Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.17 del 3 marzo 2016

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Università cinesi e Unipa insieme per scambi culturali e didattica

NOVITÀ UNIPA

  • Conferito al prof. Pol D. Spanos Lewis B. Ryon il titolo di Benemerito dell'Ateneo “University Prize”
  • Elezioni Consiglio nazionale degli studenti universitari 2016
  • Cot, i tutor per l’assistenza agli studenti

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Nuova edizione del corso “Imprenditorialità e Lavoro nell’Economia della Conoscenza”
  • Giornata informativa Apre
  • Webinar 8 marzo: "Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino"
  • Valutazione: in rete la mappatura della qualità della ricerca dei dipartimenti universitari
  • Premi in memoria del professor Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Palermo città universitaria: 210 Eventi per 210 Anni
  • L’Ambasciatrice tedesca in Italia alla presentazione del Corso “Mobility, Security and the New Media - Module Jean Monnet”
  • Presentazione dei lavori degli allievi Unipa del primo corso “Experimental Dynamics and Monitoring”
  • Meeting Erasmus Plus “Project Design Activities in progress and expected results”
  • Incontro di studio per Simonetta La Barbera
  • “Migration Studies” ciclo di seminari sui migranti

ECO DELLA STAMPA

  • Valutazione: in rete la mappatura della qualità della ricerca dei dipartimenti universitari

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Università cinesi e Unipa insieme per scambi culturali e didattica

Micari e Luo pingLa possibilità di creare occasioni di collaborazione culturale tra le università cinesi e italiane ed in particolare di mega atenei come Palermo, al centro dell’incontro che si è svolto allo Steri tra il rettore Fabrizio Micari e il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma Luo Ping in visita in città.

Il Consigliere Luo Ping, che svolge la sua funzione presso l’Ambasciata cinese dallo scorso mese di giugno, sta effettuando una serie di incontri informali presso le Università italiane al fine di conoscerne meglio le caratteristiche, e per raccogliere informazioni sulle condizioni di sviluppo degli eventuali corsi di cinese.

Durante l’incontro, nel corso del quale il Consigliere Luo Ping è stato assistito dal signor Cheng Mo in qualità di interprete dell’Ambasciata cinese, il rettore Micari ha presentato l’Ateneo palermitano sia dal punto di vista della sua storia di 210 anni sia dal punto di vista del personale che vi lavora e dei corsi che vengono offerti. Il rettore ha messo in luce l’importanza dell’internazionalizzazione che trova nelle lauree a doppio titolo un’espressione di grande interesse e attrazione. Gli stessi elementi sono stati messi in luce dal Consigliere Luo Ping per quanto riguarda gli Atenei cinesi che vedono circa 20.000 studenti coinvolti negli scambi con l’Italia.

Nonostante le differenze esistenti nei sistemi scolastici dei due Paesi, il Consigliere Luo Ping e il rettore Micari hanno convenuto sulla possibilità di creare delle ottime occasioni di collaborazione tra università cinesi e italiane soprattutto sul piano delle lauree magistrali e degli insegnamenti offerti in lingua inglese.

Nella presentazione dei corsi di cinese offerti dal nostro Ateneo, il Rettore Micari è stato affiancato dalla dott.ssa Giusi Tamburello, ricercatore, che ha anche fornito il supporto linguistico in cinese. Il cordiale incontro si è concluso con uno scambio di doni e con il reciproco impegno a favorire gli scambi universitari tra l’Italia e la Cina.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Conferito al prof. Pol D. Spanos Lewis B. Ryon il titolo di Benemerito dell'Ateneo “University Prize”

Goffredo La Loggia, Spanos, Fabrizio Micari, Mario Di Paola“Per i servizi resi presso la Comunità scientifica internazionale, ampiamente riconosciuti dalle più prestigiose Comunità accademiche, nonché per i costanti rapporti di collaborazione scientifica con l’Università di Palermo, ed in particolare con docenti di “Scienza delle costruzioni”. Con questa motivazione l’Università di Palermo ha conferito al professore Pol D. Spanos Lewis B. Ryan, docente di “Ingegneria meccanica e civile” all'Università di Houston – Texas Palermo, il titolo di Benemerito dell'Ateneo "University Prize", riservato a studiosi, italiani e stranieri, che abbiano collaborato con l'Università, accrescendone la rinomanza culturale e la competitività scientifica a livello nazionale e internazionale.

