Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.20 del 16 marzo 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Università Palermo e Sorbona conferita la prima laurea a doppio titolo in “Musicologia”

NOVITÀ UNIPA

  • Laureati Unipa vincono il Premio “2016 Chicago Prize Competition: On the Edge”
  • Lutto per il mondo accademico: Morto Enrico Mazzarese Fardella

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Disability Pride Italia 2017
  • Corso per Social Media Marketing e diritto del web
  • Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne
  • Borse di studio San Gemini Historic Preservation Studies
  • Premio “Bettino Craxi” sulla storia politica italiana ed internazionale

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Francesco Giulio Crescimanno, benemerito dell’Ateneo di Palermo compie 90 anni
  • Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia
  • Seminario su “Esopianeti ed Abitabilità”  
  • Lectio Magistralis di Anna Maria Guasch
  • Presentazione del libro di Federico Bertoni
  • UniStem Day 2017
  • Dagli Arabi ai Normanni: storia, cultura e gastronomia a Palermo

ECO DELLA STAMPA

  • Avis: negli ultimi 30 anni volontari cresciuti del 90 per cento

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Università Palermo e Sorbona conferita la prima laurea a doppio titolo in “Musicologia”

Scalia IreneConferita la prima Laurea in “Musicologia” a doppio titolo istituita tra le Università di Palermo e di Parigi (Sorbona). A fregiarsi del titolo la studentessa Irene Scalia che si è brillantemente laureata con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi intitolata "Liszt, la musica zigana e il mito dell'identità ungherese", relatore il prof. Sergio Bonanzinga, docente di “Etnomusicologia” nel corso di laurea DAMS e di Antropologia della musica nel corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, di cui è coordinatrice la prof. Anna Tedesco.

Alla sessione di laurea che si è svolta lo scorso 9 marzo, ha partecipato in teleconferenza anche la prof. Théodora Psychoyou della Sorbona, responsabile di parte francese dell'accordo per la laurea doppio titolo in Musicologia il cui responsabile italiano è il prof. Massimo Privitera, docente di “Musicologia e Storia della musica” del nostro Ateneo.

La tesi si incentra sul compositore ungherese Franz Liszt (1811-1886). Egli fu una personalità estremamente cosmopolita nel panorama musicale europeo dell’Ottocento, e tuttavia tenne sempre in grandissima considerazione la propria origine ungherese. La traduzione di tre capitoli del volume "Des Bohémiens et de leur musique en Hongrie", scaturito dal profondo amore che il compositore nutrì per la patria e per la musica zigana, costituisce l’argomento della tesi insieme all’analisi dei loro contenuti alla luce degli studi più moderni.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Laureati Unipa vincono il Premio “2016 Chicago Prize Competition: On the Edge”

Tullio Polisi e Michael GraceffaIl prestigioso premio “2016 Chicago Prize Competition: On the Edge” vinto da giovani laureati del Corso di studi in Ingegneria edile - Architettura di Palermo. A conquistare il premio Tullio Polisi e Michael Graceffa, giovani laureati del Corso di studi in Ingegneria edile - Architettura dell'Università di Palermo.

“In accordo con il nostro relatore di tesi, il prof. Antonino Margagliotta, e con la prof.sa Rossella Corrao – afferma Michael Graceffa - abbiamo svolto una parte del nostro progetto di tesi presso l’Illinois Institute Technology di Chicago, grazie alla collaborazione del prof. Michelangelo Sabatino, direttore dei PHD. Abbiamo trascorso due mesi nei luoghi del nostro progetto, effettuando una vera e propria ricerca dell’incompiuto del Wacker Drive (un’infrastruttura a 3 livelli all’interno del Chicago Loop). La fase di progettazione, invece, è stata realizzata a Palermo. L’idea del nostro progetto consiste nella creazione di un infrastruttura in grado di abbattere la barriera architettonica del Lake Shore Drive, creando così un punto di unione urbano, tra il River Front e il Lake front, attraverso un collegamento ciclo-pedonale, composto da due nastri “in movimento” (uno il percorso pedonale, ed uno il percorso ciclabile), che finiscono per intrecciarsi tra loro nel Ribbon. Viene a crearsi una promenade sul lago e sul fiume, lungo la quale si alternano punti panoramici, e di ristorazione/aggregazione. Si nota anche una costante presenza del verde, creando così un vero parco urbano nel centro di Chicago, il Loop”.

