Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.28 del 13 aprile 2017

AteneoNews nuovo

 

 

La Redazione porge i più fervidi auguri

di Buona Pasqua e rinnova l'appuntamento con

l’informazione di AteneoNews alla prossima settimana

 

 

 

 

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • L’Arcivescovo Lorefice in viale delle Scienze lancia un messaggio di speranza ai giovani

NOVITÀ UNIPA

  • Al prof. Angelo Leone il premio “Award” per la cooperazione Italia - Libano

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Graduatoria definitiva attività di collaborazione a tempo parziale studenti A.A. 2016/2017
  • Stage presso gli Uffici della Corte Costituzionale
  • Al via le iscrizioni al Master ISTAO in International Business Management
  • Premio Edison Pulse 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Coordinamento all’Indire di Firenze del Teacher Training Project
  • Primo anniversario del GruppoArte16. In ricordo di Antonino Buttitta
  • Centenario della pubblicazione de "L'ordinamento giuridico di Santi Romano"

ECO DELLA STAMPA

  • "Attrazione investimenti diretti esteri: l’Italia ha una grande opportunità per il futuro, un’impronta digitale unica nel mondo"

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. L’Arcivescovo Lorefice in viale delle Scienze lancia un messaggio di speranza ai giovani

Messa Unipa Pasqua Micari“L’Eucaristia che celebriamo sia fonte di speranza, di una speranza che ci ricolloca nella storia anche con la cifra della responsabilità per mettere in campo le potenzialità che ognuno di noi ha. Il lavoro di formazione, di ricerca e di studio che qui si svolge possa essere capace di incidere globalmente nelle personalità di ognuno e sia opportunità di una condivisione di competenze per la costruzione del volto nuovo della nostra città”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, nella sala Magna “V. Li Donni” di Economia, in occasione della celebrazione Eucaristica in preparazione della Pasqua, organizzata dalla cappellania universitaria e animata da un gruppo di studenti. Hanno concelebrato con l’Arcivescovo, p. Riccardo Garzari, p. Giuseppe Brighina, don Salvatore Biancorrosso e don Pino Grasso.

Alla liturgia hanno preso parte il rettore Fabrizio Micari, il pro-rettore vicario Fabio Mazzola, il pro rettore alla Ricerca Girolamo Cirrincione, il Pro-Rettore alle Politiche di Sviluppo dell’Ateneo Francesco Paolo La Mantia, il direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Marcello Chiodi, diversi docenti, e una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo e qualche studenti.

“Ringrazio ancora una volta don Corrado che ha presieduto la celebrazione in preparazione della Santa Pasqua – ha detto il rettore Fabrizio Micari – per la sua vicinanza e di sentirsi parte della nostra comunità accademica. Momenti come questo ci rafforzano e ci aiutano a realizzare una identità di una comunità sempre più forte”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Al prof. Angelo Leone il premio “Award” per la cooperazione Italia - Libano

Assegnato al prof. Angelo Leone, ricercatore di “Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche” presso la Scuola di Medicina, il premio “Award”, attribuito dalla società Laas.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Beirut in Libano lo scorso 7 aprile 2017 per il contributo all'avanzamento della ricerca scientifica, in occasione della presentazione dei risultati ottenuti della ricerca, svolta congiuntamente al Craniofacial Development and Stem Cell Biology del King's College di Londra, Dr Isabelle Miletich, e la Sezione di Anatomia Patologica della Scuola Medica di Palermo, prof. Claudio Tripodo, dottori Alessandro Gulino, Walter Arancio e Beatrice Belmonte, dal titolo: “The Natriuretic system in human and murine salivary gland health and disease: potential use of diagnose early stages of malignancy in salivary glands”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Graduatoria definitiva attività di collaborazione a tempo parziale studenti A.A. 2016/2017Studenti Facoltà Architettura

Approvata dal direttore generale dell'Università dr. Antonio Romeo, secondo i criteri di merito e di reddito, la graduatoria definitiva ai fini dell'attribuzione delle attività di collaborazione a tempo parziale che gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Palermo potranno svolgere nel corso dell'anno accademico 2016/2017.

La graduatoria comprende n. 154 studenti che potranno essere adibiti ad attività Part-time all'interno delle strutture dell'Ateneo palermitano. Gli interessati, entro il 20 aprile 2017, dovranno recarsi presso l'Ufficio Studenti Part-time per sottoscrivere l'impegno a svolgere l'attività, così come previsto dal bando di concorso.

Studenti partime 2016-2017

 

 

2. Stage presso gli Uffici della Corte Costituzionale

La Corte costituzionale dà la possibilità a quattro laureati di vecchio e nuovo ordinamento di effettuare un periodo di formazione presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e, o presso il Servizio Studi della Corte.

