Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.60 del 10 agosto 2017

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Al Policlinico la commemorazione del prof. Paolo Giaccone e l’inaugurazione del padiglione di chirurgia plastica

NOVITÀ UNIPA

  • Un finanziamento di quasi un milione di euro dalla Comunità Europea per il Progetto "Provide" della prof. Ignazia Bartholini
  • UniPa e Policlinico universitario lanciano l’appello per la donazione di sangue

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Bando di concorso per la chiamata di un posto di professore ordinario in “Diritto privato italiano e diritto comparato”
  • Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione individuate dal PNR 2015/2020
  • Borse di studio “Dream NEW”
  • Mobilità in entrata per un posto di Dirigente presso Uniroma3
  • Mobilità in entrata presso l’Università degli studi “Tor Vergata”
  • Al via la seconda edizione del bando Next energy

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • L’Osservatorio Astronomico di Palermo al San Lorenzo Mercato
  • Simposio studi sul Mediterraneo
  • Festival delle Scienze di Agrigento
  • Sole Luna Doc Film Festival

ECO DELLA STAMPA

  • Un ormone può dare i super poteri alla memoria e all'orientamento

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Al Policlinico la commemorazione del prof. Paolo Giaccone e l’inaugurazione del padiglione di chirurgia plastica

Giaccone PaoloIl Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, venerdì 11 agosto 2017, alle 10.30 presiederà la Cerimonia di commemorazione in onore del prof. Paolo Giaccone, ucciso dalla mafia nei viali del Policlinico, l’11 agosto 1982 perché si rifiutò di modificare una perizia per "salvare" dall'ergastolo un assassino.

La cerimonia avrà luogo nell’area antistante l’Istituto di Medicina legale del Policlinico Universitario che oggi porta il suo nome. Parteciperanno le Autorità Accademiche, Sanitarie, Militari e Civili.

Il prof. Paolo Giaccone era uno dei più grandi esperti di Medicina legale. Divideva il suo impegno tra l'istituto di Medicina legale che dirigeva e le consulenze per il palazzo di giustizia. Aveva ricevuto l'incarico di esaminare un'impronta digitale lasciata dai killer che nel dicembre 1981 avevano scatenato una sparatoria tra le vie di Bagheria con quattro morti come risultato. L'impronta era di un killer della cosca di Corso dei Mille ed era l'unica prova che poteva incastrare gli assassini. Il medico ricevette delle pressioni perché aggiustasse le conclusioni della perizia dattiloscopica. Giaccone rifiutò ad ogni invito e ogni minaccia e il killer fu condannato all'ergastolo. In seguito il pentito Vincenzo Sinagra rivelò i dettagli del delitto incolpando Salvatore Rotolo che venne condannato all'ergastolo al primo maxiprocesso a Cosa Nostra.

Successivamente, alle 11.30 si procederà all’inaugurazione del Padiglione di Chirurgia Plastica del Policlinico Universitario in via del Vespro, 129. Interverranno Francesco Vitale, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Francesco Moschella, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Fabrizio De Nicola, Commissario straordinario A.O.U.P. “Paolo Giaccone”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Un finanziamento di quasi un milione di euro dalla Comunità Europea per il Progetto "Provide" della prof. Ignazia Bartholini

Bartholini IgnaziaUn importante successo scientifico e di coordinamento è stato conseguito dalla prof. Ignazia Bartholini, Ricercatore Senior in “Sociologia” per il Progetto "Provide" (REC-VAW-AG-2016/REC-VAW-AG-2016-01 25) che permette all'Università di Palermo di incamerato un budget di quasi un milione di euro.

Il progetto “Provide” riformula e implementa sul piano della rete internazionale e del target di riferimento il precedente progetto - Welcome - che, nell’anno 2016, è stato approvato dalla Commissione U.E., facendo parte in un elenco di riservisti di soli tre progetti ammessi ma non finanziati dall'UE, per l’esiguità dei fondi disponibili dalla stessa EU.

“Coordinerò nove unità di ricerca e sperimentazione su una misura, il Justice – afferma la prof. Ignazia Bartholini - fra istituti internazionali e Università ma anche ospedali, organismi di cooperazione Ong, Comuni, Prefetture. Sarà sperimentato un modello volto a definire le best practices contro la VAW (Violence against Women) subita da rifugiati richiedenti asilo che la Comunità Europea adotterà nei suoi paesi frontalieri e di prima e seconda accoglienza. Dunque non solo ricerca, ma applicazione e spendibilità della ricerca su scala internazionale”.

