verrà accennato lo sviluppo di una estetica comparativa, per aiutare a capire in che modo l’apprezzamento delle esibizioni da parte delle femmine (e da parte degli ornitologi) richieda qualcosa in più di semplici regole di misurazione.

 

5.Convegno su “Mafia e antimafia negli anni Sessanta e Settanta”

Un convegno di studi in memoria del Procuratore della Repubblica di Palermo Pietro Scaglione, vittima di mafia, è stato programmato dalla Società Siciliana di Storia Patria, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia al fine di formare e sensibilizzare i giovani sulla storia del fenomeno mafioso. L’evento si svolgerà sabato 5 maggio 2018 dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Aula Magna della Società Siciliana di Storia Patria, sita a Palermo in Piazza San Domenico 1.

I giornalisti frequentanti dovranno registrarsi presso la Piattaforma SIGEF dell’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento dei Crediti formativi.

Dopo i saluti del prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana di Storia Patria, dott. Giulio Francese - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, prof. Antonio Scaglione - vice Presidente del Consiglio della Magistratura militare, svolgeranno una relazione l’avv. Alberto Polizzi del Foro di Palermo - vice Presidente del Centro Studi Giuridico-sociali, Cesare Terranova su: “Ricordo del magistrato Pietro Scaglione”, il prof. Giuseppe Carlo Marino, già ordinario di “Storia contemporanea” all’Università di Palermo su: “profili storici della mafia negli anni Sessanta e Settanta” e dott. Franco Nicastro - Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti su: “Antimafia e informazione negli anni Sessanta e Settanta”.

Info: E-mail: info@StoriaPatria.it - segretariogenerale@storiapatria.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Università: Fuci, a Reggio Calabria il 67° Congresso nazionale

Rassegna stampaAperto a Reggio Calabria, presso l’Università degli Studi Mediterranea, il 67° Congresso nazionale della Fuci – Federazione universitaria cattolica italiana, intitolato “RigenerAZIONE – Universitari confusi, connessi, innovativi” (fino al 6 maggio), al quale parteciperanno 150 studenti universitari provenienti da tutta Italia.

“Nell’anno del Sinodo dei giovani – si legge in un comunicato -, la Fuci vuole portare un contributo alla riflessione della Chiesa tutta, che si è voluta mostrare disponibile all’ascolto, per far sentire ad essa la propria voce e per costruire insieme ai giovani un futuro, dove l’esperienza della fede cristiana sia ancora valida in tutta la sua bellezza”. Di qui l’intenzione di riflettere insieme “interrogandoci su un futuro che sembra avere paradigmi antropologici, culturali, sociali completamente differenti rispetto al passato”. “Vogliamo esprimere il nostro pensiero”, prosegue il comunicato “sugli universitari e sul mondo dell’Università” interrogandosi su tre punti principali: “la dinamica relazionale nella polarità identità e alterità; il mondo virtuale come sfida per questa generazione; la scelta vocazionale, intesa come ricerca del proprio posto nel mondo”. Obiettivo tentare di trovare “possibili strade da percorrere insieme”. Alla conferenza stampa saranno presenti i presidenti nazionali Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, e i presidenti del gruppo Fuci di Reggio Calabria, Giuseppina Manganaro e Pasquale Idotta, e alcune autorità locali.

(www.agensir.it)