L’iniziativa denominata “Programma di Stage, Corte costituzionale – Università”, serve a far conoscere in modo produttivo l’attività svolta della Corte in maniera da favorire le scelte professionalizzanti dei laureati che abbiano la volontà di approfondire e conoscere il diritto e della giustizia costituzionale.

Il bando si rivolge ai candidati di età non superiore ai 30 anni, in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110, che abbiano una adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee, iscrizione, o possesso del relativo titolo di conseguimento, ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione o ad un master riguardanti le tematiche la Corte costituzionale, o l’essere beneficiario di una borsa di studio o il possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dalle Università.

Il periodo di formazione, ha una durata di 10 mesi, compreso tra il 18 settembre 2017 e il 18 luglio 2018.

Agli stagisti residenti fuori Roma, verrà corrisposto un rimborso spese di viaggio e alloggio di 300 euro mensili.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 maggio 2017.

Info: E-mail: stage@cortecostituzionale.it

 

3. Al via le iscrizioni al Master ISTAO in International Business Management

Svolto interamente in inglese il Master in International Business Management, intende preparare giovani manager ad operare nei mutevoli contesti organizzativi, in mercati tradizionali e innovativi, nazionali e internazionali, integrando nel programma contenuti e temi proposti dalle imprese che collaborano attivamente con ISTAO.

Il Master giunto alla sua 14° edizione viene organizzato dalla Business School dell’Istituto Adriano Olivetti ed è destinato a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, giuridiche e umanistiche con una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ai candidati più validi che avranno superato la selezione verrà assegnata una Borsa a copertura totale della tassa di frequenza del Master. Il termine di iscrizione al Master scade il 27 aprile 2017.

Info: http://istao.it/master-international-business-management-14a-ed/

 

4. Premio Edison Pulse 2017

Edison, con il Premio Edison Pulse, intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia, l’iniziativa è dedicata allo sviluppo e alla crescita delle startup.

Giunto alla quarta edizione, il Premio mira a identificare startup ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione italiano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative.

In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa.

Il Premio si rivolge a Start up; Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc..); Imprese sociali (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”).

Il bando Edison Pulse accoglierà proposte e progetti nelle seguenti categorie: Energia; Smart Home; Consumer; Categoria Speciale (ricostruzione sisma) Ambito territoriale.

Vincitori riceveranno in premio di 50.000 euro come contributo economico ai costi della startup, senza alcuna richiesta di equity, una campagna di comunicazione a cura di Edison per visibilità e risonanza a livello nazionale e un periodo di incubazione di quattro settimane da svolgersi presso un primario incubatore partner di Edison Pulse in forma non continuativa.

Il termine per partecipare scade il 28 aprile 2017

Info: www.edisonpulse.it; E-mail: info_edisonpulse@edison.it.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Coordinamento all’Indire di Firenze del Teacher Training Project

La Marca AlessandraLa prof. Alessandra La Marca, coordinatore del Dottorato Formazione pedagogico didattica degli insegnanti ha partecipato insieme a due dottorande Elif Gulbay e Carla Lojacono a all'incontro di coordinamento all’Indire di Firenze del Teacher Training Project. Un'occasione di scambio di pratiche tra le università aderenti alla sperimentazione, sia per quanto riguarda l'inserimento di eTwinning nel percorso formativo dei futuri docenti, che per la partecipazione ai progetti eTwinning di collaborazione con i partner stranieri. L’incontro ha rappresentato inoltre l’occasione per concordare delle modalità di monitoraggio comune sui risultati.

In Europa la sperimentazione TTP è stata avviata nel 2012 da alcune università inglesi, del Belgio Fiammingo, della Norvegia e della Danimarca, concentrandosi esclusivamente sulle scuole dell’infanzia e primarie. L’Italia ha aderito quasi subito alla sperimentazione, entrando alla fine del 2012 con le Facoltà o Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria di quattro università: Milano Cattolica, Genova, Firenze e Palermo. Tra il 2013 e il 2014 hanno aderito altri paesi fino ad arrivare a oltre 20 istituti coinvolti nella fase finale della sperimentazione negli anni accademici 2014/2016. In questo periodo la sperimentazione si è estesa anche agli Istituti coinvolti nella formazione dei futuri insegnanti delle scuole secondarie, in particolare in Italia e in Spagna.

Dall’anno accademico 2016/2017 la sperimentazione è giunta a conclusione e il Pilot è stato integrato nel mondo ordinario di eTwinning. Tutti i paesi aderenti a eTwinning possono decidere di aderire al Teacher Training Project con un massimo di 10 Istituti universitari. La partecipazione è mediata dalle Unità nazionali eTwinning che individuano gli Istituti e ne monitorano le attività in eTwinning. Questa apertura ha velocemente fatto salire le adesioni fino ad arrivare a più di 50 istituti coinvolti, oltre ad attirare anche nuovi paesi come “osservatori” per ponderare una futura.