Il progetto formulato e proposto dall’Università di Palermo, attraverso la prof. Bartholini, prevede un duplice piano di formulazione teorica e applicativa che individua i seguenti macro-obiettivi:

• Aumentare la sensibilità della salute, il benessere sociale, di donne e uomini, minori e anziani, rifugiati-richiedenti asilo, vittime di violenza, mediante la formazione di personale qualificato;

• Creare una rete nazionale ed internazionale di sostegno tra servizi sociali, unità sanitarie, Comuni ospitanti migranti in prima e seconda accoglienza, uffici di polizia e uffici giudiziari oltre che alle organizzazioni no-profit , finalizzata alla difesa delle vittime di violenza;

• Consentire una gestione multidisciplinare del “danno” subito dalle vittime (donne, uomini e minori rifugiati/richiedenti asilo vittime di violenza).

Il progetto individua come necessari sul piano operativo la formulazione di un “prontuario” di intervento; la formazione di soggetti (medici, assistenti sociali, psicologi, esponenti delle forze dell’ordine etc.) in grado di potenziare le proprie competenze e di applicarle nelle situazioni specifiche; il monitoraggio di un numero ristretto di donne, uomini e minori rifugiati/richiedenti asilo vittime di violenza) e la diffusione delle best practices formulate e applicate in ambito locale, nazionale e internazionale.

“Ancora una volta i nostri ricercatori dimostrano di essere all’avanguardia nella ricerca scientifica. – ha detto il retore Fabrizio Micari – Esprimo le mie più fervide felicitazioni dalla prof. Ignazia Bartholini per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Comunità Europea”.

 

2. UniPa e Policlinico universitario lanciano l’appello per la donazione di sangue

Il Commissario dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone”, dott. Fabrizio De Nicola, ed il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Francesco Vitale hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale diretto dal prof. Calogero Caruso, al fine di sensibilizzare ed invitare tutti coloro che possono contribuire alla donazione di sangue, un gesto di alto valore per aiutare il prossimo.

Negli ultimi mesi in Sicilia si è registrata una diminuzione delle donazioni di sangue, che comporta una minore disponibilità per i pazienti siciliani che ne possono aver bisogno.

“Invito tutta la cittadinanza - ha commentato il Commissario Fabrizio De Nicola - a lasciarsi coinvolgere in questa attività di volontariato, perché donare il sangue è un atto di grande sensibilità e di rilevante valore etico”.

“Donare il sangue è un atto di maturità e di altruismo - ha dichiarato il prof. Francesco Vitale - specialmente in questi mesi estivi dove scarseggiano le donazioni ed aumenta il bisogno dei nostri pazienti”.

Le donazioni possono essere effettuate presso i reparti di Medicina Trasfusionale degli ospedali

AOUP “Paolo Giaccone” (Via del Vespro - 0916553222), Civico (Via Ernesto Tricomi - 0916664093, 0916662200), Villa Sofia (Piazza Salerno 1 - 0917808074) e Cervello (Via Trabucco 180 - 091 6802949). Si può inoltre donare anche presso le Associazioni volontarie dei donatori.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Bando di concorso per la chiamata di un posto di professore ordinario in “Diritto privato italiano e diritto comparato”

Giurisprudenza gruppo docentiPresso l’Istituto di Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza della Leopold-Franzens-Universität Innsbruck è bandito il concorso per la chiamata di un posto di Professore ordinario in Diritto privato italiano e diritto comparato nella forma di rapporto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato con l’Universität Innsbruck.

Il docente dovrà dedicare il proprio impegno scientifico e didattico al diritto privato italiano e al diritto comparato. È richiesta la stretta collaborazione con gli Istituti della Facoltà di Giurisprudenza dell’area scientifica privatistica.

L’attività didattica verrà svolta nelle discipline attinenti al “Diritto privato italiano” prevalentemente nell’ambito del Corso di laurea integrato in Diritto italiano e del Dottorato di ricerca in materie giuridiche/PhD-Doktoratsstudium Italienisches Recht (Innsbruck-Padova).

È naturalmente richiesto di collaborare all’amministrazione accademica.