In particolare il prof. Spanos che ha tenuto numerosissimi insegnamenti negli Stati Uniti intrattiene rapporti di collaborazione con l’Università di Palermo a partire dal 1990, anno in cui fu chiamato come professore ad invito dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali ed è stato anche co-advsor di alcuni dottorandi.

La cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate del complesso monumentale Steri è stata presieduta dal rettore Fabrizio Micari. Hanno preso parte anche il direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali Goffredo La Loggia, il prof. Mario Di Paola, che ha collaborato intensamente con il professore Pol D. Spanos Lewis B. Ryan e numerosi altri docenti dell’Università di Palermo.

 

2. Elezioni Consiglio nazionale degli studenti universitari 2016

Studenti alle urne per eleggere i componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Le consultazioni, come previsto dall’ordinanza della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione del Dipartimento per la formazione superiore e per la Ricerca del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si svolgeranno nei giorni 18 e 19 maggio 2016, presso ciascuna sede universitaria. Saranno eletti:

a) 28 componenti eletti dagli studenti iscritti nell'anno accademico 2015/2016, ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 o di precedenti ordinamenti;

b) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento;

c) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.

2. Le operazioni elettorali avranno inizio alle ore 9.00 e sono sospese alle ore 19.00 del giorno 18 maggio 2016, e riprendono alle ore 9.00 per concludersi alle ore 14.00 del giorno 19 maggio 2016.

L’ordinanza ministeriale è pubblicata sul sito:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/elezioni-cnsu-2016

 

3. Cot, i tutor per l’assistenza agli studenti

Attivo per le diverse Scuole un Cot, Centro di orientamento e tutorato, che si propone come obiettivo quello di far fronte alle esigenze di assistenza individuale e supporto metodologico allo studio.

Gli studenti universitari, sia matricole, sia in corso, fuori corso o laureandi, possono rivolgersi al Cot per avere un supporto per l’orientamento al primo anno, per avere un aiuto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline e un’assistenza su metodologia di studio, nell’organizzazione della Scuola, sulle attività didattiche integrative e sulla presentazione e stesura della tesi di laurea.

Il Cot si propone inoltre come sostegno nell’assistenza agli studenti Erasmus in tutte le attività che consentano agli stessi di superare con facilità la fase iniziale di naturale disorientamento e seguirli durante i loro percorsi didattici. Non sono previsti corsi di recupero.

A tal proposito, presso i singoli corsi, operano dei Tutor della didattica divisi per aree disciplinari che ricevono previo contatto mail o appuntamento concordato.

Qui la tabella dei tutor dei diversi corsi: http://www.unipa.it/scuole/s.b.a./.content/documenti/RICEVIMENTO-TUTOR-DELLA-DIDATTICA-2016.pdf

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Nuova edizione del corso “Imprenditorialità e Lavoro nell’Economia della Conoscenza”

Arca corso imprenditorialitàIl prossimo 22 marzo 2016 alle ore 15, presso il Consorzio ARCA, sarà presentata la nuova edizione del corso “Imprenditorialità e Lavoro nell’Economia della Conoscenza”. Il corso, organizzato da Sintesi in collaborazione con Arca, si pone l’obiettivo di sviluppare nei giovani una nuova mentalità ed un diverso approccio al mondo del lavoro, coltivando quel “pensiero imprenditoriale” che li porti a guardare al lavoro come a qualcosa che si può inventare e creare e non necessariamente aspettarsi da altri. Per partecipare occorre effettuare la registrazione on line. Il modulo è attivo da martedì scorso e rimarrà tale fino al raggiungimento del numero massimo (60) di partecipanti.

