Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

Domande frequenti

 


Domande frequenti

In questa pagina forniamo la risposta alle domande più frequenti poste dai candidati IELTS.


Dov'è la sede d'esame?

Grazie alla convenzione stipulata con il British Council, Il test è somministrato presso il Centro Linguistico di Ateneo.

 

Com’è strutturato l’esame e quanto dura?

IELTS (academic) si compone di quattro prove:

  1. Listening (Ascolto): composto da 4 sezioni, 40 domande in totale, dura 30 minuti;
  2. Reading (Lettura): composto da 3 sezioni, 40 domande in totale, dura 60 minuti;
  3. Writing (Scrittura): composto da 2 tasks rispettivamente di minimo 150 e 250 parole, dura 60 minuti;
  4. Speaking (Orale): colloquio fra il candidato e un esaminatore in un aula chiusa, dura fra 11 e 14 minuti.

 

Quando sosterrò la prova orale (Speaking)?

La prova di speaking può avvenire il giorno stesso del test, dopo le prime tre prove, oppure in un giorno differente, in un arco di tempo massimo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test. Il giorno e l’orario della prova di Speaking vengono specificati nell’email di convocazione che i candidati ricevono 1 settimana prima del test. 

Si prega di notare che la possibilità di effettuare la prova di Speaking lo stesso giorno del test non può essere garantita.

 

Quando saranno disponibili i risultati e il certificato?

I risultati IELTS saranno consultabili online già 13 giorni dopo la data d’esame. La visibilità del risultato online terminerà 40 giorni dopo la data d'esame.

Dopo il tredicesimo giorno dalla data d’esame, i certificati sono inviati al Centro Linguistico di Ateneo dove possono essere ritirati dai candidati. I candidati saranno contattati del Centro Linguistico per ritirare i propri certificati.


Posso chiedere più copie del certificato?

Non è possibile ottenere più di un certificato (Test Report Form - TRF), neppure in caso di smarrimento o danneggiamento. 


La certificazione IELTS ha una scadenza?

Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.


Quante volte si può ripetere IELTS e quale risultato si fa valere in caso di ripetizione?

E’ possibile sostenere IELTS più volte e nell’eventualità di differenze di risultato il candidato potrà far valere quello migliore.

 

IELTS fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento(QCER)?

 

Sì, IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello

A2

B1

B2

C1

C2

Risultato IELTS

3.5 - 4.0

4.5 - 5.0

5.5 - 6.5

7.0 - 7.5

8.0 - 9.0

 

Come sono stati i risultati dei candidati unipa?

 

Presso il Centro Linguistico di Ateneo, ci sono state 10 sessioni di esami IELTS dal 2013 con 216 candidati che hanno ottenuto la certificazione IELTS.

Riportiamo i risultati complessivi dei nostri candidati nella tabella seguente. Da notare il livello di successo per chi prende 7.0 o più del 7.0. Questo risultato è il punto di riferimento internazionale per gli studenti che devono studiare presso le migliori università del Regno Unito e degli Stati Uniti e corrisponde ad un livello C1 riconosciuto come avanzato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

 

Risulti IELTS complessivi dei candidati dell’Università degli Studi di Palermo

 

 

totale

% per livello

8.0(C2)

10

4,63%

7.5(C1)

34

15,74%

7.0 (C1)

48

22,22%

6.5 (B2)

64

29,63%

6.0(B2)

29

13,43%

5.5(B2)

21

9,72%

5.0 (B1)

7

3,24

4.5 (B1)

3

1,39

 

 

 

 

216