Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.81 del 6 novembre 2017

 AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Al Consorzio universitario di Caltanissetta apre la Casa dello studente

NOVITÀ UNIPA

  • Laureate Lmtri premiate alla Camera dei deputati
  • Il museo Doderlein come sede di divulgazione scientifica e dibattito “uomo-lupo”

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Bando “Contamination Lab”
  • Master dell’Università di Pisa in “Formazione Avanzata Economia”
  • Premio “Elisabetta Poletti” per la migliore tesi di laurea

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “Premio Ignazio Buttitta” X edizione
  • Cerimonia di Apertura dell'A. A. dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo
  • A Palermo il Premio Internazionale Efebo D’Oro
  • Seminario “L’acquacoltura in Sicilia”

ECO DELLA STAMPA

  • Borse di studio, l’Ateneo accelera. In arrivo le prime somme all’Ersu

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Al Consorzio universitario di Caltanissetta apre la Casa dello studente

Consorzio Caltanissetta“L’apertura Casa dello Studente, è un risultato straordinario perché dimostra l’importanza della cooperazione e della sinergia tra le istituzioni che concorrono alla qualità della presenza universitaria a Caltanissetta: il Consorzio che ha redatto il progetto, il Comune che ha reso disponibili i locali dell’ex Convento di San Domenico nell’ambito della propria strategia di rivitalizzazione del centro storico, lo Iacp che ha cofinanziato l’opera, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana che ha finanziato la realizzazione e l’ERSU di Palermo che ha preso in gestione la residenza universitaria”. Ad affermarlo Giovanni Arnone, Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta il quale aggiunge: “Il progetto persegue il fondamentale obiettivo di migliorare la qualità dello studio universitario a Caltanissetta, non solo fornendo alloggio agli studenti fuori sede, ma soprattutto fornendo servizi per le attività di studio, di socializzazione, di lettura e per il tempo libero. Sono queste attività fondamentali per la qualità della vita degli studenti nisseni, da qualsiasi parte vengano, perché contribuiscono a costruire una “comunità universitaria”, così come più volte chiesto dai Rappresentanti degli Studenti in piena sintonia con la volontà del Consorzio Universitario”.

La nuova Casa dello Studente comprende residenza, servizi culturali e didattici, servizi ricreativi, servizi di supporto e servizi gestionali e amministrativi. Oltre ai 25 alloggi per gli studenti, sarà infatti realizzata una serie di spazi idonei a soddisfare le esigenze vitali, di studio e di socializzazione, compresa una sala per riunioni che sarà un importante ausilio per gli incontri autogestiti dagli studenti e per aiutare la loro partecipazione alla vita decisionale dell’università.

La questione del potenziamento delle sedi universitarie è una delle principali nell’agenda del Consiglio Direttivo. Anche in occasione della partecipazione del Consorzio Universitario alla redazione del Piano Strategico di Caltanissetta è stato posto con chiarezza il problema del miglioramento e incremento delle sedi, non solo potendo disporre di sedi proprie e più adeguate alla didattica e alla ricerca, ma addirittura potendo programmare, anche con il contributo finanziario regionale o dei Fondi Europei, la realizzazione di un “campus universitario”.

“Riteniamo che nella visione strategica di Caltanissetta – conclude Arnone - la risorsa universitaria sia una delle eccellenze da mettere a sistema per incrementare la competitività della città. Infine, si sottolinea che i dati sugli studenti che frequentano l’Università a Caltanissetta non solo sono in crescita ma mostrano che la sede attrae studenti anche da altre parti. La nuova Casa dello Studente, inoltre, permetterà di incrementare la quota di studenti fuori sede – a beneficio della generale economia cittadina – consentendo di avviare attività didattica di alta specializzazione che possa attrarre studenti da un bacino più vasto”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Laureate Lmtri premiate alla Camera dei deputati

Laureate Lmtri premiate  alla CameraLo scorso 25 ottobre alcune giovani laureate in “Lingue e Traduzione per le relazioni Internazionali” (LM-38), fra cui Valeria Messina, Chiara Spinoso, Melanie Jean Messina e Annalisa Mazzola, sono state premiate alla Camera dei Deputati dalla Fondazione Italia Usa con il riconoscimento di “Professionista Accreditato”. Grazia a tale attestato le laureate Unipa avranno la possibilità di seguire un Master online su “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy”.