Durante le 30 ore del corso, i ragazzi avranno modo di acquisire le nozioni tecniche di base utili per chi un giorno decidesse di avviare una propria impresa o attività di lavoro autonomo. Verranno presentati casi di successo di altri giovani che, puntando sulle proprie idee e sul proprio impegno, sono riusciti, o stanno provando, a realizzare progetti anche molto ambiziosi. Sarà inoltre un’occasione per conoscere il Consorzio Arca, che tanti di questi giovani ha aiutato con i suoi programmi di incubazione e assistenza allo sviluppo di impresa.

Il corso è rivolto agli studenti universitari di tutte le facoltà dell’ateneo palermitano. Partecipando ad almeno 8 incontri, e superando la prova finale consistente nella formulazione di una “business idea”, si avrà diritto a 3 CFU.

Chi, pur non essendo uno studente dell’Università di Palermo, volesse partecipare come Ospite, può comunque proporre già da adesso al seguente link la propria candidatura, che verrà presa in considerazione in caso di posti ancora disponibili.

Info: https://sites.google.com/site/corsoimprenditorialit/home

 

2. Giornata informativa Apre

Giornata informativa su "Aspetti finanziari in Horizon 2020: dalla proposta alla gestione del grant agreement", promossa dall'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) in collaborazione con l'Ateneo di Palermo, giovedì 10 marzo 2016, viale delle Scienze, edificio 7 (aula Capitò), inizio ore 9.30. Docente la dr.ssa Valentina Fioroni, Supporto al National Contact Point PMI, Gruppo gestione progetti. L'evento è occasione per fornire conoscenze di carattere finanziario e accompagnare il proponente nelle varie fasi della progettazione: dalla presentazione della proposta alla fase di gestione del progetto. Saranno affrontati in particolare le tematiche relative alla costruzione del budget in fase di progettazione e agli obblighi finanziari in fase di rendicontazione.

Per partecipare all'evento, gli interessati potranno registrarsi compilando il modulo online entro la giornata del 8 marzo 2016, scaricabile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1VnqvFM1JJzRSDuD_bWp2Q8LeAEVH6C_UrlpHb8XBgMs/viewform

 

3. Webinar 8 marzo: "Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino"

Martedì 8 marzo 2016, dalle ore 12.30 alle 13.30, FPA in collaborazione con Poste Italiane organizza il seminario online: “Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino”.

Ad oggi il 68% delle istanze verso la PA (33 milioni di documenti) sono ancora presentate in modalità cartacea presso gli sportelli della PA stessa. Situazione analoga si verifica nel caso in cui è la PA a scrivere ai cittadini comunicazioni di valore legale: ogni anno la PA invia circa 150 milioni di oggetti postali cartacei.

Il CAD ha esortato l’utilizzo all’interno delle Amministrazioni dei processi documentali e a partire dall'11 ottobre 2015 le Pubbliche Amministrazioni sono tenute, in base all'articolo 7, comma 5 delle Regole tecniche dell’AGID, ad inviare in conservazione il registro giornaliero di protocollo informatico entro la giornata lavorativa successiva. Il protocollo informatico diventa quindi l’entry point per le comunicazioni tra Amministrazioni ed Amministrazioni e cittadini, abilitando la gestione dei flussi documentali e l'insieme di funzionalità che consentono di gestire e organizzare la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni.

