Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.12 del 15 febbraio 2018

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Bilancio di previsione dello Stato: Proroga contratti Co.co.co

NOVITÀ UNIPA

  • Ricerca: Unipa su Dental Tribune
  • Il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare partner di un progetto europeo “Life Governance”
  • Università: prende 30 e lode e viene premiato con un’opera d’arte

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario
  • Fondazione “Corrado Alvaro” bando di concorso per un premio di studio
  • Borsa di studio per precursori

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Polididattico “Esperienza inSegna”
  • La nuova unità operativa di pneumologia del Policlinico “Paolo Giaccone” debutta con la Masterclass sull’asma grave
  • Giornata mondiale del libro a Palermo
  • Astrokids “Di onda in onda”

ECO DELLA STAMPA

  • Programma PC INTERREG V-A Italia-Malta

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Bilancio di previsione dello Stato: Proroga contratti Co.co.co

Studentesse UnipaIl Direttore Generale Antonio Romeo ha comunicato che in base alla legge 27 dicembre 2017 n. 205, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018, è stata rinviata l’entrata in vigore del divieto di stipula di contratti di CO.CO.CO. al 1 gennaio 2019.

La pubblicazione degli avvisi per l’affidamento di incarichi a soggetti esterni potrà, pertanto, ancora avvenire inoltrando preventivamente apposita istanza di rilascio del relativo nullaosta allo scrivente, con le consuete modalità, all’indirizzo incarichiecontratti@unipa.it

“Considerato che detta attività avviene in regime di proroga con scadenza al 31 dicembre 2018 – scrive Romeo – si ritiene preferibile che gli incarichi abbiano una durata temporalmente compatibile. Eventuali richieste di nulla osta riguardanti incarichi aventi un termine finale ritenuto, in fase istruttoria, inopportunamente incompatibile con la scadenza su indicata, potranno non essere accolte, ovvero, se ne potrà richiedere l’abbreviazione”.

Info: Area risorse umane settore contratti, incarichi e collaborazioni esterne - Palazzetto Neoclassico, 1° piano –Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo - 091/23893710 – 93628 –93782 E-mail: incarichiecontratti@unipa.it - Posta elettronica certificata: pec@cert.unipa.it


NOVITÀ UNIPA

1. Ricerca: Unipa su Dental Tribune

Campisi e team“Pronta una piattaforma di telemedicina che permette alle unità operative di oncologia della Sicilia una serie di nuove soluzioni con cui il paziente può usufruire di una televisita o di un teleconsulto con notevoli vantaggi per il singolo e per gli specialisti”. A spiegarlo la professoressa Giuseppina Campisi, ordinario “Medicina orale” presso l’Università di Palermo su Dental Tribune la quale aggiunge che “È un modello tecnologico nato in Sicilia e replicabile altrove”.

Web e medicina. Internet e Medicina spesso non vanno d’accordo. Il paziente infatti è diventato un navigatore web e cerca su internet informazioni mediche sulla base della sua presunta malattia. Questo crea un’alterazione del rapporto medico-paziente, in quanto il secondo si ritiene pronto ad una relazione “alla pari” (in gergo “orizzontale”) con lo specialista. Tuttavia, pur essendo informato, non è formato. È necessario limitare i rischi del paziente digitale, che ha l’informazione ma non la conoscenza. Ma allo stesso tempo il web ha enormi potenzialità e anche i professionisti del settore sanitario ne possono beneficiare. Anzitutto, devono cercare le fonti più referenziate (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, società scientifiche italiane e straniere) per guidare il paziente, che altrimenti si perde nella savana di internet. «Noi medici dunque abbiamo il dovere di informarci e di studiare per guidare il cittadino nel mondo del web» afferma la professoressa Giuseppina Campisi ordinario di patologia speciale odontostomatologica e Responsabile dell’ambulatorio di medicina orale del Policlinico Universitario di Palermo. «Un’altra grande opportunità che abbiamo a disposizione è l’insieme di tutti i dati del paziente, di tipo clinico, radiologico, ematochimico: anche così il paziente diventa digitale. Fissando delle regole di comportamento e di organizzazione, può diventare un grande vantaggio gestionale».

