Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.84 del 16 novembre 2017

AteneoNews nuovo
 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Piantumati nuovi alberi al campus di viale delle Scienze

NOVITÀ UNIPA

  • Riconoscimento scientifico a docenti Unipa
  • L’Irisina potrebbe spiegare i benefici anti-obesità ed anti-diabete dell’attività fisica

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Opportunità di lavoro all'Arces, convenzione con 7 istituti di credito
  • Borse di studio presso l’Accademia Nazionale dei Lincei

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “Light in Astronomy”: la Settimana Aperta per la diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica
  • Workshop di progettazione "dal Progetto alla Costruzione"
  • School of Risk Management presentata a Palermo
  • Seminario sulla Carta Europea dei ricercatori
  • Evento gratuito di aggiornamento sui metodi per il riconoscimento di microrganismi multi-drug-resistant (MDR)
  • Presentazione volume: “Il potere perverso dell’incompetenza ed il fallimento del sistema”

ECO DELLA STAMPA

  • Nasce Vaccinarsinsicilia.org sito web siciliano dedicato all'informazione sulle vaccinazioni

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Piantumati nuovi alberi al campus di viale delle Scienze

No smog palmeDiventa sempre più verde il bosco di “No Smog Mobility” all’interno del campus universitario di viale delle Scienze, a Palermo. Altri 30 alberi sono stati interrati, nell’area di fronte l’Edificio 19, denominata “Bosco No Smog Mobility” e nata nel 2016 da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, per contribuire alla sostenibilità ambientale del capoluogo siciliano. Le piante andranno a infoltire le 60 già interrate l’anno scorso e rappresentano il premio che le case automobilistiche Volvo, Jaguar, Citroen e Ford hanno ricevuto durante i “GreenPrix 2017”, i riconoscimenti per le migliori idee e soluzioni ecocompatibili nel mondo delle auto che ogni anno vengono assegnati durante la rassegna “No smog Mobility”, l’unica manifestazione sulla mobilità sostenibile che si svolge nel Sud Italia, terminata lo scorso ottobre a Palermo.

All’iniziativa hanno partecipato, oltre a Borsellino e Pennica, il rettore dell’ateneo Fabrizio Micari, il sindaco Leoluca Orlando; Lidia Dainelli, direttore Pubbliche Relazioni e Stampa Jaguar Land Rover Italia.

“La valorizzazione della dimensione verde del campus – ha affermato il rettore Micari - non soltanto qui ma pure alla Fossa della Garofala, dove stiamo intervenendo con alcune iniziative che annunceremo a giorni, è al centro del progetto che stiamo portando avanti. Vogliamo un campus anglosassone, vissuto appieno dai ragazzi non solo per lo studio ma anche per il relax all’aria aperta. L’obiettivo finale è la completa pedonalizzazione del Campus, ma serve il supporto del Comune perché è necessario che i mezzi di trasporto pubblico arrivino in viale delle Scienze con maggiore frequenza: per ora c’è solo la fermata Orleans della metro che però è mal cadenzata con un treno ogni mezz’ora”.

Gli occhi sono puntati dunque su una delle linee del tram di prossima progettazione che arriverà nella parallela via Ernesto Basile: “Grazie all’iniziativa di No Smog Mobility – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – confermiamo il cammino della città che vuole diventare sempre più vivibile. I piccoli grandi gesti quotidiani stanno cambiando questa città accogliente e innovativa”. Per quanto riguarda il tram, ha aggiunto: “Siamo in attesa di realizzare la linea che è già stata finanziata grazie al Patto per Palermo e che è in via di progettazione, che consentirà il collegamento diretto con la fermata Orleans. Quando il tram sarà a servizio del campus sarà possibile cambiare il modo di muoversi al suo interno. La commissione di valutazione dei progetti si è già insediata e penso che entro la fine del prossimo anno potremmo procedere con la gara d’appalto”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Riconoscimento scientifico a docenti Unipa

Riconoscimento Award teamIl contributo scientifico “Low-cost Smart Energy Management based on Atmega 328P-PU Microcontroller”, realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Palermo, è stato premiato con il “Best Poster Award” in occasione della “Award Ceremony” ed esposto dal ricercatore UniPa Fabio Viola nella sessione Poster Presentation della conferenza 6th International Conference on Renewable Energy Research and Application - ICRERA 2017.

