Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.30 del 20 aprile 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Selezione per tutor didattici per l’Anno Accademico 2016/2017

NOVITÀ UNIPA

  • I Libri, le Biblioteche, l'Architettura
  • Il Policlinico di Palermo accreditato del servizio trasfusionale

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Biennale di Venezia agevolazioni per gli studenti e le Università
  • Incarico di lavoro autonomo al CINID
  • Premio Valeria Solesin

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Presentazione del “IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016”
  • A Palermo la XIV Giornata Nazionale della Formazione
  • Conferenza della prof. Amalia Collisani su “La lingua della musica”
  • A Economia seminario sul tema: “Il desiderio di amore e di Assoluto”
  • Ciclo di Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina legale Master in Discipline Medico Legali
  • Spettacolo per musica e voce dedicato a Ignazio Buttitta
  • Convegno sulla strage di Portella della Ginestra nel 70° anniversario
  • Presentazione del libro di Ernesto Galli Della Loggia "Credere, tradire, vivere"
  • "Diritti In Cantiere"- manifestazione educativa, formativa, di cultura e di spettacolo di Amnesty International
  • Centenario della pubblicazione de "L'ordinamento giuridico di Santi Romano"
  • Al Teatro Politeama il documentario “Io Sono Qui” di Gabriele Gravagna

ECO DELLA STAMPA

  • Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la salute e la sicurezza sul lavoro

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Selezione per tutor didattici per l’Anno Accademico 2016/2017

Studenti lezioneNell’ambito delle iniziative mirate al tutorato universitario rivolto agli studenti dell’Università di Palermo durante tutto il corso di studio, è indetta la selezione, per soli titoli, per l’attribuzione di n. 108 posti di tutor universitario, per l’incentivazione delle attività di tutorato per l’Anno Accademico 2016/2017.

Il numero di tutor è fissato in relazione alle esigenze delle Scuole, secondo la seguente tabella riassuntiva della quale viene riprodotto il dettaglio nell’allegato report che costituisce parte integrante del presente bando.


Scuola                                                                                              Numero posti

Scuola Politecnica                                                             38

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale             19

Scuola di Scienze di Base e Applicate                                   22

Scuola di Medicina e Chirurgia                                             16

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali               13

Totale                                                                                              108

Per essere ammessi alla selezione occorre essere iscritti nell’A.A. 2016/2017 presso l’Università degli Studi di Palermo ad uno o più dei seguenti corsi:   Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico (ultimi due anni), Iscritti ai dottorati di ricerca con sede presso l’Università di Palermo o ai quali l’Ateneo stesso partecipi quale sede consorziata, Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, Scuola di specializzazione dell’area sanitaria non medica,         Master.

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, indicando la disciplina, il settore scientifico disciplinare (ove previsto) e la Scuola per la quale intendono concorrere.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modulo deve essere indirizzata al Magnifico Rettore - Settore Orientamento, Promozione e Placement – COT e dovrà recare sulla busta la scritta: “Richiesta di partecipazione alla selezione per 108 Tutor per la Scuola di…………” e dovrà essere presentata direttamente al Servizio Protocollo dell’Amministrazione centrale - Piazza Marina, 61 – 90128 Palermo, nei giorni da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30 entro il termine perentorio del 2 maggio 2017, tramite posta certificata (PEC) inviando, da un indirizzo PEC personale, una E-mail all’indirizzo set09@cert.unipa.it avente ad oggetto “ Richiesta di   partecipazione alla selezione per 108 Tutor per la Scuola di…..” e contenente, in un unico file in formato PDF di dimensione massima di 5 MB, la scansione   della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della PEC e ogni altro documento richiesto, unitamente alla scansione di un documento in corso di validità.

L’impegno di ciascun tutor è previsto per un totale di n. 200 ore. Sarà erogato un compenso lordo di 12,5 euro per ciascuna ora di lavoro (compenso lordo complessivo di 2.500,00 euro).

