Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.38 del 18 maggio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Rapporto 2017 AlmaLaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati Università di Palermo

NOVITÀ UNIPA

  • Notte europea dei musei 2017
  • Giovane Palermitano “Laureato eccellente” alla “La Sapienza” di Roma
  • Architettura islamica scambi universitari con la Giordania nel segno della pace

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Finanziate le attività culturali e sociali studentesche
  • Gli studenti degli Atenei siciliani simulano un Consiglio di sicurezza ONU
  • OTIE Summer School a Gozo (Malta) 2017
  • “Startup Day” a Roma per il “MYllennium Award 2017”
  • Brancaccio si illumina Pennellate di luce raccontano i monumenti “segreti” del quartiere

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “L’Università è di moda” sfilata e percorsi professionalizzanti
  • Rapporto 2016 “Valutazione della Qualità Percepita nelle Strutture del S.S.R. Sicilia”
  • Incontro seminariale sul diritto alla salute in Sicilia
  • Allo Steri si inaugura la mostra itinerante "Anne Frank - una storia attuale”
  • Seminario sulle crisi umanitarie con François Dumont
  • Giornata mondiale della diversità culturale
  • Marco Bellocchio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo
  • Educare è crescere insieme "Flipped classroom in rete"
  • Italian Master Startup Award 2017
  • Les dictionnaires de littèrature. Dix –Neuviemes Journèe Italiennes des Dictionnaires
  • Convegno di studi “Il Paziente con Comorbilità”
  • Concorso internazionale di poesia e narrativa “Jorgo Seferis”
  • Incontri ASIS 2017 di Flaminio Farnesi - "Innovare per Crescere"

ECO DELLA STAMPA

  • Le startup rappresentano il futuro dell’economia. Hundredrooms investe sui talenti italiani per il suo team

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Rapporto 2017 AlmaLaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati Università di Palermo

Graduation day estateI laureati nel 2016 dell'Università di Palermo coinvolti nel XIX Rapporto sul Profilo dei laureati sono 7.605. Si tratta di 3.952 di primo livello, 2.012 magistrali biennali e 1.470 a ciclo unico; i restanti sono laureati pre-riforma o del corso non riformato in Scienze della Formazione primaria. L’1% dei laureati proviene da fuori regione (senza differenze particolari tra i triennali e i magistrali biennali). La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari allo 0,6%: lo 0,2% tra i triennali e l’1,6% tra i magistrali biennali. È in possesso di un diploma di tipo liceale (classico, scientifico e linguistico) il 71% dei laureati: è il 69% per il primo livello e il 67% per i magistrali biennali. Possiede un diploma tecnico il 15% dei laureati: è il 16% per il primo livello e il 17% per i magistrali biennali. Residuale la quota dei laureati con diploma professionale.

Sono alcuni dati diffusi dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che ha presentato il XIX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale al Convegno “Università e skill nella seconda fase della globalizzazione”, presso l’Università di Parma.

“L’analisi dei dati del Rapporto Almalaurea - commenta il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari - sottolinea la necessità di perseguire nuove politiche di crescita e di sviluppo economico per il nostro territorio, mirate alla creazione di lavoro qualificato, un impegno a cui UniPa contribuisce con tutte le sue competenze e professionalità. Rispetto allo scorso anno possiamo registrare con favore una lieve crescita (dal 72 al 75%) dell’occupazione per i laureati a 5 anni dal conseguimento del titolo. Sul fronte della formazione - continua Micari - trovo molto significativo il dato riguardante l’alto numero dei nostri laureati (85%) che si dichiara pienamente soddisfatto della personale esperienza universitaria. Considero motivo di orgoglio anche la percentuale (83%) di soddisfatti del rapporto col corpo docente e la percentuale dei laureati (74%) che ritengono adeguato il proprio carico di studi. Questi dati - conclude il Rettore - confermano la solida base didattica su cui è fondato il nostro Ateneo e l’attenzione che i nostri docenti dedicano alla qualità della preparazione di ogni singolo studente”.

Dalla ricerca emerge anche che l’età media alla laurea è 26,7 anni per il complesso dei laureati, nello specifico 25,3 anni per i laureati di primo livello e 28,2 anni per i magistrali biennali. Un dato su cui incide il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario: non tutti i diplomati, infatti, si immatricolano subito dopo aver ottenuto il titolo di scuola secondaria superiore. Il 41% dei laureati terminano l’università in corso: in particolare sono il 33% tra i triennali e il 63% tra i magistrali biennali. Il voto medio di laurea è 105,3 su 110: 101,9 per i laureati di primo livello e 110,3 per i magistrali biennali. Si ricorda che per il calcolo delle medie il voto di 110 e lode è stato posto uguale a 113.

Inoltre, il 60% dei laureati ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi: sono il 69% tra i laureati di primo livello e il 51% tra i magistrali biennali (valore che cresce al 73% considerando anche coloro che l’hanno svolta solo nel triennio). Ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea (Erasmus in primo luogo) l’11% dei laureati: il 6% per i triennali e il 10% per magistrali biennali (quota che sale al 12% considerando anche coloro che le hanno compiute solo nel triennio).

Il 47% dei laureati ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari: è il 47% tra i laureati di primo livello e il 52% tra i magistrali biennali.

Per analizzare la soddisfazione per l’esperienza universitaria appena conclusa si è scelto di prendere in considerazione l’opinione espressa dal complesso dei laureati in merito ad alcuni

aspetti. L’83% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e il 74% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, 51 laureati su cento considerano le aule adeguate; più in generale, 85 laureati su cento si dichiarano soddisfatti dell’esperienza universitaria nel suo complesso.

E quanti si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso presso lo stesso Ateneo? Il 58% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo, mentre il 7% si riscriverebbe allo stesso Ateneo, ma cambiando corso.

L’Indagine sulla Condizione occupazionale ha riguardato complessivamente 13.904 laureati dell'Università di Palermo. I dati si concentrano sull’analisi delle performance dei laureati triennali e magistrali biennali usciti nel 2015 e contattati a un anno dal titolo e su quelle dei laureati magistrali biennali usciti nel 2011 e coinvolti dopo cinque anni.

Data la natura dei laureati magistrali a ciclo unico, caratterizzati da un’elevata prosecuzione degli studi con formazione propedeutica all’avvio delle carriere libero professionali (ad esempio praticantati, specializzazioni, tirocini), per esigenze di sintesi non si riporta in questa sede l’analisi delle loro performance occupazionali.

L’Indagine ha coinvolto 4.291 laureati triennali del 2015 contattati a un anno dal titolo (nel 2016). Dal momento che una quota consistente di laureati di primo livello, complessivamente il 59%, prosegue il percorso formativo con la magistrale, vengono di seguito fotografate le performance occupazionali di coloro che dopo la conquista del titolo hanno scelto di non proseguire gli studi e di immettersi direttamente nel mercato del lavoro. Isolando quindi i laureati triennali dell'Università di Palermo che non si sono mai iscritti a un corso di laurea magistrale (40%), è possibile indagare le loro performance occupazionali a un anno dal titolo.