Requisiti per l’assunzione:

a) conseguimento della laurea nazionale o di titolo equivalente conseguito all’estero attinente al settore in oggetto;

b) conseguimento dell’abilitazione scientifica (venia docendi - Habilitation) o di una qualificazione equivalente nel settore in oggetto;

c) pubblicazioni scientifiche in primarie riviste internazionali;

d) coinvolgimento nella ricerca internazionale;

e) esperienze all’estero attinenti al settore in oggetto;

f) perfetta conoscenza della lingua tedesca e della lingua italiana;

g) evidente capacità didattica;

h) esperienza nell’attrarre fondi per la ricerca;

i) competenze direttive.

Le domande di partecipazione alla procedura selettiva dovranno arrivare entro il 15 settembre 2017 all’indirizzo Leopold-Franzens-Universität Innsbruck, Fakultäten Servicestelle, Standort Innrain 52f, A-6020 Innsbruck (fss-innrain52f@uibk.ac.at).

Eventuali aggiornamenti riguardanti lo status quo del bando saranno pubblicati su

http://www.uibk.ac.at/fakultaetenservicestelle/standorte/innrain52f/berufungen_habilitationen/berufungen_index_2010.html

 

2. Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione individuate dal PNR 2015/2020

E’ stato pubblicato sul sito del Miur, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale, un bando che rappresenta uno dei principali interventi nell’ambito del Programma Nazionale per la Ricerca. Un avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal pnr 2015-2020 e conformi con quelle previste nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente con l’obiettivo di creare e stimolare un ecosistema favorevole allo sviluppo “bottom up” di progetti rilevanti attraverso forme di partenariato pubblico e privato che integrino, colleghino e valorizzino le conoscenze in materia di ricerca e innovazione.

Si tratta di promuovere una fitta rete per la ricerca, di filiere nazionali che siano coerenti con le aree di specializzazione intelligente scelte a livello nazionale: Aerospazio; Agrifood; Blue Growth; Chimica verde; Cultural Heritage; Design, creatività e Made in Italy; Energia; Fabbrica Intelligente; Mobilità sostenibile; Salute; Smart, Secure and Inclusive Communities; Tecnologie per gli Ambienti di Vita; un investimento che guarda al rafforzamento del Paese, anche in un’ottica di competizione internazionale.

Possono partecipare atenei, enti pubblici di ricerca, piccole e medie imprese e grandi imprese, amministrazioni pubbliche, organismi di ricerca pubblici e privati.

La domanda, che deve essere proposta sotto forma di partenariato pubblico-privato, prevede tra gli altri la presenza almeno di un soggetto di diritto pubblico e uno di diritto privato e le imprese devono risultare iscritte nel registro delle imprese entro e non oltre il 1° luglio 2016.

I parametri in base ai quali saranno valutati i progetti, che potranno avere costi complessivi da un minimo di 3 fino a 10 milioni di euro ciascuno, sono: capacità di realizzazione delle iniziative, ampiezza del partenariato pubblico-privato, originalità e utilità del progetto, impatto in termini di risultati e ricadute sul territorio del Mezzogiorno, anche generati dalle attività svolte nelle regioni del Centro-Nord. Valori che in un contesto di rilancio dell’economia del Paese possono fare la differenza, contribuendo a creare eccellenze, sviluppo e occupazione in territori in cui le idee migliori e le competenze chiedono sollecitazioni e sostegno.

Il bando può essere consultato all’indirizzo: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-per-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale-nelle-12-aree-di-specializzazione-individuate-dal-pnr-2015-2020

 

3. Borse di studio “Dream NEW”

Borse di studio per giovani sognatori desiderosi di avventure e che muovono lo sguardo verso nuovi orizzonti queste le mete di “Dream NEW”. Le 25 Borse di studio del valore di 12.500 NZD$ circa, permetteranno agli studenti di frequentare per un semestre estivo o invernale tra le 10 più prestigiose università della Nuova Zelanda. Verranno assegnate indipendentemente dai voti, semestre e facoltà di studio e coprono parzialmente oppure totalmente le tasse di studio.

