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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.32 del 27 aprile 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

NOVITÀ UNIPA

  • Giovane laureato del Corso di Studi in Ingegneria edile - Architettura di Palermo vince il premio nazionale "Zordan" 2015/16.
  • Discepoli che ci fanno onore
  • Presentazione ufficiale “Ocean RIB Experience – transoceanica in gommone”. Da Palermo a Recife

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Campi di volontariato internazionali. Coordinatori cercasi
  • Bando INPSieme 2017 procedure di partecipazione
  • Summer School - Fourth Edition. Immaginari Queer, transizioni, politica, intersezioni
  • Bando Scuola Normale Superiore
  • Concorso nazionale di Idee “Una fontana… Una piazza”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Lectio Magistralis del Gen. Riccardo Galletta: Federico il Grande, il primo servitore della Prussia
  • Lezioni Lincee in Scienze Informatiche dal Corso di Laurea in Informatica
  • Cerimonia di scopertura del busto di Pio La Torre alla presenza del Presidente della Repubblica
  • Seminari sulla formazione continua con il ministro del Miur Fedeli

ECO DELLA STAMPA

  • Per Gramsci la religione è necessaria

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IN PRIMO PIANO

1. Modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

IDisabili pulminondetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso l’Università di Palermo nell’anno accademico 2016/2017.

I posti disponibili per la Scuola dell'Infanzia sono 120, mentre quelli disponibili per la Scuola Primaria sono 320. Il bando riporta tra l'altro le modalità di iscrizione alle prove preselettive per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria.

Sono ammessi alla selezione i docenti che, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

Il possesso dei titolo per l’ammissione alla selezione è autocertificato, ai sensi della legge 12 novembre 2011, n. 183, tramite la procedura online, di cui all’art. 3 del presente bando, al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

I candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore - ivi compresa la dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana - secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nell’Università degli Studi di Palermo.

La predetta documentazione deve essere indirizzata all’Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti - Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione – UOB 08bis TFA - e consegnata all’Ufficio Protocollo sito in Piazza Marina, 61 – Palermo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) entro il giorno 16 maggio 2017 e le prime prove si svolgeranno il 26 maggio 2017.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Giovane laureato del Corso di Studi in Ingegneria edile - Architettura di Palermo vince il premio nazionale "Zordan" 2015/16.

Benincasa AndreaPrestigioso riconoscimento ad Andrea Benincasa, giovane laureato del Corso di Studi in Ingegneria edile - Architettura di Palermo, vincitore della V Edizione del premio nazionale Luigi Zordan "Progetto e Costruzione dell'Architettura" rivolto a laureati in Ingegneria edile - Architettura del biennio 2015/2016.

“Il depuratore incompiuto alle cave di Cusa, progetto per la ricezione turistica” è il titolo della tesi premiata. Relatori: Antonino Margagliotta (Università degli Studi di Palermo), Luca Merlini (Ecole Nationale Supèrieure d'Architetcture di Paris-Malaquais), correlatore Rossella Corrao.

Il premio, bandito dall'Università dell'Aquila e a cui hanno partecipato più di 300 giovani laureati, verrà consegnato ad Andrea Benincasa durante una cerimonia che si svolgerà a l'Aquila il prossimo 7 giugno 2017.

“La tesi è stata elaborata nell'ambito del Laboratorio di laurea "Progettare l'incompiuto", responsabile il prof. A. Margagliotta. "L'assegnazione di questo nuovo premio, insieme alla recente menzione al "2016 Chicago Prize Competition" al lavoro che Tullio Polisi e Michael Graceffa hanno svolto nell'ambito dello stesso Laboratorio di Laurea - sottolinea il prof. Margagliotta - rappresenta un'ulteriore affermazione dei nostri laureati e costituisce un sicuro ed obiettivo indice della qualità del lavoro e della didattica svolti nel corso di Studi e nel Dipartimento di Architettura. Rappresenta, inoltre, un incoraggiamento ai nostri studenti nell'affrontare i temi e le sfide della contemporaneità".

