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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.21 del 20 marzo 2017

 AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • “AL Lavoro Sicilia” Il primo career day di AlmaLaurea e degli Atenei della Regione

NOVITÀ UNIPA

  • Giovane ricercatore Unipa vince “EURADOS Young Scientist Award”
  • Lutto per il mondo accademico: Morto il fisico Franco Persico
  • Morto l’ex dirigente dell’Area della Ricerca Gandolfo Gallina
  • Lutto per il mondo accademico: Morto il professore Vincenzo D’Amelio

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Studenti: Online i test di accesso per l’A.A. 2017/2018
  • Borse di studio per studenti universitari
  • Premio delle Pontificie Accademie 2017
  • Premio Nazionale Diritti Umani “Maria Rita Saulle”
  • Borsa di studio “Toto Lo Bianco”
  • Progetto EDIPUS - European Digital Portfolio for University Students

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Raccolta differenziata e educazione ambientale all’Università di Palermo
  • Festival dell’Ingegno - Le aziende premiano i giovani vincitori del concorso di idee
  • I diritti dei lavoratori dopo il jobs act tra esigenze aziendali e tutele sociali
  • EXTROVERSI – Rassegna Internazionale del Melologo
  • Sfide e opportunità per le biblioteche nelle città capitali della cultura
  • Attività del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
  • Talk filosofico “La funzione del bello”

ECO DELLA STAMPA

  • Gradualità nelle modifiche ai requisiti di accreditamento dei corsi universitari

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IN PRIMO PIANO

1. “AL Lavoro Sicilia” Il primo career day di AlmaLaurea e degli Atenei della Regione

Scegli chi vuoi essereL’appuntamento con l’evento di campus recruiting è all’Università di Palermo. I laureati siciliani incontreranno i responsabili delle risorse umane di oltre 30 aziende.

Il tour 2017 di “AL Lavoro”, il career day targato AlmaLaurea Srl, parte dalla Sicilia con un evento di campus recruiting organizzato per la prima volta con l’Università degli Studi di Catania, l’Università Kore di Enna, l’Università degli Studi di Messina e l’Università degli Studi di Palermo.

L’evento - alla sua prima edizione – si terrà mercoledì 22 marzo all’Università degli Studi di Palermo (Edificio 19, Viale delle Scienze) dove i neolaureati e i laureati degli Atenei siciliani che si sono registrati potranno incontrare i responsabili delle risorse umane delle oltre 30 aziende presenti dalle 10 alle 17.

“AL Lavoro Sicilia” darà a migliaia di laureati l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino alcune tra le più importanti aziende leader del Paese tra cui Lidl - main sponsor, Unilever - gold sponsor, Amazon, Siemens, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Italdesign, Previnet, Ducati, Fincantieri, Deloitte, KPMG, Capgemini, Sogei, Indra, TXT, Alten, Moviri, Key Partner, Double Consulting, Chiomenti Studio Legale, Allianz, Credem Banca, Alleanza Assicurazioni, Bricocenter, GS-Automation.

“Il lavoro va posto al centro di ogni ragionamento, per questo ritengo importantissime iniziative di questo tipo – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Giornate come queste sono utili anche per le aziende che hanno così l’occasione di conoscere i nostri giovani, sempre molto preparati, motivati e in linea con i fabbisogni specifici. Creare un forte collegamento fra Università e mondo del lavoro è fondamentale per il nostro Ateneo che considera primario l'obiettivo di sostenere i propri studenti, laureati e laureandi, che si trovano nella decisiva condizione di iniziare un nuovo percorso di vita. A loro – conclude - dobbiamo garantire la possibilità di lavoro e di lavoro qualificato sempre più legato alle loro aspettative e allo sfruttamento delle risorse del territorio e delle esigenze delle imprese”.

“I contatti con il mondo delle imprese costituiscono, oggi più che mai- sottolinea il Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra- un elemento essenziale per permettere alle università siciliane di compiere un ulteriore salto di qualità rispetto ad atenei inseriti in realtà economiche più floride. Le competenze dei nostri studenti, dati alla mano, sono pienamente competitive a livello nazionale e internazionale e per questo dobbiamo profondere tutti gli sforzi possibili per creare un punto di incontro tra loro e le grandi aziende, affinché queste professionalità possano essere apprezzate e sfruttate su scala nazionale.