Tra le principali novità, c’è quindi la cartella dematerializzata, di cui tutte le strutture sanitarie si devono necessariamente dotare. «Il paziente non deve più portare con sé per esempio gli esami radiologici o gli esami ematochimici, una volta registrati i suoi dati e le sue immagini cliniche, sempre salvaguardando naturalmente la sua privacy, si gestirà meglio la sua malattia in collaborazione con tutte le figure mediche competenti» spiega la professoressa Campisi. Un altro esempio di digitale al servizio del paziente è l’App “Prontoral”, che gratuitamente offre in geolocalizzazione il centro del servizio sanitario più vicino dove eseguire una visita per la diagnosi precoce del cancro orale e la modalità di prenotazione. Quindi più prevenzione e buona salute orale per il cittadino.

Sicilia: una piattaforma per la telemedicina. La telemedicina velocizza notevolmente la diagnosi attraverso immediati rapporti tra diversi operatori sanitari. Il paziente ottiene molteplici benefici, poiché con un clic può consultare da una banca dati un medico specialista di qualsiasi disciplina e di ogni area geografica. A differenza di altri campi, l’odontostomatologia è al suo primo esperimento italiano in Sicilia. Questo modello siciliano propone una forma di telemedicina applicata all’oncologia e in particolare al cancro orale, che in Italia colpisce circa 4 persone ogni 100mila abitanti, e alle lesioni orali di pazienti ammalati di altre neoplasie (es. cancro alla mammella, alla prostata, al polmone). «Con questo Piano Sanitario Nazionale siamo i primi ad aver sviluppato una piattaforma di telemedicina che permette alle unità operative di oncologia della Sicilia una serie di nuove soluzioni al servizio di strutture dove non sono previste unità di personale dedicate alla medicina orale» spiega la professoressa Giuseppina Campisi. «Grazie a questa piattaforma (sviluppata con fondi del Piano Sanitario Nazionale per l’Assessorato Regionale alla Salute), il paziente potrà fruire di una “televisita in diretta” con lo specialista negli slot orari concordati; altrimenti, questi stessi specialisti possono fornire un “teleconsulto in differita”, una visita digitale mediante le foto cliniche, scatti e video del paziente, oltre ad eventuali altri referti o imaging».

Il paziente guadagna così in termini di tempo con una logistica di gran lunga semplificata e velocizzata, mentre gli ambulatori non si affollano; si risparmia tutto il tempo del ritardo diagnostico, con la struttura che prenota direttamente uno slot e il paziente che non ha più necessità di recarsi nelle strutture ospedaliere per la visita. «Altro risultato importante della piattaforma è l’alleanza terapeutica, in quanto conduce all’interdisciplinarietà» aggiunge la professoressa Campisi. «Il sapere integrato e il lavoro in team, specie in oncologia, riescono a raggiungere la migliore diagnosi e il migliore trattamento, senza pensare alla qualità di vita migliore del paziente e del caregiver». La piattaforma è già attiva in Sicilia occidentale e stanno partendo le convenzioni anche per la parte orientale. Tra le forme tumorali messe sotto osservazione, particolare attenzione è riservata al carcinoma squamocellulare nei pazienti giovani, legato all’abuso di alcolici e di fumo di sigaretta in entrambi i sessi, e, nel caso dell’HPV (per il cancro orofaringeo e tonsillare), legato a pratiche sessuali a rischio, come elevato numero di partner e inizio precoce di rapporti sessuali completi; alta l’attenzione anche per lesioni orali associate ai farmaci antineoplastici. La piattaforma siciliana rappresenta un esperimento inedito per l’Italia e per questo un modello esportabile anche in altre regioni: esempio di un Meridione produttivo e propositivo.