 

2. Discepoli che ci fanno onore

Venerdì 21 aprile 2017, nel Teatro di Piana degli Albanesi è magnificamente riuscita la presentazione del libro di Bartolomeo Di Salvo (1916-1986), Chants of the byzantine rite: the italo-albanian tradition in Sicily/Canti ecclesiastici della tradizione italo-albanese in Sicilia ("Monumenta musicae byzantinae: subsidia, V.1"), Copenhagen, Museum tusculanum press, 2016), edito a cura dei nostri Girolamo Garofalo e Giuseppe Sanfratello assieme a Christian Troelsgaard.

Christian Troelsgaard, professore di paleografia musicale bizantina nell'Università di Copenhagen, è il segretario dei suddetti Monumenta; Girolamo Garofalo, ricercatore di Etnomusicologia nell'Università di Palermo, è responsabile dei convegni e dei concerti di musiche liturgiche orientali nell'Istituto per la musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Giuseppe Sanfratello, dopo aver conseguito la laurea in Discipline della musica e la laurea magistrale in Musicologia nell'Università di Palermo, si sta ora addottorando nel Saxo Instytute dell'Università di Copenhagen.

L'Eparca Giorgio Demetrio Gallaro ha introdotto con competenza, ed è rimasto per tutta la cerimonia, spesso intervenendo in modo assai appropriato. Paolo Emilio Carapezza, professore emerito di musicologia nell'Università di Palermo, ha avuto l'onore di presiedere.         Belli e assai interessanti gli interventi dei due nostri studiosi: il professor Garofalo ha tenuto una lezione brillantissima e affascinante, confrontando la tradizione musicale greco-albanese di Sicilia con varie altre liturgie orientali, non solo cristiane; il professor Sanfratello ha illustrato con chiarezza e precisione gli aspetti filologici ed editoriali dell'edizione. Molti infine gli interventi dei numerosi astanti che riempivano il grazioso teatro di Piana degli Albanesi, dotato di buona acustica. La giornata è stata dunque gloriosa, oltre che per i tre curatori del libro, anche per le Università di Copenhagen e di Palermo; e si è conclusa nella cattedrale di San Demetrio con il canto di ben sei cori.

 

3. Presentazione ufficiale “Ocean RIB Experience – transoceanica in gommone”. Da Palermo a Recife

Due uomini, un gommone di circa 10 metri, 4.400 miglia nautiche, 3 Continenti e 5 paesi coinvolti. E’ la missione “Ocean Rib Experience – Transoceanica in gommone” ideata dal presidente dell’associazione “Ciuri Ciuri Mare” e Comandante Sergio Davì e patrocinata dal Comune e dall’Università di Palermo.

Dopo le precedenti avventure che lo hanno già visto protagonista nel 2010 con la Palermo Amsterdam (3.000 miglia), nel 2012 con la Palermo-Capo Nord (oltre 4.000 miglia) e nel 2015 con la Palermo-Rio de Janeiro (interrottasi a Lanzarote per un incendio ai motori), il Comandante Davì ritenta la traversata oceanica per raggiungere il Brasile.

La partenza è prevista per la fine del mese di aprile 2017, come consueto, da Palermo. Circa 4.400 miglia nautiche lungo una rotta che tocca Italia, Spagna meridionale, Marocco, Isole Canarie, Capo Verde e Brasile. Importante la sosta Fernando de Noronha, patrimonio mondiale dell'UNESCO (circa 300mn da Recife). La missione, che in parte ripercorre l’itinerario di Amerigo Vespucci che lo portò a scoprire l’arcipelago, intende anche promuovere il modello di turismo ecosostenibile e di preservazione ambientale che vige all’interno della riserva naturale.

