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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.09 del 6 febbraio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Parte il “Centro Servizi Sistema Museale”, a dirigerlo il prof. Inglese

NOVITÀ UNIPA

  • Lutto per il mondo accademico: Morto Antonino Buttitta
  • Laureando costruisce una moto da 110 e lode

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Programma di ricerca “Idea – Azione”: Borse di studio per ricercatori siciliani
  • Master in progettazione e accesso ai fondi europei
  • Corso laboratorio sulla progettazione
  • Bandi Eurostars 2017
  • Seminario online sul nuovo codice degli Appalti

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Seminari su “Diritti e consequenzialismo: dalla Filosofia alla Psicologia (e ritorno)”
  • Ragusa: indetto il corso base sulle tecniche di fundraising per le organizzazioni non profit
  • All’Hotel Borsa si presenta la piattaforma “Bookingbility”
  • Fondazione CRUI e GARR: seminario online “Una Cloud Federata per l’Università e la Ricerca: come usarla, come partecipare"

ECO DELLA STAMPA

  • Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia

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IN PRIMO PIANO

1. Parte il “Centro Servizi Sistema Museale”, a dirigerlo il prof. Inglese

Università Viale ScienzeIl rettore Fabrizio Micari, su parere del Senato Accademico e del Consiglio di amministrazione, ha nominato per un triennio, alla direzione del Centro Servizi Sistema Museale, il prof. Paolo Inglese, ordinario di “Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree”, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.

Ad affiancare la figura di vertice, sarà un Consiglio scientifico. “E’ composto dai sei direttori a capo di un museo - spiega ancora il rettore - Ci sono, però altre due figure strategiche ed entrambe di supporto al direttore del centro: da un lato, una che si occuperà di promozione della rete museale, della ricerca dei finanziamenti e, più in generale, del management; dall’altra, quella del professionista che farà da ponte di collegamento tra il centro e le collezioni che resteranno nei dipartimenti”.

Il “Centro Servizi Sistema Museale” è un concept e uno spazio fisico, insieme; un modo per consentire ai 6 musei, alle 11 collezioni e ai 4 siti di interesse storico-architettonico dell’Università di fare rete. Tra loro, ma anche con i luoghi d’arte di Palermo e della Sicilia tutta.

“Abbiamo approvato il regolamento in Consiglio di amministrazione – afferma il rettore, Fabrizio Micari -. L’istituzione del Centro rappresenta un cambio di passo importante, visto che fino ad ora musei e collezioni sono rimasti scollegati tra loro, ma anche troppo lontani dai visitatori. Fino ad ora - aggiunge il rettore - ogni museo è rimasto in capo ai singoli dipartimenti, che hanno sì fatto del loro meglio, ma integrandone la gestione con quella dell’intero dipartimento. Dunque, con gli inevitabili limiti del caso. Da qui, allora, la necessità di gestire in maniera unitaria e coordinata i musei dell’ateneo, anche per renderli produttivi in termini di incassi promuovendo pure una serie di politiche che possano portarci ad ottenere finanziamenti e ad integrare la nostra rete museale con il sistema cittadino e regionale”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Lutto per il mondo accademico: Morto Antonino Buttitta

Buttitta NinoMorto l’antropologo Antonino Buttitta, professore Emerito dell’Università di Palermo, dove ha insegnato per diversi anni ed ha ricoperto anche la carica di preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 1979 al 1992), nonché quella di presidente dei corsi di laurea in Beni demo-etno-antropologici e alla magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia.

