Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.64 del 8 settembre 2017

 AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Il rettore Micari spiega al Corpo Accademico le ragioni della sua candidatura a Presidente della Regione Siciliana

NOVITÀ UNIPA

  • Dottore di Ricerca Unipa vincitore programma internazionale “AgreenSkills plus”
  • Il prof. Mario Serio eletto membro titolare dell'International Academy of Comparative Law
  • Progetto della Gastprofessur del prof. Mario Varvaro tra le iniziative di eccellenza dell'Università di Heidelberg

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Bando per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto”
  • Assegno di ricerca: “Simulazioni numeriche della formazione ed evoluzione di galassie ad alto redshift”
  • Condizioni di ingresso degli utenti all’inserimento in Comunità, percorso terapeutico ed esiti del trattamento

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Giornata Europea della Cultura Ebraica a Palermo
  • Summer School italo russa in Scienze ambientali, ecologiche e naturali
  • Sole Luna Treviso Doc Film Festival

ECO DELLA STAMPA

  • Alberto di Monaco visiterà la città e gli sarà consegnata una laurea

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il rettore Micari spiega al Corpo Accademico le ragioni della sua candidatura a Presidente della Regione Siciliana

Micari congedoHa tradito una certa emozione il rettore Fabrizio Micari nel comunicare a sua decisione di candidarsi alle elezioni di Presidente della Regione Siciliana nel corso di un incontro si è svolto in una sala delle Capriate particolarmente affollata di docenti, componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, delegati e dirigenti.

“Grazie alla collaborazione del direttore generale e di tutti gli altri colleghi – ha detto il rettore – in questi primi due anni di mandato abbiamo realizzato molte iniziative riorganizzando la macchina amministrativa che adesso funziona abbastanza bene. Potevo quindi benissimo rinunciare alla candidatura e continuare a fare il rettore, il che sarebbe stato anche più facile, ma ho accettato la sfida a candidarmi a presidente della Regione, per portare avanti l’Università e soprattutto per garantire ai nostri giovani, la maggior parte dei quali adesso deve lasciare l’isola per trovare un posto di lavoro un futuro migliore. Se mi sono messo in gioco è perché voglio vincere e sono certo che con il vostro sostegno questo accadrà”.

Nella stessa circostanza Micari ha annunciato che a decorrere dal 7 settembre e per tutta la campagna elettorale sarà collocato in congedo straordinario.L’ho fatto non per ragioni d’obbligo, ma di opportunità – aggiunge – per separare la mia attività da quella dell’Ateneo. Ho preferito separare infatti, la mia attività da quella dell’Università per evitare che nessuna delibera del Consiglio di Amministrazione o del Senato Accademico da adottare potesse essere non considerata terza”.

A reggere l'Ateneo, nei prossimi due mesi saranno il prorettore vicario e quattro prorettori tematici. “La norma - aggiunge Micari - oltre all'elezione del rettore prevede anche l'elezione di un prorettore, si vota in ticket. E' stato eletto il professore Fabio Mazzola, la macchina dell'ateneo è ben funzionante. C'è un lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi anni, insomma non ci saranno problemi".

 

NOVITÀ UNIPA

1. Dottore di Ricerca Unipa vincitore programma internazionale “AgreenSkills plus”

Cusumano AntoninoIl dr. Antonino Cusumano, Dottore di Ricerca dell’Università di Palermo e già Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento SAAF, è risultato vincitore di un progetto dal titolo “Hidden players in plant-insect interactions” a valere sui fondi del programma internazionale “AgreenSkills plus”. Il dr. Cusumano, dopo avere completato due anni di ricerca presso il Dipartimento di Entomologia dell’Università di Wageningen in Olanda, con la copertura finanziaria di una borsa di studio “Marie SkÅ‚odowska-Curie” H2020-MSCA-IF-2014, proseguirà la sua formazione internazionale trascorrendo 18 mesi presso il laboratorio “Diversity, Genomes and Insects-Microorganisms Interactions” dell’Università degli Studi di Montpellier in Francia sotto la guida della Prof.ssa Nathalie Volkoff. In questo periodo il dr. Cusumano approfondirà gli studi ruolo dei simbionti associati ai parassitoidi per valutarne gli effetti sulle difese indotte delle piante attraverso ricerche che valuteranno l’espressione genica delle piante e gli effetti a cascata sui fitofagi ed i loro nemici naturali.