Tale compenso è compatibile con la fruizione delle borse di studio erogate agli iscritti ai corsi di Dottorato ed alle Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria non medica nonché con quelle erogate dall’ERSU; è incompatibile con le attività di collaborazione studentesca a tempo parziale, con il servizio civile e con le attività di tutorato presso strutture private, che preparano ai corsi di studio universitari, che verranno svolte nell’a.a. 2016/2017.

I tutor dovranno svolgere i seguenti compiti di supporto all’approccio metodologico allo studio; consulenza per la scelta e l’elaborazione della tesi di laurea; consulenza per studenti che non sostengono esami da oltre dodici mesi;  attività propedeutiche, didattico-integrative e di recupero delle discipline curriculari con particolare riferimento a quelle che incidono sui ritardi di carriera.

 

NOVITÀ UNIPA

1. I Libri, le Biblioteche, l'Architettura

Una marina di libriSabato 22 e domenica 23 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale del libro, si svolge a Palermo nel Cassaro Alto, la manifestazione "La via dei librai" patrocinata dall'Università degli studi di Palermo.

La Scuola Politecnica sarà rappresentata dal Dipartimento di Architettura, con due iniziative che mettono insieme, attraverso l'Architettura, i libri gli spazi la città; si prevede l'organizzazione di una doppia mostra al Museo di arte contemporanea - "Sala SACS" di Palazzo Riso, dal titolo: “I Libri, le Biblioteche, l'Architettura”.

BIBLIOTECA DELL'ARCHITETTURA

Libri, tra ricerca e didattica, nel Dipartimento di Architettura

Mostra di libri recenti dei docenti/ricercatori/assegnisti del Dipartimento di Architettura, che presenta l'attività editoriale universitaria e contribuisce e testimonia il servizio svolto a favore della città e del territorio.

SPAZI E LUOGHI PER LA CULTURA NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA

Progetti per le biblioteche delle 8 circoscrizioni della città di Palermo - Laboratorio 1 di progettazione architettonica - prof. A. Margagliotta, CdS in Ingegneria edile - Architettura.

Attraverso proiezioni video e modelli, la mostra presenta i progetti di piccole biblioteche per le otto circoscrizioni della città di Palermo degli allievi del CdS in Ingegneria edile - Architettura, per mostrare/dimostrare come l'architettura possa unire il libro alla città, rispondendo alla necessità di spazi e luoghi per la cultura nella città (fisica e sociale) contemporanea.

Si prevede un momento di PRESENTAZIONE / DISCUSSIONE, che si svolgerà nel cortile di Palazzo Riso, sabato 22 aprile alle ore 17 con la partecipazione di Fabrizio Micari, rettore dell'Università di Palermo, Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica, Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura, Valeria Li Vigni, direttore Polo Museale regionale per l’arte moderna e contemporanea e Antonino Margagliotta, CdS in Ingegneria edile – Architettura.

 

2. Il Policlinico di Palermo accreditato del servizio trasfusionale

Si è appena conclusa la verifica del Servizio Trasfusionale dell’AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo da parte del team costituito dai Valutatori Qualificati del Sistema Trasfusionale Italiano, incaricato dall’Assessorato Regionale della Salute.

L’équipe ha verificato la sussistenza dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi specifici che permetterà alla struttura universitaria di ottenere il rinnovo dell’autorizzazione e dell’accreditamento all’esercizio delle attività trasfusionali.

L’UOC di Medicina Trasfusione del Policlinico, diretta dal prof. Calogero Caruso, ha avviato da alcuni anni un percorso di qualificazione al fine di assicurare elevati livelli qualitativi delle attività trasfusionali, elevati livelli di qualità e sicurezza dei prodotti e delle prestazioni rese, conformando le attività alla normativa vigente sia a livello nazionale che europeo.

Il decreto assessoriale di prossima emanazione ufficializzerà il risultato e confermerà il rinnovo biennale dell’accreditamento.