In precedenza, altre due laureate in “Lingue e Traduzione per le relazioni Internazionali” (LM-38), Cristina Mancuso e Irene Refratti, hanno ricevuto il medesimo riconoscimento.

Le premiate, tutte laureate con la votazione di centodieci e lode, sono state selezionate tramite il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.

 

2. Il museo Doderlein come sede di divulgazione scientifica e dibattito “uomo-lupo”

Boitani LuigiIn occasione della nona edizione di M’ammalia (2017), la settimana dedicata ai mammiferi, il Museo di Zoologia Doderlein del Sistema Museale di Ateneo (SIMUA) di Palermo ha avuto il piacere e l’onore di ospitare Luigi Boitani, Professore Ordinario di Zoologia ed Emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Boitani, esperto internazionale in materia di lupi e grandi mammiferi, rivolgendosi ad una platea abbastanza variegata e composta da docenti universitari, studenti e semplici appassionati, ha tenuto una conferenza dal titolo Lupi, orsi e linci: la sfida della coesistenza con i grandi mammiferi. Il nocciolo della relazione è stato incentrato sul difficile rapporto di convivenza tra i grandi carnivori, lupo in particolare, e l’uomo in Europa e in Italia.

Come ha tenuto a precisare più volte l’esperto in materia, in chiave conservazionistica questa convivenza pone agli esperti la difficile scelta di saper trovare e saper gestire un importante compromesso: la condivisione di risorse e territorio tra uomo e fauna. La dicotomia “esigenze biologiche dei grandi carnivori terrestri” ed “esigenze sociali ed economiche delle comunità umane” che vivono, volenti o nolenti, a stretto contatto con loro è appunto un tema caldo che spesso genera estremismi.

La calibratura dell’apparente dualità uomo-carnivori, come ha suggerito lo stesso Boitani, sta proprio nell’enorme adattabilità di questa tipologia di fauna, che ben si presta ad un ipotetico rapporto di convivenza spesso potenzialmente proficuo per entrambi. È un dato di fatto come l’uomo abbia sovente nei loro confronti atteggiamenti intransigenti. Ciò deriva da una sbagliata raffigurazione dei carnivori come minaccia alla integrità dei beni umani: lupi, orsi e linci infatti possono essere una potenziale risorsa per il territorio che li ospita. Tale risorsa, suggerisce lo stesso professore di Zoologia e membro dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), può avere notevoli risvolti economici e sociali. Motivo per cui, la conservazione della natura e dei grandi carnivori dovrebbe essere un valore di primo piano dei governi e di tutta la cittadinanza.

In riferimento al modello americano dello Yellowstone, affidando ad esempio il controllo delle densità demografiche degli erbivori proprio ai loro antagonisti, si potrebbero limitare eventuali disastri ecologici provocati da un potenziale sovrappascolo. A questa motivazione prettamente ecologica si aggiunge quella di tipo antropologico e sociale: in un periodo storico intriso da smartphone e intelligenza artificiale un enorme contributo alla comunità può derivare proprio dal turismo naturalistico, spesso innescato dalla curiosità di vivere un’esperienza diretta con la fauna di cui lupi, orsi e linci rappresentano lo stereotipo di eleganza, forza ed elusività.

Anche se ormai da tempo i grandi carnivori non calpestano il suolo siciliano, Boitani ha più volte cercato e voluto un possibile confronto con il contesto isolano, spiegando i pro e i contro di una probabile reintroduzione del lupo in Sicilia. Tema, questo, particolarmente ricercato e apprezzato dagli astanti.

La conferenza, svoltasi in un clima ben lontano dai canoni accademici e nonostante il target, ha visto anche e soprattutto l’inaspettata partecipazione dei più piccoli, intervenuti con curiosità e interesse sia durante l’esposizione che durante il dibattito finale.

Giuseppe Bellomo (Laureato in Scienze Naturali – UNIPA – e blogger)

Info: https://giuseppebellomo89.wordpress.com/2017/11/03/intervista-a-boitani-quando-lupi-e-libri-sanno-di-magico/

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Bando “Contamination Lab”

Ricercatrice scientificaSelezione per la prima edizione del Contamination Lab Palermo (CLab UniPA), percorso di accompagnamento e formazione alla cultura dell’imprenditorialità rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, di dottorato, di specializzazione o di master, ai laureati e ai dottori di ricerca dell’Ateneo.

