Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Medicina e chirurgia

Presentazione

Hypatìa
Intorno alla metà degli anni '90, vengono attivate, in tutta Italia, sedi universitarie decentrate nelle province minori con l'obiettivo di decongestionare i mega-Atenei e di contribuire contestualmente allo sviluppo socio-economico del territorio. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo si attesta, con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, a Caltanissetta dove esiste il Sant'Elia, un Presidio Ospedaliero di ottimo livello, che può garantire gli aspetti professionalizzanti della formazione. In seguito il CdS ha acquisito indipendenza formale dal corso di Palermo.
Obiettivo generale del CdS è la formazione di un medico di livello professionale iniziale, con una cultura biomedica ed una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, che, dopo l'abilitazione alla professione, potrà lavorare in ospedali e centri specialistici del Sistema Sanitario Nazionale, in ambulatori pubblici e privati, in Centri di ricerca e partecipare ai concorsi di accesso alle Scuole di specializzazione.

Il Cefpas, dove ha sede il sede il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Hypatìa, è un Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento del personale del Servizio sanitario. La struttura, suddivisa in 14 padiglioni dispone di ampi parcheggi, un servizio di vigilanza h24 e offre una serie di servizi:

  • Servizio residenziale: gli studenti usufruiscono di 70 alloggi, divisi in due padiglioni (pad. n.4 e pad. n.5). Le camere tutte singole ed arredate hanno il bagno in camera e usufruiscono di una sala pranzo comune e di una cucina dove gli studenti possono preparare pasti caldi o riscaldare vivande.
  • Servizio di wifi: presso i padiglioni n.4 e n.5 è attivo il servizio di wifi, completamente gratuito.
  • Servizio mensa: gli studenti possono utilizzare, a prezzi vantaggiosi (prezzo da convenzione), sia il bar che la mensa del Cefpas.

 

Palazzo Moncada             Padiglione 3                 
S.Elia  Laboratorio



Documenti