Le verifiche ispettive sono state condotte anche presso le Associazioni di donatori volontari di sangue convenzionate con l’AOUP (l’AVIS Comunale e l’AVIS Provinciale di Palermo), deputate alle attività di raccolta del sangue per conto dell’Azienda, secondo le direttive tecniche fornite dal Servizio Trasfusionale. Anche in questo contesto sono stati riscontrati elevati standard di conformità alla normativa.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario, Fabrizio De Nicola, nell’apprendere che tutti i requisiti oggetto della verifica sono risultati conformi agli standard richiesti. “Desidero ringraziare il professore Caruso e tutti gli operatori e le operatrici del Servizio Trasfusionale per l’ottimo lavoro di squadra e in particolare - dice De Nicola - il gruppo che si è occupato del sistema di gestione della qualità, sia a livello aziendale che dell’unità operativa. L’accreditamento non deve essere un mero aspetto burocratico di certificazione del livello della qualità raggiunta bensì un processo virtuoso radicato e sistematico, non occasionale, che garantisca standard di qualità che nel tempo devono essere perseguiti, mantenuti e se possibile migliorati”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Biennale di Venezia agevolazioni per gli studenti e le Università

La "Biennale sessions" 2017 Studentesse UniPa 1è uno speciale progetto dedicato alle Università, agli istituti di formazione superiore, alle Accademie di belle arti, dove si incontreranno l'arte, l'architettura, il cinema, la danza, la musica, il teatro, l'archivio storico. Sono previsti sconti sui biglietti e permanent pass, incontri e conferenze con i protagonisti, visite guidate, presentazioni e attività di approfondimento, biglietti, accoglienza per gruppi organizzati, Help desk, e per finire alloggi e ristorazione. La manifestazione presenterà due importanti rassegne d'arte. La prima è la 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dal direttore Alberto Barbera, che avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre, in cui gli studenti universitari saranno accreditati ad un prezzo agevolato di 40 euro fino al 31 maggio 2017. La seconda è la 57a Esposizione Internazionale d'Arte, dal titolo "Viva arte via", curata da Christine Macel, che si terrà dal 13 maggio al 26 novembre 2017, con biglietti ridotti per studenti.

Info: www.labiennale.org - Facebook – Twitter - promozione@labiennale.org - 041/5218.828.

 

2. Incarico di lavoro autonomo al CINID

Pubblicato sul sito del Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia CINID, un avviso per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo, avente come oggetto la seguente attività: “Sviluppo applicativo di modellazione idrologica modulare su scala Regionale basata sull’architettura del modello NewAGE”.

Info: http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=cili

 

3. Premio Valeria Solesin

Il Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, in collaborazione ad altre organizzazioni sostenitrici tra cui Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, Illy, EY, 30 per cento Club e il sostegno della Famiglia Solesin, bandiscono il premio in memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana alla Sorbona di Parigi, scomparsa il 13 novembre 2015, durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Verranno premiate le miglior tesi di ricerca magistrale che affronteranno il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

I premi per un valore complessivo di 41.400 euro, verranno divisi in premi in denaro e offerte di stage, così ripartiti: Allianz Global Assistance, 10.000 euro; Gruppo Cimbaldi, 8000 euro;

MM, 5000 euro; Sanofi, 4.000 euro; Illy, 4.000 euro; EY, 2.000 euro; Altri Sponsor ed Associazioni attiveranno stage retribuiti presso Zurich, Valore D, Lablaw, Clifford Chance.

Al bando possono partecipare studentesse e studenti che abbiano discusso entro il 31 luglio 2017, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi di laurea magistrale, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

Info: E-mail: premiosolesin@forumdellameritocrazia.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Presentazione del “IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016”

Extracomunitari accoglienzaVenerdì 21 aprile 2017, sarà presentato il “IV Rapporto Migrazioni  in Sicilia 2016” dell’Osservatorio Migrazioni. L’iniziativa prevista nell'ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, in collaborazione con l'istituto di formazione politica "Pedro Arrupe" del centro studi sociali e con l'Osservatorio migrazioni, a Palermo, si svolgerà presso il Complesso monumentale dello Steri, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate a piazza Marina 61, alle ore 9.30.