Mi auguro che questa rassegna possa assumere dimensioni sempre più importanti di anno in anno portando altresì le grandi imprese a valutare eventuali investimenti sui corsi di laurea che eroghiamo, così da consentire un'attività di formazione sempre più mirata alla crescita culturale e all'inserimento immediato nel mondo del lavoro”.

“Stiamo lavorando, congiuntamente al presidente del Centro orientamento e formazione d’Ateneo, prof. Nunzio Crimi – ha aggiunto il Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Basile – per potenziare i servizi rivolti all'orientamento e al placement all'interno degli atenei, poiché essi rappresentano un nodo cruciale per svolgere un'efficace azione di supporto e accompagnamento volta a favorire l'occupazione e lo sviluppo della carriera formativa e lavorativa degli studenti, dei laureati e dei dottori di ricerca.

L’iniziativa di AlmaLaurea incontra pertanto il nostro favore poiché contribuisce a rendere i servizi di orientamento e placement offerti dagli atenei sempre più efficaci e adeguati alle necessità degli studenti stessi e dei datori di lavoro, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle carriere professionali dei nostri laureati e la valorizzazione delle loro competenze”.

"Il nostro sforzo inerente le attività di raccordo tra Università e mercato del lavoro è massimo - dichiara il prof. Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università Kore di Enna - vogliamo offrire ai nostri studenti le migliori opportunità di inserimento professionale, è per tale ragione che aderiamo con piacere all'iniziativa di AlmaLaurea in collaborazione con la rete del placement regionale".

Rivoluzionando il tradizionale format dei career day, AlmaLaurea Srl integra ai già consolidati strumenti di placement una serie di servizi pensati per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, laureati e imprese.

I giovani, una volta aggiornato il proprio curriculum vitae sul sito di AlmaLaurea, hanno infatti la possibilità di registrarsi al career day e, grazie al modulo di gestione M.I.T.O. - Matching Italian Talent Organizer - di essere invitati direttamente dalle aziende per un breve colloquio con i responsabili delle Risorse umane. Le imprese possono così incontrare i laureati più motivati e in linea con i propri fabbisogni di competenze.

“Prosegue l’impegno di mettere in contatto i laureati con il mondo del lavoro – commenta Marco De Candido, managing director di AlmaLaurea Srl – offrendo opportunità professionali e di incontro con i selezionatori, contribuendo alla valorizzazione del capitale umano formato dalle Università, affiancando il sistema economico-produttivo nella ricerca di profili professionali più vicini alle loro necessità. È con questo obiettivo che AL Lavoro sarà in tour, a partire dalla Sicilia, nelle principali città del Paese, con un’attenzione particolare alle regioni del Sud”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Giovane ricercatore Unipa vince “EURADOS Young Scientist Award”

Marrale MaurizioPrestigioso riconoscimento scientifico internazionale per il dr. Maurizio Marrale, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Fisica e Chimica e responsabile del laboratorio di risonanza di spin elettronico in regime pulsato dell'Advanced Technologies Network (ATeN) Center e ricercatore associato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la Sezione di Catania, il premio internazionale "EURADOS Young Scientist Award" promosso dal Gruppo Europeo di Dosimetria delle radiazioni ionizzanti (EURADOS). La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione dell'assemblea generale durante l'Annual Meeting di EURADOS svoltosi a Karlsruhe in Germania il 1 marzo scorso.

Questo premio che viene assegnato una volta l'anno viene attribuito ai Giovani Ricercatori che si sono distinti nelle ricerche in ambito dosimetrico a livello internazionale. Il premio, che non era mai stato precedentemente attribuito ad un ricercatore italiano, è stato assegnato a Maurizio Marrale per il suo contributo, giudicato eccellente, all’attività di ricerca nel campo della dosimetria retrospettiva che mira a ricostruire la dose a cui sono stati esposte le vittime in situazioni di emergenza radiologica quali ad esempio gli incidenti di Chernobil e Fukushima. In queste situazioni di emergenza è necessario correttamente quantificare i valori di dose sia con tecniche fisiche che con tecniche biologiche e le relative incertezze sperimentali per poter correttamente valutare i danni radioindotti, i rischi a cui vanno incontro le vittime e programmare le azioni terapeutiche più adatte da adottare. La corretta gestione di questi eventi richiede l'interazione e la stretta collaborazione di diverse figure scientifiche quali fisici, biologi, medici, ingegneri.

