Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.11 del 13 febbraio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Presentata la nuova offerta formativa per l’A.A. 2017/2018

NOVITÀ UNIPA

  • Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa – V edizione
  • Doppio finanziamento di Villa Vigoni per due progetti del Prof. Ferdinando Mazzarella e della Prof.ssa Simona Feci
  • In lutto l’Ateneo per la morte di Antonio Genovese

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Forum Aicun 2017 sulla comunicazione universitaria
  • Borse di studio MAE Cina 2017
  • Cassa Assistenza Sanitaria Quadri 10 premi di laurea riservati alle tesi in materia di Sistemi Sanitari
  • Corso di introduzione all’Europrogettazione al Project Cycle Management e al Logical Framework

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Polididattico il Festival "Esperienza inSegna 2017"
  • Gramsci e la questione Meridionale
  • A Economia ciclo di riflessione su “Per le vie del desiderio abitare il mondo ricercando senso”
  • Contro le Mafie a che punto siamo?
  • Presentazione Rivista Sicurezza e Scienze Sociali

ECO DELLA STAMPA

  • Stati Generali della Generazione Erasmus

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Presentata la nuova offerta formativa per l’A.A. 2017/2018

ateneooggi4L’offerta formativa per l’Anno Accademico 2017/2018 presenta 125 corsi di studio (66 di I° livello e a ciclo unico e 59 corsi di laurea magistrale).

Nuovi corsi di studio

L’Ateneo ha proposto per l’istituzione-attivazione i seguenti di nuovi Corsi di Studio, attualmente al vaglio del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)

 


SCUOLA

DIPARTIMENTO

CLASSE

CORSO

Medicina e Chirurgia

Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

L/SNT3

Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)

Medicina e Chirurgia

Biomedico di Medicina Interna e Specialistica

L/SNT3

Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)

Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

LM-49

Tourism systems and hospitality management / Sistemi turistici e gestione dell'ospitalità

Politecnica

Architettura

L-17

Architettura e ambiente costruito

 

È inoltre prevista l’apertura di un secondo canale del Corso di Laurea in Scienze del Turismo presso il polo di Trapani.

Inizio Anno Accademico

L’Università degli Studi di Palermo anticipa l’inizio dell’Anno Accademico 2017/2018 al 1° agosto, anziché al 1° settembre come negli scorsi anni. Ciò consentirà ai neo diplomati di potersi iscrivere ai corsi di laurea ad accesso libero già subito dopo il conseguimento del diploma, in linea con le procedure adottate dalla maggior parte delle Università italiane.

Test di accesso online

UniPa si pone in prima fila tra le Università che premono sull’acceleratore della dematerializzazione e per i corsi di Laurea a numero programmato innova eliminando i test cartacei in favore dei Test On-Line (TOL).

Le potenziali matricole, già a partire dal mese di marzo, potranno effettuare i test on-line, presso le aule dell’Ateneo, ed in caso di successo (superamento di un punteggio soglia) procedere alla pre-immatricolazione per garantirsi un posto nel corso di laurea a numero chiuso prescelto.

Le sessioni dei test

In particolare per gli aspiranti studenti dei corsi di laurea a numero chiuso di Ingegneria ed Economia i test si svolgeranno in tre sessioni:

  • I sessione 22, 23 e 24 marzo;
  • II sessione 8, 9 e 10 maggio;
  • III sessione 4, 5, 6, 7 e 8 settembre.

Per tutti gli altri corsi di laurea a numero chiuso, sono previste le seguenti sessioni:

  • I sessione 18-19-20-21-26-27-28 aprile;
  • II sessione 13-14-17-18-19-20-21 luglio;
  • III sessione dal 4 al 15 settembre.

Per le prime due sessioni gli aspiranti potranno scegliere un solo corso di laurea, considerato che non si tratta di procedura comparativa, ma di una valutazione specifica delle competenze del singolo candidato. Infatti, in queste prime fasi, soltanto i candidati che avranno conseguito un punteggio superiore ad una data soglia avranno la possibilità di pre-immatricolarsi.

Nel mese di settembre i candidati esprimeranno fino a 4 opzioni e saranno stilate graduatorie in base ai punteggi ottenuti nei test.

Per semplificare le procedure di scorrimento è in fase di predisposizione un meccanismo automatico che, via via che si creano posti liberi, soddisferà al meglio gli aspiranti in graduatoria collocandoli verso il corso di laurea di prima preferenza.

Immatricolazioni online

Sempre con l’intento di attuare la completa dematerializzazione delle procedure di immatricolazione ed evitare file presso le segreterie, gli studenti che risultano in possesso di un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno chiudere l’intera procedura di immatricolazione on-line, senza più doversi recare presso gli uffici di viale delle Scienze.

