U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship S.MO.C. III edizione- Consorzio ARCES - 25/07/2019

S.MO.C. Student MObility Consortium III edizione – borse di mobilità Erasmus+ per tirocini all’estero di studenti universitari

La scadenza fissata per la candidatura online è il 2 settembre 2019

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals/ Istruzione Superiore il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove il progetto “SMOC-Students Mobility Consortium ” (Riferimento Progetto: 2019-1-IT02-KA103-061263).

Il progetto mira a potenziare i rapporti tra Istruzione Superiore e mondo del lavoro partendo delle esigenze occupazionali del mercato del lavoro siciliano e assicurando l’alternanza tra teoria e pratica in ambito europeo attraverso la mobilità di studenti universitari e di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di I e II livello, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dall’Università degli Studi di Catania, di Messina, di Palermo e di Enna.

Gli studenti di Laurea/Dottorato/Specializzazione/Master possono usufruire della borsa di mobilità a condizione che alla data di presentazione della domanda di candidatura on-line siano ancora iscritti all’Università e non abbiano ancora conseguito il titolo.
Gli studenti che stanno per conseguire il titolo di Laurea/Master/Dottorato possono partire solo dopo il conseguimento del titolo (neolaureati/neo titolari di master/neodottorati) e concludendo le attività di tirocinio all’estero nei 12 mesi successivi e comunque entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso (15 novembre 2019 – marzo 2020 oppure febbraio 2020 – rientro entro e non oltre il 31 luglio 2020).
Possono partecipare al bando studenti delle Università consorziate iscritti a tutti gli indirizzi di studio.

La compilazione del modulo “CANDIDATURA ON-LINE S.MO.C III” è uno dei due step obbligatori per la presentazione della domanda di partecipazione. Tale modulo deve essere compilato entro e non oltre il 2 settembre.
Il secondo step prevede la consegna, secondo le modalità stabilite nel bando, dei documenti di candidatura in formato cartaceo. Tali documenti devono pervenire in ARCES tra il 3 settembre ed entro e non oltre il 13 settembre 2019 (NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE).

Tutte le comunicazioni ufficiali verranno pubblicate sul sito ARCES e trasmesse tramite  posta elettronica.

Per visualizzare il Bando e gli allegati necessari clicca qui:

Candidatura on line (compilazione obligatoria)

Modulo di Candidatura cartacea (compilazione obbligatoria)

Learning Agreement EN

Linee guida per la compilazione LA_UNIPA

Linee Guida per la redazione del Learning Agreement_en

Linee Guida redazione Learning Agreement_UNIKORE

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship Studenti "Universities for EU projects" seconda edizione-CONSORZIO SEND 22/05/2019

"BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI ERASMUS PLUS KA1_Mobilità per l’apprendimento Rif. progetto: n. 2018-1-IT02-KA103-047795

scarica il bando e gli allegati necessari per la candidatura al link:  http://www.sendsicilia.it/main/news/dettaglio.jsp?i=90

SCADENZA: ore 24.00 del 20 giugno 2019

CONTATTI:
Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare direttamente l'ente capofila SEND: Sara Paolazzo al seguente indirizzo email: mobility@sendsicilia.it con oggetto: “Universities for EU projects_richiesta informazioni bando studenti” e/o
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (FAQFrequently Asked
Questions), la pagina web del progetto e la Piattaforma di Mobilità SEND nella sezione “Preparation” .
E' possibile inoltre consultare la nostra pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di
progetto.

Bando Erasmus Plus KA 1 - 16/01/2019

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship "Universities for EU projects" 2018

BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI e STAFF DEGLI ISTITUTI SUPERIORI"

SCADENZA: ore 24.00 del 10 febbraio 2019

Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare Sara Paolazzo della SEND al seguente indirizzo e-mail: mobility@sendsicilia.it

con oggetto: “Universities for EU projects” e/o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 al numero 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (Frequently Asked Questions)
e la pagina web del progetto.E' possibile inoltre consultare la pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di progetto. Gli Atenei coinvolti non forniscono informazioni in merito alla gestione del presente bando. "