Buttitta che avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 27 maggio è stato l’ideatore della Fondazione dedicata al padre, il poeta dialettale Ignazio Buttitta. Nei suoi studi Buttitta si è occupato soprattutto dei percorsi simbolici della cultura popolare siciliana. Oltre che delle arti figurative e dei miti, ha scritto libri sulla Pasqua e sulle feste natalizie in Sicilia. I suoi saggi sono apparsi anche su riviste culturali e alcuni pubblicati all'estero. Buttitta era stato anche consulente e autore delle case editrici Sellerio, Flaccovio e Palumbo e ideatore e direttore di varie collane e riviste culturali tra cui "Uomo & cultura", nonché presidente del Centro studi linguistici e filologici siciliani e della Scuola di Scienze umane. Protagonista a lungo della vita culturale siciliana, Buttitta era stato amico di Renato Guttuso e di Enzo Sellerio.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

“Questa poesia di Giacomo da Lentini, Nino Buttitta l'amava e la citava spesso, come espressione della bellezza dei poemi della Scuola siciliana, sperava sempre nella ripresa di questo splendore e vi ha dedicato la sua vita. La notizia della scelta di Palermo, quale capitale culturale per il 2018, lo incoraggiava e ci avrebbe sicuramente spinto nella direzione di una collaborazione per questo traguardo. Penso che sia io che tutte le persone che credevano in lui siamo pronti, in nome suo, a partecipare a questa nuova avventura. Grazie per sempre caro Nino dei tuoi insegnamenti e incoraggiamenti Janne”. Marianne Vibaek

Meravigliusamenti

n’amuri mi costringi,

e soveni ad ogn’ura.

Com’omu, chi ten menti

in autru exemplu pingi

la simili pintura,

cussi bella, fazz’eu

chi’nfra lu cori meu

portu la toi figura

 

2. Laureando costruisce una moto da 110 e lode

Castrogiovanni WalterHa costruito interamente con le sue mani una motocicletta. E' stato questo uno dei momenti della discussione della tesi di laurea di Walter Castrogiovanni, 22 anni, di Canneto, frazione di Lipari. Un progetto che gli è valso una laurea in Disegno industriale all'Università di Palermo con la votazione di 110 cum laude.

“Una casa produttrice - ha sottolineato il giovane Dottore, pronto a registrare il brevetto - avrebbe la possibilità di partire da un unico telaio con una forcella e di variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l'assetto, in modo da ottenere più moto. Il motore scelto è un bicilindrico Ducati da 600 cc. E’ pluri-configurabile. Una special simile quindi nel concetto alla BMW RNineT”.

La decarbonizzazione è realizzabile, ma implica una serie di cose. Il presidente dell'Enea, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile www.enea.it Federico Testa, esce allo scoperto sull'ipotesi di decarbonizzazione dell'Ilva.

“C'è una realizzabilità tecnica – ha detto Testa - e c'è una realizzabilità dal punto di vista ambientale ed economico. Se non si coniugano tutte e tre queste cose non si riesce a farlo, oppure bisogna identificare chi paga. Dal punto di vista della sostenibilità usare una fonte meno inquinante ci piace". Testa ha preso in considerazione anche un altro aspetto: “Tecnicamente si può fare l'acciaio non utilizzando il carbone. Allo stato attuale delle tecnologie e della composizione dei prezzi delle possibili materie prime, farlo con il gas costa di più. Gli altri problemi sono i fermi degli impianti necessari per fare le riconversioni. E' la politica che deve domandarsi se in questo momento questa procedura aiuta o non aiuta il processo di risoluzione del problema”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Programma di ricerca “Idea – Azione”: Borse di studio per ricercatori siciliani

Anche quest’anno l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane: cinque le borse di studio di 10.000 dollari ciascuna, messe in palio per finanziare ricerche da svolgersi in Sicilia e capaci di incidere concretamente nel territorio.

Cinque gli assi tematici dell’attuale edizione, intitolata “Urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”: la migrazione – le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità – la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative – i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro – la questione abitativa.

Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie alla Tokyo Foundation attraverso il Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund (Sylff) che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato).

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 17 del 16 marzo 2017.

Per info: www.istitutoarrupe.gesuiti.it

 

2. Master in progettazione e accesso ai fondi europei

Il Master in progettazione e accesso ai fondi europei, risponde alla crescente domanda di profili innovativi nel campo della progettazione europea e dell’accesso ai fondi indiretti erogati dall’Unione Europea, in particolare nei settori culturale, multimediale ed audiovisivo per la Cultura, la Creatività ed il Multimediale.

