Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.04 del 19 gennaio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Encomio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse al personale del Policlinico, modello di “Best practice” per l’Europa

NOVITÀ UNIPA

  • Ornella Giambalvo insignita del titolo di “Millennial Ambassador 2016”
  • Al Policlinico apre la nuova U.O. Dipartimentale di Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Riaperti i termini per la presentazione delle domande del Master in “Big Data Scientists. Expertise for decision makers”
  • L’Infn assume 73 nuovi ricercatori
  • Unina: messi a disposizione posti per mobilità intercompartimentale
  • Tirocini Extracurriculari presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob)
  • Borsa di studio “Alessandro Pavesi”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Allo Steri Congresso Internazionale di Cardiologia
  • Giornata di studi su "Arte, Diritto ed Economia: idee per un dialogo"
  • A Giurisprudenza Convegno “Lo Statuto costituzionale delle pubbliche amministrazioni”
  • OPEN DAY Master Universitario Dipartimento BioNec
  • Al Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) “#DesignNow per Fusion 360”
  • Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze: invio dei contributi da parte dei giovani ricercatori dell’Ateneo

ECO DELLA STAMPA

  • Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Encomio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse al personale del Policlinico, modello di “Best practice” per l’Europa

ItaStra insegna italianoIl lavoro svolto dal personale del Dipartimento di Scienze per la promozione della salute e materno infantile “Giuseppe D’Alessandro” – Settore Medicina legale e del Policlinico “Paolo Giaccone” - Settore Diagnostica per immagini ospedaliero del Policlinico ha ricevuto un riconoscimento in ambito internazionale.

“Il lavoro svolto con grande impegno e professionalità dal personale del Policlinico è stato di altissimo livello – afferma il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Vittorio Piscitelli in una lettera inviata al rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, – tanto da avere riconoscimenti in ambito internazionale, ed essere considerato come modello per l’Europa, in quanto esempio di “Best practice”.

Il Commissario straordinario del Governo si è congratulato per l’umanità e l’abilità dimostrata dal personale dell’Università di Palermo che ha collaborato con spirito umanitario e di servizio all’attività che ha visto impegnato il suo Ufficio, con il supporto dell’Istituto “Labanof” dell’Università degli Studi di Milano, nella delicata operazione volta alla identificazione delle numerose vittime di cittadini extracomunitari periti nel tragico naufragio del 18 aprile 2015.

Facevano parte al nucleo operativo la prof.ssa Antonina Argo e dai dottori Maria Rita Agliozzo, Gian Luigi Aronica, Giuseppina Garozzo, Antonio Guaiana, Daniele Daricello, Valentina Lo Re, Roberto Indovina, Ginevra Malta, Donatella Piscioneri, Marco Raimondo, Azzurra Rizzo, Fabiola Scalia, Cettina Sortino, Piero Tagliareni, Stefania Zerbo e Giuseppe Lo Re.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Ornella Giambalvo insignita del titolo di “Millennial Ambassador 2016”

“Come riconoscimento per la disponibilità accordata e la preziosa partecipazione come HR Mentor ai Progetti HRC dedicati ai Millennials, avendo contribuito con entusiasmo, passione e senso di responsabilità sociale all’orientamento professionale dei giovani”.

Con questa motivazione la prof.ssa Ornella GGiambalvo Ornelladelegata al coordinamento delle attività di stage e tirocini e Professore ordinario di “Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche” è stata insignita del prestigioso titolo, da HRC - Human resourse Community Academy, un'associazione composta dagli oltre 3.800 manager delle maggiori aziende di tutti i settori produttivi.

Tale titolo prevede il coinvolgimento della prof.ssa Giambalvo per il 2017 nelle attività dell’“Osservatorio HRC Millennials”, uno spazio esclusivo di confronto e knowledge sharing sui temi della Y Generation, declinato in produzioni editoriali, instant survey e momenti di benchmark sulla talent acquisition nelle aziende del Network.

 

2. Al Policlinico apre la nuova U.O. Dipartimentale di Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare

Con una nuova struttura organizzativa che ne potenzia la funzionalità apre il 16 gennaio, presso l’Azienda ospedaliera Universitaria P. Giaccone di Palermo, la U.O. Dipartimentale di Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare che sarà diretta dalla prof.ssa Cesira Palmeri. L'Unità Operativa incardinata nel Dipartimento di Emergenza e Urgenza diretto dal Prof. Antonello Giarratano contribuisce in modo sostanziale ad elevare la qualificazione e la specializzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone confermando la recente riclassificazione, operata dall’Assessorato, che la inserisce nella rete ospedaliera come Azienda con DEA di II livello.