Il tasso di occupazione (si considerano occupati, seguendo la definizione adottata dall’Istat, anche quanti sono in formazione retribuita) è del 47%, mentre quello di disoccupazione (calcolato sulle forze di lavoro, cioè su coloro che sono già inseriti o intenzionati a inserirsi nel

mercato del lavoro) è pari al 39%. Il 31% degli occupati può contare su un lavoro alle dipendenze a tempo indeterminato (compreso quello a tutele crescenti), mentre il 16% svolge un’attività autonoma effettiva (liberi professionisti, lavoratori in proprio, imprenditori, ecc.). La retribuzione è in media di 968 euro mensili netti.

Ma quanti fanno quello per cui hanno studiato (richiesta della laurea per l’esercizio del lavoro

svolto e utilizzo nel lavoro delle competenze apprese all’università)? Sono 49 laureati su cento, i quali considerano il titolo molto efficace o efficace per il lavoro che svolgono.

I laureati magistrali biennali del 2015 contattati dopo un anno dal titolo sono 1.974, quelli del 2011 coinvolti a cinque anni sono 1.755.

A un anno il 54% dei laureati magistrali biennali del 2015 è occupato (sono compresi anche coloro che sono in formazione retribuita). Il tasso di disoccupazione, calcolato sulle forze di lavoro, è pari al 35%. 35 occupati su cento possono contare su un contratto a tempo indeterminato (compreso quello a tutele crescenti), mentre l’8% svolge un’attività autonoma. La retribuzione è di 1.003 euro mensili netti; il 50% ritiene la laurea conseguita molto efficace o efficace per il lavoro che sta svolgendo.

A cinque anni il 75% dei laureati magistrali biennali del 2011 è occupato. Il tasso di disoccupazione è pari al 16%. Gli occupati assunti con contratto a tempo indeterminato (compreso quello a tutele crescenti) sono il 46%, mentre svolge un lavoro autonomo il 18%. Le retribuzioni arrivano a 1.223 euro mensili netti; 59 laureati su cento ritengono la laurea conseguita molto efficace o efficace per il lavoro che stanno svolgendo.

Ma dove vanno a lavorare? Il 67% dei laureati è inserito nel settore privato, il 27% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (5%). L’ambito dei servizi assorbe l’82%, mentre l’industria accoglie il 15% degli occupati. Marginale la quota di chi lavora nel settore

dell’agricoltura.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Notte europea dei musei 2017

Nell’ambito delle manifestazionMuseo Gemmellaroi “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, sabato 20 maggio 2017 si svolgerà la “Notte europea dei musei” organizzata dal Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo.

Saranno aperti al pubblico i seguenti musei:

Orto Botanico dalle ore 19 - 22 Conferenza e visita notturna guidata Ingresso gratuito, solo su prenotazione, Via Lincoln 2, Palermo 091/23891236;

Museo di Zoologia "P. Doderlein" ore 18 - 24 Visita notturna, narrazione scenica, concerto al buio Ingresso gratuito, solo su prenotazione, Via Archirafi, 16, Palermo 091/23891819;

Museo di Geologia “G. G. Gemmellaro” ore 18 - 24 Musica, laboratori didattici, visite guidate Ingresso gratuito, solo su prenotazione, Corso Tukory, 131, Palermo tel. 091/23864665;

Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi ore 19.30 - 24 La scienza in pillole: seminari, attività per bambini, visite guidate Ingresso gratuito, Viale delle Scienze, Edificio 8 Macchine, Palermo 091/23897266.

Info: Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo www.musei.unipa.it

 

2. Giovane Palermitano “Laureato eccellente” alla “La Sapienza” di Roma

Gattuso IgnazioIl giovane palermitano Ignazio Gattuso, premiato come “Laureato eccellente per l’anno accademico 2015/2016”. La cerimonia si è svolta nell’aula magna del palazzo del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma, alla presenza del Magnifico Rettore della Sapienza, Eugenio Gaudio, organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza, in cui sono stati premiate le figure che si sono distinte per il loro talento, per i loro meriti accademici, culturali, sociali e sportivi e per gli eccellenti risultati ottenuti nel proprio percorso all’interno della più grande Università pubblica d’Europa.

Gattuso si è distinto per il suo lavoro di tesi dal titolo: “L’impatto economico del turismo a Palermo: tra prospettive e sviluppo”, e per essere stato uno dei pochi studenti nella storia dell’ateneo a concludere il percorso di studi magistrale con una media ponderata del 30, proponendosi quindi di fronte la commissione esaminatrice di laurea con un voto di presentazione pari a 110/110. L’evento ha avuto anche lo scopo di promuovere un proficuo dialogo tra gli illustri ospiti presenti alla cerimonia su come sviluppare un sistema di relazioni tra mondo istituzionale, produttivo e le eccellenze di ateneo e su come creare un’efficiente rete di job placement.

Per Gattuso, che ha ricevuto la prestigiosa targa di riconoscimento da due laureati illustri della Sapienza come Antonello Venditti e Maurizio Molinari, e ha da poco terminato il corso di studi magistrale in “Marketing e organizzazione d’impresa”, non è il primo riconoscimento ricevuto dall’Università Sapienza, dato che era già stato l’unico siciliano a vincere, nel 2015, il concorso “Wanted the best”, che prevedeva anche l’assegnazione di una borsa di studio.

 

3. Architettura islamica scambi universitari con la Giordania nel segno della pace

I corsisti siciliani ad ottobre voleranno a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, per esporre al principe Sattām b.ʿAbd al-ʿAzīz una ricerca sulla città islamica di Abha sul Mar Rosso. Latif ha 23 anni e ha percorso 4mila chilometri per raggiungere Palermo da Mafraq, la provincia nord della Giordania. Il sogno di Latif è proseguire gli studi in Italia e magari lavorare nel nostro Paese. Giuseppe, invece, in tasca ha una laurea in Architettura e a ottobre partirà per la Giordania.

Latif e Giuseppe in comune hanno una passione: dopo la laurea hanno cominciato a studiare «Architettura islamica nelle città del Mediterraneo», un corso di alta specializzazione patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Museo Nazionali delle Arti del XXI Secolo di Roma e in partenariato tra l'università di Palermo e Al Al-Bayt University di Mafraq in Giordania, considerata tra le più prestigiose università dell'Asia. Con loro in Sicilia sono arrivati alcuni studenti dalla Turchia, dalla Grecia, dalla Tunisia e dall'Egitto.

Il percorso di studi nasce dall'esigenza di sfruttare la centralità della Sicilia all'interno del Mediterraneo per approfondire i temi dell’architettura, dell’arte e della città islamica. L'obiettivo è formare nuove figure professionali che sappiano leggere e interpretare con una visione occidentale la cultura islamica.

“Il mio interesse verso l'architettura islamica mi ha portato a promuovere un percorso di studi che potesse coniugare l'interculturalità e la società multietnica moderna - spiega Giovanni Francesco Tuzzolino, direttore del Master in architettura islamica nelle città del Mediterraneo -. L'Islam non ha nulla a che fare con l'islamismo, anzi nella nostra modernità dovremmo tentare di recuperare certi valori che sono alla base della cultura siciliana moderna. Tante città siciliane, per esempio, hanno profonde origini legate alla cultura araba. Cerchiamo attraverso il nostro percorso di studi di valorizzare una civiltà comune del Mediterraneo, ricca di storia e cultura dove cristiani, greci, giudei e islamici si fondono insieme senza guerra né odio. Una visone di insieme delle città occidentali contemporanee credo che possa integrarsi perfettamente con le strutture arabe, come la moschea o la casa islamica inserite in un contesto occidentale”.