“AgreenSkills” e “AgreenSkill plus” (https://www.agreenskills.eu) sono programmi competitivi co-finanziati dall’ Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro (FP7-267196 e FP7-609398) pensati per favorire la mobilità internazionale post dottorato. In particolare, questi programmi non solo consentono di perfezionare la carriera di giovani ricercatori presso laboratori di ricerca di eccellenza, ma assicurano anche un adeguato sostegno economico con stipendi che variano in base all’esperienza dai 3500 ai 5000€ mensili.

“Il percorso di formazione internazionale intrapreso dal dr. Cusumano – sottolinea il Direttore del Dipartimento SAAF prof. Stefano Colazza – testimonia per l’ennesima volta che i nostri studenti ricevono una formazione di base idonea a competere sul piano internazionale. Sono sicuro che questo cammino, intrapreso per altro con successo di tanti altri Dottori di Ricerca formati dall’Ateneo Palermitano, sarà di stimolo affinché siano sempre di più i Dottori di Ricerca che usufruiscano dei tanti fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, come più volte auspicato dal Magnifico Rettore”.

 

2. Il prof. Mario Serio eletto membro titolare dell'International Academy of Comparative Law

Prestigioso riconoscimento per il prof. Mario Serio, ordinario di “Diritto privato comparato” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Palermo. Il docente è stato infatti, eletto membro titolare dell'International Academy of Comparative Law, la società scientifica mondiale che raccoglie un selezionato numero di studiosi di diritto comparato.

Lo scopo dell'Accademia è lo studio comparativo dei sistemi giuridici e di stimolare la ricerca in diritto comparato in tutto il mondo. In un articolo Gutteridge, grande comparatore britannico, ha sottolineato tre caratteristiche che riteneva essenziali nel diritto comparato: l'importanza della disciplina come fattore di relazioni tra i popoli; la sua utilità per la riforma del diritto e il suo ruolo nell'educazione legale. L'Accademia contribuisce a ciascuno di questi tre grandi aspetti della disciplina.

I congressi hanno raggiunto la maggior parte del mondo e il nuovo Comitato Esecutivo ha fissato tra i suoi principali obiettivi l'apertura all'Africa. Questo conferma la vocazione mondiale dell'Accademia che, evolvendo, ha sempre cercato di preservare gli ideali che hanno ispirato i suoi fondatori.

 

3. Progetto della Gastprofessur del prof. Mario Varvaro tra le iniziative di eccellenza dell'Università di Heidelberg

Approvato per l’anno 2018 il progetto della Gastprofessur presentato dal prof. Mario Varvaro, ordinario di “Diritto romano e diritti dell’antichità” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito di un progetto delle iniziative di eccellenza dell'università di Heidelberg (Zukunftsprojekt der Exzellenziniatiative II, Internationale Gastprofessuren 2017/2019).

Il progetto approvato dalla commissione dell'Università di Heidelberg si intitola: "Geschichte einer Heidelberger Methodenrevolution: Philologie und Papyrologie im Werk von Otto Gradenwitz".

Come risulta già dal titolo, si tratta di un progetto con taglio interdisciplinare, che coinvolgerà l'Institut für geschichtliche Rechtsgeschichte e l'Institut für Papyrologie dell'Università, ma anche l'Accademia delle Scienze di Heidelberg.

Grazie al progetto sarà finanziato un periodo di ricerca di sei mesi a Heidelberg, che consentirà di svolgere ricerche di archivio e in biblioteca, sia in loco sia in altre città. Sono inoltre previste da parte del prof. Varvaro attività didattiche consistenti in lezioni universitarie, seminari, esercitazioni e Workshop. I finanziamenti sono volti a rafforzare lo scambio internazionale, portando a Heidelberg le conoscenze specifiche di "rennomierte internationale Wissenschaftler", tanto nel campo didattico quanto in quello della ricerca.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Bando per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto”

Facoltà GiurisprudenzaL’Università degli studi di Palermo, bandisce per l’anno 2017/2018, un concorso pubblico, per titoli ed esame, per 90 posti destinati ai laureati in Giurisprudenza, che vogliano accedere alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto “di Palermo.