M. Marrale ha sviluppato un software con una diretta interfaccia grafica che è in grado di effettuare in maniera rapida ed efficiente l'analisi delle incertezze sia tramite metodi analitici che con tecniche Monte Carlo. Questo software può facilitare l'interconfronto di dati ottenuti tramite tecniche sperimentali differenti e da scienziati con differente background culturale e che lavorano in differenti sedi del mondo e che potrebbero essere coinvolte per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza radiologica su grossa scala.

"Questo lavoro contribuisce al processo di standardizzazione delle procedure di analisi dei dati da adottare in situazioni di emergenza - dichiara M. Marrale – che coinvolgono numeri elevati di membri della popolazione. In queste situazioni, infatti, è fondamentale effettuare le valutazioni dosimetriche nei tempi più rapidi possibili per poter gestire nel modo più efficiente il triage delle vittime”.

L'importanza della valutazione delle incertezze delle dosi in situazioni di emergenza è stata anche riconosciuta da "CONCERT" che è il Programma Europeo congiunto per l'integrazione nella Ricerca in Radioprotezione all'interno di Horizon2020 che ha organizzato la Scuola Internazionale “Uncertainty analysis for retrospective dosimetry and associated research” su questo argomento (http://www.concert-h2020.eu/~/media/Files/Concert/Education_training/ShortCourses/Flyer_UncertaintyRetroDosiSchool.pdf?la=en) nella quale Marrale è stato invitato come docente per illustrare il software di cui sopra descrivendone le basi teoriche e mostrandone le applicazioni pratiche per l’analisi delle incertezze sperimentali.

Info: http://www.eurados.org/en/Actions/YoungScientistAward

 

2. Lutto per il mondo accademico: Morto il fisico Franco Persico

Persico FrancoE’ morto dopo una lunga malattia, sabato 18 marzo, all’età di 78 anni, il prof. Franco Persico, già ordinario di “Fisica Teorica” presso il Dipartimento di Fisica e chimica”. Il professore Persico ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto di Fisica, nonché di Presidente del corso di laurea in Fisica ed è stato anche membro del Centro internazionale i fisica teorica di Trieste.

“Franco è stato il mio maestro e mentore – dichiara il prof. Ninni Messina -. Coloro che lo hanno appena conosciuto lo ricorderanno di certo come ottimo Scienziato e impareggiabile Insegnante. Ma anche per il suo modo signorile di porsi con tutti, il suo rigore morale e professionale ed il suo senso di responsabilità non disgiunti da una inimitabile autoironia e grande generosità”.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. “Sono sinceramente addolorato – afferma il rettore – si tratta di una grave perdita per il nostro Ateneo”.

I funerali si svolgeranno lunedì 20 marzo, alle ore 11.30, nella Parrocchia Maria Santissima di Monserrato alle croci a Palermo.

 

3. Morto l’ex dirigente dell’Area della Ricerca Gandolfo Gallina

Gallina GandolfoDopo una lunga malattia è morto all’età di 60 anni, l’ex dirigente dell’Area Ricerca e sviluppo, dr. Gandolfo Gallina. Stimato professionista, proveniva dalla Regione Siciliana dove aveva ricoperto importanti incarichi dirigenziali.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore della moglie, la prof. Patrizia Sardina, Delegato all'Archivio Storico di Ateneo e docente di “Cultura e società” e dei familiari.

I funerali si svolgeranno martedì 21 marzo, alle ore 8.45, nella Parrocchia Maria Santissima della Lettera all’Acquasanta - Palermo.

 

4. Lutto per il mondo accademico: Morto il professore Vincenzo D’Amelio

Morto all’età di 90 anni il prof. Vincenzo D’Amelio, già ordinario di “Citologia ed istologia” presso l’ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Durante la carriera aveva svolto un’intensa attività di ricerca scientifica in Somalia.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

I funerali si svolgeranno lunedì 20 marzo, alle ore 10.30, nella Parrocchia Maria Santissima di Monserrato alle croci a Palermo.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Studenti: Online i test di accesso per l’A.A. 2017/2018

Per il prossimo Anno Accademico 20Studenti Test Medicina17/2018 i test di accesso ai corsi a numero programmato si svolgeranno esclusivamente online e in tre diverse sessioni.