Una delegazione di amministratori del principe è venuta in Sicilia per scoprire i luoghi siciliani della tradizione. Pochi giorni e una tappa veloce tra Palermo e Alcamo per scoprire il passaggio degli arabi in Sicilia. Per i tanti ragazzi che studiano in Sicilia il sogno è quello di lavorare in stretta collaborazione con il Ministero per le attività culturali; oppure, nelle organizzazioni internazionali, transfrontaliere che operano nel bacino del Mediterraneo, nelle strutture pubbliche o private di alta specializzazione o nella gestione, conservazione, restauro e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico dei paesi mediorientali.

Gli studenti siciliani ad ottobre voleranno a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, per esporre al principe Sattām b.ʿAbd al-ʿAzīz una ricerca sulla città islamica di Abha sul Mar Rosso, sarà l'occasione per illustrare i propri lavori e confrontarsi con una realtà che fino ad ora hanno studiato solo sui libri.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Finanziate le attività culturali e sociali studentesche

Incoming center 1Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 aprile 2017, ha deliberato di concedere un contributo, alle Associazioni studentesche che hanno presentato richiesta di finanziamento per lo svolgimento di attività culturali e sociali studentesche nell’anno 2016 euro.

Queste le associazioni studentesche finanziate per un importo complessivo di 252.500:

Associazione A.S.A.P. - Associazione Studentesca Agraria Palermo € 3.498,00

Associazione Agroethica € 1.113,00

Associazione Archid € 5.465,00

Associazioni Studenti Ingegneria € 4.182,00

Associazione Aspiranti Avvocati € 2.245,00

Associazione Italiana Studenti Architettura € 5.585,00

Associazione Auletta Azzurra € 4.158,00

Associazione Auletta Studenti Minimo 7 € 4.170,00

Associazione Aurea € 1.705,00

Associazione Bioass € 3.075,00

Associazione Contrariamente € 5.965,00

Associazione Creattiva 3.473,00

Associazione Culturama € 5.045,00

Associazione Economentis € 3.339,00

Associazione Erasmus Student Network Italia – Esn Italia € 4.705,00

Associazione Eureka € 905,00

Associazione Farmacia Associazione Studenti Palermo € 3.417,00

Associazione Foro di Giurisprudenza € 3.621,00

Associazione Forum Studentesco Lybra € 3.868,00

Associazione Fuori Orario Università € 2.375,00

Associazione Generazione Giovani € 5.465,00

Associazione Gruppo Attiva € 3.132,00

Associazione Imago Siciliae € 2.408,00

Associazione Impresa Giovane € 2.095,00

Associazione Info Iuris € 1.380,00

Associazione Intesa Donne € 1.241,00

Associazione Intesa Universitaria € 3.620,00

Associazione Kepos € 3.350,00

Associazione Lalapa € 3.680,00

Associazione Leaf Università € 1.004,00

Associazione Mattocurapazzo € 1.370,00

Associazione Medicina Insieme € 1.901,00

Associazione New Engineering Tomorrow € 5.558,00

Associazione Nuova Realtà Giovanile - N.R.G. a € 4.465,00

Associazione Nuovo Ateneo € 7.060,00

Associazione Occhi della Scienza € 3.554,00

Associazione Onda Universitaria € 3.343,00

Associazione Pedala Palermo € 2.158,00

Associazione Pensiero Libero € 3.257,00

Associazione Run-Studenti Informazione € 1.500,00

Associazione Search € 5.863,00

Associazione Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Palermo S.I.S.M. € 1.532,00

Associazione Senza Filtro € 3.883,00

Associazione Sicil Africa Students € 2.282,00

Associazione Spazio Culturale Ius et Actio € 1.881,00

Associazione Sputnix € 3.230,00

Associazione Studenti in Rete € 3.660,00

Associazione Studenti Universitari € 1.356,00

Associazione The Factory Università € 4.617,00

Associazione Tryphase € 3.189,00

Associazione Udu - Unione degli Universitari € 2.745,00

Associazione Uniattiva € 2.622,00

Associazione Unifriends € 2.905,00

Associazione Unilegge € 3.165,00

Associazione Vivere Architettura € 1.910,00

Associazione Vivere Ateneo € 3.339,00

Associazione Vivere Economia € 2.010,00

Associazione Vivere Giurisprudenza € 3437,00

Associazione Vivere Ingegneria nell'ateneo € 2.093,00

Associazione Vivere Lettere € 1.727,00

Associazione Vivere Medicina € 3.878,00

Associazione Vivere Scienze della Formazione € 1.544,00

Associazione Vivere Scienze M.M.F.F.N.N. € 1.827,00

Associazione Vivere Scienze Politiche € 1.727,00

 

2. Gli studenti degli Atenei siciliani simulano un Consiglio di sicurezza ONU

L'associazione no profit Global Action, l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e il Reale Istituto Neerlandese in Italia (KNIR) promuovono la collaborazione Italia-Olanda per il Consiglio di Sicurezza ONU organizzando la simulazione di un consiglio di sicurezza coinvolgendo gli studenti dei quattro Atenei siciliani.

L’evento dal titolo “Netherlands & Italy Model United Nations” (NIMUN) in programma da lunedì 19 a mercoledì 21 giugno presso la Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico Sociali (via Maqueda, 172), è unico nel suo genere e prevede una simulazione in lingua inglese del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sui temi “Protecting Cultural Heritage in Armed Conflicts” e “Food Security in Chronic Conflict Zones” per celebrare la sedia congiunta Italia/Olanda 2017/2018 al Consiglio di Sicurezza e la visita di Stato dei Reali d’Olanda in Italia, il Re Willem-Alexander e la Regina Màxima.

Gli studenti UniPa, interessati a partecipare all’evento possono consultare la pagina Diplomacy Education sia per leggere il bando completo di partecipazione in cui possono trovare tutte le informazioni sia per inserire la propria candidatura, completando l'Application Form per gli studenti italiani, la cui deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 maggio. La partecipazione, rivolta principalmente a studenti dei corsi di Laurea in Scienze Politiche, Scienze Giuridiche, Lingue Straniere, Economia e Scienze Umane è completamente gratuita e non sono previste quote di iscrizione.

Gli studenti degli Atenei siciliani durante l’evento formativo si confronteranno tra loro e con una delegazione di studenti provenienti da sei università olandesi, e coloro che si distingueranno come “migliori delegati”, avranno la possibilità di partecipare al ricevimento che si terrà alla chiusura dei lavori alla presenza della coppia reale e dei Ministri degli Affari Esteri di Olanda ed Italia e inoltre gli sarà data anche la possibilità di godere di stage e tirocini presso gli enti organizzatori a Roma e/o in Olanda.

 

3. OTIE Summer School a Gozo (Malta) 2017

Promozione e gestione di eventi e festival nelle Isole Europee (Islands & Events: Economics and Management) è il tema che verrà presentato e approfondito in occasione della VI edizione della Summer School, organizzata dall’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee – OTIE, nell’isola di Gozo (Malta) dal 31 luglio al 5 agosto 2017. Obiettivo di questa edizione è fornire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per l'organizzazione, gestione e promozione di eventi turistici nei territori insulari per favorirne lo sviluppo.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle università dell’Unione Europea ed internazionali.

