Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.55 del 21 luglio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Servizi digitali e novità per le matricole UniPa dell’Anno Accademico 2017/2018

NOVITÀ UNIPA

  •      Patrizia Lendinara insignita del titolo di "Professore Emerito"
  • Primi laureati in International Trade, corso in inglese unico del centro-sud
  • Premio Internazionale “IEEE Italian Fuzzy Pioneer Award” al prof. Settimo Termini

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Conferenza GARR 2017 "The data way to Science"
  • Elezione del Rettore dell’Università degli studi di Roma TRE
  • Premio “Carlos J. Finlay” 2017
  • Borsa di studio Giuditta Nanci

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Rinviato il test di accessoai Corsi di Laurea a numero programmato
  • Archmat Summer School 2017 su Archeologia Subaquea e Archeometria
  • Giornate di studio “La sfida del Service Learning”
  • All’Ars si presenta il Progetto del Rotary International – Distretto 2110 – Sicilia e Malta, “No Ictus – No Infarto”

ECO DELLA STAMPA

  • Legalità: corruzione, Cuva "Prevenzione per formare coscienze"

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Servizi digitali e novità per le matricole UniPa dell’Anno Accademico 2017/2018

Graduation-Day MicariIl Rettore prof. Fabrizio Micari ha presentato i servizi digitali e le novità dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2017/2018.

“UniPa è tra i primi Atenei in Italia ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa - ha dichiarato il Rettore - che consentiranno da quest’anno una gestione completamente online delle immatricolazioni e dei pagamenti delle tasse universitarie. La nostra - ha continuato - è una delle mega Università statali, ovvero con più di 40mila iscritti. Nello scorso Anno Accademico, grazie allo straordinario aumento del 14 per cento degli immatricolati ai Corsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila. Per il prossimo anno - ha aggiunto - nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa e dei servizi, sottolineando la volontà di rispondere sempre più alle esigenze del territorio, di valorizzare il confronto con gli stakeholder e di puntare su una nuova fase dell’internazionalizzazione. Le classifiche nazionali, che ci collocano al primo posto come Università del Sud e davanti a storici Atenei del Nord Italia premiano i nostri sforzi e confermano che il percorso di lavoro e di innovazione intrapreso è un fattore di crescita non solo per l’Ateneo, ma soprattutto per il nostro territorio e per i nostri giovani”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Patrizia Lendinara insignita del titolo di "Professore Emerito"

Lendinara PatriziaIl titolo di “Professore Emerito” è stato conferito alla prof. Patrizia Lendinara con decreto dell’8 giugno 2017, dal MIUR. La proposta è stata avanzata dal Dipartimento Culture e Società e dal Senato Accademico dell'Università di Palermo. La prof. Patrizia Lendinara è stata ordinario di “Filologia Germanica” presso la Facoltà di Magistero e Scienze della Formazione e la Scuola di Scienze Umane, ricoprendo una serie di cariche accademiche ed istituzionali. Gode di largo prestigio presso la comunità scientifica nazionale e internazionale per le sue attività di ricerca e il lavoro editoriale. È stata Presidente dell'ISAS (International Society of Anglo-Saxonists) e, per due mandati, dell'AIFG (Associazione Italiana di Filologia Germanica). Attualmente è direttore della rivista 'Filologia germanica - Germanic Philology' e coeditore di 'Anglo-Saxon England' (Cambridge, UK); fa parte del comitato scientifico delle serie ‘Dumbarton Oaks Medieval Library' (Harvard, USA) e ‘Anglo-Saxon Manuscripts in Microfiche Facsimile’ (Simon Fraser Univ., Canada).

 

 

 

 

2. Primi laureati in International Trade, corso in inglese unico del centro-sud

Si è svolta presso l’Aula Falcone del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo la cerimonia di laurea dei primi dottori magistrali in “International Trade”.

Il Corso di Laurea Magistrale in ”International Trade”, interamente in lingua inglese, è unico nel suo genere in tutta l’Italia centro meridionale, ed è pensato per formare consulenti di livello superiore, capaci di realizzare e gestire i rapporti e le transazioni commerciali internazionali.

Grazie al percorso di eccellenza intrapreso e agli accordi stipulati dall’Ateneo con Confcommercio e Confindustria i laureandi sono giù stati assunti da notissime aziende di rilevanza internazionale.

Grazie al percorso di eccellenza intrapreso e agli accordi stipulati dall’Ateneo con Confcommercio e Confindustria i laureandi sono giù stati assunti da notissime aziende di rilevanza internazionale.

 

3. Premio Internazionale “IEEE Italian Fuzzy Pioneer Award” al prof. Settimo TerminiTermini Settimo

Il prof. Settimo Termini, già ordinario di “Informatica Teorica” presso il nostro Ateneo e ancora attivamente presente presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, ha ricevuto il Premio Internazionale “Italian Fuzzy Pioneer Award” dalla Associazione Europea di Logica Fuzzy, Eusflat congiuntamente con la IEEE, “for his valuable contribution in initiating and developing the research on fuzzy logic in Italy”.

Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito lo scorso 10 luglio nel corso della cerimonia di apertura della “IEEE International Conference on Fuzzy systems” (FUZZ-IEEE 2017) tenutasi per la prima volta in Italia.

“Il lavoro pionieristico del professor Termini in questo settore – spiega il prof. Giancarlo Raffaele - comincia agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso ponendo le basi della “Teoria delle Misure di Fuzziness”, la pubblicazione iniziale avendo ricevuto a tutt’oggi circa duemila citazioni”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Conferenza GARR 2017 "The data way to Science"

Illumina laboratorioÉ aperta la Call for Papers della conferenza GARR 2017, che si terrà a Venezia dal 15 al 18 novembre prossimo. Tema centrale dell’edizione 2017, intitolata "The data way to Science", sono i dati nella ricerca: un bene prezioso che sempre di più costituisce il vero valore del lavoro scientifico e che, nelle varie sfaccettature e declinazioni, è presente in tutte le discipline con requisiti comuni, peculiarità proprie e necessità emergenti.

Dai Big Data agli open data, dalla condivisione alla conservazione, dai servizi di elaborazione di grandi moli di dati all’Internet of Things: sono tanti gli argomenti affrontati nel corso della tre giorni su innovazione e collaborazione al servizio della ricerca.

Si invitano contributi che abbiano un particolare riferimento a: Uso di infrastrutture di rete e servizi per la gestione, condivisione, archiviazione di dati Metodologie e politiche di gestione dati replicabili in ambito multidisciplinare Interoperabilità dei dati e modalità di autenticazione e accesso ai dati. É possibile proporre contributi su: Data Management Plan - Conservazione dei dati - Accesso libero ai dati - Interoperabilità dei dati - Riuso dei dati - Condivisione dei dati e cloud storage - Elaborazione dei dati: data analytics, calcolo distribuito - Data privacy e protezione dei dati - Policy dei dati della ricerca - Research Support Issues - Good Governance Models - Internet of Things - Servizi di elaborazione dati - Big data - Machine learning - Deep learning - Data mining. Call for paper completa, form per l'invio di contributi e maggiori informazioni sul sito della conferenza: www.garr.it/conf17

Info: www.garr.it/conf17 - comunicazione@garr.it – tel. 06/49622000.

 

2. Elezione del Rettore dell’Università degli studi di Roma TRE

Indette le elezioni del rettore dell’Università degli studi di Roma Tre. Le operazioni di votazione si svolgeranno, mercoledì 20 settembre 2017 e giovedì 21 settembre 2017, in prima votazione, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2017, in seconda votazione, mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2017, in terza votazione.

Le procedure di voto si svolgeranno presso il seggio elettorale unico, articolato in dodici sedi di votazione, una per ciascun Dipartimento mentre le operazioni di scrutinio si svolgeranno a chiusura del seggio.

I professori che vogliono candidarsi, presenteranno la propria candidatura e le linee programmatiche nel corso dell’assemblea della Comunità universitaria, che si svolgerà lunedì 24 luglio 2017, alle ore 16 presso il Rettorato, sede Ostiense 161/163, aula 1.

Info:http://host.uniroma3.it/uffici/ucre/page.php?page=ELEZIONI_18

 

3. Premio “Carlos J. Finlay” 2017

Finanziato dalla Repubblica di Cuba e promosso dalla Comisión Nacional per la Cooperazione dell'UNESCO, il Premio “Carlos J. Finlay”, è intitolato all’omonimo e importante scienziato cubano. Il Premio, concernente la ricerca nel campo della Microbiologia compreso quello riguardante l’Immunologia, la Biologia molecolare, la Genetica e altri settori affini, si rivolge a persone, istituzioni, enti o organizzazioni non governative, che abbiano offerto tramite la ricerca scientifica, rilevanti contributi al mondo scientifico. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 luglio 2017.

Info: http://www.cubadiplomatica.cu/es/Inicio.aspx - E-mail: secretaria@ecuitalia.it

 

4. Borsa di studio Giuditta Nanci

E’ giunto alla dodicesima edizione il Premio Giuditta Nanci promosso dal Consiglio direttivo dell'Associazione stampa parlamentare. Giornalista parlamentare, scomparsa nel 2004, aveva lavorato per l'AdnKronos, l'agenzia «Dire», occupandosi soprattutto di economia e finanza, seguendo da vicino l'attività parlamentare e tante sessioni di bilancio, e componente del Consiglio direttivo dell'Associazione della stampa parlamentare.

