Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.50 del 30 giugno 2016

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Teatro Massimo e UniPa insieme per le professioni artistiche

NOVITÀ UNIPA

  • Laureata Magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Palermo riceve il Premio Marisa Bellisario
  • Pubblicato sulla rivista Stem Cell Research & Therapy lavoro di ricercatori Unipa
  • Sicurezza Campus universitario

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Borsa di Studio Ferruccio Barbera X edizione Master in Marketing Management XX ed. 2016/2017 Fondazione ISTUD
  • Ad UniPa corsi gratuiti per la preparazione ai test di accesso
  • Dottorato di ricerca all'Università di Napoli
  • Iniziativa: “iBank challenge”
  • Bando di Concorso per gli studenti di scuole medie superiori e di università italiane

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • A Ingegneria l’evento “Vela & Sapori”
  • Workshop il “La Chimica Verde in Sicilia: realtà e prospettive”
  • Tavola rotonda conclusiva sul seminario sui "Giochi da tavoliere"
  • Alla Galleria Scafidi la mostra “Architettura come metafora”
  • Convegno Nazionale “Psicologo 2.0, Lo Psicologo in Italia in rete intra e interprofessionale”
  • Convegno Impresa 4.0 - per un'industria italiana più competitiva nell'era digitale

ECO DELLA STAMPA

  • Unione europea: i finanziamenti pubblici all’Istruzione superiore secondo Eurostat ed Eurydice

________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Teatro Massimo e UniPa insieme per le professioni artistiche

Teatro Massimo_ResizeIl Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari e il Presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando hanno firmato una Convenzione Quadro che impegna Fondazione e UniPa a sostenersi vicendevolmente nel loro compito quali produttori e divulgatori della tradizione e dell’innovazione della ricerca e della produzione artistica e culturale italiana nel mondo.

La stipula della Convenzione tra l’Università e la Fondazione è stabilita sulla base di azioni di scambio al fine di consolidare da entrambe le parti il ruolo primario e fondamentale delle due istituzioni nel territorio.

“L’impegno – ha dichiarato il Rettore Fabrizio Micari - è quello di affermare il valore artistico e professionale delle maestranze della Fondazione e di sostenere la ricerca prodotta e promossa dall’Università non solo nel settore delle arti dello Spettacolo ma anche di altre discipline, quali Ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza. Consolidando l’antico dialogo, UniPa e il Massimo insieme sono pronti ad affrontare le sfide di oggi: eccellenze nella formazione e nella ricerca, mercato del lavoro, internazionalizzazione dei saperi e dell’economia”.

“Il Teatro Massimo – ha commentato il Presidente Leoluca Orlando - è l’emblema della grande tradizione artistica della Città di Palermo, ma pochi ricordano che è una delle aziende di maggior peso economico, oltre che culturale, della città e della Regione Sicilia. Con questa firma ci impegniamo a completare la formazione di eccellenze provenienti da diverse aeree disciplinari dell’Università di Palermo perché queste possano essere assorbite sia dalla richiesta interna dell’Azienda Massimo sia dal mercato internazionale del lavoro”.

“L’idea che ha guidato gli Enti firmatari – ha sottolineato il Sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone - è quella, troppo poco ricordata, che il teatro nel mondo affonda le sue radici migliori nella grande tradizione italiana, e che pertanto l’intento della Convenzione è di fare riemergere la tradizione artistica italiana perché essa riprenda il posto che le spetta nella comunità internazionale, con il contributo delle migliori competenze che l’Università di Palermo oggi è in grado di offrire”.

“Il Rettore Micari e il Sovrintendente Giambrone hanno voluto che si formulasse un accordo Quadro tra i due Enti – ha ricordato Anna Sica, componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione e Professore di Storia del Teatro dello Spettacolo - e che questo non venisse ghettizzato nella cornice del perpetuato luogo comune che la cultura, sebbene riconosciuta come alta ed imprescindibile, non può che essere emarginata per l’incombente durezza dei tempi. Sovvertire un pregiudizio, questa è la sfida”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Laureata Magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Palermo riceve il Premio Marisa Bellisario

Il Comitato d’onore del Premio Bellisario, composto da Lella Golfo, Giulio Anselmi, Marina Berlusconi, Lorenzo Bini Smaghi, Vincenzo Boccia, Antonio Catricalà, Matteo Del Fante, Maria Bianca Farina, Carla Fendi, Gabriele Galateri Di Genola, Patrizia Grieco, John Elkann, Cristina Messa, Carlo Messina, Marco Sala, Massimo Sarmi, Luisa Todini, Marco Tronchetti Provera, Ignazio Visco, ha attribuito la “Mela d’Oro” all’Ing.

