Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.25 del 3 aprile 2017

 AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Per gli studenti tasse più leggere. Unipa approva il regolamento

NOVITÀ UNIPA

  • Il Premio Nazionale di Pedagogia 2017 a Giuseppina D’Addelfio e Maria Vinciguerra
  • Corso di melodramma inglese del prof. Jim Davis per gli studenti Unipa
  • Online il numero di Aprile 2017 “inTRASformaZIONE” diretto da Piero Violante

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Borse di studio post-lauream per attività di Perfezionamento all'estero
  • “Università per la legalità” invito agli atenei a presentare un progetto
  • Borse di Studio del governo italiano per gli studenti internazionali
  • Borse di studio Dottori.it riservate agli studenti universitari
  • Regolamento distacco Professori delle Università presso il Centro Linceo Interdisciplinare dell’Accademia Nazionale dei Lincei

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Tavola rotonda “Finanziamento e valutazione della ricerca: esperienze europee a confronto”
  • Letture Magistrali: “Lezioni di Cuore – Back to School”
  • Incontro dottorale italo-tedesco
  • Presentazione del libro “Domani non è Festa”
  • Presentazione delle attività di ricerca dell’Inaf – Osservatorio astronomico
  • “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l'Europa?” Incontro con Elio Di Rupo

ECO DELLA STAMPA

  • Internazionalizzazione: l’Università è una risorsa

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Per gli studenti tasse più leggere. Unipa approva il regolamento

Studenti_aula_5Dal prossimo anno accademico 2017/2018, le tasse universitarie, graveranno molto meno sul bilancio familiare. L’Università di Palermo ha approvato il nuovo Regolamento per la contribuzione studentesca, che per la prima volta raccoglie in un testo unico l’insieme delle norme che regolano la tassazione universitaria ed il diritto alle esenzioni per gli studenti dell'Ateneo palermitano.

“Abbiamo complessivamente ridotto la tassazione studentesca ed operato una più equilibrata redistribuzione dei contributi – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Sono state azzerate le tasse per le fasce di reddito più basse, livellate quelle per le fasce intermedie e lievemente incrementate quelle per le fasce alte e per i settori a più elevato costo della formazione. In particolare oltre 18mila studenti vedranno diminuite o addirittura azzerate le tasse, con una riduzione media pro capite di oltre 300 euro. D’altra parte – continua - per la rimanente popolazione studentesca è stata effettuata una rimodulazione, in funzione del reddito e della tipologia dei corsi di studio che mediamente comporta un incremento inferiore a 100 euro per studente. Con questo intervento il volume complessivo della tassazione studentesca è inferiore di 3,5 milioni rispetto all’anno passato. Con il previsto contributo ministeriale l’Ateneo otterrà il necessario equilibrio di bilancio. Sono pertanto molto soddisfatto del risultato – conclude il Rettore - e ringrazio il Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione per l’importante lavoro svolto”.

Con l’approvazione del Regolamento, che recepisce quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2017, viene introdotto il concetto di onnicomprensività della contribuzione studentesca, che impedisce l’introduzione di nuovi tipi di tassazione e rende più agevole un confronto con la contribuzione richiesta dagli altri Atenei. Si tratta di un intervento di straordinaria importanza per il tessuto socio-economico siciliano, che garantisce l’accesso agli studi ad una più ampia percentuale di giovani appartenenti a famiglie a basso reddito. Gli interventi previsti comportano una riduzione della contribuzione studentesca che viene stimato in quasi 6 milioni di euro, principalmente a vantaggio degli studenti appartenenti a famiglie con fasce di reddito ISEE fino a 30mila euro.

Secondo le previsioni il volume complessivo della tassazione sarà poco meno di 2 milioni di euro nel 2017 e 3,5 milioni dal 2018.