Le lezioni, in lingua inglese, saranno tenute da docenti e esperti internazionali che presenteranno statistiche sul turismo nelle isole e i migliori casi studio sulla gestione di eventi.

Alla fine del corso, gli studenti elaboreranno un project work che sarà presentato di fronte alle autorità locali maltesi.

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo è scaricabile dal sito www.otiesummerschool.com

Per maggiori informazioni: Segreteria OTIE - 091 611 7527 – info@otie.org - doc@otie.org

 

4. “Startup Day” a Roma per il “MYllennium Award 2017”

Dai chatbot alla micro-formazione on demand, dalla manifattura 4.0 alla geolocalizzazione agroalimentare. Sono questi alcuni degli ambiti delle start up ideate dagli under 30 che stanno sottoponendo le loro idee nella sezione MyStartup del contest “MYllennium Award 2017” e che saranno presentate martedì 23 maggio al Chorus Café in via della Conciliazione 4 a Roma, dalle ore 16 alle ore 20, in occasione dello “Startup Day” primo appuntamento della terza edizione del concorso organizzato dal Gruppo Barletta.

Il contest, promosso in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta si rivolge ai Millennials, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.

Gli ideatori delle startup avranno 5 minuti per presentare il loro progetto davanti alla giuria che selezionerà le 4 startup finaliste che prenderanno parte alla cerimonia conclusiva del 5 luglio che vedrà premiate due nuove imprese. A ognuno dei due progetti vincitori verrà assegnato: un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro; un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway, programma di accelerazione internazionale in cui i vincitori, con il supporto di coaches di comprovata esperienza, potranno entrare in contatto con best practices nei loro settori di interesse, visitare accelelatori, incubatori, aziende e acquisire nuove competenze, conoscenze, strumenti “to make innovation real” (valore del programma: 30.000 euro);

un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane che prevede mentorship, 3 postazioni di lavoro in co-working, attività di advisory a supporto di: revisione, affinamento e sviluppo del modello di business; revisione business plan pluriennale; impostazione ed evoluzione piattaforma tecnologica; messa a punto della proposizione commerciale (valore del percorso: 7.500 euro);

Inoltre, Endeavor, organizzazione no profit di impact investing, assegnerà due Premi Speciali individuando due startup che non necessariamente dovranno corrispondere alle vincitrici della sezione, alle quali offrirà l’accesso al processo di selezione per diventare Endeavor Entrepreneurs.

I giurati della sezione MyStartup sono Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Riccardo Luna, direttore AGI, Laura Mirabella, Direttore Marketing Vision Distribution, Riccardo Pozzoli, CEO The Blonde Salad-Chiara Ferragni, Luca La Mesa, docente Social Media & Innovazione, Chapter Ambassador SingularityU Rome, Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato per il portfolio development Digital Magics, Raffaele Mauro, Managing Director Endeavor Italia, Massimiliano Montefusco, General Manager RDS. Il programma della giornata è il seguente: alle ore 15.30 si terrà l’accreditamento; dalle ore 16 alle 19 si terrà la presentazione dei lavori (pitching). I 4 progetti che saranno selezionati per la fase finale saranno resi pubblici il 15 giugno 2017.

Tutte le informazioni per la partecipazione sul sito http://myllenniumaward.org/

Info: E-mail: premio@barlettagroup.com – tel. 06/5140003.

 

5. Brancaccio si illumina Pennellate di luce raccontano i monumenti “segreti” del quartiere

Pennellate di luce su Brancaccio: un concorso di video mapping per accendere i riflettori sul patrimonio arabo-normanno in un quartiere difficile, che sta scommettendo sulla sua rinascita.

Si chiama “Light in Brancaccio” il progetto lanciato dall’Associazione Baccanica, insieme al Centro di Accoglienza Padre Nostro, al Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” e Seven Comunication per selezionare venti videomaker sotto i 35 anni, che il 9 settembre “ridipingeranno” con luci e colori i monumenti simbolo del quartiere.

Il Castello di Maredolce, il Ponte dell’Ammiraglio, la chiesa di San Gaetano e il Mulino di San Filippo si trasformeranno in gigantesche pareti sulle quali proiettare le installazioni, vere e proprie full immersion sensoriali.

Una maniera di raccontare fuori dagli schemi e in chiave artistica un quartiere che ha una ricchezza architettonica poco conosciuta, ma che di recente ha ottenuto il “sigillo” dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al tempo stesso un quartiere con una “rete” di connessioni umane, dove le diversità culturali da secoli convivono e che lavora per scrollarsi di dosso le etichette di rione degradato e senza speranza.

Lo start al progetto è iniziato dalla mezzanotte dell’uno maggio quando sul sito www.lib2017.it è stato pubblicato il bando per selezionare i venti artisti. L’invito è rivolto a videomaker sotto i 35 anni che abbiano voglia di immaginare come valorizzare i monumenti arabo-normanni, facendo convivere due linguaggi apparentemente siderali tra loro: la tecnologia più avanzata e la tradizione architettonica del passato.

C’è tempo fino al 6 giugno per presentare i progetti di video mapping, che saranno valutati da una commissione di esperti, che vede coinvolti anche dodici laureandi della Facoltà di Architettura di Palermo, per creare sinergie e scambi culturali tra giovani.

Sul sito è possibile scaricare il bando per partecipare al concorso.

A settembre i progetti selezionati saranno “installati” sui monumenti e votati attraverso una web app a disposizione del pubblico, che sceglierà Le quattro performance vincitrici.

Light in Brancaccio è un progetto artistico e sociale vincitore del Bando Nazionale “sillumina”- copia privata per i giovani per la cultura.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “L’Università è di moda” sfilata e percorsi professionalizzanti

Unipa modaPresentata nella sede di Confcommercio dalla presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio e dal Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari la manifestazione organizzata da Rosi De Simone eventi “L’Università è di moda”, che si svolgerà sabato 27 maggio, alle ore 20.30, nel Cortile Abatelli del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61 – Palermo).

Il progetto “L’Università è di moda” è un percorso per avvicinare gli studenti universitari al mondo della moda e delle attività produttive in genere. In particolar modo, gli studenti del Corso di laurea di Disegno Industriale, coordinati dal professore Dario Russo, e del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams), coordinati dal professore Salvatore Tedesco, sono stati coinvolti in tirocini e percorsi formativi specifici, con il supporto di Confcommercio Palermo e delle aziende associate alla associazione Stilisti e marchi moda.

“Grazie a questa collaborazione con Confcommercio – afferma il Rettore Fabrizio Micari - il nostro Ateneo ha potuto offrire ai suoi studenti l’opportunità di svolgere esperienze formative negli ambiti della moda e del fashion design, una delle eccellenze produttive del nostro Paese, e di cui si potranno apprezzare i risultati nell’evento del 27 maggio che sarà ospitato nella più aulica ed importante delle nostre sedi: lo Steri. Ai giovani, che sono la forza del nostro territorio, vanno garantite opportunità di lavoro qualificato - ha concluso il Rettore - Per questo motivo l’obiettivo di UniPa è quello di formarli non solo culturalmente, ma anche in maniera pratica e professionalizzante”.