Giusi Marcellino, Dottore Magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Palermo. L’ing. Marcellino, ha conseguito la Laurea Magistrale con Lode e menzione della tesi nella sessione estiva 2015.

Le Mele d’Oro sono state ricevute direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un incontro privato al Quirinale nella giornata di venerdì 17 giugno.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 Giugno a Roma. L’Ingegnere Marcellino è stata premiata dal Dott. Domenico Braccialarghe, Chief of Human Resources di LEONARDO.

La cerimonia di premiazione andrà in onda su Raidue nella seconda serata di giovedì 23 giugno.

 

2. Pubblicato sulla rivista Stem Cell Research & Therapy lavoro di ricercatori Unipa

Sulla “Stem Cell Research & Therapy” la prestigiosa rivista nel settore delle cellule staminali e della Medicina rigenerativa un articolo di ricercatori Unipa che verte sul limbo, regione dell'occhio molto ricca di cellule staminali. Gli autori della ricerca della Sezione di Endocrinologia e Malattie Metaboliche che hanno firmato il lavoro, fanno parte del gruppo biologico costituito dai dottori L. Tomasello, A. Coppola, M. Pitrone e W. Arancio con il tutoraggio del ricercatore Dott. G. Pizzolanti.

“Il nostro lavoro si è concentrato su una subfrazione delle cellule staminali limbari – spiegano gli autori – ovvero quelle di tipo mesenchimale, che abbiamo definito come fibroblast-like limbal stem cells (f-LSCs). In particolare, l'attuale lavoro, che rappresenta la prosecuzione dello studio precedente che è stato oggetto del deposito di un brevetto presso l'Università di Palermo, ha messo in luce che il numero di passaggi in vitro e l'età dei donatori del limbo non influenza le promettenti capacità differenziative di queste cellule. Infatti, le f-LSCs sono in grado di differenziarsi in osso, cartilagine e tessuto adiposo”.

Precedentemente il gruppo Unipa aveva dimostrato che le f-LSC possono differenziarsi in cellule capaci di produrre gli ormoni dell'isola pancreatica, quali insulina, glucagone, somatostatina. I dati pubblicati sono stati suffragati da analisi genomica e proteomica. Il successo della pubblicazione nasce dalla collaborazione con i colleghi delle Clinica Oculistica (Prof. S. Cillino), i pionieri della proteomica italiana (Prof. I. Pucci) ed i giovani biotecnologi e biomedici che, con entusiasmo e senza l'ansia di trovare lavoro "per sempre", hanno condotto con grande professionalità tutte le procedure presso il Laboratorio di Medicina Rigenerativa, intitolato ad "Aldo Galluzzo", dotato di camera sterile, sito presso il Dipartimento DIBIMIS, utilizzando le più innovative attrezzature, anche quelle localizzate presso l'Aten Center.

Info: http://stemcellres.com/content/7/1/83/email?from=email

 

3. Sicurezza Campus universitario

Al fine di uniformare le informazioni relative alle attività e servizi di sicurezza che si svolgono all'interno del Campus di viale delle Scienze, è stata attivato un indirizzo E-mail, dove fare pervenire tutte le informazioni utili, al corretto svolgimento delle attività. L'E-mail a cui inviare le comunicazioni è la seguente: sicurezza.campus@unipa.it

Inoltre, sul sistema voip è stato predisposto il servizio di chiamata unica per i numeri di emergenza: 091/23860112 chiamata alla centrale operativa. Su tale numero o direttamente l’interno 60112 il sistema chiama la centrate operativa della KSM dalle 7 alle 22 mentre chiama la centrale Mondialpol dalle 22 alle 7 del giorno dopo 091/23860113 chiamata pronto intervento Campus.

Su tale numero o direttamente l’interno 60113 il sistema chiama il cellulare della pattuglia KSM dalle 7 alle 22 mentre chiama il cellulare Mondialpol dalle 22 alle 7 del giorno dopo.

