Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.69 del 25 settembre 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Selezione per scambi culturali interuniversitari bilaterali A.A. 2016/2017

NOVITÀ UNIPA

  • Asilo nido aziendale approvata la graduatoria per l’accesso al servizio 2017/2018

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Mobilità in entrata per un posto di categoria EP presso il Politecnico di Torino
  • Premio ’Afan De Rivera’ alla miglior Tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Corso nazionale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri sull’Osteonecrosi delle ossa mascellari grazie alla task force dedicata del Policlinico
  • PALERMOSCIENZA all'Open Day: proposta educativa 2017/2018
  • Vieni a conoscere l'Open Innovation di Enel

ECO DELLA STAMPA

  • Sport a scuola e cultura del movimento, Fedeli e Lotti firmano Protocollo d’intesa

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Selezione per scambi culturali interuniversitari bilaterali A.A. 2016/2017

ErasmusL’Università degli Studi di Palermo apre i termini per concorrere al finanziamento di progetti per attività culturali e sociali finalizzate alla realizzazione di momenti di confronto e interscambio fra studenti dell’Ateneo palermitano e studenti di Università italiane e/o straniere. Il decreto è stato firmato dal direttore generale dr. Antonio Romeo.

La richiesta di utilizzazione del contributo può essere presentata esclusivamente da Associazioni studentesche iscritte all’Albo A di questo Ateneo, aggiornato con deliberazione della Commissione Cultura, Didattica e Servizi agli Studenti nella seduta del 1° aprile 2016.

Le richieste presentate dalle Associazioni devono soddisfare i seguenti criteri:

a) Il progetto deve avere una chiara valenza culturale;

b) Il progetto presentato dall’ Associazione deve prevedere una reciprocità con l’Associazione partner con cui si programma l’interscambio (requisito indispensabile per accedere al finanziamento).

La richiesta di finanziamento, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà essere redatta e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione proponente, utilizzando l’apposito modulo, debitamente compilato in ogni parte, e dovrà essere consegnata entro e non oltre il 24 ottobre 2017, secondo una delle seguenti modalità:

- consegnata a mano all’U.O. Gestione del Protocollo dell’Università degli Studi di Palermo Piazza Marina n. 61; tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo (In tal caso farà fede il timbro postale riportante la data di invio): Università degli Studi di Palermo U.O. Gestione del Protocollo Servizio speciale per la didattica e gli studenti U.O. Iniziative Culturali, Sociali e contro la Criminalità Organizzata Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo per via telematica inviando, da un indirizzo PEC del legale rappresentante dell’Associazione, all’indirizzo pec@cert.unipa.it una E-mail contenente la scansione della domanda di partecipazione sottoscritta dallo studente   titolare della PEC e una copia in formato “pdf” di un documento di identità in corso di validità.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Asilo nido aziendale approvata la graduatoria per l’accesso al servizio 2017/2018

La commissione giudicatrice Asilo nido piccoli cuochipresieduta dalla prof. Anna Maria Pepi ha proceduto alla compilazione della Graduatoria finale accesso servizio asilo nido aziendale per l’anno scolastico 2017/2018.

Al servizio che è già scattato lo scorso 15 settembre, stati ammessi 13 figli di docenti e ricercatori su 16 posti disponibili, 11 figli del personale tecnico amministrativo di ruolo su 16 posti disponibili e 1 figlio di personale non strutturato (dottorandi di ricerca, assegnisti e personale tecnico amministrativo non di ruolo su 8 disponibili.

Infine, come previsto dal regolamento, una graduatoria è stata approvata anche per l’utenza esterna, ammettendo 5 minori su 15 posti rimati vacanti, sul totale complessivo di 40 posti messi a bando.

Graduatoria:http://www.unipa.it/amministrazione/area5/set39/uob63bis/.content/documenti/graduatoria-accesso-asilo-nido-aziendale-2017-2018.pdf

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Mobilità in entrata per un posto di categoria EP presso il Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino, intende procedere per trasferimento in entrata, alla copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di Categoria EP dell’area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati per le esigenze dell’Area Information Technology (IT).

Possono presentare domanda di partecipazione alla procedura di mobilità i dipendenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una della Amministrazioni di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001;

- essere attualmente inquadrati nella categoria EP dell’area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati in caso di appartenenza al Comparto Università – o equivalenti in caso di appartenenza ad altro comparto, secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 26/06/2015 recante: “Definizione delle tabelle di equiparazione fra i livello di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale”.

E’ richiesto il possesso del Diploma di Laurea dell’ordinamento didattico antecedente il DM 509/99 in: Ingegneria Informatica o Ingegneria Elettronica o Informatica o Scienze dell’Informazione o di Laurea specialistica dell’ordinamento didattico previsto dal D.M. 509/99 in Ingegneria Informatica (classe 35/S) o Ingegneria Elettronica (classe 32/S) o Ingegneria dell’Automazione (classe 29/S) o Informatica (classe 23/S) o Tecniche e metodi per la società dell’informazione (classe 100/S) o di Laurea Magistrale (LM) dell’ordinamento didattico previsto dal D.M. 270/04 in Ingegneria Informatica (classe LM-32) o Ingegneria Elettronica (classe LM-29) o Ingegneria dell’Automazione (classe LM-25) o Informatica (LM-18) o Sicurezza Informatica (LM-66) o Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91) o Laurea di primo livello dell’ordinamento previsto dal DM. 509/99 nella classe 09 (Ingegneria dell’Informazione) oppure dall’ordinamento previsto dal DM 270/2004 nella classe L-8 (Ingegneria dell’Informazione).