Le potenziali matricole, già a partire dal mese di marzo, potranno effettuare i test online presso le aule dell’Ateneo e, in caso di successo (superamento di un punteggio soglia), procedere alla pre-immatricolazione per garantirsi un posto nel corso di laurea a numero chiuso prescelto.

Per gli aspiranti studenti dei corsi di laurea a numero chiuso di Ingegneria ed Economia i test (TOLC) si svolgeranno nelle sessioni riportate di seguito: I sessione 22, 23 e 24 marzo - II sessione 8, 9 e 10 maggio - III sessione 4, 5, 6, 7 e 8 settembre 2017.

Per tutti gli altri corsi di laurea a numero chiuso, sono previste le seguenti sessioni di test on line (TOL): I sessione 18-19-20-21-26-27-28 aprile - II sessione 13-14-17-18-19-20-21 luglio - III sessione dal 4 al 15 settembre 2017.

Per le prime due sessioni gli aspiranti potranno scegliere un solo corso di laurea: soltanto i candidati che avranno conseguito un punteggio superiore ad una data soglia avranno la possibilità di pre-immatricolarsi.

Nel mese di settembre i candidati potranno esprimere fino a 4 opzioni e in base ai punteggi ottenuti nei test saranno stilate le graduatorie.

Guarda i bandi per i test di accesso: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/bandi-concorsi-2017-2018/

L’iscrizione ai test può essere fatta esclusivamente attraverso il Portale Studenti.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria studenti all'indirizzo segreterie.studenti@unipa.it

 

2. Borse di studio per studenti universitari

L’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nel seguente ambito: “San Gemini Historic Preservation Studies”, secondo il programma dei corsi per il 2017. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, nelle seguenti Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali, Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico, Archeologia, Storia dell’Arte, Architettura, Ingegneria civile, altre Facoltà equiparate alle precedenti.

La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2017 la cui iscrizione sarebbe costata 3.400 o 5.100 USD a seconda della tipologia degli stessi corsi. Gli ammessi ai vari stages dovranno comunque versare la somma di 350 euro per l’alloggio a San Gemini e sarà loro richiesto - per alcune tipologie di corsi - l’acquisto di materiali didattici di uso personale ed eventuale abbigliamento secondo le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.    

Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno pervenire alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3 - CAP 05029, in busta chiusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2017.

Info: www.sangeministudies.org Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus) - dott. Piero Zannori - 335/7361150 - prof. Carlo Folli 393/8228110.

 

3. Premio delle Pontificie Accademie 2017

In accordo con il Pontificio Consiglio della Cultura, la Pontificia Academia Latinitatis, bandisce il

Premio delle Pontificie Accademie, edizione 2017, con lo scopo di promuovere e sviluppare l’umanesimo cristiano.

Il Premio consiste nella somma di 20.000 euro, assegnabile anche ex aequo tra i partecipanti.

L’Accademia propone due ambiti tematici per l’assegnazione del Premio, che potrà riguardare sia entrambi gli ambiti sia soltanto uno di essi:

La ricezione della Latinitas Christiana antica tra Medioevo ed Epoca moderna;

Docendo invenire thesauros: proposte metodologiche per l’insegnamento del Latino;

Il primo è riservato a studiosi che abbiano realizzato, negli ultimi cinque anni, tesi dottorali o pubblicazioni riguardanti l’argomento proposto, possono partecipare i candidati, che alla data del 30 aprile 2017, hanno compiuto venticinque anni e non aver superato i trentanove anni.

Il secondo è riservato a Istituzioni ed Enti (accademie, scuole, associazioni, fondazioni, gruppi di ricerca etc.) che si dedichino all’attività formativa dei giovani, le Istituzioni devono aver svolto attività nel settore dell’insegnamento e della formazione specifica da almeno cinque anni. Il termine di partecipazione al partecipazione al Premio scade il 12 maggio 2017.

Info: E-mail: segreteria@latinitas.va

 

4. Premio Nazionale Diritti Umani “Maria Rita Saulle”

È stato pubblicato il bando per la IX edizione del concorso a Premi per una Tesi di Dottorato, dal titolo “Diritti umani - la persona umana e il suo pieno sviluppo”, dall’istituto di Studi Politici “S. Pio V”. L’obiettivo rimane quello di promuovere gli studi nelle discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali.

