Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.13 del 19 febbraio 2018

AteneoNews nuovo 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Porte aperte all’Università. Tre giorni di Open Day per conoscere la Scuola Politecnica

NOVITÀ UNIPA

  • Progetto DADO: informare, formare i genitori di bambini con allergia alimentare, obesità e diabete
  • Presentazione delle Lauree Magistrali UniPa dell’area psicologica

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • CNR e Regione Sicilia: 81 borse di formazione specialistica per laureati
  • Premio “Rocco Chinnici”
  • Premio Tesi di Laurea Studenti di Medicina per HHT del Distretto Rotaract 2090

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Attività culturali e teatrali del 2018 al Museo Antonio Pasqualino
  • Centro Zabùt e Fondazione “Ignazio Buttitta” firmano convenzione per la sinergica diffusione della cultura siciliana
  • Policlinico “Giaccone”, novità sulle assunzioni a tempo indeterminato e su attivazioni
  • All’Orto Botanico presentazione del volume “I diritti della persone con fragilità”

ECO DELLA STAMPA

  • Diplomati italiani disorientati: il 45% sbaglia scuola, il 12% anche l’università

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Porte aperte all’Università. Tre giorni di Open Day per conoscere la Scuola Politecnica

Scuola PolitecnicaI sei Dipartimenti della Scuola (DARCH, DEIM, DICAM, DIID, SAAF, SEAS), accolgono gli studenti delle Scuole Medie superiori con attività di orientamento e approfondimento culturale.

Gli Open Days, in programma da martedì 20 a giovedì 22 febbraio 2018 dalle ore 9, presso le sedi dei Dipartimenti della Scuola Politecnica (Edifici 4 – 7 – 8 – 13 - 14 del Campus Universitario di Viale delle Scienze), daranno la possibilità agli studenti delle Scuole di conoscere i laboratori, di visitare musei, collezioni e mostre, di partecipare alle lezioni universitarie e di incontrare docenti e studenti universitari della Scuola.

La Scuola Politecnica offre 44 Lauree e Lauree Magistrali in Agraria, Agroalimentare, Forestale e Agroambientale; in Architettura, Ingegneria Edile, Urbanistica e Design; in Economia, Economia Aziendale e Statistica; in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione. Vieni a conoscere i nostri Laboratori, a visitare i nostri Musei, le Collezioni e le Mostre, a partecipare alle lezioni universitarie, ad incontrare gli studenti e i professori.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Progetto DADO: informare, formare i genitori di bambini con allergia alimentare, obesità e diabete

Giordano equipe 1"DADO" è un progetto organizzato da Fondazione Sicilia, Città del Gusto, IBIM - CNR, l'Università degli Studi di Palermo, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, Vivi Sano onlus e Gambero Rosso Accademy. Tale progetto ha come obiettivo di formare e informare, attraverso degli incontri, i genitori di bambini con problemi alimentari come allergie, obesità e diabete, al fine di fornire informazioni e strumenti utili alla gestione delle patologie per una migliore qualità di vita per il bambino e per la sua famiglia.

Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Branciforte, sede della Città del Gusto, in via Bara all'Olivella 2 a Palermo. Saranno nove incontri, tre per ogni modulo. I moduli sono: allergie alimentari, diabete e obesità.

I primi tre incontri saranno sul modulo delle allergie alimentari e saranno rispettivamente il 19 febbraio, alle ore 16, il 26 febbraio e 5 marzo 2018, dalle 19 alle 22. Interverranno: Dr. Stefania La Grutta e Dr. Laura Montalbano dell'Ambulatorio di Allergologia e pneumologia Pediatrica IBIM–CNR Palermo, Dr. Marta Di Carlo del laboratorio di Sviluppo e Degenerazione IBIM–CNR e Gioacchino Trapani, Chef docente presso la Scuola della Gambero Rosso Accademy.

Le tre date del modulo del diabete saranno il 12 - 19 e 26 marzo 2018, dalle 19 alle 22. Interverranno: Carla Giordano, Dr. Felicia Pantò, Dr. Giuseppe Rosafio, del UOC Endocrinologia, AOUP P. Giaccone, Università degli Studi di Palermo, Dr. Marta Di Carlo del laboratorio di Sviluppo e Degenerazione IBIM–CNR e Pietro Pupillo, Chef docente presso la Scuola della Gambero Rosso Accademy.