Davì tenterà l’impresa a bordo di un gommone Master 996, lungo circa 10 metri, appositamente allestito ed equipaggiato per la navigazione oceanica d’avventura e motorizzato con una coppia di fuoribordo benzina Suzuki DF200AP (4 cilindri) che riducono notevolmente i consumi di carburante con un conseguente minore impatto sull’ecosistema marino. Sono previsti 25 giorni di navigazione e 30 giorni di soste programmate, per un totale di circa 300 ore di navigazione. Non solo record sportivo, ma molteplici sono gli obiettivi che la traversata si propone: raccolta di materiale scientifico per l’Università di Palermo e promozione della interculturalità tra Europa, Africa e Brasile.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Campi di volontariato internazionali. Coordinatori cercasi

Incoming center 1L'Associazione InformaGiovani cerca alcuni coordinatori per i campi di volontariato che si svolgeranno a Giugno e alla fine dell'estate (Settembre e Ottobre). L’Associazione InformaGiovani organizza ogni anno fra 15 e 20 campi e progetti internazionali di volontariato sia in Italia sia all'estero, per i quali è necessaria la presenza di coordinatori e co-coordinatori.

Per la buona riuscita di questi progetti è molto importante, accanto a quello del partner locale, il ruolo svolto dal coordinatore o dalla coordinatrice: volontari che assumono il ruolo di favorire l'organizzazione delle attività, fare da contatto fra i volontari e l'associazione/ente locale che ospita il progetto, tenere i contatti con lo staff di InformaGiovani.

L'esperienza del coordinamento è una esperienza unica: permette di sviluppare capacità di gestione di un gruppo, gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare un gruppo di volontari, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.

I progetti per i quali cerchiamo coordinatori si svolgeranno in estate in Toscana (5-19 giugno) e Piemonte (7-17 giugno), e a fine estate, in altri due siti ma sempre in Toscana in date (28.08 - 08.09) e (25.09- 05.10).

I requisiti per poter svolgere il ruolo di coordinatore sono: avere tra i 20-35 anni avere una buona conoscenza della lingua inglese, avere avuto una precedente esperienza di volontariato, possibilmente di campi in ambito nazionale o internazionale, avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata minima di 12 giorni ciascuno in un periodo compreso fra le date sopra indicate. 

I coordinatori dei campi ricevono il rimborso di tutte le spese sostenute (biglietti di viaggio, eventuale ricarica telefonica) e non pagano la tessera di iscrizione necessaria per la copertura assicurativa. Non è previsto un compenso per il coordinamento di singoli campi. Ai nostri coordinatori offriamo inoltre tre opportunità: prendere parte, con rimborso integrale di tutte le spese, ad uno dei nostri progetti europei ed extra europei partecipare gratuitamente alle attività di formazione e networking che si svolgono in Europa partecipare senza costi di iscrizione ad un campo in Europa nel 2018.

Se sei interessato/a invia un tuo curriculum ed una lettera di motivazione all'indirizzo info@campidivolontariato.net con oggetto "coordinamento campi 2017", specificando il tuo contatto Skype che servirà per una eventuale intervista.

 

2. Bando INPSieme 2017 procedure di partecipazione

Per completare tutte le procedure in maniera agevole e accurata, l’agenzia Sale Scuole Viaggi si costituisce di un sistema avanzato per la gestione delle documentazioni, di un call center attivo tutti i giorni per assistenza personalizzata, in ogni fase del bando e per tutte le procedure INPS, dopo l'uscita delle graduatorie, prima della partenza e dopo il rientro e di uno staff professionale che segue i ragazzi durante il soggiorno e che tiene aggiornate le famiglie durante il periodo di permanenza presso le strutture.

Le procedure bandistiche scadono giovedì 27 aprile 2017 e se non si è ottenuto il contributo INPS è necessario scegliere una destinazione, per poter caricare poi sul sistema INPS il contratto e la fattura relativa. Dai link di seguito si potranno ottenere autonomamente tutti i documenti necessari.

Inoltre, nella procedura viene chiesto di dichiarare di allegare la delega di pagamento che non è cartacea e che deve essere compilata proprio sul sito dell'INPS.

Quindi l’INPS chiede di caricare sul sito: Contratto con noi, Nostra fattura del 50% del valore totale; Delega di pagamento: andando sul sito INPS si clicca nel punto in cui si chiede impegno a restituire le somme in caso di mancata partenza o si clicca nel punto in cui si chiede di aver adempiuto alla richiesta di documenti. Una volta compilato il resto bisogna inviare il tutto a INPS cliccando su INVIO.