Il termine per la presentazione delle domande scade il 13 ottobre 2017.

Info: www.swas.polito.it/services/ampe/

 

2. Premio ’Afan De Rivera’ alla miglior Tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo

CESBIM e Gruppo 183, con il patrocinio dell’Autorità di Bacino nazionale dei fiumi Liri –Garigliano e Volturno e con la partecipazione della famiglia del colonello ing. Don Carlo Afàn de Rivera, dei marchesi de Villanueva, direttore Generale del regio istituto Ponti, Strade, Foreste, Acque e Cacce reali del Regno delle due Sicilie, indicono la quinta edizione del Concorso “Premio ‘Afan De Riverà’, per la migliore Tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo.

I premi del valore di mille euro ciascuno saranno assegnati alle tre miglior Tesi di laurea.

Possono partecipare al concorso i laureati in: Architettura del paesaggio; Architettura e ingegneria edile-architettura; Ingegneria civile; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; Scienza e tecnologie agrarie; Scienza e tecnologie forestali e ambientale; Scienza e tecnologie geologiche; Scienza e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 maggio 2018.

Info: www.cesbim.it - E-mail: campaniabonifiche@.org

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Corso nazionale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri sull’Osteonecrosi delle ossa mascellari grazie alla task force dedicata del Policlinico ”Paolo Giaccone”

Campisi e teamLa FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), attraverso la sua Commissione Nazionale Odontoiatri, ha avviato già nel 2015 un’azione congiunta con la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale per la formazione di migliaia di odontoiatri sul territorio nazionale.

Obiettivo della partnership è stato quello di permettere ai professionisti di fruire di una formazione/informazione aggiornata, verificata, omogenea e gratuita su una malattia quale l’osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci, una malattia emergente e severa associata all’uso di farmaci particolari come i bifosfonati e il Denosumab per uso oncologico e, in minor misura, per uso osteoporotico, ma anche associata a farmaci anti-angiogenetici, particolarmente attivi nel controllo delle malattia neoplastiche.

La conferma diagnostica e la terapia - principalmente medico-chirurgica - di questa progressiva e invalidante reazione avversa a farmaco è di competenza delle strutture sanitarie ospedaliere ma, vista la larga prescrizione di questi farmaci, rappresenta una severa criticità per l’intero mondo odontoiatrico. Procedure odontoiatriche invasive, come per esempio l’estrazione dentaria e l’implantologia, le comuni malattie infettive-infiammatorie, come la parodontopatia dell’adulto, gli ascessi dentali e i granulomi possono essere fattori scatenanti, sia direttamente che indirettamente attraverso le procedure chirurgiche necessarie per la loro terapia.

Il Policlinico Giaccone di Palermo, già dal 2007, ha predisposto un percorso diagnostico-terapeutico per la diagnosi definitiva e le terapie odontoiatriche invasive in pazienti a rischio, al servizio dei pazienti e dei colleghi medici e odontoiatri, denominato P.R.O.Ma.F (Prevenzione e Ricerca sull'Osteonecrosi delle ossa Mascellari da Farmaci), attuato da una task force coordinata dalla prof.ssa Giuseppina Campisi, composta - per Medicina Orale - dalla dott.ssa Olga Di Fede, dalla dott.ssa Vera Panzarella e dal dott.Rodolfo Mauceri e rappresentata – per Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - dalla prof.ssa Adriana Cordova e - per Radiologia - dal prof. Antonio Lo Casto.

L’équipe di P.R.O.Ma.F., insieme agli estensori delle Raccomandazioni nazionali per questa malattia (Campisi-Bedogni-Fusco), si accingerà a illustrare i moduli formativi del Corso presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Palermo che ha registrato una massiva adesione.

“Il nostro reparto di Medicina Orale – osserva con orgoglio il commissario Fabrizio De Nicola - rappresenta un importante polo di eccellenza nel panorama odontoiatrico nazionale, prova ne sia il fatto che Palermo sia stata scelta dalla FNOMCeO e dalla Società Italiana di Patologia e Medicina Orale per la designazione del Coordinamento Scientifico Nazionale e per la realizzazione di questo importante e prestigioso corso di formazione. Il Policlinico considera una sua mission prioritaria la ricerca clinica e la didattica post-lauream al fine di standardizzare l’applicazione dei protocolli di prevenzione e ridurre effettivamente l’incidenza delle malattie e delle reazioni avverse a farmaco”.