 

2. Il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare partner di un progetto europeo “Life Governance”

Il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare è partner di un progetto europeo nell'ambito del programma “Life Governance” dal titolo “Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations (SEPOSSO).
Il progetto ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza della pianificazione e del controllo dei reimpianti di Posidonia oceanica (habitat prioritario ai sensi della Direttiva 1992/43/CEE), realizzati come compensazione degli impatti ambientali di opere marittime. Particolare enfasi sarà rivolta alla comunicazione e divulgazione dei risultati conseguiti.
“In particolare l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Leader del Progetto - spiegano i referenti UNIPA Sebastiano Calvo ed Agostino Tomasello - ha previsto la possibilità di far veicolare le fasi progettuali, attraverso i siti WEB, social network ed eventi mediatici, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori ed i portatori d’interesse sull’importanza della conservazione e gestione dell’ecosistema marino costiero”.
Info: http://lifeseposso.eu/

 

3. Università: prende 30 e lode e viene premiato con un’opera d’arte

Silvestri DavidePrendere un 30 e lode è sempre una soddisfazione. Ricevere pure un regalo, magari un’opera d’arte, è una soddisfazione doppia. Premiare il merito e motivare allo studio giovani aspiranti designer: è seguendo queste due direttrici che l’associazione culturale 110eLab – in collaborazione con lo studio di progettazione "The Apartment" – ha messo in palio una delle tredici illustrazioni di Luisa Misseri, che fanno parte della mostra "Pillole di Design". L’opera, scelta tra quelle esposte a Palermo fino al prossimo 11 febbraio presso "The Apartment" (via Quintino Sella, 48|A), ha un valore di mercato pari a 600 euro.

Ad aggiudicarsela è stato Davide Silvestri, 21 anni, che ieri ha sostenuto brillantemente l’esame di "Teoria e storia del disegno industriale". È lui lo studente più meritevole, secondo una commissione composta dal docente di Teoria e storia del disegno industriale, Dario Russo; dal presidente di 110eLab, Alberto Caruso; e da Noemi Rubino, rappresentante aziendale di "The Apartment".

"Da tempo cerco strade nuove per avvicinare gli studenti di Design alla Storia, materia tanto fondamentale quanto impegnativa, utilizzando per esempio immagini emblematiche e testi euristici. Oppure vere e proprie strategie di comunicazione virale. L’ultima trovata è un regalo importante – e culturalmente intenso – per un esame importante: un’illustrazione da 30 e lode. È un regalo di Luisa Misseri, di 110eLab e di The Apartment al corso di Teoria e storia del disegno industriale, all'Università di Palermo e ai progettisti del futuro", ha detto il professor Russo.

"Senza dubbio – ha spiegato Davide Silvestri – è stata un’iniziativa insolita. È nata una sorta di competizione costruttiva con gli altri colleghi, che ha stimolato tutti ad impegnarsi. Al di là della preparazione teorica. L’esame infatti è andato oltre l’interrogazione, diventando un momento di riflessione sul nostro futuro professionale e su quello del design".

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario

Facoltà GiurisprudenzaIl bando relativo alla procedura di selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario nel distretto della Corte d'Appello di Palermo, approvato dal Consiglio Giudiziario nella seduta del 5 dicembre 2017, pubblicato dal Ministero della Giustizia, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° Serie Speciale – concorsi ed esami, del 13 febbraio 2018.

Da tale data decorrerà il termine per la presentazione, esclusivamente per via telematica, delle domande di partecipazione degli interessati

 

2. Fondazione “Corrado Alvaro” bando di concorso per un premio di studio

Un Premio di Studio, del valore di 1.500,00 euro viene messo in palio dalla Fondazione “Corrado Alvaro”. Il concorso è riservato ai neolaureati in Letteratura italiana o in Letteratura italiana contemporanea presso le Università italiane, o le Università italiane all’estero, i quali abbiano conseguito la laurea quadriennale, triennale o specialistica o magistrale negli anni accademici 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017, discutendo una tesi sull’Opera di Corrado Alvaro o di altri scrittori calabresi del ’900.

Le domande di partecipazione, unitamente all’elaborato in tre copie (anche in CD o DVD), dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione, in Via Garibaldi n. 8 - 89030 San Luca (R.C.) entro e non oltre il 1° marzo 2018 (farà fede la data del timbro postale di partenza).