Durante l’esperienza presso il CLab UniPA, 30 studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari potranno lavorare insieme a progetti comuni, acquisendo strumenti e capacità progettuali, organizzative e di comunicazione trasversali a diversi ambiti del sapere. Il percorso, che si svilupperà da novembre 2017 ad aprile 2018, mira infatti a promuovere la cultura dell’innovazione e dell’intraprendere economico, stimolando in particolare l’interdisciplinarietà anche attraverso il ricorso a nuovi modelli di apprendimento.

Sono ammessi alla selezione per la prima edizione del CLab UniPA coloro che alla data di scadenza del Bando sono: iscritti ad un corso di laurea triennale, ad un corso di laurea magistrale o ad un corso di laurea a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Palermo;

iscritti ad un corso di dottorato, ad una Scuola di Specializzazione o ad un master presso l’Università degli Studi di Palermo; laureati magistrali o di un corso di laurea a ciclo unico, il cui titolo è stato conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo da non più di 12 mesi;

dottori di ricerca, il cui titolo è stato conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo da non più di 12 mesi.

La presentazione delle candidature va fatta entro le ore 13.30 di venerdì 17 novembre 2017.

Info: http://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Bando_CLab_UniPA_2017.pdf

 

2. Master dell’Università di Pisa in “Formazione Avanzata Economia”

Il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa propone per l’A.A. 2017/2018 due master nell’ambito della Formazione Avanzata Economia.

Il Master Universitario di I livello in Auditing, Finanza e Controllo, alla XII edizione, è un percorso di eccellenza che prevede uno stage retribuito per un più rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro. Verranno erogate borse di studio INPS a copertura totale per figli di dipendenti pubblici e borse di studio interne e aziendali per i laureati triennali con una votazione finale superiore a 105/110. Inoltre verranno applicate riduzioni del 40% sulla quota di partecipazione per gli iscritti alla Laurea Magistrale che abbiano sostenuto esami per almeno 40 CFU con un votazione media superiore a 28/30. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.audit-control.it.

Il Master Universitario di II livello in Auditing e Controllo Interno, alla XX edizione, è un percorso che, focalizzandosi soprattutto su Auditing e Governance e Controllo di Gestione e Finanza Aziendale, vanta un’attività di stage e placement superiore al 90% in più di 100 aziende nazionali e internazionali e il riconoscimento internazionale IAEP School. Il master permette l’erogazione di borse di studio INPS a copertura totale per i figli di dipendenti pubblici. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.masteraudit.it.

Info: Via Cosimo Ridolfi, 10 – 56124 Pisa – Tel. +39 050/2216433 – e-mail: master.audit@ec.unipi.it.

 

3. Premio “Elisabetta Poletti” per la migliore tesi di laurea

Il Comune di Bientina (Pisa) indice la quarta edizione del concorso nazionale dedicato alla memoria della Dott.ssa Elisabetta Paoletti, Vice Segretario Comunale e Responsabile del Servizio Affari Generali e Legali di questo Ente, scomparsa prematuramente il 24.04.2009, per tenerne sempre vivo il ricordo ed onorare le sue qualità umane, professionali e morali.

Il premio consiste nell’erogazione di una somma di € 4.000,00.

Possono partecipare gli studenti che abbiano conseguito, nell’anno solare 2016, una laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario.

La domanda va presentata entro le ore 12 del 9 febbraio 2018.

Per partecipare consultare il bando e scaricare la domanda al sito www.comune.bientina.pi.it.

Info: E-mail: segr.sindaco@comune.bientina.pi.it - segreteria@comune.bientina.pi.it - Tel. 0587/758431 - 0587/758437.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “Premio Ignazio Buttitta” X edizione

Buttitta IgnazioSi terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 17, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Pasqualino 5, trav. via Butera), a Palermo, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Ignazio Buttitta, promosso dalla omonima Fondazione. Istituito nel 2006, il Premio Ignazio Buttitta viene assegnato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività, significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola.

