U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro Diplomi di Abilitazione alle Libere Professioni (Disponibili fino alla seconda sessione 2013)

Avvisiamo gli interessati che sono stati posti in nostra custodia, dal 19/03/2018, i diplomi di abilitazione per le tutte le sessioni di esami di stato degli anni 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013. Per gli stessi è dunque possibile richiedere l'attivazione del servizio di prenotazione per la sovrastampa dei dati anagrafici degli utenti che intendano fruire di tale prestazione.  Disponibili i diplomi delle sessioni degli anni precedenti il 2009.

Il rilascio del diploma di abilitazione alle libere professioni prevede che l’intestatario dello stesso presenti istanza, indirizzata al Magnifico Rettore, nella quale indicare i propri dati personali così come quelli relativi alla abilitazione conseguita. Per il rilascio del diploma di abilitazione sono dovute, a norma delle vigenti disposizioni: le imposte di bollo (Agenzia delle Entrate - Circolare n° 29/E del 1 giugno 2005 – Imposta di bollo su atti e documenti delle Università - e s.m.i.); la tassa diploma di abilitazione (delibera del C.d.A. 14/06/2011 n° 32) e la “Tassa per il conseguimento titolo” (Art. 190 del T.U. approvato con R. D. 31 agosto 1933 n° 1592 e Legge Regione Siciliana 25 novembre 2002, n° 20).

La U.O. Rilascio Titoli Accademici provvederà a verificare l’avvenuta registrazione, negli archivi informatici d’Ateneo, degli estremi del versamento della “Tassa conseguimento titolo”. In difetto, il richiedente dovrà provvedere con le seguenti modalità:
-) se laureato presso l’Università di Palermo effettuando un versamento sul conto corrente postale n° 00235903 intestato a E.R.S.U. Palermo - causale: conseguimento titolo;
-) se laureato presso altri Atenei con versamento a favore della Regione di riferimento secondo modalità da richiedere alla propria Università.

Gli interessati dovranno provvedere al pagamento delle imposte di bollo e della "Tassa Diploma" utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA®.   Questo è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Lo stesso va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici (l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza). Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® e rilascio diploma di abilitazione", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it (o consegnarlo brevi mano ricevuto il quale, l’ufficio invierà, quale allegato ad e-mail, il bollettino di che trattasi. Sarà cura dell'interessato comunicare l'avvenuto pagamento di quanto dovuto così da attivare gli adempimenti di stampa. La U.O. provvederà a notificare con e-mail la data di disponibilità al ritiro del diploma di che trattasi.

L’ufficio potrà consegnare il diploma riscontrando telematicamente l'avvenuto pagamento o per consegna della ricevuta. Per la “Tassa conseguimento titolo”, se dovuta, l’interessato dovrà depositare copia della ricevuta di pagamento unitamente alla dichiarazione di conformità della stessa all’originale, corredata da una copia del documento d’identità, non essendo tale pagamento riscontrabile per via telematica. L'interessato potrà comunque, per propria scelta, depositare tale quietanza in originale. È inibita la consegna del diploma di abilitazione a coloro i quali, avendo richiesto il "Certificato Sostitutivo di Abilitazione", non lo riconsegnino all'atto del ritiro del diploma medesimo.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato e regolati a mezzo ticket turno d’attesa emesso da “totem” posto all’ingresso dell’Edificio 3, secondo l’orario di ricevimento adottato dal Servizio Speciale per la didattica e gli studenti al quale la U.O. Rilascio Titoli Accademici afferisce:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 --- Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Servizio pomeridiano sospeso nei mesi di Luglio ed Agosto).; Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page  del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui).

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

Chi ne avesse necessità potrà contattare l'ufficio di riferimento ai recapiti sotto indicati:

-) U.O. Esami di Stato
   Edificio 3 Viale delle Scienze
   90128 Palermo
-) esamistato@unipa.it
-) home page (fai click qui)