Lo studio del team formato da Massimo Caruso, Vincenzo Castiglia, Rosario Miceli, Giuseppe Schettino, Vincenzo Traversa e Fabio Viola è stato condotto in collaborazione con Andrea Del Pizzo dell’Università di Napoli Federico II e con Mauricio Salles dell'University of São Paulo.

Il riconoscimento scientifico è stato assegnato da un comitato internazionale guidato dal General Chair della Conferenza Yosuf Ozturk dell'Università di San Diego, che ha sottolineato la crescente importanza dello Smart Energy Managment sia in ambiente domestico che industriale.

Un ringraziamento speciale è stato conferito al prof. Rosario Miceli, in qualità di rappresentante del Rettore dell’Università di Palermo, per il supporto tecnico dato dall’Università di Palermo alla Conferenza internazionale tenutasi a San Diego, California tra il 5 e l'8 di novembre 2017.

 

2. L’Irisina potrebbe spiegare i benefici anti-obesità ed anti-diabete dell’attività fisica

Buscemi SilvioE’ stato dimostrato per la prima volta in un campione di popolazione residente a Palermo che le concentrazioni di Irisina, un ormone di recente scoperta e prodotto a livello muscolare, sono associate al livello di attività fisica abituale. L’irisina potrebbe aiutare a mantenere un corretto peso corporeo e quindi a prevenire l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari in quanto sembra favorire la trasformazione del tradizionale “grasso bianco” in una particolare forma nota come “grasso bruno” che è in grado di “bruciare” energia trasformandola in calore. L’attività del grasso bruno fa pertanto disperdere parte delle calorie introdotte col cibo evitando che si accumulino sotto forma di tessuto adiposo. Studi sugli animali hanno riportato che l’irisina è prodotta in seguito all’attività fisica e fanno ritenere che i benefici dell’esercizio fisico siano almeno in parte mediati da questo ormone. Il gruppo di ricerca su diabete e nutrizione guidato dal prof. Silvio Buscemi e coordinato dalla prof.ssa Carla Giordano dell’Università di Palermo con sede presso la Unità Operativa di Endocrinologia, Malattie del Ricambio e della Nutrizione del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo, ha pubblicato sull’ultimo numero della prestigiosa rivista International Journal of Obesity i risultati di una ricerca condotta su un campione di popolazione palermitana che partecipa al progetto ABCD (Alimentazione, Benessere Cardiovascolare e Diabete) in cui si dimostra per la prima volta che anche nell’uomo le concentrazioni di Irisina sono più elevate in coloro i quali compiono abitualmente una maggiore attività fisica. Oltre a far comprendere i meccanismi attraverso cui l’attività fisica è in grado di esercitare benefici metabolici, gli autori dello studio intravedono un potenziale futuro utilizzo farmacologico dell’Irisina quale farmaco anti-obesità.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Opportunità di lavoro all'Arces, convenzione con 7 istituti di credito

Arces lezioniTre mesi di aula per prepararsi agli stage per poi accedere alle nuove professioni del mondo bancario. Cambia l’economia, il mondo della finanza sta attraversando una fase di profonda trasformazione: nuovi linguaggi, nuovi rischi, nuove normative. Cambiamenti che necessitano di figure professionali cui corrisponda una preparazione adeguata, considerando l’esigenza di un ricambio di approccio e di mentalità rispetto agli operatori del settore con una formazione di tipo tradizionale. Spesso ai giorni nostri, e in maniera crescente, comprendere l’economia significa anche sapere interpretare flussi di mercato, conoscere algoritmi, avere una preparazione specifica.

È a questo fine che Arces, Collegio universitario di merito, in collaborazione con RMStudio, organizza un percorso di formazione di tre mesi in Risk and compliance regulation-Banking and financial institutions, al fine di formare esperti nel risk management, partendo dallo studio approfondito del bilancio bancario e arrivando fino alle più recenti normative europee in tema di risanamento e gestione delle crisi bancarie.

