Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Researcher Academy di Elsevier

Researcher Academy, attraverso la sezione Learn, offre gratuitamente l’accesso ad innumerevoli risorse progettate per supportare i ricercatori nelle diverse fasi del loro percorso di scrittura e pubblicazione di un articolo.

Diversi tutorial mettono in evidenza le basi utili per la preparazione del lavoro di ricerca, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza del percorso che porta alla pubblicazione di un libro o di un articolo, e per migliorare la conoscenza e l’uso delle procedure, dei protocolli e delle buone pratiche.

La forma è sempre diretta e incisiva e semplice da ascoltare e comprendere.

All’interno della sezione Writing for research sono evidenziati alcuni punti chiave utili per introdurre al processo di pubblicazione attraversando le varie fasi nella preparazione del proprio manoscritto: è illustrato il ciclo di pubblicazione dalla fase della presentazione alla peer review; sono evidenziati consigli per scrivere, migliorare e confezionare un abstract, costruire e strutturare un articolo. La sezione si divide nelle quattro sottosezioni:

a)     Fundamentals of manuscript preparation

b)     Writing skills

c)     Technical writing skills

d)     Book writing

 

 

Fundamentals of manuscript preparation

La sezione presenta moduli che aiutano a conoscere e rispettare le procedure, i protocolli e le buone pratiche da assumere. Questi servono per accompagnare gli studiosi nel processo di ricerca, dalla pubblicazione di un articolo alla peer review, e offrono consapevolezza e conoscenza circa il funzionamento del ciclo di pubblicazione. Vengono dati consigli su come rendere migliore il proprio lavoro e come elaborare un buon abstract. I suggerimenti riguardano

  1. il processo iniziale di pubblicazione: sono messi in evidenza i criteri secondo cui stabilire se il proprio lavoro è pronto per la pubblicazione; sono discusse le forme possibili del manoscritto ed evidenziate le ragioni per le quali scegliere una specifica rivista elettronica (e dunque un editore). Le tematiche sono affrontate includendo sintetiche spiegazioni sulla peer-review, sul ciclo di pubblicazione della ricerca, sulla scelta della rivista in base non solo all’ambito di ricerca ma anche all’impact factor o ad altri indici citazionali.

 

  1. la struttura corretta dell’articolo: è utile che la forma esprima con chiarezza i risultati della ricerca. Per aiutare i ricercatori a raggiungere questo obiettivo gli articoli scientifici condividono un’unica struttura (nonostante piccole differenze a seconda delle diverse riviste). Anche il titolo, l’abstract, le parole chiave concorrono ad assicurare che l’articolo possa essere recuperato, indicizzato e pubblicizzato presso lettori potenziali. Sono messi a fuoco i contenuti che ciascuna parte dell’articolo deve contenere così da massimizzarne il potenziale: il fine è far conoscere cosa serve per realizzare un articolo scientifico di qualità e avere maggiore possibilità di pubblicarlo con successo. Dopo aver descritto la struttura generale dell’articolo (introduzione, metodo, risultati, discussione, conclusione, riconoscimenti e bibliografia) vengono offerte indicazioni per la scelta di un titolo efficace e di keywords adeguate e per la compilazione di un abstract che ben rappresenti e promuova il proprio lavoro.

 

  1. la scrittura dell’abstract e il miglioramento del proprio articolo: il modulo interattivo mette a fuoco le ragioni per cui è importante che un abstract sia efficace così che l’editore possa mandare a revisione l’articolo proposto, che il revisore sia capace di accettare l’invito e che altri ricercatori leggano l’articolo una volta pubblicato. Per la redazione di un abstract, dopo aver effettuato un controllo sulla guida degli autori della rivista selezionata,vengono dati suggerimenti sulla struttura dell'articolo, la lunghezza, lo scopo, l’approccio, la motivazione, la metodogia, i risultati, la conclusione e il valore da attribuire. È importante ricordare che qualora l’articolo non fosse open access, il titolo e l’abstract sono comunque a disposizione di tutti e dunque importanti per la sua diffusione.

 

  1. la scrittura di un ottimo articolo attraverso link alle seguenti risorse

i.     Advice for young and ambitious scientists

ii.     Look for the seed of brilliance

iii.     How to Write Great Papers

 

Writing skills

I moduli offrono regole di base per evitare uno stile povero e per migliorare la scrittura. Vengono mostrati errori comuni, citazioni ambigue, incoerenti o scorrette, e offerti suggerimenti per evitare di incorrere nel plagio. Di seguito i video proposti nella sezione:

a)     How to turn your thesis into an article

b)     5 Diseases ailing research – and how to cure them

c)     Using proper manuscript language

d)     10 tips for writing a truly terrible journal article

 

 

 

Technical writing skills

Esistono sistemi di composizione di documenti che facilitano l’inserimento di tavole, figure e formule nel proprio lavoro.

La sezione include un tutorial che offre assistenza all’uso del software LaTeX lungo i diversi passaggi del percorso di scrittura: dal download del software alla realizzazione del documento, con specifica attenzione al linguaggio (una combinazione di contenuti, commenti e comandi) e ad alcuni strumenti aggiuntivi (es. inserimento illustrazioni); vengono anche mostrati esempi di risultati di un documento in LaTeX. La guida per principianti offre suggerimenti e consigli: Beginners’ guide to writing a manuscript in LaTeX.

È possibile inoltre registrarsi per la visione di altri webinar non ancora pubblicati online.

 

Book writing

La sezione contiene moduli che descrivono l’iter di pubblicazione del libro e che permettono al ricercatore di inserirsi nel processo. Si susseguono esempi circa le diverse tipologie di libri esistenti e i criteri da seguire per scegliere l’editore più adeguato. Infine, una volta pubblicato un libro, vengono forniti i consigli circa le regole per migliorarne il recupero attraverso i seguenti video:

  1. Why write a book?
  2. How to get your book published
  3. Discoverability: top tips to get your book out there