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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.33 del 2 maggio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • All’Università di Palermo formazione continua per l'abbattimento degli ostacoli di genere nel mondo del lavoro

NOVITÀ UNIPA

  • Laureata Unipa vince la borsa di studio “Simona Genco”
  • Appello del Consorzio Universitario di Trapani al Parlamento siciliano perché vengano stanziate ed erogate risorse in misura corrispondente adeguate

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Laboratorio “Il teatro delle differenze” Itastra e Teatro libero Palermo
  • Mobilità in entrata per un posto di Collaboratore Linguistico di lingua italiana presso l’Università di Roma Tre
  • Borse di studio per studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero A.A. 2017/2018
  • Prossime formazioni Camera di Commercio Belga-Italiana
  • Concorso Format Creativo Italiano 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Seminario di Toyota Italia a Economia
  • Workshop Omat Forum a Firenze
  • Convegno in onore del Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni

ECO DELLA STAMPA

  • Appunti condivisi tra gli studenti. A Palermo nasce un portale web

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IN PRIMO PIANO

1. All’Università di Palermo formazione continua per l'abbattimento degli ostacoli di genere nel mondo del lavoro

Micari e FedeliA partire dall'Anno Accademico 2017/2018, l’Università di Palermo avvierà, in fase sperimentale, alla formazione di 20-25 laureate in “Scienze della formazione continua” con all’avvio di uno sportello in diverse sedi dell’Ateneo, iniziative sulle politiche di genere del lavoro con associazioni imprenditoriali e realtà del lavoro nel bacino di riferimento dei laureati UniPa e sistemi di tutoring e di accompagnamenti peer to peer.

L’iniziativa è stata presentata venerdì scorso nella sala Magna del Rettorato del Complesso Monumentale dello Steri dove si è tenuto il seminario “La formazione continua” e a cui ha preso parte la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

“L’iniziativa – ha detto il rettore Fabrizio Micari – si prefigge l’obiettivo di affrontare due temi fondamentali: l'importanza dei processi di educazione permanente nei contesti sociali contemporanei e il particolare ruolo che la formazione continua ha nell'abbattimento degli ostacoli di genere nell'inserimento nel mondo lavorativo”.

Sono intervenuti il prof. Gioacchino Lavanco, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione continua, Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, Maria Pia Mannino, vicepresidente Comitato Nazionale di parità, Ministero del lavoro, Laura Croce, Pedagogista, responsabile risorse umane e gestione del personale dell’Associazione Federico II di Svevia, Melania Figlia, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione continua.

Nel corso degli interventi sono stati affrontati i temi dell'alternanza scuola-lavoro e dei percorsi di mentoring in area formativa, delle pari opportunità nei percorsi formativi; dei punti forza e di debolezza dell'essere giovani donne nel mondo del lavoro soprattutto nel Meridione.

L'iniziativa ha anche lo scopo di avviare la progettazione e la realizzazione di buone prassi sperimentali nel sostegno alle giovani laureande. In particolare di accompagnare in fase sperimentale le donne laureate in UniPa ad inserirsi nel mondo del lavoro, affrontando non solo i nodi legati alle politiche occupazionali ma anche il "tetto di vetro" che concerne l'occupazione femminile; di formare ed utilizzare un gruppo di laureate nel corso di laurea di formazione continua come "operatrici" con il modello del women peer training.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Laureata Unipa vince la borsa di studio “Simona Genco”

Premio GencoGiusi Marcellino, Flight Control System Engineer per Leonardo - Finmeccanica è la vincitrice della terza edizione della Borsa di Studio "Simona Genco". La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium “Santa Chiara” del Seminario vescovile di Trapani. “Ragazzi, le stelle sono meravigliose: tra mito, storia e scienza” è stato lo slogan della cerimonia odierna i cui protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto comprensivo “Mazzini” di Erice, della scuola media “De Stefano” di Erice, dell’Istituto d’Istruzione superiore “Fardella-Ximenes” di Trapani, dell’Istituto superiore “Sciascia e Bufalino” di Erice che sono intervenuti con diversi contributi scientifici e culturali.

La dottoressa è stata premiata per la tesi dal titolo: “Analysis of modified cuts for the flight mechanics pitch stability analysis for a high performance fighter aircraft” con cui la vincitrice ha conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Palermo.