Le banche italiane, a tale proposito, stanno attuando una profonda revisione delle strategie dei processi e dei ruoli dirigenziali. Da qui l’esigenza di una formazione che possa trasmettere e consolidare la cultura del risk approch tra tutti i partecipanti, traendo vantaggio dal contatto diretto con il mondo finanziario e i suoi rappresentanti. Il corso è di tipo intensivo e dal taglio prettamente operativo, la formula prevede tre mesi (250 ore) di lezioni frontali e tre mesi di stage presso le aziende partner. Tra queste, Mediobanca, Ibl Banca, Mazars, Extrabanca, Banca di credito peloritana Spa, Fidimed, ConfeserFidi, presenti in tutto il Sud Italia. Una delle possibilità concrete per chi parteciperà ai lavori dell’Arces è, infatti, quella di potere accedere a degli stage organizzati in convenzione con banche presenti sul territorio, in maniera capillare in tutta la Sicilia.

I partecipanti affronteranno un percorso formativo altamente tecnico.

La figura professionale formata svilupperà le competenze necessarie per lavorare presso istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative, società di consulenza e organi di vigilanza. I possibili candidati al programma verranno individuati prevalentemente tra i laureati provenienti dalle seguenti facoltà: Economia (Economia e Finanza ed Economia Aziendale), Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Matematica, Scienze Statistiche, Fisica. La preparazione dei candidati verrà verificata mediante un apposito test attitudinale, volto a valutare le competenze a natura matematico/quantitativa e di conoscenza della normativa del settore bancario e finanziario.

Gli stage prevedono un contributo economico da parte delle società ospitanti.

Le lezioni inizieranno nel prossimo mese di gennaio e si svolgeranno a Palermo presso la sede del Collegio universitario di merito Arces, in vicolo Niscemi 5.

Infoi: www.arces.it - tel. +39091346629 - Coordinatore scientifico: Raffaele Mazzeo (rmazzeostudio@gmail.com) Coordinamento: c.venturella@arces.it

http://www.arces.it/portale/adDetail.asp?cat_parent=0&cat_group=2&cat_id=&ad_id=2277#.WgWOZhSKjyV

 

2. Borse di studio presso l’Accademia Nazionale dei Lincei

L’Accademia Nazionale dei Lincei, una tra le più antiche Accademie scientifiche del mondo bandisce le seguenti borse di studio:

Borsa di studio Post Dottorato “Virginio Rizzo”, del valore di 22.000 euro, per ricerche nel campo della Medicina per l’anno 2018 da usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani o stranieri che, siano ben qualificati.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani che siano in possesso di un Dottorato           di Ricerca nel Campo della Medicina da non più di cinque anni.

Quattro borse di studio British Academy, del, valore di 5000 euro, ciascuna destinate a cultori italiani di Scienze umanistiche che intendano recarsi in Gran Bretagna per un periodo di prova. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che siano, nel campo delle Scienze umanistiche, studenti universitari o laureati o in possesso di un Dottorato di Ricerca.

Borsa di studio “Luca Barone”, del valore di 4000 euro e della durata di 8 mesi, per studenti iscritti al corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche presso le Università statali di Roma.

Quattro borse di studio “Enrico Persico”, del valore di 6000 euro ciascuna, per studenti iscritti al Corso di Laurea Specialistica in Fisica, presso le Università statali di Roma;

Una borsa di studio Post Dottorato “Dott. Giuseppe Guelfi”, del valore di 22.000 euro per ricerche nel campo della Biomedicina o della Biologia.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che siano in possesso di un Dottorato   di Ricerca nel campo della Biomedicina o della Biologia da non più di cinque anni;

Borsa di studio post dottorato della fondazione “Valeria Vincenzo Landi”, per ricerche nel campo della Genetica Agraria per il 2018, del valore di 22.000 euro.

 

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso di un Dottorato di ricerca nel campo della Genetica agraria da non più di cinque anni.

Una Borsa di studio Post Dottorato del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” del valore di 22.000 euro su Storia antica, dall’inizio delle fonti scritte alla fine dell’impero romano.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso del Dottorato di Ricerca riferibile ai settori disciplinari L-ANT 02 (Storia greca),03 (Storia romana) e L-Or 1 (Storia del Vicino Oriente antico);

Una Borsa di studio Post Dottorato “Raffaele Pettazzoni” del valore di 22.000 euro, per ricerche nel campo della storia delle religioni da usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani o stranieri.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso di un Dottorato di Ricerca nel campo della Storia delle Religioni;

Quattro Borse di Studio Royal Society del valore di 6500 euro e della durata di 5 mesi, destinate a studiosi italiani che intendano recarsi in Gran Bretagna per il 2018, una per le ricerche in Matematica, una per le ricerche nel Campo della Geodesia, Geofisica e applicazioni, una per le ricerche nel campo della Chimica e una per le ricerche nel campo della Fisica;

Una Borsa di studio post-laurea “Mino Bontempelli”, per ricerche nel campo delle Scienze matematiche del valore di 5000 euro, della durata di sei mesi, per ricerche nel campo delle Scienze matematiche di cui usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 novembre 2017.