Portale preiscrizioni ITALIA http://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme-2017/estate-inpsieme-2017-italia

Portale preiscrizioni ESTERO http://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme-2017/estate-inpsieme-2017-estero

Call center per consulenze personalizzate e gratuite allo 0541 1741120 (attivo tutti i giorni dalle 8.30 fino alle 19:30 e anche di sabato fino alle 12)

Per ulteriori informazioni di seguito i contatti: tel. 0541 1741120 cell. 320 5512747 tramite whatsapp inps@salescuolaviaggi.com www.salescuolaviaggi.com

 

3. Summer School - Fourth Edition. Immaginari Queer, transizioni, politica, intersezioni

La Sicilia Queer 2017 nell'International New Visions FilmFest in collaborazione con il Centro interuniversitario di ricerca Queer presenta la 14a edizione della "Summer school", che coinvolge l'Università di Pisa, dell'Aquila, del Piemonte orientale e dell'Università di Palermo.  Gli obiettivi che si intendono raggiungere prevedono approfondimenti interdisciplinari negli ambiti accademici, intellettuali e politici per giovani studenti e attivisti, interessati agli studi e alla politica queer. Il corso si baserà nell'apprendimento formale che darà ai partecipanti l'occasione di uno scambio informale con professori e studenti. La Summer school si concluderà con una tesi finale e il rilascio di 6 crediti formativi.

Il corso si alterna in sei seminari interattivi di 24 ore, su livelli epistemologici e metodologici di alcune tematiche scientifiche innovative e in sei laboratori di ricerca in 12 ore, in cui i partecipanti dovranno condurre delle ricerche sulle tematiche della Summer school, e attraverso l'applicazione di domande essere in grado di esprimere interesse, riguardante il lavoro fatto con i professori e gli altri studenti, al fine di ottenere un risultato. 
L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, è condotta dal Direttore Giuseppe Burgio e dal comitato scientifico costituito da Silvia Antona, Clotilde Bertoni, Ambra Carta, Fabio Cleto, Gabriella D'Agostino, Mari D'Agostino, Giulia De Spuches, Carmen Dell'Aversano, Matteo Di Gesù, Massimo Fusilio, Alessandro Grilli, Andrea Inzerillo, Giovanni Lo Monaco, Elena Mignosi, Marco Pustianaz, Francesca Romana, Recchia Luciani, Cirus Rinaldi.  Il corso si terrà a Palermo, presso i Cantieri culturali della Zisa, all'istituto francese e Cinema De Seta, dal 22 al 27 maggio, in lingua inglese. E' rivolto a studenti laureati e neo laureati e prevede un massimo di 30 iscritti. Il costo di partecipazione è di 120 euro per la domanda, incluso il pass della Sicilia Queer FilmFest.

Info: www.siciliaqueerfilmfest.it - summerschool@siciliaqueerfilmfest.it - cirque.unipi.it/en - www.siciliaqueerfilmfest.it

 

4. Bando Scuola Normale Superiore

Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Simulazioni di dinamica molecolare e modellizzazione molecolare di proprietà strutturali, dinamiche e termodinamiche di sistemi di interesse biologico” presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 03/A2 Modelli e metodologie per le scienze chimiche (settore scientifico disciplinare CHIM/02 Chimica Fisica), per la collaborazione al progetto di ricerca bando FAS Salute 2014 Regione Toscana dal titolo “Diagnostica molecolare innovativa per la scelta terapeutica personalizzata dell'adenocarcinoma duttale pancreatico” (DIAMANTE).

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del diploma di laurea in Chimica, Fisica, Scienze Biologiche, Informatica, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero in possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009.

Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art. 5. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese. Scadenza termine per la presentazione delle domande: 8 maggio 2017.

Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale (tel. 050/509726 - 050/509549).

