Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.54 del 13 luglio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Servizi digitali innovativi, SPID per immatricolazioni online, nuova offerta formativa, le novità per le matricole UniPa – A.A. 2017/2018

NOVITÀ UNIPA

  • Brevetto dell’Università di Palermo per la purificazione di manna impura e suo impiego.
  • Il prof. Giuseppe Giordano nominato v. Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (A.I.I.A)

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Scuola di Medicina e chirurgia A.A. 2017/2018 piano di studi del corso di laurea in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)
  • Bando per il conferimento di un assegno di ricerca
  • Tornano i Premi di Laurea del Comitato Leonardo. Aperte le candidature per il 2017
  • GSSI Nutrition Award ECSS 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Tour 2017 di Goletta Verde, l'Università di Palermo partecipa con il Museo di Zoologia "Doderlein" - SIMUA e del Dipartimento STEBICEF
  • “L’Eredità della memoria”. Venticinque anni dopo la Strage di via D’Amelio

ECO DELLA STAMPA

  • Online CongiunturaRes Analisi e Previsioni Anno VIII n. 2

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Servizi digitali innovativi, SPID per immatricolazioni online, nuova offerta formativa, le novità per le matricole UniPa – A.A. 2017/2018

Futuro possibile 2017“L’Università di Palermo è tra i primi Atenei in Italia ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa, che consentiranno da quest’anno una gestione completamente online delle immatricolazioni e dei pagamenti delle tasse universitarie”. Ad affermarlo il Rettore Fabrizio Micari che ha presentato allo Steri, le novità per l’Anno Accademico 2017/2018.

“La nostra - ha continuato il rettore - è una delle mega Università statali, ovvero con più di 40mila iscritti. Nello scorso Anno Accademico, grazie allo straordinario aumento del 14 per cento degli immatricolati ai Corsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila. Per il prossimo anno nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti, l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa e dei servizi, sottolineando la volontà di rispondere sempre più alle esigenze del territorio, di valorizzare il confronto con gli stakeholder e di puntare su una nuova fase dell’internazionalizzazione. Le classifiche nazionali, che ci collocano al primo posto come Università del Sud e davanti a storici Atenei del Nord Italia premiano i nostri sforzi e confermano che il percorso di lavoro e di innovazione intrapreso è un fattore di crescita non solo per l’Ateneo, ma soprattutto per il nostro territorio e per i nostri giovani”.

Immatricolazioni e pagamento tasse universitarie online: SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da diversi dispositivi, consentendo l’identificazione digitale remota, rende completamente online le procedure di immatricolazioni, eliminando così code e i tempi di attesa negli uffici di segreteria. Le immatricolazioni partiranno dal 1 agosto 2017 e i servizi digitali consentiranno la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e delle pratiche studenti.

PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). I pagamenti attraverso PagoPA consentiranno agli utenti di usufruire delle condizioni ad essi riservate dai diversi operatori aderenti.

I nuovi Corsi di Laurea sono: Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista), Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), Architettura e ambiente costruito (con sede a Trapani), Scienze del Turismo (con sede a Trapani) e Tourism Systems and Hospitality Management (in lingua inglese e primo corso di laurea magistrale in turismo di un Ateneo del Sud svolto in collaborazione con una università statunitense).

Le novità dell’offerta formativa puntano ad intercettare le richieste di innovazione digitale provenienti dal tessuto produttivo, di formazione di figure professionali specializzate in particolari ambiti sanitari, di specifiche professionalità a servizio del territorio nel settore dell’edilizia e dell’ambiente costruito e nella grande risorsa del turismo anche in ambito internazionale.

In linea con la legge nazionale l’Ateneo ha formulato il nuovo piano per la contribuzione studentesca, semplificando la struttura di tassazione e prevedendo varie agevolazioni per gli studenti meritevoli e per le fasce meno abbienti.

UniPa, per il secondo anno consecutivo al primo posto in Comunicazione e Servizi digitali secondo la classifica Censis, punta molto sul web e sui canali di comunicazione più utilizzati dagli studenti.