Per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 13 mila euro che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea è prevista la “No Tax Area”. Per le stesse fasce di reddito, l'esenzione dal pagamento del contributo onnicomprensivo viene estesa anche agli iscritti agli anni successivi, fino al primo anno fuori corso, purché si sia in possesso di requisiti di merito accessibili, ossia il conseguimento nell’anno precedente di almeno 10 crediti formativi per gli iscritti al secondo anno, oppure 25 crediti per gli iscritti dal terzo anno in poi. Niente tassa di laurea anche per chi è a basso reddito. In questo modo uno studente con reddito familiare ISEE molto basso avrà la certezza di potere conseguire la laurea senza pagare alcuna contribuzione, anche nel caso in cui ci si laurei un anno in ritardo rispetto alla durata del corso di studio.

Oltre alle esenzioni, il Regolamento prevede una consistente riduzione delle tasse per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con redditi compresi tra I 13 e i 30mila euro. Il contributo onnicomprensivo viene ridotto fino a raggiungere una quota pari al 7 per cento della parte di reddito ISEE eccedente i 13mila euro. Le riduzioni saranno estese anche agli iscritti ad anni successivi al primo fuori corso, purché con reddito ISEE inferiore a 30 mila euro ed in possesso dei requisiti di merito. Secondo quanto stimato dall'Università, ne gioveranno almeno 8mila studenti.

Novità importanti anche per i fuori sede, per i diplomati con voti non inferiori a 97, per le famiglie con più di un iscritto all’Università di Palermo, e anche per gli studenti palermitani che rientrano in sede dopo un periodo di studio in altri atenei. Allargate anche le fasce di reddito per il diritto all’esenzione di studenti per le cosiddette categorie protette.

Inoltre l'università ha in cantiere anche nuovi investimenti per quei corsi di laurea che, a fronte di una maggiore contribuzione studentesca, necessitano di un potenziamento delle dotazioni e delle infrastrutture per migliorare la qualità dei servizi.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Il Premio Nazionale di Pedagogia 2017 a Giuseppina D’Addelfio e Maria Vinciguerra

D'Addelfio e VinciguerraDue importanti riconoscimenti sono stati attributi all’Unità di ricerca di Pedagogia generale e sociale coordinata dal Prof. Bellingreri, all’interno del Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione: la dott.ssa Giuseppina D’Addelfio, ricercatore di Pedagogia generale e docente di Pedagogia generale e di Filosofia dell’educazione e la dott.ssa Maria Vinciguerra, dottore di Ricerca in Pedagogia e Didattica in prospettiva Interculturale e docente a contratto di Pedagogia generale e sociale, sono state insignite del Premio Nazionale di Pedagogia 2017, conferito dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia).

“La dott.ssa D’Addelfio – afferma il prof. Antonio Bellingreri, ordinario di “Pedagogia generale” è stata premiata per il volume “In altra luce. Per una pedagogia al femminile”, edito da Mondadori nel 2016. In esso sono presentati dodici ritratti di pedagogiste e pensatrici che hanno contribuito a definire il Novecento pedagogico. Ricostruendone gli itinerari di vita e di pensiero, anche attraverso una attenta selezione di brani antologici, viene svolta un'indagine fenomenologico-ermeneutica per comprendere se e come lo sguardo e la riflessione “femminili” dischiudano un’altra luce, ovvero una prospettiva differente rispetto a quella aperta da una considerazione teorica esclusivamente “maschile” di considerare i fenomeni educativi.

“La dott.ssa Vinciguerra – aggiunge il prof. Bellingreri - è stata premiata per il volume “L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare”, edito da La Scuola nel 2015. In esso, l’autrice esplora gli aspetti più rilevanti legati alla transizione all'adultità nell’età contemporanea, con particolare riferimento alla vita di coppia e alla transizione genitoriale. L'analisi avviata fa emergere un “adulto generativo” come proposta adeguata per il nostro tempo; ma la generatività non si sviluppa spontaneamente piuttosto presuppone la “fatica” dell’educazione. La transizione ad una vita autenticamente adulta può avvenire solo in uno scambio fruttuoso e autentico tra generazioni familiari e generazioni sociali, in un passaggio di consegne, in cui chi ci precede può diventare testimone della possibilità reale di una vita adulta segnata da una generatività desiderante.