Il percorso formativo, viene promossodal Dipartimento di Scienze politiche, dell’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con il Centro di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Ponte Felcino, a Perugia.

Il Corso post-laurea di primo livello, aperto ad un massimo di 30 laureati triennali, si svolgerà secondo la formula weekend, dal venerdì al sabato, 2 volte al mese, presso Villa Orintia Carletti Bonucci, a Ponte Felcino, in Provincia di Perugia. Il termine per la presentazione delle domande scade 15 febbraio 2017.

Info: Tel. 075/5852474 - E-mail: diletta.paoletti@progetti.unipg.it.

 

3. Corso laboratorio sulla progettazione

Il Centro di Formazione per l’Impresa Sociale “La Città Solidale”, patrocinato da mestieri Sicilia e CoopUp Ragusa, propone il corso laboratorio sulla progettazione: “Associazioni, Enti non profit, Enti ecclesiastici, Consorzi, Imprese, Cooperative Sociali, Funzionari e Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni: Come elaborare e gestire progetti nel sociale”.

Gli insegnamenti avranno luogo presso la sede del Centro a Ragusa, in via Falcone n. 78, e si svolgeranno dal giovedì pomeriggio al sabato mattina, giovedì dalle 15 alle 19, venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e sabato dalle 9 alle 12, durante le giornate 2, 3, 4 - 9, 10, 11 - 16, 17, 18 di marzo 2017. Il corso si propone di fare acquisire le competenze necessarie per il reperimento dei bandi di finanziamento e la stesura di progetti in ambito sociale, d’introdurre alla conoscenza delle leggi che sostengono la finanza d’impresa e alle competenze e modalità di raccordo dei diversi assessorati. Gli insegnamenti sono destinati a dirigenti e progettisti di cooperative, imprese e associazioni sociali ed enti no profit, nonché agli operatori pubblici e privati che si occupano di programmazione delle politiche sociali.

I Partecipanti dovranno spedire una E-mail all’indirizzo: scuolaimpresasociale@lacittasolidale.it, contenente la scheda d’iscrizione al corso di progettazione compilata, entro e non oltre il 24 febbraio 2017.

Info: E-mail: scuolaimpresasociale@lacittasolidale.it - tel. 0932/604152 - 0932/258364 - Fax 0932/259310 - www.lacittasolidale.it

 

4. Bandi Eurostars 2017

Sviluppare un prodotto, un processo o un servizio che si rivolge principalmente al mercato, realizzato insieme ad due soggetti differenti, di due paesi diversi, in cui il rappresentante principale è una PMI innovativa e in cui la meta dei costi del progetto sia sostenuta da PMI innovative.

Questi in sintesi gli intenti del progetto Eurostars che appoggia le PMI reserarch – performing assegnando dei finanziamenti a progetti di ricerca ed innovazione di cooperazione tra le varie nazioni di cui i prodotti vengono subito commercializzati.

Tutte le applicazioni tranne quelle militari verranno ad essere prese in considerazione, il programma è caratterizzato da un approccio bottom-up e da tutte le caratteristiche tipiche dei progetti EUREKA.

Il programma Eurostars è costituito da un unico bando che prevede due scadenze annuali il Cut off Date 7, la cui scadenza è il 2 marzo 2017, a cui il Miur partecipa con una somma di 500.000 euro sotto forma di contributo alla spesa e il Cut off Date 8, con scadenza il 14 settembre 2017.

La Commissione europea da parte sua ha finanziato il programma Eurostars 2 con un contributo complessivo di 287 milioni di euro per 7 anni (2014/2020).

I moduli nazionali, correttamente compilati devono essere inviati al MIUR tramite PEC.

Info: www.eurostars-eureka.eu; E-mail: alberto.martuscelli@miur.it.

