Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro Diplomi di Abilitazione alle Libere Professioni

Il rilascio del diploma di abilitazione alle libere professioni prevede che l’intestatario dello stesso presenti istanza, indirizzata al Magnifico Rettore, nella quale indicare i propri dati personali così come quelli relativi alla abilitazione conseguita. Per il rilascio del diploma di abilitazione sono dovute, a norma delle vigenti disposizioni: le imposte di bollo (Agenzia delle Entrate - Circolare n° 29/E del 1 giugno 2005 – Imposta di bollo su atti e documenti delle Università - e s.m.i.); la tassa diploma di abilitazione (delibera del C.d.A. 14/06/2011 n° 32) e la “Tassa per il conseguimento titolo” (Art. 190 del T.U. approvato con R. D. 31 agosto 1933 n° 1592 e Legge Regione Siciliana 25 novembre 2002, n° 20).

La U.O. Rilascio Titoli Accademici provvederà a verificare l’avvenuta registrazione, negli archivi informatici d’Ateneo, degli estremi del versamento della “Tassa conseguimento titolo”. In difetto, il richiedente dovrà provvedere con le seguenti modalità:
-) se laureato presso l’Università di Palermo effettuando un versamento sul conto corrente postale n° 00235903 intestato a E.R.S.U. Palermo - causale: conseguimento titolo;
-) se laureato presso altri Atenei con versamento a favore della Regione di riferimento secondo modalità da richiedere alla propria Università.

Gli interessati dovranno provvedere al pagamento delle imposte di bollo e della "Tassa Diploma" utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA®.   Questo è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Lo stesso va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici (l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza). Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® e rilascio diploma di abilitazione", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it (o consegnarlo brevi mano ricevuto il quale, l’ufficio invierà, quale allegato ad e-mail, il bollettino di che trattasi. Sarà cura dell'interessato comunicare l'avvenuto pagamento di quanto dovuto così da attivare gli adempimenti di stampa. La U.O. provvederà a notificare con e-mail la data di disponibilità al ritiro del diploma di che trattasi.

L’ufficio potrà consegnare il diploma riscontrando telematicamente l'avvenuto pagamento o per consegna della ricevuta. Per la “Tassa conseguimento titolo”, se dovuta, l’interessato dovrà depositare copia della ricevuta di pagamento unitamente alla dichiarazione di conformità della stessa all’originale, corredata da una copia del documento d’identità, non essendo tale pagamento riscontrabile per via telematica. L'interessato potrà comunque, per propria scelta, depositare tale quietanza in originale. È inibita la consegna del diploma di abilitazione a coloro i quali, avendo richiesto il "Certificato Sostitutivo di Abilitazione", non lo riconsegnino all'atto del ritiro del diploma medesimo.

Chi ne avesse necessità potrà contattare l'ufficio di riferimento ai recapiti sotto indicati:

 -) U.O. Esami di Stato
   Edificio 3 Viale delle Scienze
   90128 Palermo
-) esamistato@unipa.it
-) 09123899505   09123890636
-) fax 09123860797
-) home page (fai click qui)