Possono partecipare candidati che abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca entro l’anno 2015/2016 e che non abbiamo più di 30 anni.

La candidatura deve essere inviata entro giovedì 15 giugno 2017 all’indirizzo: Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, piazza Navona 93 - 00186 Roma. Per ulteriori informazioni inviare un’email a info@istitutospiov.it

 

5. Borsa di studio “Toto Lo Bianco”

Anche quest’anno è partito il bando dell’associazione “I Palermitani” per la borsa di studio “Toto Lo Bianco” da 12.000 euro per partecipare al Master in Energy Management organizzato da Bip insieme al MIP Politecnico di Milano, riservata solo a ingegneri e economisti provenienti dall’Università di Palermo.

Info: http://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/bip-full-time-master-in-energy/borsa-di-studio-toto-lo-bianco/ MIP Politecnico di Milano via Lambruschini 4c, Building 26/a, 20156 Milano - tel. 02/2399 2820 - fax 02/23992844 - www.mip.polimi.it - segreteria@mip.polimi.it

 

6. Progetto EDIPUS - European Digital Portfolio for University Students

Workshop nell’ambito del Progetto EDIPUS - European Digital Portfolio for University Students al fine di esplorare la creazione e l’utilizzo di un personale Portfolio digitale. Si svolgerà a Roma in due giornate, il 21 e 22 marzo prossimi dalle ore 10 alle 13 presso Palazzo Baleani, sito in corso Vittorio Emanuele II, 244. Potranno partecipare al Workshop un numero massimo di 40 studenti e neo-laureati, divisi nelle due giornate (20 partecipanti per giornata).

Il Progetto EDIPUS intende realizzare un nuovo strumento digitale per tutti gli studenti e i neo-laureati – un Digital Portfolio Portal (DPP) che darà, a studenti e neo-laureati, la possibilità di creare il proprio portfolio di esperienze e qualifiche in modo creativo e professionale. Il DPP di EDIPUS mira pertanto a sostituire il curriculum tradizionale. I portfolio di EDIPUS saranno ospitati su una piattaforma-database che permetta ai datori di lavoro di identificare potenziali dipendenti tramite un motore di ricerca delle competenze preferite e delle posizioni di lavoro richieste.

Tutti coloro che parteciperanno, avranno la possibilità di prendere parte ad una competizione per la creazione del miglior Portfolio digitale da creare entro la fine di aprile 2017 e che darà agli sviluppatori della piattaforma alcuni feedback sull’utilizzo della stessa da parte dei partecipanti al workshop. Il portfolio migliore sarà premiato con la partecipazione gratuita alla Academic Student Conference ASTUCON 2017 (www.astucon.eu) che si terrà a Cipro dal 15 al 19 novembre 2017, nonché la partecipazione gratuita al PITCH BOOT-CAMP che avrà luogo durante la ASTUCON e avrà inoltre diritto ad una notte presso il Palm Beach Hotel a Larnaca. Il secondo e terzo classificato riceveranno un tablet. Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione nonché utili suggerimenti per creare un buon portfolio. Per presentare la candidatura di partecipazione al workshop, tenuto dall’UNIMED, partner del progetto EDIPUS e che si terrà a Roma i prossimi 21 e 22 Marzo e per partecipare alla competizione è necessario registrarsi al seguente link https://goo.gl/forms/WH81EMGIbtMXUJzQ2.

I posti sono limitati e la priorità sarà data sulla base della data di registrazione. Non dimenticate di portare il vostro PC o tablet.

Per maggiori informazioni sul Progetto EDIPUS visitate il sito web: http://edipus.me/en/ e per le altre date europee del Workshop visitate la pagina http://www.edipus.me/en/index.php?id=168 Per ulteriori informazioni per il Workshop di Roma scrivete a e.stoduto@uni-med.net

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Raccolta differenziata e educazione ambientale all’Università di Palermo

Lunedì 20 marzo 2017, alle ore 10, nello spazio antistante l’Edificio 19 di Viale delle Scienze, sarà presentato il progetto sull’avvio della Raccolta Differenziata e delle attività di educazione ambientale all’interno del campus universitario. Interverranno Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo, Leoluca Orlando, Sindaco Città di Palermo, Sergio Marino, Assessore all’Ambiente Città di Palermo e Roberto Dolce, Presidente Rap. Parteciperanno i docenti responsabili del progetto e i rappresentanti delle associazioni studentesche che hanno collaborato alle attività propedeutiche all’avvio del servizio.