“E’ una iniziativa di grande valore sia per gli studenti che per le aziende coinvolte – aggiunge la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio – è un’occasione per creare una mentalità ed un approccio che vanno al di là della cultura ma che sconfina in un percorso non solo colto ma anche “coltivato” di fare impresa e promuovere prodotti e territorio. Sarà una serata magica con un’atmofera particolare con la location di Palazzo Steri che ci riporterà indietro nel passato con intriganti suggestioni medievali. Tutto è stato fatto nell’assoluto rispetto dei luoghi”.

Il Corso di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams) ha selezionato una decina di studenti, proponendo loro un ciclo di seminari teorici sulla moda e coinvolgendoli in attività pratiche sul territorio. In particolare, hanno curato gli aspetti dell’evento legati alla definizione del significato culturale della moda e alle forme di comunicazione interessate; hanno inoltre curato la ricerca d’archivio legata alla moda medievale e alla storia di Tristano e Isotta, e sono stati coinvolti nel reperimento del trovarobato di scena per l’evento.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale, sarà l’occasione per mostrare in pubblico i prototipi di abiti, complementi di abbigliamento e una serie di occhiali da sole realizzati durante i corsi di studi nei laboratori di design e nelle tesi di laurea. Il filo conduttore della serata sarà la storia di “Tristano e Isotta, Amor cortese, suggestioni medievali”. La storia è riprodotta nella terza trave di legno del tetto dell’aula magna di Palazzo Steri da cui sono state tratte non solo le idee, ma anche il “mood” dell’evento.

La serata, condotta da Cinzia Gizzi, sarà allietata da momenti di spettacolo in linea con l’atmosfera medievale in cui sarà immerso il pubblico presente e realizzata con la complicità degli attori del Circ'Opificio, scuola di circo e arti performative. Monia Arizzi e Licia Raimondi introdurranno i due spazi dedicati agli studenti della facoltà di Architettura e del Dams. Una cornice dorata, grande quanto il portone d’ingresso di Palazzo Steri, permetterà al pubblico di passare simbolicamente dal presente al passato, in un’atmosfera di medioevo Preraffaellitico.

Gli artisti rappresenteranno tableau vivant con abiti medievali su trampoli, in una sfera di cristallo, con maghi e una donna con piccole fiamme e una coppia di acrobati quasi giullari che riproporranno i giochi delle antiche corti. Anche la passerella, con dei posing, o statue viventi, rivivrà lo stesso mood, sotto la regia moda di Marika Messina.

 

2. Rapporto 2016 “Valutazione della Qualità Percepita nelle Strutture del S.S.R. Sicilia”

Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 10, nell’Aula Li Donni, ed. 13, del Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, in viale delle Scienze a Palermo, si presenta il Rapporto 2016 “Valutazione della Qualità Percepita nelle Strutture del S.S.R. Sicilia”.

Programma:

Ore 10.00 – Saluti del Magnifico Rettore – Fabrizio Micari, Marcello Chiodi - Direttore DSEAS, Università di Palermo, Francesco Vitale - Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo, Salvatore Paolo Cantaro – Direttore Generale AOU Policlinico-Vitt. Emanuele di Catania, Salvatore Giglione - Dirigente Generale DASOE - Assessorato della Salute, Regione Sicilia, Ignazio Tozzo - Dirigente Generale DPS - Assessorato della Salute, Regione Sicilia e Baldassare Gucciardi - Assessore della Salute, Regione Sicilia;

Ore 10.30 – Introduzione Giuseppe Murolo, Assessorato della Salute, Regione Sicilia;

Ore 10.45 – L’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori sanitari nella Regione Emilia Romagna, Vittoria Sturlese, Agenzia Sanitaria Regione Emilia Romagna;

Ore 11.30 - Rapporto 2016 sulla soddisfazione degli utenti dei servizi sanitari offerti dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Sicilia, Massimo Attanasio, Mariangela Sciandra, DSEAS - Università di Palermo;

Ore 12.30 – Discussione e conclusioni.

Gruppo di Lavoro Regionale Giuseppe Murolo: Servizio 8 “Qualità, governo clinico e sicurezza dei pazienti”, DASOE Assessorato della Salute Regione Sicilia, Salvatore Favitta, Antonino Drago, Rosario Raineri: Centro Servizi Multimediale ed Informatica Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, Massimo Attanasio, Rosalinda Allegro, Vincenza Capursi, Mariangela Sciandra: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università di Palermo.

Segreteria Organizzativa: Rosaria Licata - AOU Policlinico “P. Giaccone” di Palermo - rosaria.licata@unipa.it Leonarda Capuano, DSEAS - Università di Palermo, leonarda.capuano@unipa.it

 

3. Incontro seminariale sul diritto alla salute in Sicilia

Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 12, nell’Aula Colletti dell’ex Facoltà di Economia, si svolgerà il Seminario su “Il Diritto della Salute in Sicilia “Attualità-Problematiche-Prospettive.

Il Seminario, introdotto dal prof. Aurelio Anselmo, responsabile Accademico del CDE, sarà tenuto dall’On. Baldo Gucciardi, Assessore alla Salute della Regione Siciliana.

L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento S.E.A.S, Corso di Laurea in Scienze del Turismo, Cattedra di Istituzioni di Diritto C.I. - Diritto Pubblico, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea.

 

4. Allo Steri si inaugura la mostra itinerante "Anne Frank - una storia attuale”

Farà tappa anche a Palermo, la mostra itinerante "Anne Frank - una storia attuale”, che il rettore Fabrizio Micari, presenterà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 16.30, presso la Sala Magna dello Steri.

La mostra che si inserisce nell’ambito della VI edizione della Settimana delle Culture, si prefigge lo scopo informare i visitatori sulla storia dell'Olocausto che ha visto protagonisti Anna Frank e la sua famiglia, evidenziando le diversità culturali, etniche, religiose e politiche che vi sono tra le persone, che a volte negate creano disparità, esclusione, persecuzioni e soprusi stimolando i visitatori a riflettere su concetti come tolleranza, rispetto reciproco, diritti umani e democrazia.

Interverranno tra gli altri Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Sandro Temin, consigliere dell’UCEI, Joep Wijnands, ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi e Rita Calabrese docente Unipa, seguirà la testimonianza di Wolfgang von Pein.

La mostra realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, grazie al contributo dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia è realizzata in collaborazione dall'Istituto Siciliano di Studi Ebraici, l’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Palermo.

Sarà possibile visitare l’esposizione sino al 1°giugno 2017, presso la Sala delle Armi dello Steri dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 18, il sabato la mostra è visitabile dalle 10 alle 13 con ingresso gratuito.

 

5. Seminario sulle crisi umanitarie con François Dumont

Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 15, nell’Aula Falcone del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DEMS in via U.A. Amico 2/4 a Palermo, si terrà un seminario sulle crisi umanitarie. L’evento in collaborazione con Medici Senza Frontiere prevede l’introduzione di Carla Monteleone, docente di Scienza Politica e delle Relazioni Internazionali e Manoela Patti, docente di Storia Contemporanea. Interverrà François Dumont, Direttore dei Dipartimento Comunicazione e Advocacy di Medici Senza Frontiere Italia. L’incontro è aperto al pubblico.