Il premio è stato consegnato ai due giovani laureati alla "Chicago Architecture Foundation".

“Il nostro desiderio più grande è far vedere a tutti che inseguendo un piccolo sogno, con forza di volontà e spirito di sacrificio – aggiungono i due laureati - si riesce ad arrivare molto più in alto di quanto si pensi. Gli studenti d'oggi hanno bisogno di questo, di motivazione, passione, di non mollare mai. Studiare è cultura, studiare è migliorarsi, studiare è confrontarsi. Niente è impossibile, basta credere in se stessi e sognare sempre di più, rincorrere il proprio sogno. Perché, prima o poi, le soddisfazioni arrivano".

 

2. Lutto per il mondo accademico: Morto Enrico Mazzarese Fardella

Mazzarese Fardella EnricoE’ morto all’età di 86 anni il prof. Enrico Mazzarese Fardella, già ordinario di "Storia del diritto italiano" presso l'ex Facoltà di Giurisprudenza. Fu un maestro di tante generazioni di studiosi della Storia del diritto italiano e ricoprì l’incarico di direttore del dipartimento di “Storia del diritto” dal 1996 al 2000.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Disability Pride Italia 2017

Disabili SteriSarà la città di Napoli, quest’anno ad accogliere la seconda edizione del Disability Pride Italia, la manifestazione itinerante che ogni anno si svolge in occasione dell’anniversario della stipulazione della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità in diverse parti del mondo.

L’iniziativa ha lo scopo di attirare l’attenzione della società attraverso gli spettacoli serali e concentrare durante le conferenze, l’attenzione su tematiche importanti quali la riabilitazione, la tecnologia a disposizione della disabilità, il turismo accessibile, la sessualità e non ultima la vita indipendente.

La manifestazione che si svolgerà dal 7 al 9 luglio 2017, con inizio alle ore 10, sarà caratterizzato da conferenze presso il Centro Congressi Partenope, in via Partenope 36 e da spettacoli serali presso il Piazzale Diaz situato sul lungomare.

La parte del lungomare che congiunge i due punti verrà resa isola pedonale sarà approntata da stand che le associazioni partecipanti vorranno allestire.

Info: www.disabilityprideitalia.org; E-mail: info@disabilityprideitalia.org

 

2. Corso per Social Media Marketing e diritto del web

Il primo corso in Social Media Marketing e diritto del web è organizzato dal Consorzio ARCA, si articolerà in 50 ore con 10 incontri bisettimanali a partire dal 30 marzo sino al 4 maggio; le registrazioni si chiuderanno giorno 21 Marzo 2017.

Una grande opportunità per migliorare le skills in campo digital in un mercato sempre più competitivo e che ha bisogno di migliorare la professionalità del social media manager come nuova figura di riferimento nelle strategie di comunicazione delle aziende e della promozione del brand.

Il corso si rivolge a dipendenti d'azienda interessati ad acquisire competenze di social media marketing da applicare nella propria azienda; freelance e lavoratori autonomi desiderosi di aggiornarsi professionalmente e/o ampliare l'offerta dei propri servizi in ambito social media;

imprenditori interessati a sviluppare competenze sui nuovi canali di acquisizione clientie ad innovare la propria attività; giovani e studenti desiderosi di conoscere le potenzialità degli strumenti di social media marketing.

Per gli studenti dell'Università degli studi di Palermo, sarà possibile svolgere il tirocinio curricolare, presso il Consorzio ARCA o presso le aziende incubate. La selezione avverrà alla fine del corso attraverso un colloquio conoscitivo.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire e controllare i canali social, generare traffico verso il proprio sito veicolandolo dai social network, effettuare azioni di social marketing B2B e B2C e soprattutto programmare azioni di social media marketing e social media strategy.

Il corso si svolgerà presso la sede del Consorzio ARCA e si articolerà in 50 ore con 10 incontri, il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 19.00, a partire dal 30 marzo sino al 4 maggio.