Del modulo dell'obesità le tre date saranno il 16, 23 e 30 aprile 2018, dalle 19 alle 22. Interverranno: prof. Carla Giordano, Dr. Felicia Pantò, Dr. Giuseppe Rosafio, del UOC Endocrinologia, AOUP P. Giaccone, Università degli Studi di Palermo, Prof. Vincenzo Lo Gerfo, esperto in attività fisica adattata del Vivi Sano Onlus, Dr. Marta Di Carlo del laboratorio di Sviluppo e Degenerazione IBIM-CNR, Gioacchino Trapani e Mario Puccio, Chef e docenti presso la Scuola della Gambero Rosso Academy.

Info: palermo@cittadelgusto.it - www.gamberorosso.it | tel. 091/6406000.

 

2. Presentazione delle Lauree Magistrali UniPa dell’area psicologica

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo organizza un incontro di presentazione dell’offerta formativa delle Lauree Magistrali nell’area psicologica.

L’incontro, in programma lunedì 19 febbraio 2018, alle 9.00 presso l’Aula Magna “M. De Simone” del Dipartimento di Architettura (Edificio 14, campus universitario, viale delle Scienze), si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, e vedrà la presentazione dei corsi di studio magistrali dell’area psicologica rivolgendosi a studenti e laureati triennali.

L’evento mirerà inoltre ad avviare confronti con rappresentanti di istituzioni e stakeholder interessati al profilo in uscita dei laureati magistrali dell’area psicologica relativamente ai possibili sbocchi occupazionali.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. CNR e Regione Sicilia: 81 borse di formazione specialistica per laureati

La Regione Sicilia con AvLaureati cappelloviso 11/2017 finanzia diverse proposte progettuali per un ammontare complessivo di 81 borse di formazione per laureati non ancora inseriti nel mondo del lavoro. Con una disponibilità finanziaria di 10.440.000,00 euro la Regione Sicilia si impegna a rafforzare l’occupabilità nel sistema della Ricerca & Sviluppo e la nascita di spin off di ricerca, mettendo a disposizione dei CNR siciliani la possibilità di attuare percorsi di formazione e ricerca specialistica.

Tali borse saranno da attivare in svariati campi di formazione professionale che vanno dal settore life science, a quello delle smart cities passando per ambiti come le tecnologie della conoscenza per la ricerca e l’imprenditorialità.

L'Avviso 11/2017 FSE Sicilia finanzia le spin-off di ricerca e sviluppo e l'inserimento lavorativo qualificato delle nostre giovani eccellenze: ricercatori under 40, che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o una laurea specialistica nei settori individuati dalla Strategia per la Specializzazione Intelligente, che potranno accedere a percorsi di formazione e supporto fino a 18 mesi.

 

2. Premio “Rocco Chinnici”

Al fine di contribuire allo sviluppo del nostro Paese ed alla formazione di una coscienza civile e democratica, l’Istituto Comprensivo e l’Associazione “Premio Rocco Chinnici” di Piazza Armerina promuovono la XV Edizione del Premio “Rocco Chinnici”.

Il premio è destinato a tutti i cittadini ed organismi pubblici o privati che, in questi anni, con il loro esempio, nell’esercizio delle loro attività o con a la pubblicazione di studi o altro, hanno contribuito efficacemente all’affermazione della cultura della legalità” e a tutte le Scuole Pubbliche e private, primarie e secondarie, e alle Università Statali e non Statali.

Tutti i lavori partecipanti al Premio dovranno pervenire o essere inviati entro il 21 marzo 2018 alla Segreteria del Premio c/o l’Istituto Comprensivo “Chinnici – Roncalli” di Via Petrarca, 94015, Piazza Armerina (Enna).

Per qualsiasi informazione telefonare ai seguenti numeri 0935/682455 – 335/1525491.

 

3. Premio Tesi di Laurea Studenti di Medicina per HHT del Distretto Rotaract 2090

Il Distretto Rotaract 2090 insieme alla HHT Onlus, nell’intento di promuovere la conoscenza e la ricerca sulla Teleangectasia Emorragica Ereditaria, propone, ai laureati residenti nel territorio nazionale, il Premio di Laurea nella prospettiva di favorire la continuazione degli studi.