Di questo tema si parlerà martedì 8 marzo nel corso del seminario on line organizzato da FPA in collaborazione con Poste Italiane. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al webinar: http://www.forumpa.it/webinar-2016/flussi-documentali-e-protocollo-informatico-la-pa-tende-la-mano-al-cittadino?utm_source=newsletter&utm_medium=TUTTACOMMUNITY&utm_campaign=MAILUP

 

4. Valutazione: in rete la mappatura della qualità della ricerca dei dipartimenti universitari

L'ANVUR ha reso disponibili online i dati raccolti attraverso la Scheda Unica Annuale - Ricerca Dipartimentale (SUA - RD), che ciascun dipartimento universitario deve compilare annualmente in base a quanto previsto dall'art. 3 del Decreto Ava (Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica - Dm. n. 47/2013). I dati appena pubblicati sono riferiti agli anni 2011/13.

Nello specifico, le schede SUA-CdS e SUA-RD contengono gli elementi informativi necessari al sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento, nonché alla definizione dell'offerta formativa (dalla fase di istituzione a quella di attivazione dei corsi di studio) secondo il principio della semplificazione e dell'efficienza delle procedure di inserimento dei dat. Ciascun dipartimento ha l'obbligo di rendere note, attraverso la compilazione della scheda SUA-RD, una serie di informazioni "sensibili" sullo svolgimento delle attività di ricerca e sulla didattica dei corsi di laurea ai fini delle operazioni di accreditamento demandate all'Anvur.

I dati raccolti riguardano sia i risultati e gli indirizzi delle attività di ricerca dei dipartimenti (pubblicazioni, progetti, reti di gruppi di ricerca), sia gli outcome relativi alle attività di terza missione (brevetti, spin-off, conto terzi, start-up). Si tratta di informazioni di cui potranno usufruire sia gli addetti ai lavori, sia gli stakeholder di riferimento del sistema universitario (studenti e famiglie in primis). Ne deriva un quadro dettagliato dell'attività di ricerca svolta dalle Università italiane: il lavoro di compilazione delle schede ha avuto una durata di circa sei mesi, e ha riguardato tutti gli atenei italiani, sia pubblici che privati, per un totale di 1.035 schede SUA-RD.

La funzione delle schede SUA-RD è anche quella di "preparare" gli atenei alle visite che l'Anvur realizza nelle varie sedi ai fini dell'accreditamento periodico. Le schede dovrebbero costituire un ponte di collegamento con gli esercizi nazionali di valutazione della ricerca (VQR), svolti senza una cadenza regolare: il primo esercizio ha infatti riguardato il periodo 2004/2010. Il secondo esercizio di valutazione, riguardante il periodo 2011/2014, è in fase di lancio, nonostante le astensioni annunciate di quanti protestano per il mancato sblocco degli scatti stipendiali.

 

5. Premi in memoria del professor Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali

Per onorare la memoria del professor Marco Biagi e tenerne vivo il peculiare metodo di lavoro progettuale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Adapt – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali indicono, per l’anno 2016, un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi, uno per la migliore tesi di laurea ed uno per la migliore tesi di dottorato, afferenti alle tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali dell’importo di euro 3.000 ciascuno.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale-specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il 5 febbraio 2015 e il 19 febbraio 2016 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un paese straniero, comunitario o extracomunitario.

La domanda di partecipazione all’assegnazione dei premi ed i relativi allegati redatta utilizzando il modulo allegato al presente avviso, in carta semplice e sottoscritta, dovrà pervenire come file pdf, a pena di esclusione, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgpoliticheattive.div1@pec.lavoro.gov.it La e-mail dovrà avere come oggetto la dicitura: “Premi Marco Biagi 2016”.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Palermo città universitaria: 210 Eventi per 210 Anni

Steri sera orizzontalePubblicato il bando per partecipare alla realizzazione degli eventi in occasione dei 210 anni della costituzione dell’Università di Palermo.