Sul portale di Ateneo www.unipa.it è online lo “Speciale Immatricolazioni”, la sezione in cui è possibile esplorare tutte le notizie utili per la scelta dei corsi di laurea, l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e tutti i servizi connessi alla vita in UniPa con un linguaggio accessibile e friendly. Per i futuri studenti esiste anche un servizio di invio sms che li aggiorna sulle date e le scadenze importanti, sulle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato e sulle informazioni relative all’offerta formativa.

Tutte le news e gli aggiornamenti vengono costantemente pubblicati sui social network ufficiali di Ateneo (Facebook, Twitter e Instagram), canali di informazione preferenziali per l’interazione con gli studenti che possono ricevere informazioni e risposte in modo capillare e in tempi brevi.

In linea con gli obiettivi strategici di incremento del numero di studenti l’Ateneo, al secondo posto per le strutture nella classifica Censis, ha deciso di investire ulteriormente nel miglioramento delle aule e degli spazi universitari. Saranno realizzate nuove aule per la didattica e completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei plessi con un incremento di circa 500 posti.

Da quest’anno le procedure per gli scorrimenti di graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato saranno gestiti in modo informatizzato velocizzando le procedure di accesso e di iscrizione degli studenti.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Brevetto dell’Università di Palermo per la purificazione di manna impura e suo impiego.

Tesoriere LuisaIl Laboratorio di Biochimica e Nutraceutica del Dipartimento STEBICEF da anni si interessa di alimenti funzionali a carattere regionale. Negli ultimi due anni ha, fra le altre, intrapreso ricerche sulla manna, un prodotto fondamentalmente noto per le proprietà di blando lassativo del mannitolo, suo principale costituente, che la tradizione popolare ha anche legato ad attività protettive e lenitive per la pelle e sedative per la tosse. Studi che abbiano affrontato su base scientifica aspetti biochimico-molecolari alla base delle azioni della manna sono - o almeno fino a poco tempo fa erano - inesistenti. Una mancanza senz’altro critica e limitante al potenziale sviluppo economico di un prodotto unico. Risultati interessanti sono già stati ottenuti sui componenti bioattivi e sul potenziale riducente, antiossidante e anti-infiammatorio della manna, che potrebbero essere un buon punto di partenza per arrivare alla definizione di “prodotto funzionale”, ed al rilascio di un marchio di qualità, importante sia sul piano alimentare che su quello della commercializzazione.

La manna, prodotta e raccolta con un procedimento antico da un frassino coltivato sulle Madonie, nella sua forma pura, i “cannoli”, è un prodotto naturale pregiato. Di questa manna qualche centinaio di chili vengono prodotti in tutto il territorio madonita ogni anno. Di contro, viene recuperata dal frassino una quantità enorme – migliaia di chili – di prodotto secondario, la manna “impura”, pressoché impossibile da utilizzare e quindi con pochissimo mercato e a bassissimo costo. Ripulire e purificare questa manna di scarto, liberandola di tutte le impurezze è stato variamente tentato dai frassinocultori, con risultati deludenti. Tuttavia la riqualificazione della manna di scarto è oggi possibile.

Oltre a studiare proprietà biologiche e funzionali della manna, il gruppo di ricerca si è proposto di purificare la manna rottame ed ha messo a punto un metodo che consente di ottenere un prodotto privo di impurezze, con alta resa. Cosa importante, le caratteristiche qualitative e organolettiche di questo prodotto sono identiche a quelle del “cannolo” e pari le proprietà biologico-funzionali. Di conseguenza, la manna così purificata può avere un valore commerciale comparabile a quello della manna cannolo. Il procedimento di purificazione brevettato dalla Prof.ssa M. Antonia Livrea, dalla Prof.ssa Luisa Tesoriere e dal Dott. Alessandro Attanzio del Laboratorio di Biochimica e Nutraceutica del Dipartimento STEBICEF, è stato depositato (Ministero dello Sviluppo Economico, Deposito n. 102015000061706 del 14/10/2015).

Lo sfruttamento del brevetto consentirà di avere sul mercato una buona disponibilità di manna pura certificata, consentendo a questo prodotto antichissimo di divenire centro di nuovi interessi, rivolti da un lato a potenziarne e migliorarne la produzione, dall’altro a studiarne e sfruttarne i benefici sulla salute. Applicazione ed usi a scopi alimentari, nutraceutici, farmaceutici e cosmetici potrebbero portare al consumo cibi e prodotti alla manna con dichiarate proprietà funzionali.

