Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

Consorzio Send Bandi Erasmus+ Mobilità Studenti e Staff - 20/11/2019

Pubblicazione della I^ Edizione per l'a.a. 2019/2020 dei bandi di assegnazione di borse Erasmus+, promossi dal Consorzio di Mobilità SEND (di cui anche l'Università di Palermo fa parte).

I bandi, inseriti all'interno del progetto Erasmus+ "Universities for EU projects", hanno come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità per studenti del I°, II° e III° ciclo e per personale docente e non delle Università aderenti al Consorzio.

Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio (per studenti) o formazione all'estero (per lo staff) in un settore in forte crescita ed espansione a livello europeo: L'INNOVAZIONE SOCIALE.

Il link di riferimento dal quale è possibile scaricare il bando e gli allegati necessari per la candidatura è:

http://www.sendsicilia.it/main/news/dettaglio.jsp?i=90

 

https://www.instagram.com/p/B4h9aEiKk7x/?igshid=1sz0ostjvixoy&fbclid=IwAR1JM_y086Dfg5fm-uQOdlht9GSIKU8F86ZSbProDMc6cb3FTUECXKAC5WA

https://www.facebook.com/269093996474565/posts/2690991514284789/?substory_index=0

 

Tirocini in Giappone per studenti dell’UE / COSME Programma finanziato dalla Commissione Europea 20/11/2019

IL PROGRAMMA VULCANUS “Vulcanus in Giappone” offre agli studenti dell’UE */ COSME**la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese.

Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all’agosto dell’anno successivo. Durante questo periodo gli studenti seguono:

OBIETTIVI * aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese; * imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica; * acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale.

REQUISITI PER PARTECIPARE I candidati devono rispondere ai seguenti requisiti all’invio dell’atto di candidatura

CRITERI DI SELEZIONE I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’ interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento.

CHI FINANZIA IL TIROCINIO? Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Governo Giapponese) e dalla ditta ospite giapponese. Gli studenti ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio é messo a disposizione dalla ditta ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale.

CALENDARIO: Data di scadenza per postulare: 20 Gennaio (i candidati devono essere iscritti all’università almeno fino al giugno che segue questa data) Vulcanus in Giappone inizia il 1° Settembre e dura un anno

 

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
Vulcanus in Japan programme - Session 2020-2021
http://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan


Margherita Rosada – Vulcanus Manager
Tel: +32 2 282 3715