 

5. Concorso nazionale di Idee “Una fontana… Una piazza”

Presentato il concorso nazionale di Idee “Una fontana… Una piazza” promosso dal “Circolo Margherita”, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

Il bando prevede idee progettuali, volte alla riqualificazione architettonica ed ambientale di Piazza Duomo attraverso la realizzazione di una fontana artistica. La fontana dovrà collocarsi nel sito della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888.

L’obiettivo di questa realizzazione è favorire ed esaltare la presenza, nell’area, per la funzione culturale, della sede del Comune, del Duomo, del Museo e dei Monumenti, per la funzione sociale, del luogo d’incontro e di aggregazione ed infine per la funzione economica, del turismo e del commercio.

Il concorso è aperto a tutti i professionisti aventi i seguenti requisiti: Architetti ed iscritti all’albo professionale.

La partecipazione potrà avvenire singolarmente o per gruppi. Se il progetto è redatto e presentato da gruppi concorrenti si dovrà nominare un capogruppo progettista e responsabile per profili economici. Sia il singolo che il gruppo concorrente avranno gli stessi diritti ed entrambi potranno avvalersi, per competenze specifiche, di consulenti e collaboratori. Di quest’ultimi si dovrà dichiarare la qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione.

Estratto dal bando

Info: Piazza Duomo, 1, Termini Imerese - 091 8141338 - info@circolomargherta.it

www.circolomargherita.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Lectio Magistralis del Gen. Riccardo Galletta: Federico il Grande, il primo servitore della Prussia

Nell’ambito delle attiSteri nottevità promosse dal Corso di Laurea Magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici della Scuola delle Scienze Umane ed del Patrimonio Culturale di UniPa, si terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Federico Il Grande: il primo servitore della Prussia” a cura del Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”.

L’incontro si terrà giovedì 27 aprile alle ore 10, presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) e tratterà lo studio di Federico II di Prussia, un personaggio storico di spicco nella storia contemporanea, un monarca, la cui azione di governo, oltre a svolgersi sul piano politico e militare, introdusse cambiamenti progressisti di stampo illuminista sul campo dell’economia e dell’amministrazione statale, nonché in quello dello sviluppo delle scienze e delle arti tanto da essere ricordato oggi come il re filosofo.

Il Generale Riccardo Galletta, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Pedagogia, Scienze della Sicurezza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna, è insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è insegnante titolare di “Storia Militare dell'età contemporanea” presso la Scuola Ufficiali Carabinieri ed è autore di diverse pubblicazioni di Storia Militare.

 

2. Lezioni Lincee in Scienze Informatiche dal Corso di Laurea in Informatica

L’Accademia nazionale dei lincei - Centro linceo interdisciplinare “Beniamino Segre”, il Dipartimento di Matematica ed informatica dell’Università di Palermo e il Corso di laurea in Informatica, organizzano la terza edizione delle Lezioni Lincee in Scienze Informatiche.

Le lezioni si svolgeranno giovedì 27 aprile 2017, alle ore 9, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica di via Archirafi 36 a Palermo.

Le Lezioni Lincee in Scienze Informatiche sono rivolte agli studenti delle Scuole Medie Superiori e hanno lo scopo di mettere in luce le sfide intellettuali e le gli aspetti scientifici dell'Informatica. In particolare si vuole mettere in evidenza che il funzionamento dei moderni sistemi informatici è fondato su basi scientifiche complesse e su sofisticate metodologie matematiche.

“Lo scopo delle Lezioni Lincee – spiega la prof. Sabrina Mantaci, Associato di “Informatica” presso il Dipartimento di Matematica e Informatica – è quello di dare agli studenti la consapevolezza che dietro gli aspetti applicativi dei sistemi informatici quotidianamente utilizzati nei settori più disparati, ci sono delle tecniche sofisticate che richiedono a chi sviluppa tali sistemi conoscenze e scientifiche approfondite e non banali. Le numerose sfide tecnologiche per i prossimi decenni possono rappresentare un obiettivo accattivante per gli studenti appassionati di materie scientifiche”.