Per iscriversi è obbligatorio compilare il form di pre-registrazione all'indirizzo http://bit.ly/2lKKJqA ed effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità. Inviare una mail a comunicazione@consorzioarca.it con allegata la ricevuta di pagamento. Nell'oggetto mail scrivere: pagamento iscrizione corso Social Media Marketing e diritto del web.

La segreteria invierà conferma dell'avvenuta iscrizione a mezzo mail entro il 28 marzo alle ore 17. Senza mail di conferma l'iscrizione è da ritenersi nulla. Le registrazioni si chiuderanno giorno 21 Marzo alle ore 18.

 

3. Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

La Delegazione italiana, presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, insieme con la Crui e il Consiglio d’Europa, bandisce per l’anno 2017, il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne”.

L’iniziativa fa riferimento alla Convenzione del Consiglio d’Europa, firmata ad Instabul, del 2011, riguardante la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, al fine di favorirne la sensibilizzazione, gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza.

Queste le categorie:

Premio per la miglior tesi di laurea magistrale che consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla somma di 5000 euro messa a disposizione dalla CRUI;

Premio per la miglior tesi di dottorato, consistente nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione di una somma di 4200 euro, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

E’ inoltre prevista per la vincitrice o il vincitore con la tesi di dottorato, il compenso di un ulteriore premio in denaro da parte del Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, pari a 4.200 euro, per supportare la vincitrice o il vincitore nella definizione di un percorso di approfondimento e studio di alcuni temi di interesse del Dipartimento per le pari opportunità.

Le tesi discusse nel periodo compreso tra il 1° agosto 2015 e il 31 luglio 2017, presso una Università italiana, pubblica o privata, possono riguardare qualsiasi disciplina, purché abbiano per oggetto la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con particolare attenzione agli ambiti di applicazione della Convenzione di Istanbul, tra cui la prevenzione, sensibilizzazione, educazione, formazione, il perseguimento giuridico, la protezione, il sostegno, l’assistenza, la cura delle vittime e lo sviluppo di adeguate politiche sociali e culturali. Il termine di presentazione delle domande scade il 31 luglio 2017.

Per info e iscrizioni: http://www.camera.it, E-mail: premiotesi2017@camera.it.

 

4. Borse di studio San Gemini Historic Preservation Studies

L’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, indice una selezione per titoli, per assegnare cinque borse di studio, volte alla frequenza ai corsi di elementi e tecniche per la conservazione dei beni culturali presso il comune di San Gemini (Terni), da svolgersi nell’ambito: “San Gemini Historic Preservation Studies”,

Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana, residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, nei seguenti Corsi di Laurea: Conservazione dei Beni Culturali; Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali; Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’Arte; Architettura; Ingegneria civile e altri corsi equiparati ai precedenti.

I candidati devono possedere: una buona conoscenza della lingua inglese che costituisce requisito essenziale per l’ammissione ai corsi; dimostrare conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali; possedere elementi di conoscenze basilari in architettura, storia dell’arte e archeologia e saper usare i principali programmi informatici.

La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2017, la cui iscrizione sarebbe costata 3.400 o 5.100 euro a seconda della tipologia degli stessi corsi. I corsi riguardano la conservazione e il restauro architettonico o superfici lapidee, il restauro della ceramica archeologica, il restauro della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storiche. Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno pervenire 30 aprile 2017.

Info: www.sangeministudies.org

 

5. Premio “Bettino Craxi” sulla storia politica italiana ed internazionale

Giunto alla sua V° edizione il premio di Laurea “Bettino Craxi” si prefigge di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale.

Il concorso è costituito da tre premi:

Due premi con il 1° premio da 1.500 euro e il 2° premio da 1.000 euro, tra le migliori tesi di dottorato o di laurea magistrale (Categoria A);

Un premio da 500 euro,alla miglior tesi di laurea triennale (Categoria B.