La cerimonia di premiazione avrà luogo DOMANI 31 MARZO alle ore 14.00 presso la "Sala del Refettorio" della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto, via del Seminario 76, Roma.

 

2. Corso di melodramma inglese del prof. Jim Davis per gli studenti Unipa

Davis JimPrima lezione del corso di melodramma inglese, a cura del Prof. Jim Davis, visiting professor presso il Corso di Laurea DAMS, già direttore del dipartimento di studi teatrali dell’Università di Warwick.

“Il Prof. Davis è uno dei massimi studiosi dell’Ottocento – afferma la prof. Anna Sica, docente di “Discipline dello Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche -. Inoltre è autore di fondamentali trattati di storiografia teatrale, direttore di prestigiose collane e riviste del settore. Il corso è svolto interamente in lingua inglese, e sono previste anche esercitazioni di recitazione in inglese con gli allievi del Corso DAMS”.

Intanto la Fondazione Teatro Massimo, nel rispetto degli accordi della Convenzione, firmata dal Rettore Fabrizio Micari e dal Presidente della Fondazione, il sindaco Leoluca Orlando, ospita il laboratorio di recitazione che è parte integrante del corso che si concluderà il prossimo 26 aprile.

 

3. Online il numero di Aprile 2017 “inTRASformaZIONE” diretto da Piero Violante

Pubblicata online “inTRASformaZIONE”, la rivista semestrale di “Storia delle idee”, diretta da Piero Violante, docente di “Storia delle idee e Sociologia della musica”.

Nel numero di Aprile 2017, l’Editoriale del direttore, Piero Violante, una monografia di Mario Genco, Guerra in Sicilia (1940-1943), Saggi Germana Alberti, Indolenza versus Progresso. La costruzione del mito sociopolitico delle nazioni progredite negli scritti dei philosophes Samuel Seminara, La scoperta della politica moderna: il caso del Partito Socialista palermitano agli inizi del Novecento Kevin Giacalone, Il movimento anarchico palermitano tra il 1889 e il 1900 Federico Cavadi, Marianne alle porte del Sahara. Le relazioni tra Francia e Mali Materiali Adriana Vignazia, Der Erzfeind: l’immagine dell’Italia e degli italiani nelle riviste satiriche e umoristiche viennesi durante la Grande Guerra Giuseppe Barbaccia, Cosmopolitismo ed ecologia integrale Ignazio Romeo, Varieté. Su alcune figure teatrali nelle opere di Kafka Lauren Grison, Espace vif et temps mort: le New York de Steve Reich Piero Violante, Sciancate simmetrie di Morton Feldman e Georg F. Haas Paolo Emilio Carapezza, Socrate in Polonia: Michal Bristiger (1921-2016) Giuseppe Campione, Infinita Sicilia e sovrumani silenzi Roberto Salerno, Il voto a Palermo nell’epoca della TINA : There Is No Alernative Libri Giovanni di Stefano, Deutschland. Memorie di una nazione Piero Violante, Siciliana Gabriele Licciardi, La psicoanalisi a giudizio Schede Dario Petrantoni, Germaine Tillion, une ethnologue résistante.

Info: www.intrasformazione.com

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Borse di studio post-lauream per attività di Perfezionamento all'estero

Graduation day estateE' indetto presso l'Università degli Studi di Palermo per l'anno 2017 un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di complessive n. 56 borse di studio, di durata semestrale, non frazionabile, da fruire per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario. L'importo di ciascuna borsa è di 6.000 euro. Le borse di studio sono ripartite tra le 14 Aree Scientifico Disciplinari stabilite dal CUN secondo la seguente tabella:

Denominazione                                              Numero borse         Importo Borse