Programma:

Ore 8.15 - Registrazione

Ore 9.00 - Indirizzo di saluto  

Ore 9.15 - Davide Rocchesso (Università di Palermo) ZANG TUMB TUUUM - alla ricerca delle primitive informazionali del suono

Ore 10.00 - Paolo Ferragina (Università di Pisa) I motori di ricerca: dalle parole ai concetti

Ore 10.45 - Intervallo

Ore 11.15 - Giusi Castiglione (Università di Palermo) I Poliomini: dal gioco alla realtà

Ore 12.00 - Marco E. Tabacchi (Università di Palermo) Fabbrica per uno! payoff: Come l’Internet delle cose e le macchine a controllo numerico hanno democraticizzato la realizzazione delle idee.

 

3. Cerimonia di scopertura del busto di Pio La Torre alla presenza del Presidente della Repubblica

Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 10.30 presso la sede della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali in via Maqueda, 172 a Palermo, si terrà la cerimonia di scopertura del busto di Pio La Torre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli studenti che per motivi di studio o che avranno necessità e urgenza di accedere alla Struttura dovranno esibire un documento identificativo dell’Università (libretto universitario o smartcard UniPa) unitamente ad un documento di identità in corso di validità.

Per motivi di sicurezza l’accesso sarà garantito dall’ingresso di via dell’Università n. 1 entro e non oltre le ore 9.30. L’accesso alla struttura sarà nuovamente garantito dalle ore 10.45.

Il personale tecnico amministrativo che vorrà partecipare all’evento dovrà esibire il badge di riconoscimento.

Gli studenti che vorranno assistere potranno accreditarsi al seguente link: http://www.cerimoniale.unipa.it/domanda_partecipazione.php . Saranno effettuati i consueti controlli.

 

4. Seminari sulla formazione continua con il ministro del Miur Fedeli

“La formazione continua”, è il tema del ciclo di seminari sulla valorizzazione di conoscenze e mappatura degli stakeholders: istituzioni pubbliche, gruppi organizzati e non. Il primo appuntamento avrà luogo, venerdì 28 aprile 2017, alle ore 15 a Palermo, nell’Aula Magna del Complesso monumentale dello Steri. Gli appuntamenti sono organizzati dai corsi di laurea in Educazione di comunità, Scienze dell’educazione, Scienza della formazione continua e Scienze pedagogiche, in collaborazione con il Centro siciliano Sturzo e sono previsti nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Dopo i saluti del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell'Università di Palermo e del prof. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, interverranno la dott.ssa Maria Luisa Altomonte, direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, MIUR, la dott.ssa Maria Pia Mannino, vicepresidente Comitato Nazionale di parità, Ministero del Lavoro, la dott.ssa Laura Croce, Pedagogista, responsabile risorse umane e gestione del personale dell'Associazione Federico II di Svevia, la dott.ssa Melania Figlia, studentessa del Corso di laurea magistrale LM-57, Scienze della Formazione continua. L’incontro sarà coordinato dal prof. Gioacchino Lavanco, coordinatore del Consiglio di interclasse di Scienze dell'educazione e della formazione, Università di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Per Gramsci la religione è necessaria

Rassegna stampa«La religione è un bisogno dello spirito. Gli uomini si sentono spesso così sperduti nella vastità del mondo, si sentono così spesso sballottati da forze che non conoscono, il complesso delle energie storiche così raffinato e sottile sfugge talmente al senso comune, che nei momenti supremi solo chi ha sostituito alla religione qualche altra forza morale riesce a salvarsi dallo sfacelo».

Così scrive il venticinquenne Antonio Gramsci nella rubrica “Sotto la Mole” dell’edizione torinese dell’«Avanti!» il 4 marzo 1916. L’osservazione antropologico-filosofica è parte di un articolo che prende lo spunto dalla notizia di una fattucchiera che aveva visto aumentare la sua clientela in seguito alle vicende belliche.