 

5. Seminario online sul nuovo codice degli Appalti

La Fondazione CRUI organizza per il 17 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, un seminario dal titolo “Il nuovo codice degli Appalti: Gara, RUP, Obblighi di Trasparenza”.

I destinatari del seminario sono: Area affari legali, Area appalti, Uffici gare, approvvigionamenti e sviluppo edilizio, Uffici amministrativi, Uffici programmazione e progettazione edilizia e infrastrutture, Area affari generali.

Il seminario affronterà i seguenti argomenti: fasi della gara: aspetti rilevanti; il Responsabile unico del procedimento alla luce delle linee guida n. 3/2016 dell’ANAC; articolo 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e altri obblighi di trasparenza.

Qualora si volesse esprimere l’interesse al seminario per una eventuale replica in un’altra data, si ricorda che la Fondazione CRUI ha pubblicato online un modulo per la raccolta manifestazione interesse ai corsi e seminari al seguente link https://goo.gl/EuOYs9

Info: Segreteria organizzativa attività formative Fondazione CRUI Tel. 06/684411 - Fax 06/68441399 – E-mail seminari@fondazionecrui.it - Piazza Rondanini n. 48 - 00186 Roma - www.fondazionecrui.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Seminari su “Diritti e consequenzialismo: dalla Filosofia alla Psicologia (e ritorno)”

Facolta GiurisprudenzaPresso l’Aula del Dottorato in Diritti Umani, in Piazza Bologni 8, si svolgerà dal 6 all’11 febbraio 2017, un ciclo di seminari diretti da Marco Brigaglia e Bruno Celano, docenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli studi di Palermo, sul tema “Diritti e consequenzialismo: dalla Filosofia alla Psicologia (e ritorno).

I seminari si inseriscono nell’ambito delle attività formative svolte in seno al Corso di Dottorato di ricerca in “Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e limiti”, del Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli studi di Palermo.

Programma:

Lunedì 6 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - “Il trolley problem”, introducono: R. Filippone e V. Vita;

Martedì 7 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - “Deontologia (diritti) e consequenzialismo”, introduce: G. Rocchè;

Mercoledì 8 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - Trolleology nella psicologia morale contemporanea, introduce: D. Mauri;

Giovedì 9 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - “La psicologia del giudizio morale: Dual Process Theory”, Introduce: E. La Grassa;

Venerdì 10 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - “Giudizi morali ed emozioni: Social Intuitionism”, introduce: E. Quinn;

Sabato 11 Febbraio 2017

ore 9.30-13.30 - ”Discussione finale: diritti, emozione, ragionamento”.

Info: https://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentogiurisprudenza/dottorati/dirittiumani/

 

2. Ragusa: indetto il corso base sulle tecniche di fundraising per le organizzazioni non profit

Il Consorzio “La Città Solidale” - Centro di Formazione per l’impresa Sociale ha istituito un corso base per tecniche di fundraising patrocinato dall’agenzia per il lavoro mestieri Sicilia e CoopUp Ragusa. Il corso si articolerà in tre giornate consecutive durante il mese di aprile 2017 e si svolgerà presso la sede centrale del Consorzio in via Falcone n. 70, Ragusa.

Il percorso formativo ha l'obbiettivo di fornire strumenti, teorici e pratici, per l’elaborazione delle strategie di fundraising in una organizzazione non profit, con particolare attenzione alle implicazioni sociali ed etiche del proprio lavoro.

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo sino a esaurimento posti. Il termine ultimo per l’iscrizione è entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Info: www.lacitasolidale.it, scuolaimpresasociale@lacittasolidale.it - Tel. 0932/604152, fax 0932/259310.

Programma:

6 aprile 2017

Ore 9/13 - Introduzione alla ricerca fondi e alle professionalità connesse. Valutazione dell’impatto, tecniche di fundraising. Donazioni e profilo dei donatori. Segmenti del mercato di riferimento. Componenti di un fundraising di successo: Target, definizione degli obiettivi e Pianificazione. Esercitazioni pratiche.