Info: www.lincei.it; E-mail: ufficio.premi@lincei.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “Light in Astronomy”: la Settimana Aperta per la diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica

Osservazioni astronomicheL’Istituto Nazionale di Astrofisica, la Società Astronomica Italiana, il Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo organizzano, in tutta Italia, la Settimana aperta per la diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica dal 13 al 19 novembre 2017. A Palermo sono previste diverse attività per il pubblico, tra queste, l’apertura dei laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microelettronica, osservazioni del Sole, lezioni di astronomia, aperitivi scientifici e laboratori Astrokids.

Programma:

Lunedì 13 novembre 2017

ore 19.30 - Enoteca Picone in via Marconi 36, è previsto un aperitivo scientifico intitolato “Le meraviglie di un raggio di luce” a cura degli astronomi Mario Guarcello, Tiziano Zingales, Marco Barbera e Fabio Reale dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Palermo che curerà la parte scientifica. L’aperitivo, del costo di 10 euro, prevede la degustazione di 2 calici di vino. L’evento, su prenotazione, prevede un massimo di 30 partecipanti.

Per prenotare: E-mail: Info@enotecapicone.com - Tel. 091/331300.

Martedì 14 Novembre 2017

ore 15.30 - Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in Via Archirafi 36, si terrà un seminario su “la fusione di stelle di neutroni: le onde gravitazionali ed il lampo elettromagnetico”, a cura degli astrofisici Giovanni Peres e Tiziana Di Salvo dell’Università degli Studi di Palermo. Alle ore 19, presso l’Enoteca Buonivini in Via Dante 8, è previsto un aperitivo scientifico intitolato “Onde gravitazionali ed elettromagnetiche: non è soltanto luce ciò che brilla nel cielo” a cura degli astronomi Salvatore Sciortino e Antonio Maggio dell’INAF, Osservatorio Astronimico di Palermo che curerà la parte scientifica. L’aperitivo, del costo di 10 euro, prevede la degustazione di 2 calici di vino. L’evento, su prenotazione, prevede un massimo di 40 partecipanti.

Per prenotare: E-mail: enotecabuonivini@gmail.com - Tel. 091/7847054.

Mercoledì 15 novembre - giovedì 16 - venerdì 17 novembre 2017 in Via Ingrassia 31 è prevista l’apertura dei laboratori dell’INAF – OAPa. Si terranno visite guidate ai laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e laboratorio di microtecnologie e osservazioni del Sole al telescopio e al Sunspotter. Le visite, su prenotazione, si svolgeranno nei seguenti turni (per una massimo di 25 partecipanti a turno): mercoledì 15: ore 9.00, 10.15, 11.30, 15.30, 16.45; Giovedì 16: ore 9.00, 10.15, 11.30; venerdì 17: ore 9.00, 10.15, 11.30.

Per prenotare: E-mail: daric@astropa.inaf.it - Tel. 091/233247.

Domenica 19 Novembre 2017

ore 11 - Libreria Feltrinelli in Via Cavour 133, si svolgerà il laboratorio Astrokids: “il sole dentro… il sole fuori” e osservazioni del sole. L’evento è organizzato per i bambini dai 6 anni in su che grazie alle spiegazioni dei divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e attraverso attività manuali e giochi capiranno come è fatto il Sole. Inoltre con strumenti come il prisma e lo spettroscopio scopriranno i colori di un raggio di Sole e con il sunspotter e i telescopi adatti osserveranno meglio il sole dall’esterno.

