Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

20-dic-2016

Erasmus Plus eroga 85 borse per mobilità a fini di tirocinio. Scadenza 15 gennaio 2017.

85 borse di mobilità a fini di tirocinio devolute a studenti di un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di dottorato di ricerca, di scuole di specializzazione, di corsi di master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.

L'erogazione delle borse s'inquadra nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Istruzione Superiore relativamente al progetto “Mobility Consortium for Higher Education 2”.

Requisiti
- Età  compresa tra i 20 e i 30 anni;
- gli studenti al momento della candidatura devono risultare ancora iscritti all’Università e non avere ancora conseguito il titolo (laurea/dottorato di ricerca/specializzazione/master). 
 La partenza per il tirocinio all’estero si effettuerà solo dopo il conseguimento del titolo.
  
Tirocini
I tirocini  - della durata di 4 mesi (120 giorni consecutivi)-  si svolgeranno nei paesi che aderiscono al programma Erasmus Plus. Le partenze sono previste il mese di febbraio 2017, con rientri non eccedenti alla data del 31 maggio 2017. Il contributo economico varia secondo il Paese di destinazione scelto dal candidato (da € 430 a € 480 al mese).  La borsa prevede anche un corso di lingua on-line con verifica finale delle competenze acquisite.

Prima di presentare la domanda di candidatura, l'interessato dovrà trovare una struttura dove svolgere il tirocinio.

Coloro i quali, alla data di scadenza del bando, non avranno  trovato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi e, nel caso superino le selezioni, potranno richiedere al Collegio Universitario di Merito- ARCES (ente coordinatore) sostegno nell’individuazione della sede di tirocinio e, ove possibile, anche un supporto logistico nella ricerca dell’alloggio.
  
A tal fine verranno organizzate a Palermo presso il Centro di orientamento e mobilità di ARCES due giornate: rispettivamente la prima nel mese di dicembre c.a., prima della chiusura del presente bando di selezione,  e l'altra nel mese di gennaio 2017 in cui si daranno anche indicazioni riguardo la stesura del curriculum vitae e della lettera "motivazionale".

Scadenza
Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15 gennaio 2017.
Link al bando e modalità di candidatura www.arces.it/erasmusplus