Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.80 del 2 novembre 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Al via la ristrutturazione dell’ex Consorzio Agrario in via Archirafi

NOVITÀ UNIPA

  • A Ingegnere Unipa il premio dall’American Society for Nondestructive Testing for Best Paper nella rivista Materials Evaluation
  • La miglior tesi di Dottorato del “Drug Delivery” è della dott.ssa Barbara Porsio del Dipartimento STEBICEF

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Premio di studio “Antonella Spanò Giammellaro”
  • Premio Aifos 2017 sulla sicurezza del lavoro
  • Borse di studio presso l’Accademia Nazionale dei Lincei
  • Bando per l’assegnazione di una borsa di studio in memoria di Elisabetta Canitano

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Incontro di studio presso il Comando dei carabinieri
  • All’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario lettura Magistrale del Prof. Michel Poulain
  • All’Ordine dei Medici presentato il progetto “Un sorriso per tutti i bambini”

ECO DELLA STAMPA

  • Università, Fedeli: riattivato l’Osservatorio per il Diritto allo studio

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Al via la ristrutturazione dell’ex Consorzio Agrario in via Archirafi

Consorzio agricoloDisco verde per i lavori per la ristrutturazione dell’ex Consorzio agrario di via Archirafi per la realizzazione di un Campus di “Biotecnologie, salute dell’uomo e Scienze della vita”. I lavori I che sono stati consegnati all’impresa il 18 ottobre scorso, interesseranno il corpo A (mentre sono ancora in corso di espletamento le gare d’appalto per i corpi B e C), dureranno mille giorni, al termine dei quali l’Università degli Studi di Palermo potrà disporre di una superficie di 4.600 metri quadrati che saranno destinati a laboratori all’avanguardia nel campo della chimica farmaceutica, oltre a nuovi spazi per i docenti e gli studenti.

La ristrutturazione, finanziata con la delibera del CIPE 78/2011, prevede un importante intervento di consolidamento delle fondazioni e di adeguamento sismico. Inoltre saranno realizzati i lavori relativi agli impianti tecnologici per supportare l’attività di ricerca dei laboratori.

Ad eseguire i lavori il Raggruppamento d’impresa Research, consorzio stabile Scarl di Napoli e l’impresa Fenix consorzio stabile consortile S.r.l. di Bologna, che si sono aggiudicati l’appalto per un netto contrattuale di 9.312.528,13 euro, su un importo a base d’asta di 9.983.086,83 euro. Il direttore dei lavori è l’ing. Antonio Sorce e l’arch. Costanza Conti, Responsabile del Settore Restauri architettonici, è il Responsabile Unico del Procedimento.

 

NOVITÀ UNIPA

1. A Ingegnere Unipa il premio dall’American Society for Nondestructive Testing for Best Paper nella rivista Materials Evaluation

Evola PietroIl premio 2017 Outstanding Paper assegnato dalla American Society for Nondestructive Testing (ASNT) all’ing. Pietro Evola, laureato in Ingegneria civile all’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2012/2013 presso il Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali.

Il premio per l’articolo: Evola, P., Rizzo, P., and Vandone, A. (2016). “Fractal Analysis Applied to Laser-spot Thermography,” Materials Evaluation, 74(3), 409-417.

Il premio ASNT Outstanding Paper in Materials Evaluation Award è conferito agli autori di quell’articolo pubblicato sulla rivista Materials Evaluation che, a detta dei membri della commissione valutatrice, ha contributo maggiormente all’avanzamento della disciplina del controllo nondistruttivo.

La candidatura per questo premio può essere avanzata solo dai revisori (anonimi) dell’articolo, dagli editori della rivista o dai componenti della apposita commissione valutatrice. Il premio viene conferito annualmente ad un solo articolo che si è particolarmente distinto tra tutti quelli pubblicati in un dato anno solare nella rivista Materials Evaluation. Il premio sarà ufficialmente consegnato all’ing. Evola e ai coautori dell’articolo durante la 2017 ASNT Annual Conference che si terrà a Nashville negli Stati Uniti a fine Ottobre.