Tale numero naturalmente deve essere chiaro che vale solo per il servizio di vigilanza svolto all’interno del campus. Su tutti e due i numeri è stato predisposto l’avviso e la registrazione della chiamata a norma di legge.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Borsa di Studio Ferruccio Barbera X edizione Master in Marketing Management XX ed. 2016/2017 Fondazione ISTUD

Il Gruppo dei Palermitani intende sosBarbera Ferrucciotanziare con una iniziativa “attiva”, giunta alla decima edizione, i valori e il sentimento di comunanza e legame che li unisce alla città di Palermo attraverso il conferimento di una borsa di studio a copertura completa dei costi di iscrizione al Master ISTUD in Marketing Management XX edizione di 12.000 euro iva compresa, più un contributo del valore di 6.000 euro a copertura delle spese di vitto e alloggio durante il periodo del Master, a un/a giovane laureato/a di Palermo. La Borsa è intitolata a Ferruccio Barbera, stimato e riconosciuto palermitano, il cui esempio di vita, di passione e dedizione professionale potranno rappresentare un ideale punto di riferimento per il giovane laureato selezionato.

Possono presentare domanda di ammissione al bando tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea di primo o di secondo livello o laurea vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 105/110 conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo; Nati a Palermo o provincia; Età inferiore ai 30 anni; Ottima padronanza della lingua inglese; Caratteristiche di autonomia, proattività e problem solving.

Il Master in Marketing Management si pone l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di gestire gli strumenti e le tecniche manageriali di marketing e di comunicazione da inserire nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale di aziende o società di consulenza nazionali e internazionali.

Il Master in Marketing Management prevede: 6 mesi di formazione in aula (lezioni, inglese, excel, testimonianze e visite aziendali, project work) e minimo 3 mesi di esperienza in azienda

Durata: 21 novembre 2016 - 31 ottobre 2017;    Articolazione: full time.

La frequenza è obbligatoria (almeno al 90% del monte ore master, pena il conseguimento del Diploma di Master e la decadenza della Borsa di Studio).

Certificazione finale: la partecipazione con profitto al programma sarà certificata da un diploma finale rilasciato dalla Fondazione ISTUD.

Le richieste di partecipazione al Bando per la Borsa al Master ISTUD dovranno essere inviate alla Segreteria Master entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 16 settembre 2016, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Fondazione ISTUD, Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 28831 Baveno (VB), oppure via e-mail all’indirizzo area_giovani@istud.it oppure via fax al numero 0323/933805.

Il conferimento della Borsa di Studio è subordinato alla valutazione della Commissione giudicatrice, composta da membri della Fondazione ISTUD e del Gruppo dei Palermitani.

Le selezioni si baseranno sull’analisi dei CV dei candidati e sullo svolgimento di test di idoneità e colloqui individuali. La borsa di studio sarà assegnata al candidato più meritevole sulla base delle prove di selezione. Saranno comunque considerate prioritarie, a parità di merito, le candidature con condizioni economiche familiari più svantaggiate. A tale scopo potrà essere richiesta ai candidati ammessi idonea documentazione. I beneficiari della Borsa saranno tenuti ad alloggiare presso il Campus ISTUD (Residence Carl&Do) di Baveno.

Per informazioni: Fondazione ISTUD Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 28831 Baveno (VB) Tel. 0323/933801 - Fax 0323/933805 – E-mail: area_giovani@istud.it Web: www.istud.it

 

2. Ad UniPa corsi gratuiti per la preparazione ai test di accesso

Il Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università di Palermo organizza anche quest'anno i corsi gratuiti per la preparazione ai test di accesso.

I corsi, che prevedono lezioni ed esercitazioni di biologia, chimica, fisica, logica e matematica si svolgeranno dal 18 luglio all’11 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15).

Ogni corso avrà una durata di 25 ore e un numero massimo di 200 partecipanti, selezionati sulla base dell’indicatore Isee.

Le richieste di partecipazione devono essere presentate entro giovedì 30 giugno alle ore 13.

Info: www.unipa.it tutorato.cot@unipa.it

 

3. Dottorato di ricerca all'Università di Napoli

La Seconda università degli studi di Napoli, SUN, bandisce un concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, 32° ciclo, con sede a Napoli.

Il bando è scaricabile dal sito www.unina2.it, nella sezione Didattica – Dottorati di ricerca – Bandi, ed è rivolto ai rettori delle Università e dei Politecnici e ai direttori degli Istituti superiori di istruzione universitaria. Il termine per la presentazione della domanda scade giovedì 7 luglio 2016.