Al bando possono partecipare i candidati in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza, secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza.

La Scuola ha una durata di due anni, con frequenza obbligatoria dei corsi e intende formare i candidati alle professioni di magistrato ordinario, avvocato e notaio.

La prova concorsuale si svolgerà a Palermo, martedì 26 ottobre 2017, alle ore 8, presso l’aula 4, del Polo didattico Edificio 19, in Viale delle Scienze.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 6 ottobre 2017.

Info:http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/uob03/new-page/2017-2018/

 

2. Assegno di ricerca: “Simulazioni numeriche della formazione ed evoluzione di galassie ad alto redshift”

Si rende noto che all’Albo ufficiale della Scuola Normale Superiore Piazza dei Cavalieri, 7 è stato affisso il seguente bando (DD 455/2017): Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Simulazioni numeriche della formazione ed evoluzione di galassie ad alto redshift” nell’ambito del progetto UE H2020 dal titolo “The Interstellar Medium of High Redshift Galaxies”, Acronimo “INTERSTELLAR” (bando Horizon 2020 – ERC -2016-ADG), Grant Agreement Number 740120 presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 02/C1 Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei pianeti (settore scientifico disciplinare FIS/05 Astronomia e Astrofisica).

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero - in Fisica o Astrofisica, ovvero i candidati che conseguano tale titolo entro la data di inizio del contratto e comunque non oltre il 1° marzo 2018. Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione, ovvero che lo conseguano all’estero entro la data sopra indicata del 1° marzo 2018; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art.5. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.

In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà sviluppare ed analizzare simulazioni cosmologiche idrodinamiche ad alte prestazioni, adatte a modellare la formazione e l'evoluzione di sistemi galattici primordiali, con particolare attenzione al loro mezzo interstellare.

La domanda e la predetta documentazione dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo ufficiale on-line della Scuola entro e non oltre le ore 23.59 (ora italiana) del quarto giorno solare successivo alla scadenza del presente bando.

Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola.

Info: Servizio Personale (tel. 050/509726 - 050/509549)

 

3. Condizioni di ingresso degli utenti all’inserimento in Comunità, percorso terapeutico ed esiti del trattamento

Un percorso formativo sul tema: “Condizioni di ingresso degli utenti all’inserimento in Comunità, percorso terapeutico ed esiti del trattamento”, è quello che organizza la Comunità terapeutica “Il Porto ONLUS”, in collaborazione con Mito & Realtà, C.E.A.P.I, Gnosis e I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia.

L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto di Ricerca della durata di tre anni sulle condizioni dei pazienti psichiatrici inseriti in Strutture di trattamento residenziali di tutta Italia, per la valutazione dell’esito e della qualità del trattamento.

Il Corso si svolgerà a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, Strada di Santa Lucia 97, giovedì 14 settembre dalle ore 11 alle ore 18 e venerdì 15 dalle ore 10 alle ore 17.

Il Seminario sarà svolto dai docenti prof. Giovanni De Girolamo, la dr.ssa Jessica Dagani e la dr.ssa Giulia Signorini, dell’Istituto IRCCS, Fatebenefratelli di Brescia.

Info: Tel. 011/6824250 - E-mail: p.giannini@ilporto.org

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Giornata Europea della Cultura Ebraica a Palermo

Cultura ebraicaDomenica 10 settembre 2017 si apre a Palermo la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’appuntamento, giunto alla diciottesima edizione, coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è in continua crescita: sono ben ottantuno quest’anno le località che aderiscono nel nostro Paese, sette in più dello scorso anno. A comporre, da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri, il mosaico di una giornata a porte aperte, che intende favorire la scoperta del patrimonio culturale ebraico, con visite guidate a Sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici, e con centinaia di iniziative tra concerti, spettacoli, conferenze, visite archeologiche, mostre e assaggi di cucina kasher.