(Nella foto Prof.ssa M.A. Livrea, Prof. Luisa Tesoriere, Dott. Alessandro Attanzio)

 

2. Il prof. Giuseppe Giordano nominato v. Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (A.I.I.A)

Giordano GiuseppeIn occasione della 11th AIIA 2017 Conference “Biosystems Engineering Addressing The Human Challenges Of The 21st Century” tenutosi a Bari dal 5 al 8 luglio 2017, è stata data comunicazione che con 160 voti su 165 votanti il prof. Giuseppe Giordano, ordinario di Idraulica Agraria Presidente Vicario della Scuola delle Scienze di Base e Applicate è stato eletto vice Presidente della Associazione Italiana di Ingegneria Agraria per il quadriennio 2018/2021. In tale veste il prof. Giordano farà parte del prossimo Consiglio Direttivo dell’Associazione di cui era già Consigliere essendo stato eletto nel precedente quadriennio. Da quando è stata istituita l’Associazione (1959), è la prima volta che la vicepresidenza viene ricoperta da un docente dell’Ateneo di Palermo.

Alla presidenza, che nel quadriennio suddetto spettava ad un docente del SSD AGR/10, è stato eletto il prof. Giacomo Scarascia Mugnozza dell’Università di Bari.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Scuola di Medicina e chirurgia A.A. 2017/2018 piano di studi del corso di laurea in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

Campisi e teamGli obiettivi formativi specifici del CdS sono quelli di formare una figura professionale in grado di utilizzare le metodologie e le tecnologie proprie della professione tecnico-assistenziale odontoiatrica, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1.

I Laureati nella classe devono essere dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi della professione sanitaria suddetta. In particolare, i Laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosa da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un professore di ruolo dello specifico settore scientifico disciplinare formativo previsto per ciascun profilo professionale. Con riferimento alla figura fondamentale del Coordinatore di Tirocinio, si osserva che la circolare MIUR del 13 maggio 2013 ha fissato una deroga per i Coordinatori di tirocinio, identificati come Direttori delle attività Didattiche, esentandoli dal possesso di Laurea Magistrale nonché la non operatività in strutture pubbliche. Tale deroga consente di incaricare liberi professionisti in possesso di Laurea Triennale del profilo specifico, superando la non esistenza della figura dell'Igienista dentale nel servizio sanitario (sia in possesso di Laurea Triennale che Magistrale) e l'attuale assenza nel territorio Siciliano di Corsi di Studi per la Laurea Magistrale. Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi della professione sanitaria suddetta.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua, in sintesi, attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Il percorso formativo si completerà con attività a scelta dello studente (e.g. tirocini, conferenze, seminari, workshops, convegni, corsi di formazione, e insegnamenti a scelta), che permettono l'integrazione della formazione attraverso lo studio di discipline relative ad altri ambiti delle professioni sanitarie e l'acquisizione di conoscenze e competenze di contesto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Negli ordinamenti didattici delle classi di laurea deve essere prevista l'attività didattica in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n. Negli ordinamenti didattici devono essere previste le attività formative di cui all'art. 10, comma 5, lettere a,c,d,e del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con un numero di CFU rispettivamente di: 6 a scelta dello studente; 9 per la prova finale e per la lingua inglese; 6 per le altre attività quali l'informatica, attività seminariali, ecc. e 3 per i laboratori professionali dello specifico SSD del profilo; infine 60 CFU sono riservati per il tirocinio formativo nello specifico profilo professionale. I Laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali di cui alle aree individuate dal decreto del Ministero della Sanità, citato nelle premesse. Sbocchi occupazionali Profilo: Igienista dentale Funzioni:

