Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.79 del 30 ottobre 2017

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Il Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola riceve l'Ambasciatore di Israele in Italia

NOVITÀ UNIPA

  • Due chirurghi plastici del Policlinico di Palermo brevettano una tecnica per la produzione di cartilagine umana
  • Onda e particella: i due volti della fisica quantistica per la prima volta connessi con l'azione a distanza tra fotoni

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Master di II livello in Ortognatodonzia
  • Bando di concorso per il conferimento del Premio di Laurea “Giovanni Riggi di Numana”
  • Assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della Matematica

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
  • Convegno Lutero 500 anni dopo
  • Unipa commemora il prof. Giovanni Giudice

ECO DELLA STAMPA

  • Evento 1001VELAcup 2017

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola riceve l'Ambasciatore di Israele in Italia

Mazzola e ambasciatoreCordiale incontro istituzionale allo Steri, tra il Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola e l'Ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs. L’incontro fa seguito al precedente workshop organizzato con l’Ambasciata d’Israele lo scorso 16 ottobre sul tema “Innovation, Ecosystem and Tech -Entrepreneurship in Israel. All’incontro aperto dai saluti istituzionali del Prorettore Vicario Fabio Mazzola, e del Presidente della Scuola Politecnica, Maurizio Carta, erano intervenuti Rafi Erdreich, Ministro Consigliere e responsabile per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata di Israele in Italia, Anya Eldan, Vicepresidente della Autorità per l’innovazione di Israele, Rafi Nave, Direttore del Centro Bronica per l’imprenditorialità del Technion di Haifa, e i professori Umberto La Commare, presidente di Arca e, Marcantonio Ruisi, delegato per gli spin-off e le startup innovative. Nell’incontro con l’Ambasciatore si è discusso delle iniziative di cooperazione tra Unipa e l’ecosistema innovativo israeliano, con particolare riferimento alla partecipazione a call per finanziamenti di progetti di ricerca a valere sul fondo per l’accordo bilaterale di cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale. In tal senso le linee di collaborazione tracciate nell’incontro del 16 ottobre potranno essere sviluppate, nei mesi a seguire, attraverso tavoli tecnici dedicati.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Due chirurghi plastici del Policlinico di Palermo brevettano una tecnica per la produzione di cartilagine umana

Corradino e Di LorenzoBartolo Corradino, chirurgo plastico e ricercatore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, oncologiche e Stomatologiche dell’Università di Palermo e Sara Di Lorenzo, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, dottore di ricerca in Oncologia e fellow E.B.O.P.R.A.S. (European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery), hanno inventato la tecnica “Co.Di”, che consente di produrre cartilagine umana, solida tridimensionale matura partendo da singoli elementi condocitari in sospensione.

L’idea nasce dalle problematiche ricostruttive di alcuni distretti anatomici. I difetti cartilaginei del naso ad esempio tradizionalmente vengono ricostruiti prelevando la cartilagine dal padiglione auricolare dello stesso paziente, con le inevitabili e facilmente intuibili conseguenze in termini di cicatrici aggiuntive (nei siti donatori di tessuto) e morbilità globale del paziente. 

La cartilagine bioingegnerizzata ottenuta con la tecnica “Co.Di” potrebbe consentire una svolta nelle ricostruzioni post-traumatiche, post-oncologiche o malformative della piramide nasale, del padiglione auricolare, delle palpebre e della trachea con vantaggi per i pazienti in termini di rapidità di recupero, stabilità e qualità della ricostruzione.

 

2. Onda e particella: i due volti della fisica quantistica per la prima volta connessi con l'azione a distanza tra fotoni

Lo Franco Quantum Lab RomaNel Quantum Information Lab della Sapienza, in collaborazione con l’Università di Palermo, è stata osservata per la prima volta la connessione di due aspetti fondamentali del mondo quantistico: la duplice natura onda-particella dei fotoni e la loro correlazione a distanza. Lo studio, che porta con sé anche nuovi possibili risvolti tecnologici, è pubblicato su Nature Communications.