Il tema, che unisce idealmente tutti gli eventi, è quest’anno “La Diaspora. Identità e dialogo”. Uno spunto per scoprire la storia dell’esilio del Popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele occorse nell’antichità, e poi ulteriormente disperso con l’espulsione dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso, iniziata nel 1492. Fenomeni la cui dolorosa complessità ha dato vita, al contempo, a importanti espressioni identitarie all’interno dell’ebraismo, contribuendo in modo sostanziale alla creazione delmelting pot culturale che lo caratterizza oggi.

Una storia che sarà possibile approfondire grazie ai tanti appuntamenti e incontri sul tema. Che avranno grande rilevanza quest’anno in particolare in Sicilia, regione prescelta quale centro delle iniziative, dove si svolgeranno eventi in sei diverse località. L’apertura ufficiale della Giornata avverrà a Palermo, dove si darà il via all’intera manifestazione nazionale, la mattina di domenica 10 settembre, alla presenza delle Autorità e di esponenti del mondo ebraico.

Inaugurando l’edizione italiana di un evento europeo che è da diciotto anni momento di condivisione e incontro, nel segno della fraternità tra i popoli e della volontà di sfatare qualche pregiudizio che ancora oggi sussiste, favorendo la conoscenza di una cultura antica e al contempo vivissima, parte integrante della storia d’Italia e d’Europa. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Programma:

ore 10.30 - Inaugurazione alla presenza di autorità locali e nazionali. Interverrà Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

ore 16.30 - Convegno sul tema: "Diaspora: identità e dialogo" che si terrà nella sala delle Capriate. Dopo i saluti del rettore Fabrizio Micari intervengono Rav Roberto Della Rocca, direttore dell'area Educazione e Cultura dell'Ucei "Badarekh... per strada", prof. David Meghnagi, assessore alla Cultura dell'Ucei "Esilio e esodo. Due immagini a confronto", Rav Pierpaolo Punturello, rappresentante di Shavel Israel per l'Italia, "Diaspora: dramma ed occasione identitaria" e prof. Rita Calabrese, Università Palermo "La nuova Berlino ebraica". Modera prof. Luciana Pepi.

ore 21 - Concerto "Viaggio musicale tra le culture ebraiche", Evelina Meghnagi, Alejandra Betolino Garcia (voce e srmonium), Llcica Czackis (voce), Silvio Natoli (corde), Antonio Putzu (flauti), Salvo Compagno (percussioni).

Ingresso gratuito con prenotazione al 347/5818412.

 

2. Summer School italo russa in Scienze ambientali, ecologiche e naturali

La Summer School italo russa in Scienze ambientali, ecologiche e naturali si svolgerà dal 4 al 14 settembre presso l’Aula Magna del museo geologico “G.G. Gemmellaro” dell’Università degli Studi di Palermo in corso Tukory 131 la XII edizione della “Italian-Russian Summer school of high formation of environmental, ecological and natural sciences” diretta dal prof Matteo Cammarata.

L’iniziativa, che rientra nell'ambito degli accordi di collaborazione fra l’Ateneo di Palermo e Università russe, è organizzata dall’Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche, diretto dal prof. Valerio Agnesi, con la collaborazione di: dipartimento di Scienze della terra e del mare; Museo geologico G.G. Gemmellaro-Sistema museale di Ateneo; Parco dei Nebrodi; CERIGE: Centro studi rischi geomorfologici dei Nebrodi; Società cooperativa agricola “Terre di Giafar”, Paceco (TP); Scuola delle Scienze di base ed applicate dell’ Ateneo di Palermo e Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Palermo, ERSU.

Il programma 2017, alla quale partecipano studenti italiani e russi, prevede un ciclo di seminari e visite museali, dedicate all’analisi delle problematiche connesse ai rischi geoambientali ed alla protezione dell’ambiente. I seminari si svolgeranno al mattino dalle 9 alle 13, mentre le visite ai musei sono previste dalle 16 in poi. Dall’11 al 14, invece, le attività didattiche saranno integrate da tre giorni di escursioni nell’area dei Monti Nebrodi, in collaborazione con il Centro Studi Rischi Geomorfologici (CE.RI.GE) di S. Agata di Militello e l’Ente Parco dei Nebrodi.