Il corso di studio in "Igiene dentale" si inquadra nell' ambito della classe L/SNT3 professioni sanitarie tecniche. I laureati nella classe L/SNT3 (Professioni Sanitarie Tecniche), ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n.42 e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità e' determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istituivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post base nonché degli specifici codici deontologici. All' uscita dal ciclo formativo, la figura che si intende ottenere e' quella di un professionista sanitario della classe tecnicoassistenziale (Igienista dentale) che opera nel mondo sanitario, svolgendo con titolarità e autonomia professionale, attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità. Il profilo culturale generale prevede che i laureati in Igiene dentale siano dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base delle malattie orodentali (del cavo orale) che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento di miglioramento della salute orale (mediante prevenzione primaria, prevenzione secondaria o assistenza alle terapie). Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Il corso in Igiene dentale presenta obiettivi formativi diversi, con un percorso di studi di tipo multidisciplinare che non ha riscontro negli altri CdS della classe L/SNT3. Più in dettaglio, il CdS in Igiene dentale, pur essendo inquadrata nell' ambito tecnico, e' anche un CdS ad ampio profilo preventivo: prevenzione ed assistenza sono i due ambiti naturali nei quali opera ogni igienista dentale. Il profilo professionale prevede che ai laureati in Igiene dentale competano le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgano, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali di qualunque fascia di età. I laureati in Igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria delle malattie oro-dentali, anche nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnicostatistici; provvedono al deplaquing delle superfici dentali, al l'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonchè all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica, le colonizzazioni microbiologiche, motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale. L'attuale fabbisogno trasversale di salute orale si concretizza nella richiesta, da parte del mondo del lavoro, di una combinazione di competenze di base e professionalizzanti che risultino nella formazione di un profilo professionale dell' esperto in Prevenzione della salute orale, sia del singolo paziente che di comunità. L' Igienista dentale potrà essere impiegato nella progettazione, produzione, gestione di servizi di prevenzione della salute orale, nell' erogazione di servizi sanitari propri della professione (es. deplaquing dentale, ablazione tartaro, sondaggio parodontale , compilazione dental charts, sigillatura solchi delle superfici dentali),nell'utilizzo di apparecchiature medicali non invasive per finalità di diagnosi e di supporto alla terapia, e nell' utilizzo di opportuni software medicali per assistenza diagnostica (es. sondaggio parodontale digitale, prelievo fluido crevicolare, alitometria). I Global goals" dell' OMS da raggiungere per il 2020 prevedono, con evidenza scientifica , la necessità di orientare la politica sanitaria pubblica verso progetti riguardanti la salute orale e gli stili di vita. Fra i professionisti sanitari della classe tecnico-assistenziale, gli igienisti hanno le competenze per occuparsi di prevenzione primaria (stili di vita corretti) e di prevenzione secondaria intercettando segni e sintomi di patologie gravi come il cancro orale, e contemporaneamente per operare nell’assistenza con interventi di igiene nel cavo orale che migliorano lo stato di salute ad ogni età. L’occupazione dell' Igienista dentale si può svolgere in diversi ambiti: quello privato all’interno degli ambulatori odontoiatrici, nel contesto dei quali assicura l’accesso a cure di qualità"; quello pubblico, nelle strutture pubbliche (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie), dove opera in servizi mirati alla prevenzione oltre che nella ricerca scientifica; quello sociale in comunità, residenze per anziani e lungodegenti, centri per diversamente abili, presidi scolastici. In tutti questi ambiti, l' attività dell' igienista dentale migliora il rapporto costi/benefici delle cure odontoiatriche in virtù dello spiccato aspetto preventivo del suo operato. Nella moderna concezione di Medicina del cavo orale, gli Igienisti dentali sono deputati, direttamente o su indicazione del Medico/Odontoiatra, alla tutela della salute orale del paziente (adulto o bambino) con patologia sistemica cronica o neoplastica (i.e. special care) presso strutture sanitarie pubbliche o private. Infine, il laureato triennale in Igiene dentale può proseguire il suo percorso formativo sul Corso di Laurea Magistrale Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali" LM/SNT3 (link alle Sedi Universitarie Italiane in cui tale corso è presente http://www.aiditalia.it/sedi-laurea-specialistica/).