Negli anni scorsi, il Premio è stato assegnato a: Vincenzo Consolo, Giuseppe Giarrizzo, Giuseppe Tornatore, Alberto Varvaro, Francesco Renda, Ferdinando Scianna, Stefano Vilardo, Salvatore Silvano Nigro, Enzo Sellerio, Giovanni Sollima, Francesco Alberoni, Gioacchino Lanza Tomasi, Gianni Puglisi, Antonino Mancuso, Italia Napoli, Alfio Antico, Tullio De Mauro, Alfonso Giordano, Pina Patti Cuticchio, Giuseppe Quatriglio, Maria Costa, Nino De Vita, Natale Tedesco, Franco Scaldati, Marcello Sorgi, Matteo Collura, Alessandro Musco, Coro della Settimana Santa di Montedoro.

In questa decima edizione, la Fondazione ha voluto assegnare il riconoscimento a Aurelio Rigoli, a Tommaso Romano, a Vito Parrinello in memoriam e al Teatro Ditirammu per la loro intensa e preziosa attività di diffusione scientifica e artistica della cultura siciliana.

Il Premio Ignazio Buttitta inaugura la XLII edizione del Festival di Morgana (Palermo, 8-12 novembre 2017), promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e diretto da Rosario Perricone, dedicato quest’anno a Antonino Buttitta.

A conclusione della cerimonia, alle ore 19, andrà in scena in prima assoluta La fuga di Angelica a cura della Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri di Siracusa.

 

2. Cerimonia inaugurale A. A. 2017/2018 Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo

Con una conferenza del prof. Angelo Cangelosi, docente di “Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive” alla University of Plymouth (UK), dove lavora da 20 anni e dove dirige il Centre for Robotics and Neural Systems, su “Robot bambini dalla psicologia alla robotica”, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 16, si inaugurato l’anno accademico 2017/2018 dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo. La cerimonia che si svolgerà nella sala del Consiglio della Scuola Politecnica, in viale delle Scienze, ed. 7 a Palermo, sarà aperta dal presidente dell’Accademia prof. Salvatore Gaglio che porgerà il saluto agli intervenuti. Durante la conferenza si procederà alla consegna dei Diplomi ai nuovi Soci Nazionali e Corrispondenti.

La disciplina della Robotica dello Sviluppo (Developmental Robotics) ha l’obiettivo scientifico e tecnologico di progettare robot prendendo ispirazione dalla psicologia dello sviluppo. In particolare, intende creare dei modelli computazionali delle capacità comportamentali, cognitive e linguistiche dei robot seguendo gli stadi di sviluppo dei bambini, e creando algoritmi che implementano i meccanismi neurali e cognitivi osservati negli studi di psicologia dello sviluppo. Durante la manifestazione verranno presentati vari esperimenti che mostrano come il robot segue le fasi di sviluppo cognitivo di un bambino di 2-3 anni, iniziando con l’apprendimento di single parole, per poi produrre frasi complete, così come per imparare a contare.

 

3. A Palermo il Premio Internazionale Efebo D’Oro

Il Centro di Ricerca Narrativa e Cinema organizza la 39a edizione del Premio Efebo D’Oro, il premio internazionale di cinema e narrativa che si fonda su un’unica idea di base: la curiosità verso la storia e le trasformazioni del linguaggio audiovisivo. La manifestazione si terrà a Palermo dal 12 al 18 novembre. Con la direzione artistica di Giovanni Massa, giudicheranno Laura Anello, Paolo Cherchi Usai, Beppe Cino, Corrado Fortuna, Nicolò Lombardo, Tiziana Lo Porto, Egle Palazzolo e Mario Valentini per il regista del miglior film tratto da un libro.

Il programma si divide in 7 giornate che avranno luogo in tre sedi differenti: il Cinema De Seta e il centro sperimentale di cinematografia sede Sicilia, ai Cantieri culturali alla Zisa in via Paolo Gili, 4 e il teatro Garibaldi in via Castrofilippo / via Teatro Garibaldi in piazza Magione.

L’ingresso agli eventi è gratuito salvo ove indicato nel programma ma con il festival pass di euro 10 si può avere accesso libero a tutte le proiezioni.

Programma:http://www.efebodoro.it/download/programma2017/?wpdmdl=18463&masterkey=59f9cf77c804a

Info: Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema via Saverio Scrofani, 44 | 90143 Palermo

Web: www.efebodoro.it - Social: https://www.facebook.com/efebodoro/ - www.instagram.com/efebo_doro – E-mail: efebodoro@gmail.com

 

4. Seminario “L’acquacoltura in Sicilia”

La Sezione Centro Ovest dei Georgofili organizza un seminario sul tema “L’acquacultura in Sicilia”. L’evento avrà luogo a Palermo, giovedì 9 novembre 2017, presso l’Aula Magna, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo.