Tasse universitarie con PagoPA

Infine, in questi giorni l’Ateneo sta perfezionando l’adesione al sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione (PagoPA) e ciò consentirà di effettuare i pagamenti di tutte le tasse universitarie presso qualsiasi ente convenzionato.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa

Barbera GiuseppePrestigioso riconoscimento per il Dipartimento Saf al “Premio del paesaggio” del Consiglio d’Europa, giunto alla V edizione, che ha visto tra i componenti del progetto il prof. Giuseppe Barbera.

Il progetto “Agri Gentium: Landscape regeneration” è risultato vincitore , tra le 97 proposte pervenute al MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e individuato come candidato unico per l’Italia al premio europeo.

Presentato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, attuato con l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Agraria (ora Dipartimento Saf) e l’Azienda ‘Val Paradiso srl’, il ‘Giardino della Kolymbethra’ – FAI, l’Associazione di cultura e attività ferroviaria ‘Ferrovie Kaos’ e l’Azienda CVA Canicattì, è stato considerato di particolare eccellenza tra le proposte di candidatura pervenute in seguito al bando indetto dal MIBACT per la ricognizione nel territorio italiano di progetti volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale.

La Commissione lo ha individuato quale candidatura italiana al Premio del Consiglio d’Europa riconoscendo al progetto la capacità di aver messo in pratica di principi della Convenzione Europea del Paesaggio, in ogni suo punto, attraverso politiche di eccellenza.

I 97 progetti pervenuti ritenuti ammissibili in quanto rispondenti al regolamento del Bando sono stati oggetto di valutazione da parte di una Commissione istituita dal Ministero, presieduta da Fabio De Chirico e composta da personalità note per il loro impegno nel settore della cultura e del paesaggio: Paolo Pejrone, Bartolomeo Pietromarchi, Marino Sinibaldi, Andrea Sisti, Carlo Tosco e Pietro Valentino.

 

2. Doppio finanziamento di Villa Vigoni per due progetti del Prof. Ferdinando Mazzarella e della Prof.ssa Simona Feci

Il Centro Italo-tedesco per l’Eccellenza Europea “Villa Vigoni” ha scelto i progetti del prof. Ferdinando Mazzarella e della prof.ssa Simona Feci, entrambi docenti di Storia del diritto medievale e moderno, tra i tre da finanziare per una serie di Conferenze di ricerca trilaterali nel triennio 2017/2019.

I progetti, selezionati tra i ventuno giunti dalla Germania dall’Italia e dalla Francia, sono stati valutati dalla Commissione italo-franco-tedesca, che riunisce componenti del Centro di Villa Vigoni, della Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e della Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH).

Il prof. Mazzarella sarà coordinatore e responsabile scientifico del progetto sul tema “Il Diritto privato dopo l’era borghese. 100 anni di Diritto privato sociale in Germania, Francia e Italia“, presentato insieme ai colleghi Prof. Martin Löhnig, dell’Università di Regensburg, e prof. David Deroussin, dell’Università di Lyon III.

La prof.ssa Feci sarà coordinatrice e responsabile scientifico del progetto sul tema “Costruire un Archivio della storia delle donne e di genere in Europa. Diritti, lavoro e corpi dal medioevo all’età contemporanea”, presentato insieme alle colleghe prof.ssa Sandra Mass, dell’Università di Braunschweig, e prof.ssa Anna Bellavitis, dell’Università di Rouen Normandie.

Ai docenti il rettore Fabrizio Micari ha fatto pervenite le più vive congratulazioni per il prestigioso riconoscimento ottenuto.

 

3. In lutto l’Ateneo per la morte di Antonio Genovese

Si è spento ieri mattina, il collega Antonio Genovese. Uomo di straordinarie qualità e di costante disponibilità verso le esigenze degli studenti e dei colleghi. Era responsabile della Segreteria studenti della Scuola Politecnica di viale delle Scienze e avrebbe compito 55 anni il mese prossimo.

Il rettore, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. I funerali si svolgeranno martedì alle ore 10, nella chiesa di Villagrazia di Carini.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Forum Aicun 2017 sulla comunicazione universitaria

“La comunicazione universitaria: un ruolo strategico per il futuro” è il tema del Forum Aicun 2017 sulla comunicazione universitaria che si terrà a Roma presso la sede della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Piazza Rondanini, 48 il 16 e 17 marzo 2017.

Sarà un Forum importante, perché aprirà le celebrazioni per i 25 anni dell'Associazione, fondata da un gruppo di comunicatori di università nel novembre del 1992.