I laureati in Igiene dentale possono operare sia nella libera professione che in strutture ospedaliere, sanitarie, e anche in centri di ricerca e università. Infatti, sono gli operatori sanitari cui competono, le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero svolgono, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'Odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali. Caratteristiche della prova finale Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi. La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione. La prova finale si compone di: a)una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale b)redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

 

2. Bando per il conferimento di un assegno di ricerca

Il bando denominato “Esecuzione ottimale e dinamica di alta frequenza in mercati foreign exchange” rende noto che la selezione sarà pubblica e avverrà per titoli e colloqui presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali.

In collaborazione al programma di ricerca “Accordo di ricerca HSBCSNS: Analisi delle microstrutture dei mercati finanziari”, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà occuparsi di specifiche attività, secondo le indicazioni e sotto la direzione dei responsabili scientifici, il prof. Fabrizio Lillo e il prof. Stefano Marmi.

I candidati che presenteranno domanda per il conferimento dell’assegno di ricerca dovranno essere in possesso del diploma di laurea in Matematica, Fisica, Informatica, Economia e Finanza, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, o della laurea specialistica o magistrale equiparata ad uno dei precedenti diplomi. Inoltre devono specificare se sono in possesso di una documentata esperienza di ricerca post-laurea di durata almeno biennale negli ambiti scientifici sopra nominati.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/ - tel. 050/509726 - 050/509723          

 

3. Tornano i Premi di Laurea del Comitato Leonardo. Aperte le candidature per il 2017

Al via l’edizione 2017 dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo che ogni anno premia i giovani e le tesi più brillanti sul tema Made in Italy ed eccellenza italiana in diversi settori: dallo sport alla moda, dal design del gioiello alla meccanica, dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla nautica alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.

Grazie alla collaborazione di prestigiose aziende Associate al Comitato Leonardo, l’iniziativa, giunta alla XX edizione, ha permesso di sostenere negli anni oltre 150 brillanti giovani provenienti da istituti universitari di tutta Italia.

Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, è presieduto oggi dall’imprenditrice Luisa Todini. Si pone come obiettivo primario la promozione dell'Italia come Sistema Paese attraverso varie iniziative finalizzate a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

“Le nuove generazioni rappresentano il futuro motore della nostra economia e oggi abbiamo il

dovere di valorizzarne il talento, un patrimonio dalle enormi potenzialità da tutelare ed incentivare” ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo “E’ anche con questo obiettivo che il Comitato Leonardo da XX edizioni promuove i Premi di Laurea: grazie a

questa iniziativa stiamo contribuendo, nel corso degli anni, a supportare le idee più promettenti e a creare un ponte diretto tra Università e mondo del lavoro, sostenendo non solo i giovani di oggi ma gli imprenditori di domani”.

12 i bandi per il 2017, per l’assegnazione di altrettanti Premi di Laurea concessi da prestigiose

aziende italiane. In palio 9 borse di studio da 3.000 euro e 3 tirocini retribuiti di 6 mesi offerti da Bonfiglioli Riduttori SpA, Fondazione Manlio Masi e Perini Navi presso le loro sedi.

Di seguito l’elenco completo dei bandi:

- Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana “La Moda e il Made in Italy”

- Premio Centro Orafo Il Tarì SCPA “Come evolve un distretto produttivo nella economia digitale. Il mercato del lusso: tech companies e store on line”

- Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori SpA “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”

- Premio CONI "Sport ed economia: il contributo dello sport - leva di innovazione competitività ed occupazione - alla crescita economica del nostro paese. Valutazione dell'impatto economico dello sport e delle industrie sportive"

- Premio Damiani SpA “L’impatto delle strategie di CRM nel mondo del lusso”

- Premio Fabiana Filippi SpA “Come si crea una marca forte nella moda”

- Premio Fondazione Manlio Masi “Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”

- Premio G.S.E. - Gestore Servizi Energetici “Soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo”

- Premio Leonardo SpA "Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”

- Premio SIMEST S.p.A. “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del Sistema Italia per lo sviluppo della competitività”

- Premio Perini Navi S.p.A. “Progetto di un’imbarcazione a vela non superiore a 60mt che presenti soluzioni innovative d'interni, e che integri nel design esterno innovazioni per lo sfruttamento dell'energia solare, il tutto studiato in armonia con il moderno styling"

- Premio Vetrya “Applicazioni di intelligenza artificiale per l'industria 4.0"

I bandi integrali ed i moduli di partecipazione sono disponibili nella sezione “Premi di Laurea” del sito: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea.