Tra le proprietà della materia descritte dalla fisica quantistica, c’è la duplice natura di ogni particella che si comporta al tempo stesso come onda e come corpuscolo e l’esistenza di una profonda correlazione a distanza tra sistemi di particelle microscopiche, come i fotoni. Questi due fenomeni, comunemente noti come “dualismo onda-particella” ed “entanglement” (per il quale Einstein coniò l’espressione “azione spettrale a distanza”), sebbene verificati più volte separatamente, finora non erano mai stati osservati in relazione tra loro.

Lo studio pubblicato su Nature Communications, coordinato a livello teorico da Rosario Lo Franco del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici dell’Università di Palermo, con altri ricercatori afferenti ad università in Cina e Vietnam, e a livello sperimentale nel Quantum Information Lab del Dipartimento di Fisica della Sapienza da Fabio Sciarrino ha dimostrato che questi due aspetti fondamentali della meccanica quantistica possono coesistere.

Il gruppo internazionale di giovani fisici è giunto a questi risultati attraverso la realizzazione sperimentale di uno schema teorico che utilizza fotoni polarizzati, cioè particelle di luce con una specifica direzione di oscillazione. Il primo passo del lavoro è stato quello di provare che un singolo fotone può manifestarsi simultaneamente come onda e come particella in una sovrapposizione quantistica dei due comportamenti.

Successivamente i fisici hanno creato e osservato due fotoni tali che il comportamento ondulatorio o particellare dell’uno fosse determinato dal comportamento duale dell’altro, indipendentemente dalla distanza tra i due fotoni. “In sintesi – dice Lo Franco – abbiamo dimostrato che un entanglement a due fotoni nella loro duplice natura onda-particella è possibile. Questo fenomeno, in analogia con la pittoresca espressione di Einstein, può essere quindi denominato ‘azione di dualità onda-particella a distanza’ e si può estendere anche a più fotoni grazie alla semplicità dello schema teorico e all’efficacia dell’apparato sperimentale”.

Infatti, il team della Sapienza ha realizzato un apparato con diversi punti di forza, tra cui un elevato grado di stabilità, una realizzazione modulare che possa essere replicata per un numero crescente di particelle, ed una completa automatizzazione del sistema. “Stiamo adesso lavorando in due nuove direzioni – spiega Sciarrino. – Da un punto di vista concettuale, il nostro scopo è sviluppare teoricamente e sperimentalmente dei quantificatori (“witness”) delle risorse quantistiche. Da un punto di vista tecnologico, stiamo sviluppando una piattaforma integrata basata su circuiti ottici in modo da poter incrementare la complessità degli stati generati, per applicazioni nell’ambito della crittografia e della comunicazione quantistica.”

Riferimenti: Adil S. Rab, Emanuele Polino, Zhong-Xiao Man, Nguyen Ba An, Yun-Jie Xia, Nicolò Spagnolo, Rosario Lo Franco & Fabio Sciarrino - Entanglement of photons in their dual waveparticle nature, Nature Communications 8, Article number: 915 (2017), DOI: 10.1038/s41467-017-01058-6.

Link esterni: https://www.nature.com/articles/s41467-017-01058-6

Link correlati: Homepage Rosario Lo Franco: http://rosariolofranco.weebly.com/

Quantum Information Lab: www.quantumlab.it;

Info: Rosario Lo Franco Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici (DEIM), Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, Edificio 9 - 90128 PALERMO, Italy - T: (+39) 09123891709 – E-mail: rosario.lofranco@unipa.it

Fabio Sciarrino Quantum Information Lab Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma

T: (+39) 06 4991 3517 – E-mail: fabio.sciarrino@uniroma1.it

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Master di II livello in Ortognatodonzia

Scardina AlessandroL’Università degli studi di Palermo in collaborazione con Ormco, organizza nel periodo da Febbraio 2018 e Gennaio 2019 il Master universitario di II livello “Ortognatodonzia: dal momento funzionale a quello fisso”. Coordinatore e vicecoordinatore del corso saranno rispettivamente il prof. Alessandro Scardina e il prof. Pietro Messina.

