Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.36 del 11 maggio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Unipa ricorda il Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni con un Convegno scientifico

NOVITÀ UNIPA

  • Uno studio con ricercatori del BIONEC dimostra gli effetti benefici del digiuno nel prevenire la cardiotossicità da doxorubicina
  • Ad Antonino Spada la borsa di ricerca Fulbright

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Grande successo di partecipanti per il Primo Concorso Internazionale di poesia e narrativa “Jorgos Seferis”
  • Parte il progetto “Anche Io Posso” dei Giovani CRI della Sicilia per la promozione del volontariato
  • Borsa Save the Date torna 'Il Bello dell'Italia'
  • MYllennium Award 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Convegno a Giurisprudenza su “Il diritto alla vita, la maternità, l’aborto: tra diritto canonico e diritto statuale”
  • “Empatia creativa” Lectio Magistralis di Mario Cucinella
  • Al Museo Pasqualino seminario sullo sciamanesimo
  • Studenti Unipa alla mostra di costumi per i vent'anni del teatro Massimo
  • Allo Steri Seminario su “Raccontare Cosa Nostra del tempo delle stragi”
  • Alla Feltrinelli si parla di “Disseminazione scientifica e mercato editoriale”

ECO DELLA STAMPA

  • Laureati in fuga, Furlan: In 10 anni dalla Siciliasono andati via in 75 mila

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Unipa ricorda il Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni con un Convegno scientifico

Convegno MelisendaUn Convegno scientifico organizzato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) in onore del prof. Ignazio Melisenda Giambertoni, scomparso lo scorso anno, si è svolto il 4 e 5 maggio scorsi. Alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, della Sig.ra Mariella Melisenda e del figlio Luigi, il prof. Giuseppe Giordano, Suo allievo, dopo aver tratteggiato la prestigiosa carriera accademica del suo Maestro, ha ricordato la Sua figura di docente e studioso ed il grande contributo che Egli ha dato, nel corso della sua lunga carriera, allo sviluppo delle discipline del settore scientifico disciplinare di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali. Nel tratteggiare la sua figura ha ricordato come “all’Università di Palermo Melisenda ha dedicato gran parte della sua vita, rappresentandone per un lungo periodo un fondamentale punto di riferimento. Melisenda – ha sottolineato Giordano - ha sempre coniugato la sua grande cultura, coltivata con rigore intellettuale e senza ostentazioni, ad una altrettanto viva passione civile, che lo ha portato, seppur con sano realismo e disincanto, a interessarsi costantemente di quanto avveniva nella società siciliana”. In definitiva - ha concluso Giordano – una persona che è stato un protagonista della vita accademica italiana e della storia siciliana senza voler essere protagonista, dote oggi più che mai rara”.

Sono inoltre intervenuti, il prof. Francesco Giulio Crescimanno Presidente Sezione Sud Ovest della Accademia dei Georgofili, nonché pro-Rettore Vicario di Melisenda per sei anni, i professori, Danilo Monarca e Giacomo Scarascia Mugnoza rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’AIIA, il Prof. Alessandro Santini, Emerito di Idraulica Agraria, dell’Università di Napoli, il prof. Mario Santoro già professore della Facoltà di Ingegneria di Palermo e il prof. Domenico Pumo, primo allievo di Melisenda, che hanno offerto, alle numerose personalità presenti, diversi e significativi contributi sulla eccezionale personalità, accademica, professionale, scientifica ed umana del prof. Melisenda.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Uno studio con ricercatori del BIONEC dimostra gli effetti benefici del digiuno nel prevenire la cardiotossicità da doxorubicina

Rappa FrancescaE’ stato appena pubblicato dalla rivista internazionale PLoS Biology (I.F.: 8,668) uno studio nel quale si dimostra che gli effetti cardiotossici del chemoterapico doxorubicina possono essere ridotti con il digiuno. In particolare la riduzione della glicemia ha un effetto protettivo tramite l’inibizione della proteina kinasi A e l’attivazione di geni di molecole cardioprotettive. Gli autori suggeriscono quindi di monitorare l’uso di desametasone o altri farmaci che inducono iperglicemia nella terapia antitumorale con doxorubicina per limitarne la cardiotossicità.

Il lavoro è frutto di una collaborazione tra ricercatori operanti presso l'University College di Londra, l'University of Southern California, l'International Clinical Research Center di Brno e l'Università degli Studi di Palermo (Francesca Rappa e Francesco Cappello del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, dove sono state condotte tutte le indagini morfologiche).