Dopo isaluti del prof. Fabrizio Micari, rettore dell'Università degli studi di Palermo e le introduzioni del prof. Marcello Chiodi, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, del prof. Vincenzo Provenzano, coordinatore del corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e della prof.ssa Nicoletta Purpura, direttore dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" - centro studi sociali, seguirà l'intervento di Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano e del Segretariato Generale della Formazione ISMU - iniziative e studi sulla multietnicità.

La presentazione del IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016, vedrà coinvolti la prof.ssa Serenella Greco, referente della sezione "Popolazione", il prof. Roberto Foderà, referente della sezione "Lavoro", la prof.ssa Simona La Placa, referente della sezione "Salute", il prof. Fabio Massimo Lo Verde, referente della sezione "Media, Cittadinanza e Partecipazione" e la prof.ssa Giuseppina Tumminelli, referente della sezione "Accoglienza". L'incontro verrà moderato dal giornalista e scrittore Davide Camarrone. Seguirà un dibattito.

Info: Istituto di Formazione Politica "Padre Arrupe" Centro studi sociali osservatorio@istitutoarrupe.it - www.osservatoriomigrazioni.it - www.//istitutoarrupe.gesuiti.it/

 

2. A Palermo la XIV Giornata Nazionale della Formazione

“Il sistema duale - potenzialità, sperimentazioni e realtà” è il tema della XIV Giornata della formazione organizzata dall’Associazione italiana formatori che si svolgerà a Palermo giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2017. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Il prologo su: "I giovani fra partecipazione e generazione di emozioni", alle ore 15.30 di giovedì 20 aprile 2017 nell’Auditorium della Regione Siciliana in via Generale Magliocco 46 a Palermo.

Venerdì 21 aprile 2017, alle ore 9 nella sala Alessi della Presidenza della Regione Sicilia a Palazzo d’Orleans in piazza Indipendenza 21 a Palermo la seconda giornata su: “Alternare la scuola e il lavoro”. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per iscriversi occorre inviare la scheda di iscrizione all’E-mail delegazione.sicilia.aif@virgilio.it e,p.c. a segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it Per esigenze organizzative, in sede di iscrizione è necessario indicare a quale degli eventi in programma si intende partecipare.

Per informazioni e continui aggiornamenti: https://associazioneitalianaformatori.it/ Giornata Formazione AIF Palermo Facebook e Twitter: AIF Delegazione Sicilia AIF - Via Antonio da Recanate, 2 - 20124 Milano - tel. 02/48013201 - fax 02/48195756.

 

3. Conferenza della prof. Amalia Collisani su “La lingua della musica”

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 16, la prof. Amalia Collisani terrà una conferenza su “La lingua della musica”, nella sala del Consiglio della Scuola Politecnica in viale delle Scienze, Ed. 7 – a Palermo. l’evento è organizzato dall’Accademia nazionale di Scienze lettere ed arti di Palermo.

Il primato della lingua italiana nel campo musicale si è attuato, dall’età rinascimentale al secolo XIX, nella pratica, nel lessico, nella teoria; e quest’ultimo ambito è quello in cui è durato più a lungo: dal XV secolo, quando i trattati, se non erano scritti in latino, usavano prevalentemente l’italiano, fino all’avvento della musicologia scientifica. Oggi tendiamo a considerare tra le cause della fortuna musicale della nostra lingua la grande fioritura poetica tre-cinquecentesca e l’invenzione del teatro musicale alle soglie dell’età barocca. Nel passato invece erano specialmente le qualità sonore e sintattiche che venivano messe in evidenza e giudicate significative. Ma, specialmente durante il grande dibattito che si svolse in Francia nell’età dei Lumi, il suono e la forma della lingua furono talvolta caricati di sensi altri e considerati specchio delle qualità etiche e politiche dei parlanti, individuali e collettive. Assistiamo da qualche tempo all’ineluttabile declino dell’italiano: le supremazie linguistiche sono determinate da supremazie economiche e politiche. Ma non è forse inutile ricordare brevemente questa storia, mentre la nostra lingua, come altre europee, viene declassata: semplificata e banalizzata da una parte, estromessa dalle aule universitarie dall’altra.