“Il bando di concorso è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia di tutti i livelli – spiega la presidente della Commissione Azione Pubblico Interesse del Distretto Rotaract 2090, Arianna Bianchi – ed quindi in possesso della laurea triennale, laurea specialistica, dottorato o equivalente che abbiano conseguito una laurea in uno degli atenei del territorio nazionale con una votazione non inferiore a 90/110, nel periodo che va dal 1 gennaio 2017 fino al 31 Maggio 2018. Il Premio Tesi di Laurea HHT prevede una borsa di studio per la migliore tesi di laurea del valore di 1.500 euro”.

Le domande e i relativi allegati (elencati alla sezione precedente) dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2018 a mezzo posta elettronica all’indirizzo borsadistudioHHT@rotaract2090.it ed in copia a info@hhtonlus.org in formato digitale pdf scrivendo nell’oggetto: Nome, Cognome, università di provenienza + HHT.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Attività culturali e teatrali del 2018 al Museo Antonio Pasqualino

Museo PasqualinoNel 2017, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha registrato un aumento di visite del 40%. Per questo motivo si è deciso di proseguire le attività culturali e teatrali per tutto il 2018. È già pronto un lungo elenco di iniziative per questo 2018. È già avvenuto il 10 febbraio 2018 l'incontro "Dai beni culturali al patrimonio". Si prosegue con la conferenza internazionale “Intangibile Cultural Heritage Museum and Partecipation” il 27 febbraio 2018, ore 9, alla quale parteciperanno 40 istituzioni culturali provenienti da tutta Europa per discutere di Patrimonio immateriale e musei.

Il 18-19 marzo si svolgerà il convegno internazionale "cultura visuale in Italia". Al convegno, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, Dottorato di ricerca internazionale in Studi Culturali Europei coordinato da Michele Cometa, parteciperanno oltre 50 studiosi provenienti da tutto il mondo.

Dal 15 marzo al 31 maggio si svolgerà presso il Museo il Sole Luna Art in Doc, ciclo di documentari organizzato dal SoleLuna Doc Festival al Museo Pasqualino.

Le attività culturali proseguiranno con i seminari permanenti, giunti alla quarta edizione, “Etnografie del contemporaneo” diretto da Rosario Perricone (maggio), “Arte e Antropologia” diretto da Caterina Pasqualino (giugno), “Antropologia&Musica” diretto da Sergio Bonanzinga (marzo-maggio) e la settima edizione di Scritture Migranti diretto da Salvatore Santangelo e organizzati in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, il CNRS di Parigi e la Fondazione Ignazio Buttitta. Inoltre, il 25-26 ottobre, il convegno “Prima e dopo il riso di Demetra. Rappresentazioni e narrazioni del sacro femminile”, in memoria dello storico delle religioni Giuseppe Martorana, organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e il 30 novembre-1 dicembre il seminario internazionale di studi semiotici “Politiche del gusto” organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Semiotici e il Circolo semiologico siciliano diretto da Gianfranco Marrone.

Ad arricchire il programma a giugno ci sarà la mostra "I cavalieri della memoria", sull'opera dei pupi siciliana, in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro. A luglio un'installazione del noto artista africano Konaté Bomavé sull'arte del Burkina-Faso. A settembre la mostra "In Two Minds" di Kevin Atherton e a ottobre "Helix" di Susan Kleinberg, realizzate nell'ambito di nuovi progetti artistici in collaborazione on l'Accademia delle Belle Arti di Palermo. A novembre la mostra PUPOROBOT ideata e curata da Vincenzo Padiglione e Rosario Perricone.

Tra le nuove pubblicazioni del 2018 l’edizione di "Rerum Palatinorum Fragmenta" di Antonio Pasqualino, la "Storia di Montalbano" del semiologo Gianfranco Marrone, "Animalscape" dell’antropologo Vincenzo Padiglione e la riedizione di due classici dell’antropologia contemporanea "L’UNESCO e il campanile". "Antropologia, politica e beni culturali in Sicilia" di Berardino Palumbo e I morti e il grano. "Tempi del lavoro e ritmi della festa" di Ignazio E. Buttitta. Infine per i più piccoli la nuova collana “Piccirè” con due volumi di fiabe illustrate: "Le avventure di Alice: un’americana a Palermo" e "La magica notte delle marionette" di Maria Antonietta Spadaro.