 

2. Ad Antonino Spada la borsa di ricerca Fulbright

Spada AntonioDopo il successo raggiunto per lo stesso concorso nell’anno accademico 2015/2016 dal ricercatore Ivano Benedetti, giunge per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM), la vittoria di una seconda borsa del prestigioso programma Fulbright Research Scholar.

La borsa è stata assegnata al ricercatore Antonino Spada per l’anno accademico 2017/2018, per un progetto in collaborazione con la Jacobs School of Engineering dell’Università di San Diego (CA).

Attualmente il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti e opera in più di 155 paesi nel mondo e sono circa 294.000 i partecipanti che nel corso di 60 anni hanno beneficiato di una borsa Fulbright per programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti e nei paesi aderenti al programma. Ogni anno nel mondo sono assegnate circa 7.500 borse di studio Fulbright.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Grande successo di partecipanti per il Primo Concorso Internazionale di poesia e narrativa “Jorgos Seferis”

Sono 853 i concorrenti, che haStudentesse Unipanno partecipato al Primo Concorso Internazionale di poesia e narrativa “Jorgos Seferis”, con 715 testi in lingua greca di cui 470 componimenti poetici e 245 racconti e 138 testi in lingua italiana di cui 101 componimenti poetici e 37 racconti.

L’iniziativa è stata realizzata dalla Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca del Dipartimento di Scienze Umanistiche, dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria” e col Gruppo Editoriale “Edizioni La Zisa”.

Per la sezione greca sono stati premiati: Primo Premio per la sezione Poesia a Jorgos Kentrotìs, con “Παρατηρήσεις και σχολιασμοί του Διονυσίου Σολωμού εκεί που μετέφραζε το Τεμάχιο του Μεταστασίου“; Il Secondo Premio per la sezione Poesia è andato a Jannis Kalpuzos, con “Ο Λύκος”; Il Terzo Premio per la sezione Poesia è andato a Dimitri Gongas, con “Λυπάμαι τα ποιήματα”;

Il Primo Premio per la sezione Racconto è andato a Maria Tsimà, con il racconto “Το Ηλιοτρόπιο”; Il Secondo Premio per la sezione Racconto è andato a Thodoris Iliopulos, con il racconto” Τα κίτρινα κουτιά“; Mentre il Terzo Premio per la sezione Racconto è andato a Pinelopi Christopùlu, con «Νόστος» ή «Αούγκούστα».

Per la sezione italiana la giuria ha unanimemente deciso di non assegnare alcun premio.

Info: http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche.

 

2. Parte il progetto “Anche Io Posso” dei Giovani CRI della Sicilia per la promozione del volontariato

In occasione della Settimana della Croce Rossa, i Giovani CRI della Sicilia hanno ideato il progetto “Anche Io Posso”, con lo scopo di promuovere il volontariato, lidea che tutti possono essere volontari anche nella propria vita quotidiana attraverso piccoli gesti di attenzione verso qualcun altro. Il progetto partirà in via sperimentale in Sicilia e avrà la durata di 1 anno, a partire dall’evento di lancio, l’8 maggio 2017, data di inizio della Settimana della Croce Rossa.

Il progetto prevede l’uso della Carta Umanità, che ha un formato di biglietto da visita e costituisce il “testimone” che viene passato di mano in mano ogni volta che si svolge una buona azione nei confronti di qualcun altro. In questo modo ad ogni passaggio della Carta Umanità, ogni persona avrà sperimentato sia il “fare” un gesto volontario che il “ricevere” tale gesto.

“Abbiamo ideato il progetto con l’idea di far vivere a ogni persona la gioia di poter dare e ricevere una buona azione volontaria. Questo permette di creare maggiore inclusione e stimola la cittadinanza attiva. Ringrazio Erica Milone e Riccardo Bellisario per la determinazione nel realizzare questo progetto, da loro fortemente voluto e coordinato, commenta Emanuele Sciortino, Vice Presidente CRI Sicilia e Consigliere Giovani.

Le 15.000 Carte Umanità che sono state stampate saranno messe in circolazione dagli stessi volontari di Croce Rossa nella propria vita quotidiana. A partire da Settembre il progetto Anche Io Posso arriverà nelle scuole superiori di tutta la Sicilia: gli studenti saranno, in un primo momento, sensibilizzati sul tema della cittadinanza attiva e saranno poi invitati a diffondere nuove Carte Umanità.

Grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia con il quale il Comitato Regionale CRI della Sicilia ha siglato un Protocollo d'intesa, sarà realizzato anche un film documentario che racconterà “Un’Italia che aiuta” attraverso le clip realizzate sia dai volontari che utilizzeranno la Carta Umanità sia da tutti coloro che saranno coinvolti nel progetto Anche Io Posso. Il film documentario sarà presentato al pubblico nella Giornata Mondiale del Volontariato, il 5 dicembre.

Il progetto sarà presente anche online attraverso la pagina Facebook regionale dei Giovani CRI Sicilia, una sezione dedicata sul sito della CRI e la diffusione degli hashtag #ancheioposso #CartaUmanità. La possibilità di utilizzare il QrCode, presente sulla Carta Umanità, permetterà inoltre all’utente di collegarsi alla pagina dedicata all’interno del sito della CRI, dove tutti i fruitori della Carta Umanità potranno registrare il luogo e il tipo della propria azione, così da avete un feedback sullo sviluppo del progetto. Sul sito saranno inoltre presenti informazioni sul progetto e una contatto mail per richiedere la propria Carta Umanità.

“Le tante ragioni che spingono milioni di persone nel mondo a impegnarsi giornalmente per gli altri non sono spesso sufficienti per far si che nuove persone si avvicinino al volontariato. Farne esperienza in prima persona è il modo migliore per comprendere perché ne vale la pena. Ecco perché CRI Sicilia ha ben accolto l’idea dei Giovani CRI siciliani e ne ha favorito la realizzazione”, dice Luigi Corsaro, Presidente CRI della Sicilia. Partendo dalle scuole, passando per le case e le piazze fino ai luoghi di ritrovo, i Volontari CRI della Sicilia cercheranno di coinvolgere l’intera collettività in questa iniziativa proprio con l’intento di trasmettere il valore del volontariato tramite esperienze fatte in prima persona.

Per informazioni e contatti: Staff Comunicazione Croce Rossa Italiana | Comitato Regionale della Sicilia comunicazione@sicilia.cri.it - www.cri.it/sicilia - Riccardo Bellisario Giovani CRI Sicilia - Referente EducAzione alla pace - Tel. 366/5018713 – E-mail. ancheioposso@sicilia.cri.it

 

3. Borsa Save the Date torna 'Il Bello dell'Italia'

Riparte la grande inchiesta che racconta l’Italia attraverso la bellezza, un patrimonio di realtà,

progetti e visioni che testimoniano i primati di un paese meraviglioso.

Sabato 13 maggio 2017 ai Cantieri Culturali della Zisa - Cinema De Seta in Via Paolo Gili, 4 a Palermo Crocevia delle Culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto. Se cultura è sapere, dobbiamo meglio definirla come “sistema di saperi”, perché oggi più che mai parliamo di culture, in ogni campo e ambito, anzitutto quello sociale. Conoscenze e pratiche acquisite che definiscono i nostri comportamenti fanno i conti con un futuro fatto di differenze e contaminazioni.

Dalle ore 9.30 alle ore 20 si svolgerà una giornata di incontri, talk, performance, cultura, innovazione, teatro, laboratori e visite guidate.

Tra gli ospiti: Gaetano Basile, Letizia Battaglia, Dorina Bianchi, Mimmo Cuticchio, Emma Dante,

Francesco Giambrone, Leoluca Orlando, Giuseppe Parello, Salvo Piparo, Francesca Spatafora.

A cura di Alessandro Cannavò e Felice Cavallaro. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info scrivere a palermo-ilbellodellitalia@rcs.it Scopri il programma del tour nazionale

www.corriere.it/bello-italia #ilbellodellitalia Partner dell’iniziativa: Alfa Romeo, Eni, Intesa Sanpaolo, Terna con il patrocinio del Comune di Palermo.

 

4. MYllennium Award 2017

Al via la terza edizione del MYllennium Award, il primo premio generazionale rivolto agli under 30 e ai loro progetti nelle sezioni Saggistica, Startup, Giornalismo d’inchiesta, Nuove opportunità di lavoro, Architettura e Cinema.

Il MYllennium Award 2017 è il premio promosso dal Gruppo Barletta in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta. L’iniziativa si rivolge ai Millennials, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.