Per ulteriori informazioni: INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo – Piazza Parlamento 1 90134 Palermo – E-mail: daric@astropa.inaf.it

 

2. Workshop di progettazione "dal Progetto alla Costruzione"

Dal 16 al 18 novembre 2017, si svolge il workshop di progettazione architettonica "dal Progetto alla Costruzione", organizzato dal Gruppo Studentesco SEARCH, nell'ambito del "Programma dell'Università di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti".

Il workshop, che vede coinvolti docenti e studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria edile - Architettura, in Architettura, in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, è finalizzato al progetto di uno spazio per la lettura e lo studio all’aperto, del quale è prevista (in una seconda fase) la costruzione all'interno del Parco universitario. Visiting professor è il prof. Krzysztof Ingarden dell'Università di Cracovia (Faculty of Architecture and Fine Arts).

La manifestazione è patrocinata dalla Scuola Politecnica, dal DICAM e D'ARCH. Per gli studenti le attività si inseriscono nell’ambito della formazione per la quale i Corsi di Studio di appartenenza potranno concedere crediti formativi universitari (3 CFU) per "altre attività formative". Sponsor dell'iniziativa è l'azienda TecnoZinco, che da anni promuove anche in ambito universitario la cultura delle costruzioni in acciaio.

Docenti del workshop sono i proff. Liborio Cavalieri, Rossella Corrao, Santo Giunta, Antonino Margagliotta, Adriana Sarro, Andrea Sciascia, Nunzio Scibilia, Giovanni Francesco Tuzzolino; il Coordinamento e la Direzione scientifica sono dei proff. A. Sciascia, R. Corrao, A. Margagliotta,. G,F. Tuzzolino. L'organizzazione è del gruppo studentesco SEARCH supportato dal prof. A, Margagliotta.

L'inaugurazione del workshop si terrà giovedì 16 novembre alle 9.30 presso la Presidenza della Scuola Politecnica con la presenza del prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica, prof. Goffredo La Loggia, Direttore del DICAM, prof. Andrea Sciascia, Direttore del D’ARCH, prof. Lidia La Mendola, Coordinatore del CdS in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, prof. Vincenzo Melluso, Coordinatore del CdS in Architettura, prof. Giuseppe Pellitteri, Coordinatore del CdS in Ingegneria edile – Architettura.

Venerdì 17 novembre alle ore 9 nella sala conferenze del DICAM il prof. Krzysztof Ingarden terrà la conferenza "Contemporary architecture in the historical city contest".

A dicembre è prevista la presentazione dei lavori, la mostra e la selezione del progetto da realizzare.

 

3. School of Risk Management presentata a Palermo

Ha aperto i battenti, presso presso Villa Magnisi, sede dell'Ordine provinciale dei medici, la School of Risk Management, presentata da Alberto Firenze, Presidente nazionale della Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers.

A Palermo dal 14 al 16 novembre, il mondo ospedaliero - direzioni strategiche, risk manager e tutte le figure professionali del mondo sanitario - docenti ed esperti del settore e rappresentanti dei diversi livelli istituzionali, si confronteranno sulle strategie da mettere in campo in sanità per conciliare la miglior cura ai minori costi, garantendo efficacia, qualità, affidabilità ed efficienza.

La School avvia il proprio percorso attraverso la costruzione dei temi della politica organizzativa sanitaria e degli aspetti legati alla prevenzione ed alla gestione dei rischi ed alla sicurezza dei pazienti.

L’evento eÌ€ finalizzato a formare in maniera completa gli operatori della gestione del rischio nelle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, in linea anche con le indicazioni del modello italiano per la gestione del rischio in sanitaÌ€, finalizzandolo a trasferire le principali conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, a trasferire conoscenze relativamente alle responsabilitaÌ€, civile e penale, degli operatori siano essi medici, infermieri, tecnici o amministrativi.

I tre giorni si svolgeranno attraverso la definizione di 14 tavoli tematici suddivisi in rispettivi 7 cluster:

1 Cluster Monitoraggio e Valutazione

A – LEA, Spesa sanitaria e PNE Sostenibilità dei nuovi LEA

Relatori: Domenico Tangolo - Gaetano MIgliazzo - Emilia Fisicaro

B – Empowerment del Cittadino

Relatori: Ugo Luigi Aparo - Giuseppina Fassari - Giuseppe Greco

2 Cluster Qualità e appropriatezza

A – Accreditamento e Certifcazione; Rischio clinico e sicurezza del paziente

Relatori: Luciana Bevilacqua - Roberto Lombardi - Giuseppe Cafarella

B – PDTA, Tempi e Liste di attesa

Relatori: Roberto Monaco - Stefania D’Auria - Dario Piazza

3 Cluster Hta HealtH teCHnology assessMent

A – Farmacoeconomia e Dispositivi Medici.