E’ inoltre possibile partecipare ad uno o più bandi inviando la documentazione richiesta alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 6 novembre 2017.

La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della prossima cerimonia di

conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Info: http://www.comitatoleonardo.it/

 

4. GSSI Nutrition Award ECSS 2017

Il gatorade institute sponsorizza ormai da anni ricerche scientifiche innovative su specifiche aree tematiche. Quest’anno il tema era idratazione e nutrizione per il miglioramento della performance. Noi ci siamo presentati con uno studio sul digiuno intermittente (16 ore di digiuno, seguite da 8 ore di alimentazione bilanciata).

Nel breve e nel lungo periodo emerge il fatto che il digiuno intermittente garantisce un intake giornaliero di energie e nutrimento, limita la perdita di massa muscolare e riduce significativamente la massa grassa corporea di deposito (fa dimagrire), migliorando anche il sistema immunitario tramite una modifica dei fattori di rischio….

In due parole, ciò che è veramente interessante è il fatto che alternando 8 ore di alimentazione ( alle 13, alle 16 alle 20) a 16 ore di digiuno si riesce a stimolare la degradazione di notevoli quantità di grasso di deposito. Insomma questo babbio di 8-16 8-16, fa dimagrire assai… in modo particolare i primi 45-60 giorni.

Info: http://ecss-congress.eu/2017/17/

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Tour 2017 di Goletta Verde, l'Università di Palermo partecipa con il Museo di Zoologia "Doderlein" - SIMUA e del Dipartimento STEBICEF

La Sicilia sarà la settima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Palermo il 12 e il 13 luglio.

Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare anche e soprattutto il Canale di Sicilia.

Il programma completo della tappa di Goletta Verde a Palermo

Mercoledì 12 luglio – Palermo – Circolo Canottieri, Cala – Banchina Lupa

ore 11, pulizia della spiaggetta di Sant’Erasmo a Palermo nell’ambito del progetto “Clean Sea Life”. Presentazione dei dati dell’indagine beach litter effettuata nella spiaggia di Romagnolo.

dalle ore 17 alle ore 20, visite guidate sulla Goletta Verde, ormeggiata al Circolo Canottieri, Cala Bianca – Banchina Lupa.

ore 18, spazio bambini

– “Impariamo a riconoscere i cetacei. Un’immersione nel blu tra delfini e balene” lezione del dott. Andrea Calascibetta. A cura del Museo di Zoologia ‘P. Doderlein’ del Sistema Museale dell’Università di Palermo;

– Animazione e laboratori: “Le borgate invisibili”, a cura dell’Ecomuseo urbano ‘Mare Memoria Viva’ – “La ballata di Colapesce, una storia non inventata”, voce narrante di Felice Liotti, chitarra Pino Messina.

ore 18, dibattito: “L’Area Marina Protetta di Isole delle Femmine e Capo Gallo: una risorsa da salvare e rilanciare”. Partecipano: Simone Aiello (Comitato ‘Il mare di Sferracavallo’): Stefano Bologna (Sindaco di Isola delle Femmine); Maria Pia Bottino (Assessorato regionale all’Ambiente); Renato Chemello (Università di Palermo); Tata Livreri Console (Direttore AMP Isola di Ustica); Sergio Marino (Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo) e Gianfranco Zanna (presidente Legambiente Sicilia).

dalle ore 19, “Yoga al tramonto”, a cura dell’Associazione ‘Il Giardino di Bea Tan’.

ore 20.30 e ore 22.00 performace dei ‘Bilas Brothers’.