1. Scienze matematiche e informatiche             2                           € 12.000,00

2. Scienze fisiche                                           4                           € 24.000,00

3. Scienze chimiche                                        3                           € 18.000,00

4. Scienze della terra                                     3                          € 18.000,00

5. Scienze biologiche                                      6                          € 36.000,00

6. Scienze mediche                                         4                          € 24.000,00

7. Scienze agrarie e veterinarie                        4                          € 24.000,00

8. Ingegneria civile e Architettura                      4                           € 24.000,00

9. Ingegneria industriale e dell’informazione        4                           € 24.000,00

10. Scienze dell'antich., filol-lett., stor.-artist      6                           € 36.000,00

11. Scienze storiche, filos., pedagog., psicol.      6                           € 36.000,00

12. Scienze giuridiche                                     4                           € 24.000,00

13. Scienze economiche e statistiche                 2                           € 12.000,00

14. Scienze politiche e sociali                            4                           € 24.000,00

TOTALE                                                        56                         € 336.000,00

Possono partecipare i cittadini italiani o stranieri, fermo restando l’obbligo di svolgimento dell’attività di perfezionamento in Paese diverso da quello di cittadinanza. La sede di svolgimento dell’attività relativa alla borsa di studio dovrà essere ubicata fuori dal territorio nazionale italiano; coloro che sono in possesso di laurea conseguita in conformità al D.M. n. 270/2004 o secondo gli ordinamenti didattici vigenti prima dell'entrata in vigore dello stesso o titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia; I candidati della U.E. ed extracomunitari, in possesso di titolo di studio rilasciato da Università straniere per il quale non sia stata precedentemente riconosciuta l’equipollenza a laurea italiana, dovranno, pena l’esclusione, farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti, legalmente tradotti, previsti dalla vigente normativa in materia di equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero, utili a consentire la dichiarazione di corrispondenza da parte della Commissione giudicatrice. Tale dichiarazione, prodotta dalla Commissione giudicatrice all’atto della valutazione dei titoli presentati dai candidati, non costituisce equipollenza del titolo di studio ed è utile unicamente all’accesso alle successive fasi concorsuali per l’attribuzione della borsa di studio.

Non aver compiuto il 29° anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione; Non aver usufruito di altra borsa di studio al medesimo titolo conferita; Il candidato deve, inoltre, documentare un impegno formale di attività di perfezionamento presso Istituzioni estere o internazionali all'estero di livello universitario.

La domanda di partecipazione al concorso, a firma autografa del candidato, compilata secondo lo schema allegato al presente bando di concorso, corredata della documentazione richiesta dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo – Area Ricerca e Sviluppo - Settore Formazione per la Ricerca – UOB 21 “Borse di Studio finalizzate alla Ricerca” - Piazza Marina 61 - 90133 Palermo. Le domande dovranno essere inoltrate, entro e non oltre le ore 24 del 27 aprile 2017, per via telematica, inviando da un indirizzo di PEC personale un e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it contenente, in unico file o cartella compressa, la scansione della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della PEC e ogni altro documento richiesto in formato PDF.

Il bando, unitamente alla modulistica di partecipazione, è scaricabile dall'Albo digitale di Ateneo al seguente link: https://titulus-new.unipa.it/albo/viewer?view=files%2F002989396-UNPACLE-4f3d2884-c901-46d7-b1b0-c85a748b739c-000.pdf

 

2. “Università per la legalità” invito agli atenei a presentare un progetto

Promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico questi i presupposti del bando “Università per la legalità”

L’iniziativa rivolta agli atenei è indetta dal Miur-Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca, il Cnsu-Consiglio nazionale degli studenti universitari, la Crui-Conferenza dei rettori delle università italiane e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Gli studenti partecipanti al bando attraverso il coinvolgimento delle rappresentanze studentesche di ogni ateneo, con il coordinamento e/o sostegno degli atenei stessi, sono invitati ad approfondire temi connessi ai valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento alla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità.

I progetti potranno prevedere la partecipazione in rete con altre istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore sia universitaria sia non universitaria o con organizzazioni appartenenti al terzo settore sul territorio regionale o nazionale.