 

2. Festival dell’Ingegno - Le aziende premiano i giovani vincitori del concorso di idee

Martedì 21 marzo 2017, dalle ore 9 alle 13, presso il Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo si svolgerà la cerimonia di premiazione del 1° Festival dell'Ingegno, il concorso di idee promosso da Comune e Università di Palermo e dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 39 anni che si sono sfidati alla ricerca di soluzioni innovative ai bisogni individuati dalle imprese. Aziende partecipate del Comune di Palermo, Multinazionali e PMI premieranno i giovani vincitori che hanno sviluppato, in base alle linee di ricerca proposte, idee operative in grado di aprire prospettive di sviluppo e al contempo di creare valore per il territorio.

Alla premiazione parteciperanno centinaia di studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’università. Coordina Elvira Terranova, Giornalista AdnKronos.

Programma:

Ore 9:00 - Apertura dell’iniziativa;

Ore 9:30 - Saluti Istituzionali del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del Rettore Università di Palermo, Fabrizio Micari e del Portavoce Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani;

Ore 10:00 - Premiazione (1° parte);

Ore 11:00 - Discutiamo insieme dell’Ingegno con i “Sansoni”;

Ore 11:30 - Premiazione (2° parte);

Ore 12:30 - Presentazione StartCup 2017 - prof. Marcantonio Ruisi ordinario Università di Palermo;

Ore 12:45 - Presentazione della seconda edizione del Festival dell’Ingegno - Assessora alle Attività Produttive Comune di Palermo, Giovanna Marano e Livan Fratini, professore ordinario Università di Palermo.

 

3. I diritti dei lavoratori dopo il jobs act tra esigenze aziendali e tutele sociali

Nei giorni che vanno dal 20 al 22 marzo 2017 una serie di incontri di studio saranno organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo ed il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo. Questi incontri, avranno come oggetto l’approfondimento di alcune tematiche relative all’entrata in vigore del Jobs act, con particolare riferimento ai rapporti di collaborazione, al nuovo art. 2013 cod. civ. ed alla disciplina dei licenziamenti.

Il corso si propone di esaminare, attraverso il costante parallelismo con la disciplina nazionale del pubblico impiego ed il confronto con le differenti realtà europee, le tematiche maggiormente coinvolte dai recenti interventi normativi e foriere dei più vivaci confronti all’interno dei nostri tribunali. Nel dettaglio, saranno esaminate sia le problematiche relative alle forme contrattuali c.d. atipiche ed ai nuovi rapporti di collaborazione sia quelle attinenti al ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata in tema di inquadramento del lavoratore e di modifica sostanziale del rapporto. Saranno oggetto di particolare approfondimento i nuovi poteri datoriali in termini di ius variandi, di demansionamento, di modifica dell’orario di lavoro, di condotte discriminatorie, di forme di controllo a distanza e di tutela della privacy.

Programma:

20 marzo 2017 - Complesso Steri

ore 15 – 18 - Saluti dall’avv. Andrea Del Re, a seguire “ Il rapporto tra le fonti nel “nuovo” diritto del lavoro” Prof. Avv. Alessandro Garilli ,“Autonomia, subordinazione e coordinazione” Dott. Claudio Antonelli, intervento del Prof. Avv. Paolo Tosi e del Dott. Francesco Centofanti

ore 17.00 dibattito e repliche

ore 18.00 fine lavori

21 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo

ore 9.00 - “La disciplina dei licenziamenti: dalla L. 92/2012 al d.lgs.81/2015” Dott.ssa Gabriella Marchese, a seguire l’intervento del Prof. Avv. Raffaele De Luca Tamajo, della Dott.ssa Francesca Spena, della Dott.ssa Chiara Colosimo e del Dott.ssa Lavinia Buconi.