Il premio si articola in sei sezioni: My Book, con la premiazione di nove saggi sui temi “Fintech Vs Sistema bancario tradizionale: se Google aprisse una banca come risponderebbero i sistemi bancari tradizionali?”, “Sovrappopolazione mondiale: nei prossimi 20 anni ci saranno acqua e cibo per tutti?”, “Vecchie e nuove economie: e se un Millennial volesse fondare una ferriera?; My Startup, con la premiazione di due imprese o progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico; My Reportage, con la premiazione di tre video inchieste sul tema "Come il digitale sta cambiando l'umano: guerra, politica, economia, geografia, storia, amore"; My Job, con l’assegnazione di stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School; My Frame, che premia il miglior cortometraggio su un tema a libera scelta; My City, che premia le tre migliori opere di artisti under 30 che realizzeranno i propri murales a San Lorenzo (Roma). In palio, premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative.

A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da personalità scelte per l'esperienza e la riconosciuta autorevolezza fra i membri della comunità accademica e scientifica, dell'economia, dell'industria, delle istituzioni, del giornalismo e del cinema. Per la sezione My Book, la giuria è composta da Alessandro Politi, analista strategico e direttore Nato Defense College Foundation, Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Sapienza Università di Roma, presidente Società Italiana Marketing, direttore Scientifico Eurispes, Lucia Serena Rossi, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea Università degli Studi di Bologna, Saverio Sticchi Damiani, professore associato di Diritto amministrativo Università del Salento, Giuseppe Coppola, notaio, Francesco Tufarelli, segretario generale ACI.

Per la sezione My Startup i giurati sono Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Riccardo Luna, direttore AGI, Laura Mirabella, Direttore Marketing Vision Distribution, Riccardo Pozzoli, CEO The Blonde Salad-Chiara Ferragni, Luca La Mesa, docente Social Media & Innovazione, Chapter Ambassador SingularityU Rome, Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato per il portfolio development Digital Magics, Raffaele Mauro, Managing Director Endeavor Italia. I giurati della sezione My Reportage sono Barbara Carfagna, giornalista Tg1, Federico Garimberti, Head of Media Relations Alitalia, Stella Pende, giornalista Mediaset, Nicola Barone, giornalista Il Sole 24 Ore, Emanuele Caroppo, Psichiatra e Psicoanalista S.P.I. e Segretario Generale del Centro di ricerca “Health Human Care and Social Intercultural Assessments” Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Per la sezione MyJob la giuria è composta da Francesca Golfetto, professore ordinario di Management Università Bocconi, Matteo Giuliano Caroli, professore ordinario di Gestione delle imprese internazionali e direttore del Centro di ricerche internazionali sull'innovazione sociale, LUISS Guido Carli, Max Bergami, Dean Bologna Business School, Patrizia Fontana, partner Carter & Benson, Alex Giordano, direttore Centro Studi Etnografia Digitale, Alberto Luna, partner IXL-Center, COO StartupItalia, Co-organizer Maker Faire Europe Edition, Antonio De Napoli, presidente Associazione ItaliaCamp, Mauro Loy, Marketing Manager Methos. I giurati della sezione My Frame sono i registi Matteo Garrone e Paolo Genovese, il produttore Andrea Leone, Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema e Nicola Maccanico, Amministratore delegato Vision Distribution. I giurati di My City sono Francesca Del Bello, presidente II Municipio di Roma, Renato Fontana, ideatore e direttore di Italianism/Made by Italians, Rolando Galluzzi, direttore editoriale "Segreti e Tesori di Roma", l'artista Lucamaleonte e Daniel Modigliani, architetto e urbanista.

Accanto al Comitato tecnico-scientifico, il Comitato d’onore composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani. Membri del Comitato d’Onore sono Andrea Monorchio, professore di Contabilità di Stato Università degli Studi di Siena, già Ragioniere Generale dello Stato, Bernabò Bocca, senatore della Repubblica e imprenditore, Alberto Bombassei, presidente Brembo, Ernesto Carbone, parlamentare della Repubblica, Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema, Vincenzo Onorato, presidente Moby Lines, Gabriele Piccini, Chief Commercial Officer Banca Popolare di Vicenza, Francesco Tufarelli, segretario generale ACI, Paolo Barletta, amministratore delegato Gruppo Barletta.