Dotata di 7 Posti letto ad elevata tecnologia (dalla ventilazione polmonare avanzata alla ECMO, dal monitoraggio pauciinvasivo al monitoraggio emodinamico invasivo) e di 7 Cardioanestesisti e 15 Infermieri, tutte figure professionali ad alta specializzazione e qualificazione, è perfettamente integrata nel servizio di Anestesia e Rianimazione del Dipartimento di Emergenza e Urgenza svolgendo la funzione, propria di una Azienda con DEA di II livello, di garantire in h 24 (quindi in elezione e in emergenza) l’attività della Unità Operativa di Cardiochirurgia (18 Posti letto), coordinata dal Dr. Vincenzo Argano.

Nel loro complesso la Cardiochirurgia e la Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare sono le uniche che garantiranno per la Sicilia Occidentale, in emergenza e in h 24 , tale tipologia di attività sanitaria ad alta specializzazione. Allo stesso modo questa unità operativa di area critica intensiva garantirà l’esecuzione e la gestione perioperatoria degli interventi di Chirurgia Vascolare Maggiore e di Chirurgia Toracica, chirurgie specialistiche previste in una Azienda con DEA di II livello.

“In questo modo – dichiara il Rettore, prof. Fabrizio Micari - prosegue l’adeguamento dell’Azienda ospedaliera universitaria di Palermo ai canoni necessari per un’alta qualificazione dell’offerta sanitaria e , contemporaneamente, dell’offerta formativa, sulla scia di un percorso che entro la fine del 2017 vedrà la piena realizzazione della progettualità con il completamento dei lavori di ristrutturazione edilizia che faranno definitivamente cambiare aspetto al Policlinico, confermandone il ruolo come struttura di II livello sotto il profilo sanitario e formativo.”

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Riaperti i termini per la presentazione delle domande del Master in “Big Data Scientists. Expertise for decision makers”

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica, dell’Università degli Studi di Palermo, promuove il Master di II livello in Big Data Scientists. Expertise’s for decision makers destinato ai laureati magistrali di Statistica, Ingegneria, Matematica, Fisica e Informatica, per formare “BigData Scientists” figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione e gestione del dato statistico sempre più disponibile sotto forma di una notevole quantità di dati (BIGDATA).

Con il Master UNIPA intende rispondere proprio alla sfida della formazione del data scientist attraverso una proposta didattica rivolta a giovani brillanti con diverso background (preferibilmente di natura statistica e/o informatica) ma con una comune motivazione ad affrontare la sfida di un percorso formativo multi-disciplinare, che punta alla sintesi fra lo studio dei fondamenti della data science (tecnologici, analitici) e il lavoro sul campo in progetti concreti rivolti all'uso creativo dei big data per l'innovazione. E' un master a forte vocazione "professionale" vista la partecipazione anche nella fase formativa di Unicredit, SAS institute e Istat e 15 CFU, fra stage e work experience da svolgere presso le aziende interessate. Il termine per la presentazione delle domande scade l’8 marzo 2017.

Info: https://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/ - Ornella Giambalvo ornella.giambalvo@unipa.it

 

2. L’Infn assume 73 nuovi ricercatori

Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha approvato le graduatorie finali dei concorsi per 73 posti da ricercatore, previsti dalla Legge di Stabilità del 2015. Si è compiuto così l’atto formale che sancisce il via libera alla loro assunzione. Sono 58 sperimentali e 15 teorici, che complessivamente vengono a rappresentare un aumento di circa il 12 per cento dei dipendenti a tempo indeterminato dell’INFN con profilo di ricercatore. “Un bel regalo

di fine anno per l’INFN: da lungo tempo non avevamo una tale iniezione di linfa vitale, a causa del blocco delle assunzioni e del turn over al 20 per cento, misure che negli anni hanno condizionato le nostre attività di ricerca”, commenta Fernando Ferroni,