 

4. A Economia seminario sul tema: “Il desiderio di amore e di Assoluto”

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 15 si svolgerà un Seminario sul tema: “Il desiderio di amore e 
di Assoluto”. L’incontro avrà luogo nell’Aula “Li Donni” dell’ex Facoltà di Economia ed. 13 di viale delle Scienze. Relatori la dr.ssa Piera di Maria (Sessuologa e  Ginecologa) e il prof. Giacomo Samek Lodovici, docente di Storia delle Dottrine Morali.

 

5. Ciclo di Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina legale Master in Discipline Medico Legali

“Le nuove sostanze d’abuso” è il tema del 1° Seminario della Scuola di Specializzazione in Medicina legale Master in Discipline Medico Legali che si svolgerà venerdì 21 aprile 2017, nell’Aula di Ginecologia dell’Azienda O.U.P. “Paolo Giaccone” in via Del Vespro, 129 a Palermo. Relatori e moderatori Antonina Argo, Università degli Studi di Palermo Livio Milone, Università degli Studi di Palermo Paolo Procaccianti, Università degli Studi di Palermo Elisabetta Bertol, Università degli Studi di Firenze, UO di Tossicologia Forense Policlinico “Careggi”, Firenze.

Programma scientifico

Ore 10.45 - Prof. Paolo Procaccianti, Saluto di benvenuto

Ore 11.00 Prof. Livio Milone: Introduzione dei lavori

Ore 11.15 Prof. Elisabetta Bertol, Ordinario di Tossicologia Forense, Past President GTFI

Le nuove sostanze   d'abuso rape drugs: protocolli operativi

Ore 13.00 – Dibattito

Ore 13.30 - Prof. Argo chiusura dei lavori e consegna attestati di partecipazione.

Il Seminario è aperto al pubblico, previa compilazione della scheda di iscrizione E-mail: medlegpa@virgilio.it

Organizzazione: Segreteria della Sezione di Medicina Legale - Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D'Alessandro” Tel. 091/23869306 - fax 091/6553203 Assomel: dr.triolovalentina@gmail.com - Segreteria Didattica Master dott.ssa Piscionieri Donatella 091/23869301 Cell. 349/6072285.

 

6. Spettacolo per musica e voce dedicato a Ignazio Buttitta

La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, dedica a Ignazio Buttitta, a venti anni dalla morte, un ricordo per musica e voce. L’evento si svolgerà al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” venerdì, 21 aprile 2017 alle ore 21.

Lo spettacolo è ideato e musicato da Moffo Schimmenti, con arrangiamenti di Gandolfo Pagano e con la partecipazione di Emanuele Buttitta, voce narrante, Salvo Cuccia, immagini e video, Moffo Schimmenti e Giusi Galletto, voci, Giuseppe Greco e Gandolfo Pagano, chitarre; Vincenzo Misefari, fisarmonica e tammorra. Saranno eseguite le canzoni Compagni di viaggiu, Lingua e dialettu, L’odiu è analfabeta, Ncuntravu u Signuri, Lu tempu e la storia, Littra a una mamma tedesca, La peddi nova. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: fondazione.buttitta@yahoo.it - tel. 091/7026433 – 339/1852655. Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazzetta Pasqualino 5 (trav. via Butera).

 

7. Convegno sulla strage di Portella della Ginestra nel 70° anniversario

“La strage di portella della ginestra tra storia e memoria” è il titolo del Convegno di studi nel 70° anniversario che si svolgerà il 21 aprile 2017 allo Steri - Sala magna Piazza Marina, 61 - ore 9.30 e il 22 aprile 2017 a Piana degli Albanesi nella sala del Teatro del Seminario Piazza San Nicola - ore 10. L’evento è organizzato dalla Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II, dall’Università degli Studi di Palermo, SPI Sicilia, CGIL Palermo, e con il patrocinio dei Comuni di Piana degli Albanesi, San Cipirello, Montelepre e San Giuseppe Jato.