ore 12..00 Dibattito e repliche

ore 15.00” Il novellato art. 2103 c.c. ed i controlli datoriali” Dott.ssa Laura Romeo, intervento della Prof.ssa Marina Brollo , del Dott. Fabrizio Amendola, del Prof. Alessandro Bellavusta, dell’ Avv. Accursio Gallo

ore 17.15 Dibattito e repliche

ore 18.00 fine lavori

22 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo

ore 9.00 – “La posizione processuale del lavoratore” Prof. Avv. Massimiliano Marinelli

“Il nuovo mercato del lavoro tra Diritto ed Economia” Dott. Paolo Sordi , intervento del Prof. Avv. Tiziano Treu e del Prof. Emiliano Brancaccio

ore 11.45 Dibattito e repliche.

 

4. EXTROVERSI – Rassegna Internazionale del Melologo

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 19 nella sala quattro stagioni di Villa Niscemi e domenica 26 marzo 2017 alle ore 18 all’Auditorium RAI si svolgerà la XIIIa edizione della Rassegna Internazionale del Melologo "ExtroVersi" che è diventato un appuntamento costante nel tempo tra l'espressione artistica ed il "pubblico indiretto", quella parte di pubblico che troppo spesso non viene raggiunta dai messaggi artistico/culturali nella erronea convinzione di non incontrarne l'interesse.

L'iniziativa si svolge in occasione della Giornata Mondiale della Poesia promossa dall'UNESCO, è vuole porre l'attenzione sulla libertà di parola e l'unione tra i popoli di diverse etnie.

Il Melologo, un genere quasi inesistente in Italia e che tra il ‘700 e ‘800 fu invece momento cruciale della drammaturgia musicale d'oltralpe, oggetto di fortissimo interesse da parte di Mozart, ma alla fine impotente a scalfire il predominio estetico del bel canto. È un genere di spettacolo basato sull'intersezione fra testi declamati e testi musicali, un "discorso melodioso musicato e non cantato" che prevede la compresenza, sulla scena, di attori e musicisti.

Ad ogni poesia selezionata, un compositore realizza una partitura inedita, che sarà da sottofondo durante l’interpretazione, degli attori che reciteranno i versi.

"La parola che unisce" è il tema della manifestazione con l'intento di accomunare tutte le regioni italiane ma anche di altre nazionalità, con poeti tutti diversi fra loro per stile ed intendimenti ma uniti nel cogliere il significato di ogni singolo verso evidenziando il sostrato psicologico insito nel testo, ma non espresso verbalmente, rendendo per questo, singolare la manifestazione.

Durante l’evento saranno consegnate le Dediche d’Onore 2017 alle seguenti personalità:

Antonio Craxì, Salvatore Di Marco, Roberto Lagalla, Ezio Pagano e Aurelio Pes.

Voci narranti: Renzo Botindari, Carmen Cutrera, Patrizia Genova, Ludovico Gippetto, Francesca Guajana, Michele La Tona. Con la partecipazione straordinaria di Pippo Romeres.

Musica: Innocenzo Bua (Fisarmonica), Nunzia Luca (pianoforte), Aldo Mausner (violino), Marcello Mandreucci (chitarra), Giuseppe Potestio (didgeridoo), Maria Clara D’Eredità (chitarra classica). Con la partecipazione degli allievi del Liceo Musicale “Regina Margherita”. Composizioni: Fulvio Buccafusco (Torino), Accursio Cortese (Sciacca), Francesca Caponi (Firenze). Direttore Onofrio Gallina.

Info: 339/7152542 www.extroart.org

 

5. Sfide e opportunità per le biblioteche nelle città capitali della cultura

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 16.30 nella Biblioteca del Dipartimento di Architettura di Palermo (viale delle Scienze edificio 14 - Emeroteca) si terrà l'incontro "Sfide e opportunità per le biblioteche nelle città capitali della cultura" con Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, capitale italiana della cultura del 2017.

Alla manifestazione prenderanno parte: Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura; Antonino Margagliotta, delegato Biblioteca del d'Arch; Filippo Santagati, direttore della Biblioteca del d'Arch; Rosangela Ansalone, presidente A.I.B. Sicilia.