Da segnalare che il responsabile della ricerca è il prof. Piervincenzo Rizzo, docente di Ingegneria Civile e Ambientale presso la Università di Pittsburgh. Dopo la laurea in Ing. Aeronautica presso l’Università degli Studi di Palermo, il Prof. Rizzo ha intrapreso la carriera accademica negli Stati Uniti, dove svolge attività di ricerca nel controllo non distruttivo e nel monitoraggio strutturale. La ricerca è stata condotta nell’ambito del progetto “Messaggeri della Conoscenza” durante l’anno accademico 2013/2014, finanziato dalla politica di sviluppo regionale attraverso il Piano di Azione Coesione e attuato dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.

 

2. La miglior tesi di Dottorato del “Drug Delivery” è della dott.ssa Barbara Porsio del Dipartimento STEBICEF

Porsio BarbaraLa dott.ssa Barbara Porsio, Dottore di Ricerca del Dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari, Curriculum “Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive”, SSD CHIM/09, è stata premiata dalla Controlled Release Society (CRS) Italy Chapter, per la migliore Tesi di Dottorato nell’ambito della tematica “DRUG DELIVERY” nel corso del CRS Annual workshop tenutosi a Salerno dal 26 al 28 ottobre 2017.

La tesi di Dottorato della Dott.ssa Barbara Porsio dal titolo: “Pulmonary drug delivery systems based on polymeric micro- and nanoparticles for the treatment of cystic fybrosis”, tutor Prof. Gennara Cavallaro, è stata sviluppata presso il Laboratorio di Polimeri Biocompatibili del Dipartimento Stebicef di Unipa. La tesi è stata presentata come comunicazione orale durante il CRS Annual workshop e la dott.ssa Porsio ha inoltre ricevuto un premio in denaro da spendere per attività di tipo professionale.

Il premio, conferito da una Commissione costituita da rappresentanti dell’industria farmaceutica, conferma la rilevanza e le potenzialità di trasferimento tecnologico delle ricerche svolte all’interno del Laboratorio di Polimeri Biocompatibili di Unipa di cui è Responsabile il prof. Gaetano Giammona, nell’ambito del Drug Delivery.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Premio di studio “Antonella Spanò Giammellaro”

Graduation day 4Il Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani, patrocinato dal Comune di Marsala (TP), bandisce il Premio di Studio “Antonella Spanò Giammellaro” per onorarne la memoria nel decimo anniversario della scomparsa. Già Presidente del Centro Studi, docente di Archeologia fenicio-punica all’Università di Palermo, la Studiosa si distinse per aver dato un significativo contributo alla ricerca storico-archeologica in Sicilia e nel Mediterraneo.

Il premio del valore di 1.500 euro, sarà attribuito alla migliore Tesi di Dottorato avente per oggetto argomenti e problematiche relative all’archeologia siciliana.

Info: www.centropunico.it - http://www.centropunico.it/index.php/en/attivita/premi-di-studio/premio-di-studio-qantonella-spano-giammellaroq2017

 

2. Premio Aifos 2017 sulla sicurezza del lavoro

L’Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, (AiFos), premia con una somma di 500 euro, le migliori sette tesi basate sul tema della sicurezza del lavoro e la salute.

Possono partecipare i candidati che abbiano discusso o devono discutere tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale o di dottorato nell’anno accademico 2017.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre 2017.

Info:E-mail:info@fondazioneaifos.org.

 

3. Borse di studio presso l’Accademia Nazionale dei Lincei

L’Accademia Nazionale dei Lincei, una tra le più antiche Accademie scientifiche del mondo bandisce le seguenti borse di studio:

Borsa di studio Post Dottorato “Virginio Rizzo”, del valore di 22.000 euro, per ricerche nel campo della Medicina per l’anno 2018 da usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani o stranieri che, siano ben qualificati.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani che siano in possesso di un Dottorato           di Ricerca nel Campo della Medicina da non più di cinque anni.

Quattro borse di studio British Academy, del, valore di 5000 euro, ciascuna destinate a cultori italiani di Scienze umanistiche che intendano recarsi in Gran Bretagna per un periodo di prova. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che siano, nel campo delle Scienze umanistiche, studenti universitari o laureati o in possesso di un Dottorato di Ricerca.