 

3. Sole Luna Treviso Doc Film Festival

Dopo il grande successo dell’edizione palermitana, la manifestazione “Sole Luna Doc Film Festival”, viene esportata a Treviso. “Sole Luna Treviso Doc Film Festival”, rappresenta un modo di raccontare la vita reale attraverso gli individui i loro pensieri, gli sguardi e i loro punti di vista di realtà poco sapute, attraverso i corti di autori.

La manifestazione avrà luogo da lunedì 11 a domenica 17, nel centro della Città di Treviso a Palazzo dei Trecento/TRA Ca’ dei Ricchi.

Ricco il programma delle manifestazioni che si dipanerà tra documentari, rassegne, concerti, incontri tra autori, progetti culturali e master class.

Il Festival si articolerà in due sezioni: “Human Rights”, rivolta sui documentari che hanno come tema i diritti umani e “The Journey”, che riguarda le storie di popoli, di persone e di paesaggi, come relazione tra la natura e la cultura.

Diversi i premi, la Città di Treviso, aggiudicherà il Sole Luna Award, al miglior documentario in concorso mentre una giuria di musicisti ed esperti assegnerà il premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora.

La scuola composta da docenti e studenti delle scuole superiori di Treviso e la Giuria Dams composta da studenti di cinema del DAMS di Padova, assegneranno altri due premi.

Il Premio Rubino Rubini, sarà assegnato dal pubblico in ricordo del regista cofondatore del festival, “L’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture”.

La Manifestazione avrà un anticipo venerdì 8 settembre, alle ore 18.30, al TRA Treviso Ricerca Arte – Ca’ dei Ricchi, in Via Barberia, 25 con un Pre Festival con la proiezione dei corti di Veneto Film Network.

Info: http://www.trevisofilmcommission.it/film-festivals/sole-luna-treviso-doc-film-festival.html

 

ECO DELLA STAMPA

1. Alberto di Monaco visiterà la città e gli sarà consegnata una laurea

Rassegna stampaUna visita lampo nell’Isola per legare il proprio casato alla Sicilia. Il principe Alberto II di Monaco, infatti, il 9 ottobre riceverà la laurea honoris causa in Ecologia marina dall’Università di Palermo. Questo perché si è distinto per il suo impegno nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente marino grazie alle attività di monitoraggio del mare promosse dalla fondazione che presiede, «Fondation Prince Albert II de Monaco». La cerimonia di ottobre sarà un modo anche per sancire un rapporto di amicizia tra il Principato e la città. Dopo la visita nel capoluogo, Alberto II fare tappa, prima a Santa Caterina Villarmosa, e poi a Mazzarino per ricevere la cittadinanza onoraria dal sindaco Vincenzo Marino. Tra i tanti titoli di cui il casato Grimaldi si fregia, infatti, c’è anche quello di «duca di Mazzarino». La visita siciliana terminerà a Modica.

Ad avviare i contatti con le istituzioni locali è stato nei mesi scorsi l’ambasciatore in Italia del Principato Robert Fillon, che un anno fa, durante il pranzo istituzionale del «club degli ambasciatori del Principato di Monaco», svoltosi in città, aveva paventato l’ipotesi di una visita istituzionale in autunno del principe monegasco.

A giugno, invece, avevano fatto tappa in città i reali d’Olanda, il re Willem-Alexander e la regina Máxima. In quell’occasione i reali avevano incontrato il sindaco Leoluca Orlando e avevano visitato anche i mercati storici per conoscere da vicino il territorio e le attività di integrazione svolte con i migranti. Infine, la visita alla cappella Palatina e all’Ars con il presidente Giovanni Ardizzone. Prima di Ferragosto, a fare una fugace visita di passaggio a Palermo, è stata la famiglia reale di Giordania con il re Abd Allah e la moglie Rania Al Yasin che hanno trascorso le loro vacanze al largo delle Eolie.

(www.gds.it)