Gli Atenei aderenti all’iniziativa, sosterranno i costi di realizzazione e dei materiali di progetto, oltre alle spese di viaggio ed alloggio per la partecipazione dei rispettivi rappresentanti agli eventi conclusivi di Palermo dovrà essere comunicata entro il 6 maggio 2017 alla Fondazione Falcone.

Per la definizione di tali percorsi sarà ammesso l’uso di forme e modalità comunicative ed espressive di vario genere, ovvero: convegni ed incontri formativi, rappresentazioni teatrali, musicali e coreutiche, proiezioni, mostre, pubblicazioni cartacee o digitali ed eventi sportivi. Quando si tratti di percorsi che ricomprendano attività artistiche o sportive, a tali attività dovrà essere sempre abbinata una riflessione metodologica, ad integrazione della forma artistica prescelta, che sia condivisibile con i fruitori dell’evento stesso.

Entro il 7 aprile 2017 gli atenei dovranno presentare i l progetto elaborato dai propri studenti; sia la manifestazione d’interesse sia i progetti dovranno essere presentati esclusivamente in forma telematica attraverso il modulo elettronico disponibile nel sito della Fondazione Falcone (www.fondazionefalcone.it). Le attività legate al progetto dovranno concludersi entro il 23 maggio 2017.

Info: www fondazionefalcone.it

 

3. Borse di Studio del governo italiano per gli studenti internazionali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre borse di studio in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2017/2018, con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per partecipare bisogna inoltrare la propria candidatura utilizzando la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale: http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html

Si consiglia di scaricare e leggere il bando prima di compilare il modulo per la candidatura, e di consultare il portale del MIUR Universitaly, contenente informazioni sul sistema universitario italiano. http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

 

4. Borse di studio Dottori.it riservate agli studenti universitari

Dottori.it ha indetto un bando per tre borse di studio, una del valore di 1.000 € lordi e due del valore di 500 € lordi, riservate agli studenti universitari iscritti ad un ciclo di studi di primo o secondo livello.

L’iniziativa, denominata “Innoviamo insieme il sistema sanitario Italiano”, ha lo scopo di portare alla luce le problematiche riscontrate dagli studenti, in quanto cittadini, quando entrano in contatto con il sistema sanitario nazionale e le loro proposte di miglioramento dello stesso.

Per candidarsi, gli studenti dovranno inviare entro il 31/05/2017 un elaborato che illustri una criticità riscontrata nel sistema sanitario italiano e una soluzione, da loro ideata, che la affronti in modo originale ed innovativo.

Info: www.dottori.it – E-mail scholarship@dottori.it Giulia Rosati Marketing Manager Dottori.it S.r.l. Via Ripa di Porta Ticinese 79 - 20123 Milano - Mobile 340/7856090.

 

5. Regolamento distacco Professori delle Università presso il Centro Linceo Interdisciplinare dell’Accademia Nazionale dei Lincei

I professori delle Università ed istituti superiori che siano chiamati a collaborare all’attività scientifica del Centro Linceo sono temporaneamente distaccati per la durata di tre anni, con decreto del Ministro per la pubblica istruzione; il distacco non è rinnovabile. Il contingente numerico dei professori universitari da distaccare per lo svolgimento dell’attività scientifica del Centro è fissato in dieci unità, è attuato secondo il Regolamento del Centro, può proporre che siano chiamati a collaborare alla sua attività scientifica, previo distacco triennale non rinnovabile, professori delle Università o di altri Istituti Superiori che ne facciano formale domanda. La domanda deve essere corredata dal curriculum recante le pubblicazioni più significative e dal programma di lavoro da svolgere nell’ambito delle linee di attività scientifica del Centro. Per il distacco è richiesto il consenso della facoltà o istituto superiore di appartenenza”. Il distacco non comporta alcun onere da parte dell’Accademia.