Borsa di studio “Luca Barone”, del valore di 4000 euro e della durata di 8 mesi, per studenti iscritti al corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche presso le Università statali di Roma.

Quattro borse di studio “Enrico Persico”, del valore di 6000 euro ciascuna, per studenti iscritti al Corso di Laurea Specialistica in Fisica, presso le Università statali di Roma;

Una borsa di studio Post Dottorato “Dott. Giuseppe Guelfi”, del valore di 22.000 euro per ricerche nel campo della Biomedicina o della Biologia.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che siano in possesso di un Dottorato   di Ricerca nel campo della Biomedicina o della Biologia da non più di cinque anni;

Borsa di studio post dottorato della fondazione “Valeria Vincenzo Landi”, per ricerche nel campo della Genetica Agraria per il 2018, del valore di 22.000 euro.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso di un Dottorato di ricerca nel campo della Genetica agraria da non più di cinque anni;

Una Borsa di studio Post Dottorato del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” del valore di 22.000 euro su Storia antica, dall’inizio delle fonti scritte alla fine dell’impero romano.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso del Dottorato di Ricerca riferibile ai settori disciplinari L-ANT 02 (Storia greca),03 (Storia romana) e L-Or 1 (Storia del Vicino Oriente antico);

Una Borsa di studio Post Dottorato “Raffaele Pettazzoni” del valore di 22.000 euro, per ricerche nel campo della storia delle religioni da usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani o stranieri.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani e degli stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso di un Dottorato di Ricerca nel campo della Storia delle Religioni;

Quattro Borse di Studio Royal Society del valore di 6500 euro e della durata di 5 mesi, destinate a studiosi italiani che intendano recarsi in Gran Bretagna per il 2018, una per le ricerche in Matematica, una per le ricerche nel Campo della Geodesia, Geofisica e applicazioni, una per le ricerche nel campo della Chimica e una per le ricerche nel campo della Fisica;

Una Borsa di studio post-laurea “Mino Bontempelli”, per ricerche nel campo delle Scienze matematiche del valore di 5000 euro, della durata di sei mesi, per ricerche nel campo delle Scienze matematiche di cui usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 novembre 2017.

Info: www.lincei.it; E-mail: ufficio.premi@lincei.it.

 

4. Bando per l’assegnazione di una borsa di studio in memoria di Elisabetta Canitano

MITOCON Onlus, con la collaborazione scientifica dell’AIM (Associazione Italiana di Miologia), indice un bando per l’assegnazione di una borsa di studio in memoria di Elisabetta Canino del valore di 25.000 euro.

Lo scopo è quello di sviluppare le competenze e l’esperienza di giovani medici ricercatori nel campo delle malattie mitocondriali sia nelle attività cliniche che in attività di ricerca in ambito mitocondriale.

I partecipanti dovranno possedere una laurea in medicina e chirurgia e un documentato training formativo in ambito assistenziale, clinico e/o di ricerca nelle patologie mitocondriali.

La domanda dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo mitocononlus@pec.it oppure tramite raccomandata a Mitocon onlus Via Francesco Benaglia, 13 - 00153 Roma entro il 30 novembre 2017.

Bando: https://www.mitocon.it/wp-content/uploads/2017/10/Bando-Borsa-Mitocon-Canitano-09.10.2017.pdf

Info: Tel. 06/66991334 – 340/7569156

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Incontro di studio presso il Comando dei carabinieri

Comando CarabinieriUn incontro di studio su “Tutela del patrimonio culturale e prospettive di valorizzazione” si è svolto martedì scorso, presso la Caserma dei Carabinieri “Dalla Chiesa”, in via Vittorio Emanuele 475 a Palermo. L’iniziativa è stata organizzata, in vista della conclusione della mostra “Fidelis” prevista per il 4 novembre 2017, dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana.