Programma:

21 aprile 2017 - Università degli Studi di Palermo Steri - Sala Magna

ore 9.30 - Saluti Fabrizio Micari Rettore dell’Università di Palermo Giovanni Ardizzone Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Salvatore Nicosia Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano Leoluca Orlando Sindaco di Palermo Vito Scalia Sindaco di Piana degli Albanesi Davide Licari Sindaco di San Giuseppe Jato Antonino Giammalva Sindaco di San Cipirello Maria Rita Crisci Sindaco di Montelepre. Intervento Presidente del Senato della Repubblica on. Pietro Grasso.

Sessione I ore 11 La Sicilia dalla Liberazione alla prima Assemblea regionale (20 aprile 1947)

Presiede Alessandro Bellavista Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, Università di Palermo.

Rosario Mangiameli Università di Catania Partiti e società in Sicilia dalla Liberazione alla prima Assemblea regionale siciliana (1943-1947)

Vittorio Coco Università di Palermo Lotte per la terra e movimento contadino

Pierluigi Basile Università di Roma Tre I sindacalisti uccisi dalla mafia Salvatore Lupo Università di Palermo Portella tra storia e memoria

Ore 13.30 pausa

Sessione II ore 15 “La strage di Portella della Ginestra” - Presiede Maurizio Ridolfi Università della Tuscia.

Vito Scalia Sindaco di Piana degli Albanesi “Il movimento socialista a Piana nel primo dopoguerra”, Manoela Patti Università di Palermo “Crisi alimentare, banditismo e mafia”, Francesco Petrotta Associazione “Portella della Ginestra” “Lotte contadine e reazione mafiosa a Piana degli Albanesi dalla Liberazione a Portella della Ginestra”, Antonino Blando Università di Palermo “Gli apparati di sicurezza e la banda Giuliano”, Giuseppe Di Lello Ex Magistrato “Il processo di Viterbo”, Sante Cruciani Università della Tuscia “L’Italia della guerra fredda e il processo di Viterbo”.

22 aprile 2017 Sala del Teatro del Seminario Piana degli Albanesi

Sessione III

ore 10.00 La memoria - Presiede Francesco Forgione Direttore Generale della Fondazione Federico II Maria Paola Del Rossi, Università di Teramo “La memoria della strage nelle celebrazioni ufficiali”, Cirus Rinaldi, Università di Palermo “Drammaturgie della memoria e contro-narrazioni della strage di Portella”, Fabrizio Loreto, Università di Torino Girolamo “Li Causi e Portella della Ginestra”, Emiliano Morreale, Università “La Sapienza” di Roma “Cinema e mafia da Portella al “Salvatore Giuliano” di Rosi Vincenzo Guarrasi, Università di Palermo “Portella della Ginestra: spazio e luogo”.

ore 13.30 pausa

ore 15 - Tavola rotonda La ricerca della verità dalla prima Commissione Parlamentare Antimafia ad oggi. Presiede Maurizio Calà, Segretario generale SPI Sicilia introduzione Michele Figurelli, Istituto Gramsci Siciliano interventi Matteo Mandalà, Associazione “Portella della Ginestra” Vincenzo Campo, Segretario generale Cgil Palermo Ilaria Moroni, Direttrice dell’Archivio Flamigni Claudio Torrisi, Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo.

Info: Istituto Gramsci Siciliano Tel. 091/591523 - www.istitutogramscisiciliano.it

info@istitutogramscisiciliano.it

 

8. Presentazione del libro di Ernesto Galli Della Loggia "Credere, tradire, vivere"

Venerdì 21 aprile 2017, alle ore 16.30 presso la Galleria d'Arte Moderna 'Empedocle Restivo', in via Sant'Anna 21, a Palermo si terrà la presentazione del libro di Ernesto Galli Della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera: "Credere, tradire, vivere - Un viaggio negli anni della Repubblica".