Ore 14.30/18.30 - Comunicazione d’impresa e Marketing delle organizzazioni non profit. Comunicazione e fundraising per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza economica delle imprese sociali. La comunicazione come strumento di competitività delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali nella realizzazione di progetti. I materiali promozionali. Esercitazioni pratiche.

7 aprile 2017

Ore: 9/13 - Tecniche di fundraising: acquisizione e fidelizzazione, organizzazione di eventi per la raccolta fondi. Strumenti: People raising, corporate fundraising. Strumenti: Crowdfunding, social network. Strumenti: il mailing. Le fondazioni bancarie.

Ore: 14.30/18.30 - Fundraising on line e Comunicazione on line. Il fundraising come strumento del welfare innovativo e generativo.

8 aprile 2017

Ore: 9/13 - Project work: Lavoro in gruppo e realizzazione di una campagna di raccolta fondi collegata ad un progetto sociale. Revisione esercitazioni. Consegna attestati.

 

3. All’Hotel Borsa si presenta la piattaforma “Bookingbility”

Venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 18, si svolgerà la presentazione della nuova piattaforma “Bookingbility”, nata al Consorzio Arca di viale delle Scienze. Alla manifestazione che si svolgerà all'hotel Borsa di Palermo parteciperà il rettore Fabrizio Micari. La piattaforma Bookingbility.com è visitabile al sito www.bookingbility.com.

 

4. Fondazione CRUI e GARR: seminario online “Una Cloud Federata per l’Università e la Ricerca: come usarla, come partecipare"

La Fondazione CRUI e GARR organizzano il web seminar dal titolo “Una Cloud Federata per l’Università e la Ricerca: come usarla, come partecipare” che si svolgerà giovedì 16 febbraio 2017 dalle ore 10 alle ore 11. La partecipazione al seminario è gratuita e si svolgerà online con collegamento via web.

Per registrarsi è necessario inviare una email alla Segreteria della Fondazione CRUI (segreteria@fondazionecrui.it) specificando i propri recapiti, l’ente di appartenenza, il ruolo svolto.

La segreteria provvederà ad inviare a chi ne farà richiesta l’invito con il link per accedere online al web seminario. Non è al momento previsto un numero massimo di partecipanti, ma il numero dei posti complessivi è limitato a 250 connessioni contemporanee. Non sarà rilasciata nessuna certificazione o attestato.

Per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare Jürgen Ambrosi all’indirizzo email ambrosi@fondazionecrui.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia

Rassegna stampaLa Commissione Europea ha annunciato i nominativi dei 12 membri del Gruppo di alto livello (High Level Group on Maximising the Impact of EU Research and Innovation Programmes), incaricato di formulare raccomandazioni in merito all'ottimizzazione degli investimenti europei nel settore scientifico-tecnologico, di cui il Programma Horizon 2020 è il principale motore.

Il gruppo fornirà il suo qualificato sostegno anche per la realizzazione della valutazione intermedia del Programma, che la Commissione è tenuta a presentare alla fine del prossimo anno, come prescritto dall'atto istitutivo di Horizon 2020 (Regolamento UE n. 1291/2013, art. 32).

La valutazione è un elemento essenziale e indispensabile per una visione ampia e trasparente dei risultati sulla base dell'efficacia, dell'efficienza, del valore aggiunto europeo, dell'impatto e della pertinenza. Specialmente “in un momento in cui”, ha sottolineato Carlos Moedas, Commissario UE per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione - “dobbiamo confrontarci con l'incertezza economica e le sfide ottenere un maggiore impatto del finanziamento europeo per la ricerca e l'innovazione a vantaggio di tutti”.

Il Gruppo, il cui presidente è Pascal Lemy, Presidente Emerito dell'Istituto Jacques Delors, è immediatamente operativo e pubblicherà il suo Rapporto conclusivo entro il prossimo mese di giugno.

(www.rivistauniversitas.it)