La rassegna comprende beni archeologici, storico-artistici, librari che, dopo essere stati rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria“. L’evento è stato aperto dai saluti del soprintendente ai beni culturali di Palermo dott. Sergio Gelardi e del coordinatore del Master universitario in Economia e management dei beni culturali, prof. Marcantonio Ruisi. Sono seguiti gli interventi del vice comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, col. Alberto Deregibus, del Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, magg. Luigi Mancuso, del Direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e Direttore del Museo Diocesano di Monreale, Prof.ssa Maria Concetta Di Natale e del Direttore ad interim del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali e Direttore del Centro Regionale del Catalogo, dott.ssa Caterina Greco. Presenti tra gli altri anche gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte e della laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Palermo.

 

2. All’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario lettura Magistrale del Prof. Michel Poulain

Organizzato dal Dottorato di Ricerca in Biopatologia e Biotecnologie Mediche e dalla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, venerdì 3 novembre 2017, alle ore 11 presso l’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario, il prof. Michel Poulain svolgerà una Lettura Magistrale dal titolo "Blue Zone as a tool to investigate the secret of longevity".

Michel Poulain, demografo di fama internazionale, specializzato in studi sulla longevità, è Professore Emerito all' l'Università Cattolica di Lovanio e ricercatore presso l'Istituto Estone per gli studi di popolazione dell'Università di Tallinn.

Il suo contributo fondamentale agli studi sulla longevità risale agli anni 2000 quando ha introdotto il concetto di “Blue Zone” legato alla popolazioni in cui si riscontra una longevità eccezionalmente elevata. Da allora, il termine Zona Blu è stato universalmente utilizzato per identificare un'area demografica e/o geografica del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media. La prima Zona Blu individuata è stata il Nuorese. Successivamente, il Prof. Poulain ha collaborato con il giornalista Dan Buettner del National Geographic per indagare ulteriori zone blu che hanno riscontrato in Okinawa (Giappone), Costa Rica, Ikaria (Grecia) e nella comunità di Avventisti del Settimo Giorno di Loma Linda, in California.

Il Prof. Poulain viene in Sicilia, perché nei primi giorni della prossima settimana visiterà con il gruppo di ricerca del Prof. Calogero Caruso gli uffici anagrafi di alcuni comuni delle Madonie per accertare se la zona delle Madonie possa essere classificata come Zona Blu. L’eventuale individuazione di una Zona Blu è una grande opportunità per la nostra isola, sia dal punto scientifico sia da quello economico, in quanto le Zone Blu vengono sponsorizzate dalla rivista National Geographic e diventano meta di turisti che visitano quei luoghi per carpire i segreti della longevità.

 

3. All’Ordine dei Medici presentato il progetto “Un sorriso per tutti i bambini”

Presentato nei locali dell’Ordine dei Medici, il progetto “Un sorriso per tutti i bambini” di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali ideato dall’unità operativa di “Odontoiatria nell’età evolutiva” dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone, la cui responsabilità è affidata alla prof. Giovanna Giuliana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.

Il progetto nasce dalla consapevolezza della necessità di attuare un piano di prevenzione e trattamento precoce delle patologie odontostomatologiche sin dai primi mesi di vita. Tale convincimento è derivato dall’analisi dei recenti dati epidemiologici rilevati con metodologia OMS presso diverse scuole del comune di Palermo ed effettuata dai Proff. G. Giuliana e G. Pizzo in partnership con il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità dell’Università di Milano.

“Un sorriso per tutti i bambini” è finalizzato al perseguimento di obiettivi tesi a migliorare efficienza ed efficacia nella promozione della salute dei minori, attraverso la creazione di un percorso preventivo/assistenziale fra pediatri e odontoiatra pediatrico di rilevante impatto socio-sanitario, in risposta alle esigenze del territorio.

Ai genitori che vorranno aderire verrà consegnato il “Libretto Sanitario Odontoiatrico” che riporta le specifiche check-list di controllo a scadenze predefinite; il libretto è individuato quale ulteriore strumento attraverso cui sono formulate le indicazioni di carattere generale per la prevenzione delle problematiche odontoiatriche dell’età evolutiva.

