Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizio Speciale per la didattica e gli studenti Segreterie studenti

IMMATRICOLAZIONE 2018/2019

 PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE TOL

Le date entro cui effettuare l’immatricolazione sono le seguenti:

Per la I sessione Primaverile inderogabilmente dal 1 agosto 2018 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 10 agosto 2018.

I candidati che nella sessione Primaverile risulteranno vincitori per un corso di laurea, e che non provvederanno al pagamento delle tasse di immatricolazione entro i suddetti termini perentori, saranno considerati rinunciatari dello status di vincitore e saranno eliminati dalla graduatoria. Per la sessione Estiva dovranno quindi, effettuare NUOVAMENTE l’Iscrizione TOL e il relativo pagamento.

L'immatricolazione per la sessione Estiva dovrà effettuarsi inderogabilmente dal 18 settembre 2018 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 24 settembre 2018.

Il pagamento delle tasse determina l’immatricolazione ad un corso di laurea e comporta l’attribuzione del numero di matricola.

 

In seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative alla sessione Estiva, SOLO i candidati che NON risulteranno vincitori per ALCUN corso di laurea ad accesso programmato, potranno presentare la DOMANDA DI SCORRIMENTO, che avrà validità solo per i corsi per i quali essi compaiono in graduatoria, mantenendo l’ORDINE DI PRIORITÀ già manifestato all'atto dell’Iscrizione TOL.

La domanda di scorrimento, da presentarsi esclusivamente on line con le modalità descritte alla pagina http://www.unipa.it/2018concorsi/6, dovrà essere compilata dal 18 settembre ed entro e non oltre le ore 17:00 del 24 settembre 2018.

 

La procedura di immatricolazione, per le due sessioni, dovrà effettuarsi esclusivamente on line tramite procedura sul portale studenti disponibile su https://studenti.unipa.it.

Per immatricolarsi occorre:

  • L'ISEE 2018 Universitario;
  • Un indirizzo email attivo, un numero di telefono e il tuo codice fiscale ;
  • Munirsi di foto tessera digitale con le seguenti caratteristiche: una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420x480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB;
  • Collegarsi al PORTALE STUDENTI accedendo all’indirizzo http://studenti.unipa.it
  • Accedere con le proprie credenziali e seguire le istruzioni per la pratica di immatricolazione al termine della quale verrà prodotto un documento in formato pdf;
  • Stampare la domanda di immatricolazione, effettuare i versamenti e consegnare la documentazione presso le Segreterie Studenti – viale delle scienze Ed. 3- solo se lo studente non utilizzi la procedura SPID.

 

 PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE TOLC-I  e  TOLC-E

 

A seguito dell'Istanza UNIPA  per l'inserimento in graduatoria si può procedere all'immatricolazione

La procedura di immatricolazione dovrà effettuarsi esclusivamente on line tramite procedura disponibile sul portale studenti disponibile su https://studenti.unipa.it.

Le date entro cui effettuare la immatricolazione sono le seguenti:

- per la I sessione dal 1 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 10 agosto 2018.

- per la II sessione dal 18 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 24 Settembre 2018.

Per immatricolarsi occorre:

  • L'ISEE 2018 Universitario;
  • Un indirizzo email attivo, un numero di telefono e il tuo codice fiscale ;
  • Munirsi di foto tessera digitale con le seguenti caratteristiche: una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420x480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB;
  • Collegarsi al PORTALE STUDENTI accedendo all’indirizzo http://studenti.unipa.it
  • Accedere con le proprie credenziali e seguire le istruzioni per la pratica di immatricolazione al termine della quale verrà prodotto un documento in formato pdf;
  • Stampare la domanda di immatricolazione, effettuare i versamenti e consegnare la documentazione presso le Segreterie Studenti – viale delle scienze Ed. 3- solo se lo studente non utilizzi la procedura SPID.

Il pagamento delle tasse determina l’immatricolazione ad un corso di laurea e comporta l’attribuzione del numero di matricola.

I candidati che nella sessione di Aprile risulteranno vincitori per un corso di laurea, e che non provvederanno al pagamento delle tasse di immatricolazione entro i suddetti termini perentori, saranno considerati rinunciatari dello status di vincitore e saranno eliminati dalla graduatoria. Essi potranno però presentare nuovamente Istanza UNIPA nella II sessione, senza bisogno di partecipare nuovamente al test.

In seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative alla II sessione, SOLO i candidati che NON risulteranno vincitori per ALCUN corso di laurea, potranno presentare la domanda di scorrimento, che avrà validità solo per i corsi per i quali essi compaiono in graduatoria, mantenendo l’ordine di priorità già manifestato all'atto dell’Istanza UNIPA. La domanda di scorrimento, da presentarsi esclusivamente on line con le modalità descritte alla pagina http://www.unipa.it/2018concorsi/6  , dovrà essere compilata dal 18 al 24 Settembre 2018.