U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro dei Diplomi di Specializzazione "post lauream" e S.I.S.S.I.S.

Coloro i quali hanno conseguito la specializzazione "post lauream" in data anteriore al 01/12/2007, per poter ritirare il proprio diploma, sono tenuti al versamento della imposta di bollo. Tale versamento (oggi pari ad € 16,00) è possibile utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA®.   Questo è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

L’avviso di pagamento va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici in quanto l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza. Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® (Specializzazioni)", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo pergamene@unipa.it (o consegnarlo brevi mano), ricevuto il quale, l’ufficio invierà, quale allegato ad e-mail, il bollettino di che trattasi.

Effettuato il versamento, lo stesso è acquisito telematicamente agli atti di carriera scolastica in tempo reale e ne sarà quindi possibile il riscontro, salvo anomalie informatiche, consentendo all'utente il ritiro del diploma. L'utente ha comunque facoltà di consegnare l'originale della ricevuta di pagamento.Coloro i quali hanno conseguito la specializzazione "post lauream" a partire dal 01/12/2007, avendo già effettuato il pagamento, possono ritirare il diploma con richiesta diretta allo sportello.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato e regolati a mezzo ticket turno d’attesa emesso da “totem” posto all’ingresso dell’Edificio 3, secondo l’orario di ricevimento adottato dal Servizio Speciale per la didattica e gli studenti al quale la U.O. Rilascio Titoli Accademici afferisce:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 --- Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Servizio pomeridiano sospeso nei mesi di Luglio ed Agosto).; Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page  del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui).

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

Il ritiro dei diplomi di specializzazione, abilitanti all’insegnamento, conseguiti presso la sezione dell’Università degli studi di Palermo della Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.) può oggi avvenire per richiesta diretta allo sportello di “front office” senza alcuna procedura se non quelle previste per le attività di sportello indicate nella sezione “Identificazione degli utenti”. Non è dovuto alcun versamento.

Si precisa che in tale servizio non sono contemplati i corsi “Sostegno 400 ore”, “Sostegno 800 ore” così come qualsivoglia altro tipo di corsi organizzati dalla Sezione di Palermo della S.I.S.S.I.S. per i quali non è previsto diploma. Non sono disponibili diplomi di specializzazione per il sostegno relativi a corsi organizzati, da Dipartimenti dell’Università degli studi di Palermo, presso Enti esterni privati.

Coloro i quali hanno conseguito l'Abilitazione all'insegnamento con il Corso Speciale Abilitante ex Lege 143/2004 Art. 2, comma1 Ter e del D. M. 85/2005 possono richiedere il relativo certificato alla U.O. Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali e disattivate, che potrà così essere contattata:

e-mail: scuspe@unipa.it

fax: 091.23860796

telefono: 091.23890614 - 091.23890757 - 091.23890635 - 091.23890766 - 091.23890768 - 09123896785

-) Segreterie Scuole di Specializzazioni
    Edificio 3 Viale delle Scienze
    90128 Palermo
-) home page Segreterie Scuole di Specializzazione (fai click qui)