 

4. Iniziativa: “iBank challenge”

L'ABI Lab, centro di ricerca e innovazione per la banca, in collaborazione con l'Associazione bancaria italiana, promuove “iBank challenge”. L'iniziativa si propone di raccogliere nuove idee con l'obiettivo di divulgare la raccolta e lo sviluppo di nuovi stimoli provenienti da soggetti e persone esterni al settore bancario.

Per candidarsi bisogna compilare il form, disponibile su www.abilab.it/bank-challenge, da lunedì 4 aprile a lunedì 31 ottobre 2016. In seguito, il comitato valutativo, composto da esperti di innovazione, esaminerà le idee e sceglierà i vincitori. È possibile proporre la propria idea alle banche aderenti durante l'evento “Idee a confronto”. Ai vincitori sarà assegnato un premio di euro 62.000.

Info: www.abilab.it/bank-challenge

 

5. Bando di Concorso per gli studenti di scuole medie superiori e di università italiane

L’Associazione ANCEF (Associazione Nazionale Creativi e Filmmakers) in collaborazione con La Sapienza di Roma (DASS), indice un Bando di Concorso, a titolo gratuito, per gli studenti di scuole medie superiori e di università italiane. La partecipazione sarà possibile attraverso l'iscrizione di una puntata pilota di una webserie entro il 1° Settembre 2016.

Il Roma Web Fest avrà luogo dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016, presso il MAXXI di Roma.

La puntata pilota potrà far parte di una categoria che verrà specificata (es. Azione; Cartoon; Comedy; Drama).

Il vincitore parteciperà alla giornata dei pitch, all’interno del Roma Web Fest per incontrare le più importanti produzioni televisive e cinematografiche italiane.

Il Bando completo si trova su: http://www.romawebfest.it/rwf/bandi/scuole-e-universita/

Per ulteriori info: concorsoRWFscuole@gmail.comwww.romawebfest.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. A Ingegneria l’evento “Vela & Sapori”

Giovedì 30 giugno 2016, presso l’edifico 8 di Ingegneria in viale delle Scienze, si svolgerà la quarta edizione degli appassionati della vela e del vino “Vela & Sapori”. Nel corso della manifestazione, verrà svelato il catamarano realizzato dai ragazzi del Team “Zys Saliling”. Seguirà una degustazione dei vini della cantina Terre di Gratia. Interverranno Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Ignazio Equizzi, presidente del Cus Palermo, Agostino Randazzo, presidente del circolo della vela di Palermo.

L’iniziativa è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.

 

2. Workshop il “La Chimica Verde in Sicilia: realtà e prospettive”

Giovedì 30 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni si svolgerà il workshop il “La Chimica Verde in Sicilia: realtà e prospettive”. L’iniziativa è stata proposta dal presidente di Planet Green Chemistry, Prof. Luigi Campanella, dal Dott. Giovanni Nicolosi dell’Istituto ICB del CNR e dal Prof. Eugenio Caponetti del Dipartimento STEBICEF dell’Università degli Studi di Palermo.

Planet Green Chemistry è un sistema coordinato di ricerca, industria, finanza, società civile finalizzato all'indirizzo della Chimica Verde verso i problemi che affliggono la società, rappresentando al tempo stesso preziose opportunità scientifiche, industriali ed economiche. Planet Green Chemistry mira anche a contribuire al processo d’avanzamento della Chimica Verde, stimolando l’interazione tra le eccellenze scientifiche, le industrie, le start -up virtuose e la finanza innovativa, per ampliare le opportunità di uno sviluppo sostenibile del settore dal punto di vista economico e ambientale.

Il workshop “La Chimica Verde in Sicilia: realtà e prospettive” è finalizzato a fare conoscere quanto si fa in Sicilia nel campo della Green Chemistry con le relative ricadute in campo alimentare, ambientale, igienico-sanitario, dei Beni Culturali e delle attività industriali correlate e ha l’obiettivo di stimolare il dialogo e la cooperazione tra i quattro sistemi chiave ricerca scientifica, industria, finanza e società civile.

Al workshop parteciperanno studiosi di istituzioni pubbliche, imprenditori, rappresentanti di enti pubblici e privati coinvolti in problematiche legate al campo della Green Chemistry.