L’elaborato deve essere corredato da un breve curriculum, dalla fotocopia autenticata (o con autocertificazione) del titolo accademico conseguito, nonché dal codice fiscale del concorrente. Possono essere allegati anche eventuali contributi critici (a stampa o inediti), vertenti sullo stesso argomento. Il plico può essere presentato direttamente presso la segreteria entro le ore 12 della stessa data.

I concorrenti dovranno inviare, insieme con la tesi e i saggi (editi o inediti), un progetto di ricerca che si intende sviluppare sulle tematiche alvariane (o di altri scrittori calabresi). Una volta portato a termine, esso potrà essere stampato dalla Fondazione, o con il suo contributo.

Saranno privilegiati i lavori che evidenzieranno originalità di ricerca, ricchezza di documentazione e rigore metodologico.

Entro la prima quindicina di marzo 2018 sarà data comunicazione scritta, a mezzo   raccomandata o Ee-mail, al concorrente che sarà dichiarato vincitore del Concorso, secondo l’insindacabile giudizio della Commissione. Il verdetto della Commissione sarà pubblicato sui media e sul sito Internet: www.fondazionecorradoalvaro.it

La premiazione avverrà durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Corrado Alvaro, XIIIa edizione, che si terrà in San Luca o in altra città della Calabria.

Info: 0964.986017; 0964.652410 www.fondazionecorradoalvaro.it - E-mail: info@fondazionecorradoalvaro.it - fondazione.alvaro@pec.it

 

3. Borsa di studio per precursori

Internet GmbH bandisce la “Borsa di studio per precursori”, riservata a studenti che si distinguono in modo particolare e che dedichino passione ed energie al raggiungimento di obiettivi. In palio 10 borse di studio per un valore complessivo di 90.000 euro. Ogni vincitore otterrà per un anno intero 750 euro al mese e un Coaching studiato su misura.

Possono candidarsi tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea che ritengano di possedere un merito o caratteristica particolare. Per candidarsi occorre creare un video o scrivendo un breve testo. Il video deve avere una durata massima di 1 minuto. Il testo deve essere non più lungo di 1000 caratteri (spazi inclusi). Le candidatire dovranno essere inviate online entro il 15 aprile2018.

Info: https://www.idealo.it/azienda/posizioni-aperte/borsa-di-studio-per-precursori/

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Polididattico “Esperienza inSegna”

Scuole Esperienza insegna 2“La Scienza nel Tempo e scuole” è il tema dell’undicesima edizione della manifestazione Esperienza inSegna 2018 che si svolgerà dal prossimo 21 febbraio al 1 marzo 2018 presso il Polididattico di viale delle Scienze - edificio 19 a Palermo. La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.

L’inaugurazione della manifestazione alle ore 10 “Battiti­ di scienza. Science percussion” a cura di Eliana Danzì, Gruppo SudOrff della Scuola secondaria di 1° grado Vittorio Emanuele III, Palermo introduce Carmelo Arena, Presidente dell’Associazione PALERMOSCIENZA. Interverranno Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Dipartimenti universitari, enti di ricerca, musei hanno realizzato esperienze ed exhibit interattivi con cui coinvolgere il pubblico.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: segreteria@palermoscienza.it

Consultare la brochure illustrativa dei suoi numerosi e differenziati appuntamenti http://www.palermoscienza.it/wp-content/uploads/2018/02/brochureEsperienzaInsegna2018.pdf oppure telefonate ai seguenti numeri: 388/7251384 – 327/9374836 – 320/4445111 – 324/5608818.

 

2. La nuova unità operativa di pneumologia del Policlinico “Paolo Giaccone” debutta con la Masterclass sull’asma grave

Prende il via, giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 13.30, presso l’Aula Ascoli del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, il Masterclass sull’asma grave. L’evento è stato organizzato dal prof. Nicola Scichilone, responsabile della nuova unità operativa di Pnemologia dell’ospedale universitario (attiva da dicembre scorso). Il corso sarà inaugurato dal Commissario del Policlinico, Fabrizio De Nicola, dal Direttore Sanitario, Maurizio Montalbano e dal Presidente della Scuola di Medicina, Francesco Vitale.