Le tesi dovranno essere incentrate alle seguenti tematiche: la formazione politica di Craxi e la sua attività a Milano quale dirigente, amministratore Comunale e segretario della Federazione provinciale socialista; l’attività parlamentare di Craxi, a partire dalla sua elezione alla Camera dei Deputati nel 1968; la politica svolta in ambito nazionale ed internazionale da Craxi come dirigente prima e come segretario poi del Partito Socialista Italiano; l’azione di governo svolta da Craxi come Presidente del Consiglio dei Ministri (1983-1987); il contributo offerto da Craxi allelaborazione di un socialismo riformista moderno e al progetto di una Grande Riforma delle istituzioni; l’attività svolta da Craxi in ambito internazionale sia all’interno dell’Internazionale socialista sia nei confronti degli altri partiti socialisti e dei vari movimenti di liberazione nazionale, nonché in qualità di rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite; l’attività politico - istituzionale e l’impegno di Craxi nel processo d’integrazione europeo e nello sviluppo delle politiche comunitarie ed euro-mediterranee; l’attività e l’azione di Bettino Craxi nello scenario mediorientale e mediterraneo; lo studio dei linguaggi, della comunicazione e di ogni attività connessa all’operato ed alla figura di Craxi. Il termine per la presentazione delle domande scade il 4 novembre 2017.

Info: www.fondazionecraxi.org - E- mail: segreteria@fondazionecraxi.org

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Francesco Giulio Crescimanno, benemerito dell’Ateneo di Palermo compie 90 anni

Crescimanno Francesco GiulioL’Università di Palermo festeggia il prof. Francesco Giulio Crescimanno, Benemerito dell'Ateneo, per i suoi 90 anni di vita. Accademico dei Georgofili e dell’Accademia Europea delle Scienze e di diverse altre Accademie Italiane, Crescimanno è stato pro-Rettore Vicario del nostro Ateneo durante i mandati del rettore Ignazio Melisenda. Ordinario di Coltivazioni Arboree fin dal 1960, quando aveva 33 anni, ha ricoperto ogni ruolo accademico, Preside della Facoltà di Agraria per due mandati, ha formato generazioni di ricercatori e centinaia di professionisti che operano in tutto il mondo. Studioso di fama internazionale noto per aver sempre associato una grande signorilità con una competenza e una conoscenza scientifica straordinarie. Gli Allievi e l’Università tutta lo festeggiano con grande affetto e stima.

L'evento previsto nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, si terrà giovedì 16 marzo 2017, alle ore 11, nell'Aula Magna "Gian Pietro Ballatore" del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali in viale delle Scienze.

Interverranno il rettore Fabrizio Micari, il direttore del Dipartimento Stefano Colazza e il decano del Settore Arboricoltura generale e coltivazioni arboree Rosario Di Lorenzo.

 

2. Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia

Da mercoledì 15 marzo 2017, dalle 10 alle 18, all’interno del motorhome in piazza Verdi a Palermo, saranno disponibili due giovani oncologi medici dell’AIOM che potranno fornire informazioni sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi nella ricerca in campo oncologico. Saranno distribuiti i booklet sulla prevenzione e sull’innovazione in oncologia. Nell’intera giornata saranno invitate le associazioni di pazienti, i familiari e i cittadini di tutte le età.

L’Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE attraverso la sua sezione “LaL Rosa” presenta Svegliarsi in Salute, preparazione di un sano e naturale risveglio con la Colazione della Salute. Durante la preparazione le donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro daranno la loro testimonianza di come si può fare prevenzione cambiando stile di vita.

Con l'associazione Life and Life, sarà presente Giuseppe Salica, docente di discipline bio-naturali e istruttore federale di Nord Walking, disciplina sportiva basata sulla camminata, che si avvale dell'uso di particolari bastoncini. Adatta a tutte le età, praticabile ovunque e a qualunque ora, per i benefici psicofisici che se ne traggono nel praticarla, è considerata tra le attività fisiche più adatte per la prevenzione di molte malattie".

Il docente di discipline bio-naturali sarà presente la mattinata del 15, il pomeriggio del 16 e la mattinata del 17. Oltre a tenere lezioni di Nord Walking sarà disponibile ad organizzare in quelle ore delle camminate di gruppo.

La manifestazione sarà coordinata a Palermo dal Prof. Antonio Russo (Consigliere nazionale AIOM e direttore della UOC di Oncologia Medica del Policlinico “P. Giaccone”), ed il suo staff che offriranno ai cittadini importanti consigli e novità in merito i corretti stili di vita, all'alimentazione ed alle tecniche di prevenzione utili per ridurre il rischio di neoplasia. Questa iniziativa prevede inoltre la partecipazione del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Prof. Francesco Vitale, oltre che le rappresentanti delle associazioni delle pazienti come Europa Donna, Life and Life ed Abracadabra.