Nel 2016 l’Università di Palermo compie 210 anni e 210 avvenimenti scandiranno le celebrazioni lungo tutto il 2016 fino al 12 gennaio 2017. Su iniziativa del Magnifico Rettore, Fabrizio Micari, saranno promossi dall’Ateneo numerosi eventi in stretta sinergia con tutte le realtà istituzionali, culturali, sociali e religiose che operano sul territorio cittadino e regionale. La programmazione dei 210 eventi, infatti, mira a sottolineare il valore determinante dell’Ateneo non solo sull’economia della città, ma anche sulla sua anima multietnica e multiculturale.

A tal fine l’Università di Palermo intende aprire alla collaborazione con le altre istituzioni della città e della regione e con soggetti privati nel settore culturale e sociale attraverso una “manifestazione di interesse” a proporre eventi socio-culturali che concorrano alla composizione del calendario dei 210 eventi di Unipa.

Coloro che volessero organizzare un evento in occasione del 210° anniversario Unipa, possono scaricare la Scheda Istruttoria Eventi allegata in questa pagina, compilarla in tutte le sue parti e inviarla via email all’indirizzo eventiunipa@unipa.it. Gli appuntamenti potranno essere organizzati in collaborazione con partner pubblici e privati.

Gli eventi dovranno essere del tutto auto-sufficienti dal punto di vista economico e i proponenti dovranno farsi carico delle autorizzazioni di legge per lo svolgimento dell’iniziativa e degli oneri di legge per le attività culturali e dei costi diretti di sorveglianza e pulizia.

Le proposte saranno vagliate da una commissione presieduta dal Delegato del Rettore alle iniziative culturali per essere selezionate e inserite nel palinsesto.

Struttura responsabile e informazioni

Riferimento per la presentazione e l'istruttoria della richiesta è l’Unità organizzativa d’area Marketing e Fundraising – Università di Palermo, che può essere contattata: telefonando ai numeri 091/23893655-656, inviando una e-mail a: eventiunipa@unipa.it, inviando un fax al n. 091/23860770

 

2. L’Ambasciatrice tedesca in Italia alla presentazione del Corso “Mobility, Security and the New Media - Module Jean Monnet”

Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 11 presso l’Aula Magna della ex Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda 103) avrà luogo la presentazione del Corso “Mobility, Security and the New Media - Module Jean Monnet”.

Il Modulo Jean Monnet, finanziato per la prima volta nell’Ateneo Palermitano dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si svilupperà in tre corsi annuali (2016/2018), ciascuno di 12 incontri seminariali. Grazie alla collaborazione di uno staff di esperti anche internazionali, con responsabile scientifico il prof. Vincenzo Militello e coordinatore il prof. Alessandro Spena, il corso mira ad approfondire i presupposti per un corretto bilanciamento tra la libertà delle persone di circolare e comunicare e le esigenze di sicurezza avvertite nelle società multiculturali contemporanee. I fenomeni di grande attualità che saranno al centro dell’attenzione, l’immigrazione internazionale e il terrorismo internazionale, verranno affrontati con particolare riferimento al contesto dell’Unione europea e secondo un approccio doppiamente interdisciplinare: per un verso, incrociando diverse prospettive di esame (penale, processuale penale, costituzionale ed internazionale), per altro verso, utilizzando una didattica partecipata e interattiva in cui sono integrate figure diverse di partecipanti al corso (studenti universitari avanzati, dottorandi di ricerca, magistrati, avvocati ed esponenti delle forze dell’ordine).

Alla presentazione del 3 marzo ai temi del corso sarà dedicata una tavola rotonda, coordinata dal prof. Vincenzo Militello, che, dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, avv. Francesco Greco, vedrà l’intervento dell’Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania in Italia, dr.sa Susanne Marianne Wasum-Rainer, del Procuratore capo di Palermo, dr. Francesco Lo Voi, del Sindaco, prof. Leoluca Orlando, nonché del prof. Alessandro Spena.

La Struttura territoriale di Palermo della Scuola Superiore di Magistratura e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo hanno riconosciuto il Modulo Jean Monnet e i relativi seminari all’interno dei rispettivi percorsi di formazione professionale.