 

6. Giornata mondiale della diversità culturale

"Per il dialogo e lo sviluppo" è il tema della Giornata mondiale della diversità culturale che avrà luogo giovedì 18 maggio 2017, alle ore 16 nel piazzale Ingegneria edificio 8 in viale delle Scienze a Palermo. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” in collaborazione con il Comune di Palermo e l’associazione Flowerful Embrace.

 

7. Marco Bellocchio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo

Sarà il direttore didattico della sede Sicilia della scuola nazionale di cinema, Roberto Andò, nell'ambito degli incontri "Leggere il reale", ad accogliere e dialogare, con Marco Bellocchio sul suo metodo di lavoro, in cui si mescolano elementi reali con la finzione.

L’evento si svolgerà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 10, in sala Bianca al Padiglione 4 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Il settantottene di Piacenza Marco Bellocchio, ha ottenuto i più importanti riconoscimenti della settima arte: Leone d’argento al Festival di Venezia 1967 per il film La Cina è vicina; David di Donatello nel 1980 per la regia di Salto nel vuoto; nel 2010 per il film: Vincere e nel 2014 premio alla carriera. Con il film La condanna si è aggiudicato, nel 1991, al Festival di Berlino, l’Orso d’Oro. Bellocchio, ricorderà assieme ad Andò, i suoi esordi al Centro Sperimentale di Cinematografia di via Tuscolana a Roma dove cominciò la sua ricchissima carriera da regista di cortometraggi, fiction e documentari. Il suo primo film: “I Pugni in tasca”, fu presentato alla Mostra di Venezia come produzione indipendente. Firmò uno dei capolavori di cinema e giornalismo nel 1972: “Sbatti il mostro in prima pagina”, scritto assieme a Goffredo Fofi, con quello straordinario attore protagonista che fu Gian Maria Volontè.

Non sono mancati gli impegni sociali "Nel nome del padre", con gli sceneggiatori Rulli e Petraglia prese a cuore il dramma dei malati mentali, realizzando il bellissimo documentario "Matti da slegare", (1975), dove cercò, con grande rispettosità, di mostrare l'erroneità dei metodi educativi nei manicomi.

Sul grande schermo del centro sperimentale durante la masterclass scorreranno frammenti di “Vincere"del 2009, dove Bellocchio racconta la drammatica esistenza di Ida Dalser, la prima moglie di Benito Mussolini, amata, rifiutata e tenuta nascosta fino alla morte in manicomio. Bellocchio racconterà anche la genesi dell'opera "Bella addormentata" presentata nel 2012 alla Mostra del Cinema, ispirata alla vicenda di Eluana Englaro e quindi "Sangue del mio sangue", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2015.

Info: Ivan Scinardo - Centro Sperimentale di Cinematografia – Palermo 091/7099107 - cell. 338/7699807.

 

8. Educare è crescere insieme "Flipped classroom in rete"

La prof. Alessandra La Marca, ordinario di Tecnologie didattiche con il patrocinio dell'Associazione pedagogica italiana, organizza un convegno sul tema "Flipped classroom in rete" che avrà luogo giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 9 alle 18, presso l’aula 3 dell’Edificio 19, in Viale delle Scienze a Palermo. nel corso della mattinata interverrà la presidente della sezione di Palermo dell'As.Pe.I. Leonarda Longo.

 

9. Italian Master Startup Award 2017

Saranno 12 le startup finaliste che si contenderanno l’XI edizione dell’Italian Master Startup Award, il premio a livello nazionale che riconosce i risultati concreti conseguiti dalle startup nate in ambito accademico nei loro primi anni di esercizio. “Si tratta di un evento nazionale di rilievo nel panorama della Terza Missione – spiega il prof. Giovanni Perrone – in cui Unipa ha un ruolo rilevante”.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 19 maggio a partire dalle 8.30 presso il Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e sarà una occasione per conoscere lo stato dell’arte delle startup innovative italiane.

UniPa partecipa alla competizione con il suo spin off accademico “In.sight” che sviluppa sistemi di navigazione in realtà aumentata di ausilio per persone anziane, ipovedenti o non vedenti a basso costo e impatto ambientale.

La startup che si aggiudicherà la vittoria di quest’anno riceverà un premio di 5.000 euro e la realizzazione di un video professionale sulle proprie attività realizzato da Mosaicoon SpA, la tech company siciliana che si occupa di produzione e distribuzione di video per il Web.

L’evento è promosso da Pni Cube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition accademiche, e organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e il suo incubatore d’impresa Arca, con il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Ambasciata di Francia e del Department of International Trade dell’Ambasciata Britannica, e la sponsorizzazione di Unicredit Start Lab e Grow It up.

Le startup finaliste selezionate sono: Atlantech, spin-off Università di Verona, Greenrail, PoliHub del Politecnico di Milano, H-opera, spin-off Università di Salerno, Laborplay, spin-off Università di Firenze, Mediamente Consulting, I3P del Politecnico di Torino, Lanieri , I3P del Politecnico di Torino, NITe, Natural Intelligent Technologies, spin-off Università di Salerno, Sixth Sense, spin-off Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, SLH, I3P del Politecnico di Torino, Sostanze Naturali di Sardegna, Università di Sassari, Stem Sel, spin-off AlmaCube dell’Università di Bologna e In.sight, spin-off Università di Palermo.

Programma:

ore 10 - Saluti del rettore Fabrizio Micari e degli assessori al Comune di Palermo, Giovanna Marano e Gianfranco Rizzo e di Alessandro Albanese, presidente di Sicindustria Palermo.

ore 10,15 - Marcantonio Ruisi, Chair IMSA 2017, introdurrà i lavori

ore 10,30 - Presentazione dei TEAM

ore 11,30 - Tavola rotonda moderata da Nino Amadore, sul tema “La crescita delle startup italiane”, a cui parteciperanno Mattia Corbella, della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Molino, partner Innogest SGR, Ugo Parodi Giusino, Founder & Ceo Mosaicon Spa, Salvatore Perrone, Pwc Startups & Emerging Companies Group e Giovanni Perrone docente Unipa e presidente PNICube. Seguirà l’intervento di Rebecca Jacobi, Vice presidente, Senior CISCO. Concluderà Umberto La Commare, Chair IMSA 2017.

ore 13 - Assegnazione dei premi IMSA, Premio Speciale Unicredit StartLab, Premio Speciale Francia @Startup e il Premio Speciale London Tech Week.

 

10. Les dictionnaires de littèrature. Dix –Neuviemes Journèe Italiennes des Dictionnaires

Ispirate alle celebri Giornate Francesi, organizzate dal prof. Jean Pruvost all’Università di Cergy-Pontoise (Francia) e create dal prof. Giovanni Dotoli “Le Giornate Italiane dei Dizionari rappresentano un momento di riflessione di carattere lessicologico e lessicografico, il tema prescelto quest’anno è “I Dizionari di Letteratura”.

In questo ambito è previsto un convegno organizzato da Giovanni Dotoli e Francesco Paolo Alexandre Madonia che si svolgerà dal 19 (alle ore 9) al 20 maggio 2017, nella Chiesa S. Antonio Abate allo Steri.

Si inizierà con i saluti istituzionali di Fabrizio Micari, rettore di Unipa, di Laura Auteri, prorettore alla didattica di Unipa, di Leonardo Samonà, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa, di Giovanni Dotoli, Università di Bari “Aldo Moro” e di Francesco Paolo Alexandre Madonia, di Unipa.