Programma:                

ore 9 - Sicilia e acquacoltura - Dario Cartabellotta, Alfonso Milano - Sostenibilità ambientale, Stefano Cataudella - Creare un’acquacultura sostenibile, Antonio Mazzola, Unipa - Alimentazione dei pesci, Marco Saroglia - Il multitrofismo in acquacoltura, Mirco Milani - Benessere animale in acquacultura e qualità delle produzioni, Fabio Marino - Qualità dei prodotti dell’acquacoltura siciliana, Concetta Messina, Unipa - La gestione igienico-sanitaria degli allevamenti intensivi con ricircolo idrico, Andrea Santulli, Unipa.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Borse di studio, l’Ateneo accelera. In arrivo le prime somme all’Ersu

Rassegna stampaSi sbloccano i pagamenti per le borse di studio Ersu per l'anno accademico in corso. Le somme sono state finanziate grazie alla tassa regionale allo studio e che di fatto sblocca la prima rata con un anticipo, rispetto al 2016, di trenta giorni. «Gli uffici hanno già predisposto gli elenchi dei partecipanti risultati idonei e siamo certi che le università procederanno a breve - così come richiesto dai nostri uffici - a versare all’Ersu la tassa per il diritto allo studio - dice Roberto Rizzo, commissario straordinario dell’Ersu Palermo -. Una volta che la tassa sarà incassata daremo ufficialmente l'avvio alle procedure di pagamento della prima rata della borsa di studio a tutti coloro che potranno accedere ai benefici». In realtà già all'atto di iscrizione tutti gli studenti hanno versato la tassa regionale, ma non sempre l'Università riesce a saldare in tempo l'Ersu proprio perché le famiglie dilazionano i pagamenti. Dodici mesi fa soltanto il 25 per cento dei ragazzi aveva perfezionato a dicembre l'iscrizione pagando la tassa sul diritto allo studio.

Quello che si profila nei prossimi giorni è il passaggio ufficiale dall'Ateneo all'Ersu con il pagamento della prima rata. Al concorso Ersu – alla data del primo novembre - risultano avere fatto domanda 9.470 studenti: 8.716 sono risultati idonei (il dato è provvisorio e potrebbe variare in fase di accertamento dei requisiti dichiarati), di cui 3.533 sono gli immatricolati al primo anno (40,5%), mentre 5.183 sono gli studenti iscritti al secondo anno e successivi (59,5%). La maggior parte degli studenti sono iscritti all’Università degli studi di Palermo (93,2%), mentre il 6,8% degli studenti è iscritto presso le altre istituzioni di livello universitario presenti nella zona occidentale della Sicilia. Tra le università ci sono anche i poli universitari decentrati, la Lumsa, l'Accademie delle belle arti e i Conservatori di musica. In tutto le richieste provenienti da studenti stranieri residenti per motivi di studio in città sono state 185, pari appena al 2,3% delle richieste totali. Per l'anno accademico 2016/17, l'Università ha accreditato all'Ersu la tassa di scopo per il pagamento delle rate: un milione di euro finanziato il 29 novembre 2016; 500 mila euro il 22 dicembre dello scorso anno e le due maggiori tranche sono state pagate quest'anno: 2.232.853 euro il 31 marzo e altrettanti lo scorso 6 giugno.

Dal rilevamento effettuato proprio dall'ente regionale al diritto allo studio, sono state 1.819 le pratiche evase per tutti gli studenti che sono risultati in possesso dei requisiti necessari per chiedere l’assegnazione di un posto letto (20,9% degli idonei al concorso) nelle strutture abitative Ersu.

Le graduatorie di servizio abitativo-posto letto sono consultabili online e sono destinate per le sedi di Palermo e Caltanissetta. Tutti coloro che vorranno chiarimenti potranno rivolgersi agli sportelli dell'ente, chi invece, risulta tra gli assegnatari di borse di studio o posto letto ha dieci giorni di tempo per l'atto di accettazione, pena la decadenza del beneficio. Insomma per molti studenti si tratta di una corsa contro il tempo per accedere ai benefici economici. Per tutti gli altri invece, sarà possibile presentare nuovamente la domanda il prossimo anno con l'uscita del bando previsto a luglio 2018.

(www.gds.it)