Al bando, che consiste in una borsa di studio di 3000 euro, che sarà consegnata nel corso di una manifestazione pubblica nell’estate del 2018, possono partecipare: gli autori di una ricerca, di uno studio, di tesi di laurea o di diploma sul giornalismo politico-parlamentare o sull'Associazione stampa parlamentare; sono ammessi anche lavori presentati come elaborato per l'esame di Stato presso l'Ordine dei giornalisti o come tesi ad una facoltà universitaria, a una Scuola di giornalismo o ad altra istituzione equivalente a partire dal 10 gennaio 2016. I partecipanti non devono avere compiuto i 40 anni di età al 31 dicembre 2017.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il prossimo 20 dicembre 2017 e indirizzate al presidente della Giuria, presso l'Associazione stampa parlamentare, Camera dei deputati, Palazzo Montecitorio, 00186 Roma.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Rinviato il test di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato

Test Medicina 1Le sessioni dei TOL, i test online per l’accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, sospese oggi a causa di un problema tecnico ai server della ditta esterna che si occupa della gestione dei test, sono rimandati a giovedì 27 luglio 2017. A seguito dei numerosi tentativi di ripristino che hanno avuto esito negativo l’Ateneo ha ritenuto necessario sospendere le sessioni e di riprogrammare i test.

Le prime due sessioni dei TOL della mattinata odierna si sono svolte regolarmente.

I candidati interessati riceveranno quanto prima una mail dell’Ateneo con tutte le informazioni necessarie. Chi non potrà sostenere il test nella nuova data potrà presentare la domanda di rimborso della quota di iscrizione secondo le procedure che saranno indicate.

 

 

 

2. Archmat Summer School 2017 su Archeologia Subaquea e Archeometria

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) di UniPa, organizza la Archmat Summer School 2017 dal titolo “Archaeometry and Underwater Archaeology” che tratterà tematiche di Archeologia Subaquea e Archeometria.

La Summer School ha preso il via giovedì 20 luglio presso il Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo (via Bara All'Olivella, 24).

La Cerimonia di Apertura dell'evento si svolgerà venerdì 21 luglio  alle ore 10 presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo (Piazza Marina, 61). La Summer School proseguirà fino a mercoledì 26 luglio con diversi incontri a Palermo, Agrigento, Piazza Armerina, Marsala e Favignana, dove saranno effettuate visite tecniche presso musei e siti archeologici.

La Summer School è rivolta a studenti di ogni ordine e grado, specialisti del settore, non addetti ai lavori, e a chiunque interessato alla tematica e coinvolgerà diverse figure professionali, nazionali e internazionali, che operano nell’ambito dell’Archeometria e dell’Archeologia Subacquea. L’obiettivo del percorso formativo sarà quello di mostrare come l’archeometria e le indagini chimico-fisiche contribuiscono alla conoscenza dei reperti archeologici provenienti dai fondali marini. Le lezioni saranno seguite da presentazioni di casi studio (Oricalchi, Rostri, Elmi, Anfore, Legni bagnati) per i quali sarà messo in evidenza quanto sia necessaria e connessa la collaborazione tra l’archeologo, l’archeometra e le varie figure professionali che operano nel settore dei Beni Culturali.

La Summer School, che si svolgerà interamente in lingua inglese, vedrà la partecipazione di studenti provenienti da 17 paesi di tutto il mondo e docenti da 10 paesi europei; il comitato organizzativo sarà costituito dal prof. Eugenio Caponetti dello STEBICEF, dal prof. Sebastiano Tusa della Soprintendenza del Mare e dal prof. Nick Schiavon dell’HERCULES Laboratory for the Study and Conservation of Cultural Heritage dell’Università di Évora in Portogallo.

 

3. Giornate di studio “La sfida del Service Learning”

In preparazione al Univcongress – Roma 2018, si svolgeranno a Riesi (CL, dal 20 al 25 luglio 2017, Giornate di studio su “La sfida del Service Learning”. L'attività prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” è organizzata dal Corso di laurea in Scienze della formazione primaria rientra nella terza missione, settore di grande importanza a cui l'Anvur presta grande attenzione.

Il Service-Learning è un metodo pedagogico-didattico che unisce due elementi: il Service (il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali).

“Il programma è particolarmente articolato – dichiara la prof. Alessandra La Marca, ordinario di “Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione” – e un'occasione unica in cui poter toccare con mano cosa vuol dire spirito di servizio/condividere e donare il proprio tempo mettendosi alla prova ed esercitando le competenze acquisite in Università”.

 

4. All’Ars si presenta il Progetto del Rotary International – Distretto 2110 – Sicilia e Malta, “No Ictus – No Infarto”

La Commissione del Progetto “No Ictus – No Infarto”, organizza la presentazione del Progetto del Rotary International – Distretto 2110 – Sicilia e Malta, “No Ictus – No Infarto”. L’ è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”. L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” si svolgerà nella sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo dei Normanni, lunedì 24 luglio 2017.