Seguiranno gli interventi di Encarnacion Medina Arjona,(Université de Jaén),Louis Begioni (Université de Lille et Université de Rome 2),Veronica Benzo,(Università di Catania),Celeste Boccuzzi (Università Bari “Aldo Moro”), Annie Brudo, (Università di Palermo),Pierre Brunel, (Académie des Sciences morales et Palerme et Université de Cergy-Pontoise), Françoise Finniss-Boursin, (Université Paris-Sorbonne), Antonella Guarino, (Università di Napoli Parthénope), Jacqueline Lillo, (Unipa), Mariadomenica Lo Nostro Università di Salerno), Francesco Paolo Alexandre Madonia (Unipa), Salah Mejri, (Università La Manouba Tunis et Université Paris 13), Danguolė Melnikienė, (Université de Vilnius), Danièle Morvan, (Paris), Sergio Piscopo,(Università di Napoli Parthénope), Jean Pruvost, (Université de Cergy-Pontoise), Ida Rampolla Del Tindaro,(AMOPA Italie), Alain Rey,(Éditions Le Robert - Paris),Cettina Rizzo,(Université di Catania), Marie-Denise Sclafani,(Unipa), Mario Selvaggio, (Università di Cagliari), Gioia Wei, (Université des Langues Étrangères – Péki.

L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni e iniziative di “# Unipa 2017 Palermo Città Universitaria”.

 

11. Convegno di studi “Il Paziente con Comorbilità”

“Il paziente con comorbilità: al crocevia tra complessità clinica e “Precision Medicine” è il tema del congresso presieduto dai professori Giovanni Cerasola Giuseppe Mulè e organizzato dalla Sezione interregionale Sicilia – Calabria della Società Italiana dell’Ipertensione arteriosa e dalla Società Italiana di Nefrologia che si terrà a Palermo dal 19 al 20 maggio 2017.

Il meeting si svolgerà con inizio alle ore 9, presso il Grand Hotel et des Palmes, in via Roma, 398 a Palermo. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

“Il Simposio – spiega il prof. Giovanni Cerasola - mira ad evidenziare e dibattere un tema di grande attualità clinica e scientifica relativo "alla Comorbilità", oggi sempre più diffusa, ed affrontare le difficoltà per il Clinico che deve contestualmente valutare la "Complessità clinica" del singolo paziente ed attuare al contempo oggi una "Precision Medicine".

Le due giornate di studi si rivolgono in particolare agli specialisti in Cardiologia, Nefrologia, Medicina Interna, Malattie metaboliche e Diabetologia, Malattie Infettive, Medici di Medicina Generale.

Programma:

Venerdì 19 maggio 2017

Ore 09.30 - 10.00 Rationale Clinico e Scientifico: G. Cerasola - G. Mulè

I Sessione Il Paziente con Patologia Metabolica

Ore 10.00 - 11.20 Simposio: Il Paziente diabetico. Moderatori: G. Sesti - S. Verga

Ore 10.00 - 10.20 Gli inibitori dei DPP-IV: per quali pazienti, con quali obiettivi nel trattamento del diabete di   tipo 2 C. Giordano

Ore 10.20 - 10.40 Le glifozine e gli incretino-mimetici le ragioni di un successo nella riduzione degli eventi     cardiovascolari nel paziente con diabete di tipo 2 G. Sesti

Ore 10.40 - 11.00 I devices nella gestione del paziente diabetico: attuali indicazioni V. Provenzano

Ore 11.00 - 11.20 Discussione

Ore 11.20 - 11.40 Coffee break

Ore 11.40 - 12.10 Lettura Presenta: C. Borghi. Le dislipidemie dalla genomica alla “precision medicine” M. Averna

Ore 12.10 - 12.40 Il Punto Su. Moderatori: M. Averna - G. Mulè L’acido urico: lo strano caso del dottor Jekyll e del   signor Hyde C. Borghi

12.40 - 13.10 Lettura Presenta: G. Cerasola – I nuovi orizzonti terapeutici del paziente con scompenso cardiaco: dagli antialdosteronici   all’ARNI F. Perticone

Ore 13.10 - 15.00 Light lunch   II Sessione. Il Paziente Con Patologie Cardiovascolari

Ore 15.00 - 16.20 Simposio: Nuove Frontiere Diagnostiche E Terapeutiche. Moderatori: M. Barbagallo - S. Novo

Ore 15.00 - 15.20 Il controllo della pressione arteriosa nel paziente   broncopatico cronico E. Nardi

Ore 15.20 -15.40 Aritmie ventricolari e morte improvvisa nel   paziente complesso: il giusto equilibrio tra farmaci e devices G. Ciaramitaro

Ore 15.40 - 16.00 Attualità nella gestione clinica del paziente  dismetabolico con cardiopatia ischemica S. Novo

Ore 16.00 - 16.20 Discussione

Ore 16.20 - 16.50 Il Punto su. Moderatori: G. Grassi - G. Cerasola La comorbilità nel paziente anziano: ruolo della   funzione renale e della pressione arteriosa M. Barbagallo

Ore 16.50 - 17.20 Coffee break

Ore 17.20 - 17.50 Lettura Presenta: A. Stella Denervazione renale nella malattia cardiometabolica G. Grassi

Ore 17.50 - 18.20 Il Punto su. Moderatori: G. Grassi - E. Nardi Attualità su: i targets pressori nel paziente con e   senza patologia cardiovascolare e renale G. Cerasola

18.20 - 18.50 Il Punto su. Moderatori: P. Assennato - E. Nardi La terapia anticoagulante orale nel paziente con   fibrillazione atriale e comorbilità G. Mulè

20 maggio 2017

III Sessione Il Paziente Nefropatico Complesso: Attualità Cliniche e Terapeutiche

Ore 09.00 - 09.30 Il Punto Su Moderatori: G. Cerasola - G. Mulè - Ruolo dei nutraceutici nella prevenzione cardiovascolare S. Verga - M. Terrasi

Ore 09.30 - 10.50 Simposio Moderatori: A. Stella - G. Cerasola

Ore 09.30 - 09.50 Rene ed ipertensione in gravidanza S. Castellino

Ore 09.50 - 10.10 Effetti renali dei nuovi antidiabetici nel paziente   con diabete di tipo 2 S. Cottone

Ore 10.10 - 10.30 Mortalità e morbidità dei pazienti dializzati in Sicilia: confronto tra metodiche dialitiche V. Cernaro

Ore 10.30 - 10.50 Discussione

Ore 10.50 - 11.10 Coffee break

Ore 11.10 - 11.40 Il Punto su Moderatori: A. Stella - S. Cottone La diagnosi di ADPKD: dall’ecografia ai nuovi marcatori L. Gesualdo

Ore 11.40 - 12.10 Lettura Presenta: G. Mulè Moderne prospettive diagnostiche e terapeutiche della malattia di Fabry G. Duro

IV Sessione Attualità in tema di Malattie Infettive

Ore 12.10 - 13.30 Il Punto Su. Moderatori: G. Mulè - G. Montalto

Ore 12.10 - 12.30 HIV e rischio cardiovascolare G. Mulè

Ore 12.30 - 12.50 Effetti extraepatici dei nuovi farmaci antivirali nel   trattamento dell’epatite C V. Calvaruso