La borsa di studio “Simona Genco” è stata istituita dal Comune di Erice in collaborazione con la famiglia e il Centro Scientifico "E. Maiorana" in memoria della giovane, iscritta alla Facoltà di Ingegneria Aerospaziale di Palermo, tragicamente scomparsa nel 2012 a pochi mesi dalla laurea.

 

2. Appello del Consorzio Universitario di Trapani al Parlamento siciliano perché vengano stanziate ed erogate risorse in misura corrispondente adeguate

"Nell'imminenza dell'approvazione della legge di stabilità regionale, il Consorzio Universitario di Trapani ribadisce l'appello al Parlamento siciliano affinché anche per quest'anno vengano stanziate ed erogate in misura corrispondente adeguate risorse per l'ordinato svolgimento di tutte le attività che istituzionalmente fanno capo ai Consorzi Universitari e sottolinea come l'opera svolta negli ultimi anni dall'ente Trapanese meriti il giusto riconoscimento in vista dei risultati raggiunti in termini di incremento dell'offerta formativa e delle iscrizioni nel territorio provinciale e della solidità dell'amministrazione con prudenza ed equilibrio posta in essere.

Il Consorzio chiarisce anche, a dispetto di differenti informazioni circolate, di giudicare con favore e fiducia ogni misura rivolta ad assicurare stabilità e certezza alla propria posizione finanziaria, quale, ad esempio, il trasferimento diretto dalla Regione ai singoli Atenei delle somme necessarie a sostenere il costo della docenza nei poli decentrati, ferma, ovviamente, restando la contribuzione a favore dei Consorzi Universitari da parte delle stessa Regione per quanto attiene ad ogni altra spesa necessaria per garantire l'ordinario ed autonomo svolgimento delle ulteriori attività istituzionali".

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Laboratorio “Il teatro delle differenze” Itastra e Teatro libero Palermo

Studentesse ItastraInizia una nuova e promettente collaborazione fra due delle realtà di ricerca più attive in città: ItaStra e Teatro Libero. Un'esperienza di confronto tra mondi e culture diverse, attraverso la mediazione artistica, da vivere con il laboratorio teatrale “Il teatro delle differenze” che si svolgerà dal 2 maggio al 27 giugno con i formatori del Teatro Libero Palermo.

Il percorso laboratoriale, della durata di 40 ore, rivolto agli studenti stranieri che studiano italiano presso la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università degli Studi di Palermo si svolge all'interno delle attività didattiche e formative della Scuola, nell'ambito del progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”. Obiettivo del laboratorio è utilizzare le tecniche teatrali di base per far conoscere meglio Sé stessi e intraprendere una relazione più efficace con l’Altro e con l’Ambiente.

Il Teatro è, infatti, per sua stessa natura, un luogo di confronto e di comunicazione tra esseri umani, uno spazio in cui poter esprimere le proprie emozioni, i propri pensieri e sentimenti, nell’ascolto attivo dell’Altro e nella percezione dell’Ambiente. Attraverso i giochi e le attività del Laboratorio teatrale si potranno creare le condizioni ideali per esprimere la creatività individuale di chi ne farà parte all’interno del Gruppo dei compagni e con la guida dei conduttori. Il corso si svolgerà con incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno.

Formatori del laboratorio teatrale saranno gli artisti del Teatro Libero Palermo, centro di produzione riconosciuto dal Mibact, con sede nell’ex-Loggiato della cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, presente da 50 anni sulla scena internazionale. È diretto da Beno Mazzone.

L’attività didattica e scientifica di Teatro Libero Palermo si caratterizza per l’elevata qualità e rigore, progetti speciali sono stati realizzati con Jerzy Grotowski, Peter Stein, Andrei Wajda, Eugenio Barba, Ludwik Flaszen, Augusto Boal, E. Bond, Marisa Fabbri, Jerzy Stuhr, solo per ricordare alcuni dei tanti.

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo (ItaStra), diretta da Mari D'Agostino, è impegnata nella ricerca di percorsi didattici e formativi finalizzati all’inclusione linguistica e culturale di tutti gli abitanti di Palermo. Utilizza approcci, modelli e metodi innovativi che mettono la persona al centro dell’agire didattico. È sede del laboratorio permanente di narrazione frequentato da studenti di ogni parte del mondo, molti dei quali provenienti da aree del pianeta a forte criticità democratica e sociale. Negli ultimi ha messo in campo un’intensa attività didattica e scientifica rivolta all’inclusione e all’alfabetizzazione di minori stranieri non accompagnati.