(www.sipmo.it)

 

2. PALERMOSCIENZA all'Open Day: proposta educativa 2017/2018

Mercoledì 27 settembre 2017, l’Associazione PALERMOSCIENZA vi invita a partecipare all’Open Day organizzato dall’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva e dedicato alla proposta educativa ideata per il nuovo anno scolastico.

L’Associazione PALERMOSCIENZA, partner per il secondo anno consecutivo dell’offerta educativa, vi aspetta presso la sede dell’Ecomuseo Urbano (via Messina Marine, 27) dove, a partire dalle ore 16, alcuni esperti vi proporranno assaggi di micro attività di laboratorio.

In contemporanea si svolgeranno altre attività mirate a far conoscere il luogo, tutti gli altri contenuti della proposta e i relativi ideatori.

Programma:

ore 16 - Accoglienza, visita guidata e merenda;

ore 17 - Incontri one to one con lo staff servizi educativi di Mare Memoria Viva e con gli esperti dei vari laboratori (Palma Nana, Addio Pizzo, Eterotopia-Laboratorio Navigante, Fiabe di Stoffa di Angela Di Blasi, In Medias Res, SensibiliAmbienti, Giocherenda, Giuliana Torre, PalermoScienza, U'Game).

Sarà un'occasione unica per conoscere a fondo i contenuti dell'Ecomuseo, i nuovi partner dell'offerta educativa e per co-progettare insieme anche altri percorsi educativi, progetti di alternanza scuola/lavoro, e tutto ciò che possa formare giovani cittadini attivi.

Per info: info@marememoriaviva.it

 

3. Vieni a conoscere l'Open Innovation di Enel

Mercoledì 27 settembre alle 11, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il dott. Ernesto Ciorra (Head of Innovation and Sustainability, Enel) terrà la conferenza dal titolo“Open Innovation in Enel”.

L’evento organizzato dal Prof. Antonio Terrasi (dipartimento di Fisica e Astronomia), ha lo scopo di presentare il modello di Innovazione adottato da Enel a livello internazionale, con uno specifico focus sulle attività di Open Innovation presso l’Innovation Lab/Hub di Enel in Italia, realizzato a Catania nella zona di Passo Martino.

Arca è stata scelta come partner da Enel per la gestione dell'acceleratore di imprese ENEL Innovation Lab che il gruppo sta avviando nel campus tecnologico di Catania.

La partecipazione all’evento è una importante occasione per consolidare l'ecosistema regionale dell'innovazione in campo energetico con la realizzazione di un'infrastruttura proiettata sui mercati internazionali.

Il modello agirà da acceleratore di startup facilitando la coesione tra la ricerca di base e quella applicata in ambito energetico. Tutto questo con l’obiettivo di creare un network di competenze, idee ed opportunità di business.

Il convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano concretizzare idee innovative (imprenditori, giovani dottorandi, assegnisti, ricercatori) utilizzando il supporto di una grande realtà internazionale quale Enel. A conclusione della conferenza, sarà data la possibilità a tutti i presenti di partecipare ad una discussione aperta con domande e interventi.

L’evento, che si concluderà entro le ore 13.30, sarà tenuto alla presenza di figure cardine del mondo della ricerca, dell’Università e del mondo produttivo in Sicilia.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Sport a scuola e cultura del movimento, Fedeli e Lotti firmano Protocollo d’intesa

Rassegna stampaLa Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, e il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, hanno siglato oggi a Palazzo Chigi un Protocollo d’intesa che impegna i due Ministeri a collaborare per una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva nelle scuole.

“Lo sport è parte integrante del percorso formativo. Vogliamo che la cultura del movimento sia un fattore di crescita sociale, culturale e civile; uno strumento di prevenzione della dispersione scolastica e promozione di corretti stili di vita; un volano per l’inclusione e la diffusione della cultura del rispetto”, sottolinea la Ministra Valeria Fedeli.

“Vogliamo sviluppare una vera e propria alleanza educativa. Ogni ragazzo in più che crescerà con una cultura del movimento sarà una vittoria per tutti noi”, dichiara il Ministro Luca Lotti.

Il Protocollo, che ha una validità di tre anni, impegna i due Ministeri a promuovere il riconoscimento in ambito scolastico del valore della pratica sportiva; a collaborare alla realizzazione di progetti, manifestazioni ed eventi per la diffusione e l’ampliamento dello sport a scuola; a lavorare congiuntamente sulla formazione e l’aggiornamento del personale dirigente e docente; ad incentivare iniziative che diffondano i valori educativi dello sport e del fair play anche come strumento di prevenzione e contrasto del bullismo e del disagio giovanile, per favorire l’adozione dei corretti stili di vita e la diffusione di una cultura del rispetto, per promuovere integrazione e inclusione attraverso lo sport. Saranno coinvolti istituzioni del terzo settore, il CONI e le Federazioni Sportive.

Nel Protocollo è previsto uno specifico riferimento ai laureati di Scienze Motorie che potranno essere coinvolti nelle sperimentazioni didattiche finalizzate a promuovere l’esercizio della pratica sportiva nelle scuole.

(www.miur.gov.it)