Il programma sarà disponibile già dalla settimana prossima sul sito web dell'Associazione www.aicun.it

 

2. Borse di studio MAE Cina 2017

Il Ministero degli Affari Esteri Italiano e il Governo cinese bandiscono una selezione per 11 borse di studio, rivolte a studenti italiani che abbiano l’intenzione per l’anno accademico 2017-2018 di proseguire i propri studi, in Cina.

Le borse di studio MAE Cina 2017 si rivolgono a diplomati di scuola secondaria di secondo grado che non abbiano superato i 25 anni di età, a laureati di triennale con meno di 35 anni e a laureati di specialistica o magistrale che non abbiano ancora compiuto 40 anni.

Possono partecipare alla selezione anche soggetti che abbiano completato due anni di studi universitari e non abbiano ancora compiuto 45 anni e coloro che abbiano un titolo di laurea magistrale o superiore o titolo accademico del professore associato o superiore e non abbiano ancora compiuto 50 anni, è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

La durata delle borse di studio varia da uno a cinque anni secondo se si sceglie il Bachelor’s Degree, Master’s Degree, Doctor’s Degree, General Scholar, Senior Scholar.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 13 febbraio 2017.

Info: http://www.csc.edu.cn/laihua/scholarshipdetailen.aspx?cid=97&id=3157

 

3. Cassa Assistenza Sanitaria Quadri 10 premi di laurea riservati alle tesi in materia di Sistemi Sanitari

La Cassa Assistenza Sanitaria Quadri, bandisce un concorso riservato ai suoi iscritti o ai figli dei suoi iscritti, per l’assegnazione di 10 premi di laurea.

I premi del valore di 1500 euro ciascuno, saranno assegnati ha chi ha conseguito il diploma di laurea nel periodo compreso tra il 1° novembre 2016 e il 29 settembre 2017 sui seguenti temi:

- Sistemi sanitari con specifico riferimento a: organizzazione, gestione, normative, prospettive, relazioni pubblico/privato, la LTC (non autosufficienza – Long Term Care) nei suoi aspetti assistenziali, il welfare sanitario (e in particolare il welfare contrattuale), con specifica attenzione alla crisi dei sistemi sanitari in Italia e nei paesi occidentali.

-  Ricerca clinica volta all’individuazione di nuove applicazioni diagnostiche/terapeutiche;

-  La prevenzione sanitaria: metodica e nuove esperienze.

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire entro il 13 ottobre 2017.

Info: Tel.065852.1970; www.quas.it.

 

4. Corso di introduzione all’Europrogettazione al Project Cycle Management e al Logical Framework

La AlterEGO Consulting Società Cooperativa A.R.L. organizza il Corso di introduzione all’Europrogettazione al “Project Cycle Management e al Logical Framework”.

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali attraverso la realizzazione di una scheda di progetto, la ricerca di partner internazionali, la redazione del budget per il conseguimento di competenze specifiche per l’accesso alle risorse finanziarie comunitarie e la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell’azienda o dell’ente locale.

Il Corso ha una durata di 40 ore divisi in tre moduli:

Modulo 1 dall’11 al 12 maggio 2017, a Bruxelles;

Modulo 2 dal 18 al 19 maggio 2017, a Ragusa;

Modulo 3 dal 25 al 26 maggio 2017, a Ragusa.

Il corso è rivolto a dirigenti e titolari delle imprese, ai soci di cooperative e ai dirigenti e funzionari delle PP.AA, agli amministratori locali e alle persone che si occupano di progettazione Europea oltre che laureati, laureandi e diplomati. Il termine di presentazione delle domande scade il 30 Aprile 2017.

Info: Tel. 339 040734 - E-mail: info@alteregoconsulting.org

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Polididattico il Festival "Esperienza inSegna 2017"

Scuole Esperienza insegna 2Tutto pronto per l’edizione 2017 del Festival "Esperienza inSegna", che quest’anno giunge alla decima edizione. Si tratta ormai da tempo uno dei più importanti festival a tema del nostro paese che si terrà dal 14 al 23 febbraio 2017 a Palermo, sempre presso il Polididattico dell’Edificio 19, all'interno del Polo universitario in viale delle Scienze.

Una settimana di incontri, dibattiti, laboratori e percorsi didattici che permetteranno agli alunni delle scuole siciliane di ogni ordine e grado di conoscere l'Università, il CNR e numerosi enti di ricerca e associazioni che dopo avere lavorato fianco a fianco per mesi interi, si confronteranno durante le varie sessioni e attività.