 

3. Seminario su “Esopianeti ed Abitabilità”  

La definizione ufficiale di pianeti ed esopianeti, la loro rilevazione con particolare attenzione al metodo delle velocità radiali e a quello delle occultazioni, ma soprattutto alla luce delle recenti scoperte di nuovi esopianeti a noi vicini, sarà discusso il loro concetto di abitabilità.

L’occasione sarà data dal seminario sul tema “Esopianeti ed Abitabilità”, che si svolgerà Giovedì 16 Marzo 2017, alle ore 15.30, presso l’Aula A, del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli studi di Palermo, in via Archirafi 36.

Il Seminario che si dipanerà attraverso un linguaggio elementare ma accurato, fa parte di una serie di Seminari congiunti, curati da Giovanni Peres, della Specola Universitaria, del Dipartimento di Fisica e Chimica, dell’Università degli Studi di Palermo e da Giuseppina Micela, dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Palermo “G.S. Vaiana”. L’ingresso è aperto a tutti senza l’obbligo della prenotazione al numero di tel. 091/233247.

 

4. Lectio Magistralis di Anna Maria Guasch

Nell’ambito del ciclo di lezioni “Vedere. Immagini, sguardi, dispositivi”, giovedì 16 marzo alle ore 10.30, presso il Dipartimento Culture e Società (ed. 15, Viale delle Scienze), si terrà la lectio magistralis della prof.ssa Anna Maria Guasch, docente di Global Art History and Art Criticism presso l’Università di Barcellona, sul tema: “Pensar globalmente, actuar localmente: de la teoria a la obra”.

L’incontro, organizzato dal Dottorato di ricerca internazionale in Studi Culturali Europei, si svolgerà e sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento, Maria Concetta Di Natale e dal Coordinatore del Dottorato Internazionale in Studi Culturali Europei, Michele Cometa.

L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

 

5. Presentazione del libro di Federico Bertoni

Giovedì 16 marzo 2017, ore 15.30, all’ed. 15 di viale delle Scienze (aula multimediale, VII piano), Federico Bertoni presenterà il suo libro: “Univeritaly. La cultura in scaola”. Tale evento sarà presentato dal direttore del Dipartimento Culture e Società Maria Concetta Di Natale. Interverranno Clotilde Bertoni, Michele Cometa e Pietro Maltese.

L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

 

6. UniStem Day 2017

L'Università di Palermo, partecipa anche quest'anno a UniStem Day 2017", uno tra i più grandi eventi a livello europeo, di divulgazione scientifica, della ricerca sulle cellule staminali. 

Organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali, dell’Università di Milano, l’evento vedrà la partecipazione di 73 Università e Centri di Ricerca Europei.

Durante la Giornata, si svolgeranno seminari e lezioni, ma anche filmati, che vedranno a Palermo, coinvolti 450 studenti della scuola media superiore e i loro insegnati, motivo conduttore di quest’anno

Palermo, sarà venerdì 17 marzo 2017, alle ore 9, in Viale delle Scienze presso l’Aula Magna di Economia, “Li Donni”, ad accogliere gli alunni saranno gli universitari di Medicina di Auletta@99.

Il programma prevede:

Ore 9 Studenti in aula. Apertura e filmato iniziale di benvenuto;

Ore 9.15 Saluto del rettore prof. F. Micari; saluto del pro rettore alla Ricerca prof. G. Cirricione; saluto del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia prof. F. Vitale;

Ore 9.30 Collegamento audio tra le Università;

Ore 9. 45 Saluto del presidente dell’ERSU, prof. Alberto Firenze;

Ore 9.50 Gioele La Manno, Dept. of Medical Biochemistry and Biophysics, Karolinska Institute, Stockholm, Sweden. “Come fare un neurone? Istruzioni da un’intelligenza artificiale”;

Ore 10.20 Claudio Costantino, Dipartimento PROSAMI, Università degli Studi di Palermo. “Le Vaccinazioni: una storia di (Tanti) successi e (Qualche) bufala!”;

Ore 11.20 Gregorio Seidit, Dipartimento DIBIMED, Università degli Studi di Palermo. “Il DNA nelle Scienze Forensi”;

Ore 11.50 Intermezzo musicale Hard Horns band;

Ore 12.30 Antonino Lauria, Dipartimento STEBICEF Università degli Studi di Palermo. “Progettazione di farmaci nell’era informatica”;

Ore 13 Pranzo presso la Mensa Universitaria a cura dell’ERSU di Palermo.