Il corso intensivo della durata di tre giorni, rivolto ad un numero ristretto di specialisti provenienti da varie parti d’Italia, consentirà di approfondire alcune tematiche inerenti alla gestione del paziente asmatico complesso. In particolare, il corso si svilupperà con letture frontali caratterizzate dall’interattività tra docenti e discenti, e sessioni pratiche che verteranno sull’analisi della problematica da trattare e la pianificazione del percorso terapeutico. In aggiunta, il corso prevede lo svolgimento di una seduta live di termoplastica bronchiale per la cura dell’asma grave.

"Le forme gravi di asma, benché numericamente meno frequenti, pongono il paziente a rischio di ospedalizzazione e perfino di morte - afferma il prof. Scichilone - compromettendone comunque la salute e la vita di relazione, e rappresentando pertanto una vera sfida per lo specialista. Non da ultimo, le forme gravi di asma impegnano risorse ed energie, ed assorbono gran parte dei costi socio-sanitari obiettivo del corso è quello di fornire strumenti adatti e innovativi per la gestione ottimale di tale patologia. Il corso si avvarrà anche di una parte pratica sulla gestione non farmacologica dell'asma grave, e di collegamenti via web con la prestigiosa Johns Hopkins University di Baltimore”.

 

3. Giornata mondiale del libro a Palermo

“Ti racconto il mio libro tra ricordi e letture” è il tema del Giornata mondiale del libro a Palermo. Tale seminario, si svolgerà in cinque giornate, la prima delle quali si svolgerà venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 10.30, nell'aula "Lauro Chiazzese" del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Maqueda, 175 a Palermo. Interverranno l'organizzatrice prof. Licia A. Callari e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Successivamente l'attrice Elena Pistillo leggerà dei testi di alcuni libri: "Delitto e castigo" di F. Dostoevskij e "Prima vennero per..." Di M. Niemoller. Converseranno Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, e Michele Cometa, professore dell'Università degli Studi di Palermo.

Il secondo appuntamento si svolgerà giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 10.30, presso il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali della Zisa in via Paolo Gili 4 a Palermo. Introducono Licia A. Callari e Letizia Battaglia, direttrice del Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. Alessio Castigione e Gaia Garofalo, due studenti di UniPa, leggeranno dei testi da "Piccole Donne" di Louisa May Alcott. Converseranno Alessandra Dino e Gioacchino Lavanco, professori dell'Università degli studi di Palermo.

Il terzo appuntamento l’8 marzo 2018, alle ore 11, presso la Salita Antonio Manganelli della Questura di Palermo in piazza Vittoria 8, Palermo. Introducono Licia A. Callari e Renato Cortese, Questore di Palermo. L'attrice Anna Raimondi leggerà dei frammenti di "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati. Converseranno Patrizia Lendina e Giulia Letizia Mauro, docenti dell'Università degli Studi di Palermo.

Il quarto appuntamento il 22 marzo 2018, alle ore 16, presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico, via Lincoln 2, Palermo. Introducono Licia A. Callari e Antonella De Miro, Prefetto di Palermo. Adriano De Carlo e Beatrice Raccanello, allievi della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, leggeranno "I vecchi e i giovani" di Luigi Pirandello. Converserà Giuseppe Silvestri, già Rettore dell'Università degli Studi di Palermo.

Il quinto appuntamento, il 23 Aprile 2018, nella giornata mondiale del libro, alle ore 16, presso l'auditorium della RAI Sicilia in viale Strasburgo 19 a Palermo. L'ultima giornata del seminario inizierà con i saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo e Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società. Coordina Licia A. Callari. Intervengono Salvatore Cusimano, Direttore RAI Sicilia, Fernando Di Monte, giornalista e Ottavio Navarra, editore.

 

4. Astrokids “Di onda in onda”

Domenica 18 febbraio 2018, alle ore 11 alla libreria “La Feltrinelli” di via Cavour 133 a Palermo si svolgerà il laboratorio Astrokids “Di onda in onda”.