Il Progetto è nato da un’idea sviluppata e discussa dal Governatore Nunzio Scibilia e da Salvatore Novo con lo scopo di mettere a punto uno screening su popolazione apparentemente sana, di età compresa tra 50 e 70 anni, mirato a prevenire il rischio di ictus e di infarto miocardico adoperando un’accurata raccolta dell’anamnesi, familiare e personale, una visita generale e cardiologica scrupolose e due esami strumentali non invasivi, di facile esecuzione e poco costosi, come l’elettrocardiogramma tradizionale e l’ecocolordoppler dei tronchi sopraortici (carotidi e vertebrali).

Programma:

Ore 15.30 – Registrazione dei Partecipanti;

Ore 16.00 – Saluti Giuseppe Lupo, vice – Presidente ARS, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Francesco Vitale, Presidente della Scuola di Medicina, Fabrizio De Nicola, Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone”, Francesco Milazzo Presidente Task Force sui Progetti del Distretto 2110, Fabio Di Lorenzo Presidente del Rotary Club Palermo (Club decano dell’Area Panormus), Giacomo Bonifazio Coordinatore della Commissione Distrettuale Mariella Craparotta, responsabile Task Force area Panormus;

Programma scientifico. Presentazione del Progetto - S. Novo;

Presentazione della cartella di raccolta anamnestica - A. Mignano; 

Fibrillazione atriale e ictus ischemico tromboembolico - G. Novo;

Utilità dell’ECG per evidenziare possibili ischemia cardiaca silente o fibrillazione atriale silente

N. Manzullo o G. Evola;

La valutazione dell’aterosclerosi preclinica delle carotidi e la correlazione con l’aterosclerosi coronarica e con i successivi eventi cerebro e cardiovascolari - E. Corrado Conclusioni.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Legalità: corruzione, Cuva "Prevenzione per formare coscienze"

Rassegna stampa"Nella lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere solo una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni. Le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di liberta' che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità". Così nel 1992 Paolo Borsellino, a un mese dalla scomparsa di Giovanni Falcone, parlava della lotta alla Mafia, prevenzione e non solo repressione, un obiettivo perseguito anche dai professori di Diritto Tributario, Angelo Cuva e Salvatore Costantino nel numero monografico della rivista Sicurezza e Scienze sociali dal titolo "Le radici istituzionali della corruzione sistemica e l'azione di contrasto" parlando di corruzione e dell'azione di contrasto a un fenomeno che sembra irrisolvibile in Italia. Presentato oggi a Roma, nella sede della Luiss, alla presenza, tra gli altri del presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, il testo, come descritto dallo stesso Angelo Cuva, è "Un volume monografico curato da me e dal professor Costantino che rappresenta l'esito di un percorso formativo ideato e organizzato dall’università Palermo insieme al comando regionale della Guardia di Finanza".

"Il corso era dedicato al contrasto alla corruzione - ha spiegato Cuva - e il testo raccoglie una serie di interventi che evidenziano un approccio multidisciplinare della prevenzione contro la corruzione. Ci sono interventi di giuristi, magistrati, giudici contabili, proprio perché' abbiamo voluto enfatizzare l'azione di contrasto come azione che deve tendere a formare le coscienze, recuperando quell'imperativo morale, senza il quale qualsiasi azione repressiva diventa vana o con effetti limitati". La corruzione, dai dati portati dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, è ancora molto forte in Italia, con 5823 denunciati, da luglio 2016 a oggi, di cui 4109 reati contro la pubblica amministrazione e oltre 1500 legati ad appalti per un valore di oltre 242 milioni di euro, mentre i reati con danno erariali superano i 5,3 miliardi di euro. "La corruzione, insieme all'evasione fiscale, ancora oggi impatta maggiormente, non solo in termini di volumi economici, nel sistema economico e nelle regole di funzionamento del nostro Paese - ha specificato Cuva -. Il peso della corruzione è notevole e l'istituzione dell’Autorità Anticorruzione sicuramente ha dato un contributo forte nel riorganizzare e dare razionalità in una azione di contrasto, ma lo stesso presidente Cantone, nella relazione contenuta nel nostro testo, sottolinea come non basta l'azione repressiva, non sono sufficienti i piani anticorruzione, ma è necessaria quella azione di partecipazione senza la quale il fenomeno non può essere arrestato è bloccato". "Un percorso ancora lungo e aperto - ha concluso Cuva -. Oggi presentiamo un primo step questa attività formativa e ne lanciamo un'altra: riteniamo che sia debba svolgere una ulteriore attività che sia diretta non tanto all'alta formazione ma alla informazione diffusa, quindi alle scuole, all’Università è a tutte quelle istituzioni formative che sono fondamentali per riuscire ad incidere sulle coscienze".

(www.italpress)