Le candidature per tutte le sezioni del contest potranno pervenire attraverso il sito myllenniumaward.org entro il 15 maggio 2017. Il 31 maggio sarà inviata via email la comunicazione dell’esito della candidatura ai tre vincitori di MyCity i quali realizzeranno i propri progetti durante il mese di giugno. Le opere e i loro autori saranno presentati ufficialmente al pubblico durante la cerimonia di premiazione del 5 luglio a Roma. Il 23 maggio 2017 si terrà a Roma lo Startup Day, giornata in cui i candidati di MyStartup presenteranno alla giuria la propria startup. L’elenco dei finalisti delle sezioni sarà pubblicato sul sito il 15 giugno 2017. I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione del 5 luglio 2017 a Roma nella quale verranno proclamati i vincitori nelle diverse sezioni.

Info: E-mail: premio@barlettagroup.com – Tel. 06/5140003.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Convegno a Giurisprudenza su “Il diritto alla vita, la maternità, l’aborto: tra diritto canonico e diritto statuale”

“Il diritto alla vita, la materniFacoltà Giurisprudenzatà e l’aborto tra diritto canonico e diritto statuale” è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 11 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, in occasione della Giornata per l’Università Cattolica. L’incontro è patrocinato dalla Pontificia Accademia per la Vita e dà diritto a n. 3 crediti formativi.

Dopo i saluti del prof. Enrico Camilleri, Presidente della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, del prof. Aldo Schiavello, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, della prof.ssa Laura Lorello, Coordinatore del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza, di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo e di mons. Giovanni Salonia. Il delegato diocesano dell’Università Cattolica prof. Marco Dell’Oglio introdurrà i lavori insieme con il prof. Salvatore Bordonali, Ordinario di diritto ecclesiastico. Saranno presenti in qualità di relatori p. Davide Calantoni, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo, prof. Antonio Ingoglia dell’Università degli Studi di Palermo, prof.ssa Anna Sammassimo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Mario Ferrante dell’Università degli Studi di Palermo.

 

2. “Empatia creativa” Lectio Magistralis di Mario Cucinella

Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 15, nell’Aula Magna della Scuola Politecnica Edificio 7, di viale delle Scienze a Palermo, l’architetto Mario Cucinella, tra i più importanti progettisti oggi attivi in Europa e da poco scelto come curatore del Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018, terrà una lectio magistralis intitolata “Empatia Creativa”.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e del Direttore del Dipartimento di Architettura, prof. Andrea Sciascia.

Interverranno il prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica, Roberto Corbia, Studio MCA, “SOS - School of Sustainability”, Francesco Miceli, Presidente dell’OAPPC della Provincia di Palermo, Mario Li Castri, Capo area tecnica del Comune di Palermo.

La lectio magistralis di Mario Cucinella sarà un’occasione di dibattito con architetti, ingegneri, studenti e docenti in cui didattica, ricerca, pratiche e progetto si fondono e si confrontano per capire come l'architettura torni a rivestire una essenziale responsabilità sociale e come essa agisca sempre più spesso come catalizzatore tra sostenibilità e comunità. A partire dalle visioni e dai progetti di Mario Cucinella, dalla sua capacità di anticipare i salti di paradigma e dalle sue prossime sfide progettuali si discuterà del nuovo modo di progettare architettura, città e paesaggi. Un approccio progettuale dove principi e pratiche si fondono, dove paradigmi e strumenti si integrano e, soprattutto, dove l'architettura torna ad essere una forza capace di dare forma al progetto di futuro delle persone.

L'occasione sarà utile anche per presentare SOS la Scuola di Sostenibilità che Mario Cucinella ha fondato e dirige a Bologna e che costituisce una modalità esemplare di costruzione di una nuova pedagogia alla sostenibilità che la affronti in maniera olistica e capace di diffonderla come strumento quotidiano per la società circolare in cui siamo chiamati ad agire.

“Empatia creativa” è il titolo dell’ultimo libro di Cucinella che racconta i progetti più recenti, ma è anche il motto che ha dato al suo modo di pensare l'architettura, sottolineando la necessità che il progetto di architettura, di città e di paesaggio ritrovi la sua capacità di intessere relazioni forti con i luoghi e le comunità che trasforma. Il progetto di architettura, attraverso le sue componenti formal, funzionali e tecnologiche, entra in empatia con i luoghi per rivelarne identità e per anticiparne il futuro.

