Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement

U.O. Placement

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508
placement.cot@unipa.it

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

AGENDA EVENTI NEWS/AVVISI
   

 

PROGETTI IN CORSO

Apprendistato di Alta Formazione
E' una forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all'azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare direttamente in azienda in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Se sei un giovane o un'azienda e vuoi saperne di più, contatta il servizio Placement per ricevere tutto il supporto necessario.

 

Almalaurea: la job-bank d’Ateneo

Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, tramite il contatto diretto e il dialogo continuo con le aziende, attraverso un portale web nel quale è possibile compilare e aggiornare il proprio curriculum, visualizzare le offerte di lavoro/stage e inviare la propria candidatura. 

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI

 

Le nostre Attività

Seminari di Orientamento al Lavoro

Workshop sulla Selezione del Personale

Open day rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo per far conoscere il Placement (attività, iniziative, modalità di accesso) e per iniziare a discutere e riflettere su come “funziona” l’inserimento lavorativo (professioni e competenze attualmente richieste dal mercato del lavoro), come si svolge il processo di selezione del personale (risposta ad un annuncio di lavoro, invio del proprio curriculum vitae, colloqui di lavoro, iscrizioni alle job-bank e alle Agenzie per il Lavoro), presentazione della Banca Dati Laureati di Ateneo - Almalaurea.

Laboratori pratici con simulazioni ed esercitazioni in role playing sulla socializzazione al lavoro (dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace, forme contrattuali tipiche, apprendistato, incentivi all’assunzione) e l’empowerment delle soft skills (comunicazione efficace, gestione dei colloqui di lavoro individuali e di gruppo, time management…).

Career Counseling

Recruiting Day e Career Day

Servizio di supporto per la costruzione di un progetto individuale di sviluppo di carriera coerente con la propria formazione, le proprie competenze, capacità, abilità, interessi e con l’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni. Durante gli incontri vengono, inoltre, erogate informazioni su: contratti di lavoro e apprendistato di alta formazione e ricerca; incentivi all’assunzione; tirocini formativi extra-curriculari; Garanzia Giovani; lavoro autonomo e imprenditorialità.

Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

 

 

 

Contatti U.O. Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement: prof.ssa Ornella Giambalvo
Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo
Staff: dott. Angelo Lupo

Career counselor: dott.ssa Rosita Bono, dott. Corrado Tiralongo

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 31
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement.cot@unipa.it 
Telefono: 091.23890799 - 091.23865508 - 091.23865510
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì – Venerdì (9.00 - 13.00)