Relatori del corso: Dott. A. Alberti, prof. A. Argo, dott. A. Beraldi, dott. A. Castiglia, prof. P. Cozza, dott. M. D’Aniello, dott. G. De Vincentiis, Sig. F. Fantozzi, prof. G. Farronato, prof. F. Fiorile, prof. L. Franchi, prof. A.B. Giannì, prof. C. Lanteri, dott. V. Lanteri, Sig. S. Lumetta, dott. G. Mandelli, prof. R. Martina, prof. A. Pelliccia, prof. L. Perillo, dott. F. Perrini, Sig. C.A. Piacquadio, dott. R. Queiroz, prof. S. Zerbo.

Le preiscrizioni possono essere inviate all’indirizzo E-mail: scardina@odonto.unipa.it

 


2. Bando di concorso per il conferimento del Premio di Laurea “Giovanni Riggi di Numana”

E’ indetta dalla Fondazione Giorgio Khouzam una selezione per l’assegnazione del Premio di Laurea “Giovanni Riggi di Numana” dell’importo complessivo di € 3.000,00 lordi (comprensivi degli oneri previsti per legge).

Il premio è riservato a coloro che hanno conseguito una laurea, una laurea magistrale o una laurea magistrale a ciclo unico in una Università italiana statale e non statale ma legalmente riconosciuta, o presso qualsiasi Università Europea legalmente riconosciuta purché cittadini italiani, sono incluse anche le Università telematiche.

Possono presentare domanda coloro che hanno discusso, negli Anni Accademici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, e comunque entro e non oltre il 31 luglio 2018, una tesi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, redatta in lingua italiana, inglese/tedesca, francese avente ad oggetto: la storia della scrittura; la comunicazione epistolare; la storia della posta; la storia dell’evoluzione dei sistemi di trasporto della corrispondenza. A pena di esclusione dalla selezione le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 Agosto 2018 secondo le modalità descritte dal bando.

Info: E-mail: segreteria@cifo.eu – Posta: CIFO Associazione dei Collezionisti di Francobolli Ordinari, Via Cesare Pascarella, 5 – 20157 Milano – Tel. 339/8408189.

 

3. Assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della Matematica

La Scuola Normale Superiore di Pisa, ha emesso un bando per il conferimento di quattro assegni di ricerca denominati “Junior Visiting Position”. La selezione è rivolta a quattro giovani studiosi per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della Matematica, in tema di ricerca matematica e matematica nelle scienze fisiche, naturali e sociali, con riferimento ai seguenti ambiti disciplinari: Algebraic Geometry and Number Theory; Topology, Differential Geometry and Geometric Analysis; Partial Differential Equations and Probability; Dynamical Systems.

Ciascun assegnista svolgerà la propria attività di ricerca presso il Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” secondo le indicazioni e sotto la direzione del responsabile scientifico prof. Stefano Marmi.

I candidati dovranno essere in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, riconducibile all’area disciplinare della Matematica. Il titolo può anche essere conseguito all’estero purché sia riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano. I titoli dovranno essere conseguiti entro l’1 ottobre 2018. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese. Il termine per la presentazione delle domande è il 3 gennaio 2018.

Info: Tel. 050/509726 - 050/509723 - 050/509549 - http://www.sns.it/servizi/job/ -   https://www.sns.it/sites/default/files/documenti/23-10-2017/561bando.pdf

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Studenti segreterieGli studenti UniPa immatricolati, o in attesa di essere immatricolati, ad un Corso di Laurea ad Accesso Libero potranno svolgere da giovedì 26 ottobre a venerdì 3 novembre i Test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), al fine di valutare la presenza di eventuali carenze in ingresso da colmare.

Per gli studenti dei Corsi ad Accesso Libero la partecipazione ai Test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è obbligatoria. A coloro che non parteciperanno ai Test saranno attribuiti d’ufficio gli OFA previsti dal Corso di Studi in cui ci si sono immatricolati.

Coloro che non potranno essere presenti alle prove nei giorni indicati dal proprio Corso di Studi potranno recuperare la prova rivolgendosi al Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo.

Vai alla pagina dedicata di ogni Scuola per avere maggiori informazioni:

Scuola delle Scienze di Base e Applicate

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Scuola Politecnica

 

2. Convegno Lutero 500 anni dopo

Rivedere la riforma di Martin Lutero, in un ambito multiforme che vede al centro l’Europa, il concetto di libertà, di cultura europea, in chiave ecumenica e facendone un raffronto tra quel periodo ed oggi, questi gli argomenti salienti del convegno “Lutero 500 anni dopo”.