presidente dell’INFN. “L’esito di questo concorso – prosegue Ferroni – racchiude in sé molteplici ragioni di soddisfazione per l’INFN: innanzitutto, il fatto che la nostra comunità si consolida arricchendosi di 73 brillanti ricercatori. Questo concorso ci offre inoltre dei numeri interessanti, che abbiamo intenzione di analizzare attentamente, ma che intanto ci dicono che siamo in grado di richiamare cervelli dall’estero: circa il 30 per cento dei vincitori attualmente ricopre posizioni di lavoro al di fuori dei confini nazionali, e 7 sono i ricercatori con passaporto straniero. “Infine, – aggiunge Ferroni – voglio complimentarmi con chi nei fatti ha predisposto e condotto il concorso, sia amministrativamente sia nel merito della fase giudicante, perché, visti i tempi stretti entro cui concludere tutte le procedure e l’alta partecipazione, riuscire a portare a casa questo importante risultato è stata un’impresa che ha richiesto sforzo e impegno grandi”. “Per il futuro mi auguro che, anche grazie al decreto delegato sulla autonomia degli Enti di Ricerca, ci siano le condizioni per poter fare una programmazione sul personale regolare nel tempo, così da poter preservare il livello di eccellenza della nostra fisica e poter offrire ogni anno delle opportunità a tutti quei validi e meritevoli ricercatori che vorranno intraprendere questa bellissima carriera”, conclude Ferroni.

I due concorsi nazionali, quello per sperimentali e quello per teorici, che si sono svolti per la prima volta con procedura interamente informatizzata, hanno ricevuto complessivamente 1082 domande di partecipazione. Si sono presentati alle prove 733 candidati (557 uomini e 176 donne), dei quali 143 sono rientrati nella graduatoria di merito. L’età media dei 73 vincitori, tra cui 7 donne, è poco più di 33 anni, i 3 più giovani hanno 29 anni, e 39 hanno meno di 33 anni. I neo-assunti hanno conseguito il Dottorato di Ricerca in media da 6 anni per i teorici e da 5

anni per gli sperimentali, realizzando quindi pienamente gli auspici contenuti nel Decreto Ministeriale. I 7 vincitori con passaporto straniero (originari di Belgio, Georgia, Germania, Olanda, Russia, Spagna e Thailandia) e gli italiani attualmente occupati all’estero (17) complessivamente rappresentano un terzo dei vincitori del concorso. I campi di ricerca dei vincitori spaziano su tutte le principali tematiche dell’INFN, tra cui la fisica agli acceleratori di particelle, la fisica astroparticellare, la fisica nucleare, la teoria quantistica dei campi e delle stringhe, le ricerche tecnologiche e vari altri.

Un altro aspetto particolare e rilevante di questa selezione risiede nel fatto che i neo-assunti saranno liberi di indicare la sede di servizio preferita tra le strutture INFN, senza vincoli sul progetto di ricerca. Infine, la Giunta Esecutiva e il Consiglio Direttivo dell’INFN stanno valutando la possibilità di un finanziamento di partenza (startup grant), da destinare in modo personale ai neo-assunti per l’arricchimento del loro curriculum, indipendentemente dalla loro struttura e dal loro esperimento, anche in vista della partecipazione a bandi competitivi internazionali.

 

3. Unina: messi a disposizione posti per mobilità intercompartimentale

L’Università degli studi di Napoli Federico II mette a disposizione, agli organici delle Università e agli Istituti Universitari e alle Pubbliche amministrazioni una mobilità intercompartimentale per tre posti di categoria C area amministrativa e due posti di categoria EP, area amministrativa e gestionale con approfondite conoscenze nell’ambito richiesto.

Il requisito specifico di partecipazione per i posti di categoria C è il diploma d’istruzione secondario. Sono inoltre richieste competenze professionali nell’ambito del diritto amministrativo e della legislatura universitaria coadiuvate da una conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature elettroniche comuni.

Il primo dei posti di categoria EP richiede come requisito specifico il diploma di laurea in Economia e Commercio conseguito in maniera anteriore al D.M. 509/1999, oppure i diplomi di laurea specialistici o magistrali in Scienze dell’economia(64/S, LM-56) e Scienze economico-aziendali (84/S. LM-77). È inoltre richiesta almeno una di queste idoneità: abilitazione professionale, esperienza lavorativa biennale nell’ambito interessato o un ulteriore titolo post-universitario. Sono inoltre richieste competenze in ambito di diritto amministrativo, capacità contabili generali e una buona conoscenza dei fabbisogni finanziari legati ai bilanci.

