Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

Erasmus+ Online Linguistic Support

I contenuti di questa sezione sono a cura della Dr.ssa Mancuso.

ErasmusOLS

Il CLA gestisce le licenze Online Linguistic Support, messe a disposizione dall’Agenzia Nazionale Indire per gli studenti Erasmus+ in mobilità per studio o tirocinio, al fine di migliorare le competenze linguistiche da un livello iniziale A1 fino ad un livello C2, sulle quattro abilità fondamentali: writing, speaking, listening e reading.

Erasmus+ Online Linguistic Support è un corso di autoapprendimento in modalità e-learning, interattivo e multimediale, con possibilità di valutazione delle proprie competenze linguistiche al fine di migliorarle e di misurare i progressi al ritorno del periodo di mobilità. 

All’interno della piattaforma OLS sono state recentemente implementate nuove caratteristiche di "Live Coaching", offrendo opportunità di apprendimento aggiuntive agli studenti con il supporto di tutor madrelingua.

Le lingue disponibili per un corso OLS sono:

bulgara, ceca, croata, danese, finlandese, francese, greca, inglese, olandese, polacca, portoghese, rumena, slovacca, spagnola, svedese, tedesca, ungherese.

 

Gli studenti assegnatari delle licenze OLS ricevono l’invito a collegarsi alla piattaforma OLS e le credenziali di accesso, tramite e-mail all’ indirizzo di posta elettronica personale istituzionale. Contestualmente viene indicata la data entro la quale dovranno effettuare l’Assessment test. Il first assessment test va effettuato (almeno dieci giorni) prima della data di partenza del partecipante. La data comunicata deve essere assolutamente rispettata, pena la perdita dell’accesso alla piattaforma OLS, che viene disattivato automaticamente.

Una volta effettuato il test, gli studenti che avranno diritto ad una licenza per il corso online riceveranno un invito via e-mail ad accedere al corso di lingue online. L’accesso al corso dovrà essere effettuato entro trenta giorni dalla data di assegnazione. Trascorsi trenta giorni senza che lo studente abbia effettuato l’accesso in piattaforma OLS al corso online, l’accesso alla piattaforma viene disattivato automaticamente.

Lo studente in mobilità avrà l’accesso al corso di lingue online per tutta la durata del suo periodo di mobilità, con decorrenza dal primo accesso al corso online e per il numero di mesi di mobilità.

Il second assessment test deve essere effettuato alla fine del periodo di mobilità. La data del second assessment test viene stabilita automaticamente dalla piattaforma in considerazione della data di fine mobilità inserita dal partecipante all’interno della piattaforma OLS, quando compila il proprio profilo personale al primo accesso alla piattaforma. Il partecipante riceve un e-mail 15 giorni prima della data di fine mobilità e ha un mese di tempo per completare il second assessment test.