Relatori: Antonio Lo Presti - Gianluca Trifirò - Antonino Levita

B – Le Assicurazioni ed il Contenzioso Cosa cambia con la legge 24/2017 su responsabilità, assicurazioni, medicina difensiva.

Relatori: Alfonso Cirrone Cipolla - Tommaso Mannone - Stefano Castrignanò

4 Cluster ECM ed information Technology

A – Banche Dati e Flussi Informativi

Sergio Buffa - Giangaetano D’Aleo - Claudio Casiglia

B – ECM; Privileges e Job Description

Relatori: Francesca Rocca - Antonio Giallanza - Rosario Squatrito

5 Cluster Riqualifcazione rete ospedaliera e territoriale

A – Programmazione sanitaria e PSN/PSR; Umanizzazione delle Cure

Relatori: Velia Bruno - Maria Carmela Riggio - Giuseppe Franciò

B – Assistenza primaria (ospedaliera e specialistica), Fragilità, Cronicità e Malattie Rare.

Relatori: Antonio Giovanni Versace - Anna Longhitano - Antonietta Campo

6. Cluster organizzazione dei servizi sanitari

A – Igiene ed Integrated Governance Il XXI secolo tra ICA e Clinical Trial Center:

Relatori: Roberto Bordonaro - Maurizio Formoso - Claudia Colomba

B – Stili di Vita e Strategie di prevenzione Primaria e Secondaria

Relatori: Castrenze Artale - Adele Traina - Anna Colombo

7. Cluster internazionalizzazione

A – Il ProMIS come modello per l’internazionalizzazione dei sistemi sanitari Relatori: Lisa Leonardini - Francesco Dieli - Alfonso Maiellaro

B – Programmi e Metodi della progettazione europea

Relatori: Giada Li Calzi - Pietro Civello - Lucia Giovannelli

Dal 14 al 16 le principali e più importanti personalità del settore sanitario passeranno da Palermo.

Attesi tra gli altri dopo i saluti istituzionali di Toti Amato, Fabrizio Micari E Leoluca Orlando,

Federico Gelli: relatore della Legge 24/2017

Carlo Signorelli; Università di Parma

Vascio Giannotti, Fondazione sicurezza per la sanità

Gabriele Pelissero, Presidente AIOP Italia

Barbara Cittadini, Presidente AIOP Sicilia

Giuseppe La Torre, Università La Sapienza – Roma

Francesco Venneri, AUSL Toscana

In collegamento SKYPE Antonio Giordano, Sbarro Institute Phlidadelphia e Davide Faraone, Sottosegretario Ministero Salute.

Presenti altresì, tutti i risk manager Siciliani oltre a Luciana Bevilacqua e Domenico Tangolo, massimi esperti nazionali nella Gestione del Rischio clinico.

Grande successo di partecipazione con centinaia di iscritti, tra medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari.

 

4. Seminario sulla Carta Europea dei ricercatori

Venerdì 17 novembre 2017, avrà luogo un Seminario sulla Carta Europea dei ricercatori.

L’evento che si svolgerà nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica al Campus Universitario di viale delle Scienze, si inquadra nel ciclo di eventi di formazione per la ricerca nell’ambito delle attività di accreditamento secondo la Carta Europea dei ricercatori ed ospiterà il direttore di Rai digital, dott. Gianpaolo Tagliavia. L’evento di formazione è rivolto ai dottorandi.

