Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Promozione opportunità di finanziamento e organizzazione eventi per la ricerca

TRIS di Seminari 12 - 13 -14 giugno sulla Proprieta Intellettuale, 9,30/13,30 - ARCA e Cantieri Culturali.

INGRESSO FREE! 

1° Seminario -“Dal laboratorio al mercato: il brevetto come strumento di innovazione nel settore salute” nell’ambito della rete EIT Health https://www.eithealth.eu/
Si parlerà dei brevetti e della brevettazione, partendo dall’idea nata in laboratorio per poi passare alla fase di prototipazione sino a quella relativa alla valorizzazione sul mercato.
Mercoledì 12 giugno, 9-13,30. Consorzio ARCA,  viale delle Scienze, edificio 16, aula 1.
Trainer: professionista esperto del settore - dott. A. Piras dello studio De Tullio & Partners
Link per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dal-laboratorio-al-mercato-il-brevetto-come-strumento-di-innovazione-nel-settore-salute-palermo-62258715494 

2° Seminario - "Segreti commerciali e protezione del Know-how"
Saranno affrontati i seguenti temi: Come proteggere le nostre idee innovative? Cosa sono i segreti ncommerciali e come proteggere il know-how? Direttiva UE 2016/943 in materia di Trade Secrets.
Giovedì 13 giugno, 9-13,00 . Consorzio ARCA, viale delle Scienze, edificio 16, aula 1.
Trainer: avv. Elio De Tullio, fondatore e managing partner di De Tullio & Partners
Link per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-segreti-commerciali-e-protezione-del-know-how-62147492824 

3° Seminario - "Copyright o Copywrong? Cosa dobbiamo comunque sapere prima di divulgare informazioni, testi, fotografie, filmati in rete"

Queste e altre domande in merito alla nuova proposta di Direttiva Copyright sul diritto d’autore nel mercato unico digitale.
Venerdì 14 Giugno, 9-13,00  presso Cre.Zi.Plus Cantieri Culturali alla Zisa - Via A. Gili - Palermo
Trainer: Elio De Tullio, fondatore e managing partner di De Tullio & Partners http://www.detulliopartners.com/

Posti limitati previa registrazione a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-copyright-seminario-sul-diritto-dautore-nel-mercato-unico-digitale-61997592468

Per maggiori informazioni: Fiammetta Pantò - E-mail: fpanto@consorzioarca.it

Avviso

Per problemi procedurali e sopravvenuta indisponibilità delle parti coinvolte, il Corso di formazione "Comunicazione in pubblico", previsto i giorni 23 e 24 maggio 2019 , è rinviato a data da destinarsi.

La comunicazione in pubblico 23-24 maggio 2019 viale delle Scienze, edificio 7 - aule satellite aule C330 e C340

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione "Comunicazione in pubblico" rivolto prevalentemente ai dottorandi di I anno.

L'evento formativo si svolgerà nei giorni 23 e 24 maggio 2019, presso l'edificio 7 di viale delle Scienze, 3° piano aule satelliti (C330, C340).

Il primo giorno, occorre presentarsi alle ore 8,30 per la registrazione.

Agenda

Seminario su "Brevettazione nazionale e internazionale"- 13 maggio 2019

Seminario su "Brevettazione nazionale e internazionale"- 13 maggio 2019, alle ore 15,00 presso l'edificio 8 di viale delle Scienze, aula Rubino, I piano (Museo dei motori).
Si parlerà delle procedure relative alla brevettazione di una IDEA o di un prodotto in ambito industriale.

Per partecipare all'evento occorre registrarsi entro il giorno 11 maggio 2019, compilando l'apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://forms.gle/xAFuMDeF1had4qJW6
 

12 marzo 2019 - When I’m sixty-four… La sicurezza sociale dei giovani ricercatori: diritti e doveri degli studenti del dottorato di ricerca e situazione previdenziale - edificio 7, sala Capitò

Diritti e doveri dei dottorandi di ricerca nei confronti dell’Ateneo ma anche di aspetti previdenziali e loro inquadramento professionale

Agenda

Slide1

Slide2

26 febbraio 2019 - From startup to accelerator: the complexity of innovation in multinationals - aula Rubino viale delle Scienze – edificio 8

Argomento del Seminario la creazione di spin-off e start-up in ambito accademico. Roberto Candela descrive, attraverso la sua esperienza di creatore di uno spin-off universitario, la nascita di una realtà imprenditoriale di rilievo internazionale a Palermo. Prysmian Electronics, azienda partecipata al 100% dalla multinazionale italiana Prysmian, S.p.A. rappresenta una storia di successo nel panorama dell’open innovation nazionale. Roberto Candela - CEO di Prysmian Electronics – oggi dirige "Corporate Hangar” partecipata dalla stessa Prysmian S.p.A., che esplora i mercati limitrofi, ampliando i confini dell’innovazione.

 

Agenda

28 gennaio 2019 - La ricerca e terza missione all’università di palermo: dove siamo

Aula Capitò - viale delle Scienze – edificio 7
Inaugura il Ciclo di eventi “Formazione per la ricerca” del 2019 questo seminario che illustra le attività di ricerca e trasferimento tecnologico di Ateneo e fa conoscere le “buone pratiche” ed i risultati ottenuti. L’evento è rivolto ai “giovani ricercatori” di UNIPA ma a quanti vogliano acquisire informazioni sul posizionamento nazionale ed internazionale della ricerca e della terza missione di UNIPA, con un particolare riguardo al trasferimento tecnologico.

 

Agenda