Il programma delle attività teatrali: il ciclo di spettacoli settimanali dell'Opera dei pupi, tutti i venerdì e sabato alle ore 17. Si prosegue con “Teatro al Museo”, rassegna di teatro di figura e di immagine per bambini e ragazzi, che ritorna il 18 marzo alle ore 17.30 con “Angelica e le Comete” della Compagnia Brigliadoro e Alfonso Prota, per concludersi il 15 aprile alle ore 17.30 con “Il cavallo fatato” della Bottega dell’invisibile.

Tre nuove produzioni nel 2018: “Kelly Cetriolina” di Giovanni Lo Monaco con Aurora Quattrocchi e Ada Totaro, 28 febbraio - 7 marzo, presso il Teatro Montevergini ;“Mammalliver” di Giovanni Lo Monaco con Marika Pugliatti e Luigi Rausa 17-20 maggio, presso il Teatro Biondo e il secondo capitolo di "P3 Coordinate popolari", un ciclo di spettacoli in un progetto sperimentale multidisciplinare ideato da Giuseppe Provinzano e Petra Trombini, presso il Museo Pasqualino.

Info www.museodellemarionette.it

 

2. Centro Zabùt e Fondazione “Ignazio Buttitta” firmano convenzione per la sinergica diffusione della cultura siciliana

E' stata firmata lo scorso 12 febbraio la convenzione programmatica stipulata tra la Fondazione “Ignazio Buttitta” e il Centro Zabùt - Centro studi e di documentazione lotte sociali avente come finalità la condivisione delle rispettive conoscenze, competenze e risorse per l’organizzazione di eventi e iniziative culturali comuni atti a diffondere la cultura siciliana.

Entrambe le realtà promuovono da diversi anni iniziative culturali di alta qualità anche grazie al coinvolgimento di intellettuali, artisti e giornalisti, siciliani e stranieri, che hanno visto interesse e partecipazione sia in città che negli spazi dell'Ateneo palermitano.

Dal 2005 la Fondazione infatti si propone la tutela, lo studio e lo sviluppo della cultura siciliana in tutti i suoi aspetti storici, sociali, artistici e antropologici.

Dall'altra parte il Centro Zabùt nasce dalla necessità di ricostruire, attraverso fonti documentarie dirette e indirette, il filo rosso che unisce le lotte succedutesi sul territorio siciliano, dal dopoguerra agli anni '60-'70 e fino ai giorni nostri e ciò non solo per analizzarne complessivamente la natura, ma anche amplificarne l'impatto sociopolitico e propagandarne il punto di vista. Il centro, frequentato quotidianamente da studenti e studiosi, consta di una sala studio e un archivio in continuo aggiornamento, grazie alle generose e preziose donazioni ricevute e che ci si augura di continuare a ricevere, di cui tutti possono farsi protagonisti e a cui tutti possono accedere, come ad esempio il Fondo delle Riviste Accardi.

Il Centro e la Fondazione hanno già collaborato in diverse occasioni, fra tutte ricordiamo il convegno di studi “Identità e linguaggio. Parole, cose, fatti della cultura tradizionale siciliana” svoltosi lo scorso dicembre nell'Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici con la collaborazione del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e al Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino". Per il futuro, dunque, altre interessanti iniziative sono in cantiere, iniziative che prevedono l'intervento di competenze nei campi delle tradizioni popolari e linguistiche, degli studi antropologici e dell'archivistica. Iniziative culturali e seminari rivolti alla promozione della cultura, delle tradizioni e dell'arte siciliane con l'intento di potenziare i percorsi miranti al recupero e alla ricostruzione della memoria identitaria del popolo siciliano.

 

3. Policlinico “Giaccone”, novità sulle assunzioni a tempo indeterminato e su attivazioni

Lunedì 19 febbraio 2018, alle ore 12, nei locali della direzione del Policlinico universitario di Palermo (alle spalle del Pronto Soccorso), il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, e il Commissario del Policlinico, Fabrizio De Nicola, insieme ai vertici accademici e aziendali presenteranno i recenti risultati della realizzazione del piano delle assunzioni e delle nuove attivazioni.