Info: Teatro Libero Palermo 091/6174040           - Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo 091/23869601.

 

2. Mobilità in entrata per un posto di Collaboratore Linguistico di lingua italiana presso l’Università di Roma Tre

L’Università degli studi Roma TRE intende attivare la procedura di mobilità per la copertura di un posto di collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua italiana.

Possono partecipare i candidati in possesso di laurea di vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale adeguata alle funzioni da svolgere.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro il 4 maggio 2017 al Direttore Generale dell’Università degli studi Roma Tre, Via Ostiense, n.159 - 00154 Roma, o per posta elettronica Certificata all’indirizzo: reclutamento.tab@ateneo.uniroma3.it

Info:www.uniroma3.it

 

3. Borse di studio per studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero A.A. 2017/2018

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sulla base di quanto stabilito dalla Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni e, in attuazione degli Accordi culturali bilaterali e relativi Programmi Esecutivi, Accordi multilaterali, Intese intergovernative e Convenzioni ad hoc per il sostegno di Progetti Speciali di Internazionalizzazione con Università, Centri di Ricerca e di Alta Formazione artistica in Italia, offre borse di studio, in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero (di seguito denominati IRE) per l’Anno Accademico 2017/2018, con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale, la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana e la proiezione del sistema economico e tecnologico dell’Italia nel mondo.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute il cui elenco è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR):

http://www.istruzione.it/web/universita/.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre inoltre borse di studio a studenti impegnati in attività di studio previste da Progetti Speciali (si veda la specifica sezione riservata a tali progetti nella pagina

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html).

Le candidature per la selezione relativa all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate entro il 10 maggio 2017, esclusivamente per via telematica, entro il accedendo al “Portale borse online” dalla pagina del sito Internet:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html)

previa registrazione per accedere al Modulo di registrazione attraverso username e password

Modulo di registrazione online https://borseonline.esteri.it/BorseOnLine/

 

4. Prossime formazioni Camera di Commercio Belga-Italiana

In occasione delle prossime formazioni organizzate dalla Camera di Commercio Belga-Italiana, il corso in "Rendicontazione e Gestione dei Progetti Europei" e il corso “Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto”, che si terranno a Bruxelles rispettivamente dall’11 al 13 maggio e dal 12 al 15 giugno 2017.

Rendicontazione e Gestione dei progetti Europei (11-13 maggio): Il corso ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei. Nei tre giorni di lezione saranno analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione. Il corso si rivolge a professionisti o euro progettisti con una conoscenza degli elementi di base dell’euro progettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano affrontare e chiarire gli elementi di difficoltà che spesso si riscontrano nella fase di gestione del progetto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile, attraverso il modulo online. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina di riferimento Unipa ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "www.maxmailing.be" http://masterdesk.eu/europrogettazione-avanzato/

- Euro progettazione 2.0 – Agente di Progetto (12-15 giugno): Il corso approfondirà il ruolo dell’Agente di progetto, una nuova figura professionale che, a differenza dell’europrogettista classico, è un esperto di Project Scouting e si rivolge ad una pluralità di figure ai quali propone le sue idee progettuali. Più nello specifico egli crea il partenariato, individua i capofila, identifica gli euro progettisti e coordina tutte le fasi del progetto, dalla stesura sino al report e alle comunicazione in caso di conformità degli standard di qualità. Nel corso, dopo una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, seguirà una seconda parte condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio, attraverso il modulo online. Per tutte le informazioni ulteriori non esiti a consultare il sito http://masterdesk.eu/agentediprogetto/ oppure a contattarmi nuovamente.

Andrea Collavini European Desk | Master and Training Chambre de Commerce Belgo-Italienne

Avenue Henri Jaspar, 113 - 1060 Bruxelles - collavini@ccitabel.com Tél.: +32 2/431.23.18 - Fax : +32 2/2302172.

 

5. Concorso Format Creativo Italiano 2017

ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, e UNISOB - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, annuncia la 2a Edizione del Concorso ProFormat.