L'iniziativa è promossa dall'Università degli studi di Palermo e dall'Associazione Ex Parlamentari dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS). L'incontro sarà introdotto dai saluti del presidente dell'Associazione Ex Deputati Ars, Rino La Placa e dal rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari e sarà coordinato dal direttore del Museo del Risorgimento, Pasquale Hamel. A seguire interverranno il prof. Franco Lo Piparo dell'Università di Palermo, il prof. Salvatore Lupo dell'Università di Palermo e il prof. Francesco Michele Stabile della facoltà Teologica di Sicilia. 
 

9. "Diritti In Cantiere"- manifestazione educativa, formativa, di cultura e di spettacolo di Amnesty International

In occasione della XXXII Assemblea Generale di Amnesty Italia, dal 21 al 25 aprile 2017, presso i Cantieri Culturali alla Zisa si svolgerà la manifestazione educativa, formativa, di cultura e di spettacolo di Amnesty International "Diritti In Cantiere". Alla cerimonia di apertura interverrà il Magnifico Rettore dell’Università Fabrizio Micari.

Gli studenti universitari possono iscriversi alle seguenti masterclass per l'ottenimento degli attestati di partecipazione utili ai fini curriculari:

Tutela giurisdizionale dei migranti e Diritti Umani: le buone pratiche di Magistratura e Avvocatura (21 Aprile ore 13.30)

- J’ccueil Lezione introduttiva ai diritti umani in lingua Francese (21 Aprile 2017 ore 15.30)

- I welcome. La Campagna Internazionale di Amnesty International (21 Aprile ore 16.00)

- J’ccueil 2 lezione di approfondimento ai diritti umani in lingua Francese (22 Aprile 2017 ore 15.30)

- Presentazione del Rapporto Annuale di Amnesty 2016/2017 con proiezione del film “I am not your negro”, regia Raoul Peck (22 Aprile, ore 16)

- Crisi umanitarie e diritti umani dagli anni ’90 a oggi, cura di Gianni Rufini, Direttore della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 17)

- Non solo Genova: casi di tortura in Italia, Antonio Marchesi, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 18.30)

- Verità per Giulio Regeni: a che punto siamo? Riccardo Noury, Portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 18.30)

Per aderire ed essere inseriti nei registri presenza, da firmare all'ingresso ed all'uscita, sarà sufficiente comunicare la propria partecipazione inviando una E-mail a ai.sicilia@amnesty.it specificando quale e/o quali moduli si intende seguire.

Per informazioni: Amnesty International Italia Tel: 06 44901 Email: info@amnesty.it Sito: www.amnesty.it

 

10. Centenario della pubblicazione de "L'ordinamento giuridico di Santi Romano"

In occasione del Centenario della pubblicazione de “L'ordinamento giuridico di Santi Romano”, sabato 22 aprile 2017, si svolgerà la Cerimonia della posa del cippo nel Largo Cavalieri del Santo Sepolcro antistante l'entrata principale della sede della Presidenza della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. L’evento avrà luogo alle ore 11.30, nell’Aula Magna della Presidenza della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, in via Maqueda a Palermo. Interverranno il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

11. Al Teatro Politeama il documentario “Io Sono Qui” di Gabriele Gravagna

Domenica 23 aprile 2017, alle ore 18 presso il Teatro Politeama il Comune di Palermo, Unicef Italia e Asante Onlus, presentano in anteprima del documentario “Io Sono Qui” di Gabriele Gravagna.

“Io sono qui” è la voce di tutti quei minori stranieri non accompagnati che riescono ad arrivare, soli, nel nostro paese e vogliono ricominciare a vivere, a sperare, a credere nel proprio futuro. Io sono qui è anche l'inno degli operatori dei centri di prima accoglienza che diventano un punto di riferimento per loro: ci sono per assisterli legalmente e psicologicamente, per prepararli a una professione e agevolare il più possibile la loro integrazione nella nostra società.

