U.O. Polo territoriale universitario di Trapani

15 novembre 2016

"Mafia: problema nazionale"

11 novembre 2016

Giornata Informativa "Strumenti ed opportunità europee per le PMI: indirizzi e buone pratiche"

21 ottobre 2016

Incontro con Lidia Menapace - protagonista del Novecento

5-11 settembre 2016

Bando- Summer Course in " Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa- Prof. Antonio Ingoglia

23 giugno 2016

Presentazione dell'opera "Giureconsulti e Giudici. L'influsso dei professori sulle sentenze"

24 giugno 2016

La regolazione della complessità. L'apporto delle Scienze Sociali alla comparazione giuridica" - Diritto Privato Comparato - Prof. Giuseppe Giaimo.

28 maggio 2016

Verso una società pluriculturale. L'evoluzione delle fonti normative nell'accoglienza dei minori stranieri"

26 maggio 2016

Carta dei Diritti Universali del Lavoro - prof. Silvio Mazzarese

24 maggio 2016

La Riforma del processo matrimoniale canonico: aggiornamento, rottura, novità nella continuità

13 maggio 2016

Presentazione del nuovo Corso di Studio in “Consulente giuridico d’impresa”

13 maggio 2016

Convegno “Unioni Civili" - Prof. Ignazio Tardia

12 maggio 2016

Convegno “La doppia scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Un nuovo modello di Legge elettorale per il rinnovo degli Enti Locali”

02 maggio 2016

La Trasparenza Amministrativa in Italia e in Spagna”

Evento “Le mafie oggi: tra realtà criminologica e approccio giudiziario” (in ricordo della strage di Pizzolungo (2 aprile 1985).

Sabato 2 aprile 2016 ore 10:00 presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Trapani si terrà  il convegno “Le mafie oggi: tra realtà criminologica e approccio giudiziario”, in ricordo della strage di Pizzolungo (2 aprile 1985) .

Agli avvocati e agli studenti che parteciperanno all'incontro verranno attribuiti crediti formativi.

04 aprile 2016

Il Polo Universitario di Trapani e il Consorzio Universitario di Trapani, hanno voluto ricordare la data del 2 Aprile 1985, tristemente passata alla storia per la strage di Pizzolungo, in cui rimasero tragicamente uccisi da un’auto-bomba Barbara Rizzo e i figli Giuseppe e Salvatore Asta.
Il Presidente del Polo Universitario prof. Ignazio Giacona, e il Presidente del Consorzio prof. Mario Serio, hanno organizzato, presso l’Aula Magna "G. Tranchina" del Polo, un convegno dal titolo: “Le mafie oggi: tra realtà criminologica ed approccio giudiziario". A  intrattenere il folto pubblico le relazioni di esponenti del mondo accademico e giudiziario quali il prof. Giovanni Fiandaca (Università di Palermo), il dott. Gianluca Francolini (Tribunale di Palermo), il prof. Vincenzo Maiello (Università di Napoli Federico II), il dott. Michele Prestipino (Procuratore Aggiunto della DDA di Roma), e la dott.ssa Fernanda Serraino (Università di Palermo).

Ai microfoni i Professori Mario Serio ed Alessandro Tesauro

Evento/Le Nuove schiavitù, tra caporalato e agromafie.

Lunedì 26 maggio 2014 nell' aula magna "G. Tranchina" del Polo Universitario di Trapani, Lungomare Dante Alighieri - C.S. Erice , si terrà alle ore  09:00 un convegno dal titolo:"Le nuove schiavitù, tra caporalato e agromafie", organizzato dalla docente di Diritti Umani dell'Università degli Studi di Palermo, prof.ssa Clelia Bartoli.

E' prevista la partecipazione degli ospiti degli Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Provincia di Trapani.

Agli studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza, previo superamento di un colloquio d'esame, verrà assegnato 1 CFU.

Evento/Il ruolo dell'Università a Trapani

Martedì 15 aprile 2014 -  alle ore 10:00 si terrà nell'Aula Magna "G. Tranchina" del Polo Universitario di Trapani un incontro di orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori.

Si informa altresì che agli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza che frequenteranno il suddetto incontro, verrà attribuito (previo colloquio) un credito formativo.

Locandina 15 Aprile 2014

Evento Fly For Peace

3241_flypeace

Evento Fly for Peace -2014

Il Comitato organizzatore dell'evento Fly For Peace terrà una conferenza stampa presso l'aula magna del Polo Universitario di Trapani, Lungomare Dante Alighieri - Erice, lunedì 31 marzo p.v., alle ore 10:30.

In tale occasione verrà presentata l'iniziativa in favore della pace e che si svolgerà a Trapani e ad Erice dal 18 al 20 luglio 2014.

Interverranno il Sindaco della Città di Erice Giacomo Tranchida, il Sindaco della Città di Trapani Vito Damiano, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, il Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria Fragnelli, il Vescovo di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero (Responsabile dei Dialoghi di Pace di Erice), il Presidente di Fly for Peace Frate Antonio Maria Tofanelli e l’Amministratore Delegato di Fly for Peace Giorgio Buffa.