Ore 12.50 - 13.10 I nuovi antibatterici nel trattamento delle   endocarditi batteriche A. Cascio

Ore 13.10 - 13.30 Discussione

Ore 13.30 - 14.00 Compilazione Questionario ECM

Per info e iscrizioni: E-mail: marianto.cimo@inventawide.com

 

12. Concorso internazionale di poesia e narrativa “Jorgo Seferis”

Il Primo Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Jorgos Seferis”, ha l’intento di promuovere la diffusione della letteratura di lingua greca in Italia e, viceversa, della letteratura italiana contemporanea in Grecia e a Cipro. Infatti il concorso ha riscosso un notevole successo internazionale, vedendo la partecipazione di ben 853 concorrenti, tra i quali un buon numero di noti autori di lingua greca. L’evento si propone di indagare e portare a conoscenza del più vasto pubblico dei non specialisti aspetti e temi di una realtà storica e culturale per lo più largamente ignorata - ma che in realtà ci riguarda tutti da assai vicino-, sottolineandone il cruciale significato ai fini della comprensione non solo e non tanto dell’attualità greca e cipriota, quanto piuttosto ai fini della costruzione di una più congrua ed armonica identità mediterranea ed europea.

La presentazione del I Concorso di poesia e narrativa “Jorgo Seferis” è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze umanistiche e sotto l’egida della Città di Palermo e della Regione Siciliana, avrà luogo a Palermo da sabato 20 a lunedì 22 maggio e sarà articolata in tre momenti diversi.

Il primo incontro avverrà alle ore 10, presso la Sala delle Capriate del Palazzo Steri, in piazza Marina 61, a Palermo che vedrà la presenza delle diverse autorità, come il prof. Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo, il prof. Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, il prof. Leonardo Samonà, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Renata Lavagnini, console Onorario di Grecia, Sebastiano Provenzano, console Onorario della Repubblica di Cipro, Haralabos Tsolakis, presidente della Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria”. Successivamente saranno presenti alla seduta inaugurale il prof. Aldo Gerbino, Ioannis Kazazis, Jorgos Kentrotìs, Ines Di Salvo. Inoltre avrà luogo un recital di poesie a cura degli studenti dei Corsi di Lingua  e Letteratura Neogreca del Dipartimento di Scienze Umanistiche e dei Licei Classici “G. Garibaldi”, “G. Meli”, “Umberto I”, “Vittorio Emanuele II”, con la partecipazione degli allievi della Scuola di Neogreco della Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria”. Nel pomeriggio seguirà la cerimonia di premiazione del I Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Jorgos Seferis” per cura della Giuria del Premio, dove interverranno, anche, il prof. Pandelìs Vuturìs e il prof. Kiriakos Charalambidis.
Il secondo incontro si svolgerà domenica  21 maggio alle 18.30, presso la Palazzina Gialla dei Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo con Kostas Chatziandonìu che discuterà del suo romanzo “Agrigento” e Alexandra Zambà che parlerà della poesia come terapia.
Infine, nella giornata del lunedì 22 maggio alle ore 10, che si terrà presso l’Aula Magna di Agraria, in Viale delle Scienze, si proietterà “Ammochostos la Regnante” di e per cura di K. Charalambidis. Modererà il prof. Pandelìs Vuturìs nell’intervento di Kiriakos Charalambidis con  Ines Di Salvo e nel pomeriggio, alle 16, con Kostas Chatziandonìu.
Per concludere la tavola rotonda sul tema “La letteratura rilegge la storia: il Genocidio dei Greci del Ponto, la Catastrofe dell’Asia Minore, le traversie della Grecità d’Egitto,  il dramma di Cipro” interverranno tutti i relatori con la partecipazione di Debora Cacciafeda e Andrea Maglitto.

13. Incontri ASIS 2017 di Flaminio Farnesi - "Innovare per Crescere"

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2017, presso il Green Park Resort - Tirrenia (PISA) l’Associazione Studi sull’Industria della Salute organizza la manifestazione "Innovare per Crescere". ASIS è un’associazione senza fini di lucro riconosciuta dalla Regione Toscana, con sede a Pisa, che si propone l’approfondimento, lo sviluppo e la formazione nel campo delle scienze della vita, attraverso studi ed iniziative scientifiche e culturali di interesse dell’industria del farmaco e dei prodotti della salute. Il presidente è il Prof. Marco Macchia.

Al convegno prenderanno parte numerose Università italiane. Infatti esso rappresenta ormai un consueto momento di confronto sullo sviluppo futuro del comparto, in Italia e nel mondo, con i principali operatori del settore, divenendo un importante incontro tra Università, studenti e mondo del lavoro.

Inoltre l’incontro prevede l’intervento di diversi relatori. Saranno presenti: S. Liberatore, amministratore delegato QuintilesIMS; G. Vitali, economista CNR; G. M. Baccalini, presidente Aschimfarma; P.Gazzaniga, direttore Centro Studi Assobiomedica; G. Banfi, membro Commissione Direttiva Assobiotec; E. Hausermann, presidente Assogenerici; A. Romaniello, direttore marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto Certiquality; V. De Amici, VP General Manager Life Sciences & Healthcare DHL Supply Chain; M. Marchesini, presidente Marchesini Group; G. Iannizzotto, marketing innovation manager Palladio Group; M. Velluti, managing director Alliance Healthcare Italia.

Per qualsiasi informazione riguardante il programma preliminare consultare il link:

http://asis2017.fclassevents.com/pdf/23/Programma.pdf;

Per l’iscrizione consultare il link: http://asis2017.fclassevents.com/

Info: Segreteria organizzativa, First Class Tel. 0586/849811 - E-mail: elena.falciola@fclassevents.com

 

ECO DELLA STAMPA

1. Le startup rappresentano il futuro dell’economia. Hundredrooms investe sui talenti italiani per il suo team

Rassegna stampaHundredrooms è il primo meta-motore di ricerca online di alloggi turistici e si trova in piena espansione internazionale: per questa ragione ha deciso di ampliare il proprio organico, offrendo internship remunerati nei suoi uffici a Palma di Maiorca (Spagna) e mettendo a disposizione corsi di formazione gratuiti, lezioni di lingua spagnola e inglese, lezioni di yoga, colazione e pranzo inclusi, orario di lavoro flessibile. L’intenzione di Hundredrooms è di coinvolgere nuovi talenti per creare una squadra di lavoro dinamica, entusiasta e appassionata di tecnologia. L’ambiente di lavoro è eccezionale e si sviluppa nello spazioso e innovativo ufficio ubicato nel centro storico di Palma.

Gli stagisti hanno l’opportunità di imparare a utilizzare nuove tecnologie e sviluppare nuove skills, sempre più fondamentali per inserirsi nell’attuale mercato del lavoro. I profili ricercati sono studenti o giovani neolaureati nell’ambito del marketing digitale, per i dipartimenti di comunicazione, tecnologia, prodotto, design. È necessaria la conoscenza di almeno una di queste lingue straniere: inglese, spagnolo, francese, tedesco.

Hundredrooms è un comparatore online di alloggi turistici. La start up, con gli uffici a Palma di Maiorca (Spagna), è nata nel 2014 come risposta all’aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un’unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.

(https://www.hundredrooms.it)