Le sette università della Nuova Zelanda, e tre dei “Institutes of Technology and Polytechnics”, che offrono la borsa di studio “Dream NEW” sono:

Auckland University of Technology (AUT): 1 borsa di studio completa fino a NZD 12.500

University of Waikato: 1 borsa di studio completa fino a NZD 12.500

Otago Polytechnic (Auckland): 1 borsa di studio completa fino a NZD 8.500

Massey University: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

Victoria University of Wellington: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

University of Otago: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

University of Canterbury: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

Ara Institute of Canterbury (ARA): 2 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

Eastern Institute of Technology (EIT): 2 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000

Lincoln University: 6 borse di studio parziali dal valore di NZD 2.000

Il termine per la presentazione delle domande scade il 1 settembre 2017.

Info: www.studyinnewzealand.govt.nz/dream-new-scholarship.

 

4. Mobilità in entrata per un posto di Dirigente presso Uniroma3

L’Università degli studi di Roma TRE, al fine di favorire l’attuazione dei trasferimenti del personale delle amministrazioni pubbliche, intende attivare una procedura di mobilità per la copertura di un posto di Dirigente di seconda fascia per le esigenze dell’Agenzia per la ricerca di Ateneo.

Possono concorrere i laureati in possesso di laurea magistrale in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o titoli equiparati, che abbiano una qualificata esperienza, in servizio con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una amministrazione dell’Area VII con qualifica di Dirigente di II fascia ed una anzianità nel ruolo non inferiore ai dieci anni.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 26 agosto 2017.

Info: http://www.uniroma3.it/

 

5. Mobilità in entrata presso l’Università degli studi “Tor Vergata”

L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ha bandito una selezione, per la copertura di un posto, posizione economica D1, Area amministrativa Gestionale, attraverso l’attuazione di mobilità Compartimentale e Intercompartimentale.

Il candidato, dovrà essere in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, o laurea triennale o specialistica o magistrale, che abbia esperienza nell’ambito della gestione delle procedure elettorali riguardanti la costituzione e il rinnovo degli organi centrali e periferici dell’Università, comprese a quelle riconducibili alle rappresentanze sindacali, culminanti nella predisposizione degli atti di nomina e inerenti gli organismi rappresentativi universitari nazionali.

Il candidato inoltre dovrà avere una buona conoscenza teorica e pratica dei principali sistemi operativi e di calcolo statistico (Windows, Office, Spad, Spss, Easy , buona conoscenza della legislazione vigente in materia di diritto di accesso e accesso civico e una buona conoscenza dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione Universitaria e della Legislazione universitaria con particolare riferimento alle norme statuarie dell’Università degli studi di “Tor Vergata” e delle disposizioni regolamentari in materia elettorale e di funzionamento deli organismi di didattica e di ricerca dell’Ateneo medesimo.

Possono partecipare i candidati che sono in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una amministrazione pubblica e che siano inquadrati nella categoria, nella posizione economica e nell’Area corrispondente al ruolo da ricoprire, in caso di appartenenza al comparto Università o equivalenti in caso di appartenenza ad altro comparto.

Il termine per la presentazione delle domande scade l’11 agosto 2017.

Info: http://concorsi.uniroma2.it

 

6. Al via la seconda edizione del bando Next energy

La Cariplo Factory, su iniziativa di Terna e la Fondazione Cariplo, bandisce per i secondo anno consecutivo il bando Next energy, con lo scopo di valorizzare i giovani talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica dell’Italia.

Il bando Next energy si articola in tre “Call”, che saranno rese disponibili on line nel periodo compreso tra l’8 settembre 2017 e l’8 novembre 2017:

La “Call for Talents”, si rivolge a giovani neolaureati che, abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica, da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura con una votazione non inferiore a 110/110 o 100/100, abbiano una età inferiore a 28 anni, da inserire in percorsi di stage semestrali all’interno delle strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

La Call for Ideas si rivolge a team di innovatori e, o startup con progetti che, siano basati su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL -Technology Readiness Level - compreso tra 2 e 4, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 - Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea1 e abbiano all’interno del team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura;

La Call for Growth, si rivolge a startup che abbiano raccolto investimenti per almeno 50.000 euro, abbiano già sviluppato un portafoglio clienti o abbiano testato positivamente almeno un prototipo o abbiano un prodotto/servizio commercializzabile e operino principalmente in ambito UE, siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL compreso tra 5 e 8, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020- Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea e prevedano all’interno del team un CTO.