Gli incontri seminariali per l’anno accademico 2015/16 inizieranno venerdì 4 marzo alle ore 15 presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza, con un incontro curato dal prof. Alessandro Bernardi, dell’Università di Ferrara e dal prof. Vincenzo Militello, sul tema “Lo spazio comune europeo di libertà sicurezza e giustizia”.

Per ulteriori informazioni, contattare il Dott. Riccardo Omodei (riccardo.omodei@unipa.it) o il Dott. Salvatore Orlando (salvatore.orlando@unipa.it)

 

3. Presentazione dei lavori degli allievi Unipa del primo corso “Experimental Dynamics and Monitoring”

Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 10, presso l’aula delle Conferenze del Dipartimento Dicam, edificio 8 viale delle Scienze, si terrà la cerimonia di presentazione dei lavori degli allievi Unipa del primo corso “Experimental Dynamics and Monitoring”.

 

4. Meeting Erasmus Plus “Project Design Activities in progress and expected results”

Venerdì 4 marzo 2016, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri, avrà luogo il Meeting “Project Design Activities in progress and expected results”. L’iniziativa è prevista nell’ambito del programma Erasmus+ Program Higher education KA107 - International credit mobiity Grant che riguarda 3 corsi di laurea dell'Ateneo, di cui due a doppio titolo, LM 92 Teorie della Comunicazione e LM 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo e un altro Cds che avrà tra breve una laurea a doppio titolo.

Programma:

Venerdì 4 marzo 2016

Steri, Chiesa di S. Antonio Abate

9.00 - Fabrizio Micari, Rector, UNIPA

9.15 - Ada Maria Florena, Vice Rector for Internationalization, UNIPA

9.30 - Pasquale Assennato, Delegate for International Cooperation, UNIPA

9.45 - Nabil Souissi, Vice Rector, EL MANAR

10.00 - Taoufik Aloui, Director Institut Supérieur des Sciences Humaines de Tunis, EL MANAR

10.15 - Farhat Ben Souissi, Consul of Tunisian Republic in Palermo

10.30 - Course Coordinators, UNIPA Patrizia Lendinara, Teorie della Comunicazione - Anna Maria Milito, Cooperazione e sviluppo - Angelo Mineo, Scienze economiche e finanziarie Course Coordinators, EL MANAR, Samira Mechri, English and International relations - Hella Mehri, Analysisand policy in economics - Fehti Nagga, Master Professionel en Traduction

11.00 - Coffee break

11.30 - Sala Riunioni Pro Rettori – Palazzo “Ex Carceri”, II piano

Technical roundtable for delegates and staff New agreements, common strategies, future perspectives Delegates and Proff: Florena, Assennato, Souissi, Aloui, Marcenò, Romana, Spallino, Mechri, Mehri, Nagga Administrative Staff: Khemiri, Zakraoui, Floriano, Serafini

Moderator: Prof. Serena Marcenò, Responsible Erasmus+ project LM-81

13.00 - Lunch

15.00 - Technical roundtable for administrative and didactic staff Procedural and administrative issues, mid-term monitoring, evaluation, amendments to the project Proff: Mechri, Mehri, Nagga, Marcenò, Romana, Spallino Administrative Staff: Zakraoui, Khemiri, Floriano, Serafini

18.00 - End of the session.

 

5. Incontro di studio per Simonetta La Barbera

Sabato 5 marzo 2016, alle ore 10.30 presso l'Aula Capitò della Scuola Politecnica in viale delle Scienze, edificio 7, si svolgerà un incontro di studio per Simonetta La Barbera. L’evento è organizzato dal Club Palermo del Soroptimist d'Italia presieduto da Patrizia Lendinara e dal Dipartimento Culture e Società diretto da Maria Concetta Di Natale.