 

5. Evento gratuito di aggiornamento sui metodi per il riconoscimento di microrganismi multi-drug-resistant (MDR)

Sabato 18 novembre 2017, presso l’aula Ginecologia del Dipartimento PROSAMI, al Policlinico universitario P. Giaccone in via Liborio Giuffè 42, a Palermo, si terrà l’evento di formazione indirizzato all’aggiornamento sui metodi per il riconoscimento di microrganismi multi-drug-resistant (MDR) organizzato dal dott. Federico Li Causi, che prevede l’intervento della prof.ssa Anna Giammanco, ordinario di Microbiologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, direttore del Dipartimento PROSAMI, responsabile scientifico del laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza ed il controllo della circolazione di batteri produttori di carbapenemasi e responsabile scientifico del progetto CCM 2017, metodologie di screening fenotipiche e molecolari per il rilevamento delle colonizzazioni da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE). Il seminario è promosso in vista della giornata europea degli antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. L’evento è ad accesso libero e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro informativo inizierà alle ore 10.30 con una introduzione a cura della prof.ssa Giammanco su “farmaco resistenza”. Alle ore 11 interverranno le dott.sse Giovanna Giordano e Teresa Fasciana, specialiste in Microbiologia e Virologia, su “superbag microrganisms: esperienze locali in campo alimentare, ospedaliero e comunitario”. Alle ore 11.30 interverrà la dott.ssa Chiara Mascarella, tecnico di Laboratorio Biomedico, su “metodi per il rilevamento fenotipico e molecolare degli MDR”. Alle ore 12 interverrà nuovamente la dott.ssa Teresa Fasciana su “metodi per il rilevamento genotipico”. Dopo un coffee break alle ore 12.15 sarà riservato un momento per la discussione e alle ore 12.45 l’incontro si concluderà con l’intervento del dott. Federico Li Causi, biologo, su “misure FSE Sicilia 2020 a sostegno della formazione dei liberi professionisti e degli specializzandi non medici: guida alla nuova Misura 16”.

Per partecipare è necessario inviare una email d'interesse a giovanibiologi@gmail.com


6. Presentazione volume: “Il potere perverso dell’incompetenza ed il fallimento del sistema”

Domenica 19 novembre 2017, alle ore 17, a Palazzo Villarosa a Bagheria, si presenta il quarto saggio economico di Nicola Benfante “Il potere perverso dell’incompetenza ed il fallimento del sistema”. L’iniziativa è organizzata dall’A.n.a.s., il Research Institute for Quantitative and Quantum Dynamics of Living Organisms, Center for Medicine, Mathematics & Philosophy Studies, e l’Associazione Ex Alunni Liceo Classico “Francesco Scaduto”.

Interverranno il prof. Salvatore Cincimino, associato di “Economia aziendale” dell’Università degli Studi di Palermo, il dott. Fabrizio Escheri, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo, Dario Misuraca ed Edonio Li Pomi, dottori commercialisti e revisori legali, e Francesca Gagliano, revisore legale.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Nasce Vaccinarsinsicilia.org sito web siciliano dedicato all'informazione sulle vaccinazioni

Rassegna stampaIl Dipartimento di Scienze della Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” in collaborazione con l’Area funzionale di Igiene del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP 7 di Ragusa hanno realizzato un portale internet e una pagina Facebook sulle vaccinazioni.

Il sito nato nell’ambito del progetto VaccinarSi si inserisce nell’ambito del programma CCM2014.

Il Portale nasce dall’esigenza di fornire una esatta informazione sulle vaccinazioni e allo stesso tempo contrastare le bufale e le disinformazioni che circolano nella rete.

Il sito è patrocinato dall'Assessorato Regionale della Salute della Regione Sicilia, dall’Università degli Studi di Palermo, dalle Sezioni Siciliane della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.), dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure primarie (SIMG) e della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).

Il Comitato scientifico Siciliano è costituito da esperti tra cui il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, il membro del comitato scientifico dell'Istituto Superiore di sanità e membro della Giunta della S.It.I., il Past President della Società Italiana di Pediatria, il Past President della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Past President della Sezione Siciliana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Presidente della Sezione Siciliana della SIMG, il Presidente della Sezione Siciliana della FIMP, il Direttore delle Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Palermo, i Direttori dei Servizi di Epidemiologia e Prevenzione delle ASP Siciliane, i Dirigenti dell'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia che si occupano di Prevenzione Vaccinale.

Il comitato scientifico è inoltre completato da un comitato tecnico operativo costituito da un gruppo di giovani medici in formazione specialistica, dottorandi e ricercatori delle varie ASP della Regione Sicilia, relativi ai tre poli universitari della regione (Catania, Messina e Palermo), che si occuperanno della gestione operativa del sito.

www.vaccinarsinsicilia.org