Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Ufficio Studi e Documentazione

Trasparenza/ Circolare n. 2/2013 del 19/07/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

In data 19 luglio 2013 è stata emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la Circolare n. 2  a firma del Ministro per Pubblica Amministrazione e semplificazione Gianpiero D'Alia, indirizzata alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società a partecipazione pubblica, contenente i primi indirizzi operativi in attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni  della p.a. previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. 

Nelle premesse della circolare viene ribadito che l'obiettivo perseguito con l'approvazione del d. lgs. n.33/2013 è quello di rafforzare lo strumento della trasparenza, che rappresenta una misura fondamentale per la prevenzione della corruzione. In prosieguo la circolare si sofferma sulla novità del diritto di accesso civico, sui destinatari degli obblighi di pubblicazione, sugli adempimenti, sui soggetti che vigilano sull'attuazione delle disposizioni, sulla "Bussola della trasparenza" e sullo stato di attuazione della normativa.
Nelle conclusioni - il Ministro - raccomanda alle amministrazioni e a tutti i destinatari di dedicare la massima attenzione affinché gli adempimenti di trasparenza siano curati in maniera tempestiva e funzionale alle esigenze dei cittadini.

 

Circolare n. 2/2013 del 19/07/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Archivio news