“Dal momento della designazione a fine gennaio 2016 – spiega il prof. Antonino Margagliotta -

le biblioteche di Pistoia hanno avviato un intenso programma di attività che le ha collocate al centro dell’attenzione generale, mettendo alla prova la loro capacità organizzativa e propulsiva, attraverso iniziative culturali e interazioni strategiche con istituzioni locali e internazionali. L'incontro è, pertanto, "una testimonianza in diretta” di ciò che sta accadendo nelle biblioteche di Pistoia: idealmente, un passaggio di testimone a Palermo, per valorizzare il ruolo delle biblioteche nella vita della città”.

 

6. Attività del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Una nuova settimana ricca di eventi prenderà avvio martedì 21 marzo alle 10 con l'incontro di studi “Cibo, cultura, territorio: problemi epistemologici e studi di caso”, a cura di Jean-Jacques Boutaud e Gianfranco Marrone. Si prosegue alle 11 con l'appuntamento settimanale del Museo racconta... II edizione, che vi darà la possibilità, ogni martedì e venerdì, di visitare il Museo con occhi nuovi. Segue nel pomeriggio, alle 16 presso la Real Fonderia di Palermo, l'incontro La primavera tarda ad arrivare che verterà sul tema dei beni culturali in Sicilia.

Concluderemo la settimana con diversi appuntamenti: venerdì 24 e sabato 25 marzo apriremo l'Incontro annuale del Comitato Italiano dell'International Council for Traditional Music (che proseguirà nei giorni successivi a Mussomeli).

Infine, per i più piccoli il Museo realizzerà dei laboratori domenicali sul ciclo del grano che si svolgeranno nell'atrio del Museo Pitrè nell'ambito della manifestazione “La domenica Favorita”.

 

7. Talk filosofico “La funzione del bello”

“La bellezza salverà il mondo” è la celebre frase pronunziata dal protagonista de L’Idiota, il principe Miškin. La fiducia di Dostoevskij nei confronti dell’arte è oggi smentita dai fatti di cronaca: l’arte non solo ha perso questa capacità salvifica ma diviene spesso l’obiettivo su cui convogliare la violenza distruttrice. Nel mondo contemporaneo l’arte è ancora detentrice di valori? In una società consumistica in cui la bellezza è sempre più spesso qualità precipua degli oggetti quotidiani o dei corpi rimodellati chirurgicamente e in cui la stessa architettura declina verso forme talvolta vacuamente decorative, qual è la “funzione” del bello?

Su questi temi discutono alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo mercoledì 22 Marzo ore 17, Simona Chiodo (Professore Associato di Estetica, Politecnico di Milano), Elisabetta Di Stefano (Professore Associato di Estetica, Università di Palermo), Antonella Purpura (Direttrice della Galleria d’Arte Moderna, Palermo)

Michele Sbacchi (Professore Associato di Progettazione architettonica, Università di Palermo) e Salvatore Tedesco (Professore Ordinario di Estetica, Università di Palermo).

 

ECO DELLA STAMPA

1. Gradualità nelle modifiche ai requisiti di accreditamento dei corsi universitari

Rassegna stampaPer molti mesi le università hanno analizzato in profondità la domanda di formazione avanzata dal mondo del lavoro: su questa base hanno progettato per l’anno 2017/18 nuovi corsi di studio di alta qualità in termini di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti. Il DM 8 febbraio 2017 n. 60 recante “Modifiche ai requisiti di accreditamento ai corsi universitari” è venuto positivamente incontro alle legittime preoccupazioni del mondo universitario relativamente alla istituzione di questi corsi di studio messa a rischio dal DM 987/2016.

Il Decreto, infatti, prevede un adeguamento graduale dei corsi di studio già accreditati ai nuovi requisiti introdotti (soprattutto quelli di docenza) in un arco pluriennale. Allo stesso tempo sostiene che, qualora l’ateneo abbia corsi in sofferenza rispetto ai nuovi criteri, non possa attivarne di nuovi.

La CRUI non può che apprezzare la gradualità prevista per l’adeguamento dei corsi ai nuovi requisiti, auspicando allo stesso tempo che il nuovo modello di accreditamento introdotto non ostacoli l’attivazione di nuovi corsi di studio per l’anno accademico 2017/18 la cui programmazione è stata avviata già da tempo in piena coerenza con i programmi di sviluppo degli Atenei e d’accordo con le indicazioni ministeriali al momento vigenti.

(www.crui.it)