Interverranno Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Giulia Aurigemma, ordinario presso l'Università "G. D'Annunzio” Chieti e Pescara e Gioacchino Barbera, direttore della Galleria interdisciplinare regionale della Sicilia.

 

6. “Migration Studies” ciclo di seminari sui migranti

Un ciclo di seminari sui migranti, a cura della prof. Samira Mechri, Head of Department of English and International Relations Institut Supérieur des Science Humaines de Tunis University of Tunis El Manar, si svolgerà nell'Aula Multimediale (7° piano) di viale delle Scienze Edificio 15, dal 7 al 23 marzo 2016, dalle ore 15 alle 18.

I seminari che prevedono il riconoscimento di 3 cfu sono organizzati nell’ambito dell’Erasmus+ Program - Higher Education KA107 International Credit Mobility 2015 n. 2015 – 1 – IT02 – KA107 – 014627, Laurea magistrale in cooperazione e sviluppo Programma doppio titolo di Laurea con l’Università di Tunis El Manar, Master in English and International Relations.

Programma:

Aula Multimediale (7° piano): Lunedì 7, Martedì 22 e Mercoledì 23;

Aula 110 (1° piano): Mercoledì 9, Giovedì 10, Mercoledì 16 e Giovedì 17.

Per iscrizioni e informazioni: prof.ssa Serena Marcenò (serena.marceno@unipa.it)

 

ECO DELLA STAMPA

1. Valutazione: in rete la mappatura della qualità della ricerca dei dipartimenti universitari

Rassegna stampaL'ANVUR ha reso disponibili online i dati raccolti attraverso la Scheda Unica Annuale - Ricerca Dipartimentale (SUA - RD), che ciascun dipartimento universitario deve compilare annualmente in base a quanto previsto dall'art. 3 del Decreto Ava (Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica - Dm. n. 47/2013). I dati appena pubblicati sono riferiti agli anni 2011-13.

Nello specifico, «le schede SUA-CdS e SUA-RD contengono gli elementi informativi necessari al sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento, nonché alla definizione dell'offerta formativa (dalla fase di istituzione a quella di attivazione dei corsi di studio) secondo il principio della semplificazione e dell'efficienza delle procedure di inserimento dei dati» (art. 8). Ciascun dipartimento ha l'obbligo di rendere note, attraverso la compilazione della scheda SUA-RD, una serie di informazioni "sensibili" sullo svolgimento delle attività di ricerca e sulla didattica dei corsi di laurea ai fini delle operazioni di accreditamento demandate all'Anvur.

I dati raccolti riguardano sia i risultati e gli indirizzi delle attività di ricerca dei dipartimenti (pubblicazioni, progetti, reti di gruppi di ricerca), sia gli outcome relativi alle attività di terza missione (brevetti, spin-off, conto terzi, start-up). Si tratta di informazioni di cui potranno usufruire sia gli addetti ai lavori, sia gli stakeholder di riferimento del sistema universitario (studenti e famiglie in primis). Ne deriva un quadro dettagliato dell'attività di ricerca svolta dalle Università italiane: il lavoro di compilazione delle schede ha avuto una durata di circa sei mesi, e ha riguardato tutti gli atenei italiani, sia pubblici che privati, per un totale di 1.035 schede SUA-RD.

La funzione delle schede SUA-RD è anche quella di "preparare" gli atenei alle visite che l'Anvur realizza nelle varie sedi ai fini dell'accreditamento periodico. Le schede dovrebbero costituire un ponte di collegamento con gli esercizi nazionali di valutazione della ricerca (VQR), svolti senza una cadenza regolare: il primo esercizio ha infatti riguardato il periodo 2004-2010. Il secondo esercizio di valutazione, riguardante il periodo 2011-2014, è in fase di lancio, nonostante le astensioni annunciate di quanti protestano per il mancato sblocco degli scatti stipendiali.

(www.rivistauniversitas.it)