Tesi simili lo studente Gramsci le avrà lette in testi di Croce, Gentile e Bergson. La frase che immediatamente segue ne è la spia: «L’uomo grosso non ha sostituito (perciò diciamo che è grosso) nulla alla religione. La vita si chiude per lui nel cerchio delle occupazioni quotidiane».

Registriamo che la religione non è né l’oppio dei popoli e nemmeno una sovrastruttura destinata a collassare una volta cambiato l’assetto socio-economico su cui si regge. «È un bisogno dello spirito». Ha a che fare con la natura dell’uomo indipendentemente dai modi in cui quel bisogno nella storia si declina.

Le numerose annotazioni, disseminate nei Quaderni, sulle religioni e sulla fede che le sorregge non mettono mai in discussione il principio. Lo ribadiscono e lo rafforzano. Il Quaderno 6, ad esempio, cita, facendola propria, una pagina in cui Plutarco osserva che chi viaggia per il mondo potrà imbattersi in «città senza mura e senza lettere, senza ricchezze e senza l’uso della moneta, prive di teatri e di ginnasi. Ma una città senza templi e senza dei, che non pratichi né preghiere, né giuramenti, né divinazioni, né i sacrifizi per impetrare i beni e deprecare i mali, nessuno l’ha mai veduta, né la vedrà mai». Detto con parole se è possibile ancora più chiare: non esistono società dove non venga praticata una religione.

Questo è solo un punto di partenza. Nei Quaderni circola con insistenza una tesi che solo gli occhiali marxisti o marxisteggianti degli interpreti non hanno consentito di porre nella giusta luce. Se le religioni si fondano sulla fede (e così stanno le cose), le religioni-fede non sono un fattore aggiuntivo, anche se ineliminabile, delle società umane ma il cemento strutturale necessario che fa di una molteplicità di individui un gruppo sociale coeso, sia esso partito politico o popolo-nazione o chiesa o altro ancora.

Occorre una precisazione semantica sulla parola «fede». Fides è il termine con cui nella vulgata latina del Nuovo Testamento viene tradotta la parola greca pístis. Il termine, nel lessico filosofico greco, indica lo stato d’animo di chi ha fiducia in qualcuno o qualcosa perché è persuaso, per un qualche motivo, della sua verità e/o giustezza. La pístis-fede ha quindi a che fare con la persuasione e la credenza. «Essere persuaso che...» ha lo stesso significato di «credere che...». Non a caso i fedeli sono anche credenti.

Questo è il significato della parola fede-fiducia che dalla Retorica di Aristotele giunge al Nuovo Testamento e da lì si diffonde nel lessico delle lingue moderne. Con questo senso Gramsci usa la parola fede nei Quaderni.

Sulla fede-fiducia in determinati valori culturali e nelle istituzioni che li incarnano poggia il potere invisibile che ciascuno di noi si porta dentro e che ci fa agire in un modo e non in un altro perché fortemente persuasi che sia giusto comportarsi in quel modo. Questo potere invisibile il Gramsci giovane lo chiamava prestigio e, nei Quaderni, lo chiamerà egemonia.

Persone e istituzioni di cui ci si fida e alle cui regole culturali di comportamento ci si conforma per consenso spontaneo sono, nel giudizio silenzioso di chi ne subisce il fascino, persone e istituzioni che, godendo prestigio e ispirando fiducia, esercitano egemonia. Quaderno 12: «Il consenso (...) nasce storicamente dal prestigio (e quindi dalla fiducia) derivante al gruppo dominante dalla sua posizione e dalla sua funzione nel mondo della produzione».

Una pagina del Quaderno 11 si sofferma a lungo sull’argomento. «Nelle masse in quanto tali la filosofia non può essere vissuta che come una fede». Le argomentazioni razionali, anche se importanti, hanno in ultima analisi un valore strumentale. Se l’argomentazione razionale fosse preminente, «a un uomo del popolo (…) potrebbe capitare di dover mutare le proprie convinzioni una volta al giorno, cioè ogni volta che incontra un avversario ideologico intellettualmente superiore». Questo non accade perché «l’elemento più importante della sua concezione del mondo è indubbiamente di carattere non razionale, di fede». E continua: «Ma fede in chi e in che cosa? Specialmente nel gruppo sociale al quale appartiene in quanto la pensa diffusamente come lui». Ed ecco la conclusione: ai fini della diffusione popolare di una nuova concezione del mondo «la forma razionale, logicamente coerente, la completezza del ragionamento che non trascura nessun argomento positivo o negativo di un qualche peso, ha la sua importanza, ma è ben lontana dall’essere decisiva».