La prima edizione del Concorso ha riscontrato una vasta partecipazione di giovani e professionisti del settore. I 10 format vincitori sono stati scelti da una qualificata giuria di esperti, formata da Carlo Freccero, Axel Fiacco, Max Giovagnoli, Maria Chiara Duranti e Linda Brunetta. Dei 10 format vincitori, 9 sono stati ideati da autori e squadre di autori composte da giovani provenienti da tutta Italia, studenti di varie scuole e facoltà universitarie, come la Scuola Holden di Torino, il Dams di Roma, la Cattolica di Milano, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Scuola Bottega Finzioni di Bologna. I vincitori hanno avuto l’occasione estremamente formativa di poter collaborare alla realizzazione dei 10 trailers. Un’esperienza entusiasmante per le decine di ragazzi che vi hanno collaborato come autori, registi, attori, montatori e grafici. I trailers sono stati presentati dagli stessi autori ai produttori dell’APT (Associazione Produttori Televisivi), nell’ambito del RomaFictionFest a dicembre. Hanno tutti suscitato grande interesse e alcuni sono stati opzionati per uno sviluppo futuro. È stato quindi centrato l’obiettivo di selezionare e far emergere nuovi talenti in questo campo e creare un percorso per mettere in contatto autori e produttori, al fine di contribuire allo sviluppo dell’industria creativa italiana, che è prevalentemente importatrice di format dall’estero.

Il Concorso ProFormat 2017 è rivolto ad autori professionisti, giovani autori emergenti e studenti di istituti di formazione del settore audiovisivo, e consiste nella selezione di Paper Format, nel numero massimo di 10, di cui almeno 5 scritti da autori sotto i 35 anni.

La giuria quest’anno sarà formata da: Linda Brunetta, Maria Chiara Duranti, Axel Fiacco, Carlo Freccero e Marta Perrotta.

Il Concorso non mette in palio premi in denaro, ma la realizzazione, a cura di ANART e UNISOB, di TRAILERS, brevi filmati della durata massima di 10 minuti, illustrativi delle caratteristiche salienti dei 10 paper format selezionati.

I 10 Trailers verranno successivamente presentati a cura di ANART e APT dagli stessi autori vincitori, ai produttori e alle emittenti italiane e internazionali.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.autori-anart.com nella sezione Concorso ProFormat e sul sito www.proformat.tv

I Paper Format devono essere depositati all’Ufficio Format della Sezione DOR di SIAE https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/deposito-format

Organizzazione e Ufficio Stampa Silvia Iannuzzi +39 335 5380932 - silviaiannuzzi@gmail.com Livia Morellini +393480046707 - liviamorellini@gmail.com

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Seminario di Toyota Italia a Economia

Facoltà Economia 2Martedì 2 maggio 2017, alle ore 10, presso l’Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (ed. 19 del Campus), Toyota Italia terrà un seminario dal titolo: “Toyota Way & Toyota Production System”.

Al seminario, introdotto dal prof. Marcantonio Ruisi, delegato d’Ateneo per Startup innovative e Spin-off, interverranno per la casa automobilistica Maurizio Mazzieri (Deputy Managing Handling Italia), Stefano Cortiglioni (Business Development Director), Giovanna Bertani (Marketing & Comunication Manager). In breve i temi trattati: The Human Touch nell’era della industria 4.0

In un periodo in cui l’industria 4.0 si propone come una rivoluzione industriale che ha come driver la tecnologia e la robotizzazione, quale sarà il ruolo delle risorse umane? Nel gruppo Toyota le persone sono il valore su cui ruotano tutte le attività dell’azienda e questa filosofia è rappresentata nei valori del Toyota Way. Questi 5 valori, Genchi Genbutsu – Kaizen – Challenge – Teamwork – Respect derivano dai precetti scritti dal fondatore, Sakichi Toyoda, che ancora oggi sono fonte di ispirazione e di guida per il management del gruppo.

Il Toyota Way pone al centro le risorse umane, introducendo il concetto dell’autonomazione (contrazione tra autonomia e automazione) rappresentato dal pilastro del TPS chiamato Jidoka. L’integrazione tra l’uomo e la macchine, l’utilizzo delle caratteristiche dell’uno e dell’altro, è la strada con la quale la Toyota si è sviluppata, passando da una piccola realtà locale ad una dei più grandi ed importanti colossi dell’industria mondiale. Il TPS, un’opportunità per migliorare efficienza e competitività nelle industrie italiane

Il Toyota Production System nasce in Giappone all’inizio del secolo scorso. La scarsità delle risorse economiche dell’azienda e del Giappone del dopoguerra, associate all’ambizioso obiettivo di entrare nel mondo dell’automotive, hanno stimolato la cultura del “fare tanto con poco” utilizzando il capitale umano dell’azienda. Grazie all’utilizzo del TPS, Toyota ha nel tempo raggiunto importanti risultati finanziari, continuando a produrre molti dei suoi prodotti in Giappone nonostante il costo del lavoro i più alti al mondo. Oggi il TPS è oggetto di studio da parte del mondo accademico e sotto differenti declinazioni, è stato introdotto negli stabilimenti delle più importanti industrie del mondo.