Perché si parte? Perché si affronta il mare? Quel mare nero, che tanto spaventa, visto come ultima speranza, come cambiamento, come possibilità di ricominciare. Le ragioni che spingono questi ragazzi ad abbandonare il proprio paese sono molteplici: economiche, politiche, di discriminazione personale, di lavoro, di salute. Di certo ciò che spinge un adolescente ad abbandonare i propri famigliari, la propria terra, è un'aspettativa migliore di vita per se stesso e per i propri affetti, che spesso però restano nel paese che loro stati costretti a lasciare.

I ragazzi raccontano di aver affrontato estenuanti viaggi nel deserto, di aver subito violenze, di aver vissuto l'esperienza della prigionia in territorio libico, rivelando di intraprendere il tragitto in mare senza sapere esattamente a cosa sarebbero andati incontro e soprattutto in quale terra sarebbero sbarcati.

E che ne è dei migranti minori che sbarcano al porto di Palermo? Cosa fanno una volta arrivati nelle nostre città? Quali sono le loro storie? Perché partono? Cosa sappiamo realmente del loro viaggio? Come si integrano e come risponde la città?

 

ECO DELLA STAMPA

1. Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la salute e la sicurezza sul lavoro

Rassegna stampaIn occasione della “Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la salute e la sicurezza sul lavoro”, le associazioni Onlus AIEA e Medicina Democratica, tramite lo Sportello Amianto Nazionale, con il patrocinio del Coordinamento Nazionale Amianto e la collaborazione di tutte le associazioni partecipanti che costituiscono il CNA, lanciano una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e della sicurezza invitando al “Cinema” il mondo delle scuole, dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni e dell’attivismo dal basso per dedicare una giornata di riflessione nella settimana dal 23 al 29 aprile, per riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sull’importanza della tutela della vita, dalla salute e dell’ambiente.

Per l’occasione si propone il progetto #tuttiuniticontrolamianto che consiste nell’organizzazione di un’occasione di incontro, dibattito e confronto sui temi suddetti, preceduta dalla proiezione a titolo completamente gratuito solo nella settimana dal 23 al 29 aprile presso le scuole, gli istituti, i comuni i teatri di uno tra i due importanti Film Doc ultimamente realizzati con il contributo di AIEA e Medicina Democratica che affrontano i temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro: Attenti al Treno I Vajont.

Uno dei due documentari quindi potrà essere proiettato in occasione di un momento di incontro e confronto con la società civile, all’interno delle scuole, nella sala di un comune, di un cinema o di un teatro, nella sede di un’associazione o anche all’interno di un evento pubblico già pensato per celebrare questa giornata in una data compresa tra il 23 e il 29 di Aprile 2017.

Oltre ai documentari Aiea, Md e le associazioni nazionali e del territorio che aderiscono all’iniziativa metteranno a disposizione laddove possibile per alcune Regioni di Italia volontari, esperti e conoscitori della materia per intervenire durante l’incontro e informare e sensibilizzare la platea sui rischi dell’amianto e delle conseguenze della mancanza di tutela dei lavoratori nei loro ambiti operativi.

#tuttiuniticontrolamianto Aiutateci a diffondere un messaggio di educazione civica , di rispetto per la salute e la tutela del lavoro e dei lavoratori, in una importante occasione del ricordo come il 28 aprile giornata mondiale delle vittime dell’ amianto , un veleno creato dalla Natura che la volontà degli uomini ha voluto sfruttare per fare impresa, mettendo al primo posto gli interessi finanziari e i guadagni facili a discapito dell'ambiente, della salute e della vita dei propri simili. Un veleno che a tutt’ oggi non arresta la sua onda di morte con 100.000 decessi l’anno in tutto il pianeta.

Chi volesse aderire, è pregato di scrivere alla E-mail: distribuzione.sociale@gmail.com