Una fede-egemonia realizzata vive come insieme di certezze di senso comune che chi vi aderisce dà per scontato che non vale la pena mettere in dubbio. L’insieme di certezze indubitabili nella sistemazione teorica che ne fa Gramsci è simbolicamente rappresentato dal mito-Principe che per questo «non può essere una persona reale, un individuo concreto, può essere solo un organismo; un elemento di società complesso nel quale già abbia inizio il concretarsi di una volontà collettiva riconosciuta» (Quaderno 13). «Il Principe prende il posto, nelle coscienze, della divinità e dell’imperativo categorico».

La Chiesa cattolica è assunta nei Quaderni come esempio paradigmatico di fede-egemonia ben riuscita. Sono molte le pagine in cui l’argomento viene trattato. I punti forti del successo sono fondamentalmente due, tra loro complementari.

L’alto livello della elaborazione teorica non è disgiunto dalla capacità politica tradurre in apparati culturali popolari la teoria. Le figure fondanti della Chiesa sono due: Cristo generatore di una nuova e rivoluzionaria Weltanschauung, san Paolo organizzatore della Weltanschauung. «Essi sono ambedue necessari nella stessa misura e però sono della stessa statura storica. Il Cristianesimo potrebbe chiamarsi, storicamente, cristianesimo-paolinismo e sarebbe l’espressione più esatta» (Quaderno 7).

La Chiesa cattolica non è elitaria ma sa fare convivere e interagire l’alto e il basso, i suoi intellettuali e il popolo dei credenti. «La forza delle religioni e specialmente della chiesa cattolica è consistita e consiste in ciò che esse sentono energicamente la necessità dell’unione intellettuale di tutta la massa “religiosa” e lottano perché gli strati intellettualmente superiori non si stacchino da quelli inferiori. La chiesa romana è stata sempre la più tenace nella lotta per impedire che “ufficialmente” si formino due religioni, quella degli “intellettuali” e quella delle “anime semplici”. (…) risalta la capacità organizzatrice nella sfera della cultura del clero e il rapporto astrattamente razionale e giusto che nella sua cerchia la chiesa ha saputo stabilire tra intellettuali e semplici. I gesuiti sono stati indubbiamente i maggiori artefici di questo equilibrio» (Quaderno 11).

Le filosofie immanentiste hanno provato a seguire l’esempio della Chiesa ma hanno fallito. «Una delle maggiori debolezze delle filosofie immanentistiche in generale consiste nel non aver saputo creare una unità ideologica tra il basso e l’alto, tra i “semplici” e gli intellettuali».

Sorgono delle domande che Gramsci non pone. E se la causa del fallimento risiedesse tutta nell’immanentismo di quelle filosofie? Una filosofia che non può e non sa dare risposte appaganti alle domande sul senso ultimo della vita e della morte può diventare religione e Chiesa?

E se le filosofie immanentiste non fossero capaci, per motivi di principio, di fuoriuscire dalle egemonie-fedi settoriali? Il cristianesimo non è solo una egemonia-fede ma una egemonia-fede globale: non si occupa di questo o quell’assetto socio-economico ma del senso del vivere. E se il fallimento egemonico delle filosofie immanentiste nascesse dalla presunzione di occupare un terreno che non appartiene a loro? Gramsci questo non lo dice ma non è incompatibile con lo spirito liberal-democratico che anima i Quaderni.

di Franco Lo Piparo Professore di filosofia del linguaggio all’università di Palermo e vincitore nel 2012 del premio Viareggio saggistica con il libro “I due carceri” di Antonio Gramsci» (Donzelli editore)

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