Anche i due stabilimenti italiani della Toyota Material Handling, ubicati a Bologna e Ferrara, hanno introdotto le metodologie di TPS, confermando con la loro crescita ed i loro risultati, l’efficacia di questa filosofia.

Studenti e docenti interessati a conoscere i temi trattati e le opportunità professionali di Toyota Italia sono invitati a partecipare. Per informazioni: marcantonio.ruisi@unipa.it

 

2. Workshop Omat Forum a Firenze

Mercoledì 3 maggio 2017, a Firenze si svolgerà il workshop Omat Forum, dedicato alle nuove frontiere della gestione delle informazioni digitali. L'ingresso è gratuito previa iscrizione all'indirizzo www.omatforum.it/firenze.

Grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti in Italia e l'esperienza di FORCEPOINT e AEFFEGROUP, Omat Forum affronta il tema "Privacy, sicurezza e dematerializzazione" con un approccio integrato, dalla teoria alla pratica, coniugando gli aspetti normativi con le strategie e le soluzioni più innovative. All'indirizzo www.omatforum.it/firenze può consultare il programma completo dell'evento e gli abstract degli interventi: sono certa che troverà molti contenuti importanti per rendere più efficienti i processi di business della sua azienda e risparmiare tempo e risorse, nel pieno rispetto della nuova normativa.

Relatori confermati: Stefano Gorla, Esperto privacy e sicurezza dei dati, DPO certificato 001 FAC certifica - Nicola Savino, Esperto Nazionale per la Digitalizzazione a norma dei Processi aziendali, Conservazione Sostitutiva e Digitale - Michele Iaselli, Avvocato, Funzionario Ministero della Difesa. Docente a contratto di logica ed informatica giuridica – Federico II e docente a contratto di informatica giuridica alla LUISS - Riccardo Camiciottoli, Technical Manager AEFFEGROUP - Alberto Befani, Consulente Privacy - Riccardo Abeti, Avvocato specializzato in diritto delle nuove tecnologie e partner di EXP legal – Italian and International law firm - Luca Nilo Livrieri, Manager Sales Engineering, Forcepoint Italy & Iberia. Invitato il Garante Protezione Dati Personali.

Inoltre, nel pomeriggio si svolgerà il corso di formazione "Cybersecurity. Gli insider: la minaccia interna" tenuto da Luca Mairani, Security Evangelist.

 

3. Convegno in onore del Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni

“Attualità dell’Idraulica Agraria e delle Sistemazioni Idraulico-Forestali al cambiare dei tempi” è il tema del Convegno Scientifico che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2017 nell’Aula Magna “G.P. Ballatore” di viale delle Scienze a Palermo. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo insieme con il Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare, e l’AIIA, Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

Il Convegno è un’occasione per ricordare la figura di docente e studioso del prof. Ignazio Melisenda Giambertoni, recentemente scomparso, ed il grande contributo che Egli ha dato, nel corso della sua lunga carriera, allo sviluppo delle discipline del settore scientifico disciplinare AGR/08. Il Convegno rappresenta anche una opportunità di confronto tra tecnici e ricercatori per valutare l’attualità dei temi trattati dall’Idraulica Agraria e dalle Sistemazioni Idraulico-Forestali nelle politiche di gestione delle acque, del territorio e nei problemi di difesa dal rischio idrogeologico.

Programma:

4 Maggio 2017

Ore 9.00 – Registrazione;

Ore 9.30 - Indirizzi di saluto prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof. Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università di Palermo, prof. Antonio Mazzola, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università di Palermo; Interventi Programmati: prof. Danilo Monarca, Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, vice Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Alessandro Santini, Past President Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Francesco Giulio Crescimanno, Presidente Sezione Sud Ovest della Accademia dei Georgofili, prof. Sergio Fattorelli, Direttivo Water Assessment & Advisory Global Network, prof. Mario Santoro, Università di Palermo, prof. Domenico Pumo, Università di Palermo;