Il concorso Next Energy, sarà presentato in streaming venerdì 8 settembre 2017, alle ore 14.30, collegandosi al sito http://nextenergy.cariplofactory.it/ dove ci si potrà anche iscriversi ed avere informazioni.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. L’Osservatorio Astronomico di Palermo al San Lorenzo Mercato

Osservazione soleLa notte di San Lorenzo del 10 agosto è tradizionalmente dedicata all'osservazione del cielo, per godere dello spettacolo che ogni anno ci offrono le Perseidi, lo sciame meteorico di agosto.

I piccolissimi frammenti della cometa Swift-Tuttle, che incrociano la nostra orbita, entrando con grandissima velocità nell'atmosfera terrestre ed interagendo con le molecole dell'alta atmosfera si surriscaldano e disgregano, vaporizzandosi in una nuvola di plasma, che produce le caratteristiche scie luminose, che si potranno osservare alzando lo sguardo al cielo.

Grazie alla collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e di Science & Joy s.r.l., durante la serata sarà possibile parlare di stelle cadenti con alcuni astronomi e divulgatori dell'Osservatorio.

Inoltre l'astronomo Tiziano Zingales e il divulgatore Gerlando Lo Savio faranno osservare al pubblico presente il cielo con due speciali telescopi Giove, Saturno, la Luna e le costellazioni più conosciute.

Info: Laura Daricello - INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1

Tel. 091233247.

http://www.media.inaf.it/2017/08/01/tra-perseidi-ed-eclissi/

http://www.media.inaf.it/2017/08/04/un-prisma-per-le-perseidi/

http://www.media.inaf.it/2017/08/04/meteoriti/

 

2. Simposio studi sul Mediterraneo

“Ripensare concretamente all’immigrazione” è il tema del Simposio studi sul Mediterraneo che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 9 al 10 novembre 2017 con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo.

Programma:

Pomeriggio del 9 novembre 2017

Saluti delle Autorità ed Enti promotori: Saluto introduttivo: Nicoletta Purpura (Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali - Palermo)

Introduzioni quadro “Nel Mediterraneo in gioco i valori dell’Europa” - mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo):

“L’immigrazione da ripensare: prospettive e criticità” - Francesco Vigneri, Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali – Palermo;

Primo focus: Politiche sull’immigrazione (coordina Ennio Cardona, Università degli studi - Palermo);

Il Sistema SPRAR: limiti e prospettive (Elio Tozzi, Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali - Palermo)

La cooperazione con i Paesi terzi nel quadro delle politiche europee in materia di asilo e immigrazione (Guido Savasta, Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali - Palermo)

Europa ed Africa: un partenariato? (Giuseppe Dal Ferro, Direttore Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” - Vicenza)

10 novembre 2017

Secondo focus: Accoglienza ed integrazione (coordina Giuseppe Notarstefano, Università degli studi - Palermo)

Conoscere i flussi migratori (Lucio Turra, Istituto di diritto internazionale per la pace “Giuseppe Toniolo” - Azione Cattolica italiana - Roma)

Accogliere: fare spazio oltre l’emergenza (Valerio Landri, Caritas - Agrigento)

Integrare: una scommessa da vincere (Alberto Bordignon, Giacomo Peretto, Reynaldo Rodrigo Roman Diaz, Caritas - Vicenza)

Minori non accompagnati e classi di età: nuove contraddizioni (Giuseppina Tumminelli, Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali Palermo)

Ridefinizione della cittadinanza (Giulia Vanfretti, Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” - Vicenza)

Terzo focus: Una nuova cultura (coordina Antonio La Spina, LUISS “Guido Carli” - Roma)

Formare le coscienze ad una nuova cultura (Salvatore La Barbiera, Associazione culturale laici nella Chiesa e cristiani nella società - Alessandria della Rocca)

La scuola palestra di civiltà (Eugenio Giannone, Associazione culturale laici nella Chiesa e cristiani nella società - Alessandria della Rocca)

Rigenerare la coscienza degli adulti (Giuseppe Dal Ferro)

Dalla cultura al dialogo fra le culture (Ignazio Guggino, Associazione culturale laici nella Chiesa e cristiani nella società - Alessandria della Rocca)

Cultura dell’inclusione e della solidarietà (Filippo Pendino, Associazione culturale laici nella Chiesa e cristiani nella società - Alessandria della Rocca)

Informazione: una nuova narrazione sui migranti (Filippo Lovato, Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” - Vicenza)

Nella prima giornata la sessione è plenaria; nella seconda i “focus” 2° e 3° lavorano disgiuntamente e poi condividono i risultati del lavoro.