Il Centro Linceo invita annualmente i professori, che siano interessati, a presentare le

domande, che dovranno pervenire entro il 26 aprile 2017, possibilmente in forma elettronica (centrolinceo@lincei.it), e saranno valutate in base ai seguenti requisiti:

Il programma scientifico proposto dal Candidato deve essere formulato indicando l’obiettivo della ricerca triennale, la metodologia impiegata e i risultati prevedibili, corredato da bibliografia essenziale. Le domande saranno valutate in base all’interesse

scientifico generale, e al carattere interdisciplinare del progetto. Il Comitato Direttivo auspica che l’attività del professore distaccato porti ad una attiva collaborazione fra l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Università di cui il professore distaccato è dipendente. Il professore distaccato presenterà una relazione al termine del I anno e una relazione finale. Egli è invitato a proporre al Comitato Direttivo del Centro l’organizzazione di iniziative (Conferenze, Seminari o Giornate di Studio) da tenersi presso il Centro Linceo. Il professore distaccato è invitato a menzionare l’afferenza al Centro Linceo nelle pubblicazioni del triennio di distacco. I membri del Comitato Direttivo sono a disposizione dei professori distaccati, ciascuno nell’ambito di competenza specifica, per facilitare i contatti con l’Accademia e discutere eventuali iniziative nell’ambito del programma scientifico.

Info: Prof. Mario Stefanini Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” Accademia Nazionale dei Lincei - Tel. 06/68027545 – E-mail: centrolinceo@lincei.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Tavola rotonda “Finanziamento e valutazione della ricerca: esperienze europee a confronto”

Finanziamento valutazione RicercaL’Università degli Studi di Palermo organizza la tavola rotonda: “Finanziamento e valutazione della ricerca. Esperienze europee a confronto”. La centralità della ricerca nell’ambito delle attività di Ateneo e la consapevolezza dell’importanza strategica del finanziamento della ricerca, di base ed applicata, per lo sviluppo del Paese, saranno le tematiche da cui prenderà avvio il dibattito.

L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, si terrà lunedì 3 aprile 2017, a partire dalle ore 15, presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) alla presenza di addetti ai lavori nazionali ed internazionali al fine di creare un percorso di sviluppo e crescita condiviso.

L’Ateneo palermitano, alla luce dei risultati dell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), e consapevole di quanto il Sud Italia soffra di un limitato investimento in ricerca e sviluppo in percentuale del prodotto interno lordo del Paese, se paragonato alle medie europee, vuole porre l’attenzione su quanto accade in altri Paesi europei in termini di finanziamento e valutazione (bibliometrica e peer review), scegliendo come paesi target per il confronto la Germania e la Repubblica Federale Austriaca.

Alla tavola rotonda parteciperanno Peter Strohschneider, Presidente dell’Associazione tedesca per la ricerca (Deutsche Forschungsgemeinschaft) che nel 2015 ha finanziato in Germania più di 30.000 progetti per più di 2,84 miliardi di Euro e Klement Tockner, Presidente dell’ Istituto per la promozione della ricerca (Wissenschaftsfond) che nel 2015 ha finanziato in Austria 655 progetti per un totale di 199,3 milioni di euro. Prenderanno parte al dibattito anche Massimo Inguscio, Presidente del CNR e Daniele Checchi, componente del Consiglio Direttivo ANVUR.

Interverranno: Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Laura Auteri, Prorettore alla Didattica dell'Università degli Studi di Palermo, Girolamo Cirrincione, Prorettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Palermo, Peter Strohschneider, Presidente DFG, Klement Tockner, Presidente FWF, Daniele Checchi, Componente del Consiglio Direttivo ANVUR, Massimo Inguscio, Cnr, Presidente della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca.