Ore 10.30 - Relazioni Generali: Chairman Prof. Francesco Mannocchi - Università di Perugia;

In ricordo di Ignazio Melisenda Giambertoni - prof. Giuseppe Giordano - Università di Palermo;

Irrigazione comprensoriale: stato dell’arte e prospettive - Ing. Nicola Lamaddalena;

Ciheam Iam Bari Idraulica dei rills, prof. Vito Ferro - Università di Palermo;

Ore 12.00 - Coffee Break;

Ore 12.30 - Presentazione dei contributi;

Ore 13.30 - Pausa Pranzo;

Ore 15.00 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Salvatore Barbagallo Università di Catania;

Ore 18.00 - Chiusura della Prima Sessione

Ore 18.00 - Riunione Soci Aiia

5 Maggio 2017

Ore 9.00 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Claudio Gandolfi Università di Milano

Ore 11.00 - Coffee Break

Ore 11.30 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Nunzio Romano Università di Napoli

Ore 13.30 - Chiusura dei Lavori.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Appunti condivisi tra gli studenti. A Palermo nasce un portale web

Rassegna stampaGli studenti del nuovo millennio hanno a disposizione internet, quel megasistema di intrecci e contatti informatici che nacque nei primi anni Settanta proprio per facilitare le ricerche in ambito universitario. Anche se oggi il web è utilizzato principalmente per lo scambio di informazioni sui social network, c’è ancora gran fermento tra gli studenti, in particolare tra quelli universitari, obbligati a stare al passo con le lezioni in aula alle quali talvolta non possono essere presenti per motivi vari.

Così capita spesso che si cerchino in rete testi, appunti, registrazioni audio o video relativi alle materie oggetto del prossimo esame da sostenere, ma il problema a quanto pare non è di facile risoluzione.

Molti portali sono nati per cercare di venire incontro alle esigenze degli studenti, offrendo l’opportunità di condividere gli appunti universitari, ma gli atenei sono tanti ed ogni professore ha la sua metodica, le sue esigenze, il suo stile personale; fino ad ora i portali dedicati agli studenti permettono la condivisione di materiale didattico «generico» provenienti da qualsiasi università.

Recentemente però tre giovani palermitani hanno messo a punto un sistema in grado di mettere in contatto gli studenti frequentanti un piano di studi specifico: è nato così il portale https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fappunticondivisi.com&e=ae0ec65b&h=dadf4806&f=y.

Si tratta del primo servizio gratuito che consente la condivisione tra studenti universitari di materiale didattico per il proprio corso di studi, favorendo il confronto, lo scambio di idee e di esperienze. Appunti, domande d’esame, riassunti, registrazioni audio delle lezioni, slide, o quant’altro, diventano condivisbili tra gli studenti anche se non si conoscono tra di loro. In questo modo qualsiasi studente, lavoratore o fuorisede, che ha difficoltà a seguire tutte le lezioni, può ottenere ugualmente le preziose informazioni divulgate in aula dal suo professore.

Gli artefici di questo progetto, che conta sulla collaborazione e sul coinvolgimento degli studenti sono tre giovani palermitani, Nicola Guarino, 25 anni, laureato in Economia e amministrazione aziendale, Attilio Cordaro, 26 anni, studente di Giurisprudenza, e Gabriele Orlando, 29 anni, laureato in Ingegneria informatica.

La piattaforma in soli 5 mesi ha già raggiunto più di 800 iscritti che condividono file tramite https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fappunticondivisi.com&e=ae0ec65b&h=dadf4806&f=y. L’idea è piaciuta anche all’Ateneo cittadino, infatti Guarino e Cordaro sono stati invitati come relatori presso l'Università degli studi di Palermo, durante i corsi di Marketing ed imprenditoria manageriale, per raccontare agli studenti la loro storia e come sono riusciti a trasformare l’idea in qualcosa di concreto, focalizzandosi sull’unicità del servizio in rete, che permette la specificità degli appunti, catalogati per università, facoltà e corso di studi, a differenza degli altri portali che classificano le risorse per macro aree.

Il funzionamento è coinvolgente, perché offre la possibilità di scaricare gli appunti con un sistema di acquisizione di crediti legato alla collaborazione tra utenti.

In pratica è possibile scaricare i documenti condivisi, a patto di condividere i propri, caricandoli nel proprio profilo; in alternativa esiste la possibilità di usufruire di crediti aggiuntivi acquistandoli direttamente sul portale.

(www.gds.it)