 

3. Festival delle Scienze di Agrigento

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo invita a partecipare alla terza edizione del Festival delle Scienze che si terrà a Favara (Piazza Cavour) ed Agrigento (tempio di Giunone) dal 9 al 13 Agosto 2017.

Il Festival delle Scienze è una festa della scienza rivolta a tutti. Una settimana di eventi e avvenimenti dove divulgatori scientifici racconteranno al pubblico le più recenti scoperte della ricerca scientifica internazionale. E anche l’opportunità di incontrare decine di ricercatori e istituzioni nazionali che con i loro laboratori scientifici, simulatori, telescopi e un planetario astronomico offriranno ai visitatori un’esperienza unica.

Cinque giorni di scienza, tecnologia e divulgazione con attività adatte a curiosi ed appassionati di ogni età.

L'Osservatorio Astronomico di Palermo, con la collaborazione di Science & Joy srl, parteciperà al Festival delle Scienze di Favara (Piazza Cavour dalle 20.30) con uno stand ricco di attività sull'astronomia, adatte ad appassionati di tutte le età.

I più giovani, con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni, potranno seguire le avventure di Martina Tremenda nei laboratori Astrokids, imparando i segreti dell'Universo.

Tutti gli interessati potranno inoltre osservare stelle e pianeti al telescopio e discutere con gli astrofisici dell'Osservatorio Astronomico di Palermo che, con l'aiuto di poster, modelli, e materiale divulgativo, illustreranno le principali ricerche dell'Osservatorio.

Da non perdere assolutamente anche i seminari scientifici che saranno tenuti nello scenario unico del Tempo di Giunone nella Valle dei Templi ad Agrigento. In particolare, giovedi' 10 Agosto l'astronomo Antonio Maggio dell'Osservatorio Astronomico di Palermo terra' il seminario: "Cronache da altri mondi" sulla ricerca sugli esopianeti (tempio di Giunone, ore 21.15).

Info: http://www.festivaldellescienze.it/ Laura Daricello - INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 -Tel. 091/233247.

 

4. Sole Luna Doc Film Festival

Riprendono a settembre a Treviso, gli appuntamento con “Il Sole Luna Treviso Doc Film Festival”. Dall’11 al 17 settembre 2017. In programma 40 film documentari, incontri con i registi, mostre, concerti, workshop.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Un ormone può dare i super poteri alla memoria e all'orientamento

Rassegna stampaScoperta una molecola che nel giro di poche ore è in grado di potenziare le funzioni cognitive sia in animali giovani, sia anziani o addirittura in animali con forme di deficit cognitivo o con una malattia assimilabile al morbo di Parkinson.

Lo rivela una ricerca pubblicata questa settimana sulla rivista Cell Reports e condotta presso l'Università di San Francisco.

La molecola protagonista di questo studio è un ormone in realtà già noto per i suoi legami con la longevità: si tratta della proteina Klotho; in precedenti studi si è dimostrato che animali che producono più elevate concentrazioni di Klotho durante tutta la loro vita sono più longevi e più protetti da svariate malattie tipiche dell'invecchiamento. Gli scienziati hanno preso un frammento della proteina Klotho e lo hanno iniettato in topolini giovani vedendo che nel giro di poche ore questi animali presentano funzioni cognitive potenziate, specie nella sfera della memoria e delle capacità di orientamento spaziale. L'effetto di Klotho perdura anche per alcune ore dopo che la molecola è svanita dal loro organismo. Poi i ricercatori hanno ripetuto l'esperimento su topolini ''anziani'' - di età assimilabile a quella di over-65enni - ed hanno così assistito anche su questi animali a un miglioramento di molte funzioni cognitive, quali l'abilità di orientarsi nello spazio e di imparare nuove cose. Infine Klotho è stata somministrata anche a topolini con deficit cognitivi e con una malattia neurodegenerativa assimilabile al Parkinson ed è emerso che l'iniezione dell'ormone migliora le funzioni motorie degli animali, anche se il loro cervello resta ''intasato'' delle molecole tossiche responsabili della malattia.

E' possibile che Klotho sortisca i suoi effetti positivi e rapidi, concludono i ricercatori, riorganizzando i ponti di comunicazione tra neuroni, ovvero i microscopici collegamenti chiamati sinapsi e quindi rendendo il cervello più resiliente.

(www.gds.it)