Giovedì 13 luglio – Palermo – Circolo Canottieri, Cala – Banchina Lupa

ore 11, conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi eseguiti dall’equipe tecnica di Goletta Verde lungo le coste della Sicilia.

dalle ore 17 alle ore 20, visite guidate su Goletta Verde.

ore 17, spiaggetta di Sant’Erasmo, liberazione di una tartaruga Caretta caretta, curata dall’Istituto Zooprofilattico della Regione Siciliana.

dalle ore 17 alle ore 20, “il vento tra le mani, prova il simulatore per piccole derive”, a cura della Lega Navale di Palermo.

ore 18, spazio bambini – “Le tartarughe marine del Mar Mediterraneo” lezione della prof.ssa Sabrina Lo Brutto e con l’esposizione di alcuni pezzi della collezione erpetologica. A cura del Museo di Zoologia ‘P. Doderlein’ del Sistema Museale dell’Università di Palermo;

– Animazione e laboratori: “In fondo al mar….ci divertiam”, a cura dell’Associazione ‘Alab Kreo&Rikreo’.

– “La ballata di Colapesce, una storia non inventata”, voce narrante di Felice Liotti, chitarra Pino Messina.

Dalle ore 18, “La vita nelle acque del porto!” laboratorio di biologia marina con il prof. Vincenzo Arizza, la dott.ssa Eugenia Schimmenti e il dott. Davide Iaciofano. A cura del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo;

ore 18, dibattito: “Quanti rifiuti ci sono in mare? Numeri e proposte per combattere il marine litter nel Mar Mediterraneo”. Partecipano: Franco Andaloro (Ispra); Serena Carpentieri (Legambiente nazionale); Dario Cartabellotta (Direttore Dipartimento Pesca – Regione Siciliana); Stefano Donati (Direttore AMP Isole Egadi); Martina Gregorietti (biologa marina).

dalle ore 19, “Yoga al tramonto”, a cura dell’Associazione ‘Il Giardino di Bea Tan’.

ore 20.30, concerto dei ‘Rubber Eggs’.

 

2. “L’Eredità della memoria”. Venticinque anni dopo la Strage di via D’Amelio

“Quale eredità riceviamo in consegna, a venticinque anni dalle stragi del ’92, in termini di crescita umana e civile, di cittadinanza attiva, di partecipazione e potenziamento della coscienza civica? Nel solco tracciato dal giudice Paolo Borsellino, nella prospettiva di un passato che necessariamente transita verso il futuro, non può mancare, oggi più che mai, un ordine di valutazione da riferire ad un corrispettivo mutamento nella qualità dell’esperienza del tempo.”

E’ con queste parole che il Centro studi Paolo Borsellino apre il programma di eventi che si terranno a Palermo dal 17 al 19 luglio per ricordare la Strage di via D’Amelio, quel 19 luglio di 25 anni fa quando un’autobomba esplose sotto il palazzo dove viveva la madre del magistrato e in cui persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Waltier Eddie Cosina e Claudio Traina.

Si comincia lunedì 17 luglio alle 16.30 nella sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, in via Lincoln 2, con un convegno interdisciplinare “L’Eredità della memoria” organizzato dal Centro studi Paolo Borsellino e con il patrocinio dell’Università di Palermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dell’Università di Catania, la Rai Sicilia e la Società italiana di pedagogia, Siped.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di: Giancarlo Magnano San Lio, prorettore dell’Università degli Studi di Catania; Giuseppe Schena, presidente Fondazione C.R. di Carpi, e Rita Borsellino, presidente del Centro Studi “Paolo Borsellino”; sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Simonetta Ulivieri, presidente SIPED e Docente di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze; Vincenzo Guarrasi, docente di Geografia presso l’Università di Palermo; Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e Docente di Sociologia presso l’Università di Milano; Salvatore Cusimano, direttore Rai Sicilia; Maria Tomarchio, vicepresidente del Centro studi “Paolo Borsellino” e docente di Pedagogia presso l’Università di Catania.

La sera del 17 alle 21.00 è in programma alla Biblioteca comunale di Palermo in Casa Professa: “Legami di memoria. Diritti e accoglienza in terre di mafia. A 25 anni dalle stragi”. A cura di Arci Palermo e Centro studi “Paolo Borsellino”.

Il 18 luglio 2017 alle 16.30 l’appuntamento è in via D’Amelio con Memoria di strada, dedicato a Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter.

Il Centro studi “Paolo Borsellino” si propone di scendere in “strada” per fare memoria operante attraverso il movimento delle idee, della storia e dell’impegno di singoli cittadini e di associazioni.