 

3. Tavola rotonda conclusiva sul seminario sui "Giochi da tavoliere"

Venerdì 1 luglio 2016, alle ore 10.30 nell’aula A54 dell’Edificio 12 in viale delle Scienze si svolgerà una Tavola rotonda su “L'Oriente ... in gioco Pensiero, teoria e pratica nei giochi da tavoliere tra India, Giappone e Mondo Arabo”. Interverranno Marco Milone, Daniele Sicari, Igor Spanò, Giusi Tamburello, gli studenti.

L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.

 

4. Alla Galleria Scafidi la mostra “Architettura come metafora”

Nei giorni compresi tra il 2 e il 7 luglio 2016, presso la Galleria “Nicola Scafidi”, sita nella Villa Niscemi di Palermo, si terrà l’esposizione di collage e disegni di Giuseppe Arcidiacono intitolata “Architettura come Metafora”.

La mostra sarà inaugurata giorno 2 Luglio 2016 alle ore 17 presso la “Sala delle Carrozze” di Villa Niscemi. Seguirà un seminario in cui interverranno Rosaria Riccobono, presidente provinciale ANISA, Emanuele Palazzotto, docente di Composizione Architettonica dell’Università degli Studi di Palermo e Maria Antonietta Spadaro, storico dell’arte nonché curatrice della mostra.

Arcidiacono, ordinario di composizione Architettonica e Urbana d’Arte dell’Università di Reggio Calabria, vede nella tecnica del collage la forma espressiva migliore per mettere in relazione gli elementi ormai idealizzati del passato col moderno attraverso l’architettura. Come egli stesso afferma “l’architettura ha bisogno di trovare nuovi punti di vista che ci permettano di misurare la nostra distanza tanto dalle naturali certezze del classico quanto dagli astratti razionalismi del moderno”. I nuovi punti di vista scaturiscono quindi da questa sovrapposizione che da come risultato un insieme di figure enigmatiche, frammenti in bilico fra tradizione e innovazione.

 

5. Convegno Nazionale “Psicologo 2.0, Lo Psicologo in Italia in rete intra e interprofessionale”

“Lo psicologo 2.0è un convengo a carattere nazionale che nasce da un’associazione di categoria che riunisce gli Psicologi Liberi Professionisti italiani (PLP Italia) e si propone di raccogliere la sfida della categoria professionale degli psicologi ed il nuovo mercato del lavoro mettendo in rete le principali agenzia ed istituzioni che si occupano della formazione, della tutela e della promozione del lavoro psicologico al fine di costruire insieme nuove ed efficaci risposte per il legittimo riconoscimento che spetta alla psicologia e a tutti gli psicologi. Allo stesso tavolo si confronteranno i rappresentanti dell’Università di Palermo, dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia, dell’Enpap, dell’Assessorato alla salute della Regione Sicilia, di ConfProfessioni, di Fondo Professioni e di PLP (associazione di categoria dedicata agli psicologi ed unica afferente a ConfProfessioni).

L’intento è quello di creare networking, collaborazioni efficaci e produttive utili a diventare sempre più presenti e competitivi nel mondo del lavoro e garantendo la specificità delle competenze psicologiche.

Il mondo del lavoro sta cambiando a velocità sempre più vertiginose, così come la percezione e la concezione del benessere e della salute degli individui. Si sono aperte nuove frontiere e nuovo collaborazioni scientifiche che hanno messo sempre più in evidenza come la Psicologia sia una disciplina scientifica trasversale a tutte le altre ed imprescindibile nella comprensione dei fenomeni umani, sia individuali che collettivi. Impossibile quindi rimandare oltre la nuova sfida che si pone davanti e che dona alla psicologia ed a tutte le sue applicazioni un ruolo sempre più in primo piano, come già accade all’estero. E’ un mondo in divenire e sempre cangiante e il compito della psicologia, oggi è quello di stare in primo piano al fine di orientare al meglio i cambiamenti e gli effetti derivanti e promuovere un benessere psicosociale che si manifesti a tutti i livelli.

Si parlerà di formazione, di tutela e promozione con le istituzioni ( Università, Ordine, Enpap); di cambiamenti legislativi nella regolamentazione della presenza degli psicologi nelle istituzioni con l’Assessorato alla Salute della Regione; di opportunità professionali ed agevolazioni con ConfProfessioni e Fondo Professioni; di networking e progettualità con PLP (Psicologi Liberi Professionisti). La partecipazione al convegno è assolutamente gratuita e prevede una iscrizione attraverso la compilazione di un form (https://docs.google.com/forms/d/1fqSvqn9esfOgcwqGPcVwReX9_uZ9oVgGxDTYe5cRZ_o/viewform?c=0&w=1). I posti sono limitati.