L’opera di Cucinella non è solo apprezzata per l'eccellenza architettonica, ma anche per gli aspetti legati alla sostenibilità - concetto di cui è in assoluto il pioniere - con l’adozione di pratiche sostenibili applicate dalla singola residenza fino ai piani regolatori urbani. L'impatto e il significato del lavoro - sia sociale che ambientale - raggiunti nel suo ruolo di architetto, educatore e professionista sono riconosciuti in tutto il mondo e nel 2016 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce il prestigioso premio International Fellowship e nel 2017 l'American Institute of Architects (AIA) gli conferisce il Premio Honorary Fellowship per l'eccezionale contributo all' architettura a livello internazionale.

 

3. Al Museo Pasqualino seminario sullo sciamanesimo

La professoressa Razia Sultanova, docente di etnomusicologia nell’Università di Cambridge (UK) e vicepresidente dell’International Council for Traditional Music, terrà giovedì 11 maggio alle 17 presso il Museo Pasqualino un seminario dal titolo “Let me take your pain off”: Female Shamanism in Central Asian practice and performance. Sulla base delle proprie esperienza di ricerca “sul campo”, la studiosa illustrerà pratiche e consuetudini dello sciamanesimo “al femminile” nell’Asia Centrale, dove questa tradizione costituisce tuttora una parte essenziale dell’ideologia religiosa. Tra gli aspetti che saranno presi in esame spiccano i seguenti: Chi è sciamano nell’Asia Centrale contemporanea? Quanto è popolare lo sciamanesimo fra le donne di questi territori? Quali strumenti musicali sono associati al potere degli spiriti sciamanici? Quali canti e racconti tradizionali presentano una profonda simbologia di protezione e in quali occasioni vengono eseguiti? In che modo queste pratiche sciamaniche riflettono oggi la cultura e la musica dell’Asia Centrale?

L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo seminariale “Antropologia & Musica” curato dal prof. Sergio Bonanzinga. Il progetto – realizzato con la collaborazione del Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, che abitualmente ospita gli eventi in programma – è specialmente destinato agli studenti dei corsi universitari di orientamento musicologico e antropologico, ma si rivolge anche a quanti siano interessati ai temi di volta in volta trattati da studiosi italiani e stranieri. L’obiettivo è specialmente quello di presentare ricerche originali che offrano spunti teorici innovativi, attraversando nel tempo e nello spazio i diversi aspetti del comportamento musicale.

 

4. Studenti Unipa alla mostra di costumi per i vent'anni del teatro Massimo

Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 17.30, nella sala pompeiana del Teatro Massimo, inaugurazione della mostra di costumi e figurini "Artisti ed artigiani di eccellenza", ideata da Gloria Martellucci con la collaborazione di Anna Tedesco, professore associato di Storia della musica e Musicologia e Coordinatore del CdS magistrale interclasse in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, per celebrare i vent'anni dalla riapertura del Teatro Massimo e dalla fondazione dell'Associazione Amici del Teatro Massimo. All'allestimento e alla catalogazione hanno collaborato alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Musicologia, nell'ottica di una sempre più stretta collaborazione tra Ateneo ed istituzioni culturali della nostra città.

La mostra è inserita anche nel calendario della Settimana delle culture, promossa dal Comune di Palermo (13-23 maggio 2017)

Accessibile gratuitamente all'inaugurazione, la mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 18 (ultima visita ore 17.30) nel circuito delle visite guidate del Teatro e in coincidenza con gli spettacoli.

 

5. Allo Steri Seminario su “Raccontare Cosa Nostra del tempo delle stragi”

Si svolgerà presso la sala delle Capriate dello Steri, a Palermo, venerdì 12 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 18, il seminario sul tema “Raccontare Cosa nostra dal tempo delle stragi”.

L’evento è organizzato dal Dipartimento Culture e Società in collaborazione con il Master in “Analisi Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione” dell’Università di Pisa e l’Associazione Libera.

La Giornata di studio vedrà la partecipazione del rettore Fabrizio Micari e della direttrice del Dipartimento Culture e Società di Unipa, Maria Concetta Di Natale che apriranno i lavori.

Interverranno tra gli altri Alberto Vannucci, Roberto Scarpinato, Renato Cortese, Vincenzo Gervasi Sergio Lari e i docenti di Unipa Alessandra Dino, Girolamo Lo Verso e Salvatore Costantino.

Nel corso del seminario saranno illustrati i risultati del laboratorio di Sociologia della criminalità su “Le menti raffinatissime”, elaborato dagli studenti delle lauree triennali in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e di Scienze dell’Amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro dell’Università degli studi di Palermo.