 

4. All’Orto Botanico presentazione del volume “I diritti della persone con fragilità”

Lunedì 19 febbraio 2018, alle ore 15.30 nella sala convegni “Lanza” dell’Orto Botanico di Palermo (via Lincoln, 2), presentazione del volume di Salvatore Migliore “I diritti della persone con fragilità nelle sentenze della magistratura e nelle proposte organizzative e ­finanziarie”. La stampa del libro è stata curata dal Coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana Onlus con il supporto del CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Intervengono: Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale dell’Economia; Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale; Daniele La Barbera, coordinatore Interclasse della Riabilitazione Università di Palermo; Andrea Piraino, docente universitario; Salvatore Migliore, autore del libro; Salvo Garofalo, presidente Coordinamento H. Modera: Rosario Fiolo, vicepresidente Coordinamento H.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Diplomati italiani disorientati: il 45% sbaglia scuola, il 12% anche l’università

Rassegna stampaDisorientati e poco occupati. È la condizione svantaggiosa che accomuna quasi un diplomato su due. Almeno a leggere il rapporto 2018 diAlma Diploma sulla condizione occupazionale e formativa a un anno e a tre anni dalla maturità. Dallindagine emerge che il 45% del campione pensa di aver sbagliato scuola.Come se non bastasse, il 12% di chi prosegue gli studi dichiara di non aver azzeccato neanche la scelta delluniversità. Dal punto di vista lavorativo non va meglio.Dodici mesi dopo lesame ha un impiego il 35% degli interpellati. Trascorsi altri due anni si sale al 45 per cento.Lindagine di Alma Diploma riguarda oltre 41 mila diplomati del 2016, intervistati a un anno dalla maturità e oltre 38 mila del 2014, sentiti a tre anni. Il primo dato che balza gli occhi è l’elevato numero di studenti “pentiti”. Alla fine delle superiori il 55% dei ”maturati” del 2016 sceglierebbe lo stesso corso nella stessa scuola, mentre il restante 45% compierebbe una scelta diversa: oltre il 25% cambierebbe sia scuola sia indirizzo, il 12% ripeterebbe il corso ma in un altro istituto, l’8% li modificherebbe entrambi. Una percentuale che 12 mesi dopo cala al 42 per cento. I meno appagati sono gli ex alunni dei professionali. Meglio va per chi ha frequentato un istituto tecnico o un liceo. Partiamo da chi decide di proseguire gli studi. Il 67% dei diplomati del 2016 si è iscritto all’università. Con una spiccata predilezione per i corsi di laurea in materie umanistiche.Ma a un anno dal titolo, per 12 diplomati su cento la scelta universitaria non si è dimostrata vincente: il 7% ha deciso di gettare la spugna dal primo anno, mentre un ulteriore 5% ha già cambiato ateneo o corso di laurea. Abbandoni che coinvolgono il 4% dei liceali, il 10% dei tecnici e il 20% dei diplomati professionali. Le cose non migliorano a tre anni: sale infatti al 19% la quota di insoddisfatti della propria scelta. A un anno dal diploma lascia ancora a desiderare. Nel complesso risultano occupati 35 diplomati su cento: 19 lavorano e basta; altri 16 lo fanno proseguendo anche gli studi. A essere messi meglio sono i diplomati professionali (47%), davanti ai tecnici (42%) e ai liceali (27%). A tre anni dal titolo il tasso di occupazione sale al 45%: il 27% è dedito esclusivamente al lavoro, mentre il 18% è impegnato sia nello studio che nel lavoro. Anche in questo caso in vetta ci sono gli ex studenti dei professionali (69%); alle loro spalle i tecnici (56%)e in coda i liceali (32%). Altro tema investigato da AlmaDiploma è l’utilizzo o meno nell’ambito lavorativo delle competenze acquisite durante gli studi. E qui la meglio ce l’hanno i diplomati tecnici. Ad un anno dal termine degli studi, il 19% del campione dichiara di utilizzare le competenze acquisite durante il percorso di studi in misura elevata, un altro 39% lo fa in maniera più contenuta; di conseguenza, il 42% ritiene di non sfruttare per nulla le conoscenze apprese nel corso della scuola secondaria di secondo grado, con un picco del 47% tra liceali.Che almeno possono sperare di rifarsi alluniversità.

(www.ilsole24ore.com)