Coordinano la prof.ssa Giuseppa Mudò e il prof. Natale Belluardo.

Info: http://users2.unimi.it/unistem/index.php/archivio/archivio_unistemday/

 

7. Dagli Arabi ai Normanni: storia, cultura e gastronomia a Palermo

In occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Accademia Italiana della Cucina si terrà il convegno “Dagli Arabi ai Normanni: storia, cultura e gastronomia a Palermo”.

I rappresentanti dell’Accademia Italiana di Cucina discuteranno con docenti ed esperti delle influenze della cultura arabo-normanna sulla tradizione gastronomica Palermitana e siciliana.

Il convegno, che si inserisce in un più ampio programma di iniziative in calendario dal 17 al 19 marzo, si terrà sabato 18 marzo a partire dalle ore 9 presso la sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri.

 

8. Al Campus Universitario ciclo di lezioni e Seminari del prof. Marco Bertamini

Il prof. Marco Bertamini, della School of Psychology, dell’Università inglese, di Liverpool, terrà a Palermo, dal 20 al 24 Marzo 2017, presso il Campus Universitario, del Parco d’Orleans, in Viale delle Scienze, un ciclo di lezioni e seminari sul tema “Visual Research Lab of the Institute of Psychology, Health and Society”.

Le lezioni e Seminari si articoleranno in questo modo:

Lunedì 20 Marzo 2017 - Aula D2, Edificio 16

ore 10 – 12 – “Dall’organizzazione figura/sfondo alle superfici”;

Martedì 21 Marzo 2017 - Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche - Edificio 12, VII piano

ore 10 -12 - “Percezione della forma: dai contorni alle forme solide”;

Mercoledì 22 Marzo 2017 - Aula C340 - Edifico 7

ore 10 -12 - “Dalla percezione alla Fisica ingenua: il caso degli specchi”;

Giovedì 23 Marzo 2017, Aula C340 - Edificio 7

ore 10-12 - “Python e Psychpy come strumenti per lo studio delle illusioni” (seminario organizzato con la collaborazione del dott. Rosario Sorbello);

Venerdì 24 Marzo 2017 - Aula C340 - Edificio 7

ore 10-12 – “Lo studio empirico dell’estetica” Seminario.

I lavori saranno introdotti da Maurizio Cardaci, docente del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione e da Salvatore Tedesco, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa.

L’iniziativa è aperta a tutti, in particolare agli studenti dei corsi di laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e Scienze dello Spettacolo, della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e del Corso di Laurea Magistrale, in Ingegneria Informatica, della Scuola Politecnica di Unipa, ai cui studenti partecipanti a queste attività didattiche, verrà assegnato 1 CFU.

L’evento è organizzato dal Corso di Psicologia Cognitiva, diretto da Carmelo Calì, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, di Unipa e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni e iniziative di “# Unipa 2017 Palermo Città Universitaria.

Info: Tel. 091/23899517 - E-mail: scuola.scienzeumane@unipa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Avis: negli ultimi 30 anni volontari cresciuti del 90 per cento

Rassegna stampaDalla sua fondazione nel 1927, AVIS è passata da 17 soci a 1.300.000 volontari, registrando negli ultimi 30 anni una crescita di quasi il 90% nel numero di iscritti e del 60% nel numero di donazioni effettuate. È uno dei dati inseriti nello studio “AVIS: 90 anni di impegno nella medicina e nella società” presentato questa martedì scorso al Senato alla presenza del Presidente Pietro Grasso.