 

6. Alla Feltrinelli si parla di “Disseminazione scientifica e mercato editoriale”

Venerdì 12 maggio 2017, alle ore 17.30, presso la Libreria Feltrinelli di via Cavour, 133 a Palermo avrà luogo un incontro organizzato da Palermo University press sul tema: “Disseminazione scientifica e mercato editoriale: utopia o realtà?”. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Intervengono Fabrizio Micari, Rettore Università di Palermo, Klaus Kempf, Direttore della Bayerisce Staatsbibliotek di Monaco di Baviera, Antonino Giuffrida, fondatore dello Spin Off Accademico New Digital Frontiers - Palermo University Press. Modera Enrico Del Mercato, giornalista “La Repubblica” di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Laureati in fuga, Furlan: In 10 anni dalla Sicilia sono andati via in 75 mila

Rassegna stampaOgni ora un laureato siciliano fa le valigie e parte in cerca di fortuna altrove. In dieci anni sono stati quasi 75 mila, di cui la metà rimasta nelle regioni e nei Paesi in cui ha trovato opportunità d'inserimento lavorativo e sociale.

Numeri drammatici quelli forniti dalla segretaria generale nazionale della Cisl, Annamaria Furlan nel giorno in cui il sindacato ha eletto i vertici regionali. Mimmo Milazzo stato confermato alla guida della Cisl Sicilia fino al 2021, quando scadrà il secondo mandato. Il parlamentino Cisl lo ha eletto con 155 voti su 158 votanti (2 bianche, 1 nulle) a conclusione della due giorni svoltasi a Palermo. Milazzo sarà affiancato da una segreteria regionale composta da Rosanna Laplaca, docente di Calascibetta, dall’avvocato palermitano Giorgio Tessitore e dal siracusano Sebastiano Cappuccio, gi componente del vertice nazionale della Slp Cisl (il sindacato dei postali).

Milazzo nella sua relazione ha lamentato la sordità del governo regionale sul fronte delle emergenze economiche e sociali: Palazzo d’Orleans? Un muro di gomma. Quindi ha illustrato i numeri della crisi siciliana: Nell’Isola il 55 per cento della popolazione a rischio povertà, il reddito medio familiare resta sotto i 21 mila euro e oltre il 50 per cento delle famiglie non arriva a un reddito di 18 mila euro annui, meno di 1.500 euro al mese. Inoltre la disoccupazione giovanile viaggia sopra la soglia esplosiva del 57 per cento. Quindi l’allarme sulle agromafie, settore che genera un business da oltre 14 miliardi l’anno con la mafia che intenta a mettere le mani sulle produzioni agricole.

Ma il tema del lavoro il filo conduttore del congresso. La leader nazionale Furlan ne parla citando ancora i 75 mila laureati in fuga: questo significa perdere il futuro, per questa regione e per il resto del Paese. Per Furlan, servono strumenti di accompagnamento verso l’occupazione e quelli degli adottati, come l’alternanza scuola-lavoro, non sono sufficienti se prima non si creano i posti di lavoro attraverso la crescita e lo sviluppo. Ma a preoccupare la leader sindacale anche la disoccupazione di ritorno degli adulti che perdono il lavoro e concludono il percorso degli ammortizzatori sociali senza trovarne un altro.

Secondo Furlan per uscire dalla crisi sono necessari interventi per le infrastrutture materiali e immateriali, che sono fondamentali, obiettivo difficile da raggiungere a causa del dramma di una classe dirigente a volte incapace nel gestire i fondi comunitari. Il loro utilizzo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e per la coesione sociale. Quindi un commento sulla vicenda dei call center, altro tema caldo che vede a Palermo alcune vertenze aperte da tempo a causa della delocalizzazione delle sedi in Paesi dove il costo della manodopera inferiore. La leader cislina si espressa sulla firma del protocollo d’intesa da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dalle 13 aziende private committenti più importanti: Credo che il governo abbia operato bene nel convincere le aziende pi importanti di un settore controverso a darsi delle regole comuni, nel rispetto del lavoro, della qualità ma anche del servizio. uno strumento molto importante ha precisato Furlan e finalmente lo abbiamo realizzato. Per tanto tempo abbiamo chiesto interventi su un tema cos delicato, quello della delocalizzazione e il tema del rispetto dei contratti che garantiscono qualità del lavoro ma anche qualità del servizio.

(www.gds.it)