Il secondo posto di categoria EP richiede, insieme al diploma di laurea e ad una delle idoneità, una capacità professionale d’organizzazione e pianificazione del lavoro e valutazione delle prestazioni insieme a competenze nell’area relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione nel problem solving.

I candidati dovranno allegare alla domanda una dichiarazione di assenso incondizionato dall’amministrazione di appartenenza al trasferimento, un curriculum vitae in formato europeo e una fotocopia dei documenti d’identità. In alternativa al curriculum è possibile allegare una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà.

Nel caso di personale appartenente a comparti differenti da quello universitario è richiesta un’attestazione dell’Ente di provenienza che descriva: qualifica del dipendente, posizione professionale della persona e titolo di studio previsto per la mansione che occupa.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del 21 gennaio 2017 all’ufficio protocollo – settore smistamento dell’Università degli studi di Napoli, presso la sede d’Ateneo al Corso Umberto I n. 40 tramite busta chiusa con dicitura “Avviso di mobilità personale tecnico-amministrativo” oppure a mezzo di posta elettronica all’indirizzo PEC: uff.rclperscontr@pec.unina.it

 

4. Tirocini Extracurriculari presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob)

E’ indetta una selezione per tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

L’iniziativa è finalizzata al completamento e all’approfondimento del percorso di studi svolto, nonché a orientare le scelte professionali dei tirocinanti mediante un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.

E’ previsto l’avvio di 26 tirocini, ciascuno contraddistinto da un codice univoco. In tale Allegato sono riportati, fra l’altro, l’argomento del progetto formativo e la sede di svolgimento. Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a euro 800 mensili lordi.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli, conseguito nei 12 mesi anteriori alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione: laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, nelle discipline previste per il progetto formativo per il quale è presentata la domanda di partecipazione conseguita con votazione non inferiore a 105/110; dottorato di ricerca; master universitario di II livello di durata almeno annuale; corso di specializzazione universitario di durata almeno annuale, successivo al conseguimento della laurea di secondo livello, specialistica, magistrale o a ciclo unico.

L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature di cui al presente avviso di selezione – dovrà essere: non superiore ad anni 26 se in possesso di laurea; non superiore ad anni 30 se in possesso di master o di corso di specializzazione universitario; non superiore ad anni 32 se in possesso del dottorato di ricerca.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate – entro e non oltre il 31 gennaio 2017 – esclusivamente all’indirizzo E-mail tirocini@pec.consob.it.

Il presente avviso di selezione è pubblicato sul sito istituzionale della CONSOB (www.consob.it)

 

5. Borsa di studio “Alessandro Pavesi”

Destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani, la borsa di studio “Alessandro Pavesi”, viene messa a concorso dalla omonima Fondazione.

La borsa di studio si rivolge ai cittadini residenti in Italia, in possesso di laurea magistrale, conseguita dopo il 31 luglio 2014, presso una Università italiana con tesi attinente ai diritti umani, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Il valore della borsa di studio è di 12.500 euro e servirà a frequentare per l’anno 2017-2018 un corso di perfezionamento all’estero scelto dal candidato, in linea con gli studi svolti della durata non inferiore ai 6 mesi consecutivi, presso università o centri di ricerca. La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2017.

Info: www.fondazionealessandropavesi.org; E-mail: info@fondazionepavesi.org

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Allo Steri Congresso Internazionale di Cardiologia

Novo SalvatoreSi inaugura oggi pomeriggio, alle 16, nella sala Magna del Complesso Monumentale “Chiaramonte Steri”, il Congresso Internazionale di Cardiologia che proseguirà fino a sabato 21 gennaio 2017.

L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze per la promozione della salute (PROSAMI), Scuola di malattie cardiovascolari della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo presieduta dal prof. Salvatore Novo, Direttore della Divisione di Cardiologia, del Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" di Palermo.