Il seminario sarà proposto a Palermo, lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 15.30, presso la Sala delle Capriate, dello Steri.

L’evento è organizzato nell'ambito delle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma Protestante dal Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”, insieme al Consolato Onorario di Germania e il Goethe-Institut e il Goethe – Zentrum Palermo, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese e la Chiesa Luterana.

Il programma prevede:

Ore 15,30 - Saluti, Fabio Mazzola, prorettore vicario dell’Università degli studi di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Peter Ciaccio, Chiesa Valdese di Palermo, Andreas Latz, Chiesa Luterana di Palermo, Heidi Sciacchitano, direttrice Goethe Institut Palermo, Vincenzo Militello, console onorario di Germania e Roberto Cassata, responsabile Relazioni con il territorio Sicilia di Unicredit.

Ore 16 - Lutero e la cultura europea, Laura Auteri, Unipa,

Lutero e la libertà, Sandra Mancini, Unipa;

Lutero e il diritto, Christian Zendri, Università di Trento.

Ore 18 - Lutero in chiave ecumenica, Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo;

Lutero ieri e oggi, Paolo Ricca, Facoltà Valdese di Teologia.

Modera Eva Valvo, del Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”.

Info: www.chiesavaldesepalermo.it/pa/cc-giacomo-bonelli/

 

3. Unipa commemora il prof. Giovanni Giudice

La figura di scienziato e quella umana di Giovanni Giudice, deceduto il 27 ottobre 2016, sarà commemorata martedì 31 ottobre 2017, alle ore 9, allo Steri di Palermo, con un convegno a lui dedicato sul tema” Una vita per la scienza. Ricordo di Giovanni Giudice”.

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche di Unipa, nell’ambito delle manifestazioni di “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Giovanni Giudice, scienziato di grande valore che trasmetteva entusiasmo per la scienza a tutti soprattutto ai giovani, è stato, docente presso l’Università degli studi di Palermo dove ha insegnato istologia ed embriologia, anatomia comparata e biologia dello sviluppo nonché membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità, del CNR e dell'Accademia dei Lincei, studioso di fama internazionale, i suoi studi sul modello il riccio di mare costituiscono ancora oggi una pietra fondamentale nello studio dei meccanismi alla base dello sviluppo.

E’ stato anche preside della facoltà di Scienze MM.FF.NN. dal 1973 al 1976 e prorettore vicario dal 1993 al 1996.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Evento 1001VELAcup 2017

Evento 1001VELAcup 2017Grande successo della XI edizione di 1001VELAcup 2017 organizzata dall'Università di Palermo con il supporto Circolo della Vela Sicilia di Mondello e del CUS Palermo.

“Le regate veliche universitarie svoltesi a Palermo lo scorso settembre – afferma il prof. Antonio Mancuso - sono state un successo di partecipazione; circa 90 studenti provenienti da 6 atenei italiani e, per la prima volta, 2 atenei stranieri (Goteborg e Karlsruhe).

Ad imporsi l'Ateneo di Bologna. A seguire le barche del Politecnico di Milano e dell'Università di Padova.

Soddisfazione per il team di UniPa che si aggiudica il terzo posto nel Trofeo Paolo Padova; la regata mista studente/docente. LED, con a bordo lo studente di biologia Marco Lima ed il prof. Antonio Mancuso del DIID, ha tagliato il traguardo dopo la barca di Padova, Ate, con a bordo il prof. Andrea Lazzaretto e Federica dell'Università di Napoli Federico II con a bordo l'arch. Paolo Procesi.

L'appuntamento è rinnovato per il 2018 con luogo e data ancora da definire anche se il Circolo della Vela Sicilia, Challenge of Record della prossima edizione della Coppa America, rinnova il suo supporto a questa manifestazione.

Al seguente link il video promo dell’evento 2017 realizzato dai ragazzi del team palermitano: https://www.youtube.com/watch?v=qNGtQ3y8RaE