E proprio nell’inaugurare i lavori, il presidente del Senato ha ricordato la sua esperienza da donatore di sangue e ringraziato AVIS “non solo per i vostri 90 anni di storia, ma perché formate i giovani a una coscienza critica e gli proponete uno stile di vita serio e positivo. Guardando al futuro, occorre sempre più una collaborazione tra istituzioni e volontariato nella salvaguardia del diritto alla salute costituzionalmente garantito”.

“In occasione di questo importante anniversario – ha sottolineato il Presidente nazionale, Vincenzo Saturni - abbiamo voluto analizzare il rapporto tra la nostra storia e tutto quello che in Italia e nel mondo è accaduto di significativo nel corso di questi nove decenni, con l’obiettivo di comprendere in che misura gli avvenimenti esterni abbiano influito sulla nostra attività e quanto noi abbiamo inciso sui cambiamenti sociali e sanitari».

Entrando nello specifico, quali sono stati gli eventi più significativi?

“La nascita del volontariato del sangue – hanno commentato il prof. Giuseppe Armocida, professore di Storia della Medicina all’Università dell’Insubria, e la dottoressa Barbara Pezzoni - è stata resa possibile grazie a importanti scoperte scientifiche come quella dei gruppi sanguigni, nei primi del Novecento, e ancora di più il passaggio dalla trasfusione braccio a braccio a forme più indirette, che allontanavano il donatore dal ricevente. Proprio quest’ultima novità, introdotta a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, ha determinato l’avvento dell’anonimato, che costituisce uno dei pilastri su cui da sempre si fonda l’azione di AVIS, assieme a quello della gratuità. A questo si aggiungono le innovazioni a cui AVIS, nel corso della sua storia, ha saputo rispondere prontamente e adeguatamente, per esempio gestendo i primi servizi trasfusionali, intervenendo nella selezione accurata dei donatori dopo la scoperta della trasmissione del virus HIV anche con la trasfusione, nonché sostenendo e diffondendo la plasmaferesi e le donazioni di midollo osseo”.

“In tutto questo, essenziale è stata sempre la collaborazione con le strutture ospedaliere e con i primari, che fin da subito hanno visto in AVIS una risorsa essenziale e insostituibile per il benessere dei pazienti e per il funzionamento di tutto il sistema trasfusionale. Prima che nascesse l’Associazione – sottolineano Fabio Massimo Lo Verde, docente di Sociologia dell’Università di Palermo, e la ricercatrice Marianna Siino - il sangue in Italia si pagava 900 lire e l’unico modo per ottenerlo gratuitamente era rivolgersi a donatori di fortuna come parenti o amici. AVIS, invece, ha saputo diffondere un nuovo modello di solidarietà e altruismo, divenendo quel simbolo di generosità e difesa del diritto alla salute che tutti noi conosciamo, offrendo sempre in modo puntuale una risposta a specifiche esigenze del territorio, come la diffusione di malattie del sangue o il verificarsi di gravi calamità naturali».

Per Pierluigi Berti, intervenuto come presidente SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) alla mattinata, “la storia di AVIS è uno spunto anche per la nostra società scientifica per riflettere sempre non solo sugli aspetti tecnici della professione ma anche sui risvolti etici e solidaristici, il tutto nell’esclusivo interessa della qualità e della sicurezza dei pazienti e dei donatori”.

Nel concludere i lavori, la senatrice Emilia Grazia De Biasi, presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, ha dichiarato: “Mi auguro che continuiate ad avere lo stesso fermento per trasmettere nella società italiana la cultura del dono e l’umanizzazione della medicina. In questo senso, la vostra nuova campagna di comunicazione mi piace molto, è efficace e ha un’idea dell’unità di Italia che valorizza le differenze”.

La conferenza è stata infatti anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo sito www.avis.it, che sarà online dal primo aprile, e la nuova campagna di AVIS #dialettisolidali che, come spiega la responsabile comunicazione, Claudia Firenze “vede protagonisti 13 tra donatori e riceventi a cui abbiamo chiesto di individuare dei proverbi dialettali contenenti la parola sangue. Obiettivo di questa campagna, che comprende spot per tv e radio e scatti fotografici, è sottolineare che il sangue è ciò che ci accomuna tutti, dal Nord al Sud Italia, dalla grande città al piccolo paese”.

(www.avis.it)