Programma:

Giovedì 19 gennaio 2017

ore 16.00 - Welcome address Salvatore Novo

ore 16.15 - Greetings from the Authorities Pro-Rector Fabio Mazzola, General Manager University Hospital “Paolo Giaccone” Renato Li Donni, Dean of the School of Medicine Francesco Vitale

ore 17.00 - Opening Lectures CHAIRPERSON: S. Novo (PALERMO, ITALY) • The history of Chiaramonte “Steri” Building Giovanna Fiume • LOX-1, oxidant stress, mtDNA damage, autophagy, and immune response in atherosclerosis F. Romeo (Rome, Italy) • Clinical use of multimodality imaging in the assessment of dilated cardiomyopathy F. J. Pinto (Lisboa, Portugal)

ore 19.30 Welcome cocktail

Venerdì 20 gennaio 2017

ore 8.30 - SESSION I New insights in Cardiomyopathies CHAIRPERSONS: A. Di Lenarda (TRIESTE, ITALY), M. Midiri (Palermo, Italy), P. Marino (Novara, Italy) • Genetic screening in hypertrophic cardiomyopathy patients: clinical implications" C. Calore (Padua, Italy) • The diagnostic approach to the infiltrative cardiomyopathies P. Elliott (London, UK) • Cardiopulmonary exercise testing in hypertrophic cardiomyopathy D. Magrì (Rome, Italy) • High Spatial Resolution Cardiovascular Magnetic Resonance in Patients with Hypertrophic Cardiomyopathy M. Midiri (Palermo, Italy) 10.30|11.30 Lectures The system of high education in Italy and the role of the University of Palermo in the 210° anniversary of its foundation F. Micari, Rector Magnificus University Of Palermo Translation Research in Cardiology E. Shlyakhto (St. Petersburg, Russia) 11.30|11.45 Coffee break

ore 11.45 - SESSION II Advances in Heart Failure Chairpersons: F. Arrigo (Messina, Italy), P. Elliott (London, UK), P. Perrone Filardi (Naples, Italy) • From Left Ventricular Hypertrophy to Dysfunction and Failure P. G. Camici (Milan, Italy) • Diagnostic and prognostic role of galectin-3 in Cardiovascular Disease M. Ciaccio (Palermo, Italy), L. Agnello (Palermo, Italy)

• Heart failure and sleep disorders G. Parati (Milan, Italy) • The European Guidelines 2016 on Acute and Chronic Heart Failure M. Metra (Brescia, Italy) 13.00|15.00 Light lunch

ore 15.00 - SESSION III Atrial fibrillation: know how Chairpersons: M. Di Biase (Foggia, Italy), L. Padeletti (Milan, Italy), A. Pinto (Palermo, Italy) • Atrial fibrillation with wide QRS complexes: ventricular origin, aberrant conduction or preexcitation? G. Oreto (Messina, Italy) • Oral anticoagulant therapy: when, which? R. De Caterina (Chieti, Italy) • Cardioversion or Ablation of atrial fibrillation: state-of-the-art and future perspectives A. Capucci (Ancona, Italy) • ESC Guidelines 2016 on Atrial Fibrillation S. Carerj (Messina, Italy)

ore 17.00 - Coffee break

ore 17.15 - SESSION IV The added value of strain in echocardiography Chairpersons: J. U. Voigt (Leuven, Belgium), F. Fedele (Rome, Italy), M. Penco (l’Aquila, Italy) Lecture: Inter-vendor variability of strain measurements and the joint efforts of EACVI, ASE and Industry to standardize strain imaging J. U. Voigt (Leuven, Belgium) • Cardiomyiopathies C. de Gregorio (Messina, Italy) • Valvulopathies E. Agricola (Milan, Italy) • Ventricular arrhythmias K. Hermann Haugaa (Oslo, Norway)

ore 20.00 Dinner

Sabato 21 gennaio 2017

ore 08.30 - SESSION V Diagnosis of cardiac toxicity due to antineoplastic drugs Chairpersons: G. Mercuro (Cagliari, Italy), J. C. Plana (Houston, Tx, USA), A. Russo (Palermo, Italy) • Biomarkers G. Novo (Palermo, Italy) • Vascular damage C. Zito (Messina, Italy) • Multimodality Imaging approach M. Galderisi (Naples, Italy)   • European Position Paper on Cardio-Oncology C. G. Tocchetti (Naples, Italy)

ore 10.30 - Coffee break

ore 10.45 - SESSION VI Cardiometabolic risk and Cardio-vascular events CHAIRPERSONS: R. Bugiardini (Bologna, Italy), G. Licata (Palermo, Italy), E. Manzato (Padua, Italy) • European Guidelines on Cardiovascular Prevention 2016 S. Novo (Palermo, Italy) • Familial hypercholesterolemia: gaining decades of life by optimizing detection and treatment E. Manzato (Padua, Italy) • Cardiometabolic Risks, Obesity and Hypertension C. Borghi (Bologna, Italy) • Unfavorable inflammatory profile in adults at risk of type 2 diabetes identified by hemoglobin A1c levels according to the American Diabetes Association criteria F. Perticone (Catanzaro, Italy)

ore 12.45 - Closing remarks S. Novo

ore 13.00 - Light lunch.