 

2. Letture Magistrali: “Lezioni di Cuore – Back to School”

Nel corso dell’anno accademico 2016/2017, la Cattedra e la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, promuovono un ciclo di Letture Magistrali, denominate “Lezioni di Cuore – Back to School” che saranno svolte da docenti di Cardiologia, rivolte a specializzandi e cardiologi degli ospedali e del territorio ma anche a Colleghi Medici di Medicina Generale. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

“La filosofia di queste Letture – spiega il direttore prof. Salvatore Novo – è di trattare un argomento compiutamente, in maniera insieme semplice ma completa ed esaustiva, per venire incontro alle esigenze di conoscenza sia di chi non sa moltissimo dell’argomento sia di chi sa ma vuole approfondire di più e conoscere gli ultimi aggiornamenti”.

Alla fine della Lettura Magistrale, che per tali motivi sarà un poco più lunga dei canonici 45 minuti, ci sarà l’intervento in discussione di alcuni esperti locali e la discussione generale con tutti i partecipanti e la presentazione di un caso clinico da parte di uno specializzando, il tutto per una durata di 120 – 150 minuti, nel pomeriggio, alle 15 alle 18.

La prima di queste Letture sarà svolta nel pomeriggio di lunedì 3 aprile 2017, presso l’Aula dell’Accademia di Scienze Mediche della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo, dal professor Fiorenzo Gaitta, ordinario di Cardiologia nell’Università di Torino, il quale tratterà l’argomento: “Storia dell'ablazione della fibrillazione atriale: da dove siamo partiti, dove siamo e dove andremo”. Introduce Salvatore Novo, Discussant: Ciaramitaro G.F. – Coppola G. – Sgarito G.

 

3. Incontro dottorale italo-tedesco

Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 15, nei locali del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Sezione Musica in via Divisi, 81 a Palermo, si svolgerà un incontro dottorale italo-tedesco.

Interverranno Monika Prusak, Nonsense and Sesto Non-Senso by Goffredo Petrassi and Nonsense Madrigals by György Ligeti as two ironic examples of the new madrigal, Eleonora Di Cintio, The Phantom Author. Reading the late 18th Century Opera from the 'Attore' Perspective, Maria Giuliana Rizzuto, The Liturgical Coptic Chant in Italy: Rome as a significant case study, Kiril Georgiev e Stefan Alschner, The Wagner-collection at Eisenach - a project of research, sponsored by the VW-Foundation, Giuseppina Crescenzo, The cantata sacra at Napoli: Sei - e Settecento (La cantata sacra a Napoli tra Sei - e Settecento) e Michael Pauser, Luigi Cherubini’s Sacred Compositions. Between the Poles of Tradition, Revolution and Restoration.

 

4. Presentazione del libro “Domani non è Festa”

Lunedì 3 aprile 2017 alle ore 17, presso l’Istituto Gonzaga in via Piersanti Mattarella 38-42 a Palermo si presenta il libro di Bruno Di Maio “Domani non è Festa”, Diogene multimedia 2017. Interverranno Paolo Emilio Carapezza e Giuseppe Savagnone. Sarà presente l’autore. Seguirà dibattito. L’ingresso degli autoveicoli è in Via Piersanti Mattarella 42 (dopo il ponte di Villa Trabia).

 

5. Presentazione delle attività di ricerca dell’Inaf – Osservatorio astronomico

Nell’ambito del progetto PSR - Popular Scientific Research, l’Associazione “Vivere Scienze MMFFNN”, martedì 4 aprile 2017, presenta le attività di ricerca dell’Inaf – Osservatorio astronomico di Palermo. L’evento avrà luogo alle ore 15, nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archirafi, 36 a Palermo.

L’Associazione studentesca “Vivere Scienze MMFFNN” opera all'interno dell'università a supporto degli studenti durante il loro percorso accademico. Il progetto PSR - Popular Scientific Research mira al coinvolgimento di docenti e ricercatori, che lavorano presso istituzioni sia locali che internazionali, per contribuire al processo di knowledge sharing e proiettare lo studente all’interno del contesto della ricerca. Si tratta del quarto appuntamento del progetto PSR - Popular Scientific Research e il tema centrale di questa giornata è l’attività scientifica in un ente di ricerca come l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

Gli interventi mireranno a fornire una panoramica generale e nozioni tecniche per muovere i primi passi per lo sviluppo di tirocini e tesi presso l’ente. Sarà anche un’opportunità per chi vuole continuare gli studi specializzandosi in un ambito pratico e operativo; sarà inoltre un modo per conoscere meglio la professione del ricercatore e dell’astronomo, ed in particolare le dinamiche, le opportunità e le problematiche del percorso di ricerca.