Il convegno si svolgerà sabato 2 luglio dalle 9 alle 13 presso l’Hotel Federico II in Via Principe di Granatelli, 60 a Palermo.

Di pomeriggio si svolgerà una sessione di incontro riservata ai soci PLP durante la quale si presenteranno le iniziative ed i progetti in start-up e si creeranno network virtuosi fra colleghi. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati e necessita di una iscrizione compilando il seguente form http://goo.gl/forms/ccxXgWIyoo9fKyTB2

 

6. Convegno Impresa 4.0 - per un'industria italiana più competitiva nell'era digitale

Il prossimo 5 luglio a Milano presso il Teatro Dal Verme si terrà il Convegno Impresa 4.0 - per un'Industria italiana più competitiva nell'era digitale.

Per iscriversi all'evento occorre compilare l’apposito form che si può scaricare al seguente link: http://www.ideapoint.it/registrazione/assinform-2016-2

Per accedere al Programma il link è il seguente: http://www.ideapoint.it/assinform/2016/assinform_6.html

 

ECO DELLA STAMPA

1. Unione europea: i finanziamenti pubblici all’Istruzione superiore secondo Eurostat ed Eurydice

Rassegna stampaSul finanziamento pubblico all'istruzione è evidente l'utilizzo di differenti strategie nei 28 Paesi UE, adottate in relazione alla riconosciuta importanza della formazione del capitale umano per superare la crisi e proiettarsi verso lo sviluppo economico futuro. Anche se in molti casi, come l'Italia, proprio le difficoltà economiche e il conseguente aumento del disavanzo di bilancio hanno spinto a fare i conti con il richiesto consolidamento fiscale per ottemperare ai requisiti del Patto di stabilità.

Sono queste le conclusioni tratte dai rapporti di Eurostat "Government expenditure on education" e di Eurydice "National Sheets on Education Budget 2015". In particolare l'analisi Eurostat sulla spesa governativa divisa per funzioni secondo la Classification of the Functions of Government (COFOG) evidenzia mediamente una spesa europea complessiva per l'istruzione pari al 4,9% del PIL (invariata rispetto al 5% del 2006), di cui l'1,5% destinato alla scuola dell'infanzia e alla primaria, l'1,9% alla scuola secondaria e lo 0,8% all'istruzione superiore. Nel complesso un bilancio praticamente rigido, in gran parte destinato alle spese fisse e obbligatorie, atteso che mediamente il 60% è destinato alla retribuzione dello staff e dei docenti, il 5% alle prestazioni sociali, il 5% ai trasferimenti alle istituzioni private e il 7% alle strutture edilizie.

I Paesi più virtuosi sono Islanda (7,7% PIL), Danimarca (7,2%), Finlandia (6,4%) e Belgio (6,3%), che proprio nei maggiori finanziamenti alla formazione hanno visto un tunnel di uscita dalle difficoltà contingenti. All'opposto le percentuali più basse sono in Italia (4,1%), che precede solo Romania, Spagna, Bulgaria e Slovacchia (3% PIL) e totalizza la peggiore posizione riferita all'incidenza percentuale della spesa per l'istruzione sull'intero bilancio (7,9% rispetto a oltre il 15% in Lettonia, Lituania e Islanda). Se l'Italia risulta in linea con la media nell'istruzione primaria, è maglia nera per la spesa pubblica per l'istruzione superiore (0,3% PIL), preceduta da Lussemburgo (0,4%), Regno Unito (0,5%) e Romania (0,6%) in una ideale classifica capeggiata da Finlandia (1,9%), Danimarca (1,7%) e Islanda (1,6%). Non va meglio per i finanziamenti alla cultura dove l'Italia si pone al penultimo posto (0,7% PIL rispetto a 1% media UE), precedendo solo la Grecia.

Segnali lievemente più incoraggianti emergono dall'annuale Rapporto Eurydice 2015, che, basandosi sul preventivo di spesa e non sulla spesa effettiva, prende atto dell'incremento della spesa totale italiana destinata all'istruzione, ancor più considerevole se si conteggia anche la spesa prevista per la ricerca e lo sviluppo dell'istruzione terziaria, ivi compreso il dottorato di ricerca.

(www.rivistauniversitas.it)