 

2. Primo anniversario del GruppoArte16. In ricordo di Antonino Buttitta

La Fondazione Giuseppe Whitaker, in collaborazione con Fondazione Ignazio Buttitta, I.E.ME.S.T., Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza del mare, Accademia di Belle Arti di Palermo e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, nel primo anniversario del GruppoArte16, promuove l’iniziativa: “In ricordo del caro Amico e Maestro Antonino Buttitta” che si svolgerà venerdì 14 aprile 2017, alle ore 16.30 a Villa Malfitano – Whitaker a Palermo.

Programma:

Saluti Roberto Lagalla, Già Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana, Mario Zito, Direttore Accademia di Belle Arti di Palermo, Giuseppe Taormina, Coordinatore del GruppoArte16. Coordina Davide Camarrone, Giornalista e scrittore. Intervengono Renato Tomasino, già Presidente del DAMS e LUM dell’Università degli Studi di Palermo, Tiziana Ciavardini, Giornalista La Repubblica, Janne Vibaek Pasqualino, Presidente Onorario del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Relazione conclusiva di Giuseppe Tornatore. Segue dibattito.

Info: gruppoarte16@virgilio.it - Villa Malfitano Whitaker, via Dante Palermo.

 

3. Centenario della pubblicazione de "L'ordinamento giuridico di Santi Romano"

In occasione del Centenario della pubblicazione de “L'ordinamento giuridico di Santi Romano”, sabato 22 aprile 2017, si svolgerà la Cerimonia della posa del cippo nel Largo Cavalieri del Santo Sepolcro antistante l'entrata principale della sede della Presidenza della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. L’evento avrà luogo alle ore 11.30, nell’Aula Magna della Presidenza della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, in via Maqueda a Palermo. Interverranno il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

ECO DELLA STAMPA

1. "Attrazione investimenti diretti esteri: l’Italia ha una grande opportunità per il futuro, un’impronta digitale unica nel mondo"

Rassegna stampaCome gestire i processi di commercio estero e le dinamiche di attrazione degli investimenti esteri in Italia? Esiste un rapporto tra qualità e bellezza del Made in Italy e strategie di sviluppo di organizzazioni internazionali nel nostro Paese? Quali riforme strutturali su giustizia, fisco, semplificazione del mercato del lavoro e finanza siamo in grado di garantire come Sistema-Paese agli investitori stranieri interessati a entrare nel mercato italiano? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande cercando di sintetizzare in modo organico e concreto i fattori critici di successo su cui investire in l’Italia attraverso la raccolta delle idee emerse nelle tappe di Torino, Mestre, Roma, Salerno e Milano del ciclo di convegni Investimenti esteri: risorsa odierna, speranza di domani, tutti dedicati alle opportunità derivanti dai processi di internazionalizzazione d’impresa e alle politiche di attrazione degli investimenti esteri". Lo ha dichiarato Enrico Molinari, Vice Presidente Esecutivo di CONFASSOCIAZIONI International.

"Insieme a ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane, a Unioncamere, a CONFASSOCIAZIONI, ai Ministeri competenti, alle Autorità regionali, alle imprese, al settore bancario e al mondo delle professioni - ha continuato il Vice Presidente Esecutivo di CONFASSOCIAZIONI International - abbiamo condiviso l’attenzione con cui gli investitori internazionali guardano al nostro Paese e abbiamo cercato di analizzare il valore aggiunto di essere inseriti tra le prime 12 aree più attraenti a livello globale (Fonte: AT Kerney - FDI Confidence Index) con un volume di capitali attratti in Italia pari a 60 Mld/€ tra il 2013 e il 2015 e con un incremento del 50% sul periodo precedente".

“Dopo la costituzione del Comitato per gli Investimenti Esteri (D.L. 133/14), coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico - ha concluso Enrico Molinari - per confermare l’attrattività dei propri asset l’Italia può contare anche sugli strumenti di supporto della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese appartenente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ora è compito di ognuno di noi rendere l’Italia un prodotto finanziario unico per tradizioni, cultura, storia, identità e know-how e rilanciare il suo ruolo di terza economia dell'Eurozona e di secondo paese manifatturiero in Europa. In questo percorso, CONFASSOCIAZIONI tutta c’è, pronta a rappresentare il mondo delle professioni nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei e internazionali, confermando una grande attenzione alle esigenze di ogni singolo aderente alla Confederazione”.