Info: Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.

 

6. “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l'Europa?” Incontro con Elio Di Rupo

Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 10, nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali in via Maqueda, 172 a Palermo Incontro con Elio Di Rupo sul tema: “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l'Europa?”.

Intervengono Enrico Camilleri, Leoluca Orlando, Aldo Schiavello. Coordina Beatrice Pasciuta, delegata per le attività culturali della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. Il seminario da diritto agli studenti partecipanti ad 1 CFU.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Internazionalizzazione: l’Università è una risorsa

Rassegna stampaL’internazionalizzazione della formazione superiore italiana è una realtà sempre più evidente e sempre più dinamica. Per la Crui rappresenta una priorità indiscutibile. Per il Paese costituisce una risorsa preziosa.

Cominciamo dalle università. Per gli atenei l’internazionalizzazione vuol dire offrire agli studenti, italiani e non, classi davvero internazionali, anticipando – con profitto – le esperienze che i laureati avranno nel mondo del lavoro. Vuol dire recepire dagli altri sistemi accademici le spinte più interessanti verso l’innovazione del modo di insegnare e di apprendere. Vuol dire fare apprezzare al mondo il valore del nostro sistema, troppo poco riconosciuto dai ranking internazionali e dalla rappresentazione ingenerosa che noi stessi talvolta ne facciamo. In un futuro non lontano internazionalizzazione potrebbe significare, un’ulteriore contribuzione studentesca che aiuta le finanze della nostra università.

Ma l’internazionalizzazione degli atenei può essere una risorsa anche per il Paese. Attirare qui talenti stranieri vuol dire aiutare il nostro sviluppo e le nostre aziende. Vuol dire offrire all’Italia un altro fattore di attrattività oltre al turismo. Paesi come l’Australia e la Malesia, oltre ai soliti USA e UK, trovano negli studenti stranieri una fonte di reddito importante. Internazionalizzazione vuol dire legare all’Italia e alla nostra cultura giovani donne e uomini che saranno presto, nei loro paesi di nascita, i migliori partner delle nostre aziende e i migliori ambasciatori del nostro Paese.

Insomma, la strategia di internazionalizzazione della formazione superiore salda interessi robusti e diversi. Non per caso, il documento che oggi presentiamo è il prodotto del lavoro comune di più soggetti. Già solo questo basterebbe a renderlo prezioso. Ma in queste pagine c’è di più.

Per la prima volta, abbiamo un documento strategico che non si limita a indicare esigenze e prospettive. Individua invece con grande concretezza una serie di criticità e problemi e soprattutto propone i passi da intraprendere per rimediarvi. Si tratta di passi impegnativi, come dare al Paese una struttura di promozione della sua alta formazione che sia leggera sì, ma efficace. Si tratta di passi minori, ma anch’essi decisivi, come la risoluzione di problemi amministrativi sui visti d’ingresso.

Abbiamo dato il nostro contributo a questo documento e all’elaborazione degli obbiettivi in esso delineati. Nelle prossime settimane la Crui proporrà un rapporto sul processo di internazionalizzazione dell’alta formazione. Alcuni temi saranno lì ulteriormente dettagliati. Sarà fornita una messe di informazioni maggiori di quelle adatte a un documento strategico come quello che leggiamo oggi. Verranno avanzate e dettagliate ulteriori proposte.

Per intanto desidero ringraziare tanto il MAECI che il MIUR per aver messo in agenda un tema tanto cruciale. Il sistema Paese sa di potere contare sull’apporto delle università italiane e la Crui intende farsi garante e veicolo di questo apporto.

(www.crui.it)