Insieme all’astronomo Luciana Ziino, ai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e con il personale del servizio civile scopriremo cos’è un’onda elettromagnetica e come viaggiano le onde elettromagnetiche nello spazio. Sono previste attività manuali e giochi tematici.

Dai sei anni. Non occorre prenotare.

INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Salvatore Vaiana" Piazza del Parlamento 1 - 90134 Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Programma PC INTERREG V-A Italia-Malta

Rassegna stampaIl Programma INTERREG V-A Italia-Malta è stato approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C(2015) 7046 final del 12 ottobre 2015 e adottato dalla Giunta di Governo Regionale con Deliberazione n. 281 del 18 novembre 2015.

Il Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Malta si inserisce nell’obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” della Politica di Coesione dell’Unione Europea e mira a promuovere lo sviluppo integrato fra regioni confinanti aventi frontiere marittime e terrestri in due o più Stati Membri. In linea con il principio della concentrazione tematica prevista dalla politica di coesione 2014/2020, il programma intende promuovere interventi mirati e puntuali al fine di assicurare la specializzazione dei territori dell’area nei seguenti settori altamente tecnologici: 1) elettronica; 2) meccatronica; 3) micro e nanosistemi; 4) biotecnologie applicate alle salute dell’uomo.

Il programma contribuisce alla strategia decennale per la crescita e l’occupazione che l’Unione Europea ha varato nel 2010, finalizzata a colmare le lacune del modello di crescita europeo e creare le condizioni per una crescita:

• “intelligente”, sviluppando un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione;

• “sostenibile”, promuovendo un’economia più “verde” ed efficiente sotto il profilo delle risorse e che sappia essere più competitiva;

• “inclusiva”, supportando un’economia ad alto tasso di occupazione e che favorisca, al contempo, la coesione sociale e territoriale.

L’apporto del programma alla strategia europea, denominata Europa 2020, passa attraverso il contributo al raggiungimento di cinque grandi obiettivi tematici tra gli undici individuati dalla strategia comunitaria:

1) Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione;

2) Promuovere la competitività dell’area transfrontaliera;

3) Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori;

4) Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse;

5) Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi.

Il Programma, in prosecuzione del precedente Programma Operativo Italia Malta 2007-2013, intende sviluppare le potenzialità di alcuni settori di interesse comune per i territori dell’area quali la salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza del territorio e del mare, il patrimonio culturale, la qualità della vita e la salute dei cittadini.

La dotazione finanziaria complessiva impiegata per la realizzazione del Programma di Cooperazione è pari a € 51.708.438. L’85% delle risorse necessarie all’implementazione del programma verrà assicurata dal co-finanziamento da parte dell’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. La rimanente parte, pari a € 7.756.267, verrà garantita dalla contropartita pubblica nazionale.

Di tale somma complessiva:

• il 30% verrà destinato per finanziare iniziative legate alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione nei settori del “patrimonio culturale” e della “qualità della vita e salute dei cittadini”;

• il 17% dell’intero stanziamento del programma contribuirà alla realizzazione delle iniziative per aumentare la competitività dei territori, promuovere l’occupazione e sostenere al mobilità dei lavoratori dell’area nei settori della “salvaguardia dell’ambiente” e della “qualità della vita e salute dei cittadini”;

• il 46,17% delle risorse del programma ricadranno nel settore della “salvaguardia dell’ambiente” e della “sicurezza del territorio e del mare” attraverso il finanziamento di iniziative per la tutela della biodiversità, l’uso efficiente delle risorse, azioni per l’adattamento al cambiamento climatico e la gestione dei rischi.

La rimanente parte delle risorse contribuirà alla sana gestione, attuazione, sorveglianza e monitoraggio del programma.

Contatti: Segretariato Tecnico Congiunto - Piazza L. Sturzo, 36 - 90139 Palermo - E-mail: stc.italia-malta@regione.sicilia.it - http://www.italiamalta.eu/it/pc-interreg-v-a-italia-malta.html