 

2. Giornata di studi su "Arte, Diritto ed Economia: idee per un dialogo"

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e l'Accademia di Belle Arti, grazie all’iniziativa del prof. Andrea Montanari, organizzano una giornata di studi dal titolo "Arte, Diritto ed Economia: idee per un dialogo", che si terrà giovedì 19 gennaio 2017 nei locali dell'Accademia.

“Si tratta di un incontro – spiega il Direttore del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) prof. Marcello Chiodi - volto all'instaurazione di un dialogo tra gli operatori dell'arte, i giuristi e gli economisti. L'interazione tra l'arte, il diritto e l'economia favorisce la maggiore consapevolezza, da parte degli operatori dell'arte, dei diversi strumenti offerti dal diritto e dall'economia per soddisfare le loro esigenze e, da parte dei giuristi e degli economisti, delle diverse forme tramite cui l'arte si esprime per meglio rispondere alle necessità emergenti. La Giornata di giovedì mira a creare una collaborazione con l'Accademia, la quale prenda corpo in un ciclo di seminari o, più in generale, d'incontri tesi a dare contenuto al dialogo sopra menzionato. Peraltro, l'iniziativa trova il favore del periodo temporale: nel 2018 Palermo ospiterà Manifesta, uno dei più grandi eventi dell'arte contemporanea.

La giornata viene inoltre organizzata in previsione di una futura collaborazione tra le due istituzioni, al fine di dare corpo a un futuro ciclo di seminari.

Interverranno Mario Zito, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Marcello Chiodi, direttore del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Emilia Valenza, coordinatore del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia, Andrea Montanari, ricercatore di Diritto Privato della SEAS di Palermo, Alessandra Donati, ricercatore di Diritto Privato Comparato del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano, Marcantonio Ruisi, ordinario di Economia Aziendale del dipartimento SEAS di Palermo, Giuliana Setari Carusi, presidente della DENA foundation for Contemporary Art e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Andrea Bartoli, notaio e fondatore di Farm Cultural Park Roberto Albergoni, project manager di Manifesto 2018, Daniele Giglio, avvocato e collezionista e Andrea Lombardo, dottore in Filosofia e Giurisprudenza.

Contribuirà, in qualità di moderatore dell’evento, Giulia Iangarao, coordinatore del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia.

 

3. A Giurisprudenza Convegno “Lo Statuto costituzionale delle pubbliche amministrazioni”

“Lo statuto costituzionale delle pubbliche amministrazioni” è il tema del convegno che si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2017 presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza di via Maqueda, 172 a Palermo.

Programma:

20 gennaio 2017

ore 09:30 - Saluti Fabrizio Micari Magnifico Rettore Università di Palermo, Aldo Schiavello Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli studi di Palermo e Francesco Greco Presidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati Palermo

I SESSIONE – BUON ANDAMENTO E INTERESSE FINANZIARIO

ore 10:30 - Presiede – Giorgio Pastori (Università Cattolica Milano)      § Dall’interesse pubblico all’interesse finanziario Antonio Brancasi (Università di Firenze) § Efficienze ed efficacia dell’azione amministrativa Giacinto Della Cananea (Università di Roma “Tor Vergata”) § I principi di equilibrio di bilancio e di sostenibilità del debito pubblico nelle procedure finanziarie euro-nazionali Nicola Lupo (LUISS Guido Carli) § Costituzione finanziaria, pubblici poteri e diritti Andrea Morrone (Università di Bologna) § Tutela degli interessi diffusi e principio dell'equilibrio di bilancio nella giurisprudenza della Corte dei conti Francesco Sucameli (Corte dei Conti)

II SESSIONE – IMPARZIALITÀ E CONFLITTO D’INTERESSI

ore 15:30 - Presiede – Salvatore Raimondi (Università di Palermo)      § Azione amministrativa e diritti fondamentali   Sergio Perongini (Università di Salerno) § Trasparenza e open government   Mauro Renna (Università Cattolica Milano) § Indirizzo politico e amministrazione   Gino Scaccia (Università di Teramo) § Art. 97 della Costituzione e giustizia penale   Francesco Gualtieri (Procura della Repubblica di Palermo)

III SESSIONE – VINCOLI COSTITUZIONALI E ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

21 gennaio 2017

ore 9:30 Presiede Guido Corso (Università Roma Tre) § Vincoli finanziari e modelli organizzativi Marco Dugato (Università di Bologna) § Le nuove responsabilità dei funzionari pubblici   Luisa Torchia (Università Roma Tre) § Soggetti privati ed esercizio di funzioni pubbliche Anna Maria Poggi (Università di Torino) § Stato sociale, compiti dell’amministrazione e sindacato giurisdizionale Giovanni Tulumello (Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia). Relazione di sintesi Guido Corso (Università Roma Tre)

 

4. OPEN DAY Master Universitario Dipartimento BioNec

Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 12, nell’Aula Rubino della Clinica Psichiatrica di Via G. La Loggia, n. 1 a Palermo, si svolgerà dell’Open Day Master Universitario Dipartimento BioNec. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Il coordinatore prof. Daniele La Barbera presenterà il Master di II livello, proposto dal Dipartimento di Biomedicina e Neuroscienze Cliniche: “La Diagnosi Integrata in Psicologia Clinica e Dinamica, in Psichiatria e in Riabilitazione: modelli, strumenti, tecniche”.

Lo scopo del Master è quello di offrire una formazione finalizzata all’acquisizione dei principali strumenti di diagnosi in ambito psichiatrico, psicologico e riabilitativo.

Sono ammessi al corso gli aventi una laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41 o equipollente) e i laureati in Psicologia (ciclo unico anteriore al D.M. 509/1999, specialistica 58/S oppure magistrale LM-51). Il termine per la presentazione delle domande scade il 2 febbraio 2017.

Info: Dott.ssa E. La Cascia e il Dott. F. Marchese, rispettivamente ai Tel. 091/655105 e 091/655170 - E-mail: daniele.labarbera@unipa.it e erika.lacascia@unipa.it

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/.content/documenti/LaBarbera.pdf

 

5. Al Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) “#DesignNow per Fusion 360”

L’Università degli Studi di Palermo e Digital 3D s.r.l. | Autodesk ATC, presentano DesignNow with Fusion Autodesk 360 Pan European 2017 Designathon. L’evento si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2017 presso l'aula master della sezione Tecnologie Meccaniche del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) - Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell'Università degli Studi di Palermo. #DesignNow Event che coinvolge nelle stesse giornate diversi studenti di tutta Europa si rivolge a studenti, ingegneri, progettisti, disegnatori/designer, liberi professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi al 3D parametrico con il primo della nuova generazione di software collaborativi basati sul cloud.

Requisiti minimi richiesti portatile personale Mac o Pc con preinstallato Autodesk Fusion 360 con possibilità di connettersi a rete wi-fi. Mouse 3 tasti. Il software è gratuito per docenti, studenti, StartUp e fan! .. si può scaricare da: https://goo.gl/1Tsa8w

Il corso sarà tenuto da Dario Passariello, istruttore senior certificato. Autodesk Approved/Certified Instructor, Autodesk Certified Professional, Autodesk Expert Elite e Autodesk Master ed Ernesto Lo Valvo, ordinario nel settore “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” del Dipartimento di Architettura. Alla fine dell'evento, riservato ad un massimo di 40 partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza ufficiale Autodesk personale e numerato. Possibilità di premiazione da parte di Autodesk sul modello che rispecchia al meglio "Il futuro di fare le cose". La partecipazione è obbligatoria. Per le iscrizioni utilizzare il Google Form: https://goo.gl/TSq7qv

Programma:

Venerdì 20 gennaio 2017

dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 Presentazione “Il Futuro di fare le cose Fusion 360”

Sabato 21 gennaio 2017

dalle 9 alle 13 Designathon Design (crea e vinci).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Prof. Dario Passariello al 320/9655142.

 

6. Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze: invio dei contributi da parte dei giovani ricercatori dell’Ateneo

Il 27 marzo 2017 presso l’Aula Magna dello Steri si svolgerà la prima “Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze” dell’Università di Palermo, organizzata dal Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BIONEC) e dal Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione dello stato dell’arte del progetto denominato “Cubro-Space”, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, a cui l’Ateneo partecipa in partnership con lo IEMEST di Palermo, con le Università di Southampton (Regno Unito), di Leiden (Paesi Bassi) e di Galveston (Texas) e con la NASA (National Aeronautics and Space Administration) di Houston (Texas). Il progetto sarà presentato dal prof. Fabio Bucchieri, Associato di Anatomia Umana, e parteciperanno all’incontro i prof. Donna Davies (Southampton) e Pieter Hiemstra (Leiden).

Nel pomeriggio si terranno gli esami finali del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze e, a seguire, la cerimonia di conferimento del “Palermo University Prize” al Prof.Giulio Taglialatela, Ordinario di Neuroscienze presso l’University of Texas Medical Branch di Galveston, scienziato noto per gli studi condotti sulla patogenesi e la cura della malattia di Alzheimer.

La giornata prevede anche brevi comunicazioni libere da parte di giovani ricercatori (studenti di dottorato e post-doc) che potranno presentare, in inglese, i loro studi negli ambiti della biomedicina e delle neuroscienze alla comunità scientifica riunita per l’occasione. Per ulteriori informazioni e per inviare il proprio contributo, i giovani ricercatori dell’Ateneo devono contattare, entro il 20 gennaio, il prof. Francesco Cappello del Dipartimento BIONEC inviando una E-mail all’indirizzo francesco.cappello@unipa.it.

Di seguito il programma preliminare della Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze.

Ore 9.00 - Registrazione

Ore 9.30 - Saluti istituzionali

Ore 10.00 - Presentazione dello stato dell'arte del progetto CUBRO-SPACE: prof. Fabio Bucchieri (Univ. di Palermo)

Ore 10.30 - I Invited Lecture: Prof.Donna Davies (Univ. of Southampton)

Ore 11.00 - II Invited Lecture: Prof.Pieter Hiemstra (Univ. of Leiden)

Ore 11.30 - Brief communications

Ore 13.30 - Break

Ore 14.30 - Esami finali del dottorato in Biomedicina e Neuroscienze

Ore 17.30 - Conferimento da parte del Rettore del "Palermo University Prize" al prof. Giulio Taglialatela (University of Texas Medical Branch, Galveston, TX, USA)

Ore 17.45 - Lecture del prof. Giulio Taglialatela

Ore 18.30 - Cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca in Biomedicina e Neuroscienze

Ore 19.00 - Conclusioni

 

ECO DELLA STAMPA

1. Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche

Rassegna stampaIscrizioni aumentate del 2 per cento in due anni (dal 6 per cento all'8 per cento tra il 2015 e il 2016), raddoppio del numero di studenti in quasi quindici anni (dai 14 mila del 2003 ai 28.600 del 2015), 70 per cento dei laureati occupati entro tre anni: dati che indicano il discreto successo delle università cattoliche presenti in un Paese laico come la Francia.

Le cinque università cattoliche (Lille Catholic University, Lyon Catholic University, Université Catholique de l'Ouest, Istituto Cattolico di Parigi e Istituto Cattolico di Tolosa) hanno recentemente rafforzato la loro presenza sul territorio anche grazie alla qualità degli insegnamenti offerti e ai metodi didattici innovativi.

A Lille c'è grande richiesta per i corsi dell'area giuridica, economica e amministrativa; ad Angers (Université de l'Ouest) si seguono in particolare scienze dell'educazione, psicologia e ingegneria informatica e delle telecomunicazioni. Tutti questi corsi sono "aconfessionali", ovvero aperti a tutti, credenti e non credenti, per il principio di universalità della dottrina cattolica che si rivolge a tutti, senza differenze di credo e di razza. In più, gli studenti trovano un ambiente accogliente, una grande attenzione alla professionalità e all'occupazione dei propri studenti, una formazione specifica a carattere trasversale in tutte le discipline e un sostegno pedagogico allo studio universitario.

La nota dolente è rappresentata dal costo delle rette; tuttavia, il sistema pubblico di borse di studio messo in atto dai Centres régionaux des œuvres universitaires et scolaires et des établissements, aiutano a coprire quasi interamente l'importo della retta annuale (tra i 3 mila e i 5 mila euro). A conferma che il sistema universitario francese punta molto su questi atenei, è già stata avviata la costruzione di nuovo campus a Rezé (Loira Atlantica) da parte dell'Université de l'Ouest.  

(www.rivistauniversitas.it)