L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo martedì 14 febbraio 2017, alle ore 10.30. Introduce Carmelo Arena, presidente dell’Associazione PALERMOSCIENZA. Intervengono Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Vania Contrafatto, Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, Barbara Evola, Assessore comunale alla Scuola e realtà dell’infanzia.

Guarda il video: https://goo.gl/mfQi6O

 

2. Gramsci e la questione Meridionale

Martedì 14 febbraio 2017, alle ore 16.30, terzo incontro dei Sentieri gramsciani all’Istituto Gramsci Siciliano dei Cantieri culturali alla Zisa di via Paolo Gili, 4 a Palermo. Dopo i saluti di Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano, interviene Salvatore Lupo, Università di Palermo. Modera Tommaso Baris Università di Palermo.

 

3. A Economia ciclo di riflessione su “Per le vie del desiderio abitare il mondo ricercando senso”

Prosegue la serie di appuntamenti dedicati alle sfide etiche che caratterizzano il nostro tempo e chiamano anche in causa il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede che hanno come tema: “Per le vie del desiderio, abitare il mondo ricercando senso”.

Il terzo di questa serie di incontri è previsto a Palermo, per martedì 14 febbraio 2016, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna “Li Donni”, Edificio 13, di viale delle Scienze, dove Stefano Zamagni, docente di “Economia Politica”, all’Università di Bologna, insieme a Marcantonio Ruisi, docente di “Strategie e Politiche Aziendali” Unipa e Giuseppe Notarstefano, docente di “Statistica Economica“ Unipa, parleranno sul tema “Oltre l’idolatria del profitto. Il desiderio di un’altra economia”. L’iniziativa è realizzata dall’Università degli studi di Palermo insieme con l’ufficio di Pastorale Universitaria di Palermo.

 

4. Contro le Mafie a che punto siamo?

Giovedì 16 febbraio 2017, presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali in via Maqueda 172 a Palermo si terrà l’evento: Contro le Mafie a che punto siamo? L’iniziativa organizzata dal Dipartimento Ems è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017.

Il programma prevede alle ore 16 la firma del protocollo ANAC-UNIPA e la presentazione del Corso di Alta formazione in “Amministrazione e Gestione dei beni e delle aziende confiscati” - V Edizione, alle ore 16.30 la presentazione del progetto di Spin Off Universitario ”Compliance L.a.B.” e alle ore 16.40 “Contro le Mafie: a che punto siamo?”. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Fabrizio Micari, partecipano Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC, Giuseppe Pignatone - Procuratore di Roma e Marco Minniti, Ministro dell’Interno.

 

5. Presentazione Rivista Sicurezza e Scienze Sociali

Giovedì 16 febbraio 2017, sarà presentato il numero monografico della Rivista "Le radici istituzionali della corruzione sistemica e l'azione di contrasto", Franco Angeli Editore a cura di Salvatore Costantino e Angelo Cuva.

L’iniziativa organizzata dal Dipartimento Ems, Istituto Gramsci Siciliano e Consulting Services Compilance, è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” e si terrà nell'aula Magna dello Steri alle ore 18.30. Dopo il saluto del rettore Fabrizio Micari, interverranno Dino Petralia, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo, gen. D. Ignazio Gibilaro, comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. I lavori saranno coordinati da Salvatore Costantino e Angelo Cuva che presenteranno il progetto di Alta formazione e di informazione diffusa della corruzione e della criminalità nel territorio.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Stati Generali della Generazione Erasmus

Rassegna stampaIl 24 febbraio prossimo si svolgeranno, a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, gli Stati Generali della Generazione Erasmus - Primo Consiglio Italiano. L’evento è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni dei trent’anni del programma Erasmus.

L'incontro è promosso dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, dall'Erasmus Student Network Italia e da garagErasmus in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

In detta occasione, oltre 200 studenti ed ex studenti Erasmus avvieranno un dialogo sui maggiori temi di interesse per l’Europa e per il futuro della nostra società. Il dibattito proseguirà online nelle settimane a venire e esiterà in un documento politico-culturale destinato ai decisori istituzionali.

Gli istituti di Istruzione superiore italiani hanno ricevuto, dall'Agenzia nazionale Erasmus+/Indire, un form per l'indicazione degli studenti da loro selezionati e che parteciperanno ai lavori di redazione della Carta della Generazione Erasmus sino al 9 maggio, Schumann Day, quando le policy suggestions verranno consegnate ai decisori politici nazionali e internazionali nell'ambito del Festival d'Europa ospitato, come di consueto, dalla città di Firenze.

La scadenza per l'indicazione dei nominativi degli ex studenti Erasmus è il 9 febbraio 2017.

(www.erasmusplus.it/stati-generali-erasmus/)