Seguirà alle ore 21.00: testimonianze, musiche, letture e veglia in stile rover, a cura dell’ Agesci nazionale. La serata si chiude con la Santa Messa celebrata da Monsignor Corrado Lorefice, Don Mimmo Napoli e Don Luigi Ciotti.

Il mercoledì alle 10: “Coloriamo via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani”.

In collaborazione con: Centro di animazione territoriale “San Giovanni Apostolo”, Centro Santa Chiara, Associazione Il Quartiere, Laboratorio Zen Insieme, Nati per Leggere – Sicilia e corso di laurea in Scienze della Formazione primaria – UKE.

Laboratori creativi e letture per i bambini dei quartieri di Palermo e Monreale.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Online CongiunturaRes Analisi e Previsioni Anno VIII n. 2

Rassegna stampaLe più recenti evidenze ISTAT relative al 2015 certificano l’inversione di tendenza del ciclo economico regionale, più volte anticipata dal modello di previsione della Fondazione RES.

I dati ufficiali e le stime relative al 2016 e al 2017 confermano il consolidarsi di una lenta ripresa che dovrebbe proseguire nel biennio successivo. La crescita è sostenuta soprattutto dalla domanda interna, in un positivo contesto di fiducia che alimenta i consumi delle famiglie, la produzione e gli investimenti produttivi.

In un clima caratterizzato da perduranti disparità nella distribuzione del reddito e della ricchezza, la spesa delle famiglie appare nel complesso in crescita.

Gli investimenti fissi, che avevano sofferto di un prolungato periodo dicrisi e generato una forte destrutturazione del sistema produttivo, appaiono nelle previsioni come l’elemento più dinamico della domanda, con forti implicazioni sulla qualità e sulla stabilità, su basi endogene, del processo di ripresa in atto.

Nei cambiamenti in corso si compongono tendenze, dinamiche e scenari importanti, che condizionano in maniera visibile l’economia nelle maggiori città. L’andamento del mercato immobiliare e della rendita urbana si riflette nella crisi del terziario tradizionale. accompagna e alimenta nuove tendenze. Alla crisi del commercio e della distribuzione al dettaglio si associa infatti un maggiore sviluppo della grande distribuzione e dei marchi multinazionali, presenti con sempre maggiore evidenza nei principali centri urbani, e lo sviluppo di un’offerta sempre più diffusa e articolata nel comparto food & drink, rivolta prevalentemente ai residenti, e di alloggi (bed & breakfast) a destinazione turistica. La funzione residenziale degli immobili nelle aree centrali rimane dunque influenzata, allo stesso tempo, da tendenze e stili di vita, dallo sviluppo del settore turistico e da meccanismi di allocazione del risparmio che tendono a privilegiare il rendimento offerto dagli immobili in termini di flussi di rendita.

I dati su forze di lavoro e occupati segnalano un positivo aumento della manodopera utilizzata in agricoltura e nei servizi, a fronte dell’affacciarsi sul mercato del lavoro di persone precedentemente non occupate, un indicatore di fiducia non trascurabile, soprattutto fra i giovani, fra i quali i soggetti inattivi appaiono in forte controtendenza rispetto alla media nazionale ed europea.

Il panorama delle assunzioni formali nei primi quattro mesi dell’anno si presenta, tuttavia, meno positivo che a livello nazionale: gli occupati sono in aumento, ma meno che nel resto del Paese e soprattutto con contratti a termine e stagionali, mentre la flessione dei contratti a tempo indeterminato appare quasi doppia rispetto a quella nazionale. Le imprese non assumono con facilità e, quando lo fanno, tendono a preferire le forme contrattuali a più breve termine.

Riprende infine la crescita delle esportazioni, anche nella componente non petrolifera, con punte significative in molti comparti e con possibilità di nuova espansione, date le elevate dinamiche di assorbimento dei mercati di sbocco.

Gli approfondimenti tematici di questo numero sono dedicati al rapporto fra occupazione e crescita nell’economia siciliana e alla struttura e alla dinamica delle imprese nei principali settori negli anni più recenti.

http://www.resricerche.it/media/CR/congiunturares_luglio_2017.pdf