Il progetto attuato nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile dell’AOU Policlinico P. Giaccone, diretto dal Prof. Giovanni Corsello sarà esteso ad altre Aziende Ospedaliere del territorio.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Università, Fedeli: riattivato l’Osservatorio per il Diritto allo studio

Rassegna stampaLa Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato oggi il decreto che ricostituisce l’Osservatorio nazionale per il Diritto allo studio universitario.

“Oggi facciamo ripartire uno spazio importante di analisi, monitoraggio e proposta sul Diritto allo studio universitario”, sottolinea Fedeli. “Garantire il Diritto allo studio vuol dire garantire mobilità sociale e applicare materialmente l’articolo 3 della Costituzione – prosegue la Ministra -. Ringrazio i componenti dell’Osservatorio per il lavoro che faranno, a partire dalla Dott.ssa Federica Laudisa, il Prof. Luciano Modica e il Dott. Crescenzo Antonio Marino, che ho nominato in qualità di esperti. A breve sarà convocata la prima riunione: l’Osservatorio dovrà essere operativo rapidamente”.

“Abbiamo bisogno - chiude la Ministra - di uno spazio di confronto come questo per far crescere il sistema del Diritto allo studio e renderlo strumento efficace e utile al Paese. Non possiamo permetterci di tenere fuori dal sapere le intelligenze, le capacità, i talenti di tante ragazze e tanti ragazzi solo perché vengono da contesti socio-economici difficili. Anche per questo stiamo lavorando per l’inserimento in legge di Bilancio di risorse aggiuntive su questo capitolo”.

L’Osservatorio ricostituito oggi, i cui membri resteranno in carica per tre anni, avrà il compito di: presentare proposte per migliorare le prestazioni in materia di diritto allo studio; produrre, entro il mese di marzo di ogni anno, una relazione sull’attuazione del diritto allo studio a livello nazionale; realizzare analisi, confronti e ricerche su criteri e metodologie, con particolare riferimento alla valutazione dei costi di mantenimento agli studi, nonché dei risultati ottenuti; creare un sistema informativo per l’attuazione del diritto allo studio.

La ricostituzione dell’Osservatorio rientra fra le azioni messe in campo dal Governo e dal Ministero per il rilancio del diritto allo studio che comprendono: l’incremento delle risorse destinate a sostenere chi vuole proseguire negli studi universitari, la stabilizzazione a 217 milioni annui del Fondo per il diritto allo studio; nuove modalità di distribuzione a livello territoriale delle risorse basate non sulla spesa storica, ma sul fabbisogno reale; un’attenzione specifica alle aree del terremoto; una campagna informativa, avviata questa estate, per far conoscere alle studentesse e agli studenti tutte le opportunità e gli strumenti per il diritto allo studio, comprese le novità previste dalla cosiddetta no tax area che permette a chi ha un ISEE fino a 13.000 euro di iscriversi gratuitamente all’Università.

Sono componenti dell’Osservatorio:

Per il MIUR: la dott.ssa Maria Letizia Melina, Direttore Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore (DGSINFS), che coordinerà i lavori;

- la dott.ssa Luisa Antonella De Paola, Dirigente responsabile Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo Studio – DGSINFS.

Per il Ministero dell’Economia e delle Finanze: la dott.ssa Valentina Gemignani, Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI): il prof. Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze.

Per il Convegno permanente Direttori e Dirigenti delle Università italiane (CODAU): Il dott. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina.

Per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU): la sig.na Anna Azzalin, Presidente CNSU.

Per la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: la dott.ssa Donatella Cefaloni, Regione Friuli-Venezia Giulia; la dott.ssa Patrizia Berti, Regione Emilia-Romagna; il prof. Giancarlo Ragozini, Regione Campania.

Per la Conferenza dei Collegi Universitari di merito (CCUM): il dott. Maurizio Carvelli, Vice Presidente CCUM; il dott. Fabio Monti, Segretario generale CCUM.

Esperti del settore: la dott.ssa Federica Laudisa, Funzionario della Regione Piemonte presso l’Osservatorio regionale per l’università e per il diritto allo studio universitario; il dott. Crescenzo Antonio Marino, Direttore Generale Politecnico di Bari; il prof. Luciano Modica, Professore ordinario di analisi matematica in quiescenza.

(www.miur.gov.it)