Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.91 del 15 dicembre 2016

AteneoNews nuovo 

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • La Famiglia Florena istituisce Borsa di studio per giovane ricercatore UniPa

NOVITÀ UNIPA

  • Premiati studiosi italiani e stranieri che si sono distinti nel campo dell'Oncologia clinica sperimentale e nelle discipline d'Ingegneria informatica
  • La Cappellania Universitaria presente in vari punti dall'Ateneo
  • Natale Cral 2016

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Opportunità di stage per studenti UniPa presso il teatro Massimo
  • Premio “Culture in dialogo”
  • Premio “Vittorio Bachelet”
  • Prima edizione del “Premio Multicultura”
  • Reclutamento di Esperti Formatori all'Istituto di Istruzione Superiore Statale “Enrico Medi”
  • Assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • I giovani immigrati di Palermo sfidano Odisseo
  • Al Museo Motori si presenta il libro “Franca e Vincenzo Florio, due miti di Sicilia"
  • “Palermo Street Food Fest”: Tradizioni gastronomiche a confronto
  • Seminario al Polo didattico di Agrigento “Valutazione multi-metodologiche per la valorizzazione del paesaggio culturale”
  • Ciclo di eventi “Per le vie del desiderio, abitare il mondo ricercando il senso”
  • Seminario interdisciplinare "Processo politico e politica del processo penale fra mondo classico ed esperienza moderna"
  • Allo Steri incontro sul Giornalismo d'inchiesta
  • Stakeholders in Fisica
  • Allo Steri due giornate dedicate a “La Gestione del farmaco in ospedale e nel territorio"
  • Presentazione documentario sull’isola di Pantelleria “Se l’isola si perde nel tempo”
  • Sanità: un premio sul rischio clinico per le eccellenze siciliane. L’evento nell’ambito della manifestazione di due giorni organizzata dall’ANMDO
  • Presentazione del libro “terra di zagara terra d’amuri”
  • Amnesty Night 2016
  • Presentazione del rapporto di ricerca 2016 “La corruzione politica al Nord e al Sud. I cambiamenti da Tangentopoli a oggi”
  • La Divina Commedia - Mostra in Sala delle Armi - Steri
  • Il Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche “Gal Hassin” si prepara per l’Eclissi Solare Totale del 2017

ECO DELLA STAMPA

  • I virus colpiscono le donne in maniera meno violenta e letale rispetto agli uomini

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. La Famiglia Florena istituisce Borsa di studio per giovane ricercatore UniPa

Florena  Micari Antoci  Nell’ambito della conferenza “La Cultura della Pietra”, organizzata dall’Associazione Culturale “Nebrodi”, con il patrocinio del Parco dei Nebrodi, presso la Banca vivente del Germoplasma di Ucria, è stata ufficializzata dal prof. Matteo Florena, anche Presidente dell’Associazione organizzatrice, la volontà della Famiglia Florena di istituire e sostenere, anche economicamente, una borsa di studio di durata semestrale, da destinare ad un giovane ricercatore dell’Università degli studi di Palermo finalizzata ad approfondire, finalmente, la conoscenza delle caratteristiche nutraceutiche e salutistiche della nocciola dei Nebrodi.

Il supporto economico privato, consentirà, peraltro, l’immediato utilizzo di un laboratorio di biologia applicata presso la “Banca di Germoplasma” di Ucria con l'annesso "Giardino dei Semplici", dedicato all'illustre botanico nebroideo Bernardino da Ucria (1739 – 1796). All’impegno privato, si unirà anche la disponibilità di risorse finanziarie pubbliche.

“Investiremo nella struttura – ha annunciato Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, una parte della cospicua somma, ovvero un milione e quattrocento mila euro, che la Regione Sicilia, come disposto da una sentenza, dovrà versare al Parco”. Una sede di eccellenza creata dall'Ente Parco dei Nebrodi con il supporto tecnico e scientifico dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Biologiche, che ospita i campi collezione delle diverse specie di piante di interesse naturalistico, agrario e terapeutico la raccolta di semi di vecchie cultivar tradizionali da frutto che rischiano di scomparire.

“È stato allestito anche un laboratorio biologico per la tutela e moltiplicazione del germoplasma finalizzato alla conservazione della biodiversità. La Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi è la prima che nasce in un Parco, ma è anche la più completa sotto il profilo scientifico. L'attività di collezione riguarda il reperimento, la difesa, la moltiplicazione e la conservazione di semi di specie forestali e di specie indigene erbacee arbustive endemiche e rare dei Nebrodi, in pericolo di estinzione. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il prof. Matteo Florena – è quello di trasformare la città di Ucria, in un centro di cultura e ricerca scientifica. Siamo convinti che formazione e sviluppo del territorio siano un binomio imprescindibile per costruire un sano futuro nel segno della sostenibilità e recupero dell’eccellenza”.

L’iniziativa si è anche significativamente arricchita dell’intervento, non previsto dal programma, del prof. Fabrizio Micari – Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, il quale ha anche dichiarato che “La formazione oggi deve confrontarsi con le richieste del territorio. Per esempio, uno dei nostri corsi di laurea: Scienze e tecnologia agroalimentare è nata dal confronto con 60 imprenditori”.

Ucria, nel corso della sua storia, si è anche distinta per la ricchezza di creazioni artistiche. La cultura della pietra ne è un esempio e da questo assunto è partita l’iniziativa. “Gli scalpellini, (maestri che trasformano le pietre in opere d’arte) infatti, - ha spiegato Iole Nicolai, avvocato ed esponente dell’Associazione “La cruna dell’ago”- hanno lasciato disseminate nel centro abitato e nel territorio le opere della loro arte: i lavori in pietra sono manufatti che non solo abbelliscono, ma testimoniano la memoria storica del nostro paese”. Questa straordinaria tradizione è stata raccolta da Antonino Rigoli, giovane di 27 anni che supportato da apposita formazione ne ha fatto un mestiere. Recuperando le antiche tecniche ed attualizzando le richieste del mercato ha realizzato un laboratorio - mostra creando ed esportando straordinari pezzi di arte realizzati con rocce nebroidee essenzialmente caratterizzate dalla presenza di argille ed arenarie. “Questa geodiversità sicuramente è un ricchezza – ha spiegato Valerio Agnesi, professore ordinario di Geomorfologia dell’Università di Palermo- questa pietra tipica di queste aree ha un diverso grado di compattazione e pertanto si presta alle diverse lavorazioni”.

Salvatore Giarratana, vice presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, dopo avere collocato la Banca vivente del Germoplasma di Ucria nell’ambito del sistema regionale delle 12 Banche del Germoplasma finanziate dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, oggi soppressa, con i fondi della Misura 1.12 del POR Sicilia 2000/2006, ha introdotto le specificità di quella di Ucria, mettendo in luce l’importanza della tutela di questo patrimonio genetico locale, da tutelare perché fonte di biodiversità di notevole valore sociale, culturale ed economico”.

“In tale contesto di valorizzazione della biodiversità – la Banca vivente del germoplasma - ha continuato Franco Maria Raimondo, già Direttore dell’Orto botanico di Palermo, ma anche mente del progetto iniziale della struttura inaugurata nel 2010, - deve legarsi allo sviluppo del territorio, ma soprattutto alla tutela degli ambienti tipici dei Nebrodi, che rappresentano ecosistemi ad elevata biodiversità”. E’ stata anche l’occasione per rievocare, e non sarebbe stato possibile fare diversamente, la figura e l’opera di padre Bernardino da Ucria, l’insigne ed umile botanico settecentesco iniziatore dell’Orto Botanico di Palermo.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Premiati studiosi italiani e stranieri che si sono distinti nel campo dell'Oncologia clinica sperimentale e nelle discipline d'Ingegneria informatica

Chianello premiazioneLunedì scorso, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi agli studiosi italiani e stranieri che si sono distinti nel campo dell'oncologia clinica, sperimentale e nelle discipline d'ingegneria informatica. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della fondazione dell'Ateneo di Palermo.

Erano presenti il Rettore dell'Università degli studi di Palermo, Prof. Fabrizio Micari, il prof. Francesco Vitale, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Componente scientifico della Commissione giudicatrice premio “Carlo Chianello”, il prof. Giuseppe Ingrassia, delegato del Rettore alla Fondazione “Carlo Chianello” ed il prof. Edoardo Ardizzone, presidente scientifico della Commissione giudicatrice Premio di Laurea “Francesco Agostaro”.

Le pergamene ai vincitori dei premi e delle borse di studio sono stati consegnati dal Rettore dell'Università Fabrizio Micari il quale ha espresso grande soddisfazione per il ruolo della fondazione “Carlo Chianello” nello sviluppo della ricerca oncologica.

Il premio “C. Chianello” di 5.000 euro è stato assegnato al dott. Aldo Maria Roccaro (Brescia), le borse di studio di 4.000 euro ciascuna sono state assegnate a giovani ricercatori per incentivare e sostenere la ricerca nel campo della cancerologia e delle discipline oncologiche. Sono stati dichiarati vincitori il dott. Fabrizio Miranda (Palermo), la dott.ssa Marta Castiglia (Palermo) e la dott.ssa Alice Turdo (Palermo). Il premio di Laurea “Francesco Agostaro” è stato assegnato al dott.

 

2. La Cappellania Universitaria presente in vari punti dall'Ateneo

Si informa che tra i servizi che l'Università degli Studi di Palermo mette a disposizione dei docenti, del personale tecnico amministrativo e degli studenti, c'è la Cappellania Universitaria, diretta dal Cappellano p. Riccardo Garzari, presente in vari punti dall'Ateneo.

Per qualsiasi informazione e per essere aggiornati sugli orari settimanali, le diverse attività e la pagina Facebook, si può cliccare sul link sottostante: www.unipa.it/strutture/cappellania

 

3. Natale Cral 2016

Predisposto il calendario degli eventi organizzati dal Cral Unipa presieduto da Domenico Barravecchia, per il prossimo Natale 2016.

I Soci che prestano servizio presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico possono ritirare il dono in via Andrea Chiaramonte n. 33 – piano terra - nei giorni: 15 (giovedì) e 16 (venerdì) dicembre 2016 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

I Soci che prestano servizio nelle Sedi Universitarie possono ritirare il dono in via Andrea Chiaramonte n. 33 – piano terra - nei giorni: 19 (lunedì) e 20 (martedì) Dicembre 2016 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

I Soci che prestano servizio presso il Complesso dello Steri, piazza Marina, 61 possono ritirare il dono presso il locale messo a disposizione dal Comandante dei Carabinieri nei giorni 21 (mercoledì) e 22 (giovedì) Dicembre 2016 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Sono consentite due deleghe. I doni non ritirati saranno dati in beneficenza.

Mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 21, al Teatro Jolly di Palermo, andrà in scena una commedia divertente della compagnia “I Cummirianti” dal titolo “Cenerentola A Palermitana”.

Durante la serata saranno sorteggiati dei buoni viaggio. E’ obbligatoria la prenotazione (contributo 2,50 euro a persona). I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione da effettuare esclusivamente all’indirizzo E-mail cralpa@unipa.it fino a un massimo di 4 prenotazioni a Socio.

Giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 16, presso la Multisala “Al Politeama” di Palermo, sarà proiettato, per i figli dei dipendenti universitari un film d’animazione di prima visione.

Per info: Porcelli; Marsala, Bonanno, Rizzo, Morello e Perez.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Opportunità di stage per studenti UniPa presso il teatro Massimo

Studenti teatro MassimoLa Fondazione Teatro Massimo, grazie alla convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Palermo, mette a disposizione degli studenti UniPa (iscritti a Corsi di Laurea Triennale e Magistrale) 15 posti per svolgere un periodo di stage/tirocinio curriculare non retribuito, all’interno delle seguenti aree:

Area Legale: normativa sulla prevenzione della corruzione e della trasparenza (per studenti LM) - n. 1 posto

Area Informatica: sistemi ICT, hardware e software (per studenti LM)- n. 1 posto;

Area Biblioteconomia Ed Archivistica: archiviazione/catalogazione (per studenti LM) - n. 1 posto;

Area Manageriale: organizzazione e supporto direzione teatro (per studenti LM) - n. 1 posto;

Area Manageriale: amministrazione, finanza e controllo (per studenti LM) - n. 1 posto;

Area Sicurezza: normativa per la sicurezza sul lavoro (per studenti L e LM) - n. 1 posto;

Area Acquisti: gare e contratti in relazione al nuovo codice appalti (per studenti L e LM) - n. 1 posto;

Area Produzione Artistica: produzione e gestione dello spettacolo (per studenti L e LM) - n. 8 posti.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 30 dicembre 2016 inviando il modulo scaricabile all'indirizzo tirocini@teatromassimo.it

Info: http://www.teatromassimo.it/audizioni-selezioni-e-bandi/audizioni-e-selezioni/avviso-per-tirocinio-curriculare.html

 

2. Premio “Culture in dialogo”

Il quinto forum per neolaureati in Alto Adige, bandisce un premio per tesi BA, MA, MSc, diploma di laurea, dottorato ecc., sul tema “Culture in dialogo”.

Le tesi devono essere inerenti ai seguenti argomenti: interculturalità, migrazione, integrazione, educazione interculturale, pedagogia interculturale, sviluppo internazionale, etica economica, educazione alla pace e mediazione dei conflitti.

Il lavoro può riguardare questi temi a livello internazionale, nazionale o locale.

Le tesi saranno trattate in due categorie: “Bachelor/Magister/Master” e “PdD”. Tra le tesi proposte tre tesi a categoria, saranno selezionate da una commissione multidisciplinare e presentate al pubblico il 3 marzo novembre 2017.

La commissione sceglierà quindi tra queste l’opera più innovativa ed interessante di ogni categoria. Ai due vincitori sarà assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno come contributo per la pubblicazione della tesi.

Possono partecipare al bando i neolaureati dei corsi di laurea di: scienze dell’educazione e della formazione, filosofia, scienze politiche, storia, sociologia, lavoro sociale, pedagogia sociale, psicologia, arti e design ecc. Le tesi possono essere teoriche o di ricerca empirica e riguardare approcci pedagogici, campi di relazione sociale, questioni rivolte alle scienze umanistiche, istituzioni, personalità, mass-media, artefatti, fatti di attualità e culture. Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 dicembre 2016.

Info: www.annemarieprofanter.com;E-mail: annemarie.profanter@unibz.it.

 

3. Premio “Vittorio Bachelet”

Il Premio “Vittorio Bachelet”, bandito dalla omonima Fondazione, si prefigge lo scopo di premiare la miglior Tesi di Laurea, sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva. Il vincitore sarà premiato con una somma di 1500 euro.

Le tesi dovranno essere discusse nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2015 e il 30 novembre 2016. Possono partecipare alla selezione i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini che abbiano discusso le tesi di laurea Specialistica o Magistrale presso Università italiane o pontificie e limitatamente al Corso di Licenza per le Università pontificie.

Info: http://www2.azionecattolica.it/istituto-bachelet).

 

4. Prima edizione del “Premio Multicultura”

In occasione della Giornata Mondiale ONU della “Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo”, che si svolgerà il 21 maggio 2017, l’Associazione Omnibus Omnes, organizza la prima edizione del “Premio Multicultura”.

Il concorso rivolto agli studenti del 4° anno degli Istituti Secondari Superiori, dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima e agli studenti universitari, iscritti all’anno accademico 2016/2017, di qualsiasi ateneo italiano, intende premiare il cortometraggio che meglio sappia raccontare, il valore e l’insegnamento della convivenza multiculturale all’interno della scuola e società per le giovani generazioni.

Il Premio è patrocinato dall’Onu Italia-Unric, Unar della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Unicam.

L’autore o gli autori del video migliore riceveranno in premio, un attestato di merito e un notebook. Il cortometraggio che potrà essere realizzato singolarmente e in gruppo, della durata di tre minuti dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2017.

Info: Tel. 335/6126630 - E-mail: info@omnibusomnes.org

 

5. Reclutamento di Esperti Formatori all'Istituto di Istruzione Superiore Statale “Enrico Medi”

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014/2020, è stata indetta una selezione, mediante procedura comparativa, di esperti formatori per l'attuazione dell'obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”, azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Il titolo del progetto sarà “La sfida digitale: formazione e innovazione didattica”. I percorsi formativi sono rivolti a docenti e personale ATA.

L'esperto formatore avrà il compito di: partecipare all'incontro propedeutico di organizzazione e condivisione dei progetti formativi organizzato dalla scuola; consegnare alla scuola l'eventuale materiale didattico utilizzato per la pubblicazione nel sito internet dedicato; tenere gli incontri formativi sulla specifica tematica oggetto dell'incarico ricevuto, secondo il calendario stabilito dalla scuola; effettuare una mediazione tra i corsisti in formazione e i contenuti dell'offerta formativa sulle tematiche oggetto del percorso formativo; coordinare e supportare l'attività, gestendo le interazione dei gruppi; sostenere i corsisti nell'attività di progettazione e pianificazione delle attività di documentazione degli interventi previsti dal dispositivo formativo e supportarli nella realizzazione di project work; promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratica, finalizzate allo sviluppo professionale; mettere in atto strategie innovative di insegnamento, adeguate agli obiettivi programmati; documentare l'attuazione delle attività di formazione; compilare il report finale e/o eventuali altri documenti richiesti, compresi eventuali questionari proposti dal MIUR; inserire la documentazione prevista e registrare le attività nell'apposita piattaforma “Fondi strutturali” accessibile dal sito del MIUR con apposite credenziali.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati: una copia di un documento di identità valido e una copia del curriculum vitae in formato europeo. Il termine per la presentazione della domanda scade il 15 dicembre 2016.

Info: http://www.iismedi.gov.it/

 

6. Assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa

La Scuola Normale Superiore di Pisa ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Macchine termiche Opto-Meccaniche” presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 02/B2 Fisica teorica della materia (settore scientifico disciplinare FIS/03 Fisica della materia) per la collaborazione al progetto di ricerca nell’ambito della Convenzione 2014 tra la Scuola e Unicredit S.p.a. “Dynamics and Information Research Institute - Quantum Information (Teoria dell'Informazione), Quantum Technologies”.

L'obiettivo principale di questo progetto sarà quello di fornire un'analisi teorica sistematica di semplici modelli di motori opto-meccanici quantistici, che siano in grado di convertire energia termica incoerente in lavoro meccanico coerente.

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titolo di studio equipollente, conseguito in Italia o all’estero, in Fisica.

Per l’espletamento delle attività è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Bando: http://www.sns.it/servizi/job/

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. I giovani immigrati di Palermo sfidano Odisseo

Odisseo arriving aloneCentosei giovani migranti arrivati da soli in Italia, ventotto scuole, associazioni artistiche e di volontariato, il Comune di Palermo, cinquantadue relatori, quattro libri, una performance teatrale, centinaia di disegni, foto, pitture, installazioni audiovisive e tableau vivent ... È “Odisseo arriving alone”, dal 16 al 22 dicembre al Complesso universitario S. Antonino, rassegna dal mondo delle migrazioni organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo.

La rassegna è il prodotto delle diverse attività formative, artistiche, scientifiche della Scuola ItaStra, riunite intorno alle parole d’ordine “inclusione è/e partecipazione”.

“Tutto quanto c’è in ‘Odisseo arriving alone’ - spiega la direttrice Mari D’Agostino- è il risultato di anni di impegno nel territorio insieme a tanti soggetti diversi e all’incontro nelle aule fra immigrati e studenti universitari di tutto il mondo, in ultimo, di un laboratorio di narrazione di quattro mesi, iniziato a giugno, sui testi del poema omerico, a cui hanno partecipato un centinaio di minori stranieri non accompagnati appena giunti al porto di Palermo, insieme ad altri giovani italiani e stranieri, sei mediatori e docenti della Scuola”. Il viaggio di Odisseo, tradotto in tante lingue africane, si è sovrapposto e intrecciato al racconto per immagini e parole di chi era appena approdato nelle coste siciliane. Insieme a loro due artisti, Gaetano Cipolla e Igor Scalisi Palminteri, con le loro competenze e la loro passione hanno indicato e rese possibili nuove forme del comunicare, oltre la lingua scritta e parlata.

Il percorso espositivo: Elemento centrale della rassegna e punto di orientamento di tutto il programma è la mostra/esposizione, aperta al pubblico tutti i giorni (16-22 dicembre) dalle ore 9 alle 21, che si snoda in diverse stazioni, lungo sale e i corridoi del Complesso Universitario di S. Antonino, curata dalla associazione Nuvole Incontri d’Arte.

L’inaugurazione è prevista il 16 dicembre alle 18.30 con la partecipazione di tutte le rappresentanze istituzionali e delle associazioni coinvolte nel progetto. Nel corso dell’inaugurazione sarà presentato il libro che racconta con immagini e parole l’intero percorso del laboratorio e la struttura e il significato dell’esposizione e che dà il titolo alla manifestazione: “Odisseo arriving alone”.

L’esposizione si apre proprio con i manufatti realizzati dai giovani immigrati, dipinti e scritte cuciti con filo di lana nella iuta e fissati su telai. “I telai ci parlano di oggetti, stati d’animo, case trovate e case lasciate, ci invitano a instaurare un rapporto empatico con chi li ha creati”, spiega Gaetano Cipolla direttore artistico dell’esposizione.

Protagonisti della tappa successiva sono i ritratti fotografici di giovani e giovane immigrate compagni di viaggio di ItaStra in questi anni: istantanee carnificate che esprimono, attraverso le esposizioni di luce tra chiaro e scuro, le esperienze di migrazione incise nei volti.

Ancora i volti sono i protagonisti della tappa seguente. Disegnati dai partecipanti al laboratorio che hanno risposto all’input “Chi ti aspetta a casa”, sono volti di padri, madri, fratelli, segnati dall’ansia dell’attesa ma anche dalla luce della speranza del ritorno.

Altra tappa sono i volti realizzati ancora da Gaetano Cipolla che raffigurano, in un gioco di specchi rifrangenti, i giovani immigrati.

Infine, i mediatori, cinque ragazzi e una ragazza, studenti ItaStra adesso al liceo o nel mondo del lavoro, nell’ulteriore tappa diventano sei personaggi dell’Odissea grazie ai pennelli e ai colori di Igor Scalisi Palminteri: “Si tratta di sei tableau vivent che integrano i canali visivo e uditivo. Infatti –dichiara l’artista- le effigi dei mediatori linguistici nelle sembianze di Penelope, Polifemo, Alcinoo … sono avvolte dalle narrazioni in lingua madre degli episodi centrali dell’Odissea”. Intanto, sei monitor diffondono immagini, suoni e parole, patrimonio dell’archivio multimediale di ItaStra Storie della lunga distanza.

La performance teatrale: Il cieco che ci apre gli occhi, per la regia di Yousif Latif Jaralla, sarà rappresentata dal 16 al 22 dicembre in diverse repliche giornaliere. Interpreti Diawara Bandiogou, Amodou Diallo (entrambi mediatori del laboratorio di narrazione) e gli studenti del Liceo classico Vittorio Emanuele II.

Attorno alla cecità del più grande naufrago della cultura occidentale, ruoterà una parte del percorso. La performance sollecita gli attori, ma anche gli spettatori, a sfruttare i vantaggi cognitivi ed espressivi della privazione della vista, uno dei sensi principali attraverso i quali percepiamo la realtà

Il lavoro mette in scena un episodio dell'Odisseo di Omero, la discesa nel ragno degli inferi, trattato qui come metafora di tutti i naufragi, di tutti i viaggi senza ritorno. Odisseo e Achille incarnano la tragedia di qualsiasi ragazzo africano che compie le fatiche di un lungo viaggio per poi finire nel fondo di un mare. Il lavoro è una sovrapposizione di lingue, di suoni, di testi omerici e di diari di viaggio.

I convegni e i dibattiti: Cinquantadue relatori discutono di inclusione linguistica in diversi settori specifici: percorsi di formazione, pratiche di rete, volontariato sociale, tirocinio, tutorato, ma anche arte e letteratura. Primo incontro in calendario, il 16 dicembre alle ore 10, la presentazione di “Ponti di parole. Percorso integrato di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità”, volume e materiale didattico audio-video in rete, realizzato dal gruppo di ricerca ItaStra per insegnare l’italiano a chi giunge in Italia analfabeta o semianalfabeta. Nel pomeriggio Benedetta Tobagi dialoga con gli insegnanti a partire dal suo “La scuola salvata dai bambini”, libro di grande successo uscito quest’anno.

Il pomeriggio del 17 dicembre è dedicato a letteratura e immigrazione con la presentazione di “Echi da Echi. Dialoghi letterari sulle migrazioni per accorciare le distanze”, antologia con testi di 21 scrittori e poeti che si sono ispirati a “Echi della lunga distanza”, performance teatrale con in scena minori stranieri non accompagnati presentata lo scorso dicembre al Teatro Biondo di Palermo per la regia di Yousif Latif Jaralla.

La rassegna prosegue con incontri dedicati a Alternanza scuola-lavoro a ItaStra (19 dicembre, mattina), la nuova figura di tutor per i minori stranieri non accompagnati e il ruolo dei tirocini universitari (20 dicembre), pratiche di rete fra scuola e strada (21 dicembre). Il pomeriggio del 19 dicembre la Scuola ItaStra presenta i propri percorsi alta formazione post-laurea per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Un’occasione per fare il punto dopo 5 anni dell’istituzione del Master in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano lingua seconda e straniera, e per presentare un nuovo progetto: i corsi di perfezionamento il primo dei quali partirà nei primi del 2017.

La rassegna segna i dieci anni di vita di ItaStra, ponte verso l’esterno, per favorire nello stesso tempo i processi di internazionalizzazione dell’Ateneo e l’accoglienza e l’inclusione di chi sta arrivando in Europa per cercare una nuova possibilità per se stesso e per i suoi cari. Queste due direttrici di marcia camminano da sempre insieme nei corsi di lingua italiana, nei tanti laboratori, nella quotidiana esperienza che tanti giovani vivono a S. Antonino.

Tutto quanto il ricavato delle vendite del libro Odisseo arriving alone sarà utilizzato per continuare il percorso fin qui intrapreso, e in particolare per i corsi di alfabeto e lingua per giovani e adulti che arrivano in Italia senza alcuna forma di scolarizzazione, i più esposti allo sfruttamento, anche sessuale, e all’inserimento in circuiti criminali.

La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino al 22 dicembre 2016 dalle ore 9 alle 21.

Info: Scuola Italiana per stranieri piazza Sant’Antonino, 1 Palermo – tel. 091/23869601

 

2. Al Museo Motori si presenta il libro “Franca e Vincenzo Florio, due miti di Sicilia"

Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 17.30 al Museo dei Motori di viale delle Scienze, si terrà la presentazione del libro “Franca e Vincenzo Florio, due miti di Sicilia" (2016). L'evento è organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo (Polo Bibliotecario Politecnico - Biblioteca di Ingegneria), con il coinvolgimento dei volontari del Servizio Civile Nazionale che attualmente operano presso l’Ateneo.

Saranno presenti gli autori del libro, Vittorio Lo Jacono e Carmen Zanda, il pilota Ninni Vaccarella e Giacomo Fanale per l’intervento introduttivo.

Contestualmente sarà possibile visitare il nuovo spazio espositivo del Museo dei Motori dedicato ai libri storici di Ingegneria meccanica della Biblioteca del Dipartimento DIID e della Biblioteca di Ingegneria.

 

3. “Palermo Street Food Fest”: Tradizioni gastronomiche a confronto

Si apre giovedì 15 dicembre 2016, il “Palermo Street Food Fest”, rassegna internazionale sullo street food promossa dal Comune di Palermo - Assessorato alle Attività Produttive - e organizzata dalla società siciliana AdMeridiem con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Palermo e il corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio Confindustria, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, CNA, LegaCoop, Casa Artigiani, Libera Terra, ITIMED Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo, IDIMED Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea.

Per quattro giorni lungo via Roma (dalla Stazione Centrale a via Vittorio Emanuele) e a piazza Sant’Anna, un percorso gastronomico di degustazioni con specialità del cibo di strada internazionale, showcooking e intrattenimento, al quale prenderanno attivamente parte gli studenti UniPa del corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie, che hanno attivamente collaborato alla stesura delle schede informative del street food offerto e avranno a disposizione uno stand informativo all’interno della manifestazione.

Info: http://www.palermostreetfoodfest.it/

 

4. Seminario al Polo didattico di Agrigento “Valutazione multi-metodologiche per la valorizzazione del paesaggio culturale”

La docente dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Maria Cerreta, giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 9 terrà presso l’Aula Luca Crescente, del Polo didattico di Agrigento, in via Quartararo 6 un seminario sul tema “Valutazione multi-metodologiche per la valorizzazione del paesaggio culturale”. Introduce Maria Granata, docente dell’Università degli studi di Palermo, conclude Valeria Scavone, docente dell’Università degli studi di Palermo.

Il seminario si inserisce nell’ambito delle attività didattiche organizzate dal Corso di Estimo ed Economia Ambientale, diretto dalla docente Maria Granata, nel Corso di laurea in Architettura, della sede decentrata di Agrigento, dell’Università degli studi di Palermo.

 

5. Ciclo di eventi “Per le vie del desiderio, abitare il mondo ricercando il senso”

Continuano gli appuntamenti con il ciclo di eventi “Per le vie del desiderio, abitare il mondo ricercando il senso”.

Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 15 presso l'Aula Magna dell'ex facoltà di Economia, si terrà l'incontro dal titolo “Voglia di mostrarsi e desiderio di riconoscimento. Comunicazione e ostentazione nei media”. Interverranno Francesca Rizzuto, Antonio Bellingreri e Davide Camarrone.

Venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 14.30 presso l'Aula Magna dell'ex facoltà di Economia, si terrà l'incontro dal titolo “Oltre l'idolatria del profitto. Il desiderio di un'altra economia”. Interverranno Stefano Zamagni, Marcantonio Ruisi e Giuseppe Notarstefano.

Martedì 7 marzo 2017 alle ore 15 presso l'Aula Magna dell'ex facoltà di Economia, si terrà l'incontro dal titolo “Abitare il proprio spazio e il proprio tempo. Il desiderio di un'altra città”. Interverranno Maurizio Carta, Vincenzo Guarrasi e Giuseppe Savagnone.

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 15 presso l'Aula Magna dell'ex facoltà di Economia, si terrà l'incontro dal titolo “Desiderio d'amore e desiderio di Assoluto”. Interverranno Piera Di Maria e Giovanni Salonia.

Il ciclo di eventi ha lo scopo di promuovere un dibattito su sfide etiche che caratterizzano il nostro tempo, chiamando in causa il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Universitaria di Palermo. Per alcuni corsi di studio la frequenza al ciclo di incontri consente l'acquisizione di crediti formativi.

Info: Associazione studentesca “Agorà” (tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17 presso l'Ufficio della Cappellania Universitaria di Palermo, portico ed. 14).

 

6. Seminario su "Processo politico e politica del processo penale fra mondo classico ed esperienza moderna"

Il Museo Salinas ospiterà il seminario interdisciplinare, dal titolo "Processo politico e politica del processo penale fra mondo classico ed esperienza moderna". Durante l’incontro, che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 16, tre studiosi del processo penale si confronteranno per mettere a fuoco uno dei profili che, tanto nelle democrazie antiche quanto in quelle moderne, lo hanno caratterizzato, e cioè il suo uso strumentale come arma di lotta politica. Questo particolare aspetto sarà esaminato con sensibilità e competenze diverse alla luce di esempi tratti dal mondo greco e romano per essere poi accostato alla fisionomia assunta dal processo penale nell’esperienza contemporanea.

Introducono: Francesca Spatafora (Direttore del Museo Salinas), Aldo Schiavello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo), Laura Lorello (Coordinatore del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).

Modera: Gian Mauro Costa (Giornalista). Interventi: Flavia Frisone (Università degli Studi del Salento), Mario Varvaro (Università degli Studi di Palermo), Paola Maggio (Università degli Studi di Palermo).

Agli studenti del C.d.S. LMG/01 in Giurisprudenza sarà attribuito, previa verifica, 1 credito formativo universitario (CFU).

 

7. Allo Steri incontro sul Giornalismo d'inchiesta

Incontro su Giornalismo d'inchiesta "L'inchiesta Sicilia": un impegno lungo vent'anni, giovedì 15 dicembre 2016, nella chiesa di Sant'Antonio Abate del complesso monumentale dello Steri alle ore 16. L’iniziativa è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.

Dopo i saluti del rettore Fabrizio Micari e la premessa del presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, interverranno Giulio Ambrosetti, Attilio Bolzoni, Giacomo Di Girolamo, Ciccio La Licata, Piero Longo, Peppino Lo Bianco e Riccardo Lo Verso. Modera Aldo Gerbino.

 

8. Stakeholders in Fisica

Il coordinatore e i docenti dei corsi di studio Scienze Fisiche (L-30) Fisica (LM-17) organizzano un incontro con le Parti Sociali per discutere dei corsi e delle prospettive dei Fisici nel mercato del lavoro. L’incontro avrà luogo nell’Aula A Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archira, 36 a Palermo, giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 15 alle 18.

Programma:

ore 15.15 ‐- Saluto di benvenuto prof.ssa S. Milioto Direttore del DiFC, prof. F.M. Gelardi Coordinatore CISF):

ore 15.30 La ricerca in Fisica nel mondo non universitario dr. M. Migliore CNR Palermo);

ore 16.00 Fisica Medica in ambito ospedaliero dr. K. Gallias AIFM Associazione Italiana Fisica Medica;

ore 16.30 Fisico libero professionista (dr. N. Mallia, dott.ssa P. Spiccia;

ore 17.20 Prospettive aziendali: Il Fisico e gli Spin O (dr. F. Montagnino Consorzio ARCA);

ore 17.50 Conclusione e prospettive.

Info: Commissione Accompagnamento al Lavoro - prof. A. Agliolo Gallitto, prof. S. Agnello.

 

9. Allo Steri due giornate dedicate a “La Gestione del farmaco in ospedale e nel territorio"

Presso il Complesso monumentale dello Steri si svolgerà un evento della durata di due giorni dedicato ai temi della qualità dei risultati e all’uso efficiente delle risorse in ambito sanitario, con il congresso dal titolo "La Gestione del farmaco in ospedale e nel territorio: aspetti regolatori, innovazione e sostenibilità, esperienze cliniche, responsabilità gestionali” e la consegna del “Premio Gestione del Rischio Clinico nelle organizzazioni sanitarie siciliane 2016”.

L’evento, in programma giovedì 15 e venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 9:00, sarà centrato su aspetti regolatori, innovazione, sostenibilità, esperienze cliniche e responsabilità medico-legali connesse all’utilizzo dei farmaci e mira a fornire un ampio ventaglio di conoscenze ed esperienze ai Clinici, ai Direttori Sanitari, ai Manager e ai Farmacisti che quotidianamente sono protagonisti di scelte di politica sanitaria sull’uso dei farmaci.

Le due giornate si concluderanno con la presentazione e la consegna del “Premio Gestione del Rischio Clinico nelle organizzazioni sanitarie siciliane 2016”, patrocinato dall’Assessorato Regionale alla Salute, destinato ai migliori progetti regionali per la sicurezza dei pazienti. Il Premio mira a promuovere la cultura del miglioramento continuo in ambito sanitario, valorizzando le migliori progettualità in tema di “rischio clinico”, e ad intensificare l’attenzione verso la sicurezza del paziente.

 

10. Presentazione documentario sull’isola di Pantelleria “Se l’isola si perde nel tempo”

Giovedì 15 dicembre 2016, alle 17.30, nei locali del Museo Pasqualino, sarà presentato il documentario “Se l’isola si perde nel tempo”, con la regia di Nello La Marca, un documento sull’isola di Pantelleria e sui suoi abitanti. La struttura del film, scandita in quattro capitoli relativi alle stagioni dell'anno, ha come sfondo gli straordinari paesaggi dell'isola di Pantelleria, i cui luoghi accompagnano la narrazione assumendo forti connotazioni metaforiche.

Il progetto nasce per scrivere e raccontare storie: la raccolta di immagini e parole di una terra simile a molte altre ma unica nelle sue peculiarità e frammentarietà dei tempi vissuti in uno spazio confinato.                                                                              

“Se l’isola si perde nel tempo - dice il regista - è la registrazione di ciò che Pantelleria era e non è più. E’ la raccolta delle malinconie di chi avverte il presente dell’isola come un’epoca di progressive cancellazioni di ciò che per millenni ha caratterizzato l’identità degli isolani. Eppure c’è un anima profonda dell’isola che resiste al tempo. E che emerge soprattutto quando gli isolani, cessata l’invasione del turismo, si ritrovano di nuovo soli in mezzo al mare”.

“E noi che siamo venuti a Pantelleria schermati dalla impossibile obiettività della macchina da presa”, raccontano gli autori e il regista, “abbiamo lasciato l’isola con la precisa consapevolezza che l’isolanità, rappresenta una tappa fondamentale della coscienza umana e che in essa si scorge l’indispensabilità di certi valori che il mondo contemporaneo va sempre più cancellando e che è urgente salvare”.

La Cooperativa Sociale “L’Elefante Bianco” nasce a Palermo nel febbraio 2007 dall’esigenza di condividere e mettere insieme esperienze professionali diverse, con l’obiettivo di diventare uno spazio culturale e scientifico nel nostro territorio aperto alle collaborazioni e capace di integrare culture differenti. Fin dalla sua istituzione, la Cooperativa si è occupata di prevenzione delle dipendenze patologiche con i minori e il primo progetto “Dipende da che dipende” è stato svolto presso un istituto di istruzione secondaria di Pantelleria (2007). Da questa prima esperienza, sono emersi l’esigenza e il desiderio da parte dei giovani panteschi di indagare le matrici storico-culturali della loro appartenenza: l’idea del documentario nasce come risposta a queste curiosità.

Saranno presenti ai saluti inaugurali Anthony E. Barbagallo, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e Bruno Marziano, Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Interverranno Alessandro Rais, Dirigente dell'Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo - Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Angela Siragusa, vice Sindaco del Comune di Pantelleria, Nuccia Farina, Dirigente del Circolo Didattico D’AJetti di Pantelleria, Nello La Marca, regista del documentario, Veronica Riccobene, Presidente della Cooperativa sociale “L’Elefante Bianco”. Modera Giuseppe Barbera, docente di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, profondo e attento conoscitore dell’Isola.

Seguirà una degustazione offerta dalle Cantine Miceli Aziende Vinicole di Pantelleria, dall’Azienda Kunta Kiff di Pantelleria e dall’Antico Forno San Michele di Ottavio Guccione di Palermo.

La presentazione è promossa dalla Cooperativa Sociale L'Elefante Bianco in collaborazione con l'Associazione Deva Culture e con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e con il Patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, dell'Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo - Sicilia Film Commissione della Regione Siciliana e del Comune di Pantelleria.

 

11. Sanità: un premio sul rischio clinico per le eccellenze siciliane. L’evento nell’ambito della manifestazione di due giorni organizzata dall’ANMDO

“Gestione del rischio clinico nelle organizzazioni sanitarie siciliane”: questo il premio che la Società Scientifica “Clinical Risk Managers” assegnerà a Palermo, venerdì 16 dicembre, alle ore 15, presso il Palazzo Chiaramonte Steri in piazza Marina, alla struttura sanitaria dell’Isola che nell’anno 2016 si è contraddistinta in questo ambito.

La manifestazione si svolge nell’ambito dell’evento sul rischio clinico e la programmazione sanitaria (argomenti cardine per la figura del direttore sanitario aziendale) e in particolare si inserisce nell’evento sul tema della gestione del farmaco in ospedale e nel territorio promosso dall’ANMDO (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera) dal 15 al 16 dicembre 2016, a Palermo.

Con questi due giorni di incontri l’ANMDO Sicilia, presieduta da Luigi Aprea (direttore sanitario dell’Azienda universitaria policlinico Paolo Giaccone di Palermo), inizia un percorso di aggiornamento continuo sulle nuove iniziative assistenziali, ma anche di condivisione di esperienze e di buone pratiche con l’obiettivo della sicurezza nelle cure e per conoscere tutte le novità sul tema della riorganizzazione della rete ospedaliera e sugli altri recenti provvedimenti normativi e regolamentari sul Servizio Sanitario Nazionale.

Durante i lavori verrà anche presentata la seconda edizione del master universitario di II livello in “Risk Management e Organizzazione Sanitaria”, finalizzato alla formazione di figure professionali capaci di ricoprire funzioni di Risk Manager o comunque di supporto alle unità operative di Rischio Clinico e Qualità, nonché di operare nelle aziende per la gestione del rischio o di poter ricoprire ruoli dirigenziali in ambito sanitario sia pubblico che privato.

Il presidente nazionale della Società Scientifica “Clinical Risk Managers”, Alberto Firenze, e il suo vice presidente, Gianfranco Finzi, sottolineano come “la manifestazione giunge a due anni dalla conclusione della collaborazione tra la Regione siciliana e la Joint Commission International, il principale organismo mondiale che certifica il rispetto di specifici standard organizzativi e qualitativi in ambito sanitario; ed è con grande orgoglio - concludono Alberto Firenze e Gianfranco Finzi - che proprio dalla Sicilia parte un’iniziativa di grande attenzione nei confronti dei pazienti.”

Sono diciotto i progetti candidati al premio sulla Gestione del rischio clinico inviati da organizzazioni sanitarie presenti nel territorio siciliano e valutati da una Commissione composta dai “risk manager” siciliani. I migliori tre soggetti saranno premiati da una giuria composta dal presidente dell’ordine dei medici di Palermo Salvatore Amato, dal direttore generale del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania Paolo Cantaro, dal vice-presidente nazionale AIOP Barbara Cittadini, dal presidente nazionale ANMDO Gianfranco Finzi e dal presidente regionale IPASVI Francesco Gargano.

Il premio costituisce un’occasione unica in Sicilia per valorizzare e far conoscere i progetti di miglioramento della qualità attuati dagli operatori sanitari con diversi scopi: ridurre il rischio e l’incidenza di eventi avversi prevenibili; aumentare il livello di soddisfazione dei pazienti e la compliance con gli standard JCI; accrescere la motivazione degli operatori e l’efficienza dei processi di cura; diffondere una cultura del miglioramento continuo valorizzando le migliori progettualità in tema di rischio clinico.

La Società Scientifica “Clinical Risk Managers” lavora per dar voce alle istanze di coloro che, a vario titolo e livello, si occupano di rischio clinico e sicurezza del paziente. L’organizzazione nazionale è nata dall’idea di un gruppo di professionisti sanitari che si occupano di rischio clinico, nell’intento di approfondire la tematica e contribuire allo sviluppo di strumenti e metodologie finalizzati alla migliore prevenzione.

 

12. Presentazione del libro “terra di zagara terra d’amuri”

Nell’aula magna della sede di Villa Genuardi del Polo Territoriale Universitario della provincia di Agrigento, venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 15,30, sarà presentato il volume: “Terra di zagara Terra d’ Amuri”. Interverranno il prof. Lucio Melazzo, presidente del Polo e lo scrittore Enzo Alessi. L’evento sarà accompagnato dai contributi del cuntacantastorii Nino Serviroli e di Nenè Sciortino, cantore della tradizione popolare.

 

13. Amnesty Night 2016

Amnesty International, Sezione Italiana, organizza una cena di gala, per la raccolta di fondi necessari per finanziare le attività che l’associazione svolge in Sicilia, per la tutela dei diritti umani e in particolare dei minori, insieme ai sui gruppi e ai suoi volontari. L’iniziativa intitolata “Amnesty Night 2016”, è aperta a tutti.

La cena di gala si svolgerà a Palermo, venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 21, presso l’Hotel Federico II Central Palace, in via Principe di Granatelli, 60.

Per prenotazioni e info: Tel. 320/4746915.

 

14. Presentazione del rapporto di ricerca 2016 “La corruzione politica al Nord e al Sud. I cambiamenti da Tangentopoli a oggi”

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10 presso Palazzo Branciforte (Via Bara all'Olivella, 2 Palermo), si terrà il convegno di presentazione del rapporto di ricerca 2016 su “La corruzione politica al Nord e al Sud. I cambiamenti da Tangentopoli a oggi”.

La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del Paese. Il fenomeno è ancor più preoccupante nel Mezzogiorno dove si combina con l’influenza della criminalità organizzata. 

Il convegno inizierà con i saluti di Raffaele Bonsignore, presidente della Fondazione Sicilia e Roberto Cassata, dell'Unicredit. Seguirà la presentazione del rapporto di ricerca con Rocco Sciarrone, dell'Università di Torino.

Alle 11.15 si terrà una tavola rotonda dal titolo “La corruzione politica al Nord e al Sud”. Coordinerà e introdurrà Carlo Trigilia, presidente Fondazione RES. Parteciperanno: Marco Cammelli, dell'Università di Bologna; Piercamillo Davigo, dell'Associazione Nazionale Magistrati; Alfio Mastropaolo, dell'Università di Torino e Giovanni Puglisi, presidente emerito della Fondazione Sicilia.

 

15. La Divina Commedia - Mostra in Sala delle Armi - Steri

Sabato 17 dicembre alle ore 17, presso la Sala delle Armi del Complesso Monumentale dello Steri, sarà inaugurata la mostra “La Divina Commedia” del Maestro Pippo Madè.

L’esposizione, composta da oltre 40 opere inedite di altissimo pregio (19 disegni a china e 23 dipinti a tecnica mista di varie dimensioni), approda a Palermo dopo varie tappe italiane che hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica ed hanno segnato lo sviluppo di un percorso umano e artistico, nell’interpretazione che l’artista palermitano offre del Poema Dantesco, in costante evoluzione.

La mostra, realizzata su iniziativa dell’Ateneo di Palermo in collaborazione con l'Associazione Culturale “Festina lente” e con il supporto del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, sarà visitabile presso la Sala delle Armi (con accesso dal cancello di ingresso del Rettorato) tutti i giorni, dal 17 dicembre 2016 al 30 Gennaio 2017, ore 10 – 13 e 16 - 18.

 

16. Il Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche “Gal Hassin” si prepara per l’Eclissi Solare Totale del 2017

In occasione dell’Eclissi Solare Totale che vi sarà il 21 agosto 2017, si terrà sabato 17 dicembre 2016, presso il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche “Gal Hassin”, una l'iniziativa promossa dal Tour Operator “Il Tuareg s.r.l.”, indirizzata ad agenti di Viaggio, opinion Leader, visit USA e giornalisti, per presentazione del Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche e alla organizzazione del Viaggio negli Stati Uniti.

Nel corso dell’incontro, gli astronomi del GAL Hassin, presenteranno il Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche ed illustreranno, con l’uso del Planetario digitale, il fenomeno dell’Eclissi di Sole.

Al Meeting parteciperanno, quale gruppo selezionato di giornalisti: Roberto Gueli, Capo redattore TG3, Giacomo Glaviano, presidente nazionale FIJET, Toti Piscopo, editore Travelnostop, Redazione E-OK tv streaming.

Visit USA: Olga Mazzoni e Lia Majorca.

Agenzie di Viaggi: Futurama Viaggi, Safar Viaggi, Kukla Viaggi, Coffe Travel, Adularia Viaggi, Dalle montagne al mare, Sciari Travel, Varsellona Viaggi, Axel Travel, Natives, 365 Travel, Prassi Viaggi, Mister Holiday, Alario Viaggi, Bimagi Viaggi, Castelviaggi, Cicciarella, Cinque Archi, Denaro Viaggi, Globalsem, I viaggi dell'Orso, ZYZ Viaggi, Si Planet, Tempi Moderni.

Info: Tel. 329/8452944.

 

ECO DELLA STAMPA

1. I virus colpiscono le donne in maniera meno violenta e letale rispetto agli uomini

Rassegna stampaI virus colpiscono in modo diverso uomini e donne: più aggressivi con i primi, meno violenti e letali con le seconde.

Nel corso del tempo si sono adattati a provocare malattie meno gravi nelle donne, per la loro capacità di trasmettere le infezioni anche ai figli. In questo modo hanno maggiori chance di sopravvivenza. Lo hanno verificato i ricercatori guidati da Vincent Jansen, della Royal Holloway University, il cui studio è pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Oggetto di studio è stato il virus HTLV-1, che può causare la leucemia nelle persone infette. Si è così visto che nelle donne tende a svilupparsi in leucemia meno spesso che negli uomini, e la mortalità dovuta a malattie infettive è maggiore negli uomini.

''E' cosa nota che uomini e donne reagiscano in modo diverso alle malattie, ma i dati mostrano che i virus stessi si sono evoluti per colpirli in modo differente'', rileva Jansen. Si sono cioè sviluppati per essere meno pericolosi nelle donne, in modo da preservare la popolazione femminile, ''perché il virus vuole essere trasmesso dalla madre al figlio, con la gravidanza, il parto o l'allattamento'', aggiunge Francisco Ubeda, uno dei ricercatori. Usando dei modelli matematici, i ricercatori hanno mostrato come la selezione naturale favorisce i virus con un minor tasso di letalità nelle donne che negli uomini, se possono essere trasmessi da una persona all'altra e da madre a figlio. Difatti il virus HTLV-1, presente in Giappone e nei Caraibi, ma ha probabilità maggiori di diventare adulto e diventare letale negli uomini giapponesi che nelle donne.

Nei Caraibi le probabilità sono uguali in entrambi i sessi, e questo perché in Giappone l'allattamento viene proseguito più a lungo. Le donne sono molto più 'appetitose' come ospite per un virus rispetto agli uomini, perché così hanno maggiori possibilità di passare alla generazione successiva durante la gravidanza, la nascita e l'infanzia. ''E' probabile - conclude Ubeda